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4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
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Statistiche varie per D&D 5E da D&D Beyond

Dopo quelli sulle avventure più visionate D&D Beyond ha rilasciato nuovi interessanti dati statistici legati alla 5e di Dungeons & Dragons, basati sull'utilizzo della loro piattaforma. Il primo set di dati riguarda il numero di personaggi suddivisi per categorie di livello e l’utilizzo delle classi in suddette categorie di livello. Il secondo, invece, è inerente ai dati generici di utilizzo di razze, classi e sottoclassi dei personaggi a prescindere dal loro livello.

Il Tier 1 indica personaggi che sono di un livello tra il 1° e il 4°, il Tier 2 quelli di un livello compreso tra il 5° e il 10°, il Tier 3 quelli con un livello compreso tra l’11° e il 16° e il Tier 4 quelli con un livello compreso tra il 17° e il 20°.
Come ci si potrebbe aspettare, il Tier 1 rappresenta la maggioranza dei personaggi creati sulla piattaforma, seguito poi nell’ordine dai Tier 2, 4 e 3. Come fanno notare gli sviluppatori, il 90% delle partite non va oltre il 10° livello.

Questa tabella mostra che il guerriero è la classe più comunemente utilizzata in ciascuno dei singoli Tier, immediatamente seguito dal ladro. Il terzo posto cambia un po’, infatti nei Tier 3 e 4 il mago diventa più popolare di quanto sia invece nei Tier 1 e 2, mentre nel caso del chierico e del ranger le due classi godono di un’elevata presenza ai bassi livelli che poi cala agli alti livelli.
Potete trovare un resoconto di queste informazioni nel seguente video sullo sviluppo di D&D Beyond.
Passiamo ora ad analizzare i dati sull’utilizzo di razze, classi e sottoclassi partendo dalle razze.

Gli Umani sono di gran lunga la scelta più comune, rappresentando il 22% dei personaggi attivi creati sulla piattaforma. Sono poi seguiti da Mezzelfi, Tiefling e Dragonidi. Gli Gnomi delle Profondità sono invece la razza meno popolare, con poco meno dell’1% di personaggi attivi, sebbene gli sviluppatori abbiano confermato che molte altre razze si aggirino intorno allo 0,8%, ponendosi al di sotto di questi ultimi.

Segue poi uno sguardo sull’utilizzo delle classi. I più utilizzati sono i guerrieri, i meno utilizzati invece risultano essere i druidi. Le quattro classi base “tradizionali”, ossia guerriero, ladro, chierico e mago, sono le quattro classi più utilizzate. Gli sviluppatori hanno anche fatto menzione del fatto che i warlock abbiano visto un aumento della loro popolarità dopo l’uscita della Xanathar’s Guide, per poi vedere nuovamente un decremento del loro utilizzo.

Infine si parla dell’utilizzo delle sottoclassi. Le più utilizzate sono il Dominio della Vita per il Chierico, lo Stregone con la Stirpe Draconica e il Patrono Immondo del Warlock (sebbene si tratti di una classe meno popolare). Gli sviluppatori fanno anche notare che la Hexblade era molto popolare l’ultima volta che avevano controllato i dati, ma che sia ora calata al 2,8%.
Ovviamente si parla di personaggi creati sulla piattaforma, e quindi non necessariamente giocati. Molte persone impostano più costruzioni dei personaggi per divertimento. Secondo gli sviluppatori, ci sono 8,8 milioni di personaggi in totale.
Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6028-90-of-D-D-Games-Stop-By-Level-10-Wizards-More-Popular-At-Higher-Levels
http://www.enworld.org/forum/content.php?6037-Humans-Fighters-and-Life-Domain-Most-Popular-On-D-D-Beyond
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La Scienza dei Simic

