Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. Grimorio

    Newser
    9
    Punti
    3.873
    Messaggi
  2. Bille Boo

    Moderatore
    6
    Punti
    2.511
    Messaggi
  3. Lord Danarc

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    3.663
    Messaggi
  4. Voignar

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    14.996
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 25/02/2021 in Messaggi

  1. Chiarisco per evitare confusione che con Base intendevo la PG non la DMG In generale manterrei le cose standard (es di Tasha prendere le classi standard non le customizzazioni delle pagine prima dell'arteficer
  2. Questo è il punto dove non ti seguo più. Tu dici che questi sbilanciamenti creino problemi maggiori in giochi in cui il cuore sia l'interpretazione, ma abbiamo visto come il problema sarebbe molto più ampio in giochi in cui l'interpretazione non esiste proprio. Wow o LoL sono molto più bilanciati di qualsiasi GdR, proprio perché ogni sbilanciamento meccanico sarebbe un problema per il loro Core business. Di contro in Ars Magica i personaggi sono completamente sbilanciati, ma questo non crea nessun problema, perché appunto lo scopo è narrare una storia e non c'è niente di male a essere meno potente in una storia: il protagonista del Signore degli Anelli non è decisamente il più forte combattente. Gli sbilanciamenti di AD&D e 3E non sono la stessa cosa nella nostra discussione. Gli sbilanciamenti di AD&D creano un vero trade off tra GdR e Ottimizzazione: se ti comporti in modo banale e fai il paladino buono o il barbaro scemo, hai un bonus numerico quantificabile. Gli sbilanciamenti causati dalla system mastery estrema di 3E creano invece un problema di ottimizzazione che rovina il divertimento a chi è interessato all'aspetto ludico, non crea un trade off con l'interpretazione. Puoi interpretare Pun Pun con le motivazioni che più ti piacciono, può essere un gran personaggio con una storia profonda e interessante di rivincita dei coboldi e risveglio delle loro origini draconiche, una storia migliore di quella di mille paladini LG uguali. Il problema di Pun Pun è che non permetta di giocare divertendosi a chi è interessato all'aspetto strategico del gioco, non che non sia interessante da interpretare. L'unico che sta rovinando il GdR in molte delle situazioni descritte è il master che si lamenta di chi "fa il furbo", di chi sceglie una combinazione meccanica più forte ma ignorando il background delle classi. Sta tentando di reintrodurre i trade off tra GdR e Ottimizzazione che c'erano in AD&D con la scusa che esista un trade off tra GdR e Ottimizzazione. Questo potrebbe essere parte del problema che viene percepito, che è diverso dal problema reale. Se scrivessi un'opera lirica sulla AS Roma il pubblico che verrebbe sarà sicuramente meno interessato all'opera lirica come arte rispetto alla media del pubblico delle opere. Ma non perché vi sia un trade off tra scrivere libretti per l'opera e parlare della Magica - l'opera lirica nasce come prodotto popolare - o perché sia meno probabile che chi si interessa di opera si interessi anche di calcio (forse sì, ma non è rilevante): semplicemente perché il pubblico sarà più vasto, e l'intersezione di due insiemi è più piccola della loro unione. Può essere che la 3E abbia portato a giocare di ruolo persone poco interessate all'interpretazione, non lo so, non mi stupirebbe: ha portato a giocare di ruolo tantissima gente. Ma questo non ci dice che ci sia un trade off tra le due cose.
  3. @Ermenegildo2, hai detto una cosa molto sensata. Come ho detto nel primissimo commento, non c'è niente di male nel ricercare l'ottimizzazione e neppure nel trarre da essa una parte preponderante della propria gratificazione. GdR in cui questa componente di (potenziale) ottimizzazione è molto esaltata hanno semplicemente la tendenza ad attrarre, e far giocare, anche persone con questo tipo di gusti; ma non impediscono di giocare a chi ha gusti diversi. Aggiungo che spesso le persone si inventano una storia contorta per giustificare le loro scelte di ottimizzazione anche perché si sentono "in dovere" di farlo. Per evitarlo basterebbe rassicurarli che si può ridurre la backstory al minimo e che non sono tenuti a giustificare ogni scelta per paura che il DM usi la backstory come pretesto per bocciargliela. Se una "combo" è troppo forte il DM dovrebbe dire, semplicemente, "è troppo forte"; appellarsi a questioni narrative non fa altro che propagare la confusione tra i due piani. Per il resto, se si lascia perdere la backstory e si inizia a giocare, non è affatto detto che l'ottimizzatore giochi peggio o interpreti peggio (sempre che sia possibile definire un "meglio" e un "peggio" in questo ambito, cosa di cui dubito).
