Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Albedo

    Circolo degli Antichi
    8
    Punti
    11.807
    Messaggi
  2. The Stroy

    Circolo degli Antichi
    7
    Punti
    5.455
    Messaggi
  3. Ghal Maraz

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    16.382
    Messaggi
  4. Ian Morgenvelt

    Moderatore
    6
    Punti
    29.395
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 05/10/2018 in Messaggi

  1. Tumulo prima dell'ingresso degli avventurieri: Tumulo dopo l'ingresso degli avventurieri:
  2. 4 punti
    al momento nessuna news, tengo il suo pg semi attivo, se torna bene, se non torna pazienza. Non sto fermo una settimana per 1 pg su 9
  3. No, non puoi farlo. I punti ferita non si possono bypassare e consentire di farlo crea numerosi problemi. Ti faccio qualche esempio che usa la stessa logica: Se mentre il tuo PG sta dormendo arriva un goblin e gli taglia la gola, il tuo PG muore e basta. Se un goblin arriva alle spalle del tuo PG, gli ficca un coltello nel cuore e il tuo PG muore e basta. Il mago più potente del mondo può essere ucciso da una vipera: se lo morde e non riceve i soccorsi entro tot, muore e basta. Se il mago, salvatosi dalla vipera, ti inganna e usa porta dimensionale per spararti a 400 m da terra cadi e muori, e basta. Se una mazza o un morso grande quanto te ti colpisce, muori e basta. Puoi capire da questi esempi che bypassare i punti ferita perché "nella realtà una cosa del genere ti uccide subito" crea una quantità allucinante di problemi, rende assurdamente potenti alcune tattiche e trasforma situazioni comunissime nel gioco, come subire un agguato o essere colpiti da una creatura molto grossa, in un letale tritacarne. L'apparente assurdità di queste situazioni non si risolve bypassando i pf e mandando il gioco a ramengo, ma imparando a descrivere il danno in modi diversi da quello più ovvio di sangue e ossa rotte. Ad esempio: Mentre il tuo PG sta dormendo arriva un goblin e gli mette un coltello alla gola. Colpisce e fa danni critici (come da regole). Il PG si sveglia all'ultimo e lo scaglia via, alzandosi con un brutto taglio sul petto. Un goblin arriva alle spalle del tuo PG e prova a ficcargli un coltello nel cuore. Colpisce e fa danni normali: l'armatura del PG ha ammortizzato il colpo. Il mago più potente del mondo viene morso da una vipera, ma la magia nel suo corpo assorbe il danno con solo un piccolo consumo di energia (pf). Il mago ti scaraventa in aria, ma tu rilassi i muscoli e attutisci l'impatto (può succedere ed è successo). La mazza del gigante o il morso del drago ti colpiscono e fanno danni pieni, ma il realtà il PG si è scansato all'ultimo e la perdita di pf rappresenta l'energia che ha sprecato. E così via.
  4. 3 punti
    nessuna fretta, considerate che ormai il mio week end è "blindato", quindi avete fino a lunedì 🙂
  5. Potrebbero piuttosto usare fisicamente gli Eiffel 65 come henchmen stanatrappole.
  6. per come sto vedendo i personaggi molti hanno oggetti o cdp che in un eventuale mmorpg richiederebbero quest a volte impegnative da fare in gruppo, potreste perfino essere un gruppo di persone che giocavano insieme per darsi una mano a completare quello che da soli non riuscivate inoltre vedo che sono build non canoniche o comunque non le prime che uno farebbe per vincere Per citare il BG di uno di voi "Si sa che la solita build basata su MetamagiaClericale e stack di Pool di Ripudiare Non Morti è semplicemente più forte. Come si sa che il solito Sciamano/Capraio dei Piani può fare delle discrete porcate. " quindi anche quello potrebbe avervi riunito : voler dimostrare che il meta non esiste e si può giocare e completare quest anche importanti senza build scritte nei forum dai proplayer poi come ha anticipato CinShi molto farà anche la vostra personalità di giocatore
  7. si ma io volevo giocare!! vabbè dai mi sa che ci si può provare lo stesso. Da master preferirei fare o ascesa dei signori delle rune, o teschi e ceppi. A voi la scelta. La prima già la conosco, la seconda meno, ma dovrebbe essere ugualmente divertente.
