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Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle esce il 5 Aprile in italiano

Qualche tempo fa vi avevamo fatto sapere che la Asmodee Italia aveva reso note le date di uscita indicative per i due prossimi supplementi di D&D 5e in italiano. Ora, come descritto sul sito ufficiale della Asmodee, è finalmente disponibile la data definitiva per uno di essi: Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, uscirà il 5 Aprile 2019.
Il 28 Marzo 2019, inoltre, uscirà la versione italiana di un nuovo Schermo del DM collegato alle due avventure su Waterdeep.
Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage) è un avventura per personaggi di livello 5-20 che prosegue le vicende descritte nell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni (Waterdeep: Dragon Heist), uscita il 24 Gennaio. Le due avventure, tuttavia, sono totalmente indipendenti, quindi potrete giocare Il Dungeon del Mago Folle anche se non avete acquistato Il Furto dei Dragoni. Grazie a Il Dungeon del Mago Folle avrete la possibilità di esplorare i 23 livelli del misterioso mega-dungeon di Sottomonte, creato dal mago pazzo Halastar al di sotto della città di Waterdeep.
Per ulteriori informazioni sull'avventura, potete leggere l'articolo di annuncio e la recensione che abbiamo pubblicato su Dragon's Lair:
❚ Annuncio di Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage (Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle)
❚ Recensione di Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Qui di seguito, invece, potete trovare le descrizioni dell'Avventura e dello Schermo del DM pubblicate sul sito della Asmodee:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 5 Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Waterdeep: Schermo del Dungeon Master
Questo schermo è stato appositamente progettato come strumento per l'avventura di Waterdeep. Un lato presenta opere d'arte evocative dell'avventura, mentre l'altro mostra un recap dei crimini, delle scene cittadine, degli alloggi e altro ancora per una rapida consultazione.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 28 Marzo 2019.

Sito ufficiale della Asmodee Italia: http://www.asmodee.it/
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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Kelemvor

DnD -(tds)- Demented and Dragons

Messaggio consigliato

Benvenuti al Topic di servizio per la campagna demenziale .

Riassunto :

Fiancheggiare : concesso

Punti ferita e classea armatura dei nemici : rivelati

tiri per colpire e danni : tramite Lapo dadi , inserite descrizione e per cosa tirate , riportate sul post solo il risultato dei danni (se colpite o meno lo si vede dalla vostra descrizione)

(http://lapo.it/rpg/dadi.php)

Schede e aggiornamenti livelli : https://www.myth-weavers.com/

sistema d'iniziativa : a fazioni . Quando tocca a voi chi prima scrive prima agisce (potete anche ideare strategie d'iniziativa qui sul tds) . I nemici agiscono tutti insieme al loro turno .

Combattimento : potrei fornirvi una griglia ma solo per alcuni scontri , in mancanza di griglia cerchero' di essere più preciso possibile .

sistema : d&D 5.0 (srd) traduzione : http://www.editorifolli.it/gdr/dnd5/srd5/

 - GIOCO PBF

Solite regole . Si descrive in prima persona , cio' che il personaggio dice va in grassetto , se siete divisi da uno o più personaggi del gruppo scrivete sotto spoiler indicando prima (dunque fuori spoiler) posizione (se i vostri compagni sanno dove siete andati ) e a chi è rivolto lo spoiler (me e personaggi che sono con voi ) .

Prima del post inserite nome e razza .

Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare , se parlate sottovoce o cercate di  muovervi silenziosamente  indicatelo prima della vostra azione tra parentesi tonde (sottovoce, faccio piano ) .

Tiri e dadi : http://lapo.it/rpg/dadi.php

Nota importante : a fine del post vi prego di inserire un asterisco tra parentesi, fuori spoiler sempre , quando per  voi possiamo andare avanti , questo simbolo significa , per me e per gli altri giocatori  : "non ho più domande/azioni da fare , per me possiamo continuare " (*) . Quando ogni giocatore inserisce questo simbolo io andro' automaticamente avanti .

Per finire : vi ricordo che il mondo intorno ai pg è per lo più il classico (anche se più morbido) mondo delle altre avventure che avete giocato , ci saranno tratti e creature demenziali ma l'atmosfera dell'ambientazione sarà variegata.

Iniziate il primo post di gioco con la vostra descrizione fisica e l'immagine del pg (mi servirà per fare pedine in caso di griglia e immagine per la gilda ) . Buon gioco a tutti !

