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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 15/06/2022 in tutte le aree

  1. Ciao a tutti, sono un ragazzo di prima superiore (questo messaggio è stato scritto nell'estate di fine terza media) e mi sono appassionato da qualche anno a Dungeons & Dragons così mi sono messo a cercare giocatori per iniziare una campagna; il problema principale è che non ho mai trovato coetanei in vena di pagare €40 di manuale e leggersi 350 pagine di regole (chissà perché). Ditemi voi se è normale alla mia età, se capita anche a chi è più "esperto" di me o se semplicemente ho la sfiga nell'anima. p.s. per consolarmi passo ore su luxastra a sognare una campagna magnifica che vorrei giocare finendo per sentirmi ancora peggio 🙂
  2. +1 Qualunque delle tue opzioni è interessante, semplicemente ognuna di esse darà un tono e un tema diverso all'ambientazione. Personalmente non ne preferisco nessuna: mi piacciono tutte, da quelle più "scientifiche" a quelle più science-fantasy.
  3. Attenzione che questo non è l'effetto Coriolis: è la forza centrifuga a generare la gravità artificiale in direzione radiale. L'effetto Coriolis fa invece sì che le traiettorie degli oggetti in movimento relativo, in quella gravità artificiale, siano deviate nel tempo o sulle lunghe distanze, per cui ci si può accorgere di essere su un oggetto che sta ruotando. È l'effetto alla base del pendolo di Foucault. Scusate la precisazione pedante. Ovviamente, poi, in un gioco, uno è libero di usare il termine "gravità Coriolis" come technobabble.
  4. @Landar ; @MattoMatteo ; @Latarius ; @Daimadoshi85 ; @Davoth BJ Taggart ; @Octopus83 Ho ancora qualche problema organizzativo per il Corso di Aggiornamento Lavorativo che sto facendo (che ha a che fare con soccorrere Persone Infortunate in Ambienti MOLTO Pericolosi. . .!!) e quindi Mi ci vuole un poco di più del previsto ad organizzare tutto quello che avevamo discusso per la Missione al Porto. . . Lasciamo per il momento perdere il Thread di Gioco principale, che riprenderemo più avanti; nel Thread della Missione pensavo di iniziare con il Team già in volo sul loro AV, per poi poter fare delle Descrizioni della Zona via via che ci si avvicina al "Settore Bersaglio" ed i PG possono reagire ognuno preparandosi a modo suo. . . Gestiamo con dei "Flashback Cutscene" tutte le preparazioni pregresse, in modo da non dover spezzare il ritmo della narrazione; sicuramente faremo così per introdurre il PG di Latarius, che è un "Agente Fidato" che i clienti della Missione ("Biotechnica" e "Lazarus PMC" oltre ai Vostri usuali datori di lavoro di "Trauma Team Megacorp" hanno richiesto per specifiche di missione). . . Spero di riuscire a scrivere rapidamente un Post dedicato ad ogni PG in cui si discute dell'Equipaggiamento EXTRA dell'Ultimo Minuto; molto di questa roba son Residuati Bellici della Ultima Guerra Corporativa ("Surplus Vintage" ingrombrante, pesante, rozzo e di bassa qualità) ma che i PNG Tecnici Alleati al Campo Base possono avere aiutato ad Ottimizzare secondo le necessità dei vari Personaggi. . . Poi in Spoiler cercherò di chiarire gli "Obiettivi Secondari" che OGNI PG può avere riferiti ai vari PNG che troverete al Porto (molti Ostili, parecchi Neutrali, qualcuno Alleato anche "Inconsapevole"); NON ci saranno dei "Contrasti Insabili" (ovvero un NPG per qualcuno da salvare, x altri da ammazzare !!!) ma il Tempo e le Risorse saranno limitate, quindi starà ad ogni PG convincere il resto del Gruppo ad andare "In Una Specifica Direzione" piuttosto che un altra. con uno scambio tipo "Tu Aiuti Me In Questo, Io Aiuto Te In Quello. . .!!" Per qualcuno sarà soltanto questione di Contatti Extra Utili oppure di "Guadagni Supplementari Sottobanco"; ma per altri si tratterà di importantissime "Sotto Missioni" legate al Background del PG. . . Ovviamente cercherò al meglio di seguire Suggerimenti ed Idee di ognuno. . . . .
