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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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In arrivo due nuovi Starter Set per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato quando la WotC renderà disponibile la descrizione ufficiale dei due prodotti sul suo sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" la WotC ha rivelato quelli che saranno alcuni dei prodotti prossimamente in uscita per la 5a edizione di D&D. La star dell'evento è stato, ovviamente, Baldur's Gate: Descent into Avernus (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo), l'avventura permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e di iniziare un pericoloso viaggio verso il primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Durante l'evento streaming, tuttavia, sono stati rivelati anche alcuni dettagli di due nuovi Starter Set in arrivo per la 5e: l'Essential Kit e Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty.
L'Essential Kit, in arrivo negli USA il 24 Giugno e in qualsiasi altro posto il 3 settembre al costo di 24,99 dollari, è una scatola contenente una nuova avventura per PG di livello 1-6, le regole base di D&D 5e, le regole per aiutare i giocatori novizi a costruirsi i propri PG, e le regole per giocare all'avventura con 1 solo giocatore (che utilizzano le regole dei Sidekick descritte in un recente Arcani Rivelati). Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty, invece, di cui si sa ancora poco, contiene un'avventura per PG di livello 1-3 ambientata nel mondo di Rick e Morty, un celebre cartone animato che già in passato è stato collegato a D&D. Prezzo e data di uscita di questo secondo Starter Set non sono ancora stati resi noti.
D&D Essentials Kit
Il sito D&D Beyond ha postato la seguente descrizione di questo Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent" sono stati rivelati anche i seguenti dettagli:
L'Essentials Kit presenta dadi rossi, una nuova avventura, carte per PNG e moltro altro, tra cui in particolare regole per la creazione dei PG. I dadi includono due d20 (per il vantaggio/Svantaggio) e 4d6 (per la generazione casuale delle Caratteristiche dei PG). L'avventura può essere collegata a Le Miniere Perdute di Phandelver (Lost Mines of Phandelver), l'avventura appartenente allo Starter Set originale, prima o dopo l'avventura di questo nuovo boxed set, anche se entrambi sono per personaggi che vanno dal livello 1 al livello 4 o 6 (a seconda di quello che i giocatori fanno).


 
Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty
Il sito D&D beyond ha postato la seguente descrizione di questo particolare Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, sono stati aggiunti i seguenti dettagli:
Non solo ci sarà uno Starter Set dedicato a Rick e Morty, ma ci sarà anche una nuova serie a fumetti sul viaggio a "Painscape" (traducibile come "Veduta del dolore" o "Paesaggio del dolore", ovviamente un gioco di parole con Planescape, NdTraduttore). Sezione dei commenti (di En World), scatenatevi su come questo si collegherà all'annuncio che sarà fatto Domenica (19 Maggio). "Rick non è una vera e proprio entità. Ho dovuto combattere Rick su questo prodotto", ha detto Kate Welch mentre il manuale è stato presentato come una versione nel-personaggio di Rick (probabilmente s'intende "dal punto di vista del personaggio di Rick", NdTRaduttore) per D&D 5e.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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Kelemvor

DnD -(tds)- Demented and Dragons

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Benvenuti al Topic di servizio per la campagna demenziale .

Riassunto :

Fiancheggiare : concesso

Punti ferita e classea armatura dei nemici : rivelati

tiri per colpire e danni : tramite Lapo dadi , inserite descrizione e per cosa tirate , riportate sul post solo il risultato dei danni (se colpite o meno lo si vede dalla vostra descrizione)

(http://lapo.it/rpg/dadi.php)

Schede e aggiornamenti livelli : https://www.myth-weavers.com/

sistema d'iniziativa : a fazioni . Quando tocca a voi chi prima scrive prima agisce (potete anche ideare strategie d'iniziativa qui sul tds) . I nemici agiscono tutti insieme al loro turno .

Combattimento : potrei fornirvi una griglia ma solo per alcuni scontri , in mancanza di griglia cerchero' di essere più preciso possibile .

sistema : d&D 5.0 (srd) traduzione : http://www.editorifolli.it/gdr/dnd5/srd5/

 - GIOCO PBF

Solite regole . Si descrive in prima persona , cio' che il personaggio dice va in grassetto , se siete divisi da uno o più personaggi del gruppo scrivete sotto spoiler indicando prima (dunque fuori spoiler) posizione (se i vostri compagni sanno dove siete andati ) e a chi è rivolto lo spoiler (me e personaggi che sono con voi ) .

Prima del post inserite nome e razza .

Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare , se parlate sottovoce o cercate di  muovervi silenziosamente  indicatelo prima della vostra azione tra parentesi tonde (sottovoce, faccio piano ) .

