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Giocare la propria interpretazione

rticolo di J.R. Zambrano del 16 Febbraio
L'interpretazione può aggiungere profondità e immersione alle vostre partite: potrebbe essere una fonte di battute giocose, responsabilità dei giocatori, e tutte queste cose divertenti che possono migliorare le partite. Certo, a volte l'unica cosa che volete fare è uccidere il troll nella prossima stanza, ma una grossa parte del divertimento in ciò sta nell'immaginare chi siano i vostri personaggi mentre uccidono il troll. Quindi in questo articolo spiegheremo come potete fare in modo che tutto questo venga alla luce più spesso. Un paio di tocchi qui e lì possono aiutare persino le sessioni più strettamente basate sui combattimenti a diventare più coinvolgenti.

Certe persone amano le risse da bar, altri quelle da taverna....
La prima cosa che potreste fare è cercare dei modi per coinvolgere i vostri giocatori. Sarebbe una buona cosa trovare un aggancio - un PNG interessante, ad esempio, o un oggetto curioso che è importante per un giocatore - in sostanza volete qualcosa che attiri la loro attenzione e gli permetta o li incoraggi ad interpretare. Potrebbe suonare strano pensare che qualcuno necessiti del permesso di interpretare, ma nelle situazioni sociali cerchiamo sempre di capire le dinamiche del gruppo, come se fossimo un gruppo di liceali in dubbio sul fatto che sia il caso di chiedere a qualcuno di ballare. Mi piace pensare che questo sia un modo per creare spazio nelle vostre avventure affinché si possa interpretare.

Alla fin fine, ci sono un sacco di avventure che dedicano dello spazio a dei combattimenti. E' ciò per cui vengono create la maggior parte delle regole ed è sempre stata la parte più corposa delle avventure. Provate a sfogliare una qualsiasi avventura che porti ad esplorare un dungeon: troverete stanze su stanze di combattimenti. E certo, incontrerete anche degli enigmi e degli elementi della trama, oltre a luoghi dove i personaggi devono usare le loro abilità non collegate al combattimento, ma questi non sono necessariamente incontri di interpretazione. Allo stesso modo, nulla preclude che un combattimento possa esserlo.
Perché ogni personaggio può interpretare, che abbia o meno delle abilità sociali. Quindi come potete fare in modo che ci siano occasioni per interpretare? Come potete coinvolgere i vostri giocatori? Mi piace pensare in termini di "incontri", quindi procederemo con questa notazione. Se state costruendo un incontro interpretativo avrete un paio di obiettivi basilari in mente. Mentre in un incontro di combattimento il vostro obiettivo potrebbe essere "i mostri devono infliggere dei danni ai giocatori" e darete loro degli strumenti per attaccare, in un incontro di interpretazione il vostro obiettivo sarà "fate in modo che i giocatori pensino come i loro personaggi". Perché quando lo farete, anche solo poco, infonderete vita nel vostro gioco.
Siate personali
Tenendo questo a mente, valutate chi siano i vostri giocatori. C'è un guerriero? Un mago? Un chierico di una divinità particolare? O forse un giocatore ha scritto un background troppo elaborato che avete guardato senza troppa attenzione mentre stavate mangiando un pasto veloce, e ora non siete sicuri se il personaggio fosse un erede perduto al trono o se, piuttosto, abbia lui perduto il suo trono?

Aspetta, pensavo intendessi giocare qualcuno che combatte CONTRO i Beholder quando mi parlavi di "combattente Beholder"...
Sostanzialmente dovreste cercare qualcosa che colpisca in maniera precisa i personaggi dei vostri giocatori. E potrebbe essere qualcosa di semplice, come fare in modo che qualcuno noti una specifica azione fatta in passato. Quindi il popolano adorante a cui il guerriero ha salvato i cavoli dalla furia degli orchi (o, ancora meglio, semplicemente eccitato per un'azione fatta dal guerriero) potrebbe essere un ottimo incontro in cui interpretare. Basterebbe far pronunciare al contadino un paio di semplici parole "Non ho mai visto nessuno usare una spada in quel modo! E' stato difficile combattere gli orchi?" e facendolo esagerare un po' avrete dato un piccolo incoraggiamento che farà in modo che i vostri giocatori si sentano bene e siano spinti a rispondere.
E voilà, siete riusciti a far ragionare una persona come se fosse il suo personaggio. Gli avete posto una domanda che non ha un impatto regolistico e che potrebbe non avere una risposta corretta e, dato che li state rendendo soddisfatti, potreste persino provare ad instaurare una connessione tra i due personaggi.