  5. Vanno bene tutte le opzioni, sono solo ambientazioni diverse 🙂
  6. Ho deciso di creare questo sondaggio perché accanito da dubbi esistenziali riguardo l'inserimento del sovrannaturale nell'ambientazione, in quanto non voglio renderlo un elemento troppo predominante, anche se divertente. Personalmente, se la metterò mai, sarei orientato a scegliere la terza opzione, ma ne voglio approfittare per sentire qual'è il parere più diffuso e sentire i pareri di chi vorrà dire la sua a riguardo.
  7. Conoscete il Vecchio Carnevale Blogghereccio? È un evento mensile libero in cui i partecipanti danno sfogo alla loro creatività mettendo in comune i risultati. Qualunque blogger o autore interessato ai GdR può partecipare. Ogni mese c'è un tema, scelto da uno dei partecipanti, quello che "ospita" il mese. Gli altri non devono far altro che scrivere il loro contributo prima che il mese finisca. Può essere davvero qualsiasi cosa: razze, classi, background, tabelle casuali, mostri, incantesimi, oggetti, scenari, semplici liste di spunti. L'idea originaria è del blog Of Dice and Dragons, che l’ha chiamata RPG Blog Carnival. A lanciare l'equivalente italiano, battezzandolo Vecchio Carnevale Blogghereccio, è stato thekernelinyellow, uno degli autori di spicco della scena OSR (Old School Renaissance) nostrana. Ma non fatevi sviare: l'iniziativa è aperta a tutti, anche a chi, come il sottoscritto, non si riconosce in quel movimento. Va avanti senza fermarsi da più di un anno (da Febbraio 2021), e ha prodotto finora una vera marea di contenuti. Sono molto variegati e assortiti, certo: ma se un tema vi interessa, è davvero probabile che scavando troverete un bel po' di materiale interessante. Ecco una lista riassuntiva dei temi. Febbraio 2021: Il Mare (ospita Omnia Incommoda, Certitudo Nulla) --- Post introduttivo --- Raccolta dei contributi Marzo 2021: La Religione (ospita La Fumeria dei Pensieri Incompiuti) --- Post introduttivo --- Raccolta dei contributi Aprile 2021: Le Festività (ospita Ruling with Archangels) --- Post introduttivo --- Raccolta dei contributi Maggio 2021: I Kenku (ospita Jonnie) --- Post introduttivo --- Raccolta dei contributi Giugno 2021: Le Foreste (ospita Il Tempio di Syrinx) --- Post introduttivo --- Raccolta dei contributi Luglio 2021: Il Cibo (ospita Arcipelago Celeste) --- Post introduttivo --- Raccolta dei contributi Agosto 2021: I Draghi (ospita Dietro lo Schermo) --- Post introduttivo --- Raccolta dei contributi Settembre 2021: I Mercenari (ospita Deeper into the Dungeon) --- Post introduttivo --- Raccolta dei contributi Ottobre 2021: La Morte (ospita Jonnie) --- Post introduttivo --- Raccolta dei contributi Novembre 2021: Le Lingue (ospita Il Castello Chimerico) --- Post introduttivo --- Raccolta dei contributi Dicembre 2021: Rosa (ospita Geecko on the Wall) --- Post introduttivo e raccolta dei contributi Gennaio 2022: Il Deserto (ospita Arcipelago Celeste) --- Post introduttivo --- Raccolta dei contributi Febbraio 2022: I Mecha (ospita Jonnie) --- Post introduttivo --- Raccolta dei contributi ancora in sospeso Marzo 2022: La Musica (ospita La Fumeria dei Pensieri Incompiuti) --- Post introduttivo --- Raccolta dei contributi Aprile 2022: I Famigli (ospita Dietro lo Schermo) --- Post introduttivo --- Raccolta dei contributi Maggio 2022, eccezionalmente prolungato anche a Giugno 2022: L'Astrologia (ospita Nerdcoledì) --- Post introduttivo Per chi volesse partecipare, le istruzioni sono qui, e sono davvero semplici: basta informarsi su quale sia il tema del mese, creare un contenuto e linkarlo, tutto qui. Non c'è l'obbligo di postare ogni mese: potete partecipare anche a uno soltanto, o in modo saltuario. Un sacco di autori si sono già uniti al gioco e, chissà, magari qualcuno di loro non vi è nuovo. Fonte: https://carnevale.itch.io/vecchio-carnevale-blogghereccio
  8. Andrej Tars "Volete provare ad andare in avanti per dare una controllata? Così, per uno scrupolo?", chiedo allora ai nostri due ridotti esploratori. Mi sta bene il decisionismo, tuttavia la prudenza di Pennarossa non è comunque così fuori luogo, considerando dove accidenti ci troviamo.