Articolo di J.R. Zambrano del 29 Gennaio 2019
Venite a scoprire gli scivolosi e sguscianti salvatori della scienza, che siedono sui loro scranni negli Zonot di Ravnica: ecco a voi i membri bioingegnerizzati dell'Alleanza Simic.
L'Alleanza Simic è una gilda che, diversamente da un sorprendente numero di altre "gilde" di Ravnica, non sta attivamente cercando di distruggere la città, di uccidere in stile carnevalesco tutti gli abitanti o di controllarla in segreto: anzi, si adopera per cercare di salvarla. Purtroppo, però, a volte a Ravnica l'unico modo per salvare il mondo è dare degli innesti di pesce a tutti coloro su cui si possono mettere le mani. Diamo assieme uno sguardo ai biomaghi e agli esperimenti segreti dell'Alleanza Simic.
Si può dire quello che si vuole dei Simic, ma sicuramente sono molto coerenti. Come si suol dire, se l'unico strumento che si possiede è una naturale predilezione per la biomanzia e per la capacità di modificare l'impianto naturale delle creature intelligenti in modo da dare vita ad esseri che probabilmente non dovrebbero esistere, allora è normale che ogni problema che si affronta paia poter essere risolvibile innestando parti di pesci/uccelli/lucertole nelle persone.

Li apprezzo molto come Gilda. E' una delle poche che può fungere facilmente da cattiva o da buona, a volte anche entrambe le cose in contemporanea. Tutto quello che bisogna decidere è "quanto in là" si spinge nei suoi esperimenti organici e poi affinare la cosa in base alle vostre esigenze. Che si tratti del classico cattivo che pensa davvero di stare salvando il mondo, anche se significa costringere tutti quanti a subire forzatamente dei trattamenti Simic per diventare una sorta di Krasis; oppure dello scienziato deliziosamente folle, che si spinge involontariamente troppo in là e cerca sempre con affabilità di innestare delle spine tossiche sul gatto famiglio del mago; e così via.
Entrambi questi personaggi potrebbero perfino essere presenti nella stessa campagna. L'Alleanza Simic è piena di potenziale narrativo. E' probabilmente una delle mie Gilde preferite, dato che può ricoprire qualsiasi ruolo vi serva nella vostra campagna, dai nemici agli antagonisti amichevoli, dai rivali ai personaggi di supporto; anche se i suoi membri danno il meglio quando sono al centro della scena come PG. Si potrebbe facilmente immaginarsi una campagna in cui i personaggi sono dei ricercatori dell'Alleanza che devono portare a termine degli esperimenti, raccogliere strumenti, ottenere organi, intrufolarsi in centri di ricerca per ottenere prove che i loro superiori stanno creando cose malvagie; con loro si possono sfruttare al meglio i livelli subacquei e le estetiche acquatiche e lovecraftiane.

A dirla tutta, come Simic si vive alla grande. Come ricercatore si ha accesso a vaste riserve di conoscenze da poter sfruttare al meglio, oltre che ad una serie di incantesimi legati alla trasformazione e al potenziamento delle creature.
Abbiamo già discusso in passato del sistema dei ranghi della gilda quindi non staremo a rispiegarlo da capo. Quello che dovete sapere in questo caso è che, salendo di grado, avrete accesso ad un sempre maggior numero di adattamenti da poter applicare ai vostri compagni e potrete chiamare in vostro aiuto sempre più creature per compiere ricerche ed esperimenti.
Ad un certo punto otterrete anche un talismano Simic, che vi fornisce accesso a Ingrandire/Ridurre, Caratteristica Potenziata o Forma Gassosa, prima di terminare la propria magia.

Tutto questo è molto in linea con i Simic. Come dicevamo prima, hanno un tema e lo perseguono con tutte le proprie forze. Cosa evidenziata ancora di più dal capo della loro Gilda, la Portavoce Zegana:

Che, oltre ad avere una serie di potenti incantesimi in stile Simic, può anche comandare le acque con il suo tridente o con la capacità Diluvio (Deluge), cosa che le fornisce la potenza necessaria per dire la sua contro un gruppo di avventurieri; e questo senza considerare le sue azioni leggendarie, resistenze e altro.

Se state cercando dei modi per dare più spessore alla vostra campagna di Ravnica oppure volete una GIlda che si possa adattare a una qualsiasi campagna ad alta presenza di magia, l'Alleanza Simic è un ottimo punto di partenza. L'Alleanza vi aspetta, piena di furia e di pesci!
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/01/dd-science-with-simic-guilds-of-ravnica.html
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In arrivo un nuovo Starter Set a tema Stranger Things

