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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 20/01/2020 in tutte le aree
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Capitolo Tre – Una strada tra alberi, fronde e arbusti
Astrid La ninfa rimase senza parole alle parole del nano mezzo-immondo, lo guardò con un misto di dispiacere e di indignazione Mulroh... Io... Insomma, noi siamo amici ma... Nient'altro. disse al nano Voglio dire, io ti voglio bene, Mulroht, se così non fosse stato avrei potuto dimenticarmi di te e non dire nulla alla riunione delle ninfe. Mi sarei pure evitata degli insulti da mia madre, ieri. disse avvicinandosi a lui Davvero pensi che non me ne freghi niente di te? chiese al nano mentre si allontanava, preoccupata dalle parole confuse e, allo stesso tempo, inconfondibili del fratello di Forgrym. @PietroD xMaster La ragazza, una volta finito il rituale, si avvicinò per ascoltare le parole di Luna rivolte a Gardia, appena realizzò che la principessa aveva deciso che la figlia della rossa sarebbe diventata la futura dama del lago, la ninfa non poté che guardare la Bjornsdottìr stupita ma non aggiunse niente: era tempo di partire e le ninfe avevano offerto al loro gruppo dei doni alquanto anticonvenzionali. La rossa era alquanto disinteressata a tali orpelli (invece di Vassilixia, Angelica e Luna, le quali avevano trovato apparecchi per l'igiene orale pane per i loro denti) ma la sua attenzione venne attirata da un'arco di pregiata fattura Beh, finché non mi spuntano le ali, potrei aver bisogno di un'arco... pensò maneggiando l'arma per poi mettersela sulle spalle assieme al Falchion: adesso sì che sembrava una combattente pronta a tutto!5 punti
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TdS base
3 puntiOk, niente separazione tra razza e classi, teniamole così come sono Per le stat mi attira la proposta di AndreaP quindi farò in quel modo ma aggiungo un paletto: ogni dado può essere scelto una sola volta Di seguito la lista dei dadi appena rollati: 3, 2, 5, 1, 2, 2, 6, 3, 2, 6, 3, 3, 4, 6, 6, 4, 1, 6 Se volete potete pure iniziare a fare le schede su Myth Weavers o anche altri supporti se preferite (tipo Google Drive)3 punti
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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E
The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo. Eccone la sinossi: La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando. Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia. Link agli articoli originali: https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/ https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-12 punti
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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E
In questi giorni é stato annunciato un prodotto per D&D 5E legato alla linea The Last God della DC Comics. The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo. Eccone la sinossi: La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando. Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia. Link agli articoli originali: https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/ https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1 Visualizza articolo completo2 punti
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[TDS] La Miniera Perduta di Phandelver
@Daimadoshi85 mi sembra inutile un altro post in TdG: lancio Luce sulla spada di Eaco, in modo che la luce emani dalla spada stessa (Eace può provare TS Destrezza per evitare l'incantesimo se vuole 😂). La luce la creo di colore blu scuro in modo che si adatti al buio e si possa confondere. Da regola non è spiegato se e quanto posso stare distante dalla luce perché non si spenga, solo la durata di un'ora (senza concentrazione ovviamente), immagino comunque che finché resto a 9-18 metri non dovrebbero esserci problemi in ogni caso.2 punti
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Il mercante di Dawnstar (Gruppo 2) - Topic di Servizio (2)
Data l'amicizia con lord Orion, vi concedo a tutti un 150 monete d'oro per le spese per oggetti magici. Di più dovete pagarlo di tasca vostra. Attenzione, però, non potete ovviamente intascarvi questi soldi. Però potete decidere di conservare parte dei soldi per spenderli dopo aver catturato Elframb (non ne avrete altri da Orion). Inoltre considerate un 10% di sovrapprezzo per il mercato nero su tutti gli acquisti.2 punti
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Capitolo Tre – Una strada tra alberi, fronde e arbusti
Eoliòn Von Gebsatell (umana silverbrow mezza celestiale) "Se a tutti sta bene, non ho nulla in contrario a far da tesoriere degli oggetti ad uso condiviso." disse guardando poi tutti gli altri.2 punti
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Griglia di combattimento, si o no?
