Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Ghal Maraz

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    16.377
    Messaggi
  2. Ian Morgenvelt

    Moderatore
    5
    Punti
    29.395
    Messaggi
  3. Alonewolf87

    Supermoderatore
    4
    Punti
    63.432
    Messaggi
  4. SilentWolf

    Concilio dei Wyrm
    3
    Punti
    7.669
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 16/12/2019 in Messaggi

  1. Per completezza, ho integrato alla inserzione/scheda anche le domande & risposte riguardanti il mio PG, fatte qui. Sapevate che esiste una fan translation in italiano di LB? Io l'ho usata. La trovate a partire da questa pagina.
  2. Lo spazio non è l'unica cosa che cerca di uccidervi nel GdR di Alien. Ecco a voi alcune prime impressioni su questo GdR di recente uscita. Articolo di Charles Dunwoody del 10 Dicembre Vivere nello spazio non è per niente semplice. Radiazioni, micrometeoriti, niente cibo, aria o acqua. Un banale errore potrebbe costarvi la vita. E l'uomo non è solo: ci sono delle inquietanti creature in mezzo alle ombre delle colonie umane e delle navi, che attendono solamente il momento adatto per uccidere... O peggio. Cose aliene. Rilasciato in questi giorni, Alien the Roleplaying Game è un manuale a colori e in copertina rigida di 392 pagine, che esplora l'universo in seguito agli eventi accaduti nei film Alien e Aliens. Le campagne sono divise tra Gioco Cinematografico (Cinematic Play) con dei personaggi pre generati o Gioco di Campagna (Campaign Play) di più ampio respito. I personaggi sono tecnici, marine coloniali o colonizzatori. Alien RPG è diviso in tredici capitoli, che coprono la gestione dei personaggi e la loro creazione (tra cui le regole per giocare un sintetico), il combattimento e il panico, l'equipaggiamento, i pericoli dello spazio, comprese le navi e il combattimento tra queste, una guida per le Madri del Gioco (Game Mother, l'equivalente del DM, NdT), i governi e le corporazioni, i sistemi e i pianeti, le specie aliene e degli strumenti per gestire le campagne, compreso un generatore casuale di avventure. L'ultimo capitolo del manuale presenta La Speranza di Hadley, un'avventura pensata per delle Giocate Cinematografiche con i giocatori nel ruolo di un gruppo di coloni condannati. Insomma, tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare una campagna. Il sistema funziona sul motore Year Zero, il sistema a gruppi di d6 della Free League. I tiri possono essere "spinti", in modo da ottenere dei ritiri subendo dello stress, che potrebbe generare del panico. Ho giocato un paio di partite ad Alien RPG e la gestione del panico è ben studiata: i giocatori sentono il senso di angoscia così come i loro personaggi. E ora farò dei piccoli spoiler dall'avventura presentata nel manuale. Il personaggio pre generato MacWhirr, organizzatrice sindacale dell'Amministrazione Coloniale, ha il Talento di "Mostrare i Gradi". Può dare ordini usando Comando e forzando un PG ad obbedirgli, anche se ciò potrebbe metterlo in pericolo o ferirlo. Ma MacWhirr subisce un punto di stress ogni volta che sfrutta qualcun altro. E i suoi ordini non fermano il panico. Quindi potrebbe mano a mano avvicinarsi lei stessa al limite dello stress man mano che i coloni di cui è responsabile si abbandonano al panico, vengono squartati dagli xenomorfi o si tradiscono e uccidono a vicenda. Non è mai semplice essere al comando nell'universo di Alien. Ma neanche ricevere l'ordine di lanciarsi incontro alla morte è il massimo. Lo stress è brutto, certo, ma gli xenomorfi sono peggio. Molti giochi basati sullo Year Zero usano i colpi critici: nel nostro caso, gli alien possono infliggerli semplicemente con un attacco standard. In parole povere, le creature più potenti non hanno bisogno di ridurre la Salute di un PG a 0 per tagliargli la gola o frantumargli il cranio. Le Giocate Cinematografiche sono veloci, brutali e piene di tradimenti, mentre le Campagne sono state pensate per inframezzare il terrore tra i giocatori e le morti per mano degli alieni con i dolci e delicati pericoli dei viaggi stellari e degli scontri con altri umani. Non ho mai giocato con questa modalità, ma ho notato come le descrizioni delle varie corporazioni, delle unità militari e delle loro navi, dei mondi alieni e dei pericoli e delle opportunità dei viaggi interstellari siano corredate di varie tabelle per generare delle avventure. Il manuale è bello anche dal punto di vista estetico: nero con box di testo verdi, cosa che porta immediatamente alla mente le profondità dello spazio aperto o gli schermi computerizzati usati sulle astronavi. Le illustrazioni mostrano chiaramente il