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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 15/05/2018 in tutte le aree

  1. Questa è una domanda che non mi dovresti fare e che in generale bisognerebbe smettere di fare in questo genere di discussioni. Stiamo parlando di fatti, non della mia personale esperienza o della tua, stiamo esaminando logicamente delle teorie e generi di gioco. Che Pathfinder sia sbilanciato o meno non è un parere, è un dato di fatto. È già saltato fuori all'inizio della discussione e più volte al suo interno. "Io ho giocato 500 sessioni", "io ne ho giocate 1000", non mi interessa, son bambocciate, gare per vedere chi ce l'ha più lungo che in una discussione sui fatti non hanno ragione di esistere. A cosa serve sapere che sono quattordici anni che gioco a questo genere di giochi nel mio personalissimo stile e con il mio personalissimo gruppo? A nulla, stiamo parlando di problemi, bugs e features riscontrati e catalogati dall'intera community mondiale, nonchè dagli scrittori stessi del gioco. In Pathfinder un ladro ottimizzato farà più danni di un guerriero, mentre un mago ottimizzato sarà un migliore infiltratore, scassinatore, damage dealer, controller, tank, etc. sia del ladro che del guerriero in virtù dello sbilanciamento all'interno del gioco. Questo semplicemente perchè il mago è una classe ben migliore delle altre. Non voglio trasformare la discussione in un "incatatori vs mundane" più di quanto non lo sia già diventata, ma razionalmente, senza contare preferenze di stile o estetica, in quale situazione al mondo potrei mai volere un guerriero al mio fianco piuttosto che un mago o un chierico? In quale situazione potrei volere la protezione di un tizio con un lungo coltello in mano e un vestito di ferro, piuttosto che quella di un essere che può piegare la realtà e che se proprio vuole ne può evocare a secchi di disperati con una spada in mano? In quale situazione avrebbe senso scegliere un tizio che può solo correre o se proprio andare a cavallo, invece che uno che può teletrasportarsi nello spazio e nei piani? In quale situazione sarebbe più efficiente mettere un tizio armato di spada e tante speranze di fronte ad un gruppo di avversari, quando potrei metterci uno che spara raggi laser dalle dita? Un incantatore sarà sempre in grado di fare qualcosa con un utilità equiparabile a quella dell'agitare una spada e tanto altro ancora. Un guerriero si fermerà al menare la sua arma. Non è sufficienza, è stanchezza, e tanta. Perchè dopo anni passati a rispondere a tutti i dubbi possibili su queste boards, vedere che di nuovo, ciclicamente, continuano a spuntare fuori le stesse discussioni fatte e finite mille volte, che si finisce a sbattere sempre contro gli stessi muri che si pensava di aver finalmente abbattuto, un pò ti viene da pensare che la fatica che hai speso non sia stata altro che tempo buttato. E mi è difficile semplicemente evitare di rispondere perchè questa community mi ha dato tanto e trovo sia mio dovere morale cercare in qualche maniera di ripagare il debito. Non ce l'ho con te in particolare, sono solo scoraggiato dalla mancanza di progresso che vedo.
  2. Questo è esattamente quello che si intende con system mastery. Provo a portare qualche esempio reale per spiegarmi che altrimenti a forza di "ma secondo me vuol dire quello", "ma secondo me vuol dire quell'altro" non ce ne si esce più. Monkey Lounge: questo talento vi richiede di avere BAB +6, un altro talento prerequisito, un punto in Acrobatics e di spendere un vostro prezioso feat slot per impararlo. Fatto questo, cosa avete guadagnato? Solo l'incredibile capacità, durante il vostro turno, di muovervi e dire "passo". Letteralmente. Questo perchè attivare monkey lounge richiede di spendere la propria azione standard per aumentare la vostra portata di un metro e mezzo, portata che tanto non potete utilizzare perchè non avete più azioni standard da usare per attaccare. "Vabbeh, ma lo uso per gli AoE", no, perchè si disattiva alla fine del vostro turno. L'unica occasione in cui potete utilizzarlo è quando siete riusciti ad inventarvi la maniera di avere più azioni standard durante il vostro turno, e anche in quel caso questo talento non varrebbe tutte le risorse che ci avete speso. Elephant Stomp: di nuovo, 13 in Forza, due talenti prerequisiti, un certo BAB necessario e uno slot vuoto da spendere per... muovervi ed attaccare facendo più prove del dovuto. Per come è scritto, quel talento vi richiede di fare una prova di overrun, vincerla con un certo margine, scegliere di non fare l'unica cosa che overrun permette di fare (ovvero, buttare a terra la gente), quindi fare un normalissimo attacco con una ristrettissima scelta di armi, bruciando nel mentre la vostra unica e preziosissima azione immediata. Tutto questo invece di muovervi e attaccare come ogni cristiano. Questi sono solo due esempi, eclatanti sicuramente, di quello che produce la system mastery: opzioni fortissime (come il synthesist che citava Stroy quindici pagine fa) mischiate a ciofeche allucinanti, e questo non si applica solo ai talenti, ma alle classi, agli incantesimi, agli oggetti, etc. È la system mastery del giocatore che, appunto, gli permette di discernere le opzioni forti da quelle scarse. Se un gioco è stato costruito con delle opzioni al suo interno che sono nettamente migliori di altre quel gioco non può essere considerato bilanciato, per nessun motivo. Non ci sono pareri o "ma secondo me" che tengano, il gioco è oggettivamente sballato. C'è da chiarire che la system mastery non è necessariamente un male ma anzi spesso una delle attrattive per cui si sceglie un gioco piuttosto che un altro: ora non sono più molto attivo sul forum, ma fino a qualche anno fa io per primo ero in sezione ottimizzazione tutti i giorni ad aiutare gli sbandati, proprio perchè trovo molto divertente giocare ad incastrare i livelli e i talenti in maniera da generare il miglior personaggio possibile. Poi abbiamo tamponato tutti i problemi di sbilanciamento di questo genere di giochi, chi in una maniera, chi in un altra, ma il fatto che noi giocatori e masters mettendoci dell'olio di gomito siamo riusciti a dare una traballante parvenza di bilanciamento, adatta specificatamente al nostro tavolo, non rende magicamente questi giochi intrinsecamente bilanciati. Confido ora non ci siano più dubbi.
