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Idee regalo natalizie per i vostri DM

Articolo di Talien del 02 Dicembre
In quanto DM che possiede una stampante 3D, posso crearmi da solo molti prodotti interessanti per i GDR. Quindi, quando si tratta di regali, devono essere abbastanza unici da non poterli facilmente realizzare da solo. Questi prodotti sono messi in ordine crescente, dal meno costoso al più costoso. Fate clic sui titoli per acquistarli su Amazon.
Indicatore di Danno per Attacchi ad Area della CZYY ($13)
Quando si utilizzano le miniature, tracciare rapidamente e comodamente le aree di effetto degli incantesimi costituisce spesso una sfida. Ecco per voi questo indicatore di danno, un cerchio trasparente con tutte le aree di effetto tipiche chiaramente evidenziate. Sovrapponete semplicemente il cerchio alle miniature e potrete determinare rapidamente chi muore e chi vive.

Tracciatore di Iniziativa della CZYY ($20)
Non sopporto la gestione dell'iniziativa e ogni metodo che ho adottato finisce di solito per confondere me o i giocatori. Questa spada è la cosa più vicina che ho visto a una soluzione intrigante, che rende molto chiaro chi va per primo e per ultimo tramite bandieruole riscrivibili che potete rimuovere o inserire nella spada.

Schermo del DM Personalizzabile della Stratagem ($20)
Sebbene questo schermo sia nominalmente pensato per la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons, esso è composto da una serie robusta e pieghevole di inserti che potete scambiare per conto vostro e, quindi, è adatto ad ogni gioco. Anche le immagini sulla parte frontale sono inseribili e si possono togliere a piacimento e, dunque, possono essere sostituite con quattro pagine di contenuti per i giocatori (rivolte verso l'esterno), oltre alle quattro pagine di contenuti rivolte al DM. È anche utilizzabile con dei pennarelli a secco cancellabili, dunque se è necessario segnare l'iniziativa o qualsiasi altra cosa, è possibile scrivere facilmente sullo schermo e cancellare il tutto in seguito.

Pedane per Combattimenti Multilivello 3D della CZYY ($23)
Quando i giocatori iniziano a volare su una mappa, diventa rapidamente difficile tenere traccia con le miniature l'altezza relativa di tutti. Utilizzate queste pedane di combattimento, che facilitano l'identificazione visiva di chi è a quale livello. Vale la pena notare che le miniature in metallo saranno probabilmente troppo pesanti per queste pedane da combattimento.

Griglia divisa in Esagoni e Quadratini per Giochi di Ruolo ($25)
Questo è un tappetino pieghevole in vinile su cui è possibile scrivere con pennarelli cancellabili a secco e ad umido. Ancora meglio, un lato è diviso in esagoni e l'altro in quadrati da un pollice (2,54 cm). Ho usato tappetini da battaglia molto più grandi, ma sono ingombranti e difficili da mettere nello zaino. Inoltre comprende otto diversi tipi di terreno (quattro griglie con due lati: ciottoli/pergamena, bianco/taverna, terra desolata/erba, mare/stellare). La scatola che le contiene ha le dimensioni di un manuale di gioco, il che ne rende facile anche il trasporto.

Cifrario del Faraone formato Mini ($26)
Le escape room utilizzano spesso una varietà di cifrari e questa è una divertente variante egiziana che può essere facilmente adattata ai giochi da tavolo per il GM intraprendente.

Cryptex Codice da Vinci ($30)
Per il DM che vuole fornire un elemento tattile al suo gioco, questo fantastico cryptex richiede un codice che può essere impostato dal proprietario. Viene fornito con due anelli in elfico. Questo cryptex ha tratto ispirazione dal film de Il Codice Da Vinci ed è stato da allora usato parecchio nelle escape room. Ignorate la descrizione che riporta il fatto che questo fantastico dispositivo sia da intendere come un regalo romantico: i DM sapranno cosa farne!

Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/holiday-gift-ideas-for-your-gamemaster.668739/
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Che L'Occhio di Vecna Si Nasconda ad Hollywood?

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Dicembre
In caso ve lo siate dimenticati c'è un film su Dungeons & Dragons in lavorazione, un progetto che fino ad ora non è mai stato portato a termine con successo. Ci sono stati altri tre tentativi in passato. Hanno tentato e fallito.
Ma lasciamoci queste storie alle spalle giovane Atreides. Questo nuovo film, previsto in uscita per Luglio 2021, è ciò di cui vogliamo parlare oggi. Secondo un resoconto di ComicBook.com il prossimo film di D&D sarà dove scopriremo il luogo dove è nascosto al momento l'Occhio di Vecna. Questo artefatto leggendario è indicato come essere centrale per la trama.
Il prossimo film di Dungeons & Dragons, al momento in lavorazione presso la Paramount, si concentrerà su un gruppo di avventurieri alla ricerca dell'Occhio di Vecna, un potente artefatto che affonda le sue radici negli albori del gioco. Le nostre fonti indicano che il film ci presenterà un gruppo di avventurieri guidati da Raven Hightower, un guerriero con una spada magica fiammeggiante che è tormentato dalla morte della sorella. Gli altri personaggi includono il "mezzo-drago" Hack Harroway, lo gnomo ladro Olivan Trickfoot e una guerriera mascherata di nome Alyssa Steelsong che sta venendo preparata per prendere il posto del drago Paralandusk quando esso morirà. Inoltre l'antagonista principale del film sarà un drow maschio di nome Razer Horlbar che un tempo teneva in schiavitù Raven e la sorella; Razer sarà accompagnato da una tiefling di nome Damaia e da un guerriero brutale noto solo come "La Bestia".

