Da Magnus
La birra che bevete è fresca, chiara e curiosamente densa in bocca, con una nota amaricante di bergamotto che accompagna in maniera eccellente i crostini di latte di delfino.
Fate appena in tempo a bere un sorso, mangiare un boccone e scambiare due chiacchiere di presentazione, quando dalla porta della sala entrano due individui, verso i quali Magnus si dirige con premura per accoglierli doverosamente.
I due nuovi arrivati sono un nano stempiato e ben vestito, dalla barba scura raccolta in trecce e un uomo anziano dai folti baffi bianchi e un'elegante camicia di lino con uno stemma cucito sul petto. Il portamento dell'uomo è eretto e fiero, dai movimenti solenni e misurati sembrerebbe un militare.
Il nano fruga la sala con lo sguardo, sorridendo soddisfatto nel vedervi già seduti e con un gesto al suo accompagnatore il duo si dirige verso il vostro tavolo, prendendo posto mentre Magnus si affretta a disporre un tovagliolo di stoffa sul loro grembo, come ha fatto con voi non appena seduti.
"Buonasera, Signori" esordisce il nano "Per quelli di voi che non ho avuto il piacere di incontrare, io sono Gundren Rockseeker, di Colle Ferro. Grazie per essere qui e per l'aiuto che mi offrite" fa una breve pausa per concedervi una risposta prima di proseguire "Questo signore qui" dice indicando l'uomo anziano, che fa un cortese cenno del capo e non toglie gli occhi di dosso a Iliukan "è Sir Sildar Hallwinter, ha gentilmente acconsentito di accompagnarmi nel viaggio che sto per intraprendere."
Magnus, il locandiere, nel frattempo si affanna intorno al vostro tavolo aiutato da una ragazza elegante, sparecchiando il vassoio dei crostini e apparecchiando la tavola per le portate principali, che si rivelano essere un carpaccio di balena marinata con aneto, zuppa di una strana varietà di molluschi dal guscio viola chiamati mydie, e un intera verdesca ripiena di un'alga saporita, capperi, pane raffermo bagnato nel latte di delfino, pistacchi tritati e una miscela di erbe di cui non sapreste definire l'origine. Il tutto viene accompagnato da una selezione di birre, vini e acquaviti diluite che esaltano questo o quel piatto, sempre sapientemente serviti da Magnus. Nel frattempo Gundren vi parla del vostro ingaggio.
"Voglio andare al sodo" dice, mentre si serve una sottile fetta di balena "ho bisogno che scortiate un carro di rifornimenti a Phandalin. Io partirò domani di buon mattino e vi precederò con Sir Sildar lungo la Pista di Triboar. Vi attenderò a Phandalin, ma se non dovessi essere presente al vostro arrivo, potrete consegnare il carro al signor Barthen, un amico, che possiede un emporio in quel paese. Devo avvisarvi, però: la Pista non è una strada sicura, ma di questo vi parlerà Sir Sildar, che ne sa più di me."
L'uomo anziano, con calma, finisce di masticare un boccone di balena, beve un sorso di birra di farro e si pulisce i baffi col tovagliolo, prima di prendere parola con una voce calda e sicura che sembra appartenere ad un uomo molto più giovane di lui. "Dici il vero, Gundren. La Pista non è sicura. Un gruppo di goblinoidi che si fanno chiamare Tribù Cragmaw, conduce attacchi regolari ai viaggiatori lungo la Pista, tanto che ormai quasi tutte le carovane dirette a Yartar e Triboar preferiscono allungare la strada verso sud pur di evitare questo tratto. Sono sicuro che dei prodi avventurieri " notate un leggero sarcasmo con cui calca questa parola "non avranno problemi ad affrontare eventuali imboscate, ma è quantomeno doveroso mettervi in guardia."
"Inutile che vi dica che il successo di Mastro Gundren è di grande importanza, o non avrei mai accettato di scortarlo a Phandalin personalmente. Spero quindi che non vorrete deludere le aspettative, e che consegnerete il carro integro e il carico intatto." conclude, prima di dedicarsi alla zuppa di mydie.
Gundren sorride nervosamente lanciando un'occhiataccia a Sir Sildar. "Bene, sì. Ovviamente non mi aspetto che corriate questo rischio senza una ricompensa: offro dieci monete d'oro a ciascuno di voi una volta che il carro verrà consegnato. A Phandalin, poi, avrò molto da fare, e potrei offrirvi altri ingaggi, nel caso siate interessati."
Gundren
Sir Sildar
@SamPey