  4. Beh, facciamola fruttare questa fama (in)giustamente meritata
  5. Dante's guide to hell lo aspetto come l'aria dopo l'apnea pensare che tra un mese inizia il KS e chissà quando avrò il manuale nelle mie perfide manine di master mi viene male
  6. Sarzarin Fuori coi corvi
  7. Penso che ormai gli studios americani abbiano perso completamente contatto con i miti che hanno dato vita alla letteratura fantasy e con i suoi tropi. Contatto che invece gli studios europei hanno ben saldo in quanto fa parte delle nostre radici.
  8. Bernard Già l'infiltrazione qui si prospettava difficile essendo in pieno territorio nemico, ma con questo genere di...creature in giro la cosa si fa ancora più ostica e non valuto adeguato rischiare la nostra vita tornando indietro solo per poter poi interrogare costui. Anche con il supporto del professor Ironhand. E no Rael, dividerci mi pare veramente folle in questa situazione sempre per i motivi di cui sopra. E questo senza mettere da conto i mille possibili rischi legati al dover poi portare via e gestire il prigioniero, il rischio che sia magicamente rintracciabile e mille altre questioni. La mia scelta rimane quella, ma capirò se non ve la sentirete di ucciderlo a sangue freddo.
  9. Ora ho capito, grazie.. mi ero perso in un bicchier d'acqua
  10. Un druido quindi 😝 Esiste il circolo della luna che ti permette di trasformarti in animali piu forti e di curarti spendendo slot incantesimo in forma animale (2 livelli da druido e fai letteralmente Beorn). Il druido può rimanere in forma animale per un numero di ore pari alla metà del suo livello e ne ha 2 per riposo breve, quindi non ti mancano le trasformazioni.
  11. Per come vedo le cose, se uno vuol farsi una build di qualsivoglia livello (ottimizzata o meno) con un bg sintetico in stile "il mio pg soffre di un'amnesia alla Jason Bourne, Wolverine/Logan o altri, del suo passato rammenta solo x e attualmente vive a x nel regno di x e si guadagna da vivere facendo x " , condito da una manciata di note e hint al volo e interpretarsela di conseguenza (accettando anche che un bg così da un'autostrada di carta bianca al master su parenti, mentori, vecchi nemici, conoscenti, location, sorprese ecc) magari vuol davvero giocarsi un pg che soffre di amnesia. Se la build è gestibile e non crea problem a tutti, non gli sto certo a dire che vuol fare il furbo per questa o quell'altra ragione, né lo invito a riscrivere tutto daccapo e tornare quando avrà un bg "serio". È un bg anche quello e offre altrettante possibilità giocose dei classici bg romanzati alla "ho x fratelli x sorelle, ero povero/mediamente ricco/ricco sfondato ma mi hanno diseredato, ho studiato da/mi ha addestrato tizio/ero l'apprendista di" seguito da wall of text di gioie e dolori.
  12. Livello 1 Manuali: Base, Sword Coast, Xantra, Tasha Personaggi non Evil Per le caratteristiche poi vi dico Per l'avventura sto scegliendo fra due: Out of the Abyss Ghosts of Saltmarsh
  13. @nolavocals, ho difficoltà a capire la domanda. (A parte che dissento sul fatto che il d20 system sia l'unico gioco a soffrire del problema.) Se ci sono degli accordi espliciti al tavolo per fare in un certo modo (es. non usare miniature), e un giocatore, per le sue passate esperienze, è convinto di non poter giocare senza miniature, quel giocatore lo farà presente e se non si trova il compromesso andrà a giocare altrove. Se il giocatore accetta l'accordo esplicito ma poi non si adegua e cerca di forzarlo in qualche modo a runtime, sta "facendo il furbo" secondo la definizione di @Muso. A prescindere da questo, la mentalità di ogni giocatore (come gli piace giocare, come crede che sia meglio giocare, quali aspetti del gioco gli danno più gratificazione) è una combinazione, naturalmente, delle sue inclinazioni individuali e di quello che ha appreso nel tempo. Mi sembra però che ci si stia allontanando dal tema originario, che era il rapporto tra ottimizzazione e altri aspetti del GdR. La conclusione, per me, è che sono aspetti indipendenti. Magari un giocatore è convinto che per giocare siano necessarie le miniature e la griglia (e sbaglia - non era vero nemmeno in 3.5). Ma questo non lo rende un giocatore di ruolo peggiore sotto gli altri aspetti. Magari un giocatore preferisce le miniature e ama il combattimento tattico sulla griglia. Ma questo non lo rende un giocatore di ruolo peggiore sotto gli altri aspetti. Ottimizzazione / densità di regole / d20 system / system mastery / griglia / combattimento tattico non sono cose in contrasto con il role. Sono indipendenti.