Anche se al momento Dungeons & Dragons (2021) non ha ancora un cast effettivo ha già una lista precisa di ruoli. Ecco una lista di tutti i personaggi menzionati sopra, oltre ad un elenco del numero di scene in cui essi compariranno (un ringraziamento a Fandomwire)
Raven Hightower è uno dei protagonisti maschili ed è presente in 88 scene. Ha occhi scuri, capelli neri, la barba e indossa un mantello, un'armatura di cuoio e impugna una spada magica fiammeggiante. E' un uomo onorevole e un tempo lui e sua sorella erano schiavi, ma ora lei è morta e la cosa lo tormenta ancora. Hack Harroway è un altro protagonista maschile, con ben 77 scene, ma è un personaggio doppiato. Un tempo era umano ma è diventato un mezzo-drago, alto oltre due metri, con una lunga coda e scaglie rosso sangue. Indossa un'armatura di fattura umana e impugna una grande spada bastarda che può sputare fuoco. Intelligente e logico. Olivan Trickfoot è un personaggio secondario importante, con ben 51 scene. Si tratta di uno gnomo che indossa degli anelli magici. Astuto e poco affidabile. Alyssa Steelsong è un personaggio secondario femminile con 41 scene. Guida i guerrieri mascherati ed impugna una mazza. Destinata a diventare il prossimo Lord Protettore dei Cavalieri della Triade dopo la morte di Palarandusk. Malanthius è un personaggio maschile secondario con 26 scene. Giovane, magro, con i capelli lunghi ed è un incantatore. Razer Horlbar è un personaggio secondario maschile con 14 scene. Un elfo affascinante dalla pelle nera come l'inchiostro, con orecchie a punta e lunghi capelli bianchi. Il leader degli uomini incappucciati, si occupa di Damala e della Bestia. Damaia è un personaggio femminile secondario con 10 scene. Appartiene alla razza dei tiefling, discendenti dei demoni. Ha delle corna, denti aguzze e una lunga coda. La Bestia è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un uomo enorme e incappucciato, che indossa una maschera di legno senza espressione. Bickety è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Uno spadaccino umano con il volto coperto di cicatrici, lavora come avventuriero. Zanril è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un avventuriero warlock calvo, che esplora i Templi Demoniaci con Harroway e Hightower. Skeever è un personaggio maschile secondario con 7 scene. Un mezzorco avventuriero. Paralandusk è un personaggio secondario con sole 3 scene. Si tratta di un drago d'oro antico, attualmente Lord Protettore dei Cavalieri della Triade. Ha delle scaglie spezzate e degli spuntoni ossei malridotti, con dei baffi da pescegatto. Mangia gemme per rimanere in vita. Tra gli attori che si vorrebbero vedere in queste parti ci sono svariate celebrità come Will Smith, Josh Brolin, Chris Pratt, Vin Diesel, Matthew McConaughey, Jamie Foxx, Joel Edgerton, Dave Bautista, Jeremy Renner e Johnny Dee. Delle voci non confermate vorrebbero Ansel Elgor, celebre per Baby Driver, come Raven Hightower.
E anche se il film non ha ancora degli attori, sia Jonathan Goldstein che John Francis Daley hanno firmato dei contratti per dirigerlo e il film ha già un vero e proprio team di produttori. Tra cui un certo Courtney Solomon, un nome che magari non riconoscerete come quello del direttore del primo film di D&D nel lontano 2000.

Il che ci riporta alle notizie di oggi. Pare chiaro che i produttori abbiano imparato dagli errori del passato. Nel primo film c'era una netta mancanza di riferimenti e storie legate a D&D. Certo, c'erano artefatti magici e draghi ma poteva benissimo essere un qualsiasi generico film fantasy uscito nello stesso periodo de Il Signore degli Anelli e, detto onestamente, quelli erano dei film difficili con cui competere. Il primo film di D&D è stato un misto tra un sogno febbrile e un incendio in una discarica.
I successivi film di D&D erano molto meno "film" e molto più "D&D", con nuovi attori, un budget inferiore e meno copione, anche se con più momenti alla D&D (ad esempio un chierico che decide di abbattere un albero con un martello da guerra perché non può usare armi da taglio o un mago che si ricorda improvvisamente di avere un famiglio in un momento importante dell'avventura).
Fare un film di D&D è difficile. Non basta avere gente talentuosa, il primo film aveva oltre 50 milioni di budget e includeva Jeremy Irons e Thora Birch che recitavano con grande trasporto in quello che era presentato come un generico progetto fantasy accessibile a tutti. Questo nuovo film invece sembra decisamente ambientato nei Forgotten Realms, include l'Occhio di Vecna e il drago Paralandusk è un personaggio esistente nell'ambientazione, apparso in Wyrms of the North e in Draghi Del Faerun.

