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Dragons´ Lair

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  1. Dragons' Lair Forum, Febbraio 2019 - Nel corso dell'avventura "Nella fredda fredda luce del nord", i felinidi Tom Po ed Edriust uniscono le forze per affrontare al meglio i pericoli in agguato. L'immagine cattura, con sconcertante precisione, la determinazione e la concentrazione dei due eroi verso il loro obiettivo.
  2. Valterio, mezzorco mago (?) Oh, grazie, bambino. Cinque monete? Oh, che caso. Sono proprio cinque queste monete che mi ha fatto dare il giudice. Eccole qua, per te dico, mettendogli in mano i soldi ricevuti Che bello avere un amico così premuroso e generoso. Però prima di andare a fare questo lavoro per la città, voglio andare a trovare i tuoi genitori, e chiedere loro il permesso di portarti all'avventura con noi. Saranno qui tra il pubblico immagino. EHIII! EHIIII!!! CHI SONO I GENITORI DI QUESTO BAMBINO?! provai a imitare una voce più metallica e atona per attirare l'attenzione ATTENZIONE. I GENITORI DEL BAMBINO... EEEHMM.... "BAMBINO" SONO ATTESI AL TAVOLO DEGLI IMPUTATI, RIPETO: I GENITORI DEL BAMBINO "BAMBINO" SONO ATTESI AL TAVOLO DEGLI IMPUTATI. @tutti: (*)
  3. Ho dimenticato di scrivere che trovate il corvo fuori dal tribunale . Riguardo a ciò che potete comprare e reperire , considerate che trovate in città tutto ciò che si trova sulle liste equipaggiamento (avventura , attrezzi , ecc) . Non troverete tutto ciò che non ha prezzo specifico (dunque niente armi o armature magiche , oggetti meravigliosi ecc. ) . I costi sono queolli descritti da manuale Ps. La scena delle 5 monete è troppo bella , mi sono venute le lacrime ad immaginarla
  4. Non ne ho fatta fare nessuna per non rallentare la marcia del gruppo Dovresti fare prove CD15+1 per ogni ora, durante ogni ora di viaggio. I gatti sarebbero già morti se non fosse stato per Tonum
  5. hahahah , avevo dimenticato che dimentichi 😛 . Facciamo che Cristino è stato al gioco e si è rivelato quando siete usciti (onestamente mi ero dimenticato della sua presenza . I vostri pg hanno una minima cognizione degli spostamenti (intesi come viaggi ) , quindi vi inserisco una mappa quadrettata con le vie praticabili , in percorsi senza strada impiegate il doppio del tempo per gli spostamenti . Di seguito vi inserisco informazioni su un andatura di viaggio lenta , una casella copre 30 km (1 giorno di viaggio ad andatura lenta) . i fiumi , con corrente a favore vi protrebbero far coprire anche 60 km giornalieri . Per la parte marina considerate che tra Neverwinter e Waterdeep ci saranno circa 3/4 giorni di nave (dipende anche da che tipo di nave ) . Vi anticipo questo perchè concorderete il percorso insieme al capo spedizione , dettagli su luoghi e percorsi ve li fornisco in gioco .