  14. Mi sembra che uno dei punti di fondo di questo intero topic sia la trasformazione di un giudizio estetico "non mi piace la storia che c'è dietro a quel pg perchè secondo me è solo la conseguenza di un desiderio di ottimizzazione oppure quella classe/razza/talento andrebbero ruolati in un altro modo" in un giudizio morale "tizio sta cercado di rompere il gioco/barare/fare il furbo per divertirsi solo lui e rovinare il gioco a tutti gli altri". C'è un'identificazione tra ciò che mi piace (in senso generale ) e ciò che è bene per il gioco (ed il viceversa) che non è affatto scontata. Penso che questo spostamento dei valori aumenti il conflitto tra le parti al tavolo e non porti ad un miglioramento del gioco per nessuno.
  15. Al diavolo Van Richten, questo supplemento è molto meglio!
  16. Lo spazio infinito parla italiano grazie a Farsight, esplorate le stelle e i pianeti con le regole di D&D 5a Edizione in versione evoluta. Farsight è un progetto tutto italiano, nato dalle menti della Lightfish Games durante anni di design e playtest, un'ambientazione fantascientifica di genere space opera il cui fulcro è l'esplorazione dello spazio. Eccone la sinossi come narrata dagli stessi autori. Questa nuova ambientazione farà uso delle regole della 5a Edizione di Dungeons & Dragons, ma reinventandole per adattarsi ad un ambiente spaziale. Questo nuovo sistema, chiamato 5E EVOLVED, arriva laddove nessun uomo è mai giunto prima, cambiando addirittura le regole della maggior parte dei tiri con l'uso di 2D12 invece del classico D20. Questo nuovo sistema presenterà molte più varianti per i risultati al posto dei soli successi o fallimenti. Anche la creazione del personaggio viene rinnovata, con un sistema di sviluppo dei personaggi estremamente flessibile, e con background, classi e talenti assolutamente inediti. Ma è con le specie aliene presentate nel setting che la cosa si fa davvero interessante. I giocatori avranno a disposizione, oltre ai classici Umani, anche varie razze spaziali come i calmi e longevi Iradian, i signori della bionica Navarian, gli anfibi Ja'raki e gli ermafroditi Draalani. Come nella migliore tradizione space-opera, durante le loro esplorazioni interstellari i personaggi avranno a che fare con imperi e contrabbandieri. Ogni fazione potrà diventare un potente alleato con cui i personaggi potranno costruire relazioni e commerciare durante il tempo libero... o anche un temibile nemico da cui guardarsi le spalle. Per fortuna avranno a disposizione nuovi equipaggiamenti tecnologici, come armi e armature spaziali da usare con regole di combattimento rinnovate che risulteranno ancora più tattiche rispetto a quelle classiche. Oltre, naturalmente, ad un vasto assortimento di mezzi, dal più piccolo veicolo planetario alla più grande astronave interstellare, tutte interamente personalizzabili con armature per lo scafo, armi e congegni tecnologici da installare all'interno della nave. Per chi volesse provare il nuovo sistema in anteprima la Lightfish Games ha messo a disposizione anche un quickstarter di Farsight in Italiano, scaricabile qui. Pledge Ci sono numerosi pledge disponibili per questo progetto, con tanti gadget interessanti. Nonostante i prezzi siano espressi in sterline e la pagina Kickstarter sia in lingua inglese, sarà possibile acquistare il manuale d'ambientazione e tutti gli altri prodotti anche in lingua italiana. Le spese di spedizione per l'Italia sono molto convenienti, solo 5€ con spedizione tracciata. The Rookie (16£): FARSIGHT RPG Corebook (PDF) e Schermo del GM (PDF). The Intrepid (35£): FARSIGHT RPG Corebook (Cartaceo), Schermo del GM (PDF) e The Art of Farsight RPG (PDF). The Hero (69£): FARSIGHT RPG Corebook (Cartaceo), Schermo del GM (Cartaceo), The Art of Farsight RPG (PDF), mazzo di carte EDGE (Cartaceo) e un Set di 3D12. The Legend (129£): FARSIGHT RPG Corebook (Cartaceo) con esclusivo box, Schermo del GM (Cartaceo), The Art of Farsight RPG (PDF), mazzo di carte EDGE (Cartaceo), 2 Set di 3D12, sacchetto per i dadi, un set di miniature piatte, 2 stampe e 5 segnalibri. Crewmates (189£): 4 copie di FARSIGHT RPG Corebook (Cartaceo), Schermo del GM (Cartaceo), The Art of Farsight RPG (PDF), mazzo di carte EDGE (Cartaceo) e 4 Set di 3D12. Per partecipare al progetto si avrà tempo fino al 15 Marzo. Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/lightfishgames/farsight-5e-evolved-explorative-sci-fi-rpg?fbclid=IwAR3VO5XNmvFsM6NmEPlejpnyK46ceKFTlKku_eB37fet-0HhLcuZsdHXLKg Visualizza articolo completo
  17. Se ti serve qualcosa te lo porta Tumaru. Ha 18 in forza ed essendo Goliath viene considerata come taglia grande per il trasporto degli oggetti, perciò se al piccoletto serve portare qualcosa lei lo farebbe 😉 ovviamente possiamo tranquillamente giocarcela in game 😛