Ma anche così quanti di voi hanno sentito parlare di questo drago prima d'ora? Ci sono decine di personaggi decisamente più riconoscibili in circolazione se si volesse ambientare fermamente il film in un'ambientazione familiare per il pubblico. Certo, ci saranno Drow e Gnomi e concetti fantasy che molti riconosceranno e non è detto che ogni film debba includere personaggi sotto licenza. Anche volendo andare su personaggi di nicchia vale la pena di considerare che Elminster oppure Minsc e Boo sono già personaggi di nicchia. E sono tra i più popolari del settore.
E non è neanche necessario che un film si basi su un franchise già stabilito per aver successo, anzi. E in ogni caso questo film è già basato sul gioco di D&D, che al momento è più popolare che mai. Ma questo film sembra qualcosa di molto difficile da centrare bene. Le parti migliori di D&D non sono necessariamente qualcosa che potrebbe diventare una buona esperienza cinematografica. Anche per coloro che guardano tutti i vari streaming di gioco disponibili al momento, quello che c'è di interessante non è tanto vedere una bella storia piena di effetti speciali, ma l'osservare le persone che giocano e che lasciano che i dadi li portino dove vogliono e si divertono nel farlo (mentre raccontano una bella storia). E il senso di comunità. La comunità costituita dai giocatori è qualcosa di davvero molto importante, ma sarebbe un argomento a sé che meriterebbe un altro articolo.
Luglio 2021 è ancora lontano, ma speriamo che trovino degli attori degni di questi ruoli importanti.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-the-eye-of-vecna-found-in-hollywood-according-to-dd-movie-rumors.html
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Non Diamo Ancora per Perduti Psion e Mistico

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Dicembre
Quando l'ultimo Arcani Rivelati ha reintrodotto i poteri psionici come sottoclassi per Guerriero, Ladro e Mago la comunità di giocatori è andata in fibrillazione. Alcuni erano eccitati all'idea di giocare con nuove regole, e hanno apprezzato come i poteri psionici siano stati elegantemente introdotti senza bisogno di avere un loro sottosistema a parte, distinto dal resto del gioco. Mentre altri sono rimasti stupiti dal fatto che i poteri psionici, specialmente la parte che assomiglia agli incantesimi, sembrassero funzionare adesso esattamente come gli incantesimi piuttosto che avere il proprio sottosistema, distinto dal resto del gioco. C'è stato un certo dibattito riguardo i meriti di ciascun approccio.

Lasciamo che l'Internet sia l'internet. Ma qualunque sia la vostra opinione riguardo il nuovo metodo con cui sono stati gestiti i poteri psionici, sembra che una classe totalmente psionica come lo psion o il mistico che abbiamo visto in precedenti Arcani Rivelati (ed edizioni del gioco) non sia del tutto fuori discussione, almeno secondo Jeremy Crawford, designer in capo delle regole per D&D 5E:
Jordan White
Mi piacciono queste sottoclassi, ma sarebbe carino se poteste confermare se una classe pienamente psionica sia ancora in considerazione in un modo o nell'altro, o dovremmo invece aspettarci solo più sottoclassi come queste?
Jeremy Crawford
Non abbiamo chiuso la porta in faccia a una classe come lo psion/mistico, siamo solo concentrati nell'esplorazione di opzioni di sottoclasse. Cosi come il mago non è l'unico ad usare la magia arcana ed il chierico non è l'unico ad usare quella divina, una potenziale classe psionica non è l'unica ad utilizzarne i poteri.
E questo porta ad una considerazione interessante. Il mago non è l'unico ad usare la magia arcana: infatti persino gli incantatori arcani puri, come il bardo o lo stregone, non sono gli unici ad usare la magia arcana.
Il cavaliere mistico e il mistificatore arcano lanciano incantesimi usando la magia arcana, ma andando anche oltre ci sono sottoclassi che sono potenziate dalla magia arcana anche se non lanciano incantesimi. Queste includono l'arciere arcano e il recente barbaro dell'anima selvaggia. La stessa cosa avviene con ogni fonte di potere, incluse sottoclassi potenziate dalla magia divina (ma che non lancino necessariamente incantesimi divini) come il barbaro del cammino dello zelota (path of the zealot) o il monaco dell'anima solare (sun soul); sottoclassi potenziate da abilità marziali come il rodomonte (swashbuckler) o il barbaro berserker, o persino sottoclassi potenziate dall'oscurità. Si possono trovare un sacco di sfaccettature nell'esplorazione di sottoclassi con diversi tipi di poteri tematici.