  8. Gli eroi si trovarono in un tumulo maledetto, La Tomba degli Orrori... Ma gliene fregava Ca**i, misero su gli Eiffel 65 e via di "i'm blue, badudi baduda, badabudi baduba badudi baduda"
  9. Scusa, ma non capisco questo ragionamento: cioè, il tizio non può accettare la proposta perché il fail forward non è una regola del gioco, però poi non usi diplomazia che invece è una regola... Cioè, se mi tu se tu mi dicessi 'il fail forward non lo uso perché non mi piace', potrei capirlo, ma dire che non lo usi perché va contro regole cosa significa?. Se fai un HR che "cancella" diplomazia non vedo perché non potresti farne una che inserisca il fail forward.
  10. In effetti sono un Ladro....🤣 Dai se ero un Paladino o Sacerdote lo facevo, ma sono Ladro...quindi....lo prendo e ce lo rivendiamo una volta tornati a Rocca Libera...se ci torniamo 🤣 Quindi io prendo 1 razione, frecce fino a stare full, SE non ho la borraccia la prendo, e l'arco.
  11. Vi ricordo che il weekend non sono molto presente ma cercherò di fare una capatina ogni tanto
  12. Ragazzi, scusate, ho l'impressione che siamo in un ritmo a round, visto che c'è la caccia al cervo, in contemporanea, che è chiaramente frammentata ad azioni. Sarebbe forse il caso di non far fare millemila cose ai personaggi? Ma chiedo conferma a @Bomba, prima di postare a mia volta!
  13. Se vuoi giocare in 5E, che personalmente è quello che ti consiglio, ci sono diversi modi possibili per iniziare il gioco. Starter set È la scatola con il drago verde in copertina. Contiene alcune schede già fatte, le regole base e una avventura già fatta abbastanza semplice che dura 3-5 sessioni. Personalmente è il punto d'ingresso che consiglio, perché è pensato apposta da dei designer professionisti, costa poco (15€, se non ricordo male) ti dà tutto il materiale già pronto, sia per giocatori che per il master, e c'è in italiano. Tutti si leggono le regole generali, i giocatori scelgono una scheda, il master legge l'avventura (e rilegge ogni capitolo prima di giocare) e si è pronti, per il resto il materiale vi guida passo-passo. Basic rules Due manualetti, uno per giocatore e uno per master, con le regole base del gioco. Sono ufficiali, legali e gratis e potete usarle al posto dei manuali per provare a creare voi schede e avventure. Non durano a lungo e c'è più roba da leggere rispetto allo Starter Set, ma vanno benissimo per introdurvi alla parte creativa del gioco. Ci sono quattro classi e alcuni mostri. Le trovi qui: http://dnd.wizards.com/articles/features/basicrules SRD Un manuale, sempre ufficiale, legale e gratuito, che in pratica è le Basic Rules ma con più classi, mostri e altro materiale. Ogni classe ha una sola sottoclasse. La trovi qui: http://dnd.wizards.com/articles/features/systems-reference-document-srd E c'è anche in italiano, per quanto con traduzione e formattazione discutibili per scelta dell'autore (così da non danneggiare i prodotti ufficiali): http://www.editorifolli.it/gdr/dnd5/srd5/ Manuali base Ovvero (dal più al meno vitale) Player's Handbook, Monster Manual, Dungeon Master's Guide. Il manuale del giocatore contiene tutte le regole per creare personaggi e giocare, quello dei mostri statistiche dei nemici e quello del master consigli su come gestire il gioco e regole per gli oggetti magici e crearsi il proprio materiale. Esistono in italiano ma costano 50€ l'uno, quindi tutti insieme sforano il budget. Il mio consiglio Alla tua ragazza prendi lo Starter Set e un bel set di dadi. Provate il gioco, magari facendovi voi le schede con l'SRD invece di usare quelle prefatte, e se vi piace più avanti prendete il Player's Handbook, dove ci sono tutte le sottoclassi, poi giocate per un po' usando l'SRD per i mostri. Se continua a piacervi, potete prendere gli altri due manuali base. Se hai dubbi chiedi pure, e buon gioco!