  9. Vi ringrazio a tutti di aver votato! Sia chiaro, ho creato il poll perché ero curioso di sapere cosa piace al forum, non perché volevo sapere quale tra queste opzioni fossero "l'unica fantascienza possibile": per quanto preferisca l'opzione "Low Magic" alla Dune, mi piacciono molto anche ambientazioni come WH 40K, per dire! Valuterò seriamente la possibilità di "osare" un pò con questa ambientazione che, effettivamente, al momento è molto con i piedi per terra dal punto di vista più sovrannaturale... Immagino che non mi farà male inserirne un pò.
  10. ciao Kuroi, ero giovani anch'io quando incomincia (fine seconda media per me*..) e ti posso assicurare che sei assolutamente normale come e' normale non volere spendere quella cifra. Per la mia esperienza e' importante che il master abbia tutti i volumi che gli servono (solitamente player/monster e master, magari in inglese cosi' migliora pure a scuola..) Per i giocatori ci sono i pdf e le tante SRD liberamente consultabili. Non e' un problema di soldi, mai, ma di TEMPO. Convincili a fare una oneshot, prepara bene l'avventura, prepara tu i personaggi pregenerati, studia i giocatori e cerca di coinvolgerli. Non esagerare come lunghezza.. massimo 4 ore. Tu devi sapere tutte le regole necessarie al tuo ruolo di master e quelle del giocatore, spiega cosa e' un gioco di ruolo e quale e' la missione in estrema sintesi (giusto per essere tutti focalizzati sullo stesso obiettivo), fai una breve intro di 20 minuti dove spieghi le 4 cose fondamentali da sapere (iniziativa, colpire, tiri salvezza, check, azioni per round) Se sono tuoi amici avrete gusti similari e vedrai che tutto funzionera' a dovere! Invogliagli a continuare, prepara un cliffhanger che li tenga incollati alla sedia e li spinga a fare un altra sessione.. Poi.. magari, dopo la 4 sessione il manuale lo comprano... (mi ricordo che noi lo comprammo "in societa'... " per usarlo tutti) Sii positivo! Andres P.S. ci sono anche tantissimi sistemi gratuiti, anche in italiano! * erano solo 35 anni fa...
