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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 22/09/2022 in Messaggi

  1. Non sono i PG che li mandano a morire, ma i giocatori (sia giocanti sia il master). Immagina ad esempio che il DM voglia dare ai giocatori un'idea del potere del Demone che è appena risorto, senza però un TPK, e al contempo movimentare la campagna. Dice ai giocatori "Per la prossima sessione, la campagna è in pausa. Create rapidamente un gruppo di avventurieri appena tornati da una missione e che ora stanno in taverna a festeggiare, nella Capitale del regno dove vi state dirigendo. Non vi ci affezionate troppo!". Facendo l'occhiollino La sessione poi va avanti con l'armata dei Demoni che arriva, la città che viene distrutta, e il TPK che ne consegue. La sessione successiva inizierà con i giocatori nuovamente al controllo dei loro PG. Inizierà con l'esercito di profughi che viene incontro ai PG, lungo la strada dalla capitale, e li informa di quanto successo. Le scelte e l'allineamento dei PG non hanno niente a che vedere con la scelta, è una scelta di regia.
  2. Vedi il file Emomante L'Emomante, una classe Homebrew per chi osa spingersi oltre i limiti del consentito. Critiche e feedback sono bene accetti. Inviato Mehdi il Mago Inserito 22/09/2022 Categoria HR e Varianti
  3. Bene 😊 Allora tutti nani e di livello 5 Come classi per ora Pentolino--- Paladino Dmitrij--- Ladro (forse multiclasse) Voignar---Bardo L_Oscuro---Mago Potete scegliere qualsiasi sotto razza nanica . Voi fate parte tutti di un Thanek ( un unione di clan Nanici ) e vi conoscete da diverso tempo. Lavorate come guardie da diversi anni. Avete accettato questo lavoro perché nella zona prima dell'arrivo degli umani era stata mandata una spedizione per cercare metalli rari e pietre preziose ma con l'inizio delle ostilità i contatti sono cessati , i clan vogliono sapere che fine hanno fatto.
  4. Aelech Apro la porta con un calcio, imbracciando le mie armi. Non ho mai affrontato una creatura simile, ma ne ho ben sentito parlare. Da tempo non mi mettevo alla prova come cacciatore di mostri, ma ora ho modo di rimediare. Per una frazione di secondo osservo il cadavere mutilato e gli scempi fatti sul suo corpo. Poi guardo la bambina. È lei. "È la tua fine, preda" esclamo nell'antica lingua Shadar Kai. "Dusk buttalo a terra!" Balzo alle spalle della creatura, superando il tavolo da laboratorio e attacco con la mia katana due volte! @dm
  5. L'ho fatto alcune volte, e devo dire che ogni iterazione è stata molto apprezzata dai giocatori. Permette anche di fare un po' di forshadowing, il che non è male se vogliamo dare un taglio un po' "da serie tv" all'avventura. Descrivere durante una sessione il BBEG che massacra i fedeli di un tempio, mentre i personaggi sono da tutt'altra parte, è bizzarro e poco divertente. Una scena così ha senso in un film, non in un'avventura. Perché mostrare ai giocatori qualcosa che i loro personaggi non possono assolutamente sapere? Tutt'altra cosa è fare una one-shot dove i giocatori prendono in mano le sorti di tre di questi fedeli. Sopravvivranno e daranno l'allarme? Porteranno via dal tempio un McGuffin, rallentando l'opera del BBEG? Moriranno tutti? Sono possibilità molto diverse tra loro e rendono l'avventura divertente. I giocatori ricevono una visione d'insieme, si inserisce un'avventura con un ritmo diverso, e le informazioni date ai personaggi non sembrano forzate. Se le sono guadagnate.
  6. Jayla (mezzorca gemella) Venti volte? sei sicuro? a me andavano bene sti 100 dragoni anche ... ma se poi me ne date venti ma sottoforma di mattoni ... e che ci possiamo fare con una casa del genere? Fratello te lo immagini che abbiamo finalmente una casa? non è che poi ci vengono a rubare dentro? penso a tutte le case svaligiate in passato visto che la ricompensa sembra essersi allontanata velocemente stanotte cerco con lo sguardo se c'è qualche avventuriero, magari un nano, che ha voglia di compagnia se penso al nano mi manca già l'aria ... se poi mentre io lo chulo mio fratello lo ripulisce ...
