Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. bobon123

    Moderatore
    16
    Punti
    3.363
    Messaggi
  2. Garyx

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    780
    Messaggi
  3. aza

    Amministratore
    5
    Punti
    5.490
    Messaggi
  4. dalamar78

    Circolo degli Antichi
    3
    Punti
    26.134
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 07/06/2020 in tutte le aree

  1. Fai due discorsi diversi. Il primo, che è estremamente OT, è sul valore didattico/educativo verso i giovani di presentare in questo modo la diversità. I media a volte sono leggermente reazionari, a volte leggermente progressisti, a volte fotografano la realtà. A me e all'autore dell'articolo la scelta sembra bilanciata, a te no, pace: non interessa perché è OT e i mod sono stati molto chiari che non è un tema che si possa discutere in un thread su "Discussioni GdR Generiche". Il secondo è sull' aspetto narrativo, cioé se sia importante spiegare qualsiasi aspetto del mondo o se si possa mostrare senza spiegazione. Questo invece è un aspetto tecnico, su cui si può sicuramente discutere. La prima lezione in qualsiasi corso di scrittura è sul "Show, don't tell". Non scrivi "Carlo era arrabbiato con Maria", ma mostri con le sue azioni questo fatto. Non fai una discussione biologica per spiegare come le razze degli elfi e degli umani siano diverse ma possano produrre specie ibride: mostri semplicemente i mezz'elfi. In entrambi i casi lo spettatore alla fine ha chiaro il punto, ma nel secondo lo ha chiaro in maniera molto più naturale e non si è annoiato. Ugualmente, non spieghi che nel tuo mondo non vi sia discriminazione verso l'omosessualità, lo mostri mostrando due genitori omosessuali e nessuno che commenta il fatto. Il malvagio "spiegone", la puntata in cui si spiegano le differenze di orientamento sessuale, può andare bene in una serie esplicitamente educativa. In una serie di intrattenimento, o in un GdR, non è questo lo scopo. Se poi le circostanze di come la bambina si sia trovata a crescere con loro sarà interessante per la trama, verrà mostrato, altrimenti no. Il mondo dell'animazione e della letteratura è pieno di bambine cresciute con nonni o in orfanotrofi in cui la storia di che fine abbiano fatto, o chi fossero, i genitori biologici non viene mai né mostrata né citata.
  2. Mi lasci un po' perplesso. Se il tuo problema fosse rendere un certo tipo di personaggio meccanicamente, lo capirei. Ma la build che dici funzionerebbe esattamente identica meccanicamente, farebbe semplicemente più danni. Che il +4 aggiuntivo ai danni venisse da aggiungere il bonus di int che non andrebbe aggiunto o semplicemente il master ti regalasse +4 ai danni dell'Eldritch Blast, come cambierebbe meccanicamente? In che modo sarebbe più vicino alla tua idea del personaggio? Quello che chiedi è "come faccio a convincere il DM a farmi fare più danni di quanto il regolamento dice?" Boh, compragli una scatola di cioccolatini.
  3. Ok, quindi considero che mia sorella sia sparita nel nulla per ora, e reagisco con sorpresa e sgomento?
  4. Craig Babcock Una volta lascito l'ufficio delle ferrovie, ed essere certo che nessuno ci stia osservando, mostro, con un mezzo sorriso, il trafiletto del giornale che ho raccolto Coincidenza? Io non credo
  5. Oggi pomeriggio, computer permettendo, iniziamo
  6. 2 punti
    Mogmurch Cose pelose! Animali! Pelo che brucia? Pelo che brucia? Porco Pelo che Brucia! Vedo i cosi fetenti che ci assalgono ed allora prendo in mano una di quella sbobbe bruciarobe che mi porto dietro... e gliela lancio addosso! Magari rischio di dare fuoco anche a qualche mio compagno... Ma la possibilità è troppo bellissima ed i Goblin sono un tanto al chilo, quindi chissenefrega! Inoltre, ho vinto un gagliardetto 'O Animalo'... dovrò pure fare vedere come me lo sono meritato!
