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  1. Ian Morgenvelt

    Ian Morgenvelt

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 12/12/2018 in tutte le aree

  1. Intendi quello strano anemone di mare che giganteggia nella mappa? Si comunque non avrei intenzione di avvicinarmi, ho il mio fido arco che mi aiuta a mettere distanza fra me e loro XD
    3 punti
  2. Se mi mettessi in chat serale, mia moglie subirebbe una trasmutazione che farebbe 'impallidire' il Diavolo Bianco. Perciò... desisto. 😅
    3 punti
  3. @L_Oscuro Ho riscritto il BG tenendolo più fedele all'universo di gioco, che è di assoluto controllo da parte del sistema. Il romanzo (o il film) 1984, rendono l'idea. Tutti i funzionari sono, in un certo senso, cacciatori di taglie. Quindi è una cosa che non ho sottolineato, in quanto non ti distingueva. Ho anche lasciato alcuni dettagli più misteriosi, e all'occorrenza da scoprire in-game. Dimmi cosa ne pensi: --------------------------------------------------- Il mio nome è Andor, ho 20 anni. Con mia moglie eravamo cittadini modello da generazioni. Non tutti potevano fregiarsi di avere una finestra a casa, e che addirittura offrisse uno scorcio così vicino sulla Grande Piramide. Non tutti avevano il permesso di avere tre figli, per una genetica benedetta dal Buon Padre. Sono sempre stato un funzionario efficiente, fisicamente dotato e con un intuito eccezionale. Un giorno lo sarebbero stati anche i miei figli. Lo so. Mi auguravo solo che non subissero le stesse “attenzioni” dai ministri del culto – gli Ingegneri – che ho subito io. Ma ho saputo farmi rispettare. Ero un tipo sveglio e robusto fin da ragazzino. Conoscevo i miei diritti, e le mani che si allungavano troppo si ritiravano subito doloranti. Capii però che dietro quelle maschere autorevoli non c’era una fede autentica. Non c’era nessun dio. Ma a chi potevo dirlo? Provai a dimenticare, ma quel pensiero era sempre lì, velenoso e strisciante. Il mio era un reato di pensiero: mi avrebbe messo nei guai. Ero in incognito in uno dei labirintici e illegali sotterranei, quando mi misi sulla scia di tre ladruncoli. Come sempre il mio intuito mi diede ragione. Presero un passaggio segreto: mi avrebbero condotto in un’area non ancora mappata. Speravo già che la scoperta avrebbe aumentato il mio rango, e quello di tutta la mia famiglia. Arrivai presso una breccia nella roccia. Era un crollo naturale. Mi ci infilai e sorpresi i tre con la refurtiva: ne avevano fatto un adolescenziale punto di ritrovo, il loro piccolo segreto. Dopo averli giustiziati senza pietà, mi guardai bene attorno. Osservai una tecnologia molto più avanzata di quella che conoscevo, e vidi i minacciosi sigilli del Ministero. Erano logori, impolverati. Forse erano lì da secoli. Controllai la rabbia. Speravo solo di comunicare le coordinate: una trivella e una colata di cemento avrebbero fatto il resto. Invece quell’area era già conosciuta. Forse era antecedente al Giorno Zero, forse era stata oggetto di studi, e forse era stata abbandonata in attesa che la scienza progredisse per poter carpirne la tecnologia. Su uno specchio era tracciata la sagoma di una mano con un cerchio al centro. Ero curioso, stavo commettendo un altro reato di pensiero, ma fu più forte di me. Ci poggiai il palmo e la sala fu inondata da una luce fredda, così come la mia mente dalla consapevolezza che solo io poteva attivare quell’artefatto. Altre innumerevoli consapevolezze mi attraversarono in pochissimi istanti. Vidi veicoli scintillanti sfrecciare nel cielo, persone vestite in modo strano, con poteri tali da uccidere senza nemmeno toccare. Sentì la collera di un dio, di un vero dio, crescere e crescere. Quegli uomini erano sul punto di fare la scoperta definitiva... ma non ero in grado di capire cosa. Capii solo che vennero puniti con flagelli indescrivibili. Quello fu il Giorno Zero. Mi allontanai sconvolto, il buio di nuovo intorno a me. Mi ero immaginato tutto? Osservai il cerchio che dallo specchio si era impresso sul palmo della mano. Scappai. I mesi seguenti furono di grande confusione. Non riuscii a dissimularla né con i miei colleghi, né con la mia famiglia. Fui interrogato. Mi avrebbero giustiziato per la mia infrazione. Così come feci con gli Ingegneri da ragazzino, mi tenni tutto dentro. Io e mia moglie fummo declassati all’ultimo Anello. I miei tre figli furono affidati ad un tutore. Non li avremmo visti mai più. Mia moglie fu resa sterile con un intervento chirurgico. Fu messa a sgobbare in una lurida fabbrica. Gli sguardi giudicanti su di lei. Non resse l’onta del disonore. Dopo non molto si suicidò. Guardai il cerchio sul mio palmo e gridai a quel dio che percepii mesi prima. Se esisteva, perché mi faceva tutto questo? Disperato pregai e pregai come non mi era mai capitato, finché fui inondato da una nuova consapevolezza. Era necessario che mi fossi spogliato di tutto. La collera di quel dio cresceva e cresceva per il mondo, come ai tempi pre-apocalittici. Presto ci sarebbe stato un altro Giorno Zero, ed avrei dovuto portare la Vera Parola per convertire coloro che si sarebbero salvati. Sono ancora un funzionario della Capitale, ma non sono più un suo servo.