Se la campagna è tattica e ci importa poco dell'immersione usiamo una mappa per il combattimento (usando un quaderno e miniature di altri giochi, che è gratis). Se ci interessa l'immersione invece evitiamo mappa e mini, visto che spezzano completamente il flusso del racconto e la sospensione dell'incredulità. In nessun caso comunque utilizziamo metri e quadretti: richiedono un sacco di conteggi che novantanove volte su cento sono irrilevanti.2 punti
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Isola - Servizio
2 puntiè una sensazione, se prima, normalmente, vedere un cervello spappolarsi e le viscere uscire dal corpo li avrebbe disgustati... ora no, anzi. Possono provare a combattere questo istinto. S ene rendono conto che è "è sbagliato"... tuttavia... come quando mangi qualcosa che sai che ti fa male, ma ti piace la mangi lo stesso.2 punti
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Agganci per le Avventure: Buttarsi tra i Libri
Dal titolo avevo pensato che fosse un articolo in cui si spiegava che per ideale belle avventure, ai master si suggerisce di leggere quanti più libri possibile (romanzi storici, avventura, fantasy, gialli, ecc.). Credo sarebbe stato un articolo più interessante. Ciao, MadLuke.2 punti
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Capitolo 2 - Dragons of Flame (Parte 1)
Sturm "Se questa è la lama del re degli Elfi, che sancì la pace alla fine della guerra con Umani e Nani, non vedo chi altri potrebbe brandirla, se non un Mezzelfo, amico dei Nani, condottiero dei rappresentanti di tutte le Razze di Ansalom", considerò Sturm, guardando Tanis impugnare la spada. "Umano, Nani, Elfi, Kender, messi degli dèi e persino uno stregone. La cui conoscenza dei libri non gli ha mai giovato in socialità, secondo quanto tiene a ribadire ogni volta che apre bocca". Talvolta, anche al Solamnico sfuggiva un sorriso, sotto i folti baffi.2 punti
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Recensione: Alien RPG
1 puntoLo spazio non è l'unica cosa che cerca di uccidervi nel GdR di Alien. Ecco a voi alcune prime impressioni su questo GdR di recente uscita. Articolo di Charles Dunwoody del 10 Dicembre Vivere nello spazio non è per niente semplice. Radiazioni, micrometeoriti, niente cibo, aria o acqua. Un banale errore potrebbe costarvi la vita. E l'uomo non è solo: ci sono delle inquietanti creature in mezzo alle ombre delle colonie umane e delle navi, che attendono solamente il momento adatto per uccidere... O peggio. Cose aliene. Rilasciato in questi giorni, Alien the Roleplaying Game è un manuale a colori e in copertina rigida di 392 pagine, che esplora l'universo in seguito agli eventi accaduti nei film Alien e Aliens. Le campagne sono divise tra Gioco Cinematografico (Cinematic Play) con dei personaggi pre generati o Gioco di Campagna (Campaign Play) di più ampio respito. I personaggi sono tecnici, marine coloniali o colonizzatori. Alien RPG è diviso in tredici capitoli, che coprono la gestione dei personaggi e la loro creazione (tra cui le regole per giocare un sintetico), il combattimento e il panico, l'equipaggiamento, i pericoli dello spazio, comprese le navi e il combattimento tra queste, una guida per le Madri del Gioco (Game Mother, l'equivalente del DM, NdT), i governi e le corporazioni, i sistemi e i pianeti, le specie aliene e degli strumenti per gestire le campagne, compreso un generatore casuale di avventure. L'ultimo capitolo del manuale presenta La Speranza di Hadley, un'avventura pensata per delle Giocate Cinematografiche con i giocatori nel ruolo di un gruppo di coloni condannati. Insomma, tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare una campagna. Il sistema funziona sul motore Year Zero, il sistema a gruppi di d6 della Free League. I tiri possono essere "spinti", in modo da ottenere dei ritiri subendo dello stress, che potrebbe generare del panico. Ho giocato un paio di partite ad Alien RPG e la gestione del panico è ben studiata: i giocatori sentono il senso di angoscia così come i loro personaggi. E ora farò dei piccoli spoiler dall'avventura presentata nel manuale. Il personaggio pre generato MacWhirr, organizzatrice sindacale dell'Amministrazione Coloniale, ha il Talento di "Mostrare i Gradi". Può dare ordini usando Comando e forzando un PG ad obbedirgli, anche se ciò potrebbe metterlo in pericolo o ferirlo. Ma MacWhirr subisce un punto di stress ogni volta che sfrutta qualcun altro. E i suoi ordini non fermano il panico. Quindi potrebbe mano a mano avvicinarsi lei stessa al limite dello stress man mano che i coloni di cui è responsabile si abbandonano al panico, vengono squartati dagli xenomorfi o si tradiscono e uccidono a vicenda. Non è mai semplice essere al comando nell'universo di Alien. Ma neanche ricevere l'ordine di lanciarsi incontro alla morte è il massimo. Lo stress è brutto, certo, ma gli xenomorfi sono peggio. Molti giochi basati sullo Year Zero usano i colpi critici: nel nostro caso, gli alien possono infliggerli semplicemente con un attacco standard. In parole povere, le creature più potenti non hanno bisogno di ridurre la Salute di un PG a 0 per tagliargli la gola o frantumargli il cranio. Le Giocate Cinematografiche sono veloci, brutali e piene di tradimenti, mentre le Campagne sono state pensate per inframezzare il terrore tra i giocatori e le morti per mano degli alieni