Visto il grande successo ottenuto dalla serie televisiva Stranger Things (la quale celebra non solo gli anni '80, ma anche e soprattutto la storia di Dungeons & Dragons), la WotC ha deciso di rilasciare il 1° Maggio 2019 una nuova versione dello Starter Set ad essa interamente dedicata.
Per chi di voi non lo sapesse, lo Starter Set è una scatola il cui scopo è quello di fornire il minimo necessario per giocare a D&D (un'avventura, le regole basilari, alcuni personaggi pre-generati e dei dadi), in modo da consentire ai nuovi giocatori di provare la nuova edizione prima di spendere soldi per acquistare i 3 Manuali Base. Fino ad ora la 5a Edizione di D&D aveva a disposizione una sola versione dello Starter Set, quella standard (qui potete trovare la versione americana e qui quella in lingua italiana). A quest'ultima ora se ne aggiunge una seconda, grazie alla quale potremo giocare alla stessa avventura giocata da Mike Wheeler e dai suoi amici nella serie Stranger Things.
Su Amazon USA è già possibile pre-ordinare questa nuova versione dello Starter Set al prezzo di 24,99 dollari. Non ci sono ancora informazioni su una eventuale versione in lingua italiana.
Ecco le informazioni sul contenuto:
Un Dungeons & Dragons tematizzato Stranger Things: imbarcatevi in una emozionante avventura di Dungeons & Dragons, la caccia alla Thessalhydra, "creata" dal personaggio Mike proveniente dall'originale serie Netflix, Stranger Things.
  Un grande gioco per i nuovi giocatori di Dungeons & Dragons: che i giocatori siano nuovi a D&D o che siano alla ricerca di una nuova avventura, questo Gioco di Ruolo tematizzato Stranger Things include tutto ciò che un gruppo ha bisogno per giocare.
  Regole dettagliate, supplemento d'avventura e dadi da gioco: l'emozionante supplemento d'avventura e il colorato manuale delle regole contengono un sacco di informazioni su come giocare al gioco, sulla strategia, e consigli ai giocatori sul modo in cui far progredire i personaggi oltre il 5° livello, oltre a 6 dadi poliedrici così che siate pronti al gioco.
  Schede del personaggio di Stranger Things: giocate come uno dei vostri personaggi preferiti di Stranger Things.
  Include 2 miniature della Demogorgone: il gioco include 2 miniature della Demogorgone, una che i giocatori possono dipingere e personalizzare.
Fonti:
https://comicbook.com/gaming/2019/02/13/stranger-things-dungeons-dragons-starter-set/
http://www.enworld.org/forum/content.php?6048-New-Stranger-Things-D-D-Starter-Set-Announced
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Stronghold & Followers: una recensione

Articolo di brimmels del 5 Febbraio 2019
Avendo raccolto 2'121'465 $, Fortezze&Seguaci [F&S] (Strongholds & Followers) potrebbe essere il più atteso GdR finanziato tramite Kickstarter (almeno finché il record non verrà nuovamente superato). Certo, buona parte della quota raccolta andrà alla parte del Kickstarter collegata allo "Streaming", così che il creatore Matt Colville possa avere uno studio adatto al suo popolare canale YouTube. Il manuale copre definitivamente uno spazio finora lasciato vuoto nel panorama regolistico della 5° edizione di Dungeons & Dragons.