Nell'immagine vedete un esempio di "connessione"
Un altro esempio è porre ai giocatori delle domande sulla filosofia dei loro personaggi. "Cosa ne pensate della decisione del re?", "Cosa pensate ci sia al centro di questa malvagità?", "Ci sono brutti presagi nell'aria, non trovate?" e cose simili. Con queste domande state provando a fare in modo che i giocatori rispondano in linea con il loro personaggio. E cose simili richiedono veramente pochissimo investimento. Probabilmente l'avventura non verrà toccata dal fatto che abbiano deciso di rispondere a queste domande, ma permette di focalizzarsi maggiormente sui personaggi. E dato che li state mettendo sotto le luci della ribalta in maniera tanto semplice, state implicitamente dando loro il permesso di interpretare. Non esiste una risposta sbagliata, essendo la domanda di natura strettamente personale, perciò non si tratta di uno scenario ad alto rischio, così che anche i giocatori più timidi non ne rimangano spaventati.
E, infine, facendo in modo che i PNG notino/si interessino a ciò che i personaggi stanno pensando, avrete creato delle occasioni per fare i modo che i giocatori siano maggiormente coinvolti.
Prendere delle decisioni
Un altro trucco che ho trovato proficuo è quello di creare dei momenti in cui i giocatori debbano prendere delle decisioni. Una volta che li avrete fatti abituare a pensare ciò che i loro personaggi penserebbero, il prossimo passo sarà quello di dare loro l'opportunità di applicare tutto ciò. E questa è la parte più complicata. Quando parlo di prendere delle decisioni, intendo fare in modo che possano scegliere senza che ci sia una risposta chiaramente corretta. Ma solo qualcosa che, una volta selezionata, mostra ciò che i giocatori desiderano.
E' come completare una missione in un videogioco e ottenere una scelta tra vari premi ma, mentre il gioco potrebbe offrirvi tre spade che supportano tre stili di gioco differenti (mettiamo che una delle spade sia un'ascia, per dire), voi dovete offrire qualcosa che non necessariamente ha una diretta comparazione. Alla fin fine, il fatto che il guerriero scelga di prendere la spada magica a due mani, dopo che ha passato i precedenti livelli a perfezionare questo stile di combattimento, non è una vera scelta. E' solamente logica.

"Cosa farai con la tua parte di tesoro" è una buona domanda se la risposta non è "Comprare una spada incantata leggermente migliore"
Maaa, lo stesso guerriero potrebbe decidere chi prendere come apprendista: il giovane e timido stalliere che sogna di vivere un'avventura o lo spiritoso ladruncolo che ha rubato il suo portafoglio. Questa è una decisione guidata solo dal personaggio, strettamente legata alle sue preferenze... Non c'è veramente una risposta giusta. Il trucco è cercare di fare in modo che abbiano un premio in ogni caso. "Hey, otterrete un seguace che vi aiuterà a portare a termine i vostri compiti" così che la distinzione non abbia un collegamento con le meccaniche, ma rimanga importante per il personaggio.
E' difficile farlo quando c'è un beneficio meccanico nella decisione, ma potete provare cose come fare in modo che due o più gruppi assumano i giocatori con degli obiettivi che si escludano a vicenda. Come due gruppi separati che vogliono lo stesso oggetto contenuto nel dungeon. Un Mago e un Druido potrebbero desiderare lo stesso globo magico: lo userebbero, però, per scopi differenti. E, in base a chi decidano di aiutare, avranno vantaggio nel prossimo tiro di Arcano o Natura.

