Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Fezza

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    10.617
    Messaggi
  2. Bomba

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    4.888
    Messaggi
  3. Burronix

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    398
    Messaggi
  4. Pippomaster92

    Moderatore
    4
    Punti
    35.024
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 25/06/2019 in tutte le aree

  1. Personalmente è da un pezzo che sulla scheda del pg non scrivo l' allineamento. La migliore decisione della mia vita ruolistica.
  2. Capitolo Ventuno – Alla luce di una luna color sangue A sud della Lega di Ilitar, nel cuore della Savana, sorgeva una grande collina naturale in arenaria. Dalla sua sommità era possibile godere di una notevole vista sul territorio circostante, particolarmente spoglio e arido, reso ancora più insopportabile dal caldo soffocante che imperversava in quella parte della regione come nel resto della propaggine sud del Continente Occidentale. Tale punto di osservazione, però, passava in secondo piano a confronto della caverna naturale che sorgeva su quella collina stessa, un cratere che aveva divorato metà della collina per poi sprofondare nel buio, come un portale che sbucasse direttamente nel Sottosuolo. In quella calda mattinata, intollerabile per chi fosse stato vestito con qualcosa di più leggero di una tunica, non vi era il cinguettare di uccelli il brucare di animali: un silenzio innaturale aleggiava per quel luogo, interrotto ogni tanto solo da un russare, più forte di quello che avrebbe potuto produrre Winn'Ier dopo una notte di baldoria o Bjorn dopo una battaglia epocale. Le punte degli alberi privi di foglie e contorti tremavano leggermente ogniqualvolta il cratere lasciava uscire quel suono simile a un ringhiare soffocato. Era passata poco più di una settimana da quando i due gruppi si erano lasciati dopo il matrimonio di Clint Draconis, quando sette avventurieri da Firedrakes giunsero all'ingresso di quel ciclopico ingresso, investiti improvvisamente dal caldo soffocante di quella regione. Prima che essi potessero anche solo commentare, tuttavia, una coltre di fumo color bronzo li avvinse prima che un altro gruppetto giungesse quasi in contemporanea sulla scena, gli stessi sette che facevano parte della combriccola che si era congedata da Acquastrino da quelli già presenti. I due gruppi, con sorpresa di entrambi, si erano riuniti in quella calda mattinata. L'ennesima russata proveniente dall'interno della collina investì le due compagnie riunite, spettinando leggermente coloro che avevano i capelli più lunghi. Un odore di morte e putrefazione giungeva dall'interno, mentre un paio di scheletri di emù dalle ossa quasi completamente distrutte giaceva all'ingresso, vicino ai piedi degli avventurieri. x tutti
  3. Golban Brown Drowdson La mattina arrivo ben presto il quella docile locanda, giusto il tempo di una colazione veloce e subito il terzo desiderio del gruppo fu espresso; trovare il drago scomparso era l'ultimo tassello per controbattere le armate del Flagello Blu. Cosi l efreet trasporto il gruppo nel luogo desiderato. Golban percepi un caldo sempre piu acuto prima di intravedere qualcosa nel fumo presente, quello che pero apparve a lui furono tutti gli altri compagni da cui si era diviso per intraprendere la missione nella savana. Sorridendo felice di vederli sani e salvi gli saluto Sono felice di vedervi tutti sani e salvi!! stringendo poi la mano a Bjorn per salutarlo e notando il turbamento di parte del gruppo rispose alle sue parole Posso solo immaginare le difficoltà che avete affrontato, ma sono felice che siete tutti qua presenti. Quindi qui è presente il Tarrasque?! Chi vi ha dato questa notizia? Un drago ed un terrasque nella stessa zona effettivamente sembra al quanto strano disse seguendo le parole di Sharifa però visto che vi hanno mandato qua non è da escludere, a questo punto quindi questo rumore potrebbe non provenire dal drago...dobbiamo stare molto attenti..poi voltandosi verso Clint rispose Lady Sharifa è stata abbastanza precisa a riguardo ha specificato di essere trasportati in tutta sicurezza al cospetto del drago Unvarkerentilarhys, pero si hai ragione Clint, a questo punto non ci rimane altro che proseguire.
