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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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About This Club

Gilda per il PbF Eroi, sistema di gioco D&D 3.5

  1. What's new in this club
  2. Metto il PbF in pausa fino ai primi di settembre Buone vacanze a tutti
  3. Theogrin "Vada per domani" Commento distrattamente "E ci vediamo domani per la partenza, a meno che non ci siano altre cose da sapere"
  4. Eberk Partiremo domani. Ci dobbiamo riposare come dice giustamente Torgal, ma soprattutto dobbiamo studiare la zona, il viaggio da fare e i preparativi giusti.
  5. Vi comincio a fare presente che dal 08 al 18 Agosto sarò assente.
  6. Torgal "Se non è un problema, partirei domattina. Abbiamo fatto molta strada, un buon letto potrebbe giovarci e permetterci di riprendere la marcia con più vigore." dico osservando lo sguardo della mezzelfa.
  7. DM La mezzelfa non batte ciglio e vi fornisce una mappa della zona in cui andrete ad operare oltre ad una pergamena sigillata Si tratta di una pergamana di Sigilla Portale, se dovrete usarla, fatelo a meno di venti metri dal portale in questione o sarà tutto inutile
  8. Theogrin "Bah..." Rispondo grattandomi la barba "Vediamo la mappa, poi possiamo partire. O dormire e partire domani." Aggiungo, spostando lentamente la testa a destra e a sinistra "O partire subito..."
  9. Edwarf Mi gratto la barba, per la prima volta visibilmente nervoso. E' un gran posto di mèrda per una missione di mèrda concludo scuotendo il capo. Non perchè io abbia cambiato idea, ma perchè prevedo di sputare parecchio sangue e l'idea non può proprio andarmi a genio. La mappa della regione chiesta da Eberk è il primo passo per organizzare la partenza.
  10. Eberk Fortunatamente posso prepararmi una serie di incantesimi particolarmente efficaci contro gli immondi, nonché adatti a rendere le armi efficaci contro di loro. Una mappa della zona ce la avreste?
  11. DM La giovane mezzelfa annuisce quindi si gratta il sedere prima di rispondere Non so quanti orchi o non morti potrebbero esserci, quanto a come sigillare il portale vi fornirò io i mezzi per farlo Poi inizia una lunga narrazione che riguarda Scarredgate Keep! Nota
  12. Theogrin Ascolto tutto il discordo con uno sguardo assorto nel fissare dietro la ragazza. Finché Edwarf non rapisce la mia attenzione. Inizio a lisciarmi la barba, mi alzo lentamente, prendo la cenere del sigaro da terra e la guardo cadere strusciandola fra pollice e indice. "Si" Commento, annuendo. Ne prendo un pizzico e lo infilo in una piccola borsina che tengo alla cintura, quindi torno al mio posto. "Ha ragione, mi servono quante più informazioni possibili su Scarredgate Keep, e su dove dovremmo guardare di preciso. Quanto sono vaste? Qual è la loro storia? C'è qualcosa di magico, oltre al portale? E' possibile osservarle magicamente da qui?" Continuo a lisciarmi la barba "In caso ci trovassimo in una brutta situazione... sarà il piano B"
  13. Edwarf In soldoni, il lavoro che ci vogliono proporre è tutt'altro rispetto a quanto annunciato da sua santità Flame Lingualunga. E improvvisamente i soldoni promessi diventano, a confronto, soldini. Ramini. Monetine spicce. Quindi dobbiamo andare a mettere i bastoni tra le ruote nientepopodimeno che al principe demoniaco Orcus, che sta personalmente mettendo le sue lunghe manine in queste faccende. Mi giro a mia volta verso Eberk, donandogli un largo sorriso sornione e una sbuffatina di fumo azzurrognolo. E plausibilmente dovremo anche salvare le legnose chiappette di Turlang, perchè Moradin mi fulmini se quel bonsai troppo cresciuto non si è cacciato nei guai, volutamente o a forza. Butto un po' di cenere sul pavimento con due colpetti al sigaro. Il tutto condito con non uno, ma ben due clan di orchi in mezzo alle palle. Accompagno il tutto con una lunga sorsata di birra. Bene signorina Nieladremir. L'incarico è chiaro, ed è chiaro che siamo stati fregati ben bene. Manterrò la parola data, sono anche disposto ad assumermi questa follia di portar battaglia all'abisso. Non vedo l'ora di rincontrare quella meretrice di nicole Flame.