con i dolci e delicati pericoli dei viaggi stellari e degli scontri con altri umani. Non ho mai giocato con questa modalità, ma ho notato come le descrizioni delle varie corporazioni, delle unità militari e delle loro navi, dei mondi alieni e dei pericoli e delle opportunità dei viaggi interstellari siano corredate di varie tabelle per generare delle avventure. Il manuale è bello anche dal punto di vista estetico: nero con box di testo verdi, cosa che porta immediatamente alla mente le profondità dello spazio aperto o gli schermi computerizzati usati sulle astronavi. Le illustrazioni mostrano chiaramente il prezzo dell'esplorazione dello spazio in termini di vite umane. Ed ogni cosa può essere trovata facilmente grazie ad un ottimo layout e un buon indice. Mappe dello spazio, piante di edifici, navi spaziali e immagini degli xenomorfi danno vita (extraterrestre) al mondo di Alien. Se state cercando uno sci-fi pericoloso con un clima teso puntato principalmente alla sopravvivenza oppure se volete esplorare il mondo rappresentato nei film di Alien e il suo universo esteso, questo GdR è ciò che fa per voi. Nel manuale sono presenti tutti gli strumenti di cui avete bisogno per giocare o condurre una campagna come Master: dalle navi agli alieni, dai mondi fino alle avventure. Inoltre potrete contare su delle illustrazioni che vi caleranno nell'ambientazione. E una volta che inizierete a giocare percepirete chiaramente il peso del comando, la pressione di essere soverchiati in termini di uomini e di potenza di fuoco, e di dover affrontare la vostra stessa mortalità nelle profondità dello spazio. E' ora di accettare il vostro fato per mano degli alien morendo urlando o di affrontare le vostre paure ed essere uno dei pochi a sopravvivere. Questa volta, per lo meno. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/space-is-not-the-only-thing-trying-to-kill-you-in-the-alien-rpg.668809/ Visualizza articolo completo1 punto
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Agganci per le Avventure: Buttarsi tra i Libri
Se state cercando delle avventure, non c'è miglior soluzione che buttarsi sui libri. Qui troverete avventure per gli intellettuali del vostro gruppo. Articolo di J.R. Zambrano del 07 Gennaio I libri sono una parte importante del Fantasy. Che si parli di tomi antichi e voluminosi pieni di segreti proibiti, nefasti grimori che ospitano magie dimenticate, ornati volumi di conoscenza che descrivono i processi per creare potenti pozioni ed incantamenti esotici, o uno dei libri di Waughin Jarth, sono un elemento che rende qualsiasi ambientazione fantasy davvero viva. Un libro dopo tutto è una rappresentazione fisica della conoscenza, come un libro degli incantesimi usato da un enigmatico mago, ma suggeriscono anche l'esistenza di una storia del mondo che va oltre la piccola finestra sulla quale i PG si affacciano. Guardate per esempio a come The Elder Scrolls usa le varie Biografie di Barenziah per mostrare che quello è un mondo con una storia da raccontare. Persino se non avete mai letto i libri nel gioco, cliccandoli via appena vi siete accorti che non aumentavano le vostre statistiche, essi trasmettono comunque l'idea di un mondo più ampio. La sola esistenza di qualche libro pesantemente rilegato è di grande aiuto per portare i giocatori dentro un altro mondo. Ma piuttosto che lasciarli in background, abbiamo preparato un po' di agganci per avventure in modo da allettare qualsiasi avventuriero con sete di conoscenza, o che al massimo conosce un bibliotecario. Eccole qui! Andare in biblioteca È stata recentemente scoperta la biblioteca magica di un antico regno famoso per i suoi arcimaghi e le dicerie sui poteri nascosti al suo interno abbondano. Sta a voi decidere se i giocatori la raggiungeranno dopo un lungo ed arduo viaggio attraverso un deserto ostile o se ci finiranno attraverso un portale magico che li risucchia al suo interno quando aprono un libro misterioso. In ogni caso, si ritrovano dentro una biblioteca magica che sembra esistere al di fuori del tempo. Quando entrano dentro la biblioteca il mondo intorno a loro cambia. Il paesaggio non è quello delle rovine del presente ma piuttosto un'immagine del passato. Anche se nessuna delle porte che conducono fuori dalla biblioteca sembra aprirsi, i giocatori possono viaggiare in altri mondi attraverso i libri, dato che alcuni di essi contengono portali magici verso semipiani isolati o spazi extradimensionali che mandano i giocatori in differenti parti della biblioteca labirinto...ma altri fanno comparire mostri che erano intrappolati al loro interno. I vostri giocatori riusciranno a trovare l'uscita della biblioteca? O finiranno (ri)legati ad essa per l'eternità come i libri sugli scaffali? Il libro fatto della materia di cui sono fatti i sogni L'assistente di un libraio si avvicina agli eroi, chiedendo la loro protezione. La libreria è appena entrata in possesso di un tomo incredibilmente raro che è detto conferisca un potere immenso alla persona che riesca a padroneggiare i suoi segreti. Quando i giocatori si recano sul posto, lo trovano messo a soqquadro e il proprietario li indirizza verso una cabala di cacciatori di tesori che hanno cercato il libro in ogni parte del mondo. Questo libro è davvero il favoleggiato tesoro?...o è solo un'abile contraffazione? Sta a voi e ai vostri avventurieri scoprirlo. Il Libro delle Ombre Quando un Warlock perde il suo Libro delle Ombre, in città cominciano a succedere cose strane. L'avventura inizia quando le sedie della locanda prendono vita e cominciano ad attaccare gli avventori. Alcune prove di utilizzo di magia infernale spingono i giocatori a dare la caccia a un warlock, ma quando quest'ultimo viene messo alle strette spiega che il suo Libro delle Ombre è andato perduto e che non accetterà l'umiliazione di chiederne un altro al suo patrono infernale. Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere a causa di un tomo di Magia Infernale a piede libero dentro una città? Se i giocatori non vogliono scoprirlo dovranno rintracciare il libro mentre passa di mano sfortunata in mano sfortunata, lasciando una scia di caos magico attraverso la città. Questo significa guai Per il proprio compleanno uno degli avventurieri riceve un regalo misterioso! Un libro di storie e poemi che chiaramente contiene qualche tipo di conoscenza segreta. Nessuna delle persone legate all'avventuriero, familiari o amici, ha fatto quel regalo, eppure, se i PG riusciranno a decifrare gli indizi nel libro, si troveranno sempre più coinvolti in un viaggio incentrato sulla scoperta di un mistero che qualcuno sembra avergli recapitato. Quale misterioso potere si sta avvicinando loro tramite questo regalo? Quali segreti troveranno alla fine di questo cammino? Scopritelo in questo libro. La scuola è finita La locale Accademia di Magia si è vista rubare i suoi libri di testo magici, e la scuola non può iniziare fino a quando non saranno ritrovati. Mentre non sono necessariamente pericolosi di per sé, la loro mancanza terrà un sacco di maghi e streghe lontano dagli studi, la qual cosa porterà a delle bacchette in ozio, una cosa peggiore degli strumenti del diavolo stesso. Per far ripartire le lezioni gli avventurieri dovranno trovare i libri mancanti o cominciare loro stessi ad insegnare a queste giovani menti avide di conoscenza. Fateci sapere se userete qualcuno di questi agganci, e buone avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-adventure-hooks-hitting-the-books.html Visualizza articolo completo1 punto
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Capitolo Tre – Una strada tra alberi, fronde e arbusti
Malik Al Rasul (Lucertoloide mezzo-drago di ottone) @REDDISH-MUSE rispose alla ninfa felinide prima che tutti gli altri si riunissero L'attesa della Cerimonia del Rinnovamento dell'Autunno, passò rapidamente, i partecipanti al rito della riproduzione, che avrebbe garantito una nuova generazione al Lago, tornarono alla spicciolata. Ultimo fra questi Ragnar, che fece rumorosamente scandire il passare del tempo ad una fortunata Violara. Quando il @Ian Morgenvelt Bjornsson raggiunse nuovamente il resto del gruppo, Malik gli andò incontro per stringergli la mano, decise di essere discreto, quindi abbassò la voce avvicinandosi a lui Volle comunque partecipare al rito del rinnovamento, anche se in quel momento non sentiva la necessità di cambiare nulla di se, ma non per superbia, piuttosto consapevolezza di avere ancora tanto da migliorare, ma che la base sembrava solida così com'era. L'effetto, fosse anche stato solamente suggestivo, era senza dubbio di impatto. I colori, i gesti e il rituale erano potenti e un brivido corse lungo la schiena del lucertoloide quando questo immerse la testa nell'acqua, per la parte conclusiva della cerimonia. Concluso il rito, andò ad osservare curioso i doni del ninfe, c'erano cose ben più adatte ad altri tipi di missioni, un libro, lo gnomic Kama Sutra attrasse in particolare la sua attenzione, oltre ad uno strano borsello consunto, che seppe identificare, grazie alle spiegazioni delle ninfe, come una sacca della sopravvivenza. Gli capitò poi di sentire le parole di Vassi, circa una possibile performance dei Sinners " Mi sembra una bella idea e ovviamente sono pronto quando volete! " si avvicinò poi alla nobile di Acquastrino, a differenza del fratello, aveva avuto poche occasioni di parlare con lei e il suo recente schieramento a favore di Efraym, con delle condizioni abbastanza importanti, gli fece sembrare il caso di parlare a quattr'occhi prima con lei e poi con entrambi @shadizar " Vassilixia avrei bisogno di scambiare due parole con te in privato " chiese allontanandosi quanto bastava a rendere la conversazione privata Si avvicinarono poi al fratello @GelTheBest aveva bisogno che sentisse anche lui Efraym+Vassi1 punto
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[TdG] La Miniera Perduta di Phandelver
Lightstroke, chierico nano Non possiamo escludere l'idea che ci siano altre vedette. Andiamo avanti, poi come ha giustamente suggerito Eaco, seguiteci. Con un gesto e della mano e qualche parola evoco un piccolo globo di luce bluastra, lasciandola momentaneamente a mezz'aria per qualche secondo prima di farla scomparire. Che ne dici, Eaco? Posso lanciarla sulla tua arma, e al buio dovresti vederci, senza che questa luce sia troppo visibile al nemico.1 punto
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TdS - La Montagna dei Maghi Folli
Si ho tenuto lo zaino vuoto e 14 mo per capire cosa potesse servirci! Può essere che abbia arrotondato per difetti per le monete! Correggo tutto dopo 😁 Effettivamente anche Garion "Carne da cannone" ha il suo perché 🤣 Per i prossimi ho deciso che se continuo avranno sempre un soprannome particolare 🤣1 punto