  18. In questo thread si parla troppo di game design e troppo poco di psicologia (e sociologia, quoto Muso quando dice che sarebbe bello farci un'analisi sociologica). Perché il Rollplay (minmax, powerplay, system mastery) 3.x è uno stato mentale estremamente diverso da quello del Roleplay, palesemente agonista, di base più piacevole, che in gioco sottrae l'attenzione al Roleplay perché pressa all'applicazione del filtro gamista. Non è tanto una questione di ottimizzazione della build (anche se colpisce già da lì), quanto una distrazione continua in game. Ogni problema e ogni stimolo, se entri nel tunnel del Rollplay, lo vedi in termini di possibilità o possibilità mancate per la tua build, fai sempre riferimento ai constraint che hai avuto, fai critica della struttura di game design, e mille altre situazioni che possono essere riassunte nell'espressione "filtro gamista" Chiaramente il discorso intreccia psicologia e sociologia oltre a a game design (e storia del game design, e game design comparato), quindi è di una complessità inusitata: ripeto, più piacevole di base. Forse il divertimento da Rollplay è solo più facile e immediato (si tratta di aritmetica, e non rapporti umani) ed è questo il motivo per cui in media, ceteris paribus, nel nerd medio scalza il Roleplay (che peraltro per realizzarlo serve un contesto che si verifica sicuramente meno volte del quasi 100% delle volte in cui è bello fare Rollplay, basti pensare a quanto raro sia trovare un gruppo di gioco completamente soddisfacente), forse è una questione di tempo di carburazione e fragilità, il divertimento da Roleplay è molto meno veloce e "stabile" di quello da Rollplay. Sicuramente moltissimi giocatori intelligenti ottimizzano e poi switchano lo stato mentale (cosa peraltro molto dispersiva, alcuni sono più bravi, etc.). Poi solo perché ottimizzano si sentono accusati di non essere di ruolare (cioè, dal loro punto di vista, di non aver intenzione di switchare) e Stormwind Fallacy ha avuto un grande successo "politico". Ma il Rollplay distrae dal Roleplay, questo è poco ma sicuro.
  19. Io credo che Azog stia pensando a qualcosa di più specifico rispetto al Druido (che di fatto ti permette di mutare in ciò che vuoi - rispettando le regole del manuale, chiaramente. In questo periodo, in una campagna su Discord, sto giocando un Bloodhunter con l'ordine del Lycan: il Pg può mutare in un mannaro con tutta una serie di benefici, fra cui resistenze ai danni e possibilità di sferrare attacchi con gli artigli. Forse potrebbe essere interessante una classe che nella sua progressione ti porta a mutare l'aspetto in una specifica creatura. Dato che il campo "naturale" viene effettivamente occupato dal Druido, queste creature a cui si fa riferimento potrebbero essere altre (bestie magiche magari?). Ipotizzo: come per il chierico con il suo percorso, si potrebbe cominciare a scegliere l'animale fin dal primo livello.. non saprei.
  20. Non ho avuto la stessa esperienza*, ma sicuramente mi è successo. Una spiegazione che ho provato a dare per la correlazione - che non vuol dire causalità - che si osserva è quella dell'opera lirica sulla Roma. Provo a riesprimere lo stesso concetto prendendo in prestito la notazione di @Lord Danarc, a cui basta aggiungere un'assunzione: se sei un giocatore OO, non interessato né a interpretare né a ottimizzare, probabilmente non vieni proprio a giocare di ruolo ma vai a fare altro che ti interessa di più. Basta questa assunzione per spiagare quello che osservi. Infatti se stai giocando e osservi che il giocatore non è interessato a ottimizzare (giocatore O?), probabilmente è interessato a interpretare (OX), perché OO non sarebbe al tavolo. Se invece è interessato a ottimizzare (giocatore X?), trovi tutte le possibilità, quindi anche chi non è interessato a interpretare. Questo è un esempio esplicito (costruttivo) in cui osservi una correlazione tra due comportamenti anche se non vi è nessuna causalità, i due comportamenti sono completamente indipendenti ma sono legati da "bias di selezione": non osservi tutti i possibili eventi con uguale probabilità, e in particolare non osservi i giocatori non interessati né a interpretare né a ottimizzare perché non giocano. *probabilmente il mio problema principale per quanto riguarda chi non rispettava la sessione zero è stato storicamente chi in qualsiasi ambientazione voleva fare più o meno lo stesso personaggio, e quando ero più giovane chi voleva fare sempre qualcosa di giapponesizzante in campagne con ambientazioni lontane dall'oriente.