  14. @Hobbes se sei entro 9 m dovresti avere +1 txc e danni per Tiro Preciso 🙂
  15. Knochen Johann sentiva ancora il sapore acido della bile in bocca. Tutto il vino del Vecchio Mondo non avrebbe potuto farlo sparire. Nemmeno la battuta del Nano, che pur lo avrebbe reso orgoglioso in qualsiasi altro momento, riuscì a sollevargli l'umore. Il ragazzo si chiuse in sé stesso, sperando di ubriacarsi e dimenticare tutto. Un brivido gli attraversò la schiena e si accasciò infine sulla schiena, tremante. Stava semplicemente sperando che tutti quanti se ne andassero via al più presto.
  16. Sandrine Alamaire 'Non...'. Cerco il medaglione, istintivamente. 'Che cos'è, realmente, una Parola del Potere? Una Parola della... Creazione?!?'. Mi muovo. È ora di consultare qualche libro. 'Linguaggio primordiale'. La biblioteca della Loggia. Quella cittadina. Ma Naesala non aveva mai scoperto nulla. 'Un sogno. Solo un sogno. Maledizione. Ma proprio a me doveva capitare? Sandrine la Curiosa. Sandrine ľImprudente. Probabilmente è stato davvero tutto uno strano sogno. Chi è davvero Tiberius?'.
  17. Willebrod Brewster (umano studioso) Il sangue dalle ferite del nano stava smettendo di sgorgare, ma erano davvero brutte ed andavano trattate al più presto. Ogni scossone, contraccolpo e botta avrebbe potuto riaprirle e mandare a monte il processo di rimarginazione che sarebbe sicuramente durato diversi giorni. Bisognava fasciarle strette e stavo già per iniziare a farlo, aiutato da Ralf, che quando però il nano con sua cocciutaggine e nemmeno una briciola di assennatezza si alzò, non senza una certa fatica e dolore, ed iniziò a strappare pezzi dal troll. Sicuramente trofei a dimostrazione del proprio valore e tempra nonostante il suo giuramento se li era meritati, ma avrebbe potuto aspettare almeno che finisssimo di bendarlo. Ebbi appena il tempo di sgridarlo e di dirgli di star fermo mentre finivamo, che la folla cittadina accorse esultante attorno a noi. Circondati, venimmo condotti alla vicina taverna dalla folla festante, il nano letteralmente sollevato da terra. Io dietro di lui che mi preoccupavo di avvertire od ammonire i suoi portantini riguardo alle sue condizioni precarie ed al trasportarlo quindi con tutti i riguardi del caso. Ovviamente non stettero ad ascoltarmi più di tanto, ma il nano sembrava stare bene quando venne fatto sedere al tavolo con noi. Ci venne offerto del vino e nonostante non avessi fato nulla contro il troll, presi un bicchiere anche io, sull'onda del momento. Giunsero dopo poco delle guardie cittadine che ci ringraziarono per il servizio reso al villaggio. Avrei voluto lamentarmi, chiedere dove fossero o perché avessero permesso ad un troll vivo di essere introdotto in città; ero quasi certo che dietro ci fosse del malaffare, o quantomeno una mazzetta per chiudere un occhio, ma evitai di alzare il polverone. In ogni altro caso mi sarei sentito in qualche modo di fare da portavoce, come mio solito, per il resto del gruppo, d'altronde ero ancora il referente e responsabile della spedizione, ma stavolta lasciai che fossero altri a prendere la parola. L'onore era loro, io non avevo preso parte alla loro impresa, sicuramente qualcun'altro avrebbe preso l'iniziativa, probabilmente Ralf, sicuramente non Grugno, e probabilmente era molto meglio così conoscendolo.
  18. Ian Garell, Bardo Umano L'aria umida della notte è carica di tensione. Io e Baelnor ci muoviamo rapidi e furtivi tra le colonne del portico cercando di ispezionare - senza successo - l'area. Raggiunti gli alloggi degli avventurieri bussiamo vigorosamente nel tentativo di svegliare tutti. Dalla stanza di Aakronn non arriva alcun suono. Il chierico giace riverso sul pavimento, il punteruolo che gli ha trapassato il cuore è a pochi passi da lui. "Dei!" esclamo alla vista del cadavere mentre Baelnor si precipita verso la finestra. Nel frattempo Katterfelto e Jack osservano il corpo dei Aakronn, nella speranza che il loro amico non abbia ancora abbandonato le sue spoglie mortali. Ma lo gnomo conferma ciò che la pozza di sangue sul pavimento faceva presagire, il chierico è morto. "Non c'è tempo da perdere! L'assassino è ancora da queste parti" dico esortando i due a seguire Baelnor. Con un agile salto attraverso la finestra e corro fino a quella che sembra la piazza d'armi dell'Abazia. Con una rapida occhiata ispeziono il terreno¹. "Forse l'assassino ha lasciato qualche traccia..." dico con poca convinzione. "L'assassino ha abbandonato la piazza da una di queste strade, ma quale? Se ci dividiamo possiamo coprirle tutte, ma le tenebre potrebbero renderci la vita difficile, ve la sentite di provare?" dico rivolto ai tre avventurieri.