  7. Ciao, io fra poco 39 anni ed anche io sono tossico come voi! ho giocato in maniera consapevole all'uni soprattutto a 3.5 e CP2020, prima era una versione di dnd che mi aveva raccontato un amico di mio fratello ma che comunque mi ha accompagnato per diversi anni e diversi pomeriggi. Avevo smesso di giocare live ormai da alcuni anni, ma con la pandemia ho ritrovato tanto sollievo nelle sessioni su roll20 e per fortuna le continuo a fare anche ora. mi aspetto un ose spumeggiante, ho visto la (prima? non so se ne ha fatte altre) "serie" di Nicola DeGobbis su YT dove masterava ose ed in generale mi è piaciuta come ha impostato regole e cose simili.
  8. Bernard Mentre corro via con gli altri sono ancora decisamente frustrato e irritato dall'occasione persa. Posso comprendere la scelta di Rael, ma sono convinto che con Viola le cose non si risolveranno se non con la morte di qualcuno. Come prima cosa, per strada verso l'ottavo e ultimo Cristallo, ci fermiamo a recuperare i nostri tre alleati. Anche se per farlo dovremo prima sbarazzarci di alcuni fastidiosi costrutti. Rael e Dorian aprono le danze e io decido di seguirli, infierendo sul costrutto ferito da Rael, ma rimanendo sulla porta della stanza ponendomi dietro lo stipite. @Black Lotus
  9. Ok , siamo arrivati a quattro giocatori @Voignar @L_Oscuro @Pentolino , anche per @Dmitrij va bene la 5E perciò useremo quella , entro domani apro la gilda. ricerca giocatori conclusa.
  10. In realtà, se ho capito bene, @Casa stava paragonando il diamante alla roccia incisa: è qualcosa che è stato modificato dall'interazione fisica con l'illusione, ma non è parte dell'illusione. La roccia incisa dallo scalpello illusorio rimane incisa anche quando lo scalpello scompare. Il carbonio pressato (e quindi divenuto diamante) dalla pressa illusoria rimane pressato (e quindi diamante) anche quando la pressa scompare. Personalmente, considerando il problema dal punto di vista puramente intellettuale, mi allineo alla sua visione. Ma, come ho detto prima, è una disquisizione puramente accademica, perché la vera domanda è: ci va bene che al nostro tavolo i PG possano creare dal nulla enormi ricchezze a ciclo continuo (senza che la pratica sia già largamente diffusa e standard nel resto del mondo di gioco)? Se la risposta è sì, lo facciamo: non è necessario trovare una specifica combinazione di incantesimi e regole che ci "autorizzi". Se la risposta è no, non lo facciamo: nemmeno se una specifica combinazione di incantesimi e regole sembra autorizzarci.
  11. Salve a tutti. Questo sarà il topic in cui gestiremo la partita. Propongo che ci presentiamo tutti mentre preparo tutto. Ho 34 anni e lavoro in informatica. Vivo a Montréal nel Québec (Canada), dove sono nato e ho sempre vissuto, però la mia famiglia è di origine italiana e sono stato spesso in Italia. Sono appassionato di JdR da oltre 20 anni. Ho giocato a tutte le edizioni di D&D, a Pathfinder e altri giochi come Call of Cthulhu e Savage Worlds. In questi ultimi anni mi sono affezionato dei giochi del movimento OSR. La mia lingua materna è il francese (potrebbe spiegare che me la cavo con l'italiano) però parlo pure inglese, quindi se avete problemi a capire certi regolamenti, vi posso aiutare. Vi trasmetterò le istruzioni per creare i personaggi e gestire la partita nei prossimi giorni. Con un po' di fortuna dovremmo iniziare il gioco entro l'inizio della settimana prossima. Benvenuti, @L_Oscuro, @The Scarecrow, @ilTipo, @Octopus83. Vi auguro buon gioco.