  21. Rael @Black Lotus le forze tornano piano piano nel mio corpo, il duro allenamento della mattina, sembra quasi svanito del tutto. Mi rialzo e ascolto l'evolversi della situazione. da quel che ricordo delle parole di Bernard ,dette prima che tutto questo ha avuto inizio, siamo in una zona altamente controllata....dubito si possa "facilmente" tornare... se si lascia qui, non deve poter più respirare.... diversamente , potrebbero esserci ripercussioni serie, già mi basta il professore Rothschild alle calcagna.... in ogni caso, se Bernard ha ritenuto che bastavano lui con solo i suoi compagni, noi che siamo sopraggiunti ora, potremmo provare a "farlo dormire" e portarlo fuori per conto nostro.... ovviamente, ci serve sapere come uscire di qui. Potrei proporre uno scambio di pedine, uno dei compagni di Bernard ci farà da guida, mentre uno di noi tre, magari proprio il professor Ironhand , gli aiuterà con Finneas . rapidi a scegliere, se non si giunge ad una soluzione estraggo lo stocco e lo punto alla gola dell'umano temo di essere costretto a finire la sua vita qui ed ora
  22. Se la vogliamo mettere dal punto di vista matematico nel trade off del GDR avremo un'iperbole equilatera in cui nell'asse delle ascisse ci sarà l'interpretazione e in quello delle ordinate l'ottimizzazione. Ovviamente non si sfugge alla correlazione esistente in quel caso. nel caso sostenuto da @bobon123invece è meramente una situazione che funziona come l'ereditarietà del gruppo sanguigno. Credo sia il quadrato di punnett. Concordo ovviamente con quanto sostenuto nel momento in cui si dice: perchè se qualcuno gioca indipendentemente dal gruppo per il proprio divertimento fa male al gruppo e al gioco. È anche comprensibile che una buona parte appartengano al gruppo XO (ottimizzatori non interpretatori), ma in realtà esistono anche molti appartenenti al gruppo XX e OX (ottimizzatori e non ottimizzatori che sono interpretatori) che possono rovinare il gioco nello stesso modo in cui lo rovinano gli ottimizzatori. Sono i giocatori alpha. Quelli che anche se il gruppo intende percorrere una via si impongono a livello interpretativo e non (o non solo) numerico/meccanico. Sarebbe comunque interessante capire come avviene questo, verrebbe fuori un bello studio sociologico.
  23. Banalmente, il marchio rosso continua a parlarti di QUESTO passaggio, che voi avete già percorso. e Tiabrar sta parlando di questo muro di cui gli ho fatto fare un tiro di intuizione dato che, potenzialmente, potrebbe esserci un passaggio. Ti quadra? 🙂 @Fezza aggiorna la pagina che il forum non mi fa più caricare immagini e ho modificato il post😅
  24. Ma io non ho mica capito comunque.. Il bandito dice: Quindi allude ad un passaggio che mette in comunicazione cripta e magazzino. A mia memoria non l'abbiamo trovato quello, poi @Daimadoshi85 mi dice che è quello che mette in comunicazione il burrone e la cripta. Però.. A fianco della stanza del mago? E anche Ilianaro lo dice Mi avete mandato un po' in confusione Inizialmente pensavo ad un passaggio segreto che consentisse al mago di fuggire da dove sta lui ora, verso l'esterno, tipo sotto un'abitazione abbandonata di Phandalin Poi il DM mi ha chiarito che si sta parlando di quello tra burrone e cripta Poi voi due parlate di un altro passaggio ancora Mi spiegate? SOno andato in pappa
  25. Credo che intendano che si ha un trade off quando per interpretare qualcosa di interessante paghi in termini di efficacia del personaggio. Ecco questo non esiste in 3e e nemmeno in 5e. In AD&D invece in alcuni casi esisteva (il limite degli oggetti magici del paladino, i limiti di livello razziali ecc) Non esistendo un trade off interpretazione e ottimizzazione sono scollegate e possono quindi esistere diverse situazioni: - giocatore ottimizzatore che interpreta bene (XX) - giocatore ottimizzatore che interpreta male o non interpreta (XO) - giocatore non ottimizzatore che interpreta bene (OX) - giocatore non ottimizzatore che interpreta male o non interpreta (OO) Per il semplice fatto che appunto le due cose non sono in conflitto. Concordo con quanti sostengono questa cosa, io sono un esempio della prima. 😄
  26. Bentornato!! Era stato proposto di proseguire verso le porte di pietra.
  27. Brando Sto chiacchierando con Leosin, la mia occupazione preferita da quando sono in questa città. Non è facile riuscire a svagarsi in una città in cui sembra che la metà delle persone siano difensori della fede. Anche bere molto è guardato male in questa città. All'improvviso dalla porta entrano un terzetto di elfi. Di per se non sarebbe così sorprendente se non fosse per la reazione di Leosin che salta in piedi e va ad accoglierli. Mi aspettavo una persona in più da quanto mi aveva detto. Mi alzo in piedi e lo seguo per le presentazioni. Ricambio il saluto del primo elfo e stringo la mano all'elfa cercando di essere delicato. "Molto piacere. Sono Brando, come ha già detto lui." Mi presento con un sorriso "Leosin, se vuoi che vi lasci da soli basta che me lo dici, non c'è problema."