  3. Non mi sento in difficoltà perché, a differenza tua, io scrivo di argomenti che conosco. Potrò forse non essere bravo a scrivere, nonostante la laurea in lettere classiche, ma cerco solo di evitare confusione e di dare i miei contributi alla discussione, contributi che, guarda caso, vengono apprezzati proprio dalle persone che rispondono alle tue domande. Comunque, evitiamo di trasformare la discussione in uno sterile botta e risposta e impegniamoci, io per primo, a assere costruttivi per il topic.
  4. Si, bravo. Spendi monete per stivali del volo, così hai un'arma e un'armatura meno ottimali e il tuo ruolo (dare e prendere botte) non riesci più a farlo come dovresti. Il mago intanto ha Volo di terza cerchia, al lv11 è una cerchia di utility e basta, e con quei soldi si compra una verga di metamagia, un mantello dei TS e una fascia, magari. Gli altri giocatori (io ero l'oracolo) non lo hanno lasciato al margine, anzi: io ho costruito il mio oracolo allo scopo di buffare e curare il guerriero stesso, e proteggere da danni ed effetti negativi tutto il party. Ma semplicemente, ad un certo punto, era tatticamente più economico e funzionale evocare una bebilith: aveva danni inferiori al guerriero ma non dovevo preoccuparmi di spendere cure ogni turno per tenerla in piedi. Il guerriero non è stato lasciato al margine, ma con i nemici del giusto GS non era più in grado di stare al passo. La campagna alla fine lo ha visto morire una volta per sessione...nonostante la presenza di un dannato oracolo della vita in party!! No, qui stiamo discutendo di Path, non del gioco dell'oca (che è equilibratissimo, lo garantisco). E si può dire benissimo che un gioco è più bilanciato dell'altro proprio perché una casa di produzione ha deciso di muoversi in una specifica direzione piuttosto che verso un'altra. Questo perché ho ragione, e non solo io. Ci sono esperienze di decine di giocatori qui sul forum, e chissà quanti nel mondo, che ti dicono: abbiamo giocato per anni a pathfinder, e sappiamo che non è equilibrato, ma favorisce alcune scelte. Guarda, lo dico chiaramente: pathfinder è così sbilanciato che per giocare il 60% almeno degli archetipi senza essere sub-par è necessario avere un party su misura che accetti di giocare personaggi non ottimizzati, e un Master che a sua volta riduca la difficoltà delle sfide.
  5. ho provveduto a modificare per Zellos che ha deciso di curare i più gravi di voi con la sua magia. aspettiamo ancora un po' @OcramGandish poi toccherà a me , grazie a tutti voi per la pazienza dei miei errori saluti
  6. Un po' come parlare di come si gioca a scacchi, ma senza perdere tempo a parlare dei pezzi con cui si gioca, e invece soffermarsi sul metodo di trascrizione delle mosse o delle varianti a tempo nelle internazionali? I personaggi, e la loro creazione, sono vitali e tutto il resto è marginale. I giocatori hanno (in giochi come D&D) un solo, singolo, modo per intervenire nella narrazione. Ed è interpretare un personaggio. Affinché sia possibile per tutti i giocatori dare un apporto di simile entità, sono state inventate delle regole per creare e giocare i personaggi. Queste regole sono il metro con cui si misura un intero sistema di gioco. Questa non è un'opinione, ma un dato di fatto. Vorrei che fosse messo a verbale, non è minimamente contestabile. Poi parliamo di gusti e stili di gioco? Ok, allora posso comprendere che a qualcuno piaccia di più Pathfinder, e altri prediligano FATE. A me piace un po' di tutto e non mi sento uno psicopatico né mi bastono come Tafazzi perché mi piace sia la 5a edizione che Pathfinder. Purtroppo però qui non si parla di gusti, ma di dati di fatto. Pathfinder è un gioco sbilanciato? Si. Non ci piove, direi che le prove a sostegno di questa tesi sono state presentate, giudicate, e ritenute valide. Vogliamo tornare al discorso originario? Ebbene, considerato che Pathfinder è un gioco complicato e sbilanciato, e che Path.2 sembra abbastanza simile, è assai probabile che anche Path.2 sarà complicato e sbilanciato.