  4. giunge la sera. Qualcuno la passa in una cella illuminta solo da una tremule lanterna, in compagnia di uno sconosciuto, ma con lo stomaco pieno come da anni non aveva. Qualcun altro la passa in una camera di albergo dopo un pasto leggero, a scrivere ai propri genitori E qualcun altro la passa in una casa con cotto un negozio di alchimia dopo un pasto in imbarazzata allegria @wolfen Al mattino vi ritrovate tutti nell'aula del tribunale. Il primo ad essere giudicato è il compagno di cella di Chack-Chack. Per il furto di cui è accusato viene condannato a una setitmana di carcere. Tocca poi a Chack-Chack. Il giudice legge i capi dia ccusa, legge a voce alta i verbali che riportano fedelmente quanto accaduto e infine proclama la sentenza: Il Tengu Chack-Chack è condananto a 1 giorno di lavori socialmente utili. Attingendo alla lista delle richieste dovrà ripuilire lo scantinato del nostro concittadino Gaius Frejus presso la locanda Sol Levante. L'udienza è tolta. E signor Chack Chack, la prossima volta se deve dire ciò che pensa, non lo faccia dentro gli uffici della milizia e davanti ad un ufficiale.
  5. Allora direi che vi conoscete e avete lavoricchiato assieme, ma non siete un "party" vero e proprio. Avete pensato che presentarvi assieme avrebbe aumentato le vostre possibilità.
  6. è giorno di mercato ad Erenod, la seconda città del Sacro Dominio di Celestia, i suoi abitanti vagano per la grande piazza del mercato, dinanzi alla grande cattedrale, aggirandosi tra le decine di bancarelle e venditori ambulanti che urlano e decantano le loro merci. pur nel caos c'è una parvenza di ordine, con piccole stradine lasciate libere e tante piccole pattuglie della milizia cittadina, facili da riconoscere per i loro mantelli bianchi, che si aggirano tra la folla. mercanti ed acquirenti sono giunti da tutto il mondo: mercanti umani e orefici nani dai regni vicini di Egoris e Arelior, mercanti di stoffe da Rithuir, di oggetti magici dalle lontane Torri; c'è perfino una piccola area, ben guardata dalla guardia, dove un trio di orchi avvolti in vesti e turbanti colorati offre spezie dal profumo strano; vicino ad una delle strade è piazzato il carretto da fabbro di un duergar, col proprietario silenzioso davanti. bardi e saltimbanchi, umani, gnomi ed halfling per la maggior parte, scorrazzano per la piazza, alla ricerca di una spiazzo libero o di una taverna dove potersi esibire, rimediando a volte una cassa su cui suonare i loro strumenti o il tavolo di un'osteria dove eseguire i loro giochi di prestigio. da una delle strade laterali, con numerosi tendaggi rossi e blu stesi tra le finestre, donne e uomini in abiti succinti ammiccano ai passanti, invitandoli a gesti e parole verso di loro, sussurrando i prezzi dei favori e dei piaceri che potrebbero trovare Nota del Master (NdM): primo post del topic di gioco, essendo un sandbox non vi incontrerete e non vi unirete se non sarete voi a farlo; voi siete nella piazza del mercato, interagite pure con chi volete e come volete. solite regole di un TdG: normale per azioni e descrizioni, corsivo per i pensieri, grassetto per il parlato; all'inizio delle vostre risposte mettete il nome del pg, e per favore anche razza e classe, e nel primissimo post anche una breve descrizione del personaggio. Buon gioco a tutti
  7. Jack Daniel (umano barbaro/monaco) "È vero." dico ridendo. "Ecco allora spillamene una che ho sete!" per poi osservare la tecnica del cavaliere.