  28. Nicodemo Ammiro il Tor centrale e soprattutto i giardini che circondano il Gran Palazzo. Forse soffrirai un po' meno qui. Almeno me lo auguro. Rivolgendomi a Lily. Una volta entrati faccio un cenno del capo a Leosin e quindi mi presento a Brando Nicodemo Amarillis, piacere di fare la vostra conoscenza. Rispondo quindi a Leosin Sperate bene Leosin. Wunama ha deciso di accompagnare Fortunato nel suo compito, non si fidava a lasciarlo da solo. Quando ci siamo separati a Greenrest pochi giorni fa erano entrambi in... salute. Lancio un'occhiata di sottecchi a Lily. Quindi passando agli "affari" non volendo spendere altro tempo sulla questione, proseguo Portiamo molte notizie, per le quali è bene che orecchie indesiderate non possano ascoltare. Dove potremmo parlare?
  29. Si infatti, basta anche solo guardarsi attorno. Per essmpio dove vivo c'è una rampa di scale che termina letteralmente contro una parete. Di sicuro un tempo doveva esserci una porta, ma oggi è rimasta soltanto la scala priva di uno scopo.
  30. Rispondo a te ma parlo in generale, ci sono edifici reali ben più strani di qualsiasi dungeon di GDR, realizzati in modo da non essere logici ma per avere altri scopi. Uno di essi, che come esempio sarebbe stato perfetto in questo articolo, è la Winchester House.
  31. Un punto di vista interessante e inusuale. L'ho trovato liberatorio, mi preoccupo sempre troppo della verosimiliglianza dei miei dungeon, che in questo modo si appiattiscono.
  32. TdS

    1 punto
    Si la lumaca ci mette almeno un round per arrivare perciò avete avuto il tempo di cambiare arma.
  33. 1 punto
    Flos "Vipera" Liechten @Vicolo
  34. Eh ma Eaco non lo sa, non si è spiegato bene il bandito e il paladino vuole assicurarsi della cosa
  35. Aggiungo che secondo me questo "fare i furbi" può anche essere figlio di un regolamento rigido, mi spiego meglio: nei sistemi senza classi i giocatori devono solo scegliere quali capacità prendere (tipo le classi generiche di Unhearted Arcana 3E o i vari sistemi con la creazione a punti), mentre d&d avendo le una struttura rigida (classi, talenti, ecc) un giocatore spesso per ottenere il concept che ha in mente deve fare costruzioni bizantine per ottenere le capacità che vorrebbe davvero. Questo ha portato anche ad una sorta di minigioco della system mastery, nel senso, se il sistema è rigido ed io devo fare costruzioni di classi, sottoclassi, classi di prestigio e varianti per ottenere le capacità che voglio, allora esiste un percorso più rapido/efficiente per ottenere quest scelte (vedi le varie costruzioni per ottimizzare l'ingresso in determinate CdP nella 3E). Quello che intendo dire è che questa dicotomia ottimizzazione/roleplay mi pare sia principalmente legata a d&d, oltre che per essere il gioco più famoso, anche per la struttura stessa che utilizza. Nel senso si potrà ottimizzare anche in Gurps, Mutants & Masterminds o Savage World, ma non ho mai sentito nessuno lamentarsene o dire che fosse in opposizione al roleplay.
  36. 1 punto
    Daisy (umana warlock) La mia amica sembra riprendersi grazie alle parole, i gesti o la semplice vicinanza di tutti noi, desiderosi di darle sostegno e conforto. Il suo sguardo si fa determinato, quasi fiero parrebbe, quando decide di parlare agli astanti, chi accorso a seguito dell'esplosione, chi semplicemente attirato dall'evento, chi temendo per la vita di qualche caro che sapeva essere da quelle parti; e fra i tanti anche il rettore Damodar. A quel punto Kalana fa il suo discorso, coraggioso e pieno di sicurezza e persino autorevolezza, esaltato dal fatto che si sia presentata per la prima volta non solo come comandante del suo ordine ma anche come regina degli elfi delle stelle. Le sue intenzioni sono brillantemente chiare mentre le sue cure nei confronti di chi ha patito a causa di questo attentato sono davvero caritatevoli. Sono fiera di lei e nn posso fare a meno di pensare che nulla mi diatoglierà dal guardarle le spalle e dall'assistere alla sua ascesa ed al concretizzarsi delle sue intenzioni. Ma non è questo il momento di laaciarsi andare a certi pensieri e ad ammirare questa sua presa di posizione, è un bersaglio facile e potrebbe essere tutt'ora in pericolo. Sta a me proteggerla in questi frangenti e quindi cerco di individuare eventuali tiratori appostati sui tetti e a controllare la folla circostante.