  11. Threa è il pianeta in cui si svolge la campagna che stiamo affrontando insieme. La parte esplorata dalle civiltà è composta dal continente civilizzato chiamato Otha, in cui un tempo risiedevano quasi esclusivamente razze non umane, ed il continente Drunemethon, ora ridotto ad una giungla nebbiosa ed insidiosa, da cui gli umani sono fuggiti, affrontando il Mare dei Serpenti, e decimando il proprio numero durante la traversata. Threa possiede una storia (spero) affascinante e dettagliata, nonchè un pantheon che varia in ogni continente, ma con delle radici in comune. Le vostre avventure, al momento, sono localizzate a sud del continente di Otha, dove il lago Mathriaaka, circondato dai Monti Zanna, preannuncia il confine con il deserto. Diversi villaggi sorgono sulla parte fertile delle rive del lago, e tra essi spicca la cittadina gnomica di Sarkal, punteggiata da palme ed altopiani rocciosi e rossi. In questa cittadina, lo squattrinato detective Vincent Van Dog ha venduto quasi tutti i propri averi, ha commesso qualche omicidio e si è persino indebitato con la malavita locale per intraprendere la carriera di avventuriero. La Gilda dei Ladri, stanca di attendere che ripagasse il suo debito, gli ha concesso un'ultima chance: se Vincent recupererà il misterioso Gioiello di Talmin dalle mani orchesche, il suo debito verrà cancellato. Durante questa ricerca, Vincent ha conosciuto i suoi attuali compagni di viaggio. (presto inserirò una mappa)
  12. Ti può certamente essere utile questo canale: Artifexian - YouTube
  13. Rayn Tiro su una mestolata dal calderone nauseabondo, con un visibile occhio che galleggia nella brodaglia. Emetto un verso schifato, per poi dire guardando i miei compagni "...Non si può dire che non ci provassero almeno con la cucina, peccato i gusti discutibili!" e ributto nel pentolone il mestolo, stando bene attento a non toccare mai quel liquido, per poi ripulirmi le mani battendole tra loro e risciacquandole con l'acqua in mio possesso. Guardo Drorodec "A quanto pare, questa è Rimhe, ne avevi mai sentito parlare? Dalle mappe dovremo andare di là..." termino indicando il nord-ovest. "...Secondo voi chi è questo 'Lui'? Di sicuro qualcuno con poco buon gusto, a vedere le donne che frequenta..." Tutti
  14. Grazie mille per la precisazione, devo aver letto gli articoli in cui mi sono informato in maniera troppo superficiale. Vedrò di trovare un nome più appropriato o lo manterrò come technobabble (per quanto non sia un fan)!
  15. iniziativa molto carina. Ci partecipo da marzo con il mio blog.
  16. TdS

    1 punto
    Mmm.. si, ci può stare come idea!
  17. 1 punto
    4-Deserto Arido: regione desolata, principalmente desertica. A livello visivo e di flora e fauna immaginarselo come il Deserto del Mojave. E' un'area selvaggia, dove vivono varie tribù di orchi in conflitto tra di loro, dove la flora è scarsa, ma i predatori numerosi (formiche giganti, coyote, ma anche draghi del deserto). Il più prolifico avamposto umano è Savanna, città ai margini del pericoloso deserto che funge da crocevia per i mercanti e i coraggiosi prospettori che vogliano addentrarsi in cerca di fama, fortuna o ricchezza nelle antiche civiltà perdute del Deserto Arido. 6-si dice che una antica civiltà in rovina sia stata trovata da un gruppo di viandanti del deserto, oltre una barriera di illusioni varcata per caso. Si dice che tesori e mostri potenti la popolino, mentre nulla si sa sull'origine di tale luogo e sulla storia dei suoi abitanti, che i più fantasiosi sostengono appartenessero a una razza aliena. 7-si dice che un capotribù orco stia preparando una spedizione per entrare nella città nascosta del deserto, allo scopo di trovare abbastanza tesori per fare leva sulle nuove tribù e assorbirle alla sua, così da creare una legione-stato di orchi conservatori. Se vi riuscissero, questi orchi potrebbero essere in grado di rovesciare Savanna, ucciderne gli uomini e farne schiave donne e bambini, ottenendo di fatto un avamposto che potrebbe dare loro una testa di ponte senza precedenti per invadere le altre regioni
  18. Kyrian "Io dico di andare da quella parte: non dobbiamo temere di incontrare chiunque questo sia." disse Kyrian "Se quella è la strada più veloce imbocchiamola"
  19. Zisanie "Felix!" corsi subito ad abbracciarlo, felice di rivederlo sano e salvo. "E c'è anche Elena!" rivolsi un saluto all'altro, ma non ero certa di aver pronunciato giusti gli accenti del nome. Quasi.