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TdS base
1 puntoNon ho giocato nessuna delle 3, quindi non ho preferenze; in realtà è passato così tanto tempo che non ricordo praticamente niente anche di quelle che ho giocato (sia ufficiali che home-made del nostro master), quindi mi và bene qualsiasi cosa, scegli pure tu. EDIT: Mai avuto questa intenzione, te lo assicuro. La separazione tra razze e classi è perchè non ho mai capito perchè solo gli umani potessero essere di tutte e 4 le classi, mentre nani/elfi/halfling no. Il sistema a punti magia (ma andava bene anche quello della 5° edizione) è perchè il sistema vanciano non è uguale a quello di nessuna favola o racconto mitologico o opera di fantasia che ho letto, e mi è sempre stato sulle biglie.1 punto
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TdS base
1 puntoDetto che condivido quanto scritto sulla old school e che amo becmi, questa è nata come old school ma poi è cresciuta nella seconda metà degli anni 80 in quella che secondo me correttamente è stata definita middle school (soprattutto con i gas e la cyclopedia) [https://caponatameccanica.com/giochi-di-ruolo/] quindi mantenendo il non equilibrio (cosa che tra l’altro non mi dispiace) perdendo quei caratteri di precarietà tipici dell’old school. dipende come la vuole giocare il master: old school pura o middle school (o via di mezzo)1 punto
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Il mercante di Dawnstar (Gruppo 2) - Topic di Servizio (2)
Theo è un incantatore spontaneo che ha sempre a disposizione tutta la lista: non dovremmo avere problemi. Io comprerei una bacchetta di cura (ammesso Zisanie non ne abbia già una), delle Torch Bug Paste (8?) e tre antitossina.1 punto
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[TDS] La Miniera Perduta di Phandelver
Eaco è pronto ad entrare con le trombette a tutto spiano, piuttosto!1 punto
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Capitolo V: Una Piccola Parte
1 puntoSandrine Alamaire "Oggi, qui, non finisce e non inizia niente, a meno che non lo decidiamo io e Fortunale. Il capitano Aghendor è il comandante della nostra nave, a noi affidata dalla Loggia di Capo Ventura. Molo Zefiro è una fondazione della contea di Vaudemont, con un permesso speciale di utilizzo da parte della Loggia", spiego. "E, dopo la sconfitta del Cornotonante, come contessa di Vaudemont, affermo con certezza la indipendenza territoriale di questa colonia rispetto al resto di Barusha. Per quanto riguarda l'annuncio, attenderete che venga fatto, in maniera congiunta, da parte dei Pionieri della Eurus Septima, come e quando saranno pronti. Siete invitati a permanere a Molo Zefiro, nel mentre, ma qualunque atto ostile contro i membri della Spedizione di Forte Ventura verrà considerato atto di alto tradimento in territorio neutrale. Sono stata sufficientemente chiara?".1 punto
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Griglia di combattimento, si o no?
No, no, no, no e assolutamente no, per me crea solo lungaggini, a parer mio le griglie di combattimento sono espedienti commerciali volte solo alla vendita di tiles e miniature.1 punto
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Intermezzo
1 puntoVi lasciate alle spalle le statue, e la strana sensazione che vi lasciano addosso, e proseguite verso la casa abbandonata indicata da Germoth. @Athanatos Finalmente, manca poco. Siete entrati in un territorio poco felice. Un territorio ostile. Un territorio sotto l'influenza dell'Ombra! Non riuscite a togliervi la sensazione di pericolo da dosso. Quando mancano uno o due giorni secondo Germoth, Beli e Kol tornano da una ricognizione con uno sguardo impaurito. Hanno avvistato un essere che palesemente è sulle vostre tracce. Avete pochi istanti per organizzarvi: la creatura è qui!1 punto
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Worlds In Peril
1 punto
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Worlds In Peril
1 puntoMhh.. è un po' difficile da dire in maniera scritta. Allora. Si usano solo 2d6 , i modificatori sono fissi e sono due +1 un +2 , +0 e -1. Che spartisci sulle caratteristiche. Poi ci sono le soglie dei poteri che spiegano cosa ti viene facile, difficile con i tuoi poteri e cosi via. Poi ci sono le condizioni che sono le ferite che puoi prendere e poi ci sono i legami. Che se spesi tu aiutano per il tiro di dado.1 punto
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[TDS] La Miniera Perduta di Phandelver
Penso che @Viimak_175 risponderà stasera, direi di aspettare e poi stasera vi mando avanti (sempre che tutti siano d'accordo su questo piano).1 punto
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Agganci per le Avventure: Buttarsi tra i Libri
Beh, quello l'hai appena fatto tu. 😉 Detto questo, ritengo gli spunti suggeriti in questo articolo molto interessanti; ne avrei apprezzati di più, ma sono comunque utili.1 punto
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Age of Worms [TdG-3]
1 puntoSabato 16 novembre 764 - Pomeriggio [Lago Diamante - Il Saluto di Mezzanotte] @Ed [Lago Diamante - Miniera Pietradorata] @Goril, Kelghar1 punto
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Capitolo Tre – Una strada tra alberi, fronde e arbusti
