Parecchio tempo fà ho trovato in giro per internet l'immagine allegata... e finalmente oggi, dopo tanto tempo, mi sono detto "Perchè no? Proviamo a postarla e vedere cosa ne pensa la gente!"... Come si può vedere, è pensata originariamente per D&D 3/3.5/PF (lo si capisce dal fatto che ci sono solo 3 ts: Tempra, Riflessi, Volontà)... ma forse, con le dovute modifiche, potrebbe essere applicabile anche a D&D 5. L'idea di base è quella di partire dalle caratteristiche base (For, Des, Cos, Int, Sag, Car), e usarle per generare delle caratteristiche "secondarie"... saranno poi queste caratteristiche secondarie a fare da "base" alle varie capacità dei pg. Nell'immagine queste caratteristiche, e il relativo uso, sono (le traduzioni sono mie): Atletica (Des+For): tiro per colpire con le armi, prove di lotta, e abilità atletiche. Tempra (For+Cos): ts Tempra e pf. Fascino (Cos+Car): aspetto fisico (almeno credo...) e alcune abilità sociali (probabilmente quelle attive, vale a dire qulle in cui si cerca di imporre la propria opinione agli altri: Diplomazia, Intimidire, Raggirare... forse altre ma non sono altrettanto sicuro). Volontà (Car+Sag): ts volontà e alcune abilità sociali (probabilmente qulle passive, vale a dire quelle in cui si cerca di capire cosa pensa l'altro: Percepire intezioni... poi, come sopra, non saprei che altro). Conoscenza (Sag+Int): praticamente tutte le abilità mentali! Riflessi (Int+Des): ts Riflessi e Iniziativa. Secondo me l'idea di base è interessante... il fatto che le capacità dei pg dipendano da queste caratteristiche secondarie, e che tali caratteristiche non vengano create direttamente ma dipendano da quelle originarie, fà si che tutte le caratteristiche base siano importanti, evitando il min-maxamento selvaggio... almeno, questa è la mia impressione. Il sistema, però, ha due difetti: Non viene spiegato come vengono generate queste caratteristiche secondarie. Queste caratteristiche secondarie sono "sbilanciate"... nel senso che, come per quelle base, ci sono quelle più importanti (Atletica, Fascino, e soprattutto Conoscenza) e quelle meno importanti (Tempra, Riflessi, e in misura minore Volontà); se dovessi fare una classifica, direi che in ordine di importanza abbiamo: Conoscenza, Atletica e Fascino, Volontà (forse quasi parimerito con Atletica e Fascino), e come ultime Tempra e Riflessi. La mia proposta per risolvere i due problemi di cui sopra: 1) Le caratteristiche secondarie vengono calcolate banalmente, facendo la media, arrotondata per difetto. 2) Invece che limitarsi a solo 6 caratteristiche secondarie, ne possiamo fare di più; teoricamente si può arrivare ad un massimo di 15 (6x5/2), ma come vedremo alcune combinazioni non mi convincono (ridondanti, inutili, o senza senso): For+Des: tiro per colpire in mischia; prove di lotta, oltrepassare, sbilanciare; prove di Nuotare, Saltare, Scalare. For+Cos: TS Tempra, PF, capacità di carico, danno delle armi (mischia, scagliate, archi e fionde); durata dell'ira del barbaro; prove di spingere, per resistere a fame e sete, al soffocamento, alle marce forzate. For+Int: ? For+Sag: ? For+Car: prove di Scacciare; capacità Punire il male, Grazia divina, e Imposizione delle mani del paladino; prove di Intimidire. Des+Cos: ? Des+Int: TS Riflessi, iniziativa, CA; prove di Artigianato, Artista della fuga, Disattivare congegni, Falsificare, Rapidità di mano, Scassinare serrature, Utilizzare corde. Des+Sag: Tiro per colpire a distanza; bonus alla CA senz'armatura del monaco; prove di Acrobazia, Equilibrio, Guarire, Muoversi silenziosamente, Nascondersi. Des+Car: prove di Camuffare, Cavalcare, Intrattenere. Cos+Int: livello massimo di incantesimi accessibili, incantesimi bonus e cd incantesimi, di maghi e artefici; livello massimo di poteri psionici accessibili, punti potere bonus e cd dei poteri psionici degli psion. Cos+Sag: livello massimo di incantesimi accessibili, incantesimi bonus e cd incantesimi, di chierici, druidi, paladini e ranger; livello massimo di poteri psionici accessibili, punti potere bonus e cd dei poteri psionici dei guerrieri psionici; prove di Concentrazione. Cos+Car: livello massimo di incantesimi accessibili, incantesimi bonus e cd incantesimi, di bardi e stregoni; livello massimo di poteri psionici accessibili, punti potere bonus e cd dei poteri psionici degli wilder. Int+Sag: linguaggi bonus conosciuti; abilità bonus con Maestria nelle abilità del ladro; prove di Ascoltare, Cercare, Conoscenze, Decifrare scritture, Osservare, Professione, Sapienza magica, Sopravvivenza, Valutare. Int+Car: prove di Raccogliere informazioni, Utilizzare oggetti magici. Sag+Car: TS Volontà; prove di Addestrare animali, Diplomazia, Percepire intenzioni, Raggirare. Allora, cosa ne pensate? Vi piace, non vi piace, ho dimenticato qualcosa?