prezzo dell'esplorazione dello spazio in termini di vite umane. Ed ogni cosa può essere trovata facilmente grazie ad un ottimo layout e un buon indice. Mappe dello spazio, piante di edifici, navi spaziali e immagini degli xenomorfi danno vita (extraterrestre) al mondo di Alien. Se state cercando uno sci-fi pericoloso con un clima teso puntato principalmente alla sopravvivenza oppure se volete esplorare il mondo rappresentato nei film di Alien e il suo universo esteso, questo GdR è ciò che fa per voi. Nel manuale sono presenti tutti gli strumenti di cui avete bisogno per giocare o condurre una campagna come Master: dalle navi agli alieni, dai mondi fino alle avventure. Inoltre potrete contare su delle illustrazioni che vi caleranno nell'ambientazione. E una volta che inizierete a giocare percepirete chiaramente il peso del comando, la pressione di essere soverchiati in termini di uomini e di potenza di fuoco, e di dover affrontare la vostra stessa mortalità nelle profondità dello spazio. E' ora di accettare il vostro fato per mano degli alien morendo urlando o di affrontare le vostre paure ed essere uno dei pochi a sopravvivere. Questa volta, per lo meno. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/space-is-not-the-only-thing-trying-to-kill-you-in-the-alien-rpg.668809/ Visualizza articolo completo
  3. Guarda tanto da questo fine settimana pensavo comunque di mettere in pausa per le vacanze di Natale, quindi ci risentiamo a Gennaio e vediamo come vanno le cose.
  4. il pbf è un gioco, non un lavoro, non ho fretta, e con le vacanze imminenti non vedo alcun problema ad attendere (risposta valida anche per l'altro mio pbf)
  5. DM x coloro che effettuano prove Ragnar Bjornsson passeggiò piacevolmente per le vie di Pescalia, accompagnato da una bella rossa. Essa, come previsto dalla maggior parte dei bookmakers, non era Astrid Winnsdòttir. La sua accompagnatrice era Angelica “Ampia Scollatura” Draconis, nomignolo ottenuto dalla foto dell'annuario scolastico che dal giorno della pubblicazione aveva creato un picco nelle visite presso i vespasiani dell'Istituto e un incremento del 27000% dei pestaggi perpetrati da Shaun Draconis ad opera di coloro che desideravano spendere del tempo con la giocatrice di Orcbowl. I due, come una coppia di giovani fidanzatini, percorsero le vie della piccola Pescalia, chiacchierando di tanto in tanto con gli abitanti del luogo Ah, che bella coppietta commento un anziano che li incrociò, con un sorriso Voi vedete il meglio di questo paese commentò una coppietta di trentenni davanti al mulino Quando il paese venne raggiunto dal drago eravamo bambini... ma ce lo ricordiamo come fosse ieri! Spaventoso, morirono tante persone per bene e anche il borgomastro di allora la donna rabbrividì, il compagno che le cinse il braccio e la baciò sul capo. Non parevano, per fortuna degli abitanti, esserci stati altri eventi degni di nota A volte qualche goblin si fa avanti, ma il borgomastro e la milizia sono sempre molto reattivi commentò una vecchina che stendeva il bucato dietro casa. Quando giunse presso la stalla, Malik Al Rasul trovò lo stalliere impegnato ad impedire al cavallo di Forgrim di montare la cavallina di Vassilixia, mentre la Cloppiti Clo di Eoliòn squadrava male il cavallo precedentemente noto come Sovrano Nero, che osservava quella improvvisata tauromachia Per i prezzi dovrebbe chiedere con mia sorella maggiore Gemma, all'interno disse il ragazzo, tenendo a bada l'animale Posso di certo fare qualcosa per migliorare un po' la notte disse convinto, intascando la mancetta che il lucertoloide elargì, prima di sciorinare le informazioni sulla persona nominata Oh sì, non passa inosservato! L'ho visto uscire dalla locanda poco fa, sembra stia sponsorizzando un concerto per stasera! Malik rimuginò per diversi minuti, prima di rendersi conto di aver ricevuto una precisa descrizione di dove si trovava Damien e non Dorian x Malik Non passò molto tempo, prima che Luna in persona si presentasse alla stalla. Quando ciò avvenne, ella trovò il cavallo di Forgrim rintronato da quelli che dovevano essere stati possenti calci di un altro cavallo, mentre il cavallo che Astrid aveva nominato Furia (ex Sovrano Nero) stava montando senza troppe cerimonie la cavallina di Vassilixia La prego, non mi faccia del male! Esclamò intimorito lo stalliere di fronte a un'occhiataccia del cavallo montante. In compenso, perfino il terribile cavallo di Astrid divenne un ricordo lontano per il giovane stalliere, il quale si stropicciò gli occhi diverse volte prima di realizzare che la creatura al suo cospetto esisteva davvero Io... ehm... certo! disse, talmente preso da Luna che