  7. Si applicano gli effetti di entrambi gli incantesimi normalmente. Il personaggio ha la sua CA normale (avendo sia +2 che -2), la sua velocità normale (essendo raddoppiata e dimezzata), fa i TS di destrezza con vantaggio ma ha una penalità di -2, fa a sua scelta due azioni standard oppure un'azione standard e una bonus, ma comunque con le azioni può fare solo un attacco e se fa un incantesimo con tempo un'azione può farne uno solo e potrebbe durare due turni. Il personaggio non può usare reazioni. Quando l'effetto di velocità finisce è afflitto dalla letargia come descritto nell'incantesimo.
  8. Confermo, e soprattutto mi elimina un png da manovrare!
  9. Beh ma siamo a Barovia! ..una sparizione in più fa solo atmosfera 😂
  10. dai proseguiamo in tre che abbiamo un po di ritmo 😄
  11. DM Il capitano attacca con veemenza i sahuagin rossi. Infilza il suo stocco nel petto del primo sahuagin, che crolla a terra, poi con uno scatto fulmineo si volta e ferisce malamente l'altro rosso verso le scale. Mao continua a lanciare i raggi oscuri, tuttavia la sua stazza è davvero troppo esile e viene sbalzato nell'esatto momento in cui dirige la sua coda verso il sahuagin, mancando il bersaglio di nuovo. Un soffio lamentoso fuoriesce dal gatto, dopo il secondo bersaglio mancato. Stor intanto continua ad attaccare i sahuagin, ferendone uno al braccio, senza purtroppo colpirlo con forza. Malory, intanto, resiste alla ferita subita e, indietreggiando, scocca una freccia contro l'umanoide acquatico che l'ha attaccato. Purtroppo nella foga manca il bersaglio, sparando la freccia che va a conficcarsi sulla balaustra del castello. Ashnor intanto, cercando di sfruttare tutte le sue forze, cerca di divincolarsi dal sahuagin verde e si dirige dietro il capitano, per potergli coprire le spalle dall'ultimo rosso rimasto. A questo punto, le creature acquatiche rispondono agli attacchi. I due sahuagin superano con i loro artigli le difese del berserker, conficcando le loro unghie acuminate nel suo corpo ancora e ancora . Il sahuagin rosso superstite, forse per istinto di sopravvivenza, attacca con ferocia il capitano, prima sputandogli il suo getto verdastro e poi con unghie e morsi, ferendola di nuovo alle braccia e al volto. Il capitano fa un gemito e un grugnito di rabbia, poi riprende ad attaccarlo e infine gli pianta il pugnale al petto, uccidendolo. "Avanti Ashnor, finiamo di toglierci questi str0nzi dalla MIA nave!" I sahuagin sul castello di prua invece attaccano il gatto e l'arciere, ferendo ognuno di loro con le loro unghie. @Octopus83 @Hazlar @albusilvecchio Tutti
  12. 1 punto
    Ripeto, non per essere pedante, ma non credo sia rilevante nel sistema generale del gioco. Cioè, a meno che fai una campagna incentrata sui PG che fanno gli allevatori di cani il fatto che una razza di cane di cane abbia un +2 a osservare o a sopravvivenza perché è un cane da tartufo è praticamente irrilevante ai fini delle avventure. Ma non perché i cani sono inutili, ma perché tra le centinaia di mostri e creature una razza mi sembra che la divisione in razze di cane sia poco rilevante. Ma come (secondo me) è poco rilevante fare la suddivisione in tutte le etnie degli umani.