  8. Scusa @MoN: non sarò molto costruttivo rispetto alla tua domanda. Vado anzi leggermente OT. Secondo me spesso si sottovaluta la possibilità di finire la campagna prima che "salti lo squalo", prima che i PG sbuffando dicano "ma come, un altro fratello!?". Se si scrive una storia, serve un arco narrativo che aumenta di tensione, un momento topico, una conclusione. Una storia deve essere una domanda e quindi chiedere ai giocatori una risposta. Può essere composta da missioni che formano più archi sottesi: ogni missione risolve il problema urgente, ma (come dice Jim Butcher) non azzera la tensione perché non risolve il problema importante. Qualcosa peggiora, i personaggi sono un po' più nel fango di prima. E allora una nuova urgenza arriva, distogliendoli dall'importante, dallo spannung e dallo scontro finale. Che, però, necessariamente, deve arrivare. Prendi un modulo campagna di D&D, e vedrai che la struttura ha una fine. Un finale aperto ovviamente, che il DM non conosce. Il DM pone la domanda, la risposta dipenderà dalle scelte dei PG. Ma un finale c'è sempre. Nel capire la domanda, i PG cresceranno una decina di livelli. Lo faranno facendo missioni in cui è sempre più chiara la storia e quindi la domanda che gli poni da Master, missioni in cui diventa sempre più pressante dare una risposta. O ammazzi Strahd o non lo ammazzi. Non è che poi viene lo zio di Strahd: l'arco è finito, rotto, non c'è più tensione. Narrare storie avvincenti non è compatibile con una storia senza fine. Finita la storia, è finita la tensione. Il colpo di scena "ma in realtà il cattivo vero era quest'altro, molto più potente, e il personaggio che avete seguito per anni era solo una pedina", sembra un colpo di scena interessante ma non lo è: hai semplicemente annacquato la trama. Può essere interessante ovviamente, ma non è assolutamente facile da usare: 1) la storia deve essere costruita per quel colpo di scena, deve essere possibile per i PG dire: "ma certo, come non ci siamo arrivati!" e 2) deve assolutamente scoprirsi PRIMA dello scontro finale con il primo boss. Se hai scaricato la tensione, non la recuperi più. Sicuramente non deve arrivare alla fine dei giochi perché non si vuole mettere una splendida parola fine. Chiarisco: non sto dicendo che tutte le campagne devono avere necessariamente un solo arco narrativo e poi interrompersi. Se nel mentre ci sono altri eventi che si sono sviluppati, se c'è altro spazio narrativo che sei stato bravo a creare nella parte finale della storia precedente, può essere naturale agganciarci una seconda storia. Una seconda domanda, un follow up. Ma non può essere semplicemente uno step successivo, il mostro n+1: o rinizi una nuova trama, un nuovo arco, o finisci lì. Rendilo chiaro: fai passare due anni di tempo di gioco. Fagli nascere dei figli, fagli costrure un castello. Riponi le basi, ridai ai personaggi qualcosa per cui combattere. Tutto è tranquillo, poi tutto cambiò quando la nazione del fuoco decise di attaccare...
  9. Diamo il benvenuto a @New One che prende le redini di Lars (si spera con maggior presenza rispetto a prima..)
  10. Tom Po Trull! Vidi il mezzelfo che ricordavo: nessun cambiamento, non era morto e risorto nuovamente. Poi guardai gli altri, nessun altro sembrava aver condiviso sorte avversa. Molto bene Tutti vivi dunque, ottimo. Sharifa vi ha già detto tutto, inoltre siamo riusciti ad avere l'appoggio del mio e del suo popolo, nonchè quello degli gnoll e di una tribù orchesca. Insomma chiunque nella savana ci aiuterà nell'impresa. Questa cosa che.. insomma la grande bestia, il drago, la mancanza di risposte da quest'ultimo, non è un buon segno Tra l'altro, come siete arrivati qua?
  11. So che è lontano un'eternità, ma quanto sarebbe fico giocare assieme qua: Fateci un pensierino! Tornerò a stressarvi uno a uno quando saremo in prossimità
  12. Wolfen La serata passa splendidamente in compagnia delle ragazze più belle che io abbia mai visto nella mia vita. La notte è un po' più difficile da passare. I profumi nella casa in cui si sente forte il profumo di Tomie sono una dolce tortura che non mi lascia dormire tranquillo e quei momenti in cui sogno, sogno loro due, stupende. devo alzarmi almeno un paio di volte a sciacquarmi la faccia con acqua fredda per cercare di calmarmi. Non è la cascata ghiacciata del bosco ma almeno un po' di effetto lo fa. Cerco di convincermi. Alle prime luci del mattino sono già pronto, non voglio farmi trovare impreparato dalle ragazze e mi faccio trovare mentre controllo le armi e gli equipaggiamenti che ho nello zaino. Arrivati al tribunale è un piacere ascoltare quale pena sia stata affidata a Chak-Chak. Alla fine ci ha smenato 5 monete d'oro, poteva andargli peggio. Penso tra me e me
  13. Guarda che se non ti sta bene che su un forum specializzato si facciano domande sulla localizzazione di un gioco il problema è tuo.