  12. Freeport, il grande porto commerciale: luogo di mercanti, di pirati e di contrabbandieri. Nei vicoli della città insulare accadono traffici e assassini, ed eroi e malvagi si affrontano cercando un occasione per cambiare la propria vita, mentre creature di tutte le razze miscelano culture e fedi. Morte Terrore e Pazzia in Freeport è una mini campagna investigativa in un mondo fantasy piratesco. I personaggi, avventurieri giunti dal continente sull'isola dove sorge la città di Freeport, saranno immersi in un mondo di bucanieri, culti segreti, intrighi e magia. La campagna, dell'inizio anni 2000, è stata la prima campagna per d20 system ed è composta da 6 avventure abbastanza veloci. Siamo a metà della terza avventura. Il gruppo è composto da un ladro umano, un ladro/monaco umano, un bardo umano ed un nano barbaro araldo della tempesta Sto cercando un giocatore a cui affidare il nano barbaro ed il ladro. Sistema di gioco D&D 5e I pg sono di livello 4. Lasciando invariata la classe e la razza, è possibile modificare eventuali particolari dei pg Il ritmo dei post è blando: 1 ogni 3 giorni. Qui trovate la gilda: https://www.dragonslair.it/clubs/298-morte-terrore-e-pazzia-in-freeport/ Per qualsiasi dubbio chiedete
  13. Equipaggiamento standard per la classe . 2 oggetti magici non comuni 1000 Mo Si direi low magic .
  14. master due domande Equipaggiamento e soldi? Campagna low magic?
  15. Round 0 Nello sgomento generale, cogliendo tutti di sorpresa, i tre Eletti di Zero fanno le loro mosse, aprendo le danze. Cedric e Tristan restano stupiti di vedere Rael vivo, mentre Viktor sorride, felice che il suo piano abbia funzionato. Ora, per i tre capitavola, eredi di importanti famiglie nobili, è arrivato il momento di entrare in azione. I costrutti, dal canto loro, si mettono in guardia, pronti a colpire, dando così inizio al combattimento vero e proprio. Ma, tra tutti, i più lesti ad agire sono Bernard e Tristan, che tanto desiderava far vedere a quei costrutti di che pasta era fatto.
  16. Grazie della segnalazione, ho spostato il file nel corso degli anni e adesso è qua http://alfeimur.com/apostata-adepto/ Segnalo la modifica alla redazione di DL, dato che l'articolo l'avevano scritto loro e non posso modificarlo io. Nel manuale Alfeimur Ambientazione sono presenti entrambe le classi, Esploratore e Apostata, rispettivamente a pagina 66 e 80 (edizione premium 2021). L'Esploratore ha quattro archetipi (Cartografo Reale, Predatore di Rovine, Ricercatore Arcano e Viandante Misterioso), mentre l'Apostata tre (Adepto, Sciamano, Evangelista).
  17. Ok, se siamo tutti d'accordo sui nani mi adeguo come razza
  18. Izeck si fa scrocchiare le dita delle mani, prima di appoggiarne una con noncuranza sulla grossa ascia che ha al fianco Si, avete attaccato le progenie, vero. C'è però il problema che, secondo alcuni testimoni, stavate minacciando il fabbricante di bare, e gli stavate forzando la porta. Inoltre, non mi è proprio chiarissimo che stavate facendo lì, perché cercavate il becchino e perché, sempre secondo i testimoni, avete aggredito una donna. Che tra le altre cose è scomparsa. C'è anche la storia di un lupo gigante che, dopo aver aggredito un uomo, sarebbe fuggito dalla scena con in groppa un uomo basso. Ora, se mi seguite in caserma, posso sentire la vostra versione e capire cosa è successo in città ad un suo cenno, i due soldati di scorta entrano nello studio, armi in mano; fuori se ne intravedono almeno una dozzina oppure diamo spettacolo e vi fate trascinare via in catene Izeck, non serve una cosa del genere! urla padre Lucian, di colpo con un fuoco ardente negli occhi verrò anche io in caserma, e spiegherò quanto è accaduto con loro. Signori, prima che qualcuno faccia follie in chiesa, andiamo a deporre aggiunge, rivolgendosi a voi
  19. Tu sicuramente la puoi tallonare (il primo round farai "triplo movimento" per raggiungerla)
  20. Fernando Guglielmo Rodrigo Ramon, Principe de Mendoza Rispondo allo sguardo con la medesima intensità, gonfio la coda, mi alzo sui tacchi dei miei stivali arrivando al buon metro e trenta e gli rispondo per le rime. Cambiando completamente accento, pure. "Eeeeeh senti, palletta glabra, uno. Vedi di andare a rompere los cojones a qualcuno che riesca a sopportare il tuo alito, che già qui bastava..." mi guardo intorno "...questo. Due. Se a tu' sorella piace 'a palla de pelo, se vede che ha bon gusto rispetto a te. Cabròn."