  7. io sono a posto ragazzi, mi leggo le ultime pagine del tdg e sono dei vostri. Il master mi ha già ricapitolato un po' la situazione. P.s.: Ho apportato qualche modifica minore alla scheda rispetto a come te l'avevo presentata.
  8. Mappa dei dintorni del Bivacco del Forte Rosso: https://imgur.com/QnBj3bI
  9. Vuldo "Capitan Biscottino" Pinklewhipper Alle parole del cuoco che combattono con le parole della contessa rimango perplesso circa il momento in cui io sia o non sia divenuto un Pioniere; momento che viene reso al presente da Kerberos, che mette in chiaro le cose Grazie Signor Fuinur sebbene sembro non apprezzare molto la sua affermazione sugli halfling, ma in fondo nulla più che un pensiero razzista come ne vedo ogni giorno Perché mai non siamo degni di fiducia mi chiedo...deve aver avuto pessime esperienze nella sua vita. Più chiaro è il mio ringraziamento al mio amico Kiltus, con lo sguardo cerco di fargli capire che vorrei abbracciarlo ma non posso. Alle parole della prima incantatrice rispondo Pericoloso portare un esperto marinaio su una nave, ma perfettamente normale farvi salire una donna? E' ben noto il fatto che porti sfortuna dico guardando Nero, sa bene che ho ragione "Donna a bordo, la nave è un ricordo" dico accennando ad un noto detto piratesco. Deciso a comprendere la natura del conflitto tra i due Fuinur la mia mente diviene un palcoscenico ricco di pensieri come artisti Sembra quasi che lo abbia chiamato "mio figlio" apposta per farlo arrabbiare. Prendo l'otre da Floim Salute! dico con un sorriso mentre sbevazzo di gusto. Ruolo? Beh avrebbe parecchio senso se occupasse la posizione di Capitano secondo me. Mi sembra abbastanza sensato che se portiamo lui, portiamo la sua ciurma, e chi saprebbe governarli meglio di lui? Ovviamente nessuno si fida di lui abbastanza da dargli un ruolo così cruciale in una spedizione così incerta, ma sapete tutti che c'è un fondo di verità nelle mie parole, pertanto propongo quantomeno gli venga dato il titolo di Quartiermastro. Guardo curioso Naesala Che abbia capito? Altrimenti che vuole? Diavoli la tensione è palpabile. Do uno dei miei biscottini a Vaniglio per calmarlo, e mentre sbriciola di brutto do qualche calcio per spazzar via le briciole sotto i miei piedi, mandandole piu in là. Guardo i presenti per carpire le reazioni in seguito alle parole mosse dalla contessa, in quanto a me non sembrano sconvolgere affatto Il mare non è per tutti.
  10. C'era una storiella che Ajahn Chandapalo, abate del tempio Santacittarama vicino Rieti, raccontava a proposito del suo maestro e (allora) patriarca dell ordine Ajahn Chahm quando qualcuno sollevava la questione della differenza fra religioni: quando una coppia di cristiani (marito e moglie) decisero di lasciare la vita mondana e prendere i voti come novizi in Thailandia, dove la comunità di ajahn Chan era abate.Un giorno, un gruppo evangelico cristiano riusci ad arrivare alla coppia e la convinse a ritornare alle radici cristiane; i monaci dell'ordine, saputo della cosa, corsero dall'abate disperati che facesse qualcosa per fermarli e li convincesse a mantenere i voti; ma Ajahn Chan alzo le spalle e disse: "ma perché li devo fermare? magari hanno ragione loro"
  11. Un bebilith (vero, non so perché ho detto lv11) ha 150hp con CA 22, e fa tre attacchi con +19 al txc, il morso avvelena e gli artigli potenzialmente abbassano la Ca del nemico. Un guerriero di Lv14 ottimizzato al 100% può ragionevolmente avere +5 di Costituzione, e maxando gli hp ha sui 210hp, un txc di +23/24. Ora una è una creatura che evoco come fullround, l'altro un personaggio costruito da un giocatore. Le differenze sono considerevoli, il guerriero ottimizzato al 100% ha circa 70hp in più e una CA un po' più alta, così come il txc. Però. Però, se il bebilith perde 70hp a me non frega nulla; continuo a farlo combattere fino quando non crepa, e al massimo se voglio spendere un altro slot per aiutarlo sarà un'altro Summon Monster. Però se il guerriero perde 70hp (e al lv14 è un turno di combattimento eh, mica tre minuti continuati di scontro) non posso ignorarlo; devo spendere risorse per guarirlo. Idemo fuori dal combattimento, siano slot o bacchette. Il punto poi è che un guerriero a questi livelli è carne da macello, in grado di danneggiare pesantemente un nemico (ma nemmeno tanto: il nemico deve essere debuffato dal resto del party) ma senza altro scopo in combattimento. Se proprio vogliamo fare un paragone con la Quinta, una volta ogni riposo breve, dai primissimi livelli, un guerriero può tamponare le proprie ferite con il Second Wind. Non è molto più che una goccia nel mare, ma spesso lo tiene in piedi un intero turno in più senza che debba smettere di combattere (azione bonus) e senza che altri nel party facciano lo stesso. E tutte le classi possono curarsi da sole durante i riposi. Significa che non c'è più una stretta interdipendenza, con corrispettivi rapporti di forza, tra una classe e l'altra. E questo significa che non c'è equilibrio interno al gioco. Quando sei praticamente costretto a scegliere un'opzione altrimenti il tuo personaggio fa schifo, allora c'è chiaramente qualcosa che non va.