  37. Victor "Meglio non tirare troppo la corda, in effetti", Victor valutò. "Però, potrebbe essere non del tutto inutile controllare cosa hanno intenzione di fare quei tre, adesso. Magari sono solo degli avidi stolti e non combineranno nulľaltro, ora. Oppure ci hanno tenuto nascosto qualcosa e potrebbero tradirsi per paura o superficialità. Prendiamoci un poco di tempo per controllarli ancora e capire se il mio è solo un inutile dubbio".
  38. Sabrina in Ashnor una mano aliena mi prende come nei miei peggiori trip e mi porta nella piscina, facendomi sprofondare nell'acqua ghiacciata. Anche se urlo non esce rumore dalla mia gola, solo il gorgogliare dell'acqua che opprimendo i miei polmoni non mi fa respirare. Il senso di oppressione è totale, reagisco con tutto il mio corpo come posso ma la mano è troppo forte. Mi costringe in maniera totalitaria ed impotente mi lascio trascinare nell'acqua annegando nella follia.
  39. Tumaru Toccata-Dal-Fuoco Faccio quasi per rispondere al forgiato quando in un attimo si scatena il preludio del finimondo. Lo scintillio nei miei occhi verdognoli denota un certo desiderio di partecipare ad una rissa ma...ora ho altro a cui pensare. La zuppa di pesce, ad esempio, quella che l'aasimar porta al nostro tavolo! Incrocio le mani tra di loro e tiro fuori la lingua guardando quella "spettacolare" pietanza. Senza indugio afferro una ciotola e non bado troppo all'eleganza nel tuffarla all'interno della brodaglia, per poi tirarla fuori completamente piena. Mentre mi ingozzo a dovere, seguo con lo sguardo il degenerarsi della situazione. Dory si incazza e in parte posso capirla: alla fine siamo entrati per cercare informazioni e manca poco che ci inimichiamo tutta la locanda. Suvvia Alexis. ingoio il boccone di merluzzo. Non fare la stronz.a come al solito. Ti hanno guardato le tett.e, e allora? Te le guardo sempre anche io. tiro su con il naso. Non puoi mica pisciar.e nel cranio di tutti quelli che ti guardano e che desiderano fottert.i. pulisco le labbra con l'avambraccio. Scuoto leggermente la testa. Sai qual è la differenza? stavolta mi rivolgo allo chef. La differenza è che ovunque troverai merluzzo e cipolla...e rosmarino, esatto! annuisco contenta di averne ingoiato un ramoscello intero. E guardati intorno! Visto quante persone ci sono qui dentro? A nessuno frega un cazz.o delle pinne di aboleth! sghignazzo divertita. Se solo avessi un palato ferraglia...se solo avessi un palato! mmmmm!! Che bontà! ho le labbra praticamente zuppe di...zuppa. Comunque. fatemi capire bene. Siamo entrati per cercare informazioni sulla...cosa...però non possiamo parlarne apertamente. mi gratto la testa, la parte mezza rasata. Io non sono quella sveglia del gruppo, ma qualcuno ha pensato a come fare?
  40. Concordo. per le spell invece no. SB ti servirá quasi sempre più volte al giorno. Dovrai usare molti slot di 3 a meno che non avrete un solo combattimento al giorno (cosa alquanto difficile in genere). Fireball è un’ottima overture e fa danni ad area che ti mancano. La trama (assolutamente meglio come spell) fa si che non devi perdere concentrazione e non ti fa castare SB, rendendoti in pratica un normale mago ranged. Togliere blink è un’opzione. puoi sempre sperare di trovare una pergamena e copiarla dopo. magic jar non mi piace personalmente e guards and wards lo trovò inutile anche se fosse di livello più si basso a meno che la campagna non sia incentrata su un castello. in ogni caso non farei affidamento su piani preimpostati. Usare 2 turni per prepararsi come hai descritto potrebbe implicare che il combattimento durerà un solo altro turno o due la forza del BS sta proprio nella versatilitá.