A volte la magia si trova semplicemente sotto forma di globi, ok? Meglio non farsi troppe domande...
La chiave con i premi "meccanici" come questi è fare in modo che siano distinti, temporanei e selezionarli in maniera tale che i giocatori capiscano che le loro decisioni sono state importanti. Quindi, se i giocatori hanno optato per il bonus ad Arcano, non dovrete sentirvi obbligati a fornirgli un tiro difficile più tardi: basta fare in modo che la sfida sembri importante. L'importante è che abbiano pensato come i loro personaggi.
Se volete veramente complicarvi la vita, cercate di pensare a dei modi in cui possano sentirsi premiati dalla scelta da loro compiuta, ma mostrate loro come anche l'altra scelta avrebbe potuto beneficiarli. Per esempio, recuperare il globo magico e consegnarlo al druido potrebbe rendere loro più semplici le interazioni con la natura e, come risultato, potrete ogni tanto mettere in gioco delle sfide che richiedono delle buone competenze arcane (che rappresentano la strada da loro non scelta). E' un modo veloce per mostrargli che le decisioni sono importanti: state facendo vedere loro che hanno delle conseguenze senza punirli per aver fatto qualcosa.
Forte impatto

L'ultimo punto mi porta al nostro consiglio finale per oggi. Quando potete, provate a fare in modo che le decisioni che i vostri giocatori hanno preso abbiano un qualche genere di impatto sul gioco. Non è necessario che sia qualcosa di grosso, come potrebbe essere la felicità dei cittadini in seguito al salvataggio di una città (nonostante questo faccia sempre bene). Ma, dopo aver fatto arrivare dei PNG a chiedere dei consigli, potreste mostrare che effetti ne siano sorti. Mostrate loro che il giovane e impertinente ladruncolo apprendista è diventato un duellante. O che una coppia che hanno incoraggiato a parlare ha iniziato una relazione.
In sostanza state cercando cose che i personaggi hanno toccato con mano (se vedo che i miei giocatori sono maggiormente coinvolti, cerco di prendere degli appunti su cosa li stia interessando) e poi trovate metodi per portarle in gioco. Questo rinforza l'idea che le loro decisioni sono importanti e, allo stesso tempo, vi aiuta a dare maggior consistenza al vostro mondo.
In ogni caso, questi sono solo un paio dei vari metodi che potete usare per incoraggiare i giocatori ad interpretare. E potete usarli anche per le persone già avvezze a questa pratica, così che abbiano i loro momenti di gloria. Spero che questi consigli vi siano d'aiuto e, come sempre, condividete i vostri personali suggerimenti.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/02/rpg-playing-up-your-roleplaying.html
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4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
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Create Città Fantastiche in Pochi Minuti con Questo Generatore di Città Fantasy

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Febbraio 2019
Il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori generatori di mappe/città esistente al momento. Che siate un DM esperto o un novizio che vuole creare un quartiere questo strumento ha tutte le funzioni di cui avrete bisogno.
Le città sono un aspetto importante di molti GdR. Possono servire da centri di avventura dove i gruppi possono riposarsi tra un'avventura e un altra, comprare dell'equipaggiamento, incontrare PNG interessanti, investire nella vita dei propri personaggi, trovare nuovi missioni e, in base allo stile di gioco che preferite, rimanere invischiati in vari intrighi e cospirazioni. In fondo ad un vicolo potreste trovare una gilda di ladri pronti a derubarvi o a rendervi il loro re; potreste incontrare principi e principesse che devono essere salvati e rimessi sul trono che spetta loro oppure aiutati ad abbandonarlo. E nelle fogne si possono trovare delle famiglie di otyugh.

Ma progettare una città non è per niente facile; nel corso delle varie edizioni di D&D le città hanno spesso avuto supplementi dedicati. Si possono, per esempio, trovare svariate versioni di Waterdeep, la Città degli Splendori, o di Menzoberranzan, la capitale dei Drow. Se invece volete provare per la prima volta a cimentarvi in queste opere, il Medieval Fantasy City Generator è uno dei migliori strumenti attualmente disponibili per farlo. Ha una serie di funzioni molto facili da usare e che fanno nascere delle intere città sulla base di un seme, di un'idea base che gli fornite.

Ciascuna delle mappe tiene conto di aspetti come la presenza d'acqua, il dislivello del terreno, il numero e la complessità degli edifici, il numero delle strade. Ci sono opzioni per poter visualizzare la vostra città a colori, in scale di grigio, a tratteggio. Si possono ruotare le fattorie del circondario e togliere od aggiungere singoli elementi (come mura, castelli, torri e così via).