non avrebbe fatto una piega nemmeno se ella gli avesse affidato behir con le emorroidi Sarà fatto, mia signora! disse con un goffo inchino di fronte a tanta magnificenza, prima di pendere dalle sue labbra quando ella formulò la sua richiesta Io... beh, forse! disse, impaziente di offrire delle informazioni utili alla ninfa Ieri pomeriggio è giunto un giovane viaggiatore. Non sembrava ricco a prima vista, ma il suo cavallo era una bestia meravigliosa. Vedo molti animali nel mio mestiere... spiegò Beh, un cavallo del genere poteva provenire solo da una scuderia di grande rilievo, motivo per il quale o lo aveva rubato o doveva essere di nobili natali. Penserei più la seconda, è stato molto generoso con la mancia. Ma non so dirle se ha dormito qui da noi, dovrebbe chiedere a mia sorella per quello disse, rimanendo in attesa. Con uno slancio di iniziativa, il giovane moro si concesse una libertà nei confronti della ninfa per la quale era creta nelle sue mani Devo confessarglielo, lei... è forse la donna più bella che abbia mai visto nella mia vita! x coloro che si trovino già o vogliano entrare a “Carabattole magiche da Grukilm” x coloro che si trovino già o si dirigano alla casa di Seline Decanti x coloro che si trovino già o vogliano entrare a “L'uva della volpe” X Iris L'arte dell'intrattenimento si basava spesso sulla capacità di presentare una opera inedita, capace di sorprendere. Tale concetto fu rivoluzionato dai Sinners, che fin dalla campagna pubblicitaria puntarono su presenze capaci di attirare l'attenzione. Non stupì quindi se Iris e Damien Marsh divenirono il fulcro dell'attenzione degli abitanti del piccolo paesello di poco più di cento abitanti, la prima attirando gli uomini, il secondo le donne. Laddove la ninfa riceveva complimenti dagli uomini, le donne non erano in grado di lanciare verso di lei sguardi carichi di invidia, fin troppo distratti dai muscoli e dai lineamenti scolpiti del mezzo-immondo, il quale era giunto a fornire il proprio supporto dopo aver dovuto scoprire con disappunto che non vi erano gioiellerie a Pescalia. I due finirono ben presto per ricevere attenzioni ben maggiori di quelle desiderate, la ninfa che ricevette un mazzo di fiori dal figlio del macellaio, un ragazzone dal collo taurino Per te, splendida dama! disse rosso come un pomodoro, prima che il secondo figlio della sarta, un apprendista bardo dai capelli scuri e dal naso aquilino, improvvisasse una sonata con il proprio violino Oh meraviglia dai capelli neri... i complimenti sono solo veri... rischierei anche le botte... per passare insieme una sola notte! un gruppo di tre ragazzine dai tredici ai quindici anni ridacchiò per diversi minuti, tenendosi a distanza di sicurezza da Damien, prima che la più coraggiosa si facesse avanti e dicesse Sei davvero carino, ci sarai anche tu stasera? la figlia del vinaio, dai capelli ramati e dal cipiglio severo, chiese molte informazioni al figlio della succube, nessuna della quale in merito al concerto Da dove vieni? Che cosa fai? Sei in missione? Hai una compagna? Che cosa ne pensi di Pescalia? Ti piacciono i piccoli borghi? E i bambini? X tutti
  6. Valesh Tevesh Mentre ascolto le parole di Don, osservo con la coda dell'occhio la reazione di del piccolo Martino...forse fa solo freddo o magari ci sono dei dannati non morti in giro? PARANOIA. Cercando di mantenere un minimo di lucidità mentale...Hey brrragazzi... Vedete Valesh tremare infreddolito... Ehm...si...vado a guardare bene sta parete...DEVE esserci qualcosa! Se no ce ne andiamo via da sto posto brbrbrbrrmaledetto! Sentite poco dopo uno forte starnuto seguito da qualche imprecazione in dialetto stretto di Hommlet...fondamentalmente un misto di bestemmie ed insulti vari che cercano di comparare alcuni dei a vari vegetali...sana blasfemia agricola e contadina. Arrivo vicino ai tentacoli infami e inizialmente me ne fotto bellamente, Don ne saprà sicuramente più di me. Inizio ad esaminare accuratamente tutta l'area vicino al portale alla ricerca di meccanismi/trappole/marchingegni strani infami...poi passo alla parete stessa...se proprio non trovo nulla, inizio a guardare bene i tentacoli...il mio intuito mi dice che un cavolo di tentacolo faccia muovere la porta in qualche modo... provo per un po a vedere se trovo qualcosa invocando l'aiuto di Tymora nella speranza della botta di culo provvidenziale...cosa già successa in passato..tentar non nuoce! (si spera)
  7. Allora, ragassuoli, eccomi qua! Il master mi parlava delle esigenze del gruppo: preferireste un Bardo buffer o un Inquisitore evocatore? In entrambi i casi, verrebbe fuori un discreto skillmonkey con qualche competenza da incantatore.