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  4. Celeste(Umana Elocatrice) Camera con Tonum che ha sbarrato la porta.
    3 punti
  5. Visto il grande successo che sta riscuotendo, vi proponiamo oggi una recensione del manuale per D&D 5E Guildmaster's Guide to Ravnica. Articolo di J.R. Zambrano, Del 14 Novembre 2018 La Guida del Maestro di Gilda a Ravnica (Guildmaster’s Guide to Ravnica) porta Magic: the Gathering in D&D. Ad accompagnarla, ci sono quasi diecimila anni di lotte intestine, magia, intrighi e sopra ogni altra cosa, immersività. Unitevi a noi mentre vi portiamo ad esplorare la città-piano di Ravnica. Ravnica è una città che ricopre un intero mondo, proveniente da uno dei più popolari blocchi di Magic: the Gathering. Originariamente rilasciata come parte di un blocco che puntava fortemente su mazzi a due colori, si trattava di un mondo che indagava su cosa accade quando due differenti colori di magia si uniscono. Ciò aveva portato una grande varietà e nuove occhi per vedere come possono apparire i vari colori di mana. Dunque vedrete cose come il Conclave di Selesnya, allineato al Bianco e al Verde, che è una sorta di religione di protettori della natura, in contrasto con il Sindacato Orzhov, allineato con il Bianco e il Nero, che si basa totalmente sugli affari e sul dominio dei non morti. Anche nella Guida del Maestro di Gilda viene tenuto vivo quello stesso senso di esplorazione tematica. Solo che, invece di chiedersi “cosa succederebbe se le carte blu e verdi avessero sinergia”, ci si interroga su quali avventurieri potrebbero emergere in un mondo dominato da queste gilde. Viene approfondito il mondo costituito dai blocchi originali di carte e si forniscono sia ai giocatori che ai DM alcune nuove opzioni per giocare a Ravnica, la Città delle Gilde. Dunque quanto è ben riuscito questo crossover in stile i Jetson incontrano i Flintstones tra D&D e Magic: the Gathering? Dipende da cosa cercate. Se cercate un’ambientazione completamente mappata con continenti, grandi mappe e punti di interesse… Beh, non è ciò che troverete in questo manuale. Ma se volete una pratica guida per le avventure e qualcosa che metta nelle vostre mani gli strumenti necessari per giocare delle sessioni a Ravnica, allora questo manuale fa esattamente questo, ma anche molto altro. E anche nel caso in cui steste cercando qualche nuovo adorabile incantesimo, sottoclasse, mostro o altre cose che ispirino le vostre campagne, siete fortunati. Questo perché questo manuale è, proprio come suggerisce il nome, una perfetta Guida per essere iniziati a Ravnica. Per prima cosa ecco gli elementi fondamentali. Se siete dei giocatori: il manuale introduce 5 nuove razze (non legali per l’Adventurer’s League), un nuovo incantesimo e dieci differenti background, i quali sono molto più importanti di quanto possiate pensare, ma ci arriveremo a breve. Se siete un DM, troverete degli strumenti per gestire ciascuna gilda, inclusi avventure, antagonisti e altre complicazioni alle quali i personaggi potrebbero andare incontro, oltre a 14 nuovi oggetti magici, 10 nuovi Talismani specifici per Gilda, e circa 70 pagine ricche di PNG e mostri. Ma il manuale ha anche molto altro da offrire. Ciò in cui il manuale eccelle è creare una sensazione di immersione. Ravnica appare come un mondo completamente formato, seppur non totalmente descritto e dettagliato nel manuale, e ciò è dovuto al fatto che i designer e gli scrittori vi invitano a giocare ad ogni occasione. Ciascuno dei capitoli è completo di tabelle pensate per generare ispirazione, con suggerimenti su come far funzionare un gruppo molto amalgamato, consigli su come creare le gilde nelle vostre campagne e sui differenti modi in cui potete utilizzarle. Come DM, troverete agganci per le avventure, incarichi che potrebbero essere assegnati ai personaggi se fanno parte di una data Gilda e quelli che personalmente preferisco, ossia i modi di utilizzare le Gilde come nemiche di un gruppo di avventurieri. Ma in generale è tutto quanto orientato al giocare su Ravnica gestendola come un sandbox. Dunque tutti gli strumenti di cui stiamo parlando, tra cui gli agganci per le avventure e le guide agli antagonisti, si trovano qui per attirare giocatori e DM verso il mondo. Per farvi entusiasmare nel provare a giocare intorno ai concetti di esempio, prima di addentrarvi nel mondo per conto vostro. Ed è proprio questo ciò in cui il manuale dà il meglio; ha l’abilità di far immergere i giocatori nel gioco. E ancora una volta, si torna alle Gilde. Sono ovunque, dunque non sorprende affatto che gli avventurieri sono i personaggi eroici che si ritrovano attratti a far parte di una delle dieci gilde. Ed è proprio qui che i Background entrano in gioco. Diamo un’occhiata a Selesnya. Per ciascuna delle Gilde, troverete un paragrafo che descrive