La qual cosa risulta nell'accesso ad un gran numero di potenziali città. Si possono personalizzare un po', ma non si possono fare grandi modifiche come cambiare nome ad un quartiere (non per ora quanto meno), ma i vari strumenti ed opzioni a disposizione sono ancora in fase di sviluppo ed allargamento. Giusto settimana scorsa è stato fatto un aggiornamento che permette di scegliere i colori da applicare alla propria città, di aumentarla di dimensioni, e che rende fiumi e corsi d'acqua più realistici.
Potete salvare tutti i possibili file come mappe separate che poi potete integrare con l'Azgaar Fantasy Map Generator, che è un altro strumento fantastico che forse non conoscevate. Quindi se state pensando di progettare una città (o una dozzina) potete sfruttare questo strumento.
Come sempre, buone avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/02/rpg-create-fantastic-cities-in-minutes-with-this-fantasy-city-generator.html
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Larry Elmore ci parla della composizione dell'illustrazione I Compagni della Lancia

Articolo di Morrus del 15 Febbraio 2019
Questa iconica illustrazione di Dragonlance, creata da Larry Elmore, è stata il soggetto di un post dell'artista la settimana scorsa, in cui ha parlato di ciò che successe dietro le scene quando dovette crearla!

Elmore: "Penso che questa storia vi piacerà! Un giorno ricevetti un progetto dalla TSR per creare un quadro e avevo solo dieci giorni per completarlo...e c'erano dieci personaggi da includere. Ero praticamente nel panico! Ho chiamato mia moglie Betty e le chiesi di prendere Stephanie (visto che era alta) e di portarla di sopra nello studio....Raccolsi tutti gli artisti lì, Clyde, Jeff, Jeff Butler e Keith e poi li portai tutti in questa grande stanza vuota, simile ad un ufficio. Era dove a volte scattavamo delle foto e c'erano delle sedie pieghevoli, e forse anche un paio di fari da illuminazione, o forse solo uno che si poteva spostare. Avevo un'idea di quale disposizione delle varie figure avrebbe potuto funzionare per fare in modo di inserire dieci personaggi in un singolo quadro. Riuscii a terminarlo e a rispettare la scadenza, ma non mi sarei mai aspettato che sarebbe diventato così popolare e celebre. Vorrei solo che mi avessero dato più tempo per fare in modo che il quadro venisse ancora meglio!"

Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6051-Larry-Elmore-On-Composing-The-Companions-Of-The-Lance-Art
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Statistiche varie per D&D 5E da D&D Beyond

Dopo quelli sulle avventure più visionate D&D Beyond ha rilasciato nuovi interessanti dati statistici legati alla 5e di Dungeons & Dragons, basati sull'utilizzo della loro piattaforma. Il primo set di dati riguarda il numero di personaggi suddivisi per categorie di livello e l’utilizzo delle classi in suddette categorie di livello. Il secondo, invece, è inerente ai dati generici di utilizzo di razze, classi e sottoclassi dei personaggi a prescindere dal loro livello.

Il Tier 1 indica personaggi che sono di un livello tra il 1° e il 4°, il Tier 2 quelli di un livello compreso tra il 5° e il 10°, il Tier 3 quelli con un livello compreso tra l’11° e il 16° e il Tier 4 quelli con un livello compreso tra il 17° e il 20°.
Come ci si potrebbe aspettare, il Tier 1 rappresenta la maggioranza dei personaggi creati sulla piattaforma, seguito poi nell’ordine dai Tier 2, 4 e 3. Come fanno notare gli sviluppatori, il 90% delle partite non va oltre il 10° livello.

Questa tabella mostra che il guerriero è la classe più comunemente utilizzata in ciascuno dei singoli Tier, immediatamente seguito dal ladro. Il terzo posto cambia un po’, infatti nei Tier 3 e 4 il mago diventa più popolare di quanto sia invece nei Tier 1 e 2, mentre nel caso del chierico e del ranger le due classi godono di un’elevata presenza ai bassi livelli che poi cala agli alti livelli.
Potete trovare un resoconto di queste informazioni nel seguente video sullo sviluppo di D&D Beyond.
Passiamo ora ad analizzare i dati sull’utilizzo di razze, classi e sottoclassi partendo dalle razze.