  8. Concordo, anch’io per ora non andrei dai sacerdoti ed attenderei qualche giorno, e prendere qualche equipaggiamento che può servirci come, appunto, i chiodi od il piede di porco, anche perchè per ora quanto abbiamo trovato è molto meno di quanto abbiamo perso e darne una parte ai sacerdoti non so quanto possa esserci d’aiuto È un’ipotesi interessante, sicuramente dovremo fare qualche prova
  9. La scelta ha pagato. Il tiro ha avuto successo.
  10. Ti avviso che stasera non ho la forza di postare quind manda avanti ed al prossimo metto una descrizione di Ivan.
  11. L'orco passa l'arma al nano, che la usa subito contro il precedente proprietario. La prima ferita è profonda e sembra iniziare a farlo sanguinare profondamente. Il nano rigira la spada nella ferita, allargandola. Tuttavia il diavolo lo riesce a spingere via e resta in piedi a combattere. L'altro umano si unisce alla mischia, ma ancora solo per raccogliere la pietra che aveva tirato. @dadi @iniziativa
  12. Andrej Tars "Dobbiamo accendere un fuoco. Cercare dell'acqua e farla bollire... non si sa mai. Chi se ne intende di funghi? Io non sono molto bravo in queste cose. E poi... poi, dobbiamo riposare. Mangiare qualcosa, dissetarci, dormire. Tutti quanti, un riposo decente. Non sappiamo cosa ci aspetta e se e quando potremo riposare di nuovo. Faremo dei turni di guardia, ovviamente... Qualche altra necessità?", valuto, a voce alta, quasi senza interruzione, cercando conferme o smentite nei miei compagni. Ce la siamo vista male, malissimo; ma non è ancora finita. La mia scorta di magia è quasi esaurita, così come si è ormai prosciugata la mia fidata - ed ora inutile - bacchetta. La sfilo dal suo alloggiamento nascosto e sto quasi per gettarla, quando qualcosa, forse un po' di stupido sentimentalismo, mi frena. Non ora. Non qui. Ripongo la bacchetta e recupero, piuttosto, acciarino e pietra focaia dal mio zaino ormai logoro. Li appoggio su di una roccia e comincio ad accatastare un po' di legna. Non troppa, però: ci serve un fuocherello di utilità, non un falò pericolosamente ben visibile.
  13. Steven Qui ci sono due opzioni per me: o c'è un ingresso alternativo a questa porta principale e bisogna entrare di là per evitare le trappole oppure, una volta dentro, troveremo più strade e dovremo seguire il percorso meno ovvio tra quelli che ci si presenteranno davanti. Per tagliare la testa al toro controlliamo l'esterno per bene, se non troviamo nessuna entrata alternativa useremo il portone principale. Personalmente sono dell'idea che l'iscrizione si riferisca a qualcosa di interno al tempio, ma sempre bene essere accorti.
  14. Custode L'ometto è evidentemente in imbarazzo di fronte alla tua improvvisa espansività e assiste in totale silenzio alla tua uscita di scena, forse ancora non convinto di aver fatto la scelta giusta. Sono circa le 12 quando ti incammini con passo deciso verso l'indirizzo che ti sei appuntato, rendendoti conto che si trova a pochi minuti a piedi dalla tua abitazione; dopo poco più di mezz'ora sei di fronte al numero 188 di Sisson Street, un anonimo blocco di appartamenti sito in periferia; uno dei nomi riportati sulla cassetta delle lettere all'ingresso è proprio quello di James Daish.