 

Modificato da Kelemvor
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@Daimadoshi85 inserisci la descrizione fisica del personaggio . Se non hai ancora trovato l'immagine puoi metterla in un secondo momento .

Stessa cosa per il resto del party .

Vi ricordo che al momento avete i vostri vestiti ma non l'equipaggiamento (tranne qualcosa di poco conto o oggetti piccoli che potreste aver nascosto tra i vestiti )

  • Grazie 1

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26 minutes ago, Kelemvor said:

@Daimadoshi85 inserisci la descrizione fisica del personaggio . Se non hai ancora trovato l'immagine puoi metterla in un secondo momento .

Stessa cosa per il resto del party .

Vi ricordo che al momento avete i vostri vestiti ma non l'equipaggiamento (tranne qualcosa di poco conto o oggetti piccoli che potreste aver nascosto tra i vestiti )

Fatto! Sorry!

  • Grazie 1

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Ahhaha

Top

Adesso torno a casa e cerco di inventarmi un incipit per essere finito in galera. 

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Master, domanda: se preferisco non usare il sito che hai linkato tu per il lancio dadi ma affidarmi a te, è un problema? 

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In questo momento, ilmena ha scritto:

Master, domanda: se preferisco non usare il sito che hai linkato tu per il lancio dadi ma affidarmi a te, è un problema? 

No , non è un problema . La possibilità di lanciare voi il dado è per velocizzare i post e darvi l'opportunità di descrivere le vostre scene come più vi piace . Però se non puoi usarlo posso  fare io i tiri per te . Devo però rubarti qualche descrizione in caso di scontri lenti 

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Credo farò anche io così, non mi trovo comodo da cel ad usarlo. Preferisco lasciar fare a te, master. 

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Io invece ti chiedo l'opposto 😅 è la prima volta che uso lapo, ho capito come funziona (e fin qua), ma non ho capito cosa devo mettere nella descrizione, tipo:

Falcione Tpc + 5 

20

Va bene? 

[ E COSI' MI BRUCIAI IL PRIMO E ULTIMO 20 F********CK ]

 

Modificato da Daimadoshi85

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@Pyros88 @ilmena ok , tiro io per voi , in caso volete fare voi delle descrizioni particolari avvisatemi prima sul tds 😉 . Vi chiedo , se possibile, di ricordarmi via spoiler modificatori e danni (almeno sino a quando non li avrò memorizzati ) . Anche abbreviati . Di seguito un esempio ; tiro per colpire (danni) 

Es : TxC : +5 (2d6+3) 

 

@Daimadoshi85, hahaha , i tiri a vuoto sono sempre ottimi . Mi basta che metti il nome e per cosa tira , anche abbreviato 

Es: sirgiorgio: TxC 

TxC è l'abbreviazione di tiro per colpire . Dan per i danni . 

Sul post non mi interessa che riporti il valore del tiro per colpire (lo capirò dalla tua descrizione se hai colpito oppure no ) . I danni ,al contrario , mi serviranno per aggiornare i punti ferita dei nemici colpiti . 

Danni e uso di capacità/abilità vanno sempre in spoiler ( in spoiler tutti i tecnicismi ,calcoli numerici, richieste di informazioni ) 

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Un esempio del simbolo a fine post (*) . 

Come anticipato dall'attendente , il capitano verrà a farvi visita prima del processo . Io so che per 

@Daimadoshi85 possiamo andare all'incontro con il capitano, ovviamente una volta che tutti si saranno presentati . Ci saranno anche casi in cui potreste essere interrotti prima . 

Una volta inserito non serve rimetterlo ad ogni post . Se invece volete annullare la volontà di andare avanti basta scriverlo qui 😉

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A me è venuto un dubbio: nella mia scheda come parte demenziale mi sono concentrato nella descrizione del personaggio, ma non ho toccato nulla relativamente ad equipaggiamento, magie o abilità. Dovevo “reskinnare” gli oggetti le magie per farle diventare cose assurde (tipo il camuffarsi mi fa assomigliare ad una scatola di cartone anziché ad un’altra persona e l’arco lancia guantoni da boxe al posto delle frecce) o va bene come ho fatto...?

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Oddio non penso si debba arrivare a tanto.