  20. Attualmente sto masterando da molti mesi (e se tutto continua andare bene, ancora per molti) una campagna molto particolare. Senza entrare nei dettagli, si basa su un sistema di mia invenzione, Radiogenesi, e si ambienta nella Terra di un futuro prossimo imprecisato (non ho dato una data precisa per precisa scelta) dopo una catastrofe nucleare che ha desertificato il pianeta distruggendone la biosfera e l'idrosfera, trasformandolo nello spettrale riflesso di Marte. Ci sarebbe molto altro da dire su Radiogenesi e la sua peculiare ambientazione, ma ci tengo solo a dirti che, benché sia sicuramente una campagna a sfondo fantascientifico, non disdegno e anzi, ricerco, un certo elemento sovrannaturale pulp e horror, che prende inspirazione prevalentemente dai racconti di H.P. Lovecraft. Alla fine ho creato una strana amalgama di fantasy e fantascienza e, personalmente, penso che funzioni dannatamente bene. Certo, vi è del metodo dietro, non prendo elementi incoerenti con l'atmosfera o il contesto di base. Ma sono due generi che possono essere uniti felicemente insieme, e quello che ne risulta fuori spesso è sorprendente. Quindi il mio consiglio, basato sull'esperienza personale recente, e di osare e di arricchire la tua ambientazione hard sci-fi con elementi fantasy se sei incuriosito dall'idea, penso che possa trarne solo benefici!
  21. 1 punto
    3: la magia per me dovrebbe essere una forza che scorre in tutto il mondo, difatti i cristalli sono energia primordiale solidificata di magia che, tramite processi alchemici, vengono raffinati per poter essere poi utilizzati come "combustibile" per la tecnologia magitech. La magia non ha prezzi da pagare, almeno fino a quando non si sconfina per andare alla ricerca di certi incantesimi e rituali che sono considerati tabù molto pericolosi. In quel caso possono essere richiesti dei sacrifici di vario genere. 4: Ci sto ancora pensando su.. Ho qualche idea, ma devo definirla xD 5 e 6: Sinceramente a me piace molto l'effetto sorpresa, quindi lascerei questi punti in mano al master ❤️ 7: penserò ad una minaccia piccola, visto che la grande è già stata proposta da parte mia u-u
  22. Lady Eileen Dopo la faticaccia di trasportare tutto giù, preparare il campo e quant'altro, le ombre della sera sembrano penetrare in quel buco infame fin troppo presto. Guardo gli altri prepararsi e darsi una sistemata, poi, come colti da frenesia tutta maschile, cianciare pomposamente di quanto sono attratti dalla prospettiva di rischiare nuovamente di crepare in modo orribile. Scuoto il capo e mi volto dalle mie accompagnatrici, che mostrano negli sguardi, sebbene in gradazioni differenti, lo stesso scetticismo che ho io stessa. Sospiro e le istruisco una volta ancora, consapevole di sembrare una chioccia apprensiva; non per questo desisto Mi raccomando, state attente. La tenda è assicurata, avete cibo, acqua, l'unica cosa che dovete fare è stare al sicuro. Date una strigliata ai cavalli e tenete il fuoco acceso. Noi torneremo regolarmente. Se non ci vedete per più di una settimana, raccogliete le provviste che vi servono e andate via. Non aspettate e non vi azzardate a venirci dietro. E' un'ordine concludo secca rivolta ad Ayla, la cui espressione era foriera di una tirata sulle buone maniere di una signora e sul fatto che non sarebbe andata via per nessuna ragione al mondo senza di me, fossi anche ridotta a bricioline irriconoscibili. Bene aggiungo alzandomi buona fortuna dico loro prima di raggiungere la banda raccolta attorno all'ingresso intenta a discutere in che ordine procedere; per un momento, con notevole supponenza e disdicevole arroganza, mi ritrovo ad immaginare una diversa conversazione, quella tra ragazzi e adolescenti su chi sarà il primo ad invitare una ragazza, atto di coraggio di gran lunga più ostico del dar la caccia ad un cinghiale armati solo di coltelli. Mi mordo le labbra, redarguendomi da sola e ricordando a me stessa che questi non sono ragazzi ma avventurieri, guerrieri ed esploratori, con gli abiti coperti di polvere dal lungo viaggio e le lame incrostate del sangue dei nemici affrontati, rotti ad ogni pericolo. Io sto al centro, non sono brava né a seguire una pista, né a trovare trappole sento lo sguardo pungente di Ayla che mi fulmina da lontano e giurerei che le sue parole, taciute ma scolpite nella mente, suonano come "non ci si abbassa a fare mostra delle proprie deficienze con gli inferiori" ma da li posso coprirvi tutti sotto il mantello del mio potere, proteggendovi. E raggiungere facilmente sia la testa che la coda del gruppo, ovunque ci sia bisogno.