É una di quelle cose che rendono la 5a Edizione eccezionale. Risulta facile giocare un personaggio che mischia sentori e generi differenti senza il bisogno di multiclassare con un mucchio di classi differenti. Volete sentirvi come un guerriero sacro ma volete comunque una grossa ascia? Andate sicuri col barbaro zelota. Non dovete andare contro il sistema per cercare di far fare alle classi qualcosa per cui non sono state create. Potete semplicemente essere un guerriero che usa la magia. O i poteri psionici. In effetti qualcuno ha fatto notare come il team di D&D abbia in un certo qual modo rilasciato di nascosto delle classi a tema psionico in diversi Arcani Rivelati precedenti.
I monaci della via del sè astrale (way of the astral self) rappresentano perfettamente il concetto della mente che domina la materia, facendo manifestare la versione interiore e idealizzata del loro corpo e usando la forza della mente (o poteri psionici) per creare uno Stand alla JoJo, che usano per combattere. Lo stregone della mente aberrante (abberrant mind sorcerer) usa i poteri psionici di terribili esseri provenienti dal Reame Remoto, come i mind flayers, per manifestare i suoi spaventosi poteri magici, e persino per lanciare incantesimi psionici.

A quanto pare sembra che i poteri psionici saranno parte centrale di un qualche manuale futuro. Insieme ad una grossa espansione delle classi per come le conosciamo adesso. Mentre ancora non sappiamo quando uscirà questo manuale, guardando all'andamento delle uscite passate è presumibile che sarà l'uscita di Novembre dell'anno prossimo. Se tutti questi Arcani Rivelati sono qui ci sarà un motivo. Quindi tenete gli occhi aperti, l'orizzonte è pieno di novità per i giocatori di Dungeons&Dragons.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-dont-rule-out-the-psion-or-the-mystic-just-yet.html
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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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" ... a grim world of perilous adventure... "

