Vai al contenuto

[Fabula Ultima] Cerco master e giocatori per Fabula Ultima

Risposte in primo piano

Ciao!

Da un po' di tempo sto provando Fabula Ultima come master qui sul forum e mi sto appassionando al regolamento e alle meccaniche. Mi piacerebbe provarlo anche come giocatore e, trattandosi di un GdR non molto diffuso, ho deciso di aprire un topic di ricerca.

Sono aperto per quanto riguarda l'ambientazione: mi andrebbe sia di provare qualcosa creato con il gruppo, come suggerisce il manuale, che un'ambientazione prefatta/già creata dal master. Mi andrebbe bene qualsiasi genere, ma metterei il fantasy classico in fondo alla classifica (semplicemente perché è il genere della maggior parte delle avventure a cui partecipo).

Preferirei partire dal livello 5, come da manuale, per avere modo di far crescere il PG e il gruppo.

Se qualcuno è interessato a unirsi a questa ricerca, fatevi pure avanti nel topic!

• Risposte 8
  • Visualizzazioni 234
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Ian Morgenvelt
    Ian Morgenvelt

Se vuoi provare anche tu il sistema dal lato del giocatore, possiamo tranquillamente aspettare che si offra qualcun altro: avevo già messo in conto che sarebbe stata un'attesa probabilmente lunga. E p

• Per mia esperienza, un PbF funziona al meglio con 5 giocatori. Io direi che possiamo puntare tranquillamente su 4/5 giocatori: eviterei di sforare quel numero, dato che si rischia di rendere il PbF pi

• rikkardo
    rikkardo

Mi piacerebbe provare dopo aver dato uno sguardo al manuale e spero di entrare in sintonia con lo spirito, perché sono un giocatore di vecchio stampo, che ha iniziato con d&d nel 1988 e che non co

@Ian Morgenvelt

Concordo pienamente che limitarsi ad un approccio da "JRPG Fantasy Classico" per Fabula-Ultima sia una grossa limitazione della possibile profondità del GDR creato da Emanuele Galletto; anche Io preferisco di gran lunga inserire elementi Technofantasy-Magitech anche nelle Campagne più tradizionali (ovvero che se anche il Mondo sembra preso di pari passo dai Film dello Studio Ghibli ci sia qualche elemento di tipo almeno Steampunk e/o Technomagico). . .

Senza per forza dover andare sul Cyberpunk con Elementi Magici, o sul "Mondo Contemporaneo Realistico Invaso Da Creature Fatate" (come per videogiochi come "Persona", "Shin Megami Tensei" o tutti gli innumerevoli "Reverse Isekai" che son spuntati da "Solo Leveling" in poi) sebbene le idee del Manuale Technofantasy (e qualcosa anche negli altri) si prestino alla perfezione per una simile campagna. . .!!

Personalmente credo che una Ambientazione creata dal Gamemaster sia un poco uno spreco per Fabula, non è solamente all'inizio della Creazione del Gameworld che è fondamentale l'apporto ideativo di OGNI Giocatore (posto che sia qualcosa gradito alla stessa maniera da ogni PG ovviamente !!) ma anche durante l'Evoluzione della Campagna, in cui un uso sapiente dei Punti Fabula da parte dei Players crea situazioni incredibilmente inusuali ed impensabili per GDR di stampo più classico. . .

Se un normalissimo Dungeonmaster di D&D è praticamente un "Direttore Di Orchestra" che segue uno spartito scritto da Lui stesso, un Gamemaster di Fabula è praticamente un "Capocomico Di Teatro Che Recita A Soggetto" come nella "Commedia Dell'Arte Medievale", quindi sempre pronto ad improvvisare in maniera immediata e repentina con un Gamemasterin "Iper Reattivo" alle Idee dei PG. . .!!

Forse è per questo che non se ne trovano molti neanche Online che riescano ad organizzare al meglio delle Campagne che partano dai Livelli Base per arrivare a conclusioni Epiche. . . . .!!!

• Autore

Sì, effettivamente Fabula Ultima funziona al meglio quando si crea assieme l'ambientazione come previsto dal manuale. Ma può funzionare altrettanto bene se si parte da un canovaccio del Master a cui i giocatori contribuiscono aggiungendo dettagli.

E dato che si tratta di un sistema con una diffusione non certo enorme, ho preferito mettere meno paletti possibili per la ricerca, come scritto per il genere dell'ambientazione.

Io potrei anche provare a masterarla una Campagna di Fabula-Ultima, se si riesce ad organizzare un buon gruppo di Players, per qualcosa che sia davvero originale, specie usando al meglio il Materiale del Technofantasy e le Opzioni più peculiari di "High Fantasy" e di "Natural Fantasy". . .

E se alcuni dei Players non hanno proprio tantissimo tempo per ideare tutti i Dettagli dell'Avventura e del Mondo di Gioco, basta che si concentrino sui PG e penso di riuscire a creare qualcosa con una certa inventiva. . .

Un incipit basico che potrebbe funzionare sarebbe di citare già quali Manga ed Anime (od anche Media totalmente non orientali) o JRPG (od anche Videogiochi di stampo più occidentale) possano piacere di più e per che Idee e Tropes da utilizzare, oppure invece proprio NON siano graditi (tipo la Pseudo-Cattiva Tsundere-Yandere ossessionata da un PG potrebbe essere una cosa che magari qualche Player non apprezza molto !!). . .

. . . . .