  14. Eberk Sicuramente sono notizie preoccupanti e attività del genere vanno contrastati per il buon vivere di tutti. Certe volte bisogna mettere da parte il guadagna immediato per una prosperità generale a lungo termine dico guardando Edwarf. Ad ogni modo tutte le informazioni che potreste darci su Scarredgate Keep, sulla foresta, su Turlang e su queste tribù di orchi saranno preziosissime.
  15. Torgal Ci facciamo trascinare in una stanza appartata per spiegarci la questione. A quanto pare, è davvero chi dice di essere, e ci vomita addosso tutto un piano e una storia senza sputare per terra neanche una volta, mentre io ho ancora un cosciotto d'agnello in una mano e una birra nell'altra. Ascolto la donna mentre azzanno il cosciotto... Macabre carovane, non morti camuffati...Ma quanto parla questa...Quindi non ci dobbiamo più occupare del traffico di droga strambo? E dobbiamo andare a parlare a un Treant...Alberi parlanti......bah... Terminato il monologo, do un grosso sorso alla MIA birra "Dunque ci dobbiamo dirigere prima a parlare con l'albero parlante, poi a queste rovine...Quanti orchi dovremmo aspettarci, e quanti non morti, come stima? Come dovremmo sigillare questo portale?"
  16. DM La ragazza annuisce alla ripsosta corretta da parte di Eberk, quindi nota lo sguardo indagatore di Torgal e scosta volutamente la massa di capelli per mostrare le sue orecchie a unta, retaggio del sangue elfico che ha nelle vene Non qui, ci sono troppe orecchie replica Meglio andare in una stanza più appartata replica e si alza facendovi cenno di seguirla Siete un pò titubanti a farlo, potrebbe anche essere una trappola, ma la ragazza è da sola e voi in quattro, quindi vi alzate a vostra volta e la seguite; la giovane si fa consegnare una chiave dal locandiere poi vi conduce in una stanza posta al lato del bancone il cui accesso era celato da una tenda tirata. Con la chiave che ha appena preso, provvede ad aprire una porta che da su una stanza chiusa priva di finestre; una volta che siete tutti quanti dentro, la giovane chiude la porta e si volta verso di voi Sediamoci ed indica le sedie presenti attorno au tavolo spoglio Mi chiamo Neladriemir, ma questo immagino già lo sappiate. Sono un agente degli Argentati e il mio compito è tenere sotto controllo l'attività dei non morti in questa area delle Flanaess. Questo mi ha portato a scoprire alcune trame di un gruppo di seguaci di Orcus. Secondo me una parte delle tribù orchesca dei Mille Pugni è devota al demone principe dei non morti. Credo che questa devozione sia dovuta più che altro ad un gravoso trattato che i Mille Pugni sono stati costretti a sottoscrive con un'altra potenet tribù della zona, i Capro Lacero. Magari gli orchi hanno allevato apposta qualcuno dei loro che è diventato sacerdote di Orcus, questo non posso saperlo con certezza, però c'è stata una forte attività extraplanare di un qualche tipo di recente in queste zone e io sono pronta a scommettere che c'è lo zampino di Orcus stesso in questo.. Forse ha fatto comparire nel Piano Materiale un'arma o qualche altro potente e malvagio artefatto che gli orchi potrebbero aver recuperato e dato a questo presunto sacerdote ma anche queste sono solo ipotesi.. Una cosa certa però sono le recenti e molteplici macabre carovane, praticamente nonmorti camuffati, che sono state viste nella zona, quasi tutte dirette verso Gamboge Forest. Io sono convinta che puntino in realtà verso le rovine di Scarredgate dove magari hanno scoperto un portale ancora attivo o da poco riattivatosi per il Thanatos cioè lo strato dell’Abisso su cui Orcus regna, per andare a rimpolpare le sue armate di mostri e nonmorti, usate nelle rivalità con gli altri Principi dei Demoni e nelle guerra contro i Diavoli sulle rive dello Stige. Una cosa un po’ preoccupante è che riescono ad andare e venire da queste superando le difese che la circondano senza problemi. A questa tratta si deve mettere fine perché