  21. Ok, per me entrambi. Benvenuti Vi mando il link alle schede. Iscrivetevi pure alla gilda Per il tds noi usiamo un gruppo telegram: spero non sia un problema @SamPey (L-oscuro già gioca con me in altri pbf quindi so che non è un problema 😉)
  22. Ciao, ho 31 anni e diciamo che sono "nuovo" nel panorama dei gdr da tavolo. Ho incominciato durante la pandemia con un gruppo di amici via discord con D&D 5e seppur già conoscevo questo mondo da vie traverse. Da lì in poi mi sono appassionato e ho continuato a giocare, spaziando anche in altri sistemi grazie ai pbf.
  23. Dakkon con rispetto saluto il capo delle guardie con un lieve inchino se mi posso permettere qui padre Lucian stava per dirci qualcosa riguardo all'attacco di questi immondi, forse è bene ascoltare prima di lasciare questa chiesa. La seguiremo volentieri e le spiegheremo quanto è successo.
  24. Loren Oghman (Umano Chierico) Trovo molto ironico che Volo si lamenti di non trovare spiriti in città e abbia bisogno di qualcuno che gli compili un passaggio di proprietà, soprattutto contando che fino a questa mattina non potevo neanche immaginare che mi sarei trovato al suo cospetto. Non è una stima troppo lontana dalla realtà. Anche se, ovviamente, possedere un immobile a Waterdeep è tutto meno che un guadagno garantito: le leggi cittadine in materia sono abbastanza ostiche. Rispondo alla sorpresa dello gnomo, voltandomi poi verso Volo. Ovviamente, se ha bisogno di compilare delle carte può chiedere aiuto al sottoscritto. Non sono propriamente specializzato in quell'ambito del diritto, ma ne so qualcosa. E, soprattutto, è un lavoro che si può fare seduti, al tranquillo. E le assicuro che gli spiriti e i fantasmi sono molto più comuni di quanto si pensi. Anzi, sono quasi assillanti.
  25. Concordo con chiedere altre info, ma visto il tono della campagna partita magari potremmo anche provare qualcosa di meno “apocalisse” centrico in ogni caso mi intriga la prima idea
  26. Ma sempre d&d 5 based ? Direi le prime due , se si può avere qualche informazione in più
  27. Il concetto è che non sono dei PNG, ma dei PG temporanei, pensati per momenti intensi ma brevi, per delle giocate che uno magari non si arrischierebbe con il suo PG "principale".
  28. Per me non c'è problema, intanto continuo con gli altri pbf.
  29. Sono curioso anche io di saperne di più!😃😃 @Steven Art 74
  30. Ciao, io invece ho 39 anni, vivo in Italia, e ho giocato anche io per decenni a OD&D ed AD&D. Non vedo l'ora di cominciare ^^
  31. Anche io, se hai qualche idea potrei essere interessato
  32. Buona fortuna e buon gioco ragazzi! Mi sarebbe piaciuto partecipare, ma per il lavoro ho poco tempo per stare dietro ad un altro pbf, ma sono sicuro che ve la caverete anche senza di me🤣
  33. Il master lo abbiamo trovato, ma se hai qualche idea per altro, proponi che potrei essere interessato @Steven Art 74
  34. Gottri L aria è tesa e quasi mi pento di aver provato ad attaccare bottone con questi tipi ”Non cerchiamo guai, siamo arrivati oggi e volevamo solo fare 4 chiacchiere e bere un bicchiere in compagnia dopo l ottima cena” Rispondo seccato sventolando la bottiglia “Mi pare che di guai ne abbiate già a sufficienza con la storia dei chierici che abbiamo sentito in giro” concludo ”Allora? Possiamo farcia una bevuta ed un giro di carte o siete al completo?”