Ragnar Bjornsson Con Shaun Ragnar prese una delle pergamene che erano state offerte dalle ninfe, guardando con un sorrisetto suo sorella mentre brandiva un'arma dalla forma a dir poco inusuale. Non oso immaginare cosa dirà la strega quando vedrà Luna scendere in battaglia brandendo un fallo.1 punto
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Cittadini attivi
1 puntoSalutate le ragazze e vi dirigete verso la caserma della milizia per fare rapporto ad Athena. @prigione1 punto
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Capitolo Zero: La Pinna del Diavolo
Ashnor - Sterna Artica Un nuovo amico eh? Dico con tono sorpreso ed io che ancora mi stupisco! facfio volentieri una passeggiata, mi unisco se non è una questione strettamente intima faccio l'occhiolino all'accolita ed al gatto. Mi farà bene pensare ad altro.1 punto
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Of Orcs and Men - TdS
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Capitolo Tre – Una strada tra alberi, fronde e arbusti
Eoliòn Von Gebsatell (umana silverbrow mezza celestiale) "Capisco, cugino mio. Va bene, dopotutto il tuo ragionamento mi pare corretto, ma ti prego di non esporti a rischi eccessivi. Sarà anche vero che i Von Gebsatell non finiscono con te, ma sei l'erede più promettente e pure noi siamo qui con te. Se qualcuno deve sopravvivere fra tutti noi, quello sei tu." disse in tono serio e gentile, abbracciando il cugino e guardandolo dritto negli occhi per alcuni istanti per fargli capire quanto fosse seria nelle sue parole. La nobile fu poi soddisfatta delle parole dei due suoi amici agli arresti. Credeva fossero persone abbastanza serie ed affidabili da saper fare una promessa e mantenerla; soprattutto in un frangente simile. Partecipò al rito con passivamente ma con rispetto e coinvolgimento in ogni sua fase, senza però decidere di immergersi. Ammirò il potere druidico che ammanvata potente tutta la radura e che si raccoglieva con una intensità strabiliante nelle acque di Lagocristallo. Non si immerse, a differenza di alcuni suoi compagni, non ne sentiva il bisogno. Il percorso di formazione che le avevano fatto seguire e che aveva poi scelto una volta abbastanza grande da decidere del proprio destino in base alle proprie attitudini e propensioni era stato più che adeguato. Era soddisfatta di ciò e semmai ci fosse qualcosa di cui non era contenta, era il livello finora raggiunto: voleva diventare più forte, più capace, persino più di sua madre. Ma per quello serviva continuare gli studi, addestramenti ed allenamenti all'Istituto oltre a fare esperienza sul campo, cosa che perlomeno stava facendo ora. Dai doni, ex proprietà di persone morte nelle selvagge e pericolose selve, Eoliòn notò con interesse un bellissimo corno bianco come la neve, bordato di oro e con bassorilievi di piume e raggi solari. Uno strumento non solo bello ma anche infuso di potere sacro e che sarebbe potuto essere molto utile a lei ed al gruppo. Inoltre notò, fra i tanti oggetti dall'aspetto equivoco o poco adatto agli scopi della loro missione, due pozioni. Una di essa era di guarigione, mentre l'altra era per potenziare la forza. La prima le sembrò assai piu6utile della seconda, i cui effetti sarebbero stati nulli dato il potenziamento che già aveva grazie al proprio equipaggiamento magico, decise quindi di afferrare la pozione di guarigione e di fissarla al proprio cinturone, pronta all'uso in caso di necessità. Ricordava ancora con rammarico di aver speso le proprie scarse energie guaritrici sul povero bambino di Borgo di Foglia Nuova (Dove Spira il Vento di Nuove Avventure) ed esserne poi rimasta senza per curare Dorian in condizioni critiche alla Torre del Fato. "Io e Vassilixia ci siamo già offerte per il piano di Deborah, ma se riteniamo tutti ci siano persone più addette di me o di lei per questa missione onirica, sono pronta a fare un passo indietro. C'è un limite al numero di persone che possono accedere ai sogni di Dorian?"1 punto
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[TDG] La casa infestata
1 puntoMagnus Carter Osservo il prete con un rinnovato sguardo "Davvero? Ma sa che stavamo proprio cercando informazioni su quello che è successo?" Mi dirigo ad osservare le panche, per notare qualche particolarità che le contraddistinguesse. "Posso chiederle come ha avuto quelle panche? Ha avuto anche altri oggetti dalla 'Chapel'?"1 punto
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[Alonewolf87] Uccisori di Giganti - Topic di Servizio
1 punto
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Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus è il prossimo manuale per D&D 5e in italiano
Previsto per febbraio.1 punto
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TdS base
1 punto
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Scuola di specializzazione preferita
Invocazione, perchè It's as true today as when I started adventuring: “When in doubt, set something on fire”1 punto
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Tomb of Annihilation
1 puntoSteven Effettivamente potremmo dare la priorità alla ricerca di edifici simiki, anche se magari non inizierei da quello sul pinnacolo di roccia in mezzo alla lava...1 punto
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Topic di servizio 1, la compagnia del bordello
1 punto
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We Be Goblins Free!