  13. @Garyx Una doverosa precisazione meccanica. A D&D 5e, i danni sono "danni" e basta. Non è più come in 3.5, dove esistono i danni non-letali e danni letali. I danni sono solo "danni", si sottraggono ai punti ferita e fine della storia. Quindi, con imposizione delle mani, tu ritorni a 10/22 punti ferita. Come si fa, allora, a combattere in modo non-letale? Così: Sometimes an attacker wants to incapacitate a foe, rather than deal a killing blow. When an attacker reduces a creature to 0 hit points with a melee attack, the attacker can knock the creature out. The attacker can make this choice the instant the damage is dealt. The creature falls unconscious and is stable. Ora, a rigore, è in realtà più corretto dichiarare preventivamente l'intento (letale o non-letale), quindi tu hai fatto bene a dirmi "danni non-letali" sotto spoiler. Ciò ha senso anche dal punto di vista narrativo, quindi continuiamo così. Ma i danni sono comunque danni ai punti ferita. Non esiste più, come in 3.5, un conteggio separato tra danni letali e danni non-letali. P.S. In una sessione live, però, tu potresti tranquillamente dichiararlo solo alla fine. Un motivo in più che sottolinea, ancora una volta, come i punti ferita siano astratti.
  14. Minchia sono troppo buono 😇 avessi fatto il chierico dell'inganno lo avrei prima aiutato e poi gli avrei chiesto io i soldi 😂
  15. Llionas Cavendish
  16. mi dà l'impressione, magari sbagliata sia chiaro, che Zambrano disprezzi Dragonlance e abbia colto l'occasione per denigrare l'ambientazione. oppure è anche possibile che Zambrano non sappia niente di dragonlance, ha letto due robe su una qualche wiki e l'ha buttata in caciara perchè non sapeva cosa scrivere. la differenza con l'articolo su Dark Sun direi che è evidente. inoltre descrive il setting etichettandolo con "cose a caso" mentre evita completamente di parlare dei capisaldi dell'ambientazione, come i cavalieri di solamnia, i cavalieri di neraka, sui maghi e l'ordine dell'alta stregonera dice ben poco; non spiega bene le razze, che sono molto diverse da quelle classiche di D&D, i draghi overlord che hanno modificato interamente (come per un terraforming) il clima di alcune regioni, parla della gemma grigia ma non dell'estate del caos, di Soth dice tante cose inutili ma non spiega effettivamente chi sia ma soprattutto che cosa abbia fatto, del Cataclisma dice due robe ma sono incomprensibili, quando quell'evento ha cambiato la morfologia del continente. tanto per fare degli esempi. poi se ti ha fatto venire voglia di approfondire il setting tanto meglio, sia ben chiaro, ma per fare un paragone cinematografico sembra che lui stia parlando di scary movie mentre Dragonlance è più tipo il batman di Nolan, per dire. e da fan di dragonlance la cosa non mi fa troppo piacere 😑
  17. 1 punto
    @MattoMatteo post editato secondo le tue indicazioni 🙂
  18. Ah..avevo escluso di attaccare visto che sto provando ad interrompere il combattimento, ho notato ora che Shield of Faith è un'azione bonus quindi uso quello 👌 Devo ancora ricordarmi di usare bonus/incantesimi 😅
  19. Sisi andiamo a sfamare i pesci XD
  20. Sì, è un'azione, te lo chiedevo giusto per essere sicuro, in caso potevi far qualcosa con la tua azione bonus. Non è necessario, vai tranquillo, è solo per il futuro. Sì, certo, adesso non fraintendere, non intendevo che Ispirazione si poteva applicare solo agli attacchi (quello era un esempio), ma intendevo che è un aumento della probabilità di un tiro del d20. Esatto, in teoria dovrebbe essere esattamente così: variano solo le meccaniche, senza effetti in-game. Ma ripeto: mi piace molto la scena e come l'hai descritta. Finché non tiri fuori draghi d'oro, concedo che Ispirazione abbia un effetto ottico in-game 👍
  21. Forse la causa è riconducibile a "piccole" sviste tipo questa che ho fixato. Poi vabbé, Zambrano lì s'è scordato le tre omonime divinità della magia e le vesti bianche, rosse e nere... Mi è semblato di vedere del non canon. A parte quelli tra fine '80 e inizi '90 qualcuno saprebbe dirmi gli altri? Considerato che l'articolo non cita neanche i kender (o meglio, ne cita uno e riassume malamente gli altri con quel soprannome preso per dirla alla kender "in prestito" da un altro personaggio di un'altra serie del duo Weis-Hickman) e i draconici, non me ne preoccuperei più di tanto. Anche perché, visto l'andazzo, c'era il rischio di scoprire parentele e/o similitudini tra Theros Ironfeld, Luke Skywalker, Gatsu e Ironwood di Rwby. (tanto che te ne fai di una lancia ammazzadraghi...)