  6. @Harakiri Io apprezzo sempre, sempre, ragazzi come te che ce la mettono tutta e vogliono provare, detto questo ti do tre consigli. 1 - crowfounding -> ottima strategia di produzione. Però ricordati che si basa su due cose, la reputazione e la comunity. Io a qualcuno che si chiama Harakiri (non so chi sei letteralmente), non do una lira. Sai perché? Per Iacopo Benigni. Sai chi è? Io si e qualcuno lo sa perché ha dato fondi per un progetto, molto meno ambizioso del tuo (la traduzione di un compendio space opera di Dungeon World), ha intascato i soldi e non si è fatto più sentire. Iacopo era un conoscente, per alcuni nella comunità dei gdr indie un amico. Si è portato a casa i soldi e non ha portato a termine il progetto. Io sono stato fra quelli che ha detto che quella persona andava emarginata dalla comunity, perché altrimenti il fenomeno si sarebbe potuto ripetere. Da quel momento il crowfounding in ambito gdr indie è stato morto e sepolto e, per molti versi, era stato anche un fenomeno estremmanete positivo (Dungeon World nella sua prima edizione avea ottenuto ottimi risultati). In tutto questo ho dato comunque i miei soldi ad qualcuno e l'unica arma è stato almeno emarginarlo. Con te non avrei questa possibilità: quindi perché rischiare? Adesso viene il consiglio: fatti conoscere. Scrivi, pubblica, fai vedere che sei capace, sii coinvolto e interessato. Dimostra di essere capace di fare qualcosa, poi chiedi a qualcuno di essere pagato. 2- Misura se ne vale la pena. Facciamo che sei creativo. Scrivi molto. Sei organizzato. Ci butti via 3 mesi scrivendo un 4 ore al giorno. Butti via diciamo 300 ore. Alla fine di questo hai un prodotto brutto, non rifinito e dove non si capirà una fava. Adesso devi darlo in mano a qualcuno per testarlo: non penserai che le regole che hai in mente funzionino al primo colpo? Ti faccio un esempio su un gioco di un amico, ispirato a shadow of the colossus che ho provato a capodanno come blind playtester. Dopo esattamente 4 ore di sessione si è giunti alla conclusione che c'era una parte di meccanica che doveva essere decisa, che il sistema di risoluzione doveva essere definito e che l'autore doveva spiegare esattamente quello che voleva. Eravamo in 4 di cui quello che aveva meno esperienza in termini di giochi giocati ero io (ti posso garantire che ne ho molta rispetto a tanti standard). Diciamo che se hai playtester bravi che ti danno indicazioni, sbobinerai almeno 4 ore di sessione raccogliendo le informazioni, perché i palytester possono fare qualcosa fino ad un certo punto. Li sbobini perché tu hai scritto e immaginato come le cose dovevano andare, ma non è detto che chi ha letto abbia capito e sopratutto che tu non abbia sbagliato a scrivere. Diciamo che sei fortunatissimo e hai 3 gruppi di blind playtest. Diciamo che rifai il ciclo 3 volte e correggi e metti a punto diciamo 60 ore? Bene dopo 360 ore hai una beta. A questo punto ripeti il ciclo. Le cose vanno meglio e hai un 420 ore. Bene a questo punto hai il testo del tuo gioco. Devi pagare qualcuno per farti la revisione del testo, correttura degli errori e quant'altro. Sei fortunato un tuo amico ti aiuta. Ci butta via 30 ore della sua vita (o fa un lavoro di merda) Devi pagare qualcuno per impaginarti il tuo manuale, oppure prenderti il tempo per imparare ad usare InDesign se non sei capace di usarlo, diciamo che io ci ho impiegato, per capire come gestire bene le pagine, riversar e il testo correttamente, fare il lavoro un 140 ore? Siamo a 500 ore. Facciamo che sei già capace di usare InDesign e quindi ci impieghi due settimane? Per Impaginare Di Cosa Hai paura, ai sui tempi mi ci sono volute 3 settimane, ma facciamo finta che sei più bravo e sono 2: 80 ore?. Siamo a 460 ore. Mettiamo qualche illustrazione? Quante? Le illustrazioni le devi pagare, la visibilità non basta. Ma facciamo che sei tu a fartele. un 40 ore? Siamo a 500 ore. Quanto ci vuoi guadagnare dal tuo progetto? Un editore di quelli che conosco pubblicherebbe (non lo pubblicherebbe probabilmente, ma facciamo finta) un gioco di un autore che non conosce, diciamo con una tiratura di 200 copie. Però. Però i miei amici hanno un banchetto a Lucca comics e a Modena Play (che pagano) pertanto, diciamo che hanno una certa visibilità e che le 200 copie nell'arco di uno/due anni le fanno fuori. Tu? Facciamo che hai seguito la via del crowfounding e pubblichi in pdf. Un pdf, il che ti evita il costo della stampa (che dovresti calcolare e anticipare) lo vedi sui 10€ quindi 200x10= 2000. 200€/500 ore= 4€/ora al netto delle tasse e della quota della piattaforma di crowfounding. E mesi di lavoro. Fai conto che il lavoro che stai facendo paga, nella migliore delle possibilità e a meno di fare un lavoro del piffer, quanto quello di un immigrato clandestino che raccoglie pomodori pachino sulla piana di Gioia Tauro. Con quei soldi e quel tempo uno si fa un corso professionalizzante di qualche tipo e si mette sul mercato 🙂 Se per te ne vale la pena vai avanti, sei il mio eroe. 3- Guarda la concorrenza. Ogni anno c'è un concorso per giochi di ruolo, organizzato da amici: https://www.gamechefpummarola.eu Dai un occhiata a chi e cosa ha fatto e prova a capire se sei veramente creativo o se vivi nella caverna guardando le ombre 😄 A volte può servire.