  14. DM Gli sguardi ostili che si scambiarono Bjorn e Marie Antoinette furono stemperati solo quando Oceiros si intromise sostenendo la sovrana, che non si scompose, pur guardando ora con supponenza il kalashtar dei Fiordi. L'espressione della principessa mutò quando Trull suggerì di interpellare i Bistefani Il mezzelfo è ritardato? domandò al gruppo. Il tarrasque pesa svariate tonnellate disse Lucrecia Ma non è un appassionato di cucina, egli è capace di digerire qualsiasi cosa. Spero che la vostra ricerca di “piani” e le preoccupazioni per “salvare più vite possibile” non siano scuse per temporeggiare: lasceremo a voi il compito. Quanto a noi, ripartiremo l'indomani. x tutti tranne Celeste x Seline x Celeste Il mattino seguente, dopo una frugale colazione in cui era letteralmente possibile trovare di tutto, il gruppo si apprestò a partire in direzione della Savana. Un messo dal tempio di Boccob si presentò trafelato per recapitare a Celeste una comunicazione privata per l'elocatrice, prima che ella stessa raggiungesse il gruppo. La Corona pagò il teletrasporto, che venne eseguito dalla presunta ribelle dell'Ordine Sinaptico dai capelli grigi Giungerete molto vicino alla tana della bestia disse fissando con occhi spiritati il gruppo, ma con un tono di voce melodioso Fate attenzione disse per poi cantilenare le parole scritte nella pergamena e proiettare gli eroi a leghe di distanza, al cospetto della creatura nota come tarrasque.
  15. Fromurn Beestinger, Halfling Chierico Ed è proprio quello che intendo fare! Ma con modi decisamente più consoni ed educati! Suvvia, leghiamo il fazzoletto bianco a quel bastone che ci siamo fatti portare dai nostri bravi amici della guardia cittadina dico mentre inizio ad assemblare la bandiera improvvisata. Osservo soddisfatto la mia creazione per qualche istante, poi la ficco in mano a John: ecco, sventolala forte mentre io ci annuncio come si conviene. Al che prendo in mano la tromba e soffio con tutto il fiato che ho in corpo: PPPPPPPPPPPPPPPPPPPRRRRRRREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! Ascolto l’eco della mia strombazzata rimbalzare tra le pareti rocciose, fino a svanire, ed a quel punto urlo: FORZA GENTE, LA FESTA È QUI! SIAMO LA PREMIATA ROSTICCERIA BEESTINGER: BIRRA, GNOCCA ED ARROSTI DA 5 GENERAZIONI!
  16. Lars Perdo un battito quando vedo i Caduti avvinghiati a Catrine, ma con l'aiuto del mago riesce a divincolarsi in fretta. Adesso che anche quello provava ad afferrare Zaccaria è sistemato, è il loro turno. Oltrepasso con un salto i cadaveri per terra e mi posiziono tra Catrine e Derio, lo spadone che traccia un arco orizzontale per colpire quanti più nemici posso DM
  17. 1 punto
    Ahhhh vero, vero, non ricordavo la mappa che aveva studiato! A sto punto direi di andare col teleport, ce la facciamo sicuro
  18. Clint Draconis "Se non fosse una cosa terribile, sarebbe divertente... Ma tutte le risposte sono lì dentro. Una dentro l'altra. O una dietro l'altra", sbottó, all'improvviso, Clint, che fino a quel momento era rimasto stranamente silenzioso. "È possibile che ci sia stato un errore nel completamento dell'incantesimo... o che ľefreet abbia frainteso (o distorto) il senso del vostro desiderio", l'adepto prese a passeggiare avanti ed indietro, pensieroso. "Oppure lì dentro, davvero, si nasconde un doppio mistero... il Tarrasque che si è addormentato nella stessa caverna del drago, rendendogli impossibile uscire? Una qualche insensata lotta? O il drago che si è impegnato, come protettore della Savana, a bloccarne il più grande flagello? Ora di dare un'occhiata, mi sa. Ma prima, visto che i guai accompagnano sempre queste nostre riunioni, un minimo di precauzione. Anche contro il caldo", concluse Clint, passando tra i compagni e toccandoli ad uno ad uno sulla spalla, per poi provare ad affacciarsi alla caverna. Tutti DM
  19. Factotum 8, poi Chameleon
  20. sia tradotti che creati in Italia , tutto il cartaceo in lingua nostrana .
  21. Ser Giorgiovanni Perché tu, caro amico mio, adori la birra, io adoro spillare la birra, ahrrrrr! Dico sorridendo, ripensando alla locanda del senzacollo a LongSaddle. Poi ne spillo una stando bene attento a non eccedere con la schiuma e la offro al monaco sbevazzone.