Nelle prime edizioni di D&D era naturale attendersi che i giocatori avrebbero costruito delle fortezze e raccolto dei seguaci. E, nonostante accada ancora adesso, almeno a giudicare dai post sul forum e dai supplementi, non è comune come una volta.
La Guida del Dungeon Master dedica a mala pena una pagina intera alle roccaforti. I seguaci e i mercenari hanno riservato ancora meno spazio: è proprio per questo che Fortezze&Seguaci supporta e non compete con i manuali base.
Colville ci elenca quattro tipo di "fortezze": roccaforti, templi, torri e imprese. Le prime tre sono ovviamente legate a tre delle quattro classi base. La quarta, invece, include basi come bar per i ladri, teatri per i bardi, ecc...
Le abilità delle roccaforti vengono ricaricate durante i riposi estesi (extended rests) per spingere i giocatori a spendere tempo nelle loro costruzioni e a interagire con i propri sottoposti. Ma non tutte le basi devono essere i tradizionali castelli, torri, ecc... Colville spiega che un campo di barbari può essere considerato una "fortezza mobile" e cataloga una nave pirata come un altro genere di roccaforte.
Ogni tipo di fortezza permette di avere certi benefici, alcuni ovvi, come la ricerca di incantesimi per una torre, mentre altri sono meno immediati, come le torri che permettono di ottenere della magia da battaglia. Inoltre, lo studio di nuovi incanti in F&S differisce da quello sulla Guida del Dungeon Master per via di una serie di tabelle casuali atte a rendere il processo più divertente.
Ma se questo approccio randomico non fosse stimolante per il vostro gruppo, non preoccupatevi: potrete cambiarlo in ogni momento. Colville mette molta enfasi sull'adattare le regole e le idee quanto si voglia, fatto che trovo magnifico. Sfortunatamente lo ripete fin troppo spesso, più o meno in ogni sezione e persino più volte nella stessa pagina. Le ripetizioni diventano solamente noiose e creano il rischio di distrarre.
Un altro punto frustrante è che Colville menziona la magia da battaglia sotto le torri, ma rinvia a Regni&Guerre (Kingdoms&Warfare). Eppure fa il contrario per i benefici del Campo di Barbari.
Colville ha fatto, però, un ottimo lavoro nel fornire idee su come i giocatori potrebbero aver ottenuto le proprie basi e le conseguenze di questo fatto, con molti intrighi politici, se si desidera. Amo inoltre le idee collegate ad ogni classe e come queste possano avere delle basi uniche. Gli esempi di seguaci sono buoni e i PNG d'esempio in questa sezione sono veramente spettacolari.
Colville vuole chiaramente ispirare i DM e ne è particolarmente entusiasta. Potete capirlo chiaramente dal grande numero di punti esclamativi, anche se probabilmente 298 in un libro di 265 pagine sono leggermente eccessivi. (Sì, ho una leggera vena di masochismo, ma dopo averne trovati tanti persino nelle prime pagine delle regole e nelle note a margine sono diventato curioso). Un esempio: "Quanti minuti? Sta a voi deciderlo! Persino "immediatamente" potrebbe andare bene!".

Il fatto che sia stata inclusa una nuova versione dei draghi delle gemme (gemstone dragon), di allineamento neutrale, dai Dragon Magazine mi ha entusiasmato parecchio, ma le illustrazioni che mostravano dei normali draghi con delle escrezioni di gemme mi hanno deluso. Dare loro delle abilità psioniche li ha resi diversi dalla versione del Dragon #37, ma questo genere di magia ha una storia travagliata in D&D. Avrei preferito qualcos'altro collegato maggiormente al tema dei cristalli.
The Siege of Castle Rend di James J. Haeck è una divertente avventura in quattro parti per cinque personaggi di quinto livello. Inutile a dirsi, include regole da questo manuale.
S&F ha del buon materiale che userò decisamente nelle mie avventure. Sono solamente deluso che leggerlo non sia stato divertente come mi ero aspettato. Consideratelo consigliato anche se non caldamente e speriamo che il prossimo progetto migliori rispetto a questo.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?5989-Strongholds-Followers-A-Review
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Contenuto popolare

Showing content with the highest reputation on 08/02/2019 in tutte le aree

  1. 3 punti
    ilmena

    -(tds)- Demented and Dragons

    Valterio ha lanciato il primo incantesimo in dialetto lecchese, e il secondo non so (non ho capito la frase criptata), ma penso un dialetto più meridionale, dato che esordisce con mortacctua Ho deciso: da ora ogni incantesimo sarà in un dialetto diverso
  2. 3 punti
    The Stroy

    Riflessione su morte pg

    Quando avrei detto il contrario? Anche con l'HR della morte si bilanciano, solo che decidono i giocatori quando farlo e quando no (mania del controllo). Con l'HR è il giocatore a decidere se la sfortuna causa la morte o solo un inconveniente, truccando lo decide il GM. La prima cosa giusta che dici in questo thread.
  3. 3 punti
    Ghal Maraz

    Creazione dell'ambientazione

    Mmmmhhhhh... Transumanesimo? Qualcosa di oltre il cyberpunk, qualcosa tipo Altered Carbon ?
  4. 3 punti
    Bomba

    Topic di servizio 5, il trash colpisce ancora

  5. 2 punti
    ilmena

    -(tds)- Demented and Dragons

    Secondo me ti confondi perchè in real tu e tuo fratello giocavate ladri, e i ladri possono fare dash come azione normale e dash come azione rapida. Può darsi? EDIT: ninjato da Daimadoshi85
  6. 2 punti
    Daimadoshi85

    -(tds)- Demented and Dragons

    Forse al massimo il ladro può triplicare, dato che può usare anche l'azione bonus di scatto
  7. 2 punti
    lako