  7. A sud la piazza va verso il porto, da cui si può prendere la strada parallela alla riva. Poi ci sono due vie che raggiungono i due lati della guarnigione a nord ed un'altra parallela ad esse che porta alle zone benestanti. Infine ci sono una strada verso est ed una verso ovest che raggiungono centri abitati della città. Tutto sommato coprire ogni strada è difficile, considerando il blocco della visuale e la gran quantità di vie. I tetti delle locande sono di almeno due piani mentre ci sono botteghe di un piano. Ma al centro della piazza c'è uno spiazzo libero molto grande.
  8. @Bomba Hai scritto di scalare le razioni per i Falchi nello spoiler del capitolo 12, mentre probabilmente volevi scriverlo nel capitolo 11. {Già faccio fatica a raccapezzarmi tra chi c'era prima e chi c'è adesso... 😅 }
  9. Può anche avere uno scopo offensivo: acceco il nemico, quindi potenzialmente un mio alleato può attaccarlo con vantaggio.
  10. Dragons' Lair Forum, Febbraio 2019 - Già agli esordi del capitolo 12 il buon Oceiros mette subito in mostra le sue doti culinarie al servizio del restante gruppo di avventurieri. In queste immagini viene catturato l'impegno e la dedizione nel suo lavoro.
  11. DM Giorno 3, ore 9.04 La porta non è chiusa a chiave, quindi Rothgar riesce ad aprirla senza problemi. Le due vecchie poltrone vicino allo specchio nell'angolo nord-est sono piene di polvere, così come il resto dell'arredamento. L'unica eccezione sembra essere la zona del pavimento che dall'ingresso porta alla scrivania a sud, che ospita un grande libro rilegato in pelle umana. L'orologio a pendolo è fermo alle 5.22. Ora potete notare due particolari che guardando dalle finestre vi erano sfuggiti: la testa di cervo è appesa sopra un camino, mentre la botola al centro della stanza è chiusa da un lucchetto arrugginito. A parte il sussurro alieno e incomprensibile che pervade l'intera area, tutto tace.
  12. Rik ha avuto problemi questa settimana dovrebbe riprendere. Ok per la spear per il pugnale lascio agli altri
  13. Nome volutissimo. È più di un nano. È un nano esemplare!
  14. Resistenza al Freddo 15 guarda a tutto ciò con supponenza.
  15. 1 punto
    Tanya Il viaggio prosegue tranquillo e noioso. La compagnia di viaggio non è gran che: Killion, Raul e Thorak sono tre contenitori nerd di testosterone con la fissa per chi ha il muscolo più gonfio (ma non quello che conta), Grevok dimostra di meritare il titolo di campione mondiale di non-conversazione. Ogni mattina tengo d'occhio il nostro barbone necromante, monitorandone gli spostamenti. L'arrivo a Brewar, si spera, porterà una ventata di novità. DM
  16. Ser Giorgiovanni, guerriero umano Oooooh, che splendido cammello! Sono sicuro che Cristino, che ha esperienza con le creature, sarà bravissimo ad aiutarci ad accudire e portare a Waterdeep questo animale. Cristino, per cortesia, dopo familiarizza con Rumino! Questo sicuramente ci potrà aiutare durante il viaggio! Bene, dunque. Ora...Dovevo...Ah! Ma certo. Cristino, dato che tu sei bravo con gli animali, familiarizza con questo cammello. Io...ehm.... dico, visibilmente spaesato dando un'occhiata al carro Ah, ma questo carro è nostro, giusto? Dico, appoggiando il braccio al carro e notando che è nudo. Oh, ma dov'è finita la mia armatura? Cristino! La mia armatura! Le mie armi! CI HANNO DERUBATO! CAPITANO!!! CI HANNO DERUBATO!