ciò che i giocatori ricevono per fare parte di essa. Le Gilde sono Background che potete scegliere per il vostro personaggio, ma, a differenza di quanto accade di norma, hanno un ruolo ancor più rilevante. Infatti, oltre a fornirvi personalità/ideali/legami/difetti come di consueto, la Gilda fornisce ai personaggi incantesimi bonus che vengono aggiunti alla loro lista, se sono degli incantatori. Nel nostro esempio legato a Selesnya, le liste degli incantesimi espanse includono: Artificio Druidico/Amicizia Aiuto, Amicizia con gli Animali, Charme su Persone Animale Messanger, Calmare Emozioni, Vincolo di Interdizione Crescita Vegetale/Parlare con i Vegetali Aura di Vita, Evoca Elementali Minori Risveglio, Comunione con la Natura E questi sono incantesimi che qualsiasi classe (fintanto che si tratta di un incantatore) si troverà aggiunti alla propria lista degli incantesimi. Ma non sarebbe abbastanza per essere entusiasti. Una delle mie aggiunte preferite è quella dei Ranghi di Gilda (Guild Ranks). In aggiunta alle normali capacità che entusiasmeranno i giocatori che fanno parte delle diverse gilde (guardate i vostri Minotauri), il sistema dei Ranghi di Gilda fornisce a ciascuno dei giocatori un obiettivo. Salendo di livello e guadagnano fama attrarrete su di voi ogni sorta di attenzioni, come mostrato sopra. Ma ciascuno di questi ranghi porta con sé una ricompensa per averlo acquisito. Potrete richiedere l’aiuto di mostri o PNG della gilda, potreste essere in grado di richiamare una squadra di soldati e Roc dei Cieli e cose simili. Salendo di livello, inizierete ad essere al comando di diverse truppe/alleati. Ciascun rango vi conferisce una ricompensa meccanica e vi incoraggia in maniera sottile a pensare al mondo che vi circonda. Più andrete avanti, più il vostro personaggio sarà sempre più immerso nella città stessa. E ciò fa presa sulla mente e il cuore dei giocatori come nessun’altra cosa. (NdT, troverete un maggiore approfondimento sui Ranghi in questo articolo) La Guida del Maestro di Gilda è piena di mappe: ciascuna delle Gilde ha un proprio paragrafo, poi viene descritto ciascuno dei Distretti di Ravnica (come potete vedere sopra). Le varie "sezioni di informazioni" danno una rapida visione del “Decimo Distretto” di Ravnica dove ha luogo gran parte dell’azione. Troverete una rapida descrizione di ogni sito di interesse, e dettagli sul Distretto e sulle organizzazione all’interno dello stesso. Troverete anche delle mappe dei siti maggiormente interessanti o che evocano il tema delle Gilde… Ecco a voi, inoltre, in conclusione di questo articolo, uno dei mostri provenienti da Magic che ha trovato spazio in D&D. Buone Avventure! Link all’articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2018/11/dd-guildmasters-guide-to-ravnica-the-bols-review.html Visualizza articolo completo
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  6. Trull Flebile speranza Trull ascoltò le proteste di Zhuge, il guerriero del Katai. Un altro che, solo per il luogo dove era nato, avrebbe meritato le attenzioni paranoiche di Chandra. Una deportazione di tutti gli orientali in terra straniera, forse Chandra l'aveva suggerito alla Contessa, ed i rastrellamenti erano in corso in quei giorni, all'insaputa del gruppo ed in particolare del povero multisapiente ma non onnisciente guerriero. Trull era curioso di conoscerli, quei segreti, ed aveva atteso di sentirli, ma niente era stato pronunciato, da chicchessia. Si era accodato agli altri per la cena, sperando di non finire intossicato. Una prudente vittoria... e un nuovo amico? Aveva cenato di controvoglia, cercando poi di distrarsi partecipando al gioco della 'Armata Abissale'. La fortuna era dalla sua, e vinse la moneta puntata già al primo tentativo. La facilità con cui aveva vinto lo tentò, ma non voleva perdere la notte a far qualcosa che richiedeva davvero solo fortuna. Anche l'espressione di moderato disappunto dell'halfling contro cui stava giocando lo indusse a mettere fine al gioco. Prese la moneta vinta dal tavolo, e si rivolse all'orco al bancone: "Oste, devo festeggiare la mia prima vittoria! Forse la fortuna ha girato, grazie a questo mio nuovo amico! Una moneta per bere qualcosa, offro io." e lanciò la moneta all'oste, mentre indicava l'halfling come destinatario della bevanda pagata. Muovere le acque Trull si avvicinò a Zhuge, che a quanto pareva aveva intenzione di fare una rapida uscita notturna... con l'intento di trasformarsi da preda in predatore ai danni di qualche 'falena notturna'. Poca roba, come levarsi una formica di dosso quando si siede sopra un formicaio, ma 'e' da un sasso lanciato dal sentiero che può nascere una frana'. Se nulla si smuove, nulla può muoversi. Si sarebbe unito a lui. "Nobile Zhuge... le ho mai parlato degli AVERCELS?" e si incamminarono nella notte.