  1. What's new in this club
  2. - End of Games - I giochi sono fatti oramai. Grobo con due rapidi fendenti uccide il brigante mentre sente Giovanna all'interno imprecare qualcosa assieme al nitrire di cavalli. Grobo e' in guardia mentre alla sua sinistra Viktor trapassa come un maiale il brigante e regge ora Wolf. Tutto intorno il caos regna sovrano quando arriva Giovanna con due cavalli. Montate in fretta in furia e spronate i cavalli mentre le urla, il fuoco dei falò' e i corpi dei vostri ex compagni giacciono morti assieme a quelli dei briganti. Dopo poco siete lontani lungo un sentiero che vi fa sbucare alla scorciatoia che stavate prendendo, la strada verso Kislev. Rallentate un attimo, il tempo a Wolf di rattoppare la ferita e poi di corsa verso Kislev. Le prime luci dell'alba vi accolgono con la figura della fitta' in lontananza. Stanchi, feriti, ma vivi...
  3. Continuo ad attaccare il brigante dinnanzi a me, prima con colpo di diritto, poi di rovescio, cercando di abbatterlo il prima possibile. "Giovanna, sbrigati a pigliare quei cavalli, PER SIGMAR!!!!" Spoiler: Se possibile, almeno nella seconda edizione era possibile concentrarsi sull'attacco a scapito della difesa.
  4. Viktor osserva per un attimo gli insetti che cominciano a salire sul suo stivale e opta per una semplice soluzione; abbandona il corpo di Thomas al suo tragico destino lasciando che venga sommerso dalla moltitudine di piccoli esseri che sembrano ignorarlo. Il nostro guerriero del nord estrae la sua arma mentre il brigante (B5) riesce a superare le difese di Wolf e colpirlo duro al fianco, tanto da farlo accasciare tenendosi il fianco su cui comincia a stagliarsi una macchia rossastra, ma e' l'ultimo colpo che vibra perche' la spada del nostro guerriero del nord lo trapassa come fosse burro. Grobo opta per il nemico di Giovanna (B7a) e lo coglie alle spalle, ma la carica non sortisce nessun effetto se non quello di farlo girare ignorando Giovanna che ne approfitta per entrare nella stalla Sta a voi signori... @Viktor Spoiler: Roll 31 -> AM49+ 10(Carica) = AM 59 -> Colpito! Tiro difensivo B5 Roll 76 -> Fallito! Danno 1d6+6 roll -> 6 Critico!-> Roll conferma critico -> 21 -> Critico confermato!-> 12+4 -> totale danni 16! -> MORTO! Il tuo senso del combattimento ti fa notare che altri briganti stanno per arrivare e che i Fomori oramai hanno rotto tutte le difese... @Grobo Spoiler: Roll 84 -> AM56+ 10(Carica) + 10 (colto di sorpresa) = AM 76 -> FALLITO! In carica puoi effettuare un solo attacco e la tuazione termina cosi. @MAPPA Spoiler: [ATTACH=CONFIG]11568[/ATTACH]
  5. Senza stare a pensarci troppo affondo la punta della spada nella schiena del tipo che ha colpito Giovanni, in modo da liberarmi la strada verso i cavalli. Se continua ad insistere io lo colpisco una seconda volta, con cattiveria.
  6. Lascio stare il corpo esanime che ho sulle spalle e aiuto Wolf a sbarazzarsi del nemico (B5).
  7. Siamo alle battute finali. Grobo si lancia in avanti con lo scudo in mano e vede uno dei briganti (B5) che si scaglia contro Wolf che nel frattempo ha optato per abbandonare il corpo di Thomas a Viktor che rallentato ora deve decidere che fare. Wolf fa in tempo ad estrare e a fermare l'impeto del brigante che lo blocca sulla parte della baracca. Mentre accorrete vedete Giovanna che viene colpita alla schiena da uno dei briganti (B7a) e si volta estraendo a sua volta e preparandosi allo scontro, sta a voi signori, mentre una luna verdastra ora illumina a giorno la notte... @GROBO Spoiler: Il nemico B5 ti da le spalle la porta del fienile e' aperta e Giovanna e' impegnata in combattimento. Attendo la tua mossa... @VIKTOR Spoiler: Devi decidere se tentare uno sforzo e cercare di arrivare alla capanna con Thomas sulle spalle oppure abbandonarlo al suo destino e fare una mossa. B5 e' davanti a te e combatte con Wolf @SITUAZIONE Spoiler: @Mappa Spoiler: [ATTACH=CONFIG]11560[/ATTACH] Descrivetemi entrambe le vostre azioni, dato che ora avvengono quasi in contemporanea, siete molto vicini in ordine di iniziativa
  8. Vedo che la situazione precipita senza fine. "E' Morto! Non ha senso trascinarselo dietro! Fuggite sciocchi!!" Urlo gli altri due prima di buttarmi in avanti nello stallo e prendere i finimenti di un cavallo, con la mano dello scudo, prima che gli altri banditi possano fregarmelo.