  17. Ma come, non era al processo anche Cristino??? xD Ho fregato anche te??
  18. Byrnjolf Vittoria! Due Asce sollevò le braccia al cielo e ringraziò gli dei che in quel momento, ne era certo, lo stavano guardando con occhi benevoli. Aveva avvertito il loro sostegno quando le mani avevano guidato le lame dei pugnali nella carne del mostro, con più forza di quanto il suo corpo mortale potesse concedere. Poi barcollò all'indietro, fino a poggiare la schiena contro la parete, e si lasciò scivolare a terra. Aveva il respiro pesante, un rantolo ruvido e grottesco che sembrava ad ogni istante essere l'ultimo che i suoi polmoni avrebbero trattenuto. Era ricoperto di tagli e lacerazioni che non sarebbero guarite tanto in fretta. Sul suo viso però l'estasi della battaglia aveva lasciato un sorriso un po' delirante che non accennava a svanire.
  19. Poi Master a fine turno puoi mettere una mappa aggiornata? Grazie!
  20. Ve lo dico chiaramente, se volete recuperare qualche oggetto ed equipaggiamento dovrete tornare come minimo dagli abitanti del villaggio. Ricordo inoltre che teoricamente la bussola dovrebbe indicare ciò che Flint desidera di più al momento.
  21. Direi nella stanza del capo dopo aver tirato fuori i corpi del bugbear e del mutaforma e del lupo. Ci sono un sacco di pelli di lupo od animale a rendere più morbido e caldo il pavimento dove metteremo i giacigli, ha una porta serrabile funzionante ed anche delle feritoie da cui controllare l'esterno. Il letto lo possiam dare a Gundren.
  22. 1 punto
    C'è da dire però che alcuni frangenti dell'OSR sono, seppur possa sembrare un controsenso, molto più innovativi dello stagno ambiente tradizionale. Ad esempio, leggete una discussione su uno degli infiniti blog OSR e vi renderete conto di quanto sia tutto più creativo, libero, fuori dagli schemi, weird e tanto altro rispetto ad una banalissima discussione su 3.5/Pathfinder/5e. Non voglio fare polemica, ma molti giochi OSR degli ultimi tempi sono mediamente avanzati a livello di design e portano avanti una filosofia di gioco secondo me più divertente rispetto al modo a cui la maggior parte delle persone è abituata a giocare. Per me, dato che ho 20 anni e non ho vissuto l'OS, OSR vuol dire: libertà, fantasia, weird, folklore, inclusione. Dateci un'occhiata e secondo me molti di voi non rimarranno delusi. Alcuni nomi: Zak S (http://dndwithpornstars.blogspot.com/?zx=ccc3d9b65c5aed9), goblin punch (http://goblinpunch.blogspot.com/), ten foot polemic (https://tenfootpolemic.blogspot.com/) e, in italiano, http://thecircularuins.blogspot.com/. C'è poi questo bellissimo canale youtube, che presenta e recensisce un sacco di manuali e avventure https://www.youtube.com/channel/UCvYwePdbWSEwUa-Pk02u3Zw. Dopo aver affondato i denti nell'OSR potrei tranquillamente buttare al macero i miei manuali di D&D 5e (quelli di Pathfinder sono partiti da un pezzo).
  23. Non sapendo dove ci porta la bussola, volevo prima sistemare la situazione in questa regione. Potrebbe essere che ci porta molto lontano da qui e lasceremo nel panico questa gente.
  24. Dipende ovviamente da come viene dichiarata l’illusione, se il mago compie l’errore di creare una scatola che contiene solo la testa del guerriero, il master ha tutto il diritto di valutare l’incantesimo meno utile del normale. Pero’ soprattutto Se si gioca con dei principianti starei attento a penalizzare così una giocata leggermente sbagliata. quel trucchetto è una delle principali difese dei maghi di basso livello e non fa molto di più che mettersi in schivata.
  25. è comunque una scatola di 1,5 metri di lato, non mi pare così semplice uscirne senza spostarsi dal proprio quadretto.
