Mi permetto di aggiungere due paroline, perchè ho giocato questo MC dal lv 1 fino al livello 17.
Funziona con 1 lv di barbaro, poi warlock (patto della lama) fino a completare il boost di armatura di aghatys, poi altri 2 lv da barbaro (quindi barbaro 3. I due livelli aggiuntivi da barbaro possono essere presi anche un po' prima, ma io consiglio di seguire la progressione di AoA prima perchè permette di utilizzare la spell per più colpi, rallentarne la crescita significa meno colpi in cui la spell è attiva) per prendere bear totem e dimezzare tutti i danni, scelta di incantesimi tutti senza concentrazione, tipo scudo di fuoco, find familiar, assorbire elementi, hellish rebooke, molte reazioni, difese, rituali, nessuna spell di attacco, poi warlock fino alla fine. Armatura di aghatys sempre castata addosso, se sei in viaggio riposi ogni 30 minuti ed a fine riposo (che non vuol necessariamente dire dormire) ricasti armatura di agahtys, in un dungeon difficilmente ti servirà per più di un'ora, in caso dovrai prevedere un riposo breve. Una CA non eccelsa è buono averla, 18 massimo. Quando ti colpiscono con scudo di fuoco e armatura di aghathys fai mediamente più danni di quelli che prendi, inoltre dimezzi tutto con bear totem, usi un'arma a due mani e puoi prendere tutti i talenti marziali che vuoi. Come stat le mie sono state tirate e non erano male, è abbastanza MAD, ma un mezz'elfo con for 16, dex 14, cos 14, int 8, wis 10, cha 13 è perfettamente giocabile e molto divertente, oltre ad essere utile e fare anche tanti danni. Puoi giocare anche con la combo darkness/supplica ma attenzione al party. Fortemente consigliato (oserei dire quasi obbligatorio) prendere resilient (wis) come talento ad un certo punto, warcaster non è invece necessario utilizzando solo l'arma e non avendo spell a concentrazione.
Turno standard: 1a) casti scudo di fuoco (AoA la devi avere gia castata addosso) e ti metti avanti al tipo con l'arma più grossa. 1b) Lui ti colpisce e prende il doppio dei tuoi danni circa. 2) Rackless attack e GWM (per esempio). 3) Se non è morto riparti da 1b) ed all'occorrenza ricasti AoA.
Per il resto puoi usare armi con portata e prendere i talenti relativi e castarti darkness di modo che non prenda la tua prima linea ma solo te dietro di loro, come già detto puoi stare dietro ed usare eldricht blast, ma in linea di massima vorrai farti colpire, all'inizio sicuro.
Il pg resta un marziale con spell di supporto, non è un caster visto che utilizzerà ira, ma un mezzo tank che fa molti danni, perfetto di fianco ad un pg dall'elevata CA in prima linea, ma qualora le circostanze lo richiedessero può tranquillamente stare dientro ed usare eldricht blast come qualsiasi warlock e restare importante per il party (resta da capire quanto si vuole investire in cha per fare ciò, io avevo 16 o 18 non ricordo, ma le mie stat erano tirate, con 13 è meno forte ma comunque parliamo di una situazione di emergenza, penso mi sia capitato 2 volte in 17 livelli), è estremamente versatile e probabilmente il pg più divertente che ho giocato come meccaniche, proprio perchè può fare davvero tante cose, è un gish vero, usa la magia per difendersi e trasforma la fase passiva ed il turno degli avversari in dps.
Ps come talenti si può andare anche su GWM usato con rackless attack, anche sentinel ha il suo perchè così come polearm master, +2 str per portarla almeno a 18 va fatto prima o poi (il mio pg invece ha trovato una cintura del gigante che gli porta forza a 21, ma questo si chiama culo).