    L'Ultima Torcia - (TdG)

    Turgon I dolori all'addome sono allucinanti.. Non appena fuori da questa merda non riesco a trattenere nulla e vomito tutto quello schifo.. Ehi ragazzi qualche verme qui è ancora vivo se per caso qualcuno di voi voglia fare una seconda ripassata.. *bleaahg* un altro conato e altri vermi.. al diavolo Tempuriko.. Ricordatemi che deve pagare anche questa!!
  8. 2 punti
    Sonnolente

    Tony DiTerlizzi riflette sui 25 anni di Planescape

    In realtà DiTerlizzi non si è mai fermato dal disegnare, semplicemente è passato ad altri lavori, come fanno molti illustratori. E aggiungo che non ha mai smesso di disegnare coboldi e creature fantasy, basta andare sulla sua pagina facebook o instagram. Certo è che lui, Elmore ed altri hanno segnato un periodo di D&D con le loro illustrazioni, che rimangono a simbolo delle vecchie edizioni. Ma, come dice Alonewolf, oggi ci sono autori altrettanto bravi che hanno segnato il genere: Wayne Reynolds ha definito Eberron, una parte della 4a edizione e praticamente tutto l'universo di Pathfinder con le sue illustrazioni. Tyler Jacobson con le sue copertine per i manuali di 5a sta ricreando la giusta atmosfera, secondo me.
  9. 2 punti
    Alonewolf87

    Tony DiTerlizzi riflette sui 25 anni di Planescape

    Wayne Reynolds, Tyler Jacobson, Tood Lockwood e Ralph Horsley sono stati secondo me altri grandi illustratori di D&D di periodi successivi e sono sicuro che magari chiedendo a gente più esperta come @Drimos e @Sonnolente potrebbero saltarne fuori altri. Ci sta sicuramente l'apprezzare a livello personale di più certi stili artistici rispetto ad altri, ma non per questo significa che non ci sono stati prodotti di qualità da un certo momento in poi.
  10. 2 punti
    Hobbes

    Alba dei Re - [Organizzativo 4]

    I dadi vi hanno voluto bene siete tutti full senza nemmeno consumare tutti gli incantesimi che gli rimanevano il giorno prima.
  11. 2 punti
    Dmitrij

    [Topic di Servizio] La tenda dello sciamano

    Sono molto orgoglione di me stesso per questo setting
  12. 1 punto
    Brenno

    L'Ultima Torcia - (TdS)

    no, ago e filo si comprano con l'equipaggiamento. lì non c'è nulla.
  13. 1 punto
    Zellos

    Creazione dell'ambientazione

    E pensare che per me emblema del transumanesimo è la serie di Deus Ex Comunque: Il nostro è un nuovo Medioevo, le corporazioni e le famiglie ricche i nuovi Casati ed i loro corporativi o membri la nuova Nobiltà. Le guerre si combattono soltanto in un mmmorpg con valenza reale. ( no, non è una citazione di Sword Art online ma di un gdr che provai a creare anni fa con ambientazione e regolamento proprio. Ahimè non sono mai andato oltre l’alfa). Uhm, veti...per adesso nulla. Anche se la città chiamata Megacity X mi sta un po’ portando a cavarmi gli occhi. XD
  14. 1 punto
    lako

    L'Ultima Torcia - (TdG)

    Turgon Si sono d'accordo con Brandilupo.. andiamo a Podulus rimettiamoci in sesto e a mente lucida vediamo cosa fare.. teniamo intanto la spada nascosta.. ok Grak? Potremmo decidere di usarla per tagliare la testa di quel figlio di puttana di Tempuriko, prima di consegnarla alla donnona..
  15. 1 punto
    Kelemvor

    DEMENTED and DRAGONS

    Fromurm e Cristino corrono a perdifiato in soccorso dei loro compagni intravedendo Jack e Valterio chini su Sir Giorgiovanni , la distanza da percorrere però è ancora molta . Valterio , Jack ,Sir Giorgiovanni
  16. 1 punto
    The Stroy