  23. Un'espressione di sospetto compare sul volto di Borngray mentre Daardendrien continua il suo inganno. Sta proprio per esprimere la sua incredulità, quando Bhalasar capisce che l'inganno è caduto. Assecondando la volontà della sua spada senziente, la fa comparire e la usa come trave per bloccare la porta. "La spada di Rezmir!" Urla l'elfo, mentre tra le sue mani sembra comparire una spada: la stessa magia che Bhalasar utilizza quando evoca le sue armi legate! Nel frattempo, il mago comincia a mormorare un incantesimo...
  24. Un paio di domande (o, quanto meno, di spunti): 1) esistono sistemi di comunicazione a velocità maggiori di quelle della luce? E se si, quanto più veloci? Per farti un paio di esempi: - Gliese nonmiricordoilnumero: una serie di 6 pianeti attorno ad una nana rossa, ben tre di loro potrebbero avere acqua allo stato liquido in superficie, benchè tutti e 6 siano così vicini alla stella da avere sempre lo stesso lato rivolto verso di essa (come la Luna con la Terra); se non ricordo male, sono così vicini alla stella che anche il più lontano è più vicino di quanto Mercurio lo sia dal Sole; se i due pianeti più lontani fossero ai lati opposti della loro stella, un messaggio radio (quindi alla velocità della luce) da uno all'altro impiegherebbe ad occhio e croce meno di 6 minuti... forse anche solo 5 o 4. - sistema solare: prendendo in considerazione solo i pianeti maggiori (quindi escludendo Plutone e i pianeti ancora più lontani), la distanza tra i più esterni (Urano e Nettuno) è tale che, nella stessa situazione ipotizzata nell'esempio precedente, un messagio radio impiegherebbe circa 400-420 minuti per andare dall'uno all'altro... circa 70-100 volte tanto. - sistema attorno ad una stella gigante: non avendo dati a disposizione, posso solo ipotizzare che, in una situazione analoga, il tempo impiegato perchè il messaggio arrivi a destinazione sia 10-100 volte maggiore, quindi da 3 a 30 giorni. Se poi parliamo di messaggi tra le stelle... ricordo che la stella più vicina alla Terra è lontana comunque 4 anni-luce e qualcosa (circa 1.500-1.600 giorni). 2) velocità di spostamento all'interno dei sistemi stellari (a velocità inferiori a quelle della luce)? Riprendendo i dati del punto 1 (pianeti ai lati opposti della propria stella), per andare da Urano a Nettuno, con la velocità impiegata dai razzi Apollo per andare sulla Luna, una nave spaziale ci impiegherebbe dai 180 ai 190 anni; ad 1/100 della velocità della luce basterebbero 30 giorni, e ad 1/10 della velocità della luce basterebbero 3 giorni. Nel caso di sistemi planetari attorno a stelle piccole (tipo Gliese), basterebbe da 1/10 a 1/100 del tempo; nel caso di sistemi planetari attorno a stelle più grandi, i tempi sarebbero da 10 a 100 volte maggiori. 3) velocità di spostamento tra sistemi stellari? Quì stiamo parlando di spostamento col Motore Superluminale: quanto vuoi che ci si metta, per andare da un sistema stellare all'altro? Opzione 1: velocità fissa, quindi più due sistemi sono lontani, più ci si mette. Opzione 2: velocità variabile, il tempo di viaggio è uguale, ma più due sistemi sono lontani, più enenrgia si consuma (col rischio di doversi "fermare a metà strada" per fare rifornimento... anche più volte).