  22. Usare un'abilità è un azione no? In teoria non potrei fare altro a parte finire il movimento ma non mi sembra il caso. Poi modifico le parti narrative e di meccaniche.. Ispirazione da quel che ricordo da vantaggio non solo agli attacchi ma anche alle prove abilità, la descrizione del bastone in questo senso era una semplice descrizione per rendere Llionas più intimorente dato che pensavo di dargli il vantaggio con ispirazione, giusto per non dire "lo guardo male" o cose simili più banali. Di sicuro l'ispirazione non da effetti del genere ma mi sembrava carino descrivere la scena altrimenti tra ispirato/non ispirato variano solo le meccaniche, poi certo quello che ha effetto è sempre la mia prova abilità non di sicuro l'effetto ottico.. Certo se avessi detto che dietro le mie spalle compariva un drago d'oro o robe simili sarebbe stato troppo 😂
  23. Attendo la risposta di @Redik e poi proseguiamo
  24. @Black Lotus Se uso Divine Smite i danni diventano per forza letali? Loro fanno danni letali? Risulto visibilmente ferito?
  25. Beh spiega poche cose ed é troppo spostato sul simpatico. Non mi dato alcun elemento per dira che figata (ad esempio che sono ste dragonlance? Bho, ma w i rhapsody) e comparandolo a quello su DS (che invece mi ha fatto venire voglia di ambientarci la prossima campagna e mi sono messo a adattare l’ambientazione alla 5e) pare una macchietta.
  26. No perché non é la prima volta che posta questo pg con solo un’idea in mente. Fare più danni, non capendo che in realtá fa più danni con un normale monoclasse o biclasse come gli è stato ampiamente spiegato. Per il resto continui a buildare classi su 22 livelli il che mi fa dubitare che tu legga le risposte della community. poi continui a mettere insieme mele e pere e ti lamenti che sul tasto della bilancia non ci sia la possibilitá di pesarle insieme. Quello che vuoi fare non si può fare. lo scrivo maiuscolo per dargli più risalto. NON PUOI FARLO. Poi certo il DM potrá sempre decidere che il tuo pg incenerisce gli avversari con lo sguardo, ma la cosa tende ad essere improbabile. PS. Senza cercare cose assurde un warlock puro basato su deflagrazione agonizzante arriva a fare quasi 100 danni a round (nel suo round) sul bersaglio primario oltre ad avere altri vari trick. Studiati i manuali e fai una build decente senza cercare combo astruse impossibili da fare perché si gioca su 20 livelli e non su 22.
  27. Aradhril figlio di Anadril Raggiungo il punto di incontro prefissato con la mia nuova pipa, unico acquisto degno di nota. Considerando la missione assegnataci, avrei voluto comprare armi, armature, assoldare mercenari. Ma in realtà capisco che questo non è un viaggio per un esercito armato, e che sarà la forza del nostro cuore e della nostra volontà a portarci alla vittoria, e non quella del nostro braccio. Questo, ed il fatto che non abbiamo poi tutto questo argento! Vedo Mosco già pronto a partire, trovandolo sazio e satollo. Gli sorrido per salutarlo, e comincio a fumare la mia bella pipa nuova. Che schifo! Troppo nuova! La lascio bruciare senza ispirare l'erba pipa: meglio che faccia assorbire un po' di fumo al legno, prima...