Gli Umani sono di gran lunga la scelta più comune, rappresentando il 22% dei personaggi attivi creati sulla piattaforma. Sono poi seguiti da Mezzelfi, Tiefling e Dragonidi. Gli Gnomi delle Profondità sono invece la razza meno popolare, con poco meno dell’1% di personaggi attivi, sebbene gli sviluppatori abbiano confermato che molte altre razze si aggirino intorno allo 0,8%, ponendosi al di sotto di questi ultimi.

Segue poi uno sguardo sull’utilizzo delle classi. I più utilizzati sono i guerrieri, i meno utilizzati invece risultano essere i druidi. Le quattro classi base “tradizionali”, ossia guerriero, ladro, chierico e mago, sono le quattro classi più utilizzate. Gli sviluppatori hanno anche fatto menzione del fatto che i warlock abbiano visto un aumento della loro popolarità dopo l’uscita della Xanathar’s Guide, per poi vedere nuovamente un decremento del loro utilizzo.

Infine si parla dell’utilizzo delle sottoclassi. Le più utilizzate sono il Dominio della Vita per il Chierico, lo Stregone con la Stirpe Draconica e il Patrono Immondo del Warlock (sebbene si tratti di una classe meno popolare). Gli sviluppatori fanno anche notare che la Hexblade era molto popolare l’ultima volta che avevano controllato i dati, ma che sia ora calata al 2,8%.
Ovviamente si parla di personaggi creati sulla piattaforma, e quindi non necessariamente giocati. Molte persone impostano più costruzioni dei personaggi per divertimento. Secondo gli sviluppatori, ci sono 8,8 milioni di personaggi in totale.
Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6028-90-of-D-D-Games-Stop-By-Level-10-Wizards-More-Popular-At-Higher-Levels
http://www.enworld.org/forum/content.php?6037-Humans-Fighters-and-Life-Domain-Most-Popular-On-D-D-Beyond
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A proposito di questa gilda

avventure demenziali per personaggi demenziali (D&D 5.0)

  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. Pyros88

    DnD DEMENTED and DRAGONS

    Jack Daniel (umano barbaro/monaco) Rimango allibito dalla repentina trasformazione del sergente Markus e nel manifestare platealmente il suo tallone d'Achille, finalmente: i soldi. Quando si avventa su Spiggle con gli occhi che gli sberluccicano come due diamanti, lo afferro e cerco di riportarlo con i piedi per terra oltre ad impedire che faccia del male a quell'essere. Non che mi importi di lui, ma almeno fino a quando non troveremo il tesoro ed usciremo da questa caverna sani e salvi, potrebbe ancora tornarci utile. "Sì calmi, signor Mark. Ci divideremo in parti uguali il tesoro ma qualcuno deve badare al carrozzone e a Rumino oltre alle cavalcatura di Fromurn e di Sir Giovanni. Oltre a Cristino è bene che almeno un altra persona resti a guardia di tutto ciò ed anche di Spiggle."
  3. Pyros88

    DnD -(tds)- Demented and Dragons

    Vale anche il contrario: i suoi liquori su di lui.
  4. Daimadoshi85

    DnD DEMENTED and DRAGONS

    Ser Giorgiovanni guarda Mark così
  5. Kelemvor

    DnD -(tds)- Demented and Dragons

    @Pyros88 mi sono venute le lacrime al pensiero di jack sui suoi liquori . Se i vostri pg vogliono mettere su' qualche attività economica fatemi sapere , costi e mantenimento delle attività commerciali sono informazioni comuni . Per le strutture non citate dal manuale vi fornisco io le informazioni
  6. Kelemvor

    DnD DEMENTED and DRAGONS

    Mark sembra rimanere folgorato alle parole di Jack e si fionda su Spiggle , schiaffeggiandolo incessantemente gli urla contro eccitato . Parla maledetto , dove hai messo il denaro , parla ..... o ti faccio parlare io a suon di ceffoni ! . Tra alcol e schiaffi , Spiggle sviene . Mark , forse frastornato dall'euforia si mette le mani ai capelli . Oh santa merda .... non è morto , vero? Spiggle non è morto
  7. Pyros88

    DnD -(tds)- Demented and Dragons

    Si ma ho come la sensazione che al Spiggle piacciano di più dei bei pescione crudi piuttosto che le patate.
  8. Daimadoshi85

    DnD -(tds)- Demented and Dragons

    L'esempio calza, secondo me nel nascondiglio trovo anche qualche patata da salvare
  9. Kelemvor