    Riflessione su morte pg

    Quella parte non viene eliminata: viene utilizzata, ma solo quando interessa. La differenza rispetto a ignorare i critici o schiavizzare il PG è che a prendere la decisione è il diretto interessato (il giocatore) e non il GM. Si può fare anche senza un'HR apposita, ma con un'HR funziona meglio, perché si comunica chiaramente cosa si vuole e ci si accorda su un piano di parità. Non ho detto che tu come persona sei pigro o un maniaco del controllo, ho detto che ignorare i dadi può derivare solo da una di quelle due motivazioni. È un'affermazione sull'origine di una scelta, non un giudizio su una persona. Affermazione che, devo dire, nel tuo post non smentisci in alcun modo. Per chiarire, quello che intendo per pigrizia è: trucco i dadi perché è la soluzione più semplice e intuitiva, anche se non la migliore. Con mania del controllo intendo: trucco i dadi (o la storia) perché così sono io a prendere le decisioni, e non i giocatori. Nel tuo post non porti nessuna ragione per truccare i dadi che non sia riconducibile esattamente a una di queste due motivazioni.
  17. 1 punto
    Dmitrij

    [Topic di Servizio] La tenda dello sciamano

    1 - Usare Flee the Scene ti consentirà di arrivare fino al pianoro interno in 3 usi (quindi 3 round), senza dover fare i check. 2 - il sentiero corre lungo la parete nord. spunterete quindi a nord, ad occhio ad una quarantina di metri da dove sono appostate le due sentinelle. E' plausibile che, salvo facciate qualcosa per evitarlo, le sentinelle vi vedranno non appena comincerete la discesa. @Ghal Maraz che scende in volo può decidere dove atterrare. Chi dovesse beneficiare di caduta morbida, poichè la parete non è verticale potrebbe fermarsi ad un'altezza random e dover comunque concludere un pezzo di discesa.
  18. 1 punto
    Pippomaster92

    Le Colpe dei Padri - TdG

    Sowstead, mattina del 13 febbario, halle Ricostruire i movimenti di Emy per Ben e Frank non è difficile. La ragazza ha elencato un paio di punti di riferimento facili da riconoscere. Così i due possono tracciare con discreta fedeltà il percorso dei rapitori, almeno fino alla fuga della giovane donna. La revee osserva la mappa. Chiaramente rispetto ai due uomini che l'hanno utilizzata fino ad ora non conosce bene queste zone. "Non mi pare ci siano molti posti dove nascondersi. Potrebbero avere un accampamento vicino a questo fiume, vicino alle rovine di Oxenhall" dice il nome del posto senza troppi problemi, ma Silas e il Pastore sobbalzano leggermente, e anche Ben sente un leggero brivido. Quel nome non porta bene. Sembra che la signorina Payne se ne sia accorta, perché fa un piccolo sogghigno : lei che è una donna non ha mostrato il minimo timore. Ma riprende subito a interrogare Emily "Ci hai detto tutto? Probabilmente sei ancora sconvolta per il rapimento e la fuga, lo capisco bene. Ma dobbiamo sapere ogni cosa. Ti hanno fatto del male? Ti hanno detto qualcosa? Qualsiasi cosa potrebbe essere importante" @Ian
  19. 1 punto
    Daimadoshi85

    -(tds)- Demented and Dragons

    Io comunque se il cavaliere si riprende sappiate che peggiorerà, non ama le botte in testa
  20. 1 punto
    Alonewolf87