  28. I danni che hai in mente non si possono fare. Giustamente. La cosa meccanicamente più vicina è warlock 2-3/stregone 17-18
  29. Ma il fatto è che non c'è nulla da dire, se uno è gay, è gay. Non è che devi avere un qualche background particolare per avere un determinato orientamento sessuale. È come se ti chiedessi quali esperienze nella tua vita ti abbiano portato ad essere etero. Insomma, credo che mi diresti "Boh, perchè sì". Non c'è motivo di inserire una coppia omosessuale in una serie per bambini se non per fargli capire che non c'è niente di sbagliato in qualcosa di (nemmeno troppo) diverso da una tipica coppia etero e che, proprio perchè non c'è niente di sbagliato o strano, non bisogna darsi a minuziose investigazioni a riguardo perchè è così e basta.
  30. Ricordi male, le chiana entrambe mamma. Ma cosa ti devono dire ? Perché sono omosessuali? E allora perché non spiegare come mai un re di colore regna un regno di prevalentemente bianchi? O perché una donna muta comanda le guardie? Sono presentati come andrebbero presentati tutti, ossia se e quando è importante. Perché se per te il problema è che ci sono degli omosessuali, allora non è davvero quello il problema. Non capisco perché le preferenze sessuali dei personaggi sono davvero così importanti per te, sarebbe stata diversa la storia se i protagonisti fossero stati entrambi maschi? O entrambe femmine? O trans? O asessuati? No. Fidati che i ragazzini non guardano queste cose. Alle mie figlie oggi ho spiegato proprio questo, che ci si o donne che amano donne e uomini che amano uomini, il loro commento è stato:ah non lo sapevo. Fine. Niente scandali, niente di niente, semplice accettazione di una cosa che per loort (seienni xchè hanno solo esperienze di coppie etero in famiglia) era nuova. Non è sceso l'anticristo. Non si sono strappate i capelli. Se nel 2020 devono (generico, non tu) ancora prenderti per mano e spiegarti che la gente può amare chi vuole, il fatto è ben grave.
  31. Friend Day 28 Harvest Home 351 A.C. - Notte [Sereno - Inizio autunno] Mentre Flint si spostava con cautela per impedire la via di fuga al draconico, Riverwind lasciò partire un colpo verso l'avversario che aveva davanti ferendolo al petto. Goldmoon colse l'occasione lanciando una precisa pietra con la fionda. Il Draconico, colpito al capo, si accasciò a terra. Sturm intanto, scavalcato il corpo di un Draconico morto, andò in aiuto di Caramon: la Brightblade si mosse nell'aria colpendo violentemente al braccio il nemico. A quel punto a Caramon bastò un colpo ben assestato per porre fine alla vita del nemico Lo scontro era finito: i 6 draconici giacevano a terra morti. @all
  32. @Kuka97: hai provato a parlare col le giocatrici, facendogli capire il "problema" indicato da Ermenegildo (come cittadini comuni, ma anche come militari di basso livello, quello che sanno non corrisponde necessariamente alla verità, e potrebbero non scoprire mai quest'ultima), e se la cosa gli và bene oppure no?
  33. Non li ho mai letti quindi non saprei dirti. Da un certo punto di vista potresti anche partire solamente dalle immagini, sono molto più evocative degli scritti tratti dal gioco. Sopratutto le prime edizioni avevano immagini bellissime ed evocative. Inoltre devi considerare che ogni mondo imperiale fà storia a se, nel senso che esclusi alcuni dogmi a cui non ci si può sottrarre poi l'organizzazione dei mondi è molto variabile. Esistono un infinità di culture diverse nella galassia che sono comunque sottomesse all'imperium. Così come esistono alieni integrati nell'imperium contrariamente a quello che si potrebbe pensare (I Jokaero). In sostanza è un ottima ambientazione perchè lascia moltissimo spazio alle sorprese anche se i giocatori dovvessero conoscere i grandi segreti ufficiali.
  34. nelle cartolerie hanno questo : http://www.colibrisystem.com/ io l ' usato per un pò .
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.