    DnD -(tds)- Demented and Dragons

    Hahaha . Se tu sapessi che parte del patrimonio di Berlusconi è nascosto a pochi passi da te e nessuno ti verrebbe a chiedere dove li hai presi o di chi sono tu che faresti ? , Mark ha pur sempre una paga da dipendente statale XD
  10. Pyros88

    DnD -(tds)- Demented and Dragons

    Eh lo so ma alla locanda dovrei anche affiancare Distilleria/birrificio per produrmi l'alcool da me oltre che ad importarlo. Ehehhe
  11. Pyros88

    DnD DEMENTED and DRAGONS

    Jack Daniel (umano barbaro/monaco) Vedo Frost urn offrire del liquore alle erbe a Spiggle/Tollum che per odore e colore sembra proprio quello che ho comprato io. Stai a vedere che se ne è fregato un po'. Adesso non è il momento, ma dopo controllerò le mie riserve e se manca qualcosa, le sentirà su che mi udiranno fino a Mirabar. "Ecco appunto, abbiamo proprio trovato quel filo analizzando la trappola in cui siamo caduti prima con il cavaliere." dico con una certa esaltazione nella voce al vedere Mark interessarsi alla faccenda.
  12. Daimadoshi85

    DnD -(tds)- Demented and Dragons

    Ma che cacchio, tutto il tempo a difendere la missione e poi, maledetto voltafaccia!! Guardo Mark malissimo, stringo gli occhi alla Valterio
  13. Kelemvor

    DnD -(tds)- Demented and Dragons

    Precisazione : le scorte di alcol sono di jack (pyross88) , il tenente non ha alcool con sé . @Pyros88 , visto che il tuo pg sembra aver espresso un desiderio (la taverna ) . Una taverna (quindi senza servizio stanze) di 8 tavoli con circa 30 posti a sedere , con 2 addetti (1 mese pagato) , fornitura media per un mese (cibo minimale ,bevande alcoliche di media qualità) , la potresti comprare anche per 1.000 monete d'oro ( circa 30.000 euro ) , dipende anche dalla grandezza della città e dalla posizione della taverna
  14. Kelemvor

    DnD DEMENTED and DRAGONS

    Spiggle inizia a mangiare di gusto , inizialmente è restio all'alcol ma poi ci prende gusto e ne chiede sempre di più . Inizialmente sembra sinceramente non conoscere lo specialista , man mano che l'alcol fa effetto cominciano a vedersi i primi cenni di cedimento ..... Lo spe-spezialiiiiiistaaaa , hihihihi , mi pare che era con noi quando.....ha ha ha ha ....arrivuati qui.....quo. ....qua .... ha ha ha . Grande casino in testa di Spigol (per la prima volta rivela un nome simile al suo ma lievemente diverso per pronuncia) ...... Spigol. ...Spiggle .....Tollum , gran casinoooooo' , ha ha ha . Spiggle essere semplice , Tollum intelligiiiiente e costruisce trappole , Spigol stupido .... lui .... prima porta qui ....quo .....ha ha ha , grandi casse pesanti e tessssssooooroooo , poi lui , scemoscemo dire che dovere abbandonare tesoro , che tesoro rovina lui , che tesorooio pericoluosoooo ..... ha ha ha . Noi ucciso ecco , così lui no rompe più palline di Spiggle... altro goccio per Spiggle ? ..... gola secca Spiggle . Il poverino è tutto rosso e ride in continuazione . Mark , ascoltando il discorso , interviene . State perdendo tempo , se vi riferite allo specialista di Waterdeep , sappiate che il suo corpo è stato rinvenuto tra le ceneri della sua villa , insieme al resto dei suoi servitori e assistenti , il cadavere non è mai stato identificato e in molti pensano che sia fuggito ma, anche se fosse era troppo intelligente per unirsi a questo coso qua .... dicono che avesse un patrimonio incredibile , sebbene la maggior parte dell'oro sia stato rinvenuto nelle cantine della sua ex villa , alcuni credono che nascosto da qualche parte ci sia il resto del bottino . Non lasciatevi ingannare , lo specialista metteva una sorta di firma nelle sue trappole , un filo trasparente molto sottile e resistente , simile alla lenza da pesca ma molto più sottile e trasparente , si dice che sia stato lui stesso a crearlo alchemicamente ...... Spiggle si intromette come mosso dall'istinto.....il filo ragnatela ...... Mark continua: Già ..... strano che nessuno riesca a ricordare il suo nome o come era fatto ...... Mark , guardando voi serio È impossibile ma ...se qui è nascosto parte del patrimonio dello specialista voglio entrarci anch'io nell'affare . Siamo un gruppo no? L'umore del tenente sembra di colpo migliorato
  15. DarthFeder

