Vai al contenuto

TdS Dungeon World

Risposte in primo piano

@Theraimbownerd @Ard Patrinell @Rafghost2 Benvenuti in questa nuova avventura!

Inizio spendendo due parole sul gioco che credo sia nuovo per tutti (o quasi) ma non preoccupatevi, è semplicissimo! Così semplice che non serve nemmeno conoscere le meccaniche per iniziare a giocare. Vi basterà descrivere le vostre azioni e sarò io a tradurle nel tiro adatto. Comunque sono sicuro che in breve tempo ci prenderete mano. Anche se non è necessario capirle subito qui trovate un riassunto delle mosse generiche: https://www.dungeonworld-italia.it/1.0/materiali/riassunto-delle-mosse poi ogni classe avrà qualcosa di particolare da aggiungere.

Tutto il gioco viene gestito come una conversazione. Non esistono turni o ordini di iniziativa nemmeno in combattimento. Ogni giocatore si dovrebbe infilare nella scena al momento che ritiene opportuno semplicemente parlando. Questo, ovviamente, è molto difficile da rendere il un Play by Forum. Per assicurarci che tutti abbiano lo stesso spazio ci atteniamo comunque al giro di post. In sostanza chi scrive per primo agisce per primo, ma non agisce di nuovo finché tutti non hanno fatto la loro parte. Sarà molto chiaro sin dalla prima sfida.

Come sempre i tiri verranno effettuati su Telegram. Aprirò un gruppo apposito prima di iniziare a giocare.

Se avete altre domande non esitate a chiedere, al momento non mi viene in mente altro di importante. Nel mentre passerei alla creazione dei personaggi. In Dungeoun World è un processo condiviso. C'è una prima fase dove si compila la scheda e una seconda dove si legano i personaggi tra di loro e al mondo. Ma facciamo un passo per volta e iniziamo dalla compilazione della scheda.

Step 1: Scegliere la classe

Qui: https://www.dungeonworld-italia.it/1.0/materiali/starterkit trovate le schede di tutte le classi ufficiali. Purtroppo non ci sono buone versioni compilabili online. Devo chiedervi di tradurle in un file di testo.

Es. Ho scelto il Mago

Step 2: Scegliere la razza

Ogni classe ha un set di razze disponibili che danno piccoli bonus ad azioni specifiche.

Es. Il Mago può scegliere tra Umano ed Elfo. Prendo il secondo.

Step 3: Scegli un nome

Es. Chiamerò il mio mago Es'hempio

Step 4: Scegli l'aspetto

Una breve descrizione fisica del personaggio. Ogni scheda ha un piccolo riquadro in alto a destra con dei suggerimenti. Potete selezionare le opzioni da lì o andare a braccio.

Es. Es'hempio ha occhi folli. Capelli selvaggi. Veste stravagante e ha il corpo esile.

Step 5: Assegna le caratteristiche

Tutti i personaggi iniziano con lo stesso set di caratteristiche: 16 15 13 12 9 8 da assegnare a FOR DES COS INT SAG CAR. Proprio come il buon vecchio D&D.

Es. Es'hempio avrà FOR 8 DES 9 COS 12 INT 16 SAG 15 CAR 13

Step 6: Definisci i modificatori

I modificatori si aggiungono al tiro di dado per eseguire le mosse. Da 1a3 -3, da 4a5 -2, da 6a8 -1, da9a12 0, da13a15 +1, da16a17 +2, 18 +3

Es. Es'hempio avrà FOR 8/-1 DES 9/0 COS 12/0 INT 16/+2 SAG 15/+1 CAR 13/+1

Step 7: Definisci i tuoi PF massimi

I punti ferita massimi sono uguali al tuo punteggio di costituzione + base della classe. Non aumentano all'aumentare del livello. Solo alzando la costituzione.

Es. Es'hempio avrà 4 pf di classe + 12 di costituzione per un totale di 16

Step 8: Scegli le mosse iniziali

Ogni classe ha delle mosse iniziali fisse e alcune con opzioni. Basta seguire le istruzioni sulla scheda.

Es. Es'hempio è un mago. Le sue mosse iniziali sono già tutte definite dalla classe. Deve solo scegliere 3 incantesimi di primo livello da trascrivere nel suo Libro degli Incantesimi (che è una mossa)

Step 9: Scegli l'allineamento

L'allineamento rappresenta la visione morale del mondo per personaggio. Agire secondo l'allineamento è una delle tante cose che fanno guadagnare PE. Gli allineamenti sono i seguenti.

Legale: le creature legali aspirano ad imporre ordine al mondo, sia per tornaconto personale che per il bene degli altri.

Caotico: le creature caotiche sposano il cambiamento e portano ad esempio la natura disordinata del mondo in cui vivono, apprezzando la libertà sopra ogni cosa.

Buono: le creature buone pongono il bene degli altri prima del proprio.

Malvagio: le creature malvagie mettono sé stesse in primo piano a spese degli altri.

Neutrale: una creatura neutrale pensa al proprio benessere finché questo non causa danno ad altri. I neutrali sono soddisfatti di vivere le loro vite e seguire i loro scopi, lasciando che gli altri facciano lo stesso.

Es. Es'hempio è un mago. Può scegliere tra Buono, Neutrale e Malvagio. Scelgo Buono e guadagnerà 1 PE ogni volta che utilizza la sua magia per aiutare direttamente qualcun'altro.

Step 10: Equipaggiamento

Ogni classe ha una serie di scelte da eseguire e un carico massimo prestabilito. Basta seguire lo schema.

Es. Es'hempio ha carico massimo 6 (7-1for) e inizia il gioco con il libro degli incantesimi etc...