  35. In una delle ultime campagne giocate in 5ed (Out of the Abyss per essere precisi), effettivamente abbiamo utilizzato uno degli escamotage proposti nell'articolo, e in particolare mi riferisco a questo: La creazione di questi personaggi, proprio come viene suggerito, è stata un po' più libera proprio perché sapevamo che erano provvisori.. in particolare ho giocato un Mago Mezz'Orco con 19 a Forza, che utilizzava esclusivamente incantesimi da mischia. Sono arrivato a 0 PF un'infinità di volte, ma tutto sommato mi sono divertito 😄
  36. Dorian Lungo la strada "Non sottovalutiamo nulla, Rael. Ogni mossa è fondamentale..." Nel mentre corro insieme ai miei compagni e le catene mi avvolgono, prendo una pozione e la bevo rapidamente, facendo guarire il solco sulla mano - ormai una cicatrice - causata da Hólomin. Quasi come un brutto vizio, non appena il taglio si richiuse e vedo la porta della sala d'attesa, estraggo nuovamente Hólomin e,facendolo girare, mi procuro l'ennesimo solco per attivarlo. Sala d'attesa I nostri compagni sono ancora lì, ad aspettarci. Tuttavia vi è la compagnia dei costrutti di Viola. Dobbiamo eliminarli. Rael scatta con la sua eco, mentre io lo seguo al suo richiamo. Scatto fulmineo verso il nemico più grosso, ma sfortunatamente non riesco a colpire la giuntura del colosso. Scocciato, cambio rapidamente il passo arretrando dietro Rael "non permettiamogli di circondarci!" @Black Lotus
  37. Rasziros paladino dragonide "Lasciatelo stare. Basta! Non vedete che state rovinando il mood della serata? Lo state mettendo in difficoltà!" Dico serio agli altri. "Stai bene? Scusa se non sei più a tuo agio... Forse hai bevuto troppo... Lascia che tu accompagni a casa..."
  38. Ciao, quanto è figa la guida alle avventure investigative di @Bille Boo .... andatevela a leggere sul suo blog! Di recente, spinto dalla lettura della suddetta guida, ho deciso di proporre ai miei giocatori un'investigazione fatta bene. (se partecipi alla campagna Luna rossa su Inntale non leggere lo spoiler) Volevo raccogliere qualche idea. Unica nota: scrivete le vostre idee sotto spoiler. (Ho sempre paura che i giocatori trovino il thread per caso)
  39. Salve a tutti, innanzitutto non sapevo quale fosse la sezione giusta dove postare questo topic, in caso avessi sbagliato mi scuso in anticipo. Sto per iniziare una nuova campagna con il mio gruppo (dovrebbe essere molto lunga perchè inizieremo al livello 1, e dovrebbe finire intorno al livello 15) e ho deciso di creare un pg di classe scholar (homebrew) che ha già superato la "prova bilanciamento" con il mio master. Apro questo topic non tanto per chiedere consigli su come buildare il personaggio, ma più per chiedere alcuni consigli per inpersonificarlo efficacemente. Come "ruolereste" un personaggio dotato di grande intelligenza che non ha alcun potere magico? Mi sono accorto che è complicato far apparire il proprio personaggio più intelligente di quanto sia il giocatore che lo controlla, inoltre essendo il mio pg uno studioso di medicina (archetipo phisician della classe) dovrei avere accesso a conoscenze della materia che io stesso non ho. Un'altra domanda riguarda il dare importanza agli aumenti di caratteristica. Secondo voi è solo una questione di numeri, o deve cambiare anche l'approccio del giocatore? Mi spiego meglio, se la mia intelligenza passa da 16 a 18, secondo voi questo cambiamento deve essere rappresentato anche dal mio modo di giocare? in che modo? Spero di aver spiegato bene le mie perplessità, grazie. PS. se qualcuno ha giocato o anche solo letto la classe in questione potrebbe dirmi cosa ne pensa e/o come si è trovato a giocarla.
  40. Intanto grazie a tutti per le risposte e per gli spunti che mi avete dato. Diciamo che per come avevo pensato il mio pg, intelligenza per lui significa una mente allenata, da cui ne deriva una grande capacità di ragionamento e di "problem solving", e una cultura e conoscenza del mondo che lo circonda fuori dal comune, perchè legge libri in continuazione da quando è piccolo. Questo si potrebbe tradurre sul chiedere in continuazione al master domande del tipo "cosa sa il mio pg riguardo a questa razza x, o riguardo a questo fenomeno ambientale y, o riguardo a questo avvenimento storico z; ovviamente non potrà avere tutte le risposte perchè comunque anche la conoscenza umana ha un limite, ma la mia paura è che fare troppe domande al master potrebbe risultare meccanico e noioso.