  9. Viktor si affianca a Wolf per aiutarlo, ma gli insetti sembrano comunque essere troppo veloci per voi due che portate il copro svenuto di Thomas e vi pongono di fronte ad una dura decisione. Infatti non solo gli insetti sembrano muoversi ma i briganti stanno cominciando a scappare e nel fuggi fuggi generale chi non e' stato ucciso dai mostri, che oramai avanzano inesorabili, sta cercando di prendere i cavalli (B5 e B7a). Grobo sta a te... @Situazione Spoiler: La mappa mostra una scia nera che sono gli insetti che si stanno muovendo verso di voi. Vedete i due banditi armi in pugno che si dirigono verso la capanna con i cavalli e probabilmente a breve anche altri proveranno a salvarsi in questo modo @Mappa Spoiler: [ATTACH=CONFIG]11520[/ATTACH] Ordine di Iniziativa, Turno di Grobo. Wolf(W) <-- Effettuato Giovanna(Gi) <-- Effettuato Viktor(V) <-- Effettuato B7a(arco)<-- Effettuato F3 <-- Effettuato Thomas (T) <-- Effettuato F2<-- Effettuato B5 <-- Effettuato Grobo(G) <--Turno di Grobo B10a(arco) B3a(arco) B11 F1 F5
  10. Quando noto Wolf arrancare sotto il peso del corpo di Thomas, mi avvicino per aiutarlo. Fatto ciò cerco di raggiungere le stalle il più velocemente possibile.
  11. Mentre state correndo vedete Wolf in affanno per il peso del corpo di Thomas che non sembra dare segni di vita e dietro a Wolf vedete una scia di insetti che cerca di raggiungerlo, in modo innaturale. Giovanna sta tenendo la porta aperta, ma dai nitriti all'esterno sembra che i cavalli siano molto nervosi, ma non stanno ancora scalciando. Viktor, tocca a te... @Situazione Spoiler: La mappa e' la stessa di prima Ordine di Iniziativa, Turno di Viktor Wolf(W) <-- Effettuato Giovanna(Gi) <-- Effettuato Viktor(V) <-- Turno di Viktor B7a(arco) F3 Thomas (T) F2 B5 Grobo(G) B10a(arco) B3a(arco) B11 F1 F5
  12. @Giovanna/Grobo/Viktor Spoiler: Grobo con un'agile mossa si disimpegna dal combattimento, non prima di vedere uno dei briganti (B2) dilaniato da uno dei Fomori, e segue Viktor in mezzo al campo ed e' allora che incroci anche Wolf con sulle spalle il corpo apparentemente svenuto di Thomas. Di fronte e voi vedete Giovanna che ha appena aperto la porta della stala da cui provengono copiosi nitriti... @Viktor Spoiler: Il fuggi fuggi e' generale, il campo probabilmente ha molte piu' persone di quelle che avete visto, ma ora regna la confusione piu' totale, ma soprattutto sai che adesso altri potrebbero arrivare a prendere i cavalli. Una cosa ti fa inorridire; alla tua destra vedi uno dei briganti (B6) che si rotola urlante coperto di insetti e sembra che quella marea si stia spostando verso di voi, quasi vi avesse sentito... @Wolf/Thomas Spoiler: Ora sulla tua strada incrocia anche Grobo. Mentre stai avvicinandoti a Giovanna noti che sulla tua destra il brigante che combatteva con te (B6) che si dimena per terra ricoperto da una miriade di insetti e allora noti che una parte di loro strisica rapida verso di te, ma hai un peso notevole sulle spalle e Viktor e Grobo potrebbero superarti verso la salvezza... Nel pieno del trambusto vi siete riuniti, le urla del campo adesso sembano scemare, soffocate dal nitrire di cavalli e da un fuggi fuggi generale che non comprendete, i guochi accesi vengono spenti dai mostri e quelli non alimentati tra poco potrebbero cominciare a morire da soli. Ma in mezzo a tutto vi siete ritrovati. Siete tutti uniti ora, Wolf con in spalla Thomas si sta dirigendo verso Giovanna che ha appena aperto la porta della stalla; dai nitriti che sentite i cavalli saranno quasi impazziti per tutto quello che sta succedendo. Tocca proprio al nostro cacciatore... @Situazione - Tutti Spoiler: @Mappa Spoiler: [ATTACH=CONFIG]11437[/ATTACH] Ordine di Iniziativa, si ricomincia da Wolf e Giovanna Wolf(W) <-- Turno di Wolf Giovanna(Gi) <-- Turno di Giovanna Viktor(V) B7a(arco) F3 Thomas (T) F2 B5 Grobo(G) B10a(arco) B3a(arco) B11 F1 F5
  13. *Ok Grobo, stai tranquillo. STAI TRANQUILLO! NE HAI AMMAZZATO UNO, NO? INSETTI?* Penso mentre la situazione si fa critica. Solo contro questi mostri decido di imitare il mio compagno. Cerco di disimpegnarmi dal mostro per raggiungere gli altri.
  14. @Giovanna/Grobo/Viktor Spoiler: Lo scontro sembra oramai volgere verso il peggio e Viktor con un'aile mossa si disimpegna dal combattimento e rinfoderando corre vicino al fuoco verso la voce di Giovanna, mentre uno dei mostri (F3) carica Grobo fallendo miseramente il colpo, che ora deve decidere in fretta cosa fare, sente infatti le urla di uno dei briganti (B5) mentre si rotola per terra urlante coperto da una miriade di insetti... @Viktor Spoiler: Mentre corri verso Giovanna noti Wolf con sulle spalle il corpo di Thomas @Grobo Spoiler: Roll -> 94 -> Attacco Fallito! @Wolf/Thomas Spoiler: Mentre ti stai dirigendo verso Giovanna noti alle tue spalle accorere Viktor @Situazione Spoiler: @Mappa Spoiler: Non mi fa caricare la mappa. E' la stessa del turno precedente solo che Viktor e' vicino a Wolf e F3 ha appena caricato Grobo. Ordine di Iniziativa, turno di Grobo! Wolf(W) <-- Effettuato Giovanna(Gi) <-- Effettuato B2 <-- Effettuato Viktor(V) <-- Effettuato B7a(arco) <-- Effettuato F3 <-- Effettuato Thomas (T) <-- Effettuato F2 <-- Effettuato B5 <-- Effettuato Grobo(G) <-- Turno di Viktor B10a(arco) B6 B3a(arco) B11 F1 F5