  15. Come ho scritto nel tdg, se posso la prendo io 🙋🏻‍♂️
  16. Ho un canale e un gruppo chat di Dungeons and Dragons per discutere di tale argomento, per trovare giocatori e master e tanto divertimento. Vi lascio il link per chi fosse interessato: https://t.me/DungeonsandDragonsedition
  17. Dan Jansen Continuo a pensare che questo luogo sia semplicemnete un tempio messo insieme da un gruppo di cultisti col cervello parcheggiato in doppia fila e che tutte le decorazioni non siano altro che opere di pessimo gusto ma Don non la pensa cosi e si avvicina per studiarle meglio. Ovviamente non perdo occasione per abbeverarmi alla fonte della sua conoscenza quindi mi avvicno ed ascolto rapito le sue parole circa l architettura ed i decori delle magioni della famiglia Jansen che, in fatto di cervelli parcheggiati in doppia fila, non ha nulla da invidiare a nessuno.
  18. Girgom Il commento di Talshiyi sull'ovvietà di entrare dalla porta principale non mi convince. Ma probabilmente ha ragione che dovremmo ricordare questo consiglio una volta dentro, dove troveremo la vera sfida.
  19. Adoineros Scuoto la testa in segno di diniego alla proposta di andare a parlare con i Vistani.
  20. Si, al momento siamo ancora tutti sul carro. @Cronos89 scusa se Dakkar ha trattato male Xarvir, ma lui è fatto così. 😅
  21. Dakkar "Non sei l'unica a sentirsi osservata Ketra... questa situazione puzza di agguato lontano un miglio!" le dico sottovoce. Osservo sorpreso il piccolo spettacolo pirotecnico di Neroon 'Come accidenti c'è riuscito? Chi o cosa diamine è questo tizio?' "Allora d'accordo; io e Ketra andiamo andiamo a controllare quei cavalli, mentre voi due rimanete quì a proteggere il carro e..." Non faccio in tempo a finire che Xarvir dice qualcosa su due cadaveri e scende dal carro. "PER LA MANO MOZZATA DI TYR!" urlo infuriato, afferrando il sacerdote per la collotta e riportandonolo indietro. "Fammi un'altra volta uno scherzo del genere e ti spezzo una gamba!" gli intimo sibilando, le vene sul collo gonfie "A meno che non sia una situazione di emergenza, dove non abbiamo tempo di parlare e decidere in anticipo le nostre mosse, nessuno si muove da solo senza avvertire gli altri... è il modo migliore per morire e mettere in pericolo i propri compagni! Ora dimmi di quali cadaveri vai cianciando, e come avresti fatto a vederli."
  22. Nicolas La Porte Telefono
  23. scusate ho avuto qualche problema con la teconologia negli ultimi giorni. provo a recuperare fra oggi e domani.
  24. Nym Chino la testa in segno di aver capito, poi la rialzo e lo guardo: ..se posso, vorrei sapere cosa fosse quell'oggetto, il fulcro del comportamento del mio ex compagno di stanza. Egli non ha mai dimostrato astio nei miei confronti in questi anni, tuttavia si è dimostrato capace di tentare alla mia vita pur di nascondere quel monile alla mia vista
  25. Ottimo, sono a posto anche con le domande per Kale. Questa sera scriverò l'incipit.
  26. No, pensavo di mandare avanti stasera, mi sono ritagliato una serata a casa.
  27. io ne uso circa uno a campagna . gli animali dopo un pò sono troppo piatti , le creature fantasy danno varietà , grazie alle capacità speciali .
  28. sì, i bestiari con millemila bestie sono belli, ma poi in realtà quanto vengono sfruttati? Già solo usare la fauna reale hai una quantità corposa di bestie, magari non epiche, ma comunque decenti (maiale, cinghiale, toro, mucca, capra, caprone, ariete, lince, orso, tasso, lupo, volpe, serpente, sciami di pipistrelli, corvi...) poi, come già indicato da altri inserire soldati, mercenari eccetera.