  41. Gorald Geren D’Carshai <<Una volta che torneremo in atmosfera, quelli li farò spostare a Maccabaeus V. Lo giuro.>> dico con un sospiro e l’espressione che torna alla sua normalità ( cioè il suo neutro/arcigno). <<Direi che possiamo andarcene, no? Abbiamo scoperto ciò che dovevamo scoprire, mi pare.>>
  42. Onestamente, dato l'incipit e dati i precedenti dell'autore, sono molto deluso dal finale. Sono grossomodo le razze standard, solo con qualche attenzione in più a cose tipo la sessualità, e un sacco di techno-bio-babble a giustificarne i tratti. Ma il punto di arrivo, all'atto pratico, si differenzia ben poco da quello che inizialmente veniva criticato. Per il resto, la letteratura di genere vive di stereotipi. Non sono un male, sono utili: un buon autore di genere è quello che affianca gli stereotipi a idee originali. Non può essere tutto originale (come lo stesso autore ha dimostrato involontariamente), o si uscirebbe dal genere per fondarne un altro. I tropi delle "razze standard" dell'high fantasy rimarranno, e l'impronta di Tolkien non si cancellerà mai del tutto, proprio perché sono ormai parte integrante del genere. Questo non significa che non si possano introdurre variazioni anche grosse, in specifiche campagne o specifici racconti.
  43. La parte finale mi ha ricordato il romanzo "soldato non chiedere", dove ogni pianeta era specializzato nel formare un tipo di lavoratore: burocrati, medici, giornalisti, soldati... Comunque l'articolo non considera un aspetto. Se io vivo in un mondo qualsiasi, so quali caratteristiche ha chi lo popola. Tutti noi (più o meno) sappiamo cosa caratterizza la cultura di un indiano, di un giapponese, o di un tedesco. A maggior ragione in un mondo fantasy chi lo popola sa grosso modo cosa contraddistingue ogni popolo che ci vive. Usare popoli "canonici" come elfi e nani semplifica l'immersione nel mondo fantasy. L'autore parla di uomini zanzara. Certo ma il personaggio cosa sa degli uomini zanzara e quanto ne sa? Sicuramente più del giocatore, ma essendo il giocatore che comanda, il personaggio rischia di fare cose che non farebbe mai. Mentre usando i popoli canonici il giocatore e il personaggio sanno quasi le stesse cose facilitando l'immersione, dove immersione è anche la fluidità e la coerenza di discorsi e azioni. Quindi niente uomini zanzara? No, ci possono essere, ma tu master autore devi spendere molto per descrivere questi uomini e spiegarlo bene ai tuoi giocatori affinchè si possano immergere nel tuo mondo.
  44. Floki Apparire spazientito con lo scopo di tagliar corto ha sortito i suoi effetti. La conversazione giunge presto a conclusione e l'invito di Julio viene accolto subito: esco dalla stanza mentre l'intervento di Egil mi rincuora. Aspetto che anche lui esca, quindi mi metto al suo "inseguimento" insieme agli altri e, impettito, gli sto poco dietro: quando si tratta di riscuotere in genere sono il primo della fila. Ignoro quanto succede ancora all'interno della stanza fra il Gran Sacerdote e Lucius e soprattutto dietro di me.. avanzando sento un forte pizzicotto alla chiappa. Sobbalzo esclamando un forte "oh perbacco!", quindi ruoto il capo fissando Julio, mentre massaggio la zona offesa. "So che sei impaziente di andare in taverna.." replico verso di lui e allargando le braccia continuo "..aspetta qualche minuto dai!" ..fraintendo, non notando Elizabeth, invisibile, prima di proseguire. Raggiunta la stanza di Egil osservo compiaciuto il sacchetto in attesa che siano altri ad afferrarlo: gli piace riscuotere ma è consapevole di non essere un buon contabile. "Capitano Lydon?" ..ripeto il nome pronunciato dall'altro, come per cercare di fissarlo nella memoria. "Dove possiamo trovarlo?" ..forse è una domanda inutile, ma tentar non nuoce.
  45. DM RISPOSTA ALLA DOMANDA DI GORIL "Abbiamo dettagli sulle loro divinità?". Su Vecna vi ho già informati. HEXTOR: ERYTHNUL:
  46. 1 punto
    Ormai e' un anno che sono con voi. Volevo festeggiare mettendo un paio di disegni🙂. Se fra di voi ci sono dei nostalgici come me puo' guardare altri disegni su instagram a nome eikon.lab
  47. Il concept del bladesinger, dalla 2e, è quello del guerriero mago elfico. Il fatto che non sia ottimizzato è un problema della wotc ma se uno vuole giocare il BS è giusto che giochi il BS non un mago comune che ha alta CA. Ovviamente animare oggetto è meglio dell’attacco bonus, ma non è da BS. Oltretutto dal punto di vista dell’ottimizzazione prendere l’archetipo del BS non è ottimizzato per un mago visto che non usi tutte le opzioni che fornisce. In soldoni se uno deve usare il BS non in mischia doveva andare alla windsong tower e quindi ha sbagliato accademia. Questo archetipo (anche se non fatto benissimo) è fatto proprio per impostare un mago da cac e volendolo giocare non ci trovo nulla di male a mantenere quella impostazione. Anche perché il passo successiv o è “ma fai il divinatore”.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.