  15. E' il momento. Ora o mai più! Alle parole di Giovanna mi dileguo dalla mischia e mi affretto a raggiungere i miei compagni ai cavalli, pronto per la fuga.
  16. @@Giovanna/Grobo/Viktor Spoiler: Uno dei vostri compagni di lotta (B2) cerca di colpire il suo diretto avversario (F5) con pessimi risultati. E' in quel momento che sentite alle vostre spalle l voce di Wolf che grida ECCOCI!!! Aspettateci!. Viktor, devi decidere che fare... @Wolf/Thomas Spoiler: Rimetti via le tue armi e raccogli il corpo di Thomas e cominci a fatica ad andare verso Giovanna che ora vedi ha appena aperto la porta della baracca con dentro i cavalli che nitriscono in continuazione @Situzione Spoiler: @Mappa Spoiler: [ATTACH=CONFIG]11420[/ATTACH] Ordine di Iniziativa, turno di Viktor! Wolf(W) <-- Effettuato Giovanna(Gi) <-- Effettuato B2 <-- Effettuato Viktor(V) <-- Turno di Viktor B7a(arco) F3 F4 Thomas B4 F2 B5 Grobo(G) B10a(arco) B6 B3a(arco) B11 F1 F5
  17. La situazione si fa seria, il nemico di fronte a me è oramai spacciato, incapace di vedere e polpito ripetutatemnte dai briganti non ha possibilità di salvarsi. Sto per allontanarmi alle parole di giovanna che sembra essere riuscita a prendere dei cavalli, quando la mia attenzione viene bloccata un istante dal corpo di Thomas che arriva a me esanime. Giusto un controllo veloce per capire che Thomas è ancora vivo, respira e il cuore batte ma è svenuto e in questo sato sarà preda dello scontro non ha possibilità. Se lo lascio qui il mio segreto sarà al sicuro per sempre...gli altri non mi scoprirebbero mai. Però...no non posso farlo. Siamo a corto di forze ed abbiamo già perso una compagna se perdiamo un altro arco e un altra spada contro i pericoli che incontrimao non arriveremo mai in città vivi. Ah maledizioneme.... Vorrei non scappare e finire di combattere ma la situazione è chiara i brignati ci daranno un po di vantaggio ma non resisteranno per sempre, se restiamo rischiamo anche noi di morire. Con molta velocità ripongo l'arco e mi carico a spalle il corpo svenuto di Thomas, gridando a Giovanna: ECCOCI!!! Aspettateci e corro freneticamente verso di loro sperando che i bringanti riescano a tenere a freno le creature abbastanza a lungo da permetterci di fuggire.
  18. @Giovanna/Grobo/Viktor/Thomas Spoiler: Grobo nonostante anteponga lo scudo per difendersi colpisce con un gran fendente che quasi stacca la testa dal collo del suo avversario, uccidendolo! I due arceri colpiscono uno dei mostri (F3) le cui frecce rimangono conficcate mentre uno dei briganti rimasti (B6) fallisce il colpo. Uno dei mostri colpisce entrambi i suoi oppositori (B6 e B2) senza ucciderli, ma comunque ferendoli visibilmente, mentre l'ultimo sulla vostra destra (F1) carica Thomas in modo violento colpendolo in modo tale da farlo letteralmente cadere qualche metro piu' in la, apparentemente svenuto. E' in quel momento che sentite un nitrito piu' forte e Giovanna che urla PRESTO VENITE!!!! @Grobo Spoiler: Roll -> 14 AM56 -> Attacco RIUSCITO Danno 1d6+5 Roll-> 10 danni _> Ucciso! @Wolf Spoiler: Dopo il tuo tiro il bestione (F6) continua a dimenarsi e ad urlare, e' allora che la tua attenzione viene catturata dalle urla che vengono dalle tue spalle e vedi il corpo di Thomas che atterra poco lontano da te come laciato con violenza e senti Giovanna che hai visto passare poco prima urlare PRESTO VENITE!!! @SITUAZIONE! Spoiler: @Mappa Spoiler: [ATTACH=CONFIG]11373[/ATTACH] Ordine di Iniziativa, turno di Wolf e Giovanna! Wolf(W) <-- Turno di Wolf Giovanna(Gi) <-- Turno di Giovanna (Effettuato) B2 Viktor(V) B7a(arco) F3 F4 Thomas (T) F2 B5 Grobo(G) B10a(arco) B6 B3a(arco) F1 F5 F6
  19. "Maledizione! MALEDIZIONE! MALEDIZIONE!! Sono ******amente troppi!" Mormoro disperato tra me e me, mentre vedo che oramai siamo rimasti soli a combattere contro queste bestie. Continuo però a combattere, dato che non mi resta altro da fare. Spoiler: Come prima combatto sulla difensiva
  20. @Giovanna/Grobo/Viktor/Thomas Spoiler: Viktor colpisce duro il suo avversario (F4) all'addome che urla di dolore ed ha un attimo di cedimento appoggiando il piccone e tenendosi l'addome ferito in profondita' da cui sgorga sangue verdastro. L'altro vostro nemico si sbarazza immediatamente di un brigante scagliandolo a terra e calpestandolo (F11) e procedendo lentamente verso Thomas che ripone la balestra e sfodera la sua daga. Grobo, tocca a te... @Viktor Spoiler: Colpo sulla difensiva Roll 17 - AM 49 ->Attacco Riuscito Tiro Difensivoroll 92 -> Fallito Roll 1d6+6 -> 11 Danni -> Incapacitato! @Wolf Spoiler: Il tuo compagno (B5) con la lancia fa il suo dovere e infilza la coscia del mostr(F6) ( che continua ad urlare per il dolore) @SITUAZIONE! Spoiler: @Mappa Spoiler: [ATTACH=CONFIG]11366[/ATTACH] Ordine di Iniziativa, turno di Grobo! Wolf(W) <-- Effettuato Giovanna(Gi) <-- Effettuato B2 <-- Effettuato Viktor(V) <-- Effettuato B7a(arco) <-- Effettuato F3 <-- Effettuato F4 <-- Effettuato Thomas (T) <-- Effettuato F2 <-- Effettuato B5 <-- Effettuato Grobo(G) <-- Turno di Viktor B10a(arco) B6 B3a(arco) B11 F1 F5