  25. Ho dato un'occhiata al post: le basi sono interessanti, provo anch'io a fare un paio di domande nella speranza che aiutino. 1-(un po' più stupida, è soprattutto una curiosità) Hai già pensato all'aspetto dei Degni di Onori? Anche solo quanto siano "strani" per gli standard umani. 2-Hai pensato al tema della religione? Esiste una fede comune e diffusa nella maggior parte dei pianeti della Federazione/Comunità Galattica o ci sono varie fedi, filosofie e sette locali? O, magari, prevale l'ateismo e l'umanesimo? 3-L'ambientazione sarà fantascienza pura, senza elementi sovrannaturali, o esistono dei poteri psichici/spirituali/magici? Nel secondo caso, sono una prerogativa di alcuni popoli o sono diffusi tra tutti?
  26. In passato ero molto contrario all'idea che i mostri seguissero regole tutte loro, per diversi motivi che non sto qui a riportare. Adesso penso che possa essere una regola sensata nel momento in cui non hai un motore di gioco molto sofisticato e dettagliato e quindi sei costretto tutte le volte ad inventarti qualcosa di diverso per caratterizzare i mostri e aggiungere varietà alle sfide. Dopo aver dato un contributo quasi serio alla discussione mi posso lanciare in un rant a caso =D Chiedo agli esperti di strumenti a corde, è possibile che il draconide della prima figura riesca a suonare uno strumento del genere? La forma/dimensione delle sue zampe lo consente? Riesce a fare tutti i tipi di accordi? Se sì bene interrompo in rant, se no allora sono molto infastidito da questa cosa perchè chi ha realizzato il disegno non si è posto nessuna domanda su quello che stava disegnando e quindi questo mi infastidisce perchè è un occasione mancata per creare della lore per D&D usando anche le immagini.
  27. Articolo di J.R. Zambrano del 06 Maggio 2019 I Ranger hanno qualche problema, è vero, ma questi cinque incantesimi sono un buon punto di partenza per delle imprese eroiche mozzafiato. Date uno sguardo a quello che alcuni dei migliori Ranger possono fare. Proprio così gente, i Ranger possono anche lanciare incantesimi e questa è una delle parti più sottovalutate del loro arsenale. Si capisce, in quanto molte campagne non raggiungono i livelli in cui i ranger hanno a disposizione più di uno o due incantesimi da lanciare. E molti dei loro incantesimi non riescono a tenere il passo con il danno inferto dalle normali azioni di attacco. Quindi potrebbe essere facile pensare che la loro abilità di lanciare incantesimi non sia all'altezza, specialmente quando esiste Marchio del Cacciatore. Ma come accade per il Warlock e Sortilegio, spesso Marchio del Cacciatore offre un beneficio così circoscritto che vi perderete alcune delle altre cose che possono fare i Ranger. Eccone cinque. Colpo Intrappolante Simile per molti versi alle Punizioni del Paladino, questo incantesimo che richiede un’azione bonus trasforma il prossimo attacco che compirete in un attacco capace di trattenere il bersaglio (dando a tutti i vostri alleati vantaggio sui tiri di attacco) e di infliggere anche del danno all'inizio di ciascuno dei turni di quest’ultimo. Effetti, danni, il tutto in aggiunta ad un qualsiasi attacco che desiderate fare. Questo incantesimo è un’enorme manna per i Ranger. Bacche Benefiche Tuttavia, se state cercando di ottenere il massimo dai vostri incantesimi di 1° livello, sappiate che Bacche Benefiche è probabilmente una delle migliori scelte da fare. Con un'azione vi fornisce 10 bacche che potete dare ai vostri amici (quindi in un gruppo di 5, sono 2 bacche per ciascuno), che forniscono nutrimento sufficiente a sostenervi per un giorno supponendo che nulla vada storto. Ma in realtà ciò che davvero implica usare questo incantesimo è avere accesso a 10 punti ferita gratuiti che potete condividere con i vostri amici, il che