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  7. nessun problema , potete utilizzare tranquillamente questo post per ulteriori info , così mi tengo anche io , sporadicamente aggiornato. anzi sarei felicissimo se continuate , assolutamente, grande zellos 🙂
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  8. La regola 34 ha mietuto nuove vittime. 😄
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  9. Hei trattate bene il mio mostro che sta facendo Hentai con i Troll
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  10. Sul tardi ci sono.. 23 o poco più. Mi portano fuori a mangiare giapponese, non posso rifiutare =O
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  11. Zhuge Liang Nessuna speranza Liang era deluso, persino stizzito, di vedere i suoi compagni alzarsi ed abbandonare la sala: nonostante le parole, le occasioni, la buona volontà... Nulla cambiava. Le labbra rimanevano chiuse, i cuori pieni di segreti. Se non riusciamo ad avere fiducia gli uni negli altri, la missione è segnata... Nessuno vuole parlare? Molto bene. Ma ricordate questa notte, disse, la notte in cui avreste potuto trovare aiuto, comprensione, persino perdono. Avete rifiutato questo. Avete scelto la via del silenzio. E per quanto mi addolori, ognuno raccoglie i frutti di ciò che semina. Dama Vedra, per quel che vale sono a vostra disposizione per la missione, sperando che le mie modeste conoscenze possano esservi utili. Detto questo si ritirò per la cena. Muovere le acque Dopo il pasto, l'orientale si ritrovò a pensare, seduto vicino alla porta della locanda. Sicuramente il nostro arrivo di oggi non è rimasto inosservato... come anche l'impresa di Celeste nel vicolo. Chissà quanti assassini e briganti stanno affilando le daghe, pronti ad assaltare questo posto... Sorrise di una amara ironia mentre si alzava, assicurando l'elsa della spada lunga e aprendo la porta della locanda: a volte era difficile combattere per il bene, mantenere segreti, organizzare informazioni, trovare alleati... Ma a volte era una cosa semplice, come estirpare un'erbaccia che infesta un giardino. Con la sinistra estrasse dalla tasca tre monete d'oro, facendole rimbalzare sul palmo: risuonavano come la risata di una cortigiana. Guardò verso l'interno della locanda, rivolgendosi ai compagni. Vado a fare una passeggiata per conoscere il "folklore locale", qualcuno si unisce a me? Poco dopo uscì nell'aria della sera, facendo risuonare le monete nel palmo, come un canto di sirena.
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  12. Dimmi quale, cerco di intrufolarmi e mettere i bastoni tra le ruote a questo mighty Ed
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  13. Tonum Almeni (umano chr/tem) Pensieri di Tonum su ognuno dei partecipanti alla discussione, ignorate se non vi interessa Finalmente la discussione era finita!!!! La nana e il drago presero posizione, e misero a tacere gli altri. Dei, che bellezza!!! Ora Vedra mi parlava della questione del consiglio nanico. Fogliegocce, Spaccamobili...Toccoferro, Durodipietra, Codacciaio, Lentedipietra, Burrobirra, Castellovero... Brunastella.... bene.... Colazione di maggiorana... Re Uldrid... Ulbrim... lui fa la colazione con la maggiorana, bene... gusti strani, ma son nani. Tutto chiarissimo. Due domande, Uldrid. Scusa, Vedra. Le trattative si terranno in nanico o in comune? Poi, prima che mi dimentichi, ho qua una ventina di bottiglie di fuocherello di Glantria. Aiuterebbero a farci benvolere? @Camera con Celeste:
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  14. Selin Camera doppia ultimo piano [Bjorn e chiunque voglia origliare/entrare visto che la porta non è chiusa a chiave] Notte Fonda [DM]
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  15. Fortunale La situazione è spinosa. Mi aspettavo di dover indagare un po', di sentire la versione di Randall...e invece il cambusiere praticamente confessa subito. Il che mi fa tentennare, abbastanza da permettere a Sandrine di abbandonare il ponte, anche se avrei bisogno di lei in questo momento. "Legate per bene Randall. Non è detto che sia il colpevole, ma dobbiamo stare calmi e ragionare su quello che è successo. Tutti gli uomini sul ponte, subito. Qualcuno vada a chiamare Ventura e Sandrine, si farà il té più tardi. Sottocoperta non deve esserci nessuno, nemmeno Tiberius: lui lo voglio qui davanti a me, 'ché qualcuno ha già cercato di ammazzarcelo"