  19. Geerum L'orco stava per annuire al fratello seguendolo nella caccia quando un umano si frappose fra lui e la preda L'orco lo guardò con gli occhi sbarrati "non conosco la parola vile o vigliacco, solo gli umani come te sanno cosa siano queste parole: se ti fai soffiare la preda non sei stato capace e basta." disse secco "Ora umano, noi siamo qui tutti per fotterci il principe o la principessa. E anche tu stai pensando di scegliere il buco che preferisci" "Ma attento: quando io sarò lì pronto per conquistare il mio premio, se ti verrà la tentazione di frapporti come hai fatto ora, sarà meglio che ti ricordi questo detto orco 'se uno si mette in mezzo fra un orco e la sua preda, lui stesso diviene preda per l'orco.'. E allora sarò io a scegliere il buco: il tuo buco." Detto questo lanciò il cavallo per seguire il fratello
  20. Grugno Riapri gli occhi, l immagine sfuocata assunse lentamente le sembianze di Ralph e di Will, i due sembravano scossi ma in controllo e si stavano prodigando nel cercare di bendare le molteplici ferite che tormentavano il suo corpo. "Sto bene sto bene...grazie" biascico' mentre lentamente tento' di alzarsi, tutto il suo corpo grido' di dolore nel tentativo di dissuaderlo ma si fece forza ed una volta in piedi si diresse barcollando verso Hans e Knocken. I due era malconci ma vivi, li osservo' alcuni istanti prima di rivolgersi al mercenario "Ed io che speravo di non rivedere piu' la tua brutta faccia!" disse ridendo con voce roca, rivolse poi lo sguardo verso il giovane vagabondo dandogli un affetuosa pacca sulle spalle ed arruffandogli i capelli "Che diavolo ti e' saltato in mente marmocchio? Per diventare un nano sventratore serve essere pazzi, radersi una cresta ed avere un uccello di 2 spanne ...ed io qui non vedo creste!" disse poi ritrovando il suo greve umorismo da taverna. Fece appena in tempo a prendere le orecchie ed una zanna del mostro abbattuto, che una folla festante lo prese di peso trascinandolo in una taverna poco distante. In men che non si dica cibo e vino erano apparecchiati davanti a lui. Lascio' ai suoi compagni piu' istruiti l icombenza di rispondere all ufficiale della guardia cittadina
  21. Il "colpo di grazia" è stato eliminato da D&D 5e, anche se non è proprio sparito del tutto.. Mi spiego! Quando sei a terra con zero Punti Ferita, se non sei morto sul colpo, ogni colpo che ricevi mentre sei a terra e con 0 PF conta come un fallimento sui tiri salvezza contro la morte; addirittura se ti viene inflitto un colpo critico questo viene riportato sulla tua scheda come 2 tiri salvezza falliti contro la morte (se un creatura con 2 o più attacchi colpisce con successo la creatura con zero punti ferita che si trova a 1,5 metri, quest'ultima muore per definizione). Detto questo ricordiamo che tutti i mostri muoiono quando raggiungono 0 PF, i PNG speciali che fanno i TS contro la morte sono una minoranza. Inoltre se una creatura è a terra con zero PF, se raggiungi con una singola fonte di danno i suoi PF massimi, essa muore sul colpo (è qualcosa di veramente simile a un "colpo di grazia"). Ritornando alla situazione dove si parla di un PG (o un PNG speciale) che va a zero PF e non muore sul colpo, puoi descrivere il tutto come un colpo letale che lascia mezzo morto il PG (o il PNG speciale) che è già terra: ci sono mille storie dove il cattivo (buono) infligge una ferita mortale al personaggio buono (cattivo), ma infine il buono (cattivo) sopravvive per miracolo! Quando il tuo avversario è a terra, ma non riesci ad ucciderlo descrivi il colpo in base alla scena, e sii creativo! Ad esempio: Hai colpito la creatura mostruosa a terra, ma noti che sua pelle è più dura di quanto pensi, una volta che ritrai la spada non c'è nessuna perdita di sangue. Hai colpito la creatura in armatura completa a terra, ma noti che sua corazza ha attutito di gran lunga il tuo fendente letale, noti però una breccia nella sua armatura... Magari il prossimo colpo sarà quello mortale!