significa che, fino a 10 volte, voi o i vostri amici potrete rialzarvi e tornare durante un combattimento dopo avere raggiunto i 0 punti ferita. Passare Senza Tracce Ottenere un bonus di +10 alle prove di Furtività significa che anche il vostro Guerriero con svantaggio, dato dal fatto che indossa un’Armatura Completa, non allerterà ogni guardia nel raggio di 7,5 chilometri. Questo è uno dei migliori incantesimi nel gioco per potenziare il vostro gruppo, e può aiutarvi a posizionarvi e ad eliminare gli avversari silenziosamente; inoltre non sarà possibile seguire le vostre tracce senza usare dei mezzi magici. Siate la causa misteriosa che getterà nel dubbio un intero gruppo di infimi avventurieri di basso livello. Crescita di Spine Un incantesimo spesso sconosciuto ed ignorato nella lista di incantesimi del Ranger. Esso è un ottimo incantesimo per il controllo del campo di battaglia che vi permette di influenzare una grande area (di dimensioni simili a quelle di una Palla di Fuoco) in cui le creature subiscono danni mentre si muovono. Causerete 2d4 danni perforanti ogni 1,5 metri percorsi e l'area è anche considerata terreno difficile, quindi potreste davvero dissuadere la gente dall'attraversarla. Anche se la individuassero, non c'è nessun tiro salvezza per evitare il danno: viene inflitto e basta. Tutto ciò che viene richiesto è un'azione da parte vostra (e uno slot incantesimo di secondo livello). Evoca Creature Boschive C'è un celebre abuso che può nascere da questo incantesimo, sotto forma dell'evocazione di un gruppo di Pixie che usino metamorfosi su se stessi o chiunque altro allo scopo di ottenere un gruppo di Gorilla Giganti, o altre bestie di alto GS, questo in aggiunta a tutto il resto che già possono fare. Ma anche se il vostro DM volesse evitare questa particolare strada, c'è ancora molto che potrete ottenere da alcuni alleati fatati da evocare all'istante: per esempio sei attacchi extra sotto forma di Quickling, oppure ricognitori e alleati invisibili sotto forma di Spiritelli. Quindi la prossima volta che state considerando se interpretare un Ranger, fate un giro di prova con uno di questi incantesimi e vedete come vi sembrano. Buone Avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-5-radical-ranger-spells.html
  28. Dungeon Master Vi preparate, dopo aver finito il campo, a fare il vostro ingresso all'interno della Tomba. Lounder getta un sasso luminoso nella bocca del Diavolo, ma esso sparisce nell'oscurità. Gli altri lo guardano, tentando di nascondere il loro nervosismo dietro una maschera di: "Pensavi che quell'incantesimo ti avrebbe sempre aiutato?". Lounder, imbarazzato, si fa indietro, mentre il coraggioso Hawk si piega, per entrare. I suoi baffi vibrano, e il muso del vostro compagno sparisce nel cunicolo. Rimanete tutti con il fiato sospeso, fino a che anche la coda del vostro amico peloso sparisce. Nagadel si fa avanti, Tutto bene? chiede, sperando in una risposta positiva. Ma, e questo vi fa tremare dalla paura, non giunge nessuna risposta. @caduti nella buca @MattoMatteo Gli altri fuori, ancora nella buca Chiamate ripetutamente Hawk, ma nessuno risponde, probabilmente nemmeno vi sente. Voi vi scambiate degli sguardi terrorizzati, capendo che dovrete agire in fretta, se volete avere una sola possibilità di salvare il vostro compagno ed amico.
  29. Shelathan Der Purge Saliamo e già pregusto la vendetta quando quei villani di Kenku si arrendono. Vorrei spennarli, ucciderli, dissanguarli e cuocerli a fuoco lento finché non muoiono ma so di non poterlo fare. Prendo quindi delle corde e inizio a legare i polli Non vi uccideremo ma verrete processati per l'assassinio di Greenbottle Dico mentre il ridire il nome del mio amico incrina la mia voce.
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