    DnD DEMENTED and DRAGONS

    Fromurn Beestinger, Halfling Chierico Una cosa per volta Signor Comevipare, una cosa per volta. Ora ci sono faccende più importanti da sbrigare, nella fattispecie dovrei conferire con il nostro caro amico Spiggle! Lascio Markus senza risposte e prelevo dalle provviste dell'ottimo formaggio che porgo a Spiggle, sedendomi vicino a lui (a distanza di sicurezza, beninteso). Gli parlo con tono benevolo ed amichevole: Dì un po', Spiggle carissimo, per caso hai mai sentito parlare di un certo Halfling che si fa chiamare "Lo Specialista"? È un personaggio incredibile, i miei vecchi genitori mi raccontavano delle sue prodigiose imprese e delle sue trappole fenomenali...era un vero maestro! Non so perché ma, da come me l'hanno descritto, mi sono fatto l'idea che tu un pochino possa assomigliargli. Non sarete mica parenti?? mentre aspetto una risposta stappo una fiaschetta (abilmente sottratta dalle riserve personali di Markus) ed offro un goccetto a Spiggle per accompagnare il formaggio non c'è niente di meglio di un buon liquore alle erbe! dico strizzando l'occhio alla creatura rugosa. Te lo chiedo perché mi piacerebbe un sacco essere scaltro quanto lui, invece sono solo un vecchio chierico che produce unguenti artigianali per la pelle. Hai mica sentito mai parlare dell'"Unguento Miracoloso Divino Carezzaddiddio"™? Te lo posso far provare, gratis...
  16. Kelemvor

    DnD -(tds)- Demented and Dragons

    Non me ne voglia @DarthFeder, ti svelo un segreto che il tuo pg deve far finta di non sapere . Fromurm potrebbe vendere i suoi unguenti dicendo semplicemente la verità ma preferisce costruirci sopra balle mondiali , fa parte della caratterizzazione del suo pg , una caratterizzazione che mi piace molto (senza voler condizionare Darth) . Io mi sono permesso di fare raccontare a Fromurm la storia per mantenere attivo il pg ma odio gestire i pg , proprio perché i giocatori possono prendere decisioni completamente diverse rispetto a quelle che io posso solo ipotizzare . Ci sono dm che decidono a priori cosa devono (o non devono) fare i pg , io invece adoro essere stupito dai personaggi . I vostri mi piacciono veramente tanto
  17. Pyros88

    DnD -(tds)- Demented and Dragons

    Vero, se si vuole inventare una balla più interessante faccia pure. Giustamente
  18. Kelemvor

    DnD -(tds)- Demented and Dragons

    ho modificato anche io , pero' tengo la seconda parte del tuo discorso in riserva , non puoi presupporre che Fromurm racconti tutto o che dica la verità . Fromurm ama prendere per i fondelli le persone XD . @DarthFeder potrebbe raccontare tutto o provare a prendere per fesso Mark , il suo pg è imprevedibile. Comunque Mark sembra incuriosito dalla cosa. @Pyros88 ho messo via spoiler il tuo discorso in caso Fromurm racconti la verità
  19. Pyros88

    DnD -(tds)- Demented and Dragons

    @Kelemvor master c'è un qui pro quo. Nel mio ultimo post dico a Fromurn di raccontare quello che ci ha detto dello specialista e poi continuo con il io parlato. Forse non lo hai notato perché erroneamente non l'ho messo in grassetto. Ora ho corretto. Poi mark sicuramente ha visto in che condizioni era Sir Giorgiovanni quando lo abbiamo portato sul carro e tenuto a riposo e gli avremo raccontato della trappola. Edita pure se lo ritieni necessario. Alle mie parole aggiungo una prova di persuasione.
  20. Kelemvor

    DnD DEMENTED and DRAGONS

    Mark scuote la testa confuso . Ma cosa stai blaterando? , Fromurm , parla !....... Tutti
  21. Pyros88