  12. sì appena posso vado coi tiri. vi annuncio che dal 20 al 27 maggio compresi sarò via, e sospenderemo per una settimana.
  13. Io invece adoro lo spirito d'improvvisazione di Hellblazer Regá è un gioco di ruolo, non Medieval Total War, ci sta che tutto non sia coordinato precisamente come un orologio. Oltretutto gente nuova che si conosce nulla, l'affiatamento arriverà... E la selezione naturale farà il resto
  14. Randal Ridley Ritardo forse giustificato. Allungo il braccio sinistro per indicare il pirata ammanettato guardando prima il Consiglio intero e poi tutti gli altri presenti. Vorrei andare subito al punto focale della nostra venuta qui di fronte a voi senza giri di parole. Mi schiarisco la voce prima di continuare portandomi il pugno chiuso davanti alla bocca. Ufficialmente lui è mio prigioniero, qui nel palazzo. Nessuna legge mi obbliga a consegnarlo a Capo Ventura. E, aggiungo, in quanto prigioniero, posso scegliere di fare di lui ciò che meglio credo. Interrompetemi se sbaglio qualcosa.. Continuo sempre a guardare il Consiglio Uno.. due.. tre.. e quattro. Conto indicando Vuldo, la contessa, Kaleb ed infine me, soffermandomi sul mezzogigante quando mi indico. Siamo stati scelti, chi per un motivo chi per un altro, per partire alla volta dell'inesplorato Est. Come Pionieri, dunque, secondo lo Statuto sulle fondamenta del quale si basa tutta la Loggia, avremo potere decisionale sulla Eurus, il suo armamento, cosa imbarcare e, non in ultimo, l'equipaggio..anzi.. Questo è il punto fermo, data inoltre la premessa del suo arresto, sul quale voglio essere più chiaro che mai. Nero salperà con noi. Attendo la reazione dei presenti per dar loro tempo di fagocitare la notizia tenendo lo sguardo sul Concilio, alternandolo tra tutti loro.
  15. No, ti prego, siamo alla 7a pagina della discussione, non puoi uscirtene con robe così...
  16. Perbacco allora anche la definizione di equilibrio è diventata prona ad interpretazioni? Se intendi che i fullcaster e i mezzicaster sono equilibrati tra loro posso darti ragione: i primi sono pensati per fare bene tantissime cose, i secondi per farne meglio alcune e molto peggio altre. Quando parliamo dei non-incantatori...beh. Sono divertenti da giocare? Si. Sono necessari in un party? Dipende dal livello e dalla composizione dello stesso. Ricordo bene la campagna di CotCT in cui giocavamo in tre: al lv11 un mago e un oracolo della vita potevano risolvere il 90% degli incontri mentre il guerriero era un peso e sinceramente uno spreco di incantesimi di potenziamento. E non perché fosse giocato da un inetto o una capra, ma perché non poteva volare, non poteva curarsi da solo, non era versatile nello scontro (a distanza faceva schifo) aveva dei tiri salvezza mediocri, non aveva skill per le situazioni fuori dallo scontro, non aveva resistenza agli incantesimi e il DPR, per quanto abbastanza alto, non valeva tutto il resto. Poteva tappare qualche buco con oggetti magici, ma a discapito della sua difesa e del suo attacco. Dunque i non caster sono equilibrati? No. In pathfinder è insito nel sistema stesso che ladri, guerrieri e barbari possano ricoprire una specifica nicchia molto marginale e non eccessivamente utile. Certo un ladro può diventare un maestro nell'uso delle bacchette...ma investe punti skill, talenti e doti da ladro per essere poco migliore di un mago in quello specifico campo, mentre non possiede alcuna forma di veri incantesimi e ha ridotto le sue capacità di combattente per potersi permettere queste capacità da simil-incantatore. La 5a edizione non è perfettamente bilanciata, ma ha superato questo problema. Anche Starfinder, in un certo senso, lo ha fatto: ha ridotto il potere effettivo degli incantesimi in rapporto agli altri sistemi di potere del gioco: ovvero, grazie alla tecnologia e ai computer è possibile per molte classi influenzare lo scontro e altre situazioni anche senza usare incantesimi veri e propri. Per quanto riguarda Pathfinder.2...vedremo. Le premesse non sono ottime; parte già con alcuni elementi che implicano una certa propensione a potenziare gli incantatori, per l'ennesima volta. Penso che il forum sia un ottimo posto per discutere di queste cose, ma solo se la discussione resta nel dominio della logica e dei dati: evitiamo ennesimi voli pindarici dettati da preferenze e gusti personali.