1 puntoMogmurch "Machissene? Il fuoco è bello, sì, ma è più bello se brucia cosa fetenti, grosse e puzzone!", esulto, gioendo come un bambino viziato.1 punto
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[TDG] Vendetta dall'al di là
1 puntoCustode Improvvisamente i tuoi ricordi si fanno più chiari: non si tratta di una cantilena, ma di un rituale! Quale genere di rituale non sei in grado di definirlo con esattezza, ma il suono della voce che lo intona, probabilmente quella di Daish, ti fa venire i brividi.1 punto
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Capitolo Tre – Una strada tra alberi, fronde e arbusti
Shaun Draconis Alle parole amichevoli del giovane Dorian, Shaun chinó il capo, riconoscente, ma con un sorriso sincero sul volto: "Ho come l'impressione che i nostri padri fossero troppi simili, per potersi realmente piacere. Anche noi, forse, siamo simili, non lo so... ma ritengo che voi, al contrario di quello che potrei essere io, sarete davvero un grande regnante! E non preoccupatevi, per mia madre. Le parlerò io!". Strinse la mano che gli veniva tesa, come ad un vecchio amico. Le parole di Ragnar, poi, non fecero altro che ristabilire i rapporti: Ragnar Mosse poi per il Rito, decidendo di partecipare, sempre più legato alle Ninfe e desideroso di ribadirlo, soprattutto verso sé stesso. I bagliori cremisi del Crepuscolo Eterno giocavano con le sue stesse tonalità, mentre i suoi capelli, color del sole, tracciavano un solco di acqua tra il cielo ed il Lago. Shaun si sentì realmente cambiato, inevitabile specchio di quelle giornate improbabili. E nemmeno fece in tempo ad abituarsi a quella sensazione, che venne interpellato da Luna. Luna A quel punto, Shaun vide sua madre e, come promesso al principe, le andò a parlare. Shayla (DM) Solo allora, realizzò una cosa: sebbene non fosse il momento più adatto per provare a scusarsi con la povera Vassilixia, lo era, invece, per il buon Mulroht! E così fece. Mulroht1 punto
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Capitolo V: Una Piccola Parte
1 punto@Fortunale Asvig sorride sotto i baffi: "Qualcosa da cantare al ritorno!" e poi, sempre sotto consiglio di Sandrine, i fuochi si spengono e ognuno si ritira nelle proprie tende. Razul e la coppia Randal-gattino alato restano di guardia al campo scambiando di tanto in tanto quattro chiacchiere. Diventerà la routine nei giorni a seguire. Il cuoco se la cava egregiamente come sostituto di Ventura; evitate le zone paludose, il sottobosco troppo fitto, i roveti e le tane degli animali selvatici. Il non-morto, oltre che perlustrare i dintorni e neutralizzare qualche esploratore rivale, decide di depistare gli inseguitori accendendo bracieri fittizi che simulano campi base lontani dal vostro. Barbara già dal secondo giorno di cammino fa fatica a seguirvi per colpa della ferita all'anca riportata nella battaglia di Arlathan contro le orde di Uthen; Arrigo si presenta a mezzogiorno del terzo dì con un bastone di legno intarsiato grezzamente, ma con netto stupore di tutti, alla domanda "Che poteri ha?" egli risponde alzando le spalle: "Nisciun. Ce serv ppe 'camminà." Evidentemente ha solo preso un pezzo di legno per strada e lo ha dato a Barbara, nulla più. Quest'ultima ha accettato il dono commentando "Sempre meglio di niente." Con un grezzo bastone da passeggio, ora lady Syvis inizia ad assomigliare a una vera strega di come se ne vedono nei libri per bambini. @Sandrine La brughiera diventa familiare quando l'odore di salsedine torna a stuzzicarvi il palato. Superate i verdi prati e le rocce per spuntare sulla spiaggia accanto al relitto della Guardia Cieca, la nave pirata goblin incagliata nei massi che il mare ha già parzialmente reclamato; la sagoma di Molo Zefiro è davanti a voi, ma vi tocca camminare ancora un po'. Vi sorprende vedere che la Speranza non è l'unica nave approdata; una fregata lalibeliana, un brigantino con bandiera di Corissa e una grassa fleuta di Debark affollano il molo. Quando finalmente vi avvicinate, venite avvicinati da Sigbjorn. "Tornati. Buono. Ventura deve parlare." La pelliccia nera lucente splende sotto il sole. Il carpentiere porta una cintura piena di attrezzi da lavoro e cammina a due zampe ondeggiando goffamente a destra e sinistra mentre vi fa strada verso l'interno dell'edificio. La vostra presenza attira subito l'attenzione sia dei vari membri dell'equipaggio che degli ospiti, elfi provenienti da ogni parte dell'isola. Barbara si allontana da voi dirigendosi alla nave preoccupata dello stato del pirata, Arrigo emula il suo comportamento ma senza dare troppe spiegazioni; Asvig si ferma all'ingresso a parlare col carpentiere e Razul decide di farsi in disparte per non intimorire gli altri con la sua presenza. Al solito, rimanete voi tre gli unici a varcare la soglia di legno. L'interno è molto migliorato dall'ultima volta che ci siete stati; anche se rustico in molti aspetti, l'edificio ora pare una specie di Loggia in miniatura, con una copia dello Statuto in bella vista all'ingresso e un disegno delle spedizioni autografato da Ventura dall'altra parte dell'atrio. Qualche poltrona qua e là, un bancone, un grande orologio meccanico e un tappeto adornano l'ingresso; proseguite verso la stanza accanto dalla quale ascoltate un vociare a voi familiare. Una dozzina di persone riempie le pareti della stanza di venti metri quadri, tutti elfi di varia provenienza ed estrazione sociale: riconoscete addosso ad alcuni gli anelli col simbolo di Fort Adigrat, identici a quello che porta Randal; altri sono palesemente guardie corazzate di Lalibela, e poi ancora qualche gilet di raso tipico dell'alta borghesia mercantile, due elfi silvani vestiti di pelli manufatte e chi più ne ha più ne metta. Quattro figure stanno un passo avanti alle altre a discutere animatamente, l'elfico che scivola via dalle loro bocche come un fiume in piena. L'ex capitano di Fort Adigrat, Arsak