  26. Ho splittato la discussione visto che secondo me andrà per le lunghe. Per come era posto l'esempio, ovvero scatola di metallo intorno alla testa del nemico (che rimane quindi fissa nello spazio nonostante gli spostamenti dell'avversario) per me "uscire" dall'illusione è cosa talmente facile per l'avversario (che sa che è un illusione anche se la vede ancora solida) che la considererei fattibile insieme ad altre azioni (tanto più che come dici tu nulla gli vieta di fare appunto, se ha Extra Attack, anche movimento per arrivare dal mago - attacco 1 - si attiva l'illusione - capisce che è un illusione perchè ci passa mezzo attraverso - si sposta di eventuale movimento rimanente - fa eventuali ulteriori attacchi). Essenzialmente finché il guerriero ha del movimento rimanente gli effetti dell'illusione usata in quel modo interferiscono con lui solo per un attacco essenzialmente. Se già appunto il mago protegge sè stesse invece di interferire con l'avversario come dici tu sarebbe diverso. Piccola nota aggiuntiva Perkins ha di recente affermato che un illusione del genere non fornisce copertura, anche se blocca la linea di visuale.
  27. beffa crudele dico al nemico quanto è cattivo e lui prende svantaggio per questo sono dubbioso: è a bersaglio, ma non così tanto
  28. A 1038 Ma la descrizione dell’incantesimo specifica che un’interazione fisica rivelanche si tratta di un’illusione. Difficile che non vi sia un’interazione fisica in un caso del genere. Quindi non dovrebbe avere effetto no? se invece fosse solo uno schermo davanti al guerriero allora si.
  29. @Comics Hunter e @Fezza, mannaggia a voi che non vi coprite! Ho editato il mio primo post. Tonum lancerà due Contrastare Elementi al giorno per non far morire di freddo i due gattacci, ma appena potete rimediate 😉
  30. @smite4life sappi che ogni volta che parli di vetrino praticamente me lo immagino così
  31. 1 punto
    Come ti ha detto Voignar, Eberron è molto particolare come ambientazione. Oltre ai concetti generali e alle nazioni di cui ti hanno già parlato, Eberron rielabora buona parte delle razze o dei concetti del fantasy "classico", cosa che può essere un po' sconcertante a prima vista. Alcuni esempi? Buona parte degli elfi sono dei predoni nomadi interessati solamente alla gloria in battaglia e al profitto personale, gli orchi sono druidi che difendono il mondo da una minaccia extraplanare, i goblinoidi sono gli eredi di uno dei più grandi imperi della storia (che potrebbe essere paragonato a quello che era l'impero romano all'apice dello splendore)... Per questo, ti consiglio di recuperare il manuale di ambientazione di Eberron per D&D 3.5 (ammesso si trovi ancora in giro a prezzi convenienti) o la Wayfinder Guide to Eberron, l'unico contenuto "ufficioso" sull'ambientazione per la 5° edizione di D&D. Inoltre, per avere informazioni, spunti e materiale interessante ti consiglio di fare un salto sul sito di Keith Baker (qui), il creatore dell'ambientazione, che lo aggiorna ancora oggi con contenuti e consigli per adattare Eberron alla 5° edizione
  32. Sappiamo tutti che, in realtà, la cucina di Oceiros è questa
  33. A 1038 Il guerriero attacca con svantaggio perché non vede il mago.
  34. No , sono tutti stupendi , pure il tuo . Limito le reazioni solo perché sono contate, altrimenti le inserirei a tutti i pg . Una sorta di Don Chisciotte in d&d è stupendo
  35. DM Valery Pochi istanti dopo essersi immersa nella sua consueta concentrazione necessaria per utilizzare la sua magia divinatoria, Valery la interrompe e, sbuffando, vi fa cenno di procedere Vi recate quindi dalle autorità locali ma, anche in questo caso, nessuna buona notizia: pur avendo un interprete che parla la lingua dell'orco, sono più che certi che quest'ultimo non abbia informazioni importanti da poter estorcere
  36. No, dato che la lingua non è un attacco naturale. La potresti usare per scaricare un incantesimo a contatto, ad esempio, o qualche altro attacco che richiede un tiro per colpire a contatto in mischia.
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