  17. Che vi ho sconsigliato -per risparmiar frecce - in quanto sarebbe stato accoppato dal cinghiale (cosa avvenuta).
  18. Vi ho fatto spostare di 1 quadretto senza perdere alcuna azione particolare (eravate fermi da prima, avete visto lui iniziare a fare qualcosa e "nel turno precedente" vi siete spostati di poco. I4 è ora a portata. Lui non si è mai mosso o quasi, fino al turno precedente (prima che voi vi spostaste) non era a portata del furtivo. Ho diviso il post in 2 sia per attendervi, sia per non impazzire io con tutti i tiri da gestire e i banditi da muovere attaccare. A livello temporale non cambia nulla, tutta l'area di vostro interessa l'ho tenuta ferma.
  19. E la seconda colazione? XD
  20. Diamo una prima occhiata ai background in Pathfinder Seconda Edizione. Venerdì, Maggio 11, 2018 Anche se tutti viviamo nel momento, siamo anche plasmati dal nostro passato. Questo è specialmente vero per gli avventurieri. Dopotutto ben pochi elfi alla tenera età di 14 anni pensano "hey, diventerò un barbaro". C'è un percorso che conduce un personaggio alla propria classe. Questo potrebbe sinergizzare chiaramente con la disciplina della classe oppure a primo acchito sembrare un non sequitur, ma il collegamento rimane. Nel Playtest di PF2 la vostra ascendenza parla di parte del vostro passato, ma anche del vostro presente e delle promesse del vostro futuro, in virtù del fatto che continuate ad ottenere talenti di ascendenza nel corso della vostra carriera di avventurieri. Ma per aiutarvi ad esplorare meglio il vostro passato sceglierete un background. Genericamente parlando i background vi consentono di selezionare una parte della storia del vostro personaggio in modo da influenzare meccanicamente lo stato attuale del vostro personaggio. La prima cosa che un background conferisce sono due Aumenti di Caratteristica (con alcune limitazioni su uno di questi Aumenti), poi fornisce un talento di abilità legato al tema del vostro background e competenza in un'abilità di Sapienza a sua volta legata al background. Per esempio ecco un grande classico: Fabbro (Background) Il personaggio era un fabbro oppure l'apprendista di un fabbro e, durante svariate ore passate a lavorare alla forgia, ha imparato a forgiare armature e spade. Forse lavorava duramente ogni giorno, sognando di andare all'avventura di notte, oppure la vita da avventuriero gli è capitata tra capo e collo. Il personaggio sceglie due aumenti di caratteristica. Uno deve essere a Forza o Intelligenza, e l'altro è un aumento di caratteristica libero. Il personaggio ottiene il talento di abilità Artigiano Specializzato (Specialty Crafting, traduzione non ufficiale) per la forgiatura ed è addestrato nell'abilità Sapienza (Forgiatura) (Smithing Lore, traduzione non ufficiale). Certo è un pò un cliché, ma almeno è un cliché interessante. Prima di diventare un guerriero, il personaggio era l'apprendista di un fabbro. Magari si era creato la sua arma o armatura, e ha deciso di proteggere la sua terra natia dai mostri. Ma diamo un'occhiata al background, che è più flessibile di come appaia. Potrebbe anche essere un ottimo background per un alchimista o un altro personaggio che si vuole specializzare nell'artigianato. Dato che si può potenziare l'Intelligenza con questo background e che essa è la caratteristica chiave sia per l'abilità di Artigianato che per la classe dell'Alchimista, potete modificare questo background per far diventare il personaggio un inventore intelligente, che usava tecniche innovative invece di sudare e faticare per forgiare il metallo. E chissà, magari più avanti nella vostra carriera potreste fondere questo background con altri talenti di abilità per inventare una nuova forma di armatura alchemica o altro costrutto metallico. Non tutti i background sono collegati ad un mestiere; altri hanno a che fare con le circostanze della vostra gioventù, che possono avervi insegnato utili abilità. Ecco un altro esempio di un classico del fantasy: Monello (Background) Il personaggio è sopravvissuto tra gli stenti derubando i passanti nelle strade di una grande città, senza mai sapere dove trovare il prossimo pasto. Mentre alcune persone vanno all'avventura per la gloria, altre lo fanno per sopravvivere. Il personaggio sceglie due aumenti di caratteristica. Uno deve