Yedilov; la guida degli elfi silvani, discendente di Fen'Harel, Galifar di Arlathan; la governatrice di Lalibela e alta sacerdotessa di Selune, Tamara; l'indomabile leader della ribellione, governatrice di Ibnat, Kara Yedilov. Alla fine i vostri sforzi per riunire i pretendenti al trono su un unico suolo neutrale hanno dato i loro frutti, anche se a scoppio ritardato. Al centro esatto della stanza, in mezzo ai quattro che si urlano praticamente contro, una quasi in lacrime Ventura sbraccia più che può per tentare di calmare tutti e quattro; quando varcate la soglia le si illuminano gli occhi: "GRANDE B!" cala il silenzio. Gli sguardi sono completamente su di voi. "Ehm-ehm...volevo dire...capitano Aghendor, bentornato." si corregge lady Fisher, che indossa un abito rosso con uno stretto corsetto vittoriano rubato evidentemente a Sandrine. A giudicare da come si dimena all'interno del vestito - pare un'anguilla in preda a una nevrosi - non dev'essere per niente comodo per lei, e chissà chi le avrà messo in testa di attenersi così strettamente all'etichetta in presenza dei papabili sovrani dell'isola...ma concentriamoci su qualcosa di più importante: ricevete gli omaggi di tutti i presenti in sala, che attendono trepidanti la buona novella. Il silenzio unanime chiede una sola domanda: avete sconfitto il drago?1 punto
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Capitolo 3 - Death on the Reik (Parte 1)
Marktag 26 Pflugzeit 2512 i.c. - Mattina [Sereno] "Io sono Dumpling Hayfoot, la cuoca di Frau Hertzen" rispose "la mia padrona non c'è. E' partita. Ho sempre lavorato bene con la mia padrona ma da alcuni mesi ha iniziato a parlare con i goblin: esseri insopportabili, non so come faccia Frau Hertzen a parlare con loro. Prima stavano solo alla miniera, ma da quando è partita hanno avuto l'ardire di occupare la torre, devastando tutto." La halfling scosse la testa in segno di disappunto "Sono lerci, io non posso stare più qui. Vi prego portatemi via di qui, a Grissenwald magari."1 punto
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[TDS] Generale
1 puntoScusate ma ho avuto una settimana lavorativa particolarmente "intensa" e temo che anche la prossima sarà altrettanto tosta... provo comunque a mandarvi tutti avanti! 😉1 punto
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Il Silmarillion: il prima e il dopo...
Se intendi il fatto di aver creato da zero le lingue della Terra di Mezzo (vocabolario, grammatica, sintassi, eccetera), concordo al 200% che Tolkien fosse un filologo coi fiocchi, questo non lo può negare nessuno; credo che nessun autore di racconti fantasy o di fantascienza, abbia mai fatto niente di anche solo lontanamente paragonabile! Tanto per fare un'esempio: persino Christopher Paolini, a quanto ho capito, in "Eragon" si è limitato ad usare lingue antiche per l'eflico e il nanico... quindi non sò nemmeno se il suo "lavoro" vada conteggiato (e credo sia l'unico che abbia fatto anche un minimo sforzo in tal senso)! Mah, "La Spada di Shannara" e "Le Pietre Magiche di Shannara" non sono affatto male; imho, dire che "La Spada di Shannara" è la brutta copia de "Il Signore degli Anelli", solo perchè in entrambe le storie c'è un gruppo di eroi (di cui alcuni costretti per forza), un'oggetto magico, e un signore del male da sconfiggere, è come dire che "I tre porcellini" è la brutta copia di "Cappuccetto rosso" (o viceversa) solo perchè in entrambe le storie il cattivo è un lupo. Che però poi Brooks si sia adagiato sugli allori, scrivendo storie sempre uguali (oramai, sono arrivato al punto che riesco a capire dove andrà a parare uno dei suoi libri, dopo averne letto appena un quarto!), sono il primo ad ammetterlo. 😁1 punto
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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione
Io credo che la cosa fondamentale sia, come in gran parte dell'intrattenimento di gruppo, giocare con persone che investono risorse simili alle tue. Si può giocare a Calcetto senza mai allenarsi e facendo saltare se piove o si può giocare a Calcetto cercando di vincere il torneo rionale (o la Serie A), non ci sono scelte migliori. Il problema è quando uno non si allena e non viene a giocare se piove e gli altri vogliono vincere un torneo. Idem con i GdR: bisogna avere ben chiaro dall'inizio quanto tempo si è deciso di investire nel gioco: sia nella preparazione fuori sessione, sia in quanto prioritario sia esserci (giustificato se sei malato, no se un amico ti invita a cena? OK se è il mio anniversario di nozze? E se è il mio complimese?), sia in quante sessioni si vogliono giocare al mese. Se tutti sono sulla stessa linea di impegno, ci sono molti meno problemi durante il gioco. Io di solito mi impegno molto in queste cose, ma se tutti vogliono giocare "quando capita" e con poco impegno, va benissimo uguale: basta saperlo!1 punto
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Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)
Esatto. Hai mai visto un incontro di Judo, in cui il primo passo è acchiappare il bavero del vestito avversario? Lo scopo è poterlo poi tirare a te o spingerlo lontano da te e, più in generale: 1) non permettergli di andarsene via, 2) preparare per altre tecniche (tiro successivo su lotta per averlo "intralciato" - "restrained", o buttarlo a terra e non permettergli di rialzarsi). Questa è la condizione afferrato: lo hai preso per un bavero, lo scorpione ti ha bloccato alla vita con una chela, il serpente ti si è arrotolato su gambe e busto. La vittima può giustamente tirare uno schiaffone senza problemi, o lanciare un incantesimo.1 punto
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Gemma di Servizio
1 puntoUccidiamo questo, poi andiamo ed eliminiamo quello ubriaco, nel frattempo uno degli altri potrebbe allontanarsi. è pieno di se e ma, ovvio, ma potrebbe funzionare.1 punto
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