  29. 1 punto
    Se accetti le nuove varianti UA puoi fare guerriero/barbaro. Ti basterebbero 2 livelli da guerriero, al primo hai second wind che su un pugile ci sta mooolto bene, inoltre prenderesti proprio il nuovo stile di combattimento (unarmed fighting) che ti permette di far diventare i danni dei tuoi pugni 1d6+for e se combatti senza armi diventano 1d8+for. Il secondo livello da guerriero per la action surge. Consiglio di fare 1guerriero-5 barbaro-1guerriero-vedi tu. In questo modo all 1 hai lo stile di combattimento per usare i pugni e second wind, al 2 ottieni la difesa senza armatura e l'ira ecc. Ritarderai di un livello l'atk extra ma i danni dell'ira dovrebbero aiutarti a non sentire troppo questo difetto. Una volta preso l'atk extra prendi l'action surge. Come archetipo del barbaro ci vedrei bene il berserker (anche se non lo amo molto personalmente) ma dabdelle buone abilità per un pugile. Penso che in questo modo tu abbia molti hp, una CA decente (portare a +2dex e non oltre, in modo da concentrarsi sulla cost), una buona resistenza dovuta all ira, un buon output di danni beneficiando anche del vantaggio dell atk incuto, una buona velocità e la possibilità di andare in frenezy.
  30. Non lo sapevo, ve la aggiungo alle Risorse
  31. Tarhun (sapiente rame) Rinfodero l'arma è mi avvicino al prigioniero. Mi metto a piantonarlo come se fossi una sentinella, voltando la schiena a lui e alla maggior parte delle tende...in modo che non si veda che sto parlando con lui "Siamo qui per salvarti, veniamo da Greenest. Ora cerchiamo di toglierti dai ceppi...chi ha le chiavi?"
  32. eccomi scusa. beh è d'obbligo origliare un po' le dicerie del posto... seppur sembra un luogo dove tutti si fanno un po' i fatti loro magari si coglie qualche cosa. Rispondo e chiedo ancora scusa
  33. 1 punto
    Natasha Syri - Lady Blackbird
  34. 1 punto
    Ed ecco anche la mia: Kale Arkam
  35. Avviso che da domani mattina fino a Martedì sera non mi sarà possibile postare perché sarò in viaggio verso l’Italia per le festività natalizie. Se tutto va bene, sarò nuovamente attivo sul forum Mercoledì. @Voignar cercherò di postare le azioni di Kellen prima di partire ma sentiti libero di muoverlo come NPC in queste due giorni di mia assenza.
  36. DM Uscite dal tumulo guardinghi e cercate di individuare altri tumuli ma, con la fitta nebbia sempre bassa e presente, è impossbile stabilire se ce ne sono e dove sono; tuttavia siete anche certi che non ci siano altre uscite o passaggi in quello che avete appena lasciato quindi devono esserci per forza altri tumuli.. Senza indicazioni di sorta, vi affidate all'istinto e provate a piegare a sinistra, cercando di costeggiare la parete del tumulo che avete appena lasciato; dopo pochi metri vi imbattete in un'altra collinetta @Alonewolf87 @Dmitrij @Daimadoshi85 @sani100
  37. Secondo quanto dice Crawford è ufficiale solo quello che viene stampato sui manuali. Qualsiasi ruling fatto da lui non è la RAW. Gli Unearthed Arcana non sono di certo ufficiali, sono materiale da playtestare quindi devono essere ben rifiniti prima di essere pubblicati. I tweet di Crawford per quanto siano scritti da un'autorità del gioco non sono ufficiali: Dunque le modalità di fare chiarimenti ufficiali sulle regole ora sono contenute solo sul Sage Advice Compendium pubblicato sul sito di D&D o scaricabile dal link condiviso da Crawford su twitter. Questa mia interpretazione della tua domanda sembra anche trovare una doppia corrispondenza se leggiamo insieme la sezione iniziale del suddetto compendium: "Official rulings on how to interpret rules are made here in the Sage Advice Compendium by the game’s lead rules designer, Jeremy Crawford (@JeremyECrawford on Twitter). The public statements of the D&D team, or anyone else at Wizards of the Coast, are not official rulings; they are advice. Jeremy Crawford’s tweets are often a preview of rulings that will appear here." MA ATTENZIONE: Jeremy Crawford fa solo rulings nel Sage Advice Compendium, non scrive regole in questo documento in PDF (solo il manuale contiene le regole, non esistono regole fantasma insomma, tutto ciò che è RAW è nei manuali), quindi le sentenze di Crawford in questo documento sono interpretazioni ufficiali (non le regole così come scritte). Tutti i ruling di Crawford sono fatte per capire le regole cosi come intese (RAI), il documento esplicita bene il significato differente di questi termini. Questo ha un certo peso: i vecchi tweet anche se spesso presentano quanto c'è di più giusto come RAI o RAW non sono più fonte ufficiale. In ogni caso Crawford non verrà nei nostri tavoli di gioco a rimproverarci se facciamo affidamento su di essi (tieni solo conto che rarissime volte ha anche sbagliato, e per sua stessa ammissione ha riferito di aver sbagliato qualcosa perché al momento della risposta non aveva i manuali con se o perché non era davanti al PC)! Buon gioco! EDIT: ovviamente il DM è il decisore finale, a lui spetta il ruling, così come riportato anche nello stesso compendium: "A Dungeon Master adjudicates the game and determines whether to use an official ruling in play. The DM always has the final say on rules questions."