  41. Need Games + Nintendo Italia + InnTale = Bravely Default II x Fabula Ultima Anche quest'anno si è tenuto la convention (in versione digitale) marchiata Need Games, e con lei sono arrivate molte succolente notizie! Uno degli annunci più eclatanti è sicuramente quello che presenta la collaborazione con Nintendo Italia e InnTale su un progetto per Fabula Ultima, che prende il nome di Bravely Default II! Gli amici di Need Games si spingono oltre, e per il loro nuovo GDR annunciato mesi fa hanno deciso di accompagnare a modo loro il lancio sul mercato di Bravely Default II, un videogioco JRPG in uscita per Nintendo Switch oggi Venerdì 26 Febbraio 2021, rendendo più forte che mai il collegamento che lega da sempre il mondo dei GdR a quello dei Videogiochi. Per fare questo hanno deciso di sfruttare i loro strumenti: Fabula Ultima, di cui avevamo cominciato a parlare in questo articolo, è il GdR scritto da Emanuele Galletto che prende ispirazione dai più famosi JRPG. Mercoledì 24 Febbraio la Need Games ha rilasciato "In Cerca del Cristallo", un'avventura introduttiva scaricabile a questo LINK e ambientata nell'universo di Bravely Default II, che ci presenta un'ipotetico proseguo della demo gratuita del gioco disponibile per Nintendo Switch. All'interno del PDF dello scenario, composto da 26 pagine con illustrazioni a colori, troverete, oltre all'avventura sopracitata della durata di circa tre ore, una versione snellita e semplificata del regolamento e le schede di cinque personaggi ufficiali del videogioco, per permettervi di vestire subito i loro panni e lanciarvi nell'universo di Bravely Default II. In concomitanza con l'uscita de "In Cerca del Cristallo", gli amici di InnTale sul loro canale Twitch hanno vestito i panni di Adelle la mercenaria, Anihal la domatrice, Elvis l'eccentrico mago nero, la Principessa Gloria e il Marinaio Seth, giocando una sessione masterata direttamente da Nicola DeGobbis di Need Games. Per il lancio di Bravely Default II di oggi, sempre sui canali di InnTale, è prevista una diretta in cui verrà mostrato il gameplay del videogioco animato, ancora una volta in compagnia di Nicola DeGobbis. Adesso prendete carta e penna: domani Sabato 27 Febbraio, il giorno di chiusura dell'iniziativa, "In Cerca del Cristallo" verrà fatta giocare gratuitamente sul Server Discord Need Games. Dalle dieci fino a mezzanotte, divisi in quattro turni di gioco ..solo se vi sarete registrati alla sessione tramite questo LINK. Visualizza articolo completo
  42. Sono molto attirato da questo GdR: non c'è per caso qualche buon master che si offre di masterarne un PbF? 😇
  43. Nelle prove di Arcano, Natura e Sopravvivenza a pagina 177 e 178 del manuale del giocatore si fa riferimento diretto ad alcuni tipi di creature, animali e esterni. In 5e però le prove sono sempre prove di caratteristica a cui si sommano eventuali bonus di competenza dovuto alla materia specifica, quindi puoi far fare prove di intelligenza o saggezza anche se non ci sono materie specifiche associate. Detto questo non vedo niente di male a dare la possibilità di sommare un bonus di competenza in religione ad una prova per ricordare informazioni su un non morto.
  44. Ti ringrazio molto per i link delle avventure e per tutti gli altri consigli. Ora so che abbiamo una cosa in comune : seguiamo tutti e due inntale 😁
  45. Ti riferisci ad Inntale? E' su youtube, ha un format praticamente identico ed è anche ben realizzato!
  46. Ciao, l'unico format italiano che mi viene in mente è "Drawings and Dragons", prova a dare un'occhiata! Happy life and happy gaming!
  47. Mi piace l'idea degli incantesimi intensificati, ricalca un po' il modo in cui funzionano attualmente gli incantesimi psichici e permette di poter apprendere una maggiore varietà di incantesimi. Non sono sicuro invece riguardo ai rituali, sembrano rendere la magia fin troppo comune. Ma immagino che speculare adesso su pregi e difetti basandoci sulle poche righe di informazioni serva a poco.
  48. Zanthimar vi guarda tutti un attimo, si riassesta i vestiti e si congeda cordialmente affermando di aver bisogno di riposarsi.
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