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  16. Oceiros In taverna Dopo l’ennesima perdita di calma al tavolo, iniziarono le defezioni. Molti si alzarono, altri si guardarono male e simili. Rimasero veramente in pochi e la cena fu alquanto silenziosa e quasi triste. Oceiros salutò con un sorriso comprensivo Tonum, quando si scusò per la presentazione poco consona. Sarò strano, ma non mi dispiace ugualmente la confusione. Si ritrovò a pensare un poco nostalgico: questa confusione, persino i litigi gli trasmetteva un che di calore. Per un secondo il fuoco della taverna gli parve leggermente rossastro. << Ci rifaremo nei prossimi giorni. Volenti o nolenti, c’è il viaggio e l’incarico.>> disse sorridendo al sacerdote Tonum. Per le strade di Coltre Grigia Terminata la cena ( che gli parve squisita) ci fu un momento di tempo indefinito senza alcuna chiacchiera, di vuoto. Dovette massaggiarsi la gamba diverse volte, stringendo qualche secondo i denti. Quando Zhuge propose di alzarsi a far due passi, si alzò immediatamente. <<Cercar un poco di guai? È da tanto e...certamente. Non vedo l’ora.>> disse Oceiros alzandosi ed uscendo. Aveva bisogno di pensare a qualcosa, o far qualcosa. Qualunque.
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  17. Ecco, non avevo riaperto il manuale. Hai certamente ragione, mi ero basato sulla versione breve che mi sono segnato in scheda.
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  18. No. Infatti nasce da quello il mio dubbio, se sia terminato nel riposo breve o serva più tempo per farlo scomparire. Fixed
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  19. Io ci sarò dopo mezzanotte, prima devo preparare tutti i post per stasera
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  20. Grazie e ciao a tutti! Stavo giusto leggendo. Come dicevo nel reclutamento, giocherò certamente un bardo. Mi sai dire anche le razze degli altri giocatori?
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  21. benvenuto @Dmitrij, nuova aggiunta al party, composto per il momento da barbaro, monaco e necromante del terrore, tutti malvagi cattivoni intenzionati a massacrare e derubare; ad inizio topic ci sono le "regole" per creare il pg, ma te le riassumo qui: point buy 32, livello 5, no classi tier 1 o 2, razze tutte senza problemi, massimo 1 oggetto magico oltre armi ed armature potenziate +1 eccetera
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  22. Io per il momento ho solo 3 schede nel Dropbox: Brenno, Beli (che mi manca chi è come giocatore) e Khitan. Per me, iniziamo praticamente il giorno stesso in cui ci sono tutte le schede, l'avventura la tengo pronta! Volevo inoltre chiedervi il parere sull'introdurre un paio di meccaniche non presenti nei due manuali base, ma nella guida regionale a Rivendell: il velo e la caccia. La caccia rappresenta l'attenzione dell'ombra che attirate su voi stessi, salendo di livello, accumulando Punti Ombra e compiendo gesta, in un senso o nell'altro. Il velo è la controparte, ovvero le azioni che effettuate per restare nascosti alla vista dell'Occhio. A me piacciono molto, se vi interessano le sviscero con un piccolo estratto tradotto amatorialmente da me e che vi carico nel Dropbox, altrimenti: desisti (cit. Totò)
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  23. Ovvio! Non vedi anche tu come questa azione possa determinare la differenza tra la salvezza del mondo e la sua rovina?
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  24. In sostanza, è venuto il momento di esportare un po' di diplomazia Mendeviana a questi selvaggi.
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  25. Jacob Aiuto i due agricoltori e ascolto la loro storia con attenzione e soprattutto quella frase alla fine e prima di lasciarli andare li fermo un attimo AdG Appena se ne vanno e vedo la cuoca la faccenda comincia a diventare tragicomica e sussurro ai miei compagni La cosa sta diventando ridicola, sento puzza di trappola lontano un miglio... Mi faccio guardingo attorno a me AdG
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  26. Io ci sono dopo mezzanotte e mezza, probabilmente
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  27. Mi sa che è saltato qualche layer con su i mostri @Mythrandir
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  28. Non ho fatto nomi nè riferimenti a casi specifici perchè la cosa è spuntata qua e là in varie situazioni di dialogo, non solo nell'ultima scena. E anche per mettere un po' le mani avanti con tutti per le situazioni future. Viceversa avrei scritto un mp inviduale senza usare il TdS ;) C'è anche una questione di ordine pratico relativo al gioco su forum e alla sua scioltezza. Esattamente come i combattimenti, anche i dialoghi hanno bisogno di determinati accorgimenti per far sì che non richiedano giorni e giorni di post da mezza riga ciascuno. Eccetera... In generale, sarebbe meglio che ogni post costituisse porzioni di dialogo estese, non semplicemente un botta e risposta. Anche quando si ruola un personaggio straordinariamente taciturno (che dovrebbero essere l'eccezione e invece sono la piaga di del GdR), si possono trovare soluzioni che permettono al personaggio di essere attivamente partecipe della scena senza dover diventare un Cicerone.