oltre ad essere una piaga per le città di questa area, potrebbe portare al risorgere di Scarredgate Keep! Ad altri avventurieri è stato affidato il compito di sventare i vari traffici di droga nelle altre città e trovare il campo principale dei discepoli e fare tabula rasa. Per voi ho un compito più delicato: andare fino alle rovine di Scarredgate Keep, verificare se esiste davvero un portale del genere, trovarlo e sigillarlo. Per fare questo però dovete prima andare da Turlang il treant che “governa” nella Gamboge Forest e garantirvi un salvacondotto nella foresta fino a Scarredgate Keep visto che un suo ordine potrebbe impedirvi di muovervi liberamente per la foresta. Potreste anche provare ad evitare di ottenere il salvacondotto ma raggiungere le rovine in questo modo potrebbe rivelrasi un'impresa praticamente impossibile. Fortunamente Turlang è stato avvistato l’ultima volta nei pressi del Nadir Dolmen, nella Gamboge Forest praticamente un 50 km a est di Stonik. So cosa state pensando: come fanno le carovane dei non morti a raggiungere quelle rovine senza il salvacondotto del Trent? Buona domanda.. purtroppo non conosco la risposta ma, di nuovo, scommetto quello che volete che c'è lo zampino di Orcus in persona
  17. Edwarf La ragazza sembra essere chi dice d'essere, almeno stando alla frase concordata. Ora che abbiamo sbrigato i convenevoli, spiegaci perchè hai voluto quattro nani e quali problemi dobbiamo risolvervi. Sbuffo una nuvola di fumo azzurro verso la ragazza, un invito a parlare.
  18. Theogrin "Bah, la mia era più interessante" Commento borbottando. "Dunque?"
  19. Torgal "...la frasetta c'è. Orecchie?" le guardo le orecchie, senza troppe cerimonie, per vedere se sono appuntite o meno. Se lo fossero, almeno, sarebbero una conferma in più. "Torgal, per servirvi..."
  20. Eberk No il randello di St Cuthbert dico studiando molto attentamente ogni reazione della ragazza, sorpreso dal suo atteggiamento @dalamar78
  21. DM La giovane alza un braccio per attirare l'attenzione di una delle cameriere, quindi ordina un boccale di birra chiara doppio malto, poi afferra uno sgabello e ci appoggia sopra gli stivali, quindi torna a guardarvi e rimane un attimo stupita dal vostro atteggiamento quasi diffidente nei suoi confronti; quindi si batte una mano sulla fronte Ah, già, la frase.. Non pensavo che foste tipi che badavano a questo genere di cose.. esordisce ridendo Comuqnue, cercate la Mazza di Orcus?
  22. Theogrin Quando la donna arriva mi finisco la birra tutta d'un fiato, poi mi volto verso di lei e inclino la testa per squadrarla. Yidhrah nel mentre decide che l'elementale ha completamente assolto la sua funzione, e si getta su di lui per artigliarlo e scioglierlo definitivamente. Infine torna da me al bordo del tavolo, per fissare anche lei la donna con un'espressione soddisfatta. "Nella sua dimora attende sognando" Dico alla donna, alzando un sopracciglio
  23. Torgal Niente rissa, un peccato. Con un sospiro, ingollo l'ennesima birra che ho davanti e affondo i denti sulla carne arrosto, come se finora fossi a digiuno, approvando la metodologia di cottura della carne, ben sugosa e invitante. "Beh, almeno il cibo non è per niente male!" Dico annuendo con forza. Quando arriva poi la donna, la squadro con sguardo sospetto.
  24. Edwarf Mi ritrovo con un pessimo umore solo parzialmente addolcito dal buon cibo, mentre con il coltello incido il bordo del tavolo con un ACAB convinto. Sbirri infami, secondo me l'han fatto apposta a spedirci in questo coagulo di vecchiaia e noia. La comparsa della giovane donna mi distrae abbastanza da abbandonare l'opera d'intaglio, ormai compiuta, e sollevare su di lei uno sguardo incuriosito.
  25. Eberk Scusi e lei chi sarebbe? dico alla giovane donna, in attesa dell'eventuale frase in codice per determinare se abbiamo davanti a noi l'agente degli Argentati.
  26.  

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