    Tomb of Annihilation - Topic Organizzativo

    Un classico esempio di Artistic Licence: Physics
  21. 1 punto
    Organo84

    Capitolo Dodici - Un bagliore argenteo nel cielo

    Celeste(Umana Elocatrice) Eroe? Svegliati dai... Pfff... Schifosi puzzi... Sù coraggio... Sù... Celeste diede un calcetto o due ad Eroe... Mmm? Cosa? Dove siamo? Buongiono principessa, dormito bene? Abbiamo raggiunto i grugach e ci stanno accogliendo. Quanto... Quanto sono stata a terra? Non troppo, dopo che ti sei assorbita gli acidi e le droghe pesanti è passata la notte ed ora siamo al giorno dopo. Oh i puzzi sono stati sterminati, tu hai delirato come una pazza e... Balto? Dovresti... Ricordartelo... Lo abbiamo seppellito io ed Oceiros... Eff... Senti... Procediamo ok? Abbiamo molto a cui pensare... G-grazie per l'ospitalità. Disse cercando di comporre un sorriso su quel volto ferito. L'elocatrice osservò bene l'organizzazione degli elfi nomadi, notando anch'essa che il gruppo stava venendo esaminato con diffidenza. Potremmo passare più tardi a chiedere qualcosa sulle loro usanze. Sì! Mi piacerebbe molto sai. Sono un'etnia molto differente da quella di Ariabel, inoltre è la prima volta che abbiamo a che fare pacificamente con delle tribù nomadi. Una volta giunti dinanzi al capotribú, al momento delle presentazioni l'albina non poté che ricambiare. Il piacere è nostro Moonsong, la ringraziamo per averci accolti. Io sono Celeste, un'avventura girovaga. Dopodiché ascoltò le parole dell'elfo. I servi della Regina stanno presidiando la tana di Anzalisivar... Oceiros ha chiesto bene... Perché? Forse perché semplicemente vogliono tenere le spoglie lontane da chiunque? Shh... Ascolta. Quando Moonsong accennò alla restituzione delle terre una volta terminata la guerra, Celeste ebbe l'istinto di giurare dinanzi a lui quel patto... Ma... Stai ricordando ciò che Bjorn ti disse vero? Eff... Non lo fece... Fu una sorpresa l'arrivo di quella mezz'elfa per altro conoscente di Bjorn. Tiana... Ho già sentito questo nome... Me ne parlò lui giorni dopo che ci conoscemmo.. Erano in buoni rapporti... Bhe lo sono ancora... Ciò che la sorprese, però... In maniera allucinante, fu la reazione di Evelynn alla mezz'elfa. Sgranò ambo gli occhi, persino quello cui a lato era stato ferito riaprendo, così, il taglio e lasciando che qualche gocciolina di sangue nero le scivolasse sul volto. Bhe Celeste... Ecco qui la tua risposta... Ci tengono proprio a te... Per loro sei speciale... Io... Io... No... Okay... Okay... Bisogna... Solo... Parlarne... Solo... Sì... Tutt'altro... Alla glantriana si accesero gli occhi di scatto parendo quasi incandescenti, facendo sparire come di consueto ogni traccia dei dettagli dell'occhio se non il colore celeste. Si avvicinò ai due con espressione gelida, ascoltando nel frattempo il guerriero del nord che ribatteva all'abissale... Celeste cosa vuoi fare?? Arrivata alle spalle della tiefling Celeste la afferrò per un braccio per poi girarla in sua direzione. Con la mano destra schiaffeggiò una volta il volto di Seline, senza imprimere troppa forza, ma lasciandole certamente il segno. Non hai un minimo rispetto per nessuno, vero? Più tardi io e te discuteremo... Adesso vedi di fare la brava... Gli occhi dell'elocatrice si sbollirono... Guardò il nordico e la mezz'elfa con sguardo affranto... L-le m-mie... Più umili scuse... Madamigella Tiana... Disse chinando il busto in segno di scusa... È un piacere conoscerla... Bjorn mi aveva parlato di lei molto bene. Sono contenta di vedere che abbiate raggiunto il nord senza problemi. Disse mostrando un sorriso un po' spento... Poi fece qualche passo indietro lasciando al Nordico il suo spazio e tenendo sott'occhio l'abissale... Senza... Parole... Per tutti i Divini... Non è finita qui...
  22. 1 punto
    Shin27

    Riflessione su morte pg

    Il succo del mio discorso è riassumibile nelle frasi: "fai quello che vuole il gruppo e non sbaglierai mai" e "adattati alla campagna che stai giocando" , come dico all'inizio. :D. Ho aggiunto delle considerazioni personali dopo, e per essere precisi tra le opzioni da me elencate ho sempre preferito la seconda (quella dell'avventura "pura") . Detto questo mi piacciono praticamente tutte le idee che sono state proposte, quindi non escludo di usarle nelle prossime giocate.
  23. 1 punto
    L_Oscuro

    Avventure nelle Terre Selvagge - Mai lasciare il sentiero

    [Eremita] "Non mi serve un nome, giusto? Ci sono solo io, ed io so chi sono, io sono me! Avevo un nome, una volta, ma loro me l'hanno preso..." Si rabbuia, poi vi chiede di raccontargli un po' com'è la situazione lì fuori. Nemmeno cominciate a parlare, che dopo pochi minuti si assopisce, addormentandosi. Flashback per Lifstan e Kol
  24. 1 punto
    Pentolino

    [TdS] Gathering Darkness Campaign (reload)

    Come il raider dei Village People?
  25. 1 punto
    Lone Wolf

    Dubbi su come calcolare pf sintetista

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