  22. Bjorn: "entriamo a onorare i guerrieri morti [inserire frasi generiche sul rispetto degli antenati]" Celeste: "É qui la festa? Chandra, parti con la musica!"
  23. Mi cito XD Si devo solo modificare il costo dell'identificazione, maggiorandolo di 50mo
  24. il discroso nasce proprio dal fatto che nessuno di voi ha fatto mago/incantatrix XD
  25. A mio parere stai dando per scontato che ognuno riceva gli stessi stimoli e condizionamenti sociali, e che ognuno reagisca a quegli stimoli nello stesso modo. Per me l'allineamento è giusto: Imposti il tuo personaggio in un certo modo, che rispecchia il tuo modo di pensare e di giocare. Se messo davanti alla realtà di gioco in prima persona, magari ripensi quelle stesse scelte, rendendoti conto di quanto siano in realtà giuste o sbagliate per la tua personalità: a quel punto puoi continuare a comportarti così o cambiare, e l'allineamento cambia insieme alle tue scelte. Bella idea. Certo, il primo bast*rdo con build Mago/Incantatrix ci apre il sedere, ma bello XD
  26. 1 punto
    @dalamar78 quando vuoi, la tua introduzione c'è nel tread di gioco.
  27. Errore mio. Ho riletto, ed e' Zhuge che tira con l'arco. Pertanto Trull va al tumulo trotterellando dietro Bjorn e Clint. 🙂
  28. O l'uno o l'altro
  29. Non è che siamo poi così ottimizzati, vai sereno 🙂
  30. A mio parere sì. Anche perché il Crusader somma il Carisma ai TS volontà a partire dal secondo livello, mentre i TS Riflessi sono i meno pesanti da avere bassi (in media fallirne uno vuol dire subire qualche danno in più, niente di gravissimo).
  31. Di nuovo. Diciamo che il braccio di Brian non va molto d'accordo con gli esemplari del gentil sesso.
  32. Herlan Avanti signori... avete un certa età e ancora avete paura di un po di buio? Il buio è storia passata, oramai non esiste più ne sono solo rimaste le briciole come questa lancia. Capisco i dogmi di Isokrath ma a lui credo non importi più anzi se gli importava prima a quest'ora avrei ricevuto un premio da parte sua non trovate? dico sarcasticamente. Questo ragazzo ha chiesto il mio aiuto e io ho bisogno del suo, quello che dice è vero è il figlio di un mio vecchio "amico" che è stato ucciso da quel lupo.Seriamente, non voglio insultare la vostra fedeltà a Isokrath ma sappiamo tutti che Ian ha ragione ogni arma corrotta o no in questa situazione ci può essere di vitale aiuto... anche se visti i numeri 100 ne sono pochi..dico sorridendo. Suhir mi sto dirigendo al consiglio di guerra, vieni anche tu. Porca put.tana se scoprissero che un corrotto ha sposato la figlia del loro re sono più che spacciato. ---------------------------------------------------------------------- Vedo Lyn infuriata ed un brivido mi scorre in tutto il corpo.Mi avvicino a lei ridendo imbarazzato. Come al solito, per palrare con la driadre , mi inginocchio per potere quasi raggiungere la sua altezza. Lyn hai ragione ad essere arrabbiata ti chiedo scusa...è solo che non ho più avuto tempo per occuparmene e ora ne ho ancora di meno. Però ho una notizia da darti , non appena Am'lith e Macaria si saranno riprese possiamo continuare gli studi su di ete e il tuo scudo e in quel momento potri usarlo. Anche io sono convinto che potresti dare una mano usando il tuo scudo la cosa difficile da ammettere è che ho gia moltissimi problemi e molto gravi e non possiamo negare che potresti essere un pericolo se riotterrai i tuoi poteri . Ho bisogno della tua pazienza e comprensione, penserò alle tue esigenze appena posso. Ora ho bisogno di un piccolo favore, a breve comunicherò ai miei servitori le loro nomine e doveri all'interno del regno , Fryia mi aveva detto che voleva partecipare all'impresa quindi potrsti andare da lei e chiedergli di cosa si vuole occupare ? ------------------------------------------------------------------------ Helpica,Ratatosks, e Am'lith