  22. Oceiros Come spesso gli capitava, ripensò al passato. E si ricordò del suo giovane amico tiefling, giovane perché morto anche lui ucciso dalla medesima belva del suo innamorato. Il giovane cedette una volta così violentemente all’ira da Vomitarlazzare: vomitare mentre urlava, e durante tutto ciò accoltellò più volte un pedofilo con un “pochitto” di passione per la tortura. Sospirò un poco, mentre avrebbe voluto vomitarlazzare tutti i presenti, limitandosi ad avere i conati ( visto che almeno quelli poteva trattenerli) ed inspirare lentamente per non urlare. <<Quali sono stati gli altri desideri, per curiosità?>> si ritrovò a chiedere, prima di voltarsi verso Trull. <<O magari la tana del Drago è più in profondità del luogo dove ora dorme il tarrasque. Non saprei, non ho mai studiato le abitudini di quelle bestie.>>
  23. Masterare 500 persone? Posso farlo, ma mi preoccupa se partecipa @Ghal Maraz con il suo Clint "ti ingravido mezzo gruppo" Draconis
  24. Laucian Liadon - Mezz'elfo Stregone forse oggi col mercato riuscirò a trovare dei materiali interessanti per il mio esperimento. Laucian, un mezz'elfo dai capelli castani e gli occhi verdi, si fa strada all'interno della città fuggendo il piú possibile dagli sguardi della gente coprendosi con il suo lacero cappuccio. dovrei anche trovarmi una nuova casacca, questa sta cadendo a pezzi. mentre, assorto nei miei pensieri, mi dirigo verso una bancarella con delle vesti di varia fattura, inizio a sentire uno strumento che viene accordato e poi la presentazione del bardo che ne è in possesso; catturato da questo avvenimento mi avvicino al punto da cui ha sentito il suono e noto un piccolo halfling che sta brandendo con fiducia il suo liuto. Mantenendo una certa distanza decido di ascoltare per il momento. ma si, dopotutto nessuno mi mette fretta, ho tempo per ascoltare una storiella.
  25. Ah ma che spettacolo, grazie mille @Blues!
  26. Questo non l'avrei mai detto. Mi aspettavo gia' il peggio 😂
  27. Xeno Resto sempre nelle retrovie a coprire i miei compagni Tutti
  28. Ah pensavo dovessimo agire nell'ordine che avevi scritto. Allora se non posso caricare togli 2 al danno e rimane quel tiro senza power attack. In ogni caso tiro iniziativa se riesco da cel. Sì chiaro che il non morto "svenga" è una supposizione prelevata dai discorsi fatti in altri momenti dai chierici. Ah pensavo dovessimo agire nell'ordine che avevi scritto. Allora se non posso caricare togli 2 al danno e rimane quel tiro senza power attack. In ogni caso tiro iniziativa se riesco da cel. Sì chiaro che il non morto "svenga" è una supposizione prelevata dai discorsi fatti in altri momenti dai chierici. Goril:1D20-4 → 12(16 - 4)#iniziativa incredibilmente svelto per i suoi standard
  29. Winn'Ier Deh Puh Winn si ritrovò assieme al suo gruppo di fronte alla caverna dove viveva il loro futuro alleato. Stava per entrare ma un'odore familiare distolse l'orso dal suo intento. L'orso guerriero percepì l'odore di Bjorn, Celeste, Seline e di coloro che non aveva avuto occasione di conoscere, si voltò in direzione dell'odore per poi avere conferma delle sue supposizioni Bjorn? Seline? Celeste? disse tra se e se, a bassa voce. Erano loro. BJORN! SELINE! CI SIETE TUTTI! disse Winn'Ier caricando il gruppo per poi afferrare Bjorn e quanta più gente possibile in una stretta affettuosa quanto mortale, ovviamente dando la massima importanza a Bjorn, Seline e Celeste, in quanto quelli che aveva avuto modo di conoscere meglio, nel suo breve periodo ad Acquastrino. E' tantissimo che non ci si vede! Ce l'avete fatta! Com'era l'abisso? Era così spaventoso? chiese alle tre vittime Noi abbiamo preso i lucertoloidi, poi gli Gnoll, poi gli orchi, poi i felinidi e adesso c'è un'esercito per fare la guerra al drago zombie, poi abbiamo trovato un genio che ci ha fatto i tre desideri, poi ho trovato un bebè, l'ho chiamato tigro, però ora non è qui perché si trova a Fiumediamante o lagocosoluccicante, non ricordo mai il nome, perché Zhuge ha chiamato una ninfa che l'ha preso e l'ha portato via, quindi magari dopo vado a trovarlo, però ora non trovo più Dravicov, l'avete visto? Non importa, quindi il genio ci ha portato qui per trovare il drago! disse l'orso blaterando, con un sorriso stampato in volto, delle sue mirabolanti avventure (senza seguire un filo logico) nella Savana ai tre eroi.