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  29. Un mio giocatore ha acquistato il manuale e devo ammettere che di base le ambientazioni prefatte non mi hanno mai entusiasmato troppo, ma dare solo una rapida sfogliata al manuale mi ha fatto salire la scimmia di ambientare la mia prossima avventura in quel di Ravnica ^ ^ L'unica pecca che riesco a trovare sono le poche opzioni (sottoclassi/incantesimi/ecc) per i giocatori, purtroppo.
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  30. Diciamo irrinunciabili per me. Di base non mi piace "sovrappormi" ad altri personaggi e sono molto eclettico (echo tante idee per i pg) e finisce che scelgo per ultimo e faccio volontariamente da tappabuchi. Narcy è nata come "generica maga povera che si è fatta il grimorio in modo inconsueto", poi mi è uscito il gioco di parole evhooker e allora ciaone, ho scelto di farla blaster e da li si è evoluto il pg. Sapendo che l'evocazione è vista male dai vari min-maxer mi ci sono messo sotto a vedere come sarebbe uscita, e mi pare parecchio divertente da giocare. Infatti non mi fo problemi sui possibili punti deboli del pg, i miei dubbi sono sul non costruire un mago con talenti inutili. Ma non voglio un pg ottimizzato (basterebbe vedere i miei talenti e counterfire). In futuro Narcy continuerà a specializzarsi molto sull'evocazione perché...funziona! Ad ora ci ha ammazzato un fracco di cose! Potrebbe poi farsi qualche scrupolo ad imparare divinazioni utili al suo nuovo lavoro, e qualche trasmutazione fa sempre bene ma...resterà l'evhooker che tutti amano. No caro Karl, non potrebbe essere guforso perché può solo assumere forme umanoidi.
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  31. So che vuoi diventare un orsogufo,dillo!!! @Dmitrij qui vige il pauperismo; tendiamo sempre al vile danaro ,ma il savio master ci riporta sempre sulla retta via,propria del PG timorato da dio (master)
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  32. Tonum Almeni (umano chr/tem) Acoltai le risposte di Vedra, poi aggiunsi una domanda, sia per lei sia per Emercuryadar. Bene, bene. Ah, un'altra cosa, anche se non c'entra nulla con la missione, ma voi ne saprete sicuramente più di me: io... so che a Nord, nella regione dei fiordi, ci dovrebbero essere dei luoghi di culto di Arde... Aeaad.... no. Aerdrie Faenja. Si tratta di una divinità elfica benigna patrona della tempesta. Credo siano diffusi in alcuni boschi abitati da elfi. Voi... ne sapete qualcosa? Soprattutto tu, Emer... curyadar. Ebbi poi una parola per Oceiros, lo strano tizio che ci avrebbe seguito nella missione dai nani. Ehi... tu sei il nuovo arrivato che verrà con noi domani... mi dispiace per non aver fatto le dovute presentazioni, e per esserci introdotti così... domani avremo modo di parlare un po'. Stasera perdonami, ma non ce la faccio, nè io nè lei feci, guardando Celeste comunque io sono Tonum. Buonanotte. @Camera con Celeste (solo per Celeste, please): Grazie, Tom Po dissi dall'interno della camera. Te ne sono molto grato, davvero. Buonanotte.
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  33. Mi spiace, prenditi tutto il tempo che ti serve e nel caso remoto che posso o possiamo fare qualche cosa per aiutare, facci sapere.