hanno parlato con Lord Eleid. ESIGO da loro tre un rapporto perchè sto parlando di una persona che probabilmente ci vuole morti e di lui so solo che è un assassino. Se i miei tempi permettono questa volta partirò pernonalmente per le terre di Eleid sperando di essere l'ultima .Non possiamo permetterci di fare avanti e indietro ora che siamo così vulnerabili .Lord Eleid dovrà scegliere noi-vita jotna-morte fine della storia, sono stanco di fare il buonista con questa gente .So che il suo territorio è vicinissimo e piccolo, quanto è il tempo di viaggio? Di quante unità dispone il suo esercito? ----------------------------------------------------------------- Prima di incontrare Mur parlo con Tornatosk in privato. Puoi capire la gravità della situazione, sapevo dell'odio che provava Rei ka nei tuoi confronti da sempre ma ho avuto fiducia in lei. Io e te non possiamo biasimarla lei ha perso qualcuno che amava a causa tua se fossi stato al suo posto a quest'ora stavi chidendo pietà mentre ti strappavo lentamente le carni dal tuo misero corpo. Sai benissimo che provo affetto nei suoi confronti e oltre a questo è indispensabile nelle nostre fila, oltre che ad occuparsi di Aurline graze a lei possiamo intercettare l'arrivo dei nemici. Puoi comprendere quindi che se ci fosse stata lei ad Avidhar durante l'attacco voi sareste stati più organizzati e noi saremmo arrivati prima. Logicamente vuoi la tua giustizia quanto è vero che lei ti vuole morto . Questi sono problemi risolvibili per entrambi e non prendo più la questione sotto gamba ma non ora .Purtroppo non stiamo giocando, qui c'è in ballo migliaglia di vite e sono le nostre scelte a decidere le loro sorti . sappiamo entrambi che Jotna ha mandato un esercito più grande e forte per distruggere Avidhar del tutto e se vogliamo avere più speranza ho bisogno di Rei ka . Sei disposto quindi ad aiutarmi a scagionare Rei ka?Avra la sua punizione appena le acque si saranno calmate. ------------------------------------------------------------------------ @ Miira ci ho gia pensato. Oggi nella sala del trono ci sarà un consiglio generale con tutti i nostri "compagni" più fidati ad ognunom di voi verra dato un compito con tanto di nomina. Poi ci occuperemo subito della città, dovremo subire un'altro attacco e quindi dobbiamo essere pronti. Dopo un resoconto di tutto ciò che avrò a disposizione possiamo organizzare una difesa a dir poco impossibile . AH comunque se mi guardano mentre piscio mi blocco non so per quale motivo ma ho la pisciata timida .
  33. Per quanto riguarda i critici, avevo frainteso il tuo parlare di 1 naturale. Per il resto, eri tu che parlavi di risultati assurdi generati dai tiri di dado ("Trovo assurdo che a un’ottima giocata e buone idee possa corrispondere un fallimento a causa di un 1 su un dado e lo stesso vale per il contrario"). Questo problema non dovrebbe esistere se, come dici adesso, non si tira per cose che succedono e basta o non possono avvenire. Non è questione di informazioni, ma di abilità. Se non posso contare sulle abilità del mio PG per convincere un PNG (agendo in game) dovrò per forza di cose convincere io il GM (agendo off game). Pure il fail forward è una regola, anche se non n 3.5. Ma sicuramente è molto più gestibile inserirla che non eliminare l'intera Diplomazia. Poi è innegabile che in 3.5 fosse ingiocabile, ma sarebbe stato meglio fixare modificando le regole il problema, piuttosto che sradicarne l'origine e andare a braccio, per tutte le ragioni di cui sopra: è vero che meglio nessun sistema di diplomazia che uno che non funziona, ma è ancora meglio averne uno che funziona. Io ad esempio non sempre trovo ovvio decidere se dei nemici fuggono o si arrendono, oppure no. In quel caso, invece di decidere a sboccio, chiamo una prova di Intimidire e mi baso sul risultato. Idem per la tortura.