    DnD DEMENTED and DRAGONS

    Jack Daniel (umano barbaro/monaco) "Signor Mark, ma cosa mi dice mai. Su su, si calmi un po'.". Dicendo ciò gli offro nuovamente la fiaschetta, tentativo ormai notoriamente vano, ma imperterrito ci riprovo ad ogni occasione, qualsiasi. Allontano di molto lui è gli altri dal carrozzone di modo che Spiggle non possa sentirci e poi dico gentilmente al mio compagno di viaggio halfling: "Fromurn raccontargli chi pensi che sia.".
  22. Kelemvor

    DnD DEMENTED and DRAGONS

    Ore 21,45 Tornate al carro e vedete Cristino tenere la guardia nei confronti di Spiggle , con una grande padella impugnata a due mani, lo scudiero sembra pronto ad agire in caso di necessità . Mark , con una vistosa fasciatura alla testa viene verso di voi , ha una spada alla mano destra , probabilmente anche lui pronto in caso di necessità , sembra molto irritato e vi parla nervosamente . Ora basta ! , non mi avete neanche fatto dormire . Ora voglio delle valide ragioni per continuare questa farsa oppure tutti a dormire e domattina si riparte ! . Intanto Rumino , con la testa fuori dalla finestra della porta sul retro del carro , se la ride di gusto [guarda logo avventura]
  23. DarthFeder

    DnD DEMENTED and DRAGONS

    Fromurn Beestinger, Halfling Chierico Messer Daniel, prima di tentare con i vostri metodi lasciatemi provare con i miei...con l’aiuto degli Dei potrei convincere la sua mente a collaborare senza mentire!
  24. Pyros88

    DnD DEMENTED and DRAGONS

    Jack Daniel (umano cavaliere) "Non so, mi sembra una creatura alquanto subdola. E se con la scusa di accompagnarci ed aiutarci ci conducesse invece in trappola? Lui ha perfettamente idea di come funzionano e come evitarle, mentre noi rischieremmo di fare una brutta fine senza nemmeno accorgercene, oltre a dar modo a lui di fuggire e trovare il modo di liberarsi. Però hai ragione, dobbiamo trovare il modo di farlo parlare, ed io lo conosco.". Mentre finisco di dire ciò scuoto la mia fiasca con l'alcool, mentre sorrido sornione.
  25. DarthFeder

    DnD DEMENTED and DRAGONS

    Fromurn Beestinger, Halfling Chierico Increduto ed allibito per l’affronto subito da parte del Ragazzone, muovo dentro alla mia schiena le mani compiendo una Gesto Sacro che evoca la Vera Magia: mentre parlo il terreno si agita debolmente, come se fosse un corso un piccolo terremoto, e degli inquietanti sussurri bisbigliano parole in un linguaggio incomprensibile attorno a Valterio Bada a come parli, Ragazzone! Le Sacre Arti non sono qualcosa su cui scherzare! Dopo di che raccolgo la mia dignità in frantumi e mi appello agli altri, ripromettendomi di ignorare qualsiasi parola o gesto di Valterio per le prossime ore così imparerà a prendersi gioco di me! Allora, torniamo ad interrogare Spiggle prima di procedere o andiamo avanti e sfidiamo la sorte? TUTTO BENE MARK, DAI DA MANGIATE A GONZO ED A RUMINO MI RACCOMANDO!
  26. ilmena

    DnD DEMENTED and DRAGONS

    Valterio, mezzorco mago (?) Ascolto le parole di Bambino a bocca aperta, l'occhio tremulo che non si riesce a staccare dalla figura che ho davanti. Dopo alcuni secondi, le mie labbra si inarcano lentamente a formare un sorriso; le gote si sollevano e fan sì che gli occhi si socchiudano, questa volta per l'ironia. Seeeee certo, come no! Ma a chi credi di farla? Non a un VERO mago come me. Sono sicuro che tutte le tue presunte "magie" sono trucchi banali pensati per far finta di essere un mago, ma che anche un idiota scoprirebbe. Sei troppo giovane e troppo mingherlino per essere un mago, lasciatelo dire. Però se vuoi potrai farmi da assistente! Così imparerai molto sulla magia, se ti piace così tanto!
  27.  
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