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  35. È abbastanza semplice generare le stat. Si prende la scheda del goblin e si applica il template dello scheletro. In futuro mi capiterà di usare anche il template dello zombie. L'ordine in cui sono elencati i cambiamenti non è ottimale, per cui vale la pena leggere prima tutto il template e poi stabilire cosa cambiare. Nello specifico: Il grado sfida non mi interessa, quindi lo ignoro. Faccio altrettanto con Ambiente, Organizzazione e Tesoro. Allineamento e tipo si possono cambiare immediatamente. Cambio le statistiche: il punteggio di Costituzione e Intelligenza sparisce, la Destrezza aumenta di +2 (arriva a 17), Saggezza e Carisma diventano 10. Aumento di 2 la CA normale e di 1 la CA contatto e flat-footed per il bonus di armatura naturale di taglia piccola e l'aumento di Destrezza. Aumento di 1 l'iniziativa per l'aumento di Destrezza e cambio il punteggio di Percezione in +0 per l'aumento di Saggezza. Elimino la riga delle skill. Cambio i dadi vita e i punti ferita. Sto creando un non morto con 1 DV e Car 10, per cui ha DV 1d8 e PF 4. Cambio i tiri salvezza: Tempra ha 0 di base e +0 per il Carisma, Riflessi ha 0 di base e +3 per la Destrezza, Volontà ha 2 di base e +0 per la Saggezza. I goblin non hanno abilità difensive che possano perdere, per cui aggiungo DR 5/contundente, immunità al freddo e tratti da non morto. Questi ultimi includono la scurovisione, ma i goblin ce l'hanno già fra le loro stat, quindi non devo aggiungerla. La velocità non subisce cambiamenti. L'unico talento posseduto dai goblin è Iniziativa migliorata, quindi anche qui non ci sono cambiamenti. I goblin non hanno qualità speciali, quindi non c'è nulla da rimuovere. Modifico il BAB, che diventa +0. Modifico gli attacchi. Prima di tutto cambio il nome dell'arma da spada corta ad affettacani. Le armi sono identiche dal punto di vista delle statistiche, per cui l'unica cosa che cambia di fatto è il nome. Poi riduco il tiro per colpire di 1 per la diminuzione del BAB. Infine aggiungo l'attacco naturale con gli artigli. Lo aggiungo sia in combinazione all'attacco con l'affettacani, con la consueta penalità -5 per gli attacchi naturali in combinazione con attacchi con le armi, sia come doppio attacco naturale, senza penalità al tiro per colpire (ma richiede di essere disarmato, per cui difficilmente verrà usato). I goblin non hanno attacchi speciali, per cui non c'è nulla da rimuovere. Lo scheletro dovrebbe agire già questo round, esatto. Per quel che riguarda la comunicazione, credo ci sia qualche differenza con le creature evocate con Summon monster. Né scheletri né zombie hanno una voce che elenchi le lingue conosciute, sono semplicemente degli oggetti non senzienti animati da energie necromantiche. L'abilità dice che il non morto evocato "mi serve", per cui posso immaginare che sia in grado di capire gli ordini. Ho risposto a tutto?
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  36. Provo a rispondere io approfittando del fatto che ho affrontato la questione da pochissimo. Tecnicamente da Faq si deve prendere come base lo scheletro/zombi umano e poi ci aggiungi i DV extra o gli archetipi che il tuo livello permette. A discrezione del master il non morto evocato può avere delle somiglianze fisiche con il suo creatore, ma questo non incide in nessuna caratteristica. Purtroppo questa capacità delle Ossa è scritta maluccio, non segna nemmeno a quale distanza puoi evocare la creatura, ne se hai bisogno di linea di effetto, ma sopratutto se si può fare riferimento all'incantesimo animare morti per simili dubbi.
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  37. Tom Po La risolutezza di Vedra e del drago mi colpì piacevolmente. La situazione sembrava risolta, almeno all'apparenza. Aggiunsi un blando va bene, io dormirò con i cavalli, non ci saranno problemi da quel punto di vista in chiusura del discorso a mò di commiato e poi mi alzai. Aspettavo le parole di Zhuge Liang, ma non arrivarono in tempo: quasi tutti se ne erano già andati. Nell'alzarmi passai di fianco al felinide e gli porsi un inchino, aggiungendo: se vorrai mi troverai dai cavalli, è raro trovare uno della propria razza e non ci rivedremo per almeno un mese Mi diressi prima verso le camere al piano superiore [Davanti la camera di Tonum & Celeste] ..e poi verso le stalle, dai cavalli.
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  38. Ok. Allira uso cure light wounds
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  39. Per dubbi, domande o semplice cazzeggio mi trovate in chat
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  40. Celeste(Umana Elocatrice) La ragazza sembrò partire sconfitta... Le parole di Tonum, per quanto prezione nel cuore della giovane, non stavano aiutando... E non perché non fossero argomentazioni valide, ma perché Celeste aveva trascinato lui talmente tanto dentro, talmente tanto in basso che... L'elocatrice cominciò a schifarsi di se stessa... Il mal di testa non le passava... Però... Trull incalzò nuovamente la barda difendendo il legame tra i due... Poi si aggiunse Bjorn. Celeste pensava che dopo ieri notte il nordico avrebbe avuto risentimento verso di lei... Ed invece... La difese con grinta... Celeste si pose una mano davanti alle labbra. Poi arrivò il turno del viandante del katai... Zhuge si pose accanto a lei cercando addirittura il contatto fisico. Gli occhi della ragazza erano sbarrati dall'incredulità per le parole dettegli... E poi arrivò anche Ariabel a mantenere quella promessa senza risposta della notte precedente... Promessa che non era tale, poiché Celeste ne ricerca a unicamente il conforto in quelle parole... E mai arrivò qualcuno più inaspettato, Thorlum. I due sino ad allora avevano avuto a che fare assieme solo tramite esperienze poco piacevoli ed anche violente... Non si avrebbe mai potuto sospettare una forma di rispetto, non comunicato, da parte del nano. Ma quella mano sulla spalla... Significava qualcosa? Per lei sì... Sino ad allora, prima di questa esperienza, non si era mai soffermata a conoscere se il gruppo nutrisse gli stessi sentimenti che nutriva lei. Però c'era chi teneva a lei. Erano sempre stati lì... Negatività aveva ragione... Alla fine Celeste, anche senza parti delle sue personalità, non era sola... Celeste si asciugò gli occhi che prima che potesse scendergli qualche lacrima in viso. La luce c'era in fondo... Ma ciò non tolse che Chandra è Clint avessero maturato comportamenti e sentimenti differenti nei suoi confronti ora. Sapeva che doveva riguardagnarsi la fiducia di tutti. Sapeva che doveva riguadagnare il rispetto, l'amicizia e la confidenza con tutti. Dalle sue labbra, con un nodo alla gola, provenne fuori un Grazie... Che poteva essere riferito alle ultime parole dell'adepto dei draghi, come ai suoi compagni che la stavano sostenendo. Avrebbe sicuramente rimesso a posto le cose con tutti... Così che il diavolo non sarebbe più potuto tornare, od almeno è quello che sperava... Dopodiché, l'unica cosa che voleva era far finire quella giornata... La testa ancora le faceva male. Tonum l'aiutò ad andare in camera. Camera di Tonum e Celeste.