  38. Siete dei master e i vostri giocatori hanno deciso di addentrarsi nelle miniere perdute che avete citato ma non avete preparato? Volete qualche spunto per costruire i vostri dungeon? Stasera gli amici ti hanno dato buca e vuoi buttarti in un sano dungeon crawl in solitaria? Salvatevi nei preferiti questa pagina. Basta cliccare sui pulsanti e avete tutto quello che vi serve. Se volete farvi la vostra tabella casuale potete andare qui.
  39. John Russell Sapete per caso se qualche cliente la importunava o se aveva problemi da qualcuno in particolare? Chiedo giochicchiando con l'accendino
  40. Ci sono un po' di errori nell'interpretazione. Inserirò nel post il testo originale della capacità, per comodità: La prima parte ci dice che il Mesmerista può impiantare un numero di Trucchi al giorno pari a 1/2 LV+Carisma, ma mai più di uno alla volta (a meno che non sia di livello 5 o più, in tal caso il numero di trucchi impiantabili aumenta). L'ultimo paragrafo ci dice quanto trucchi conosce un Mesmerista (e la tua formula è corretta). Viene detto che ogni trucco può essere imparato una sola volta, a meno che non sia specificato diversamente. Faccio un esempio: X è un Mesmerista di livello 2 con Carisma 18. Conosce quindi un solo trucco, che può impiantare 5 volte al giorno. Non può però impiantarlo su sé stesso e su un suo compagno allo stesso tempo. Una volta attivato il trucco, potrebbe decidere di impiantarlo nuovamente su un suo compagno o su sé stesso, attivando nuovamente la capacità.
  41. John Constantine "Eh bravo il nostro amico... "dico con fare canzonatorio, dando una pacca sulla spalla del negoziante, essendo soddisfatto dell'informazione ricevuta. "Mi ha dato un prezioso aiuto, spero sul serio che non sia accaduto nulla di irreparabile al suo cliente. Andro' proprio ora ad accertarmi delle sue condizioni". Inizio a camminare verso l'uscita mentre tiro fuori il taccuino, con annessa matita scrivendoci su... James Daish, 188 di Sisson Street,(scritto mentre lo ripasso in mente) "... Mount Pleasant (scritto mentre lo pronuncio ad alta voce).. giusto?" Infilo l'annotazione nella tasca interna dell'impermeabile, dichiarando: "Certo che sono soddisfatto, ieri sera ero qui a posta, solo che non era il caso, l'ho vista affaccendata e coll'esercizio chiuso, avra' pensato che fossi qualche balordo. Comunque, don't mind, quel che e' stato e' stato..." Riapro la porta, dlin-dlon. Mi volto dando un'ultima occhiata agli scaffali colmi di volumi cui passerei delle ore in loro compagnia: "Devo farle i miei complimenti, ha un catalogo davvero assortito, sicuramente tornero' a farle visita appena avro' disponibilita' di un po' di tempo libero. La saluto, una buona giornata". dlin-dlon, click.
  42. Magnus Carter "Dove diavolo l'avrò messa...ero certo di averne una...Sono sicuro! Era passato una volta un sacerdote e me ne aveva lasciata una come regalo!" Mi metto a scartabellare tutta la libreria che c'è da un lato dell'ufficio "Per la miseria, oggi è proprio una giornata nera! Non trovo la Bibbia. Che dici, ne facciamo a meno o facciamo un salto alla chiesa più vicina per chiedere un consulto?"