  30. Trull "Barbetta" Tanner Il nanumanelfo senti' come un martello battere sull'incudine che era la sua testa e produrre un gong che, fosse stato reale, avrebbe svegliato tutti i tarrasque su tutti i piani. "Voi avete desiderato di trovare il drago, e noi siamo venuti dove c'e' il tarrasque. Che a questo punto temo essere lo stesso posto. E' da quando i Von Gebsatel ci hanno detto di aver provato a contattare il drago protettore del deserto, e di non aver mai avuto risposta per non averlo trovato, che mi chiedo cosa gli avesse impedito di essere trovato e di rispondere. La risposta, forse, e' che e' prigioniero del tarrasque... sempre che non gli abbia gia' fatto da cena!"
  31. Goldmoon Sorrido a Riverwind, distesa. La dimostrazione dei poteri della dea ha avuto l'effetto desiderato, e la ringrazio con una silenziosa preghiera. "È vero, non posso che concordare. Le nostre praterie sono bellissime e sconfinate, ma questa è un altro tipo di bellezza..." Ascolto poi il Kender lamentarsi di Flint, ridendo tra me e me. Per fortuna c'è ancora spazio per l'ilarità e la spensieratezza. Mi rilasso in serata, mangio tranquilla e soprattutto concordo nel non fare turni di guardia. Finalmente possiamo prendercela comoda.
  32. %la classifica la leggo: al primo posto l'allineamento "faccio quello che voglio", poi l'allineamento "ho più di 14 anni" ed infine l'allineamento "ma perchè non ci sono avventure per malvagi?" Scherzi a parte sono curioso di sapere la vita media dei party in questione e quanto quegli allineamenti (visto che lo hai scelto) sono rispettati. Non so perchè ma ho la sensazione che il 99.9% del 9% rappresentato dai legali buoni fossero al contempo paladini = voglio fare il paladino ma mi tocca prendere questo allineamento.
  33. Religioni Le religioni in Eberron sono frutto della storia e della cultura di un popolo. Come in tutte le religioni, in Eberron affinché una divinità esista è necessario che un popolo abbia fede. La fede è definibile come l'adesione a un messaggio o un annuncio fondata sull'accettazione di una entità remota e viene quindi accolta come vera nonostante il mistero che l'avvolge. Le religioni quindi, non necessariamente riconducono la fede di un "Dio", ma potrebbero riferirsi ad un concetto o addirittura ad un individuo mortale ma che ha compiuto opere così eccezionali, da ricadere nella comune definizione di miracoli. Per farla breve, in Eberron, se hai fede in qualcosa allora otterrai dei favori. La Schiera Sovrana La Schiera Sovrana è il pantheon più comunemente adorato nel Khorvaire. La maggior parte della popolazione adora tutti e nove gli dei senza mai dedicarsi unicamente ad una sola entità rivolgendo le proprie preghiere all'intero pantheon o, di volta in volta, al dio più congeniale ai bisogni del momento. Templi e santuari delle divinità della Schiera Sovrana possono essere trovati in ogni nazione del Khorvaire, oltre che in alcuni insediamenti a Xen'drik. Solitamente questi luoghi di culto sono gestiti da adepti o sacerdoti che officiano i riti e si prendono cura dei fedeli. Non è raro che nelle grandi città un solo tempio ospiti gli altari di tutti gli dei della Schiera, mentre è possibile trovare santuari e templi dedicati a singole divinità in luoghi affini agli obiettivi del culto. Ad esempio è comune trovare una cappella dedicata ad Aureon, dio della conoscenza, all'interno di una biblioteca o di un'università. Nel suo insieme il culto della Schiera Sovrana mantiene una struttura piuttosto disordinata, che dà importanza principalmente ad anzianità e prestigio del singolo sacerdote. I culti delle singole divinità seguono poi una propria gerarchia di volta in volta legata all'allineamento del loro dio. All'interno di queste strutture si inseriscono i chierici e paladini, che godono di ampie libertà d'azione all'interno delle gerarchie