Tiri e dadi : http://lapo.it/rpg/dadi.php

Nota importante : a fine del post vi prego di inserire un asterisco tra parentesi, fuori spoiler sempre , quando per  voi possiamo andare avanti , questo simbolo significa , per me e per gli altri giocatori  : "non ho più domande/azioni da fare , per me possiamo continuare " (*) . Quando ogni giocatore inserisce questo simbolo io andro' automaticamente avanti .

Per finire : vi ricordo che il mondo intorno ai pg è per lo più il classico (anche se più morbido) mondo delle altre avventure che avete giocato , ci saranno tratti e creature demenziali ma l'atmosfera dell'ambientazione sarà variegata.

Iniziate il primo post di gioco con la vostra descrizione fisica e l'immagine del pg (mi servirà per fare pedine in caso di griglia e immagine per la gilda ) . Buon gioco a tutti !

 

Edited by Kelemvor
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@Daimadoshi85 inserisci la descrizione fisica del personaggio . Se non hai ancora trovato l'immagine puoi metterla in un secondo momento .

Stessa cosa per il resto del party .

Vi ricordo che al momento avete i vostri vestiti ma non l'equipaggiamento (tranne qualcosa di poco conto o oggetti piccoli che potreste aver nascosto tra i vestiti )

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26 minutes ago, Kelemvor said:

@Daimadoshi85 inserisci la descrizione fisica del personaggio . Se non hai ancora trovato l'immagine puoi metterla in un secondo momento .

Stessa cosa per il resto del party .

Vi ricordo che al momento avete i vostri vestiti ma non l'equipaggiamento (tranne qualcosa di poco conto o oggetti piccoli che potreste aver nascosto tra i vestiti )

Fatto! Sorry!

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Ahhaha

Top

Adesso torno a casa e cerco di inventarmi un incipit per essere finito in galera. 

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Master, domanda: se preferisco non usare il sito che hai linkato tu per il lancio dadi ma affidarmi a te, è un problema? 

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In questo momento, ilmena ha scritto:

Master, domanda: se preferisco non usare il sito che hai linkato tu per il lancio dadi ma affidarmi a te, è un problema? 

No , non è un problema . La possibilità di lanciare voi il dado è per velocizzare i post e darvi l'opportunità di descrivere le vostre scene come più vi piace . Però se non puoi usarlo posso  fare io i tiri per te . Devo però rubarti qualche descrizione in caso di scontri lenti 

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Credo farò anche io così, non mi trovo comodo da cel ad usarlo. Preferisco lasciar fare a te, master. 

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Io invece ti chiedo l'opposto 😅 è la prima volta che uso lapo, ho capito come funziona (e fin qua), ma non ho capito cosa devo mettere nella descrizione, tipo:

Falcione Tpc + 5 

20

Va bene? 

[ E COSI' MI BRUCIAI IL PRIMO E ULTIMO 20 F********CK ]

 

Edited by Daimadoshi85

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@Pyros88 @ilmena ok , tiro io per voi , in caso volete fare voi delle descrizioni particolari avvisatemi prima sul tds 😉 . Vi chiedo , se possibile, di ricordarmi via spoiler modificatori e danni (almeno sino a quando non li avrò memorizzati ) . Anche abbreviati . Di seguito un esempio ; tiro per colpire (danni) 

Es : TxC : +5 (2d6+3) 

 

@Daimadoshi85, hahaha , i tiri a vuoto sono sempre ottimi . Mi basta che metti il nome e per cosa tira , anche abbreviato 

Es: sirgiorgio: TxC 

TxC è l'abbreviazione di tiro per colpire . Dan per i danni . 

Sul post non mi interessa che riporti il valore del tiro per colpire (lo capirò dalla tua descrizione se hai colpito oppure no ) . I danni ,al contrario , mi serviranno per aggiornare i punti ferita dei nemici colpiti . 

Danni e uso di capacità/abilità vanno sempre in spoiler ( in spoiler tutti i tecnicismi ,calcoli numerici, richieste di informazioni ) 

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Un esempio del simbolo a fine post (*) . 

Come anticipato dall'attendente , il capitano verrà a farvi visita prima del processo . Io so che per 

@Daimadoshi85 possiamo andare all'incontro con il capitano, ovviamente una volta che tutti si saranno presentati . Ci saranno anche casi in cui potreste essere interrotti prima . 

Una volta inserito non serve rimetterlo ad ogni post . Se invece volete annullare la volontà di andare avanti basta scriverlo qui 😉

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A me è venuto un dubbio: nella mia scheda come parte demenziale mi sono concentrato nella descrizione del personaggio, ma non ho toccato nulla relativamente ad equipaggiamento, magie o abilità. Dovevo “reskinnare” gli oggetti le magie per farle diventare cose assurde (tipo il camuffarsi mi fa assomigliare ad una scatola di cartone anziché ad un’altra persona e l’arco lancia guantoni da boxe al posto delle frecce) o va bene come ho fatto...?