  34. 1 punto
    Io arrivo, oggi pomeriggio posto. Sono incasinato.
  35. Mi potrebbe interessare, ho ancora una domanda: I personaggi arrivano dal mondo reale, quindi acquisiscono classi e poteri solo quando arrivano nel giappone medioevale, giusto? Prima non sapevano un cavolo di niente o comunque la loro classe riflette la loro personalità? ecco, mi hai ninjato la domanda. Sono interessato, in pausa pranzo (dopo aver risposto alle altre campagne) ti butto giù un idea di pg. Immagino io verrò inserito in maniera diversa, giusto?
  36. AArghh che è sto buonismo e i fiorini? 😄
  37. Va bene, se dovessi agire, basta anche solo che scrivi in TdS cosa vuoi fare, senza descriverlo in TdG.
  38. Dai l'arco se non serve a nessuno lo seppelliamo con lui, porello 🤣
  39. Al primo livello di qualunque classe da iniziatore puoi selezionare solo Stance di 1° livello. Il ragionamento del frogging jump ha senso soprattutto quando si parte dai livelli più alti, in modo da avere meno manovre di livello basso. Giocando partendo dal basso potrebbe essere più conveniente selezionare livelli da Crusader appena possibile, in modo da avere accesso fin da subito alle manovre (e avere una riserva di Steely Resolve più alta). Per ora ha fatto da curatore/controllore del campo.
  40. Io punterei direttamente al Crusader senza pensarci troppo, visto quanto si adatta ad una costruzione da tank/lockdown.
  41. sisi l'idea era rivenderla ahah
  42. E mi sembra pure poco per il vantaggio che dovrebbero conferire se le paragoniamo alla realtà
  43. sono in basso perché le parti alte delle torri non sono agibili, quindi sono al vostro livello. i goblin dietro le feritoie hanno copertura. feritoie (citate proprio nel regolamento come esempio) danno +5 alla CA e vantaggio ai TS su destrezza.
  44. Kyrian, Vendavel e Rallo mi sono sembrati piuttosto espliciti nel non voler perdere altro tempo e puntare dritti a Glister/Thar. E poiché aborrite l'idea di un capo e sposate l'ideologia dei Malvagi Democratici (R) a meno di trasformismo, maggioranze fluide e tangenti, vi asseconderò premiando il numero. Volendo, mentre gli altri cercano la carovana, posso far fare ad Andrej un check di raccogliere informazioni e vedere cosa riesce a cavare dalle altre famiglie nobili. E' un modo per sbrigare la questione senza doverla ruolare direttamente. In fondo, la ciccia l'avete quasi tutta conosciuta, vi manca un po' di lucidità nel mettere insieme i pezzi, mentre ci sono cose che capirete strada facendo.
  45. @Plettro Clauden, spadaccino umano La zampa della bestia si staglia alta e minacciosa, contro il disco lunare. Esita un attimo alla tua ennesima battuta... o forse all’ennesimo rintocco di campana... ma quando si abbatte sulla tua gola, il tempo delle battute è terminato. Ti risvegli trafelato e madido di sudore in una cella dell’Abazia. Ecco da dove veniva quella maledetta campana! A giudicare dal via vai che senti al di fuori, i chierici avrebbero il loro daffare. La campana li avrà tirati giù dal letto per un motivo che al momento non ti interessa. Hai ben altro di cui preoccuparti. Succede sempre così con la luna piena. Febbre, sonno agitato, e così via. I tuoi compagni di viaggio lo sanno bene, ed evitano accuratamente di disturbarti finché non ti passa. Anche perché, in questi momenti sei particolarmente irritabile... Ti trascini al catino dell’acqua. Con un paio di “splash” sciacqui via il sudore. Ti asciughi con uno di quei ruvidi panni gettati sul trespolo, e indugi nuovamente sulla cicatrice alla base del collo. Questo il “regalo” che ti ha lasciato la Malabestia. Sì, la mettesti in fuga all’epoca, e fu un’impresa degna di essere cantata in tutte le taverne di Tyrsis, ma non fu del tutto indolore... Dopo un po’ la campana si acquieta. Finalmente, pensi. Forse riuscirai a strappare qualche altra ora di sonno. Passa il tempo. Macché! Ti giri e ti rigiri nel letto... per quanto? Un’ora? Forse due? Non importa. Decidi che per stanotte hai guardato il soffitto più che a sufficienza. Febbre o non febbre, aggressività o meno, se non fai due passi rischi di esplodere. Esci fuori. Annusi l’aria fresca. Ti pare quasi di rilassarti, quando senti un forte schianto in lontananza... Altro che “eremo di pace”. Qui non c’è proprio da stare tranquilli nemmeno un paio d’ore. Segui i chierici che, con passo svelto e lanterne alla mano, stanno andando a controllare. Così arrivi in un chiostro nell’altra ala dell’Abazia. Scopri che lo schianto proveniva da una porta sfondata. Sfondata per un valido motivo: nella stanza c’è un tizio che non conosci, morto stecchito, con un cuscino in faccia ed un grosso buco tra le costole. C’è anche Ian, uno dei tuoi compagni di avventura. Ha cantato le tue gesta di locanda in locanda, alimentando ancor di più la leggenda della Maschera. Sul lato opposto, un tizio atletico e armato di lancia ha scavalcato la finestra. Dal furore che lo anima sembra voler mettersi sulle tracce dell’assassino. Ma a giudicare dal suo guardarsi attorno spaesato, sembra non abbia la più pallida idea da dove iniziare. Cosa fai?