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  41. Assolutamente sì, ma il gioco è pensato per fare dungeon crawl e non altro: la carenza di opzioni la trovi solo laddove cerchi di fargli fare qualcosa che non è previsto che faccia. Prima di tutto, io comincerei a pensare a come distribuire l'autorità in gioco (e parto dal presupposto che tu voglia creare un gioco che usi la classica suddivisione dei ruoli "GM+Giocatori"): Chi detiene la narrational authority? Ciòè, chi al tavolo è incaricato di narrare l'esito di un conflitto/prova/impresa, ecc. ecc.? Chi detiene la content authority? Cioè, chi al tavolo decide com'è il mondo di gioco, chi sono i PNG, chi li muove, chi stabilisce, per esempio, che si verifichi un attacco contro i PG (e in che modo, quando e dove si verifica questo attacco), ecc. ecc.? Se la risposta a entrambe le domande è "il GM", allora direi che intendi restare nel solco dei giochi "tradizionali", ma penso sia importante che tu decida anche se oltre a ciò intendi inserire una R0, se vuoi normare tutto con Obiettivi/Principi/Mosse del GM (à la DW), se uscirtente con qualche altra idea e via dicendo. Spero di esserti stato utile. EDIT: e continuo a pensare che, eroi o non eroi, fallire solo 3 volte su 10 non sia troppo! 😄
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  42. Certamente, l'avevamo anche linkato in un articolo quando era uscito ma intanto ecco qui http://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/ships-and-sea
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  43. @marcoilberto Mi viene da fare un precisazione che, secondo me, ti aiuterà a capire in generale meglio la 5e, a prescindere dall'argomento del topic. Ti stai facendo influenzare dalla logica di D&D 3.x, dove per compiere azioni come scassinare o cercare avevi per forza bisogno di possedere una abilità o una capacità di Classe. In D&D 5e non è più così. Di base, nella 5e tutti i PG possono provare a compiere qualunque azione eseguendo delle pure prove di Caratteristica. La differenza tra i PG addestrati e quelli non addestrati nella 5e è semplicemente il fatto che i primi possono aggiungere una qualche competenza alla prova (ad esempio una Abilità, uno Strumento, un'arma o un Tiro Salvezza): i PG specialisti semplicemente avranno più probabilità di superare le CD alte. Non è più, però, richiesto di possedere una Competenza o Capacità per provare a fare una azione. Quindi, nella 5e chiunque può provare a scassinare una serratura eseguendo una prova di Destrezza, e chiunque può provare a cercare eseguendo una prova di Saggezza (se cerca usando solo i propri sensi) o una prova di Intelligenza (se cerca controllando in maniera razionale le tracce e gli indizi presenti sul luogo). Possedere una Competenza, come già detto, aumenta solamente la propria probabilità di successo in quel tipo di azione, rendendo ad esempio capaci di scassinare le serrature più difficili o di cercare le cose più nascoste. E così, se uno desidera diventare davvero abile nello scassinare le serrature, gli basterà ottenere la Competenza negli Attrezzi da Scasso e aggiungere la competenza alla relativa prova di Destrezza (in D&D 5e tutte le prove sono prove di Caratteristica a cui, al limite, si somma una Competenza). Se, invece, uno desidera diventare espertissimo nel cercare, gli basterà ottenere la Competenza in Percezione e sommare quest'ultima alle prove di Saggezza, oppure ottenere la Competenza in Investigare e sommare quest'ultima alle prove di Intelligenza. Dunque, vuoi che il tuo PG faccia una cosa? Ti basta eseguire la prova di Caratteristica corrispondente. Non ti servirà altro. Vuoi, però, che riesca anche nelle sfide/situazioni più difficili? Fagli ottenere la Competenza relativa per aggiungere il Bonus di Competenza alla prova di Caratteristica richiesta.
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