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Oddio non penso si debba arrivare a tanto.

Io penso che si tratti più di giocare in maniera scanzonata e buffa, ma mantenendo salda la "sospensione d'incredulità" in maniera ragionata e realistica. Cioè non penso di debba farne un teatro dell'assurdo.

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Guarda per me hai già vinto così, e comunque no... Conta che comunque il mio guerriero è un vero guerriero, ha solo qualche piccolo problema mentale 😅

Edited by Daimadoshi85
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5 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

Cioè non penso di debba farne un teatro dell'assurdo.

Gosh, davvero? Allora temo di aver esagerato 😅

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non lo so ditemi voi, io avevo capito così.

Dalle parole del master, cioè di non esasperare l'assurdo perchè siamo sempre nel Faerun solo più soft e possibilista di fronte a certe eccentricità e stranezze di cui ci renderemo "colpevoli".

Io per esempio, sto trovando grandi difficoltà ad iniziare, non mi sento ispirato, credo di aver creato il mio personaggio troppo di fretta e sento che c'è qualcosa che non va, che non funziona, ma non riesco a capire bene cosa. Sento solo un certo disagio. Non so se smontarlo e ricostruirlo da capo o se cambiare totalmente personaggio e concetto. Forse è il solito problema che incontro nel cercare di ideare personaggi al livello 1, non sono nessuno e sanno fare poco o niente, difficile dargli già delle potenzialità o delle imprese eclatanti. Infatti con wimblendon credo di aver calcato troppo la mano sulla sua storia esagerando cosa sia effettivamente capace di fare. Oltre al fatto che un tipo come lui non si sarebbe mai fatto catturare. Boh.

Edited by Pyros88

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5 minutes ago, ilmena said:

Gosh, davvero? Allora temo di aver esagerato 😅

No a me il tuo barbaro mago piace un sacco, ma voglio vederlo in combat 🤣

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No , tranquilli , vi ho dato la possibilità di reinventare equipaggiamento e incantesimi solo per darvi massima libertà ma non è una regola . Io non vi do regole , vi lascio massima libertà (nei limiti del regolamento ) . Anche il pg può essere come più desiderate . Se volete fare un normale e classifico pg potete farlo , l'importante è che siate consapevoli che il tipo di avventura possiede sfumature che nelle classiche avventure non trovate . Insomma divertiamoci 🙂

ps.  Anche a me piace molto il mezz'orco

Edited by Kelemvor

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4 minutes ago, Pyros88 said:

non lo so ditemi voi, io avevo capito così.

Dalle parole del master, cioè di non esasperare l'assurdo perchè siamo sempre nel Faerun solo più soft e possibilista di fronte a certe eccentricità e stranezze di cui ci renderemo "colpevoli".

Io per esempio, sto trovando grandi difficoltà ad iniziare, non mi sento ispirato, credo di aver creato il mio personaggio troppo di fretta e sento che c'è qualcosa che non va, che non funziona, ma non riesco a capire bene cosa. Sento solo un certo disagio. Non so se smontarlo e ricostruirlo da capo o se cambiare totalmente personaggio e concetto. Forse è il solito problema che incontro nel cercare di ideare personaggi al livello 1, non sono nessuno e sanno fare poco o niente, difficile dargli già delle potenzialità o delle imprese eclatanti. Infatti con wimblendon credo di aver calcato troppo la mano sulla sua storia esagerando cosa sia effettivamente capace di fare. Oltre al fatto che un tipo come lui non si sarebbe mai fatto catturare. Boh.

No no secondo me è corretto così, diciamo che ognuno s'è creato un personaggio che ha la sua parte caricaturale demenziale, ma ad ogni modo deve essere equilibrato e saper fare cose anche sensate, altrimenti diventerebbe stucchevole. Per il tuo personaggio... Non so, ammetto di non averlo letto. Contando che tutto è partito da un mio post, io ero già gasato per il mio personaggio da un po' di tempo, quindi non ho avuto questa cosa... Anzi, è ricalcato sulla mia mancanza di memoria nelle cose importanti nelle sessioni live 😅

 

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A me è già capitato di fare una campagna con PG misti (due seri e due demenziali) e si sono divertiti tutti i giocatori, quindi in realtà non penso sia necessario seguire una linea comune per divertirsi. E in ogni caso, si fa sempre in tempo ad aggiustarsi in corso d'opera, se vediamo che qualcosa scricchiola 😉

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