  21. Giovanna sbrigati penso dopo aver sentito le urla. Devo resistere ancora pochi secondi, il tempo di riuscire a prendere i cavalli. Continuo a combattere in posizione difensiva, pronto ad abbandonare la maischia appena Giovanna libera i cavalli.
  22. @Giovanna/Grobo/Viktor/Thomas Spoiler: Le urla del campo sembrano attenuarsi, come se le persone stessero smettendo oppure peggio, stiano cominciando a morire. Una cosa e' certa, i vostri nemici sono terribili nonostante un gran colpo da parte di uno dei briganti (B2) su un suo avversario (F5) che lo fa urlare di dolore assieme ad un urlo stridulo e potente che vi gela il sangue provenire alle vostre spalle. Viktor, devi decidere in fretta che fare... @Grobo Spoiler: Ti metto qui il tiro del dado di prima Roll -> 31 AM56 -> Attacco RIUSCITO Tiro Difensivo F4 -> roll -> 92 FALLITO Danno 1d6+5 Roll-> 8 danni @Viktor Spoiler: Le cose stanno andando come hai previsto. Le urla attenuate significa che o i briganti stanno morendo o peggio sono scappati. Ti giri un attimo e vedi Giovanna correre verso la baracca, forse sta cercndo di prendere i cavalli, ma al momento siete rimasti solo tu, Grobo e Thomas, di Wolf nemmeno l'ombra... @Wolf Spoiler: Hai preso il tuo tempo olte non puoi, data la tensione dei muscoli e dopo un leggero espiro fissi l'occhio rossastro e scocchi. La freccia percorre il traggito in un lampo e si conficca con forza nell'occhio del mostro. L'urlo e' stridulo e agghiacciante mentre il mostro molla presa sulle armi e si dimena indietreggiando nel buio e nella nebbia. E' allora che noti due cose, uno dei briganti (B9) viene completamente assalito da una moltitudine di insetti e si rotola per il dolore urlandocome un animale. Poi noti passare alle tue spalle Giovanna... @DADI Spoiler: Roll 06 -> AT36 (56 +10 Mira - 30 Bersaglio piccolo) --> Colpito Danno 1d6+3 -> 8 -> Accecato! @SITUAZIONE! Spoiler: @Mappa [ATTACH=CONFIG]11339[/ATTACH] Ordine di Iniziativa, turno di Viktor! Wolf(W) <-- Effettuato Giovanna(Gi) <-- Effettuato B2 <-- Effettuato Viktor(V) <-- Turno di Viktor B7a(arco) F3 F4 Thomas B4 F2 B5 Grobo(G) B10a(arco) B6 B3a(arco) B11 F1 F5
  23. Era il mio momento, se volevamo ribaltare la situazione dovevo agire. Avevo osservato i mostri, i loro movimenti i loro attacchi. Fisicamente potenti e la loro massa li avvantaggiava, ma ora era chiaro anche ame quale era il loro limite. Un solo enorem occhio permetteva aloro di vedere, ma se neutralizzato essi piomberanno nell'oscurità più nera. Il loro campo visivo è terribilmente limitato. Era giunto il momento, la mira era stata aggiustata il bersaglio era stato inquadrato precedentemente ed ora la freccia infuocata poteva fare il suo dovere. La scagliai puntando all'occhio del gigante in modo da netralizzarlo e renderlo incapace di vedere i propri bersagli. @Narratore Spoiler: Miro al gigante a cui miravo il turno prima quello circondato dai miei banditi.
  24. Si entra nel vivo... @Giovanna/Grobo/Viktor/Thomas Spoiler: Giovanna capisce al volo le parole di Viktor e si dirige immediatamente e velocemente verso la baracca cercando di aprirne il portone che sembra essere molto pesante. Nel frattempo la battaglia infuria e vedete gli altri due motri verdastri (F1 e F5) che sferrano colpi terribili che fanno cadere uno dei briganti lasciandolo sul terreno (B12) mentre chi deve colpire riesce nel suo intento. Gli arceri appostti dietro di voi fanno invece un pessimo lavoro mancando il bersaglio... Spoiler: Aspetto il post di Wolf e poi procedo con voi @Wolf Spoiler: Sei concentrato sul bersaglio mentre vedi il mostro (F6) che sventra uno dei briganti (B14), ma ora e' il tuo momento... @Situazione Spoiler: @Mappa Spoiler: [ATTACH=CONFIG]11337[/ATTACH] Ordine di Iniziativa, Scrivano pure Wolf e Giovanna, poi scrivo che succede Wolf(W) <-- Turno di Wolf Giovanna(Gi) <-- Effettuato B13 B2 B8 B1 Viktor(V) B7a(arco) F3 F4 Thomas B4 F2 B5 Grobo(G) B10a(arco) B6 B3a(arco) B11 F1 F5
  25. "Maledizione, un colpo e vado a salutare Sigmar!" Dico sovrappensiero mentre rimango con Victor a tenere a bada i mostri mentre gli altri cercano dei cavalli per scappare. Spoiler: Tento un colpo sulla difensiva sul mostrone, riservandomi di parare con lo scudo.
  26.  

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