ecclesiastiche, dovendo di solito rispondere solo al proprio maestro ed alle alte cariche della chiesa. Qui di seguito le singole divinità della Schiera Sovrana. Arawai, dea dell'agricoltura Aureon, Dio della Legge e della conoscenza Balinor, dio delle bestie e della caccia Boldrei, dea della comunità e del focolare Dol Arrah, dea dell'onore e del sacrificio Dol Dorn, dio della forza e delle armi Kol Korran, dio del commercio e della ricchezza Olladra, dea dei banchetti e della buona sorte Onatar, dio dell'artificio e della forgia I Sei Oscuri Come i loro fratelli, sorelle e genitori della Schiera Sovrana le divinità note come i Sei Oscuri dominano su ampi aspetti della vita mortale. La differenza tra i due pantheon è anche parte della ragione dello scisma che li separa. Le sfere di influenza dei Sei Oscuri afferiscono gli aspetti più bassi, sinistri e violenti della creazione. Dove Arawai è una dea della natura che porta fertilità e buoni raccolti, suo fratello il Divoratore rappresenta la straordinaria potenza della natura scatenata, portando tempesta e inondazioni a coloro che lo deludono o gli mancano di rispetto a lui o alle sue volontà. Allo stesso modo, Dol Arrah è un dio del combattimento onorevole il cui fratello, il Simulacro, rappresenta tutto ciò che è infido e disonorevole in battaglia. Nonostante ogni abitante del Khorvaire e degli altri continenti, spesso rivolge una preghiera ai Sei Oscuri, il culto esplicito di questo pantheon è pressoché relegato a piccole congreghe, comunità selvagge (spesso mostruose) o a sette clandestine. Ad ogni modo, in alcune grandi città è possibile trovare templi dedicati alla schiera, come ad esempio a Fairhaven nell'Aundair, Zarash'ak nelle Marche dell'Ombra e Sharn, la città delle torri nel Breland. I chierici a capo di queste chiese sono per lo più chierici e paladini che officiano i riti e gestiscono i vari servizi che la loro chiesa offre alla popolazione credente. Tuttavia, sparsi in tutto il mondo, è possibile trovare altari o cappelle dedicate a questo pantheon, in cui è possibile richiudersi in preghiera. La gerarchia e l'organizzazione di questa religione è privo di un coordinamento centrale ed ogni chiesa, anche se può intrattenere rapporti con altre chiese sul territorio, di fatto amministra come meglio crede. Qui di seguito riporto le singole divinità dei sei oscuri. Il Custode: Signore della Morte e della Putrefazione Il Divoratore: Signore delle Acque Profonde e delle Tempeste La Furia: Signora della Follia e della Passione L'Ombra: Signore (o Signora?) del Caos, Ombra e Magia Il Simulacro: Signore del Tradimento e del Disonore Il Viaggiatore: Signore del Caos, del Viaggio e dell'Inganno
  34. Si tratta di una compagnia imprenditoriale, di una ditta, di una associazione affaristica in questo caso legata al settore dell'avventura. 😉 L'Acquisitions Inc. è una grande compagnia imprenditoriale specializzata nel fornire a chi lo richiede il servizio da avventurieri. Come molte aziende di successo, ha scelto di fornire il proprio marchio per consentire anche ad altri gruppi di mettere su la propria ditta in franchising. 🙂 L'idea è, ovviamente, usata in modo puramente ironico, ma la logica alla sua base può tornare estremamente utile anche per le campagne più serie nelle quali si vuole incentrare il tutto sulla gestione di una attività commerciale o di servizi. Non so se conosci, ad esempio, la serie TV Leverage: vuoi giocare una campagna in cui una banda di ladri offre il proprio servizio alle persone truffate o derubate per aiutarle a recuperare il maltolto? Le regole di Acquisitions Inc. ti aiutano in questo. Vuoi che il gruppo di PG costituisca una compagnia di Mercenari? Idem. E così via.
  35. Io sto dando precedenza all'ambientazione, prima di cambiare Master scriverò anche la mia scheda PG. Sarà un Mago Umano basato sull'evocazione.