Io penso che si tratti più di giocare in maniera scanzonata e buffa, ma mantenendo salda la "sospensione d'incredulità" in maniera ragionata e realistica. Cioè non penso di debba farne un teatro dell'assurdo.

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Guarda per me hai già vinto così, e comunque no... Conta che comunque il mio guerriero è un vero guerriero, ha solo qualche piccolo problema mentale 😅

Modificato da Daimadoshi85
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5 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Cioè non penso di debba farne un teatro dell'assurdo.

Gosh, davvero? Allora temo di aver esagerato 😅

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non lo so ditemi voi, io avevo capito così.

Dalle parole del master, cioè di non esasperare l'assurdo perchè siamo sempre nel Faerun solo più soft e possibilista di fronte a certe eccentricità e stranezze di cui ci renderemo "colpevoli".

Io per esempio, sto trovando grandi difficoltà ad iniziare, non mi sento ispirato, credo di aver creato il mio personaggio troppo di fretta e sento che c'è qualcosa che non va, che non funziona, ma non riesco a capire bene cosa. Sento solo un certo disagio. Non so se smontarlo e ricostruirlo da capo o se cambiare totalmente personaggio e concetto. Forse è il solito problema che incontro nel cercare di ideare personaggi al livello 1, non sono nessuno e sanno fare poco o niente, difficile dargli già delle potenzialità o delle imprese eclatanti. Infatti con wimblendon credo di aver calcato troppo la mano sulla sua storia esagerando cosa sia effettivamente capace di fare. Oltre al fatto che un tipo come lui non si sarebbe mai fatto catturare. Boh.

Modificato da Pyros88

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5 minutes ago, ilmena said:

Gosh, davvero? Allora temo di aver esagerato 😅

No a me il tuo barbaro mago piace un sacco, ma voglio vederlo in combat 🤣

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No , tranquilli , vi ho dato la possibilità di reinventare equipaggiamento e incantesimi solo per darvi massima libertà ma non è una regola . Io non vi do regole , vi lascio massima libertà (nei limiti del regolamento ) . Anche il pg può essere come più desiderate . Se volete fare un normale e classifico pg potete farlo , l'importante è che siate consapevoli che il tipo di avventura possiede sfumature che nelle classiche avventure non trovate . Insomma divertiamoci 🙂

ps.  Anche a me piace molto il mezz'orco

Modificato da Kelemvor

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4 minutes ago, Pyros88 said:

non lo so ditemi voi, io avevo capito così.

Dalle parole del master, cioè di non esasperare l'assurdo perchè siamo sempre nel Faerun solo più soft e possibilista di fronte a certe eccentricità e stranezze di cui ci renderemo "colpevoli".

Io per esempio, sto trovando grandi difficoltà ad iniziare, non mi sento ispirato, credo di aver creato il mio personaggio troppo di fretta e sento che c'è qualcosa che non va, che non funziona, ma non riesco a capire bene cosa. Sento solo un certo disagio. Non so se smontarlo e ricostruirlo da capo o se cambiare totalmente personaggio e concetto. Forse è il solito problema che incontro nel cercare di ideare personaggi al livello 1, non sono nessuno e sanno fare poco o niente, difficile dargli già delle potenzialità o delle imprese eclatanti. Infatti con wimblendon credo di aver calcato troppo la mano sulla sua storia esagerando cosa sia effettivamente capace di fare. Oltre al fatto che un tipo come lui non si sarebbe mai fatto catturare. Boh.

No no secondo me è corretto così, diciamo che ognuno s'è creato un personaggio che ha la sua parte caricaturale demenziale, ma ad ogni modo deve essere equilibrato e saper fare cose anche sensate, altrimenti diventerebbe stucchevole. Per il tuo personaggio... Non so, ammetto di non averlo letto. Contando che tutto è partito da un mio post, io ero già gasato per il mio personaggio da un po' di tempo, quindi non ho avuto questa cosa... Anzi, è ricalcato sulla mia mancanza di memoria nelle cose importanti nelle sessioni live 😅

 

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A me è già capitato di fare una campagna con PG misti (due seri e due demenziali) e si sono divertiti tutti i giocatori, quindi in realtà non penso sia necessario seguire una linea comune per divertirsi. E in ogni caso, si fa sempre in tempo ad aggiustarsi in corso d'opera, se vediamo che qualcosa scricchiola 😉

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