Se anche la "Grande Minaccia Finale" non è perfettamente chiara e definita dai Players (magari uno preferisce che il proprio PG sia "La Figlia Segreta Ribelle Del Grande Re Demone Che Si Sta Per Reincarnare", un altro vuole approfondire "Crudele Regno Aristrocratico Che Usa Magitech Proibita Inquinante Per Potenziare Wargolems & Mechasuits" ed un altro ancora fare "Druido-Sciamano Spiritualista Che Percepisce Il Fiume Delle Anime Sta Morendo") si potrebbe usare un Escamotage di una sorta di "Dojo / Scuola / Liceo / Università" per Eroi che riunisce Popoli e Razze di ogni dove per formarli contro le Minacce Globali potenziali. . .

Questo giustificherebbe il perchè PG molto strani, differenti tra Loro ed anche Possenti si trovino a collaborare assieme ed a formare una Alleanza, investigando sui Problemi che son legati al proprio Background mentre si delineano le varie Sfide Future nel corso della Campagna. . . . .!!!

• Autore

Se vuoi provare anche tu il sistema dal lato del giocatore, possiamo tranquillamente aspettare che si offra qualcun altro: avevo già messo in conto che sarebbe stata un'attesa probabilmente lunga. E preferisco aspettare qualche giorno al posto di obbligarti a masterare.

Io mastero più che volentieri, non c'è problema. . .!!

Su quanti altri Players volevi più o meno focalizzarti, contando che Emanuele Galletto stesso Mi ha detto più volte che MENO di 3 e PIU' di 6 Players in genere vanno a scombussolare il Sistema di FU e quindi l'ideale siano dai 4 ai 5 Personaggi. . .??

Non che non si possa fare di più o di meno, ma secondo l'Autore stesso del Gioco è tutto un lavorone extra a carico del DM e dei PG (specialmente per costruire degli "Endgame Boss" che siano efficienti ma anche equilibrati e divertenti da combattere). . .!!

. . . . .

Intanto che iniziamo a pianificare quale sarebbe il PG che più Ti piacerebbe creare in Fabula-Ultima. . .??

Io permetto di usare anche le Classi cosiddette "Opzionali" del Necromante (Speciale di Halloween del 2022) e degli "Eori Delle Tenebre" (Speciale di Halloween del 2023) ma non altre perchè sono troppo squilibrate; ovviamente dai Manuali Base, High-Fantasy, Natural-Fantasy e Technofantasy si può usare di tutto. . .!!

. . . . .

Se poi vuoi anche iniziare a imbastire il Background della "Porzione Di Mondo" relativa al Tuo PG (Zona di Origine, Famiglia, Alleati, Contatti, Maestri, Nemici e Nemesi) potrebbe anche già dare una idea ad altri Interessati. . .!!

• Autore

Per mia esperienza, un PbF funziona al meglio con 5 giocatori. Io direi che possiamo puntare tranquillamente su 4/5 giocatori: eviterei di sforare quel numero, dato che si rischia di rendere il PbF più lento.

Ci sono alcune classi che vorrei provare, ma prima aspetterei e creerei l'ambientazione, dato che mi sembra che tu voglia andare in quella direzione: in Fabula Ultima è fondamentale avere un PG collegato con il mondo, anche più che in molti altri giochi, per sfruttare al meglio i punti Fabula e i Legami. Aspetterei qualche altro giocatore (dato che in due non possiamo giocare) e creerei il mondo prima di pensare al concept del PG.

Mi piacerebbe provare dopo aver dato uno sguardo al manuale e spero di entrare in sintonia con lo spirito, perché sono un giocatore di vecchio stampo, che ha iniziato con d&d nel 1988 e che non conosce il mondo dei videogiochi e dei fumetti giapponesi. Per l'ambientazione, mi sa che sono in minoranza a amare mondi ancora più primitivi e arretrati rispetto al fantasy classico, perché la mia idea di base del fantasy sono i poemi omerici e l'era hyboriana di Conan in barbaro.

Modificato da rikkardo

@rikkardo

Ma con Fabula-Ultima non ci sono assolutamente problemi a portare un PG totalmente Fantasy (tipo Cavaliere Medievale Paladino in Armatura Completa, o persino qualcosa di più "Storicamente Primitivo" tipo Antico Egitto, Sumero Prebabilonese o Celtico Europeo, che sono i livelli tecnologici-culturali standard del Conan classico di Howard) al fianco di Personaggi Steampunk od addirittura "Advanced Cyberfantasy". . .

In una Campagna di Fabula che avevo masterato tempo fà uno dei PG era l'equivalente Technofantasy di Tony Stark in Armatura "Iron-Man Extremis Nanotech" con la sola differenza che era alimentata dal Mana Elementale invece che da un Reattore Ipertech, ed un altro era una sorta di Orco Sciamano Barbarico di una Cultura Tribale che non conosceva neanche la Metallurgia ma solo Oggetti fatti di Ossa, Pietra e Legno (ma potenziati da Rune Magiche Spirituali) che venivano da due Continenti molto distanti da loro nel Mondo di Gioco. . .

Una opzione per far collimare Personaggi Giocanti talmente differenti è che magari addirittura vengono da MONDI differenti, dove il LIvello di Tecnologia e Magia sono opposti e sbilanciati e che devono far fronte comune contro una Minaccia Pan-Dimensionale. . .

. . . . .

Sebbene molti degli impianti culturali e di riferimento di Fabula sono ispirati ai JRPG (specie quelli di Squaresoft-Enix in stile Final-Fantasy, Octopath Traveler, Xenogears-Xenosaga, Chrono Cross, Secrets-Of-Mana e simili) un PG preso (Fantasy o meno che sia) da idee totalmente Occidentali funziona ugualmente benissimo. . . . .!!!