  36. Oceiros <<Il paragone sarebbe illogico. I nani non usano quei metodi per rendere indistruttibile qualcosa. Loro creano qualcosa di resistente, non lo profanano affinché possa perdurare in eterno.>> rispose abbastanza atono. <<Comunque Thorlum, fidati quando diciamo che ci vorrebbe il potere di un Dio. Non è una esagerazione.>> @riunione super segreta
  37. 24 Dicembre 1922 - Mattina [Neve] @Niklas Il professor Armitage sorrise "No, non mi risulta nessun divieto per i tabacchi. Altrimenti nessuno viaggerebbe più" disse Poi si rivolse a Carter. "Certo, vedrò di farvi prenotare un alloggio e farvi anticipare una somma per le spese. Vi farò avere tutto per dopo domani. Figurerete in missione per l'Università per portare a compimento una ricerca per mio conto. Certo in cambio dovrete contribuire con quello che troverete a favore dell'Università..." "Bene. Allora non mi resta che augurarvi buon Natale. Sono davvero felice che abbiate accettato. Ci vediamo qui dopodomani" @all
  38. Sturm "Credo sia meglio per tutti riposare. A lungo. E senza turni di guardia. Temo che otterrebbe solo il risultato di offendere i nostri ospiti", suggerì Sturm ai compagni riuniti, il suo corpo che cominciava a reclamare il giusto, e spesso troppo insistentemente negato, riposo.
  39. Soladain 28 Flaurmont 992, tarda mattina [poche nubi] I compagni erano abbastanza certi che nella tana dei goblin non vi fossero altre aree da esplorare dove potessero essere tenuti i prigionieri Fu Babuska ad intervenire "Vi ho già detto che gli altri prigionieri sono stati portati via. Dopo che l' hobgoblin di nome Vlack capo di questi goblin ci ha interrogato a lungo per sapere dove fosse 'la grande mappa', dato che nessuno sapeva niente ieri sera sono arrivati dei goblin diversi, non colla pelle di lupo sulle spalle ma con collari di ferro e hanno portato via gli altri. Hanno detto che li portavano alle vecchie rovine di Xitaqa dove il 'vecchio skinny-legs' gli avrebbe fatti parlare. Quindi qui non c'è nessuno. Ora andiamocene per favore!" Intanto Vass si mosse verso lo scomparto. @Vass @Pietro
  40. Corretto: vi eravate recati in una fattoria nella foresta di Dymark per trasportare dei cavalli: la fattoria era stata attaccata da tre tribù di gobelin. Dopo aver respinto l'attacco vi siete recati al loro inseguimento e avete scoperto in una comunità non lontana che Stephan il fratello di Pyotr (il capo della fattoria) era stato rapito. Ora state cercando di liberare Stephan.
  41. Oceiros Bjorn deve essersi rincretinito. Thorlum è contagioso. <<Lord Beregar, dacché io sappia, è un servo umile e fedele della casata, ma non è né informato sui fatti, né un esperto bei campi della magia o delle grandi bestie e comprendo perfettamente la decisione delle nostre onorate maestà a lasciare il tutto il più...riservato possibile, per il bene del regno e del popolo di Fyredrakes.>> disse cercando di far manforte a Lady Marie. <<Comunque, porteremo con noi il filatterio e faremo quanto sia necessario sia a distruggerlo...>> disse guardando Lucrecia, poi osservando un attimo Trull <<...sai che l’idea non è così sciocca come potrebbe sembrare di un primo acchitto?>> terminò pensieroso. @riunione supersegreta
  42. DM Venerdì 13 novembre 764 - MATTINA [Lago Diamante - Osservatorio] Il necromante non fa in tempo a pronunciare alcuna frase che si blocca sul posto come preso da uno spasmo.. cosa che avevate già visto molto simile capitare ad Allustan. Mica magari è che tutti i maghi della Città Libera hanno questo problemino? Fezza:1D20+4 → 13(9 + 4)#DC 16 hold person [STA A VOI, Narcyssa lascia scorch? Non ho capito se si o se aspetta che si sblocchi? Il mago è dietro lo scheletro ma non in linea precisa]
  43. Vorrei rendervi partecipi di quella che secondo me è una delle regole più "in tema con l'ambientazione" della storia dei giochi di ruolo in assoluto: nel momento in cui si fallisce un tiro sulla sanità mentale e si perdono più di 5 punti in una sola volta (come è appena accaduto a Clarke), viene chiamato un check sull'Intelligenza; se il personaggio fallisce il check, non accade nient'altro di rilevante, se invece il personaggio ha successo nel check sull'Intelligenza, riesce a capire le reali implicazioni di ciò che gli sta accadendo e questo lo porta ad una pazzia temporanea... quindi questa volta @Ricky Vee ti è andata bene! Beata ignoranza!
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.