  43. Friedrich Rabenkreuz (Umano ranger)-Vittra (@Octopus83)
  44. Se intendi risolverla con una "skill challenge" o simili, basterebbe attenersi alla regola: lanci dardo infuocato, ottieni un successo. Narrativamente, la cosa potrebbe essere tipo: "le energie mistiche che lo sciamano sta richiamando per consumare il malefico rituale si frappongono fra il tuo dardo infuocato e lo sciamano stesso, ma quest'ultimo viene comunque rallentato quel che basta per consentire a Jhon di frapporre lo scudo, mentre Billy si lancia in scivolata e un sacchetto di biglie lo colpisce negli occhi." Per quanto riguarda questo, secondo me è comunque più o meno comparabile al tempo che impiega un guerriero a "Faccio uno scatto, sfodero lo scudo, e lo frappongo tra pugnale e ragazza", no? Se intendi giocarla in modo "veloce", sicuramente non hanno modo di coordinarsi, detto ciò magari uno dei due potrebbe comunque sfruttare le azioni dell'altro. Secondo me, dipende molto dalla situazione... In linea generale però non vincolerei ne in un modo ne nell'altro...
  45. Io non sono un grande fan delle skill challenge per come sono presentate in 4e, trovo che siano un po' troppo meccaniche e spezzino l'immersione e il flusso narrativo, e che richiedano troppi dettagli da preparare in anticipo, oltretutto con regole (le abilità) che non uso. D'altra parte, mi piace il fatto che permettano a più PG di mettersi in mostra e che costringano i giocatori a ingegnarsi quando è il loro turno, magari tirando fuori qualche buona idea o qualche lato meno abituale del loro PG. Per mantenere fluidità e immersione non dichiaro quando inizia una skill challenge, allo stesso modo in cui non dichiaro l'inizio di nessun tipo scena (non usiamo l'iniziativa anche per questa ragione) ma semplicemente inizio a chiedere in circolo in che modo i singoli PG si rendono utili nella circostanza in corso, di solito cominciando da quello più ovvio (ad esempio lo scassinatore se la sfida è una trappola complessa) o da quello che sta agendo in quel momento (ad esempio chi sta parlando se la sfida è un dialogo). Ogni contributo utile (generalmente una prova di abilità superata, ma anche un incantesimo, utilizzare un oggetto utile o altro) conta come un successo. Dopo tre successi la sfida è superata e faccio un piccolo recap della scena, tirando le fila delle azioni dei vari PG. Il primo fallimento rende più difficili le prove seguenti (di solito dà svantaggio) e il secondo compromette la sfida. Uso due e tre perché di solito ho 3-5 giocatori, con 6+ probabilmente userei quattro e due/tre. Ad ogni modo non è una regola rigida o qualcosa che preparo in anticipo. Semplicemente, quando un corso d'azione mi sembra troppo complesso per risolverlo in una singola prova di abilità, inizia una sfida. Allo stesso modo, non ho già in mente i modi in cui si potrebbe risolvere la sfida, come sarebbe da fare in 4e, semplicemente chiedo prove in base a quello che descrivono i giocatori e conto i successi. Alla luce di questo, mi sento di muoverti due critiche. Intanto al posto tuo avrei accettato gli incantesimi come successi, perché aveva senso che potessero aiutare in quella situazione, perché e non erano "barare", dato che il PG stava spendendo una risorsa in cambio del successo. Non consentirli 1) è un po' troppo meccanico per i miei gusti ("È una sfida di abilità, si tirano le abilità") e 2) nega ai giocatori delle opzioni in maniera arbitraria e senza guadagnarne nulla. Inoltre, da come racconti entrambe le skill challenge (ma qua forse è solo un'impressione data dalla forma riassunta del post) ho avuto l'impressione che ti fossi preparato un canovaccio che diceva "A questo punto dell'avventura, i PG fanno una skill challenge per fuggire dalla grotta/interrompere il rituale". Se effettivamente è andata così, è railroad tanto quanto inserire nell'avventura un combattimento inevitabile e presenta gli stessi identici problemi. Il mio consiglio in questo caso è di inserire le situazioni senza pensare ai modi in cui risolverle, e di avere pronta una toolbox di strumenti versatili da utilizzare di volta in volta secondo le reazioni dei giocatori/PG. Ad esempio, nella scena della grotta, invece di dire "iniziamo la skill challenge" io avrei semplicemente descritto la scena, poi avrei chiesto ai giocatori "Cosa fate?". A quel punto avrebbero deciso loro se attaccare, parlare, salvare la ragazza, usare un incantesimo per interrompere lo sciamano, eccetera, e di conseguenza sarebbe iniziato un combattimento, una negoziazione, una sfida di abilità, un TS o magari una forma mista di più scene (con ad esempio il guerriero che attacca e tiene a bada i goblin per impedire che si dirigano sul ladro e sul mago mentre sono impegnati nella sfida per slegare e svegliare la ragazza sull'altare, e interrompere magicamente il rituale).
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.