essere a Destrezza o Intelligenza, e l'altro è un aumento di caratteristica libero. Il personaggio ottiene il talento di abilità Borseggiare (Pickpocket, traduzione non ufficiale) ed è competente nell'abilità Sapienza (malavita). Anche se è un classico background da ladro, ha sufficiente flessibilità per essere un background perfettamente adatto ad un mago o un alchimista, e questo solo basandoci sull'aumento limitato di caratteristica. Ricordate che uno degli aumenti di caratteristica è libero, quindi potete andare contro corrente e creare comunque un personaggio perfettamente adeguato. Immaginate un paladino con questo background, cosa non certo difficile se sapete qualcosa riguardo un certo paladino iconico.... Non tutti i background sono così generici. Dopotutto il vostro background non ha a che fare solo con delle attività svolte, ma anche con dei vostri obiettivi personali. Potreste essere stati degli apprendisti fabbri, anche per lungo tempo, ma non averne mantenuto alcun beneficio dato che eravate troppi presi a sognare di diventare dei Cercatori. Aspirante Cercatore (Background) Il personaggio sogna da lungo tempo di entrare nella prestigiosa Società dei Cercatori, un'organizzazione di cacciatori di reliquie ed avventurieri diffusa in tutto il mondo. Questa aspirazione lo ha portata a vivere la pericolosa vita di un avventuriero, desideroso di farsi un nome nel mondo e di attirare l'attenzione della Società dei Cercatori. Il personaggio sceglie due aumenti di caratteristica. Uno deve essere a Forza o Intelligenza, e l'altro è un aumento di caratteristica libero. Il personaggio ottiene il talento Sapienza Addizionale (Additional Lore, traduzione non ufficiale) ed è competente nell'abilità Sapienza (Società dei Cercatori) (Pathfinder Society Lore, traduzione non ufficiale) Anche se gli aumenti sono simili a quelli del background da fabbro, la selezione di abilità è, ovviamente, differente. Posso facilmente immaginarmi questo background come quello di un giovane sognatore, che fatica per fare ciò che deve ma che spende il suo poco tempo libero leggendo varie Cronache dei Cercatori (sia vere che finte) e affinando il suo corpo e la sua mente per unirsi alla Società dei Cercatori. Nota a margine, questo non è un background che troverete nel Pathfinder Playtest Rulebook. Anche se quel corposo manuale fornisce 19 possibili background, ne troverete altri sei nell'avventura del playtest, L'Alba del Giorno del Destino. Quei sei background sono pensati appositamente per l'avventura, dandovi l'opportunità di ottenere piccoli vantaggi incidentali durante il gioco se li scegliete, adattando al meglio il vostro personaggio alla trama. Questo è uno dei principali benefici del sistema dei background - può essere usato per creare dei background molto generali oppure per inventarne altri specifici per un'avventura o una campagna. E quindi ecco a voi i fatti salienti riguardo i background. Quali background vi siete immaginati? Stephen Radney-MacFarland, Senior Designer Link all'articolo originale http://paizo.com/community/blog/v5748dyo5lks3?Everyone-Has-a-Past Visualizza articolo completo
  21. E un altro membro se ne va. Tralaltro quello col didietro migliore, quindi è ovvio che Kiltus si rattristi almeno un pochino. La sua tristezza aumenta esponenzialmente quando, guardando lo sguardo preoccupato di Kerberos, si accorge di un dettaglio fondamentale: no Sandrine no party. "Ehr...no, un attimo!" il mezzelfo le corre letteralmente dietro, piazzandocisi davanti a braccia conserte. "Parliamone almeno!" Nero, incatenato a lui, ride mentre si lascia trascinare verso il fondo della sala. "Sì, parliamone" - gracchia il pirata, sbeffeggiando Kiltus; e poi continua: "Fatemi indovinare, contessa: vostro padre/fratello/promesso sposo era sulla Royal Majesty? Siete la figlia segreta di Erodes Handorien? Vi ho derubato di chissà quanti gioielli in una notte d'autunno? O forse siete una delle scappatelle...?" La tocca piano, insomma. Nel frattempo le discussioni sul suo papabile ruolo sono più che accese sotto il trono di Kerberos, e Kilash, che si forgia del titolo di Reclutatore della Loggia, si permette di avanzare la propria opinione: "Nostromo...sì, sembra la scelta più sensata." Naesala invece si schiarisce la voce, prima di rispondere