  46. @Knefröd Ian Garell, bardo umano Rimanete come due statue, quasi in apnea, per lunghi interminabili secondi... chissà che un secondo rumore non riveli qualcosa in più. Ma il tempo passa, ed eccetto i grilli e il crepitio della torcia di Baelnor, tutto tace. Controllate sotto al portico, tra le arcate e lungo il muretto perimetrale, ma niente. Non c’è dubbio, il rumore proveniva da uno degli alloggi. Ma quale? In altre circostanze avreste lasciato perdere. Di certo non avreste disturbato gli occupanti, già stanchi per il viaggio. Ma dopo tutto quello che ti ha raccontato Baelnor, sai che le circostanze sono tutt’altro che normali. Bussate ad ognuno vigorosamente. «Poffarbacco è già pronta la colazione?», risponde assonnato Katterfelto, il maghetto dai baffi improbabili. «Che accidenti c’è adesso?», impreca invece Jack, svegliandosi di soprassalto. Aakronn invece non risponde. Una goccia imperla la fronte del guerriero. Bussa ancora più vigorosamente... niente. Dopo uno sguardo d'intesa, sfonda la porta con una spallata. Lo schianto riecheggia per tutta l’Abazia. Irrompendo nella camera, tutti i timori si materializzano brutalmente ai vostri occhi. Aakronn giace con un cuscino ancora sulla faccia ed un foro sul lato sinistro delle costole. Ha già copiosamente imbrattato di rosso scuro le lenzuola. Ai piedi del letto luccica un lungo punteruolo e, sulla parete opposta, la finestra è rimasta spalancata. Non ci sono dubbi sull’operato dell’assassino. Arriva Katterfelto. Si precipita su Aakronn: «Oh no! Lo hanno colpito dritto al cuore!», si dispera stringendo i piccoli pugni gnomici. Jack invece esamina attentamente le ante: «Sono scheggiate nel punto in cui è stata forzata», conclude con fredda perizia. Presumi che lo scasso abbia causato il rumore che vi ha allertato. Baelnor invece, sperando di trovare ancora qualcuno in fuga, balza agilmente oltre il davanzale. Si ritrova in uno spiazzo desolato, in terra battuta, e con svariati accessi. A giudicare dalle rastrelliere tutte intorno, si direbbe un luogo deputato all’allenamento marziale. Troppo tardi? Di certo il guerriero non è un segugio. Dal lato dell’orto botanico invece, iniziano ad arrivare, lanterne alla mano, i primi chierici allertati dai rumori... insieme ad una figura familiare. Cosa fai?
  47. Sono arrivati tardi. Stanno recependo adesso cose che molti altri sistemi di gioco hanno compreso e messo in pratica molto prima. D&D ha praticamente inventato il mercato dei giochi di ruolo per poi chiudersi nella sua torre d'avorio. Non hanno mai avuto grande interesse per l'innovazione e reiventarsi da quelle parti. Ancora oggi il loro è sopratutto un insieme di regole e solo in seconda battuta un gioco di ruolo.
  48. Tutte quelle con meno di 20 rp e quelle nella sezione rp ignoti si possono usare.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.