Step 11: Introduci il personaggio

Qui si inizia a creare insieme non solo i personaggi ma anche il mondo circostante. Ci penseremo una volta che tutti hanno completato i passaggi precedenti.

Nel mentre la scheda di Es'hempio dovrebbe sembrare qualcosa di simile:

Es'hempio

Mago Elfo Livello 1 (0 PE)

-La magia per te è qualcosa di naturale. Individuazione del magico per te è un trucchetto

Allineamento: Buono

-Usa la magia per aiutare direttamente qualcun'altro

Aspetto:

Occhi folli. Capelli selvaggi. Veste stravagante e ha il corpo esile.

Legami:

-lasciare vuoto per ora

FOR 8/-1

DES 9/0

COS 12/0

INT 16/+2

SAG 15/+1

CAR 13/+1

Danni: d4

Armatura: 0

PF: 16

Mosse:

Libro degli incantesimi, preparare incantesimi, lanciare incantesimi, scudo magico, rituale.

Trucchetti: Luce, servitore invisibile, prestigitazione, individuazione del magico

liv 1: dardo incantato, invisibilità, contattare spiriti

Equipaggiamento: Ingombro 6/5

libro degli incantesimi (peso 1)

razioni da dungeon (peso 1, 5 utilizzi)

Borsa di libri (5 utilizzi, peso 2)

3 pozioni curative

Bastone (medio, a due mani, peso 1)

Tre antitossine

Modificato da Melqart

• Risposte 60
  • Visualizzazioni 1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• shadyfighter07
    shadyfighter07

Ciao a tutti e grazie per avermi accettato. Cosa sono io oltre ad una sorta di prezzemolo ambulante che sta dapertutto? Vedo che a livello di menare le mani il party è sbilanciato. Potrei fare il barb

• Theraimbownerd
    Theraimbownerd

Ho aggiustato quello che dovevo aggiustare, qui in spoiler metto le risposte alle domande Jata

• Ecco la scheda. CASSANDRA BOZZA BACKGROUND IMMAGINE

Immagini pubblicate

Aaaah, molto contento di iniziare questa avventura con te Rob. Più o meno quale sarà l' incipit della campagna e il mondo di gioco? Così posso iniziare a pensare a un PG.

• Autore
13 minuti fa, Theraimbownerd ha scritto:

Aaaah, molto contento di iniziare questa avventura con te Rob. Più o meno quale sarà l' incipit della campagna e il mondo di gioco? Così posso iniziare a pensare a un PG.

I dettagli del mondo li tiriamo fuori insieme con la seconda fase di creazione dei personaggi. Per il momento consideratelo un mondo fantasy generico e se c'è un tema che ti piace non avere paura ad introdurlo.

Al momento sono abbastanza orientato per il druido, mi piace l' assoluta libertà di scegliere la propria forma che c' è un dungeon World

io ci penso bene, penso che farò il mio primo PG in assoluto donna. Ho solo molta paura di cadere negli stereotipi e farlo diventare banale. Per la classe me la studio

Ottimo appena ho un momento, spero stasera, gli do un occhio e butto giù un'idea. Grazie di avermi contattato. @Ard Patrinell stavolta saremo a fianco a fianco...

Modificato da Rafghost2

• Autore

Ed ecco a voi l'ultimo componente del gruppo. Benvenuto @Monkey77!

Io opterei per mago o ramingo. Voi avete preferenze?

• Melqart ha cambiato il titolo in TdS Dungeon World

Mi piace la caratterizzazione del paladino di questo gioco e pensavo di orientarmi su di lui. ...

...ma non lo chiamerò Brando.

@Ard Patrinell tu che dici? caster o picchione?

Io sono sicuro per ll druido. Da notare che in questo gioco non lancia incantesimi, la sua abilità principale è transformarsi.

• Autore

Benvenuto anche a @shadyfighter07!

7 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

@Ard Patrinell tu che dici? caster o picchione?

Quello che il tuo cuore desidera 😂

Per me mi gioco un'opzione sul ladro

Modificato da Ard Patrinell

1 ora fa, Melqart ha scritto:

Sei ovunque... 🤣

48 minuti fa, Ard Patrinell ha scritto:

Quello che il tuo cuore desidera 😂

Per me mi gioco un'opzione sul ladro

Allora vado di Mago.

Quindi al momento abbiamo:

Io: MAGO

@Ard Patrinell LADRO

@Theraimbownerd DRUIDO

@Monkey77 PALADINO

11 ore fa, Melqart ha scritto:

Ed ecco a voi l'ultimo componente del gruppo. Benvenuto @Monkey77!

Se lui era l'ultimo @shadyfighter07 cos'è? 🤔🤣

• Autore
52 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

Se lui era l'ultimo @shadyfighter07 cos'è? 🤔🤣

Il post scriptum 😂

Appena presentate i personaggi possiamo iniziare con le domande che daranno vita al mondo di gioco.

3 ore fa, Melqart ha scritto:

Ciao a tutti e grazie per avermi accettato.

Cosa sono io oltre ad una sorta di prezzemolo ambulante che sta dapertutto?

Vedo che a livello di menare le mani il party è sbilanciato.

Potrei fare il barbaro.

Come seconda opzione il bardo, classe che adoro in DW e non solo ma forse è meglio qualcuno più da prima linea.

Daje....barbarella 💪

@Melqart la scheda che c'è su myth non va bene? Preferisci il word comunque?

Manca

17 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

@Melqart la scheda che c'è su myth non va bene? Preferisci il word comunque?

Mi hai salvato...dicendo questo ora so di trovarla su mythweaver 😂

@Melqart dammi un po' di tempo per farla

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.