a Randal: "Stasera c'è stato un brutto incendio che ha devastato il palazzo del Governatore. Il nostro qui presente pirata ha dato fuoco a tutto l'edificio e nel caos è riuscito a fuggire. E nella sua incontentabile sete di sangue, ha provocato la morte di una decina di persone, tra cui le figlie del governatore. Sandrine è riuscita a salvare Mia, la più piccola...ma le sue sorelle e suo fratello non ce l'hanno fatta. Erano ragazzini. Poco più che bambini." Ma qualcuno, dall'altra parte della stanza non è d'accordo. "Si dà il caso" - parla il pirata - "Che l'incendio non l'abbia appiccato io, ma un cretino della guardia cittadina che ho corrotto - e sì, dico cretino perché mi stava bruciando insieme a tutto il resto. Non ho mai visto una guardia così disorganizzata e incompetente in tutta la mia vita! Se avessero agito, non dico da eroi, ma almeno decentemente avrebbero potuto salvare tutti e me ne sarei andato di lì senza vittime. Sanguinario non è proprio un aggettivo di cui adoro forgiarmi, vecchietta. Attirarmi l'odio eterno della famiglia più potente di Capo Ventura non giova per niente ai miei piani." Una guardia cittadina incompetente? Non hanno agito celermente? Perché mai? Josephine va tanto fiera del modo in cui li ha organizzati...oh! Ecco cosa! Josephine! Non era lì durante l'incendio; con un flash quasi istantaneo, riuscite a immaginare perfettamente uno scenario di cui, involontariamente, siete tutti complici: senza il loro capo a dar loro ordini, i sottoposti si saranno sicuramente divisi per cercarla; non trovandola hanno dovuto organizzarsi - e chi meglio di voi sa quanto è difficile dare una direzione ad un gruppo, quando non c'è nessuno a guidarli? Il tempo che hanno perso a cercarla e organizzarsi avrebbero potuto usarlo per salvare delle vite. Ciò ovviamente non giustifica Nero dei suoi misfatti, ma...quanto pesa questo fattore nella somma totale delle responsabilità? E tu Kaleb, pur sforzandoti di trovare qualche riferimento ad un pirata che, a quanto si dice, ha una fama ben consolidata nei sette mari, non ricordi quasi nulla, a parte forse aver visto il suo nome su qualche manifesto con una taglia a cinque zeri stampata sotto.
  22. Se ti dessi un orologio che va avanti di un secondo all'anno diresti che è impreciso? Tecnicamente lo è, ma secondo me diresti lo stesso che è preciso. Tieni sempre conto che stiamo pur sempre parlando di GdR, che per definizione portano a situazioni imprevedibili: è ovvio che non possano essere bilanciati al 100%. Se però la percentuale sbilanciata è poca, è un po' cavilloso (anche se immagino tecnicamente corretto) attaccarsi a quella per dire che il gioco è sbilanciato. Puoi affermarlo studiando la matematica del gioco, ad esempio, o analizzando le esperienze della community. 5E non ha system mastery e la maggior parte del contenuto è bilanciata. No, non puoi farlo. Ci sono meccaniche (ad esempio la concentrazione e la gestione delle risorse) che te lo impediscono.
  23. Buonasera!!! Eccomi qui, se mi volete, prendo io in carico Borte!
  24. Airell Un marchio rosso mi è molto vicino, arco e freccia sono molto limitanti in queste situazioni, opto quindi per una ritirata tattica in un punto in cui possa avere più copertura, come dietro un tavolo o il bancone del bar.
  25. L'unico vostro "confratello" [si fa per dire], del quale sapete la posizione è Attila alla residenza Tourelle
  26. Bentrovato Pyros! É un piacere trovarsi anche su questa campagna!
  27. Si esatto! Ho trafficato un po’ con la versione web e ne è venuto fuori un risultato carino
  28. Ueeeeilààà, guarda un pò chi c'è. Non sentendo tue news pensavo avessi declinato. OTTIMO INVECE!
  29. No, in realtà sono un servo di Demogorgon e miro a seminare il caos dando informazioni fuorvianti a caso
  30. Grazie @Emmanus, sei stato gentilissimo. Vorrei che tutti i master rispondessero ai giocatori come fai tu! Ottima anche la costanza. Ora in TdG mancherebbe solo il post di @OcramGandish, tutti gli altri ci sono. Ha già espresso che il suo pg intenderebbe proseguire verso il ponte, ma dati gli impegni che ha, direi che possiamo aspettarlo ancora un giorno o due. Più che altro mi sembra che l'unica cosa rimastagli da fare è commentare o riflettere sulle parole di Nayrell, ma è solo ciò che ho in mente io.
  31. Yamanaka Kenshin (Umano Samurai) Lo scontro con l'avversario è talmente violento che ormai sono completamente ricoperto dal mio stesso sangue. Stringo le ginocchia alla sella del mio destriero nel tentativo di non finire a terra, sarebbe catastrofico come una morte senza combattere. Tiro due fendenti ma l'ifrit è abile, il terzo però quasi miracolosamente trova un varco e la nodachi provoca una ferita talmente profonda da far vacillare il temibile bandito. Rimpiango di non aver appreso il suo nome, glielo chiedo di nuovo "Dimmi quale è il tuo nome... prima che uno di noi due muoia!" e poi sussurro "Meiyo..." ricordando i principi con i quali sono cresciuto. In quel momento un miracolo, l'arma scivola di mano dall'ifrit, quasi non credo ai miei occhi. Ho un sussulto... ritenendo disonorevole attaccare un nemico disarmato ma in risposta questi, ancora più rabbioso scatena tutta la sua malvagità su di me. L'ondata di oscurità mi colpisce in pieno... poco posso contro quel potere, istintivamente mi copro il volto mentre Minami si impenna scalciando. Osservo ancora una volta il nemico ed ho come un'illuminazione, ora che è disarmato non potrà reagire prontamente "Con tutta la tua forza, buttalo a terra." In risposta l'animale scalcia con più vigore mentre cerco di approfittare per colpire con più precisione possibile. "Kusanagi... poni fine alla vita di questo servo dei demoni." sollevo una preghiera ai kami che proteggo e mi proteggono tentando di risvegliare lo spirito della mia spada. DM
  32. SCHEDE su Google Drive: https://docs.google.com/spreadsheets/d/16T9aD2GYzR6mzpgseBGpA0W1Q5VKUTAqYhlAZYYgrzc/edit#gid=1713510505
  33. L'oro nelle vostre schede è aggiornato! Strano che non possiate modificarle, ricontrollo le abilitazioni. Ora inserisco il link anche nella discussione che dici tu.
  34. Suaveliu BROM! SE SOPRAVVIVIAMO GIURO CHE TI UCCIDERO' PERSONALMENTE! Urlo frustrato e e spaventato verso il mio compagno sotto l'effetto di chissà quale magia oscura. Rapidamente incocco una freccia nel mio arco e la tiro verso la testa di una delle due mummie, sperando di scamparla anche stavolta.
  35. Se vuoi usare lo Psion lo possiamo fare, ma conta questo: io uso il sistema "Psionic as Magic". A questo punto ci siamo tutti, visto che abbiamo: Ian Morgenvelt=Artefice guaritore, detto "il dottor Stranomuori" Claudyu1994=Druido Adepto Cinereo, detto "Se fai magie arcane, io esco le lame" Von=Psiforgiato, detto "Il Metallico Telepatico" Voignar=Paladino Forgiato, detto "Il mio Dio è a pezzi. Come te tra poco"/ Chierico Malkonvoker, detto "Dormammu, trattiamo!" (mi fai sapere cosa preferisci fare)
  36. è a -2. Non è morto morto, una cura che lo portasse a 0 o meglio a +1 lo farebbe ritornare in sé.
  37. @DarthFeder una domanda che potrebbe suonare un po' sciocca.. Le monete che ci ha dato Ramagast, ce le hai conteggiate già tu?? Se così non fosse, io ho recuperato le nostre schede, ma non riesco a modificarmi l'oro.. Ti andrebbe inoltre ti mettere il link in Avvenimenti e Background, così sarebbe più facile trovarle, anziché andare ogni volta a cercarle nelle varie pagine del tds??
  38. Ti rispondo per lui, tanto immagino, che non voglia tenere la questione segreta.. No, non sa nulla. Non hanno agito insieme.
  39. Sandrine Alamaire "No. Non lo farà. Quell'uomo non si imbarcherà sulla mia stessa nave, se posso impedirlo. Non dopo ciò che ha fatto stasera", rispondo, secca. "Non so a che gioco stiate giocando, né perché lui debba salire sulla Eurus, secondo voi. Nemmeno ci conosciamo. Nemmeno siamo stati ufficialmente proclamati Pionieri. Normalmente, cercherei di evitare di dettare condizioni. Soprattutto se devo ancora essere scelta. Ma desidero che al Consiglio sia chiara la mia volontà, prima di esprimersi".
  40. restart: yamanaka, oyu, hibiki, i due topini, mifune (in ordine sparso ovviamente) quindi se vuoi puoi postare ancora
  41. 1 punto
    Devo rileggere, ma mi sembravano di più, anche perché le scene sono relativamente lunghe...comunque, prendete in silenzio i px. Ne avrete bisogno xD Edito a breve.
  42. In tal caso non sarebbe meglio aprire una discussione apposita, magari in "Off Topic"?
  43. A difesa degli sviluppatori: sta per uscire un manuale e quindi sono tutti impegnati nelle fasi finali. Meglio qualcosina (che poi si può riusare anche per homebrew, un modello per centauri mi serviva) che nulla. Also, it's free! Speriamo di meglio per il futuro. Mike Mearls sta rilasciando altre sottoclassi in streaming da qualche settimana, ma s'è buscato la febbre e per ora ci salta anche quello. Spoiler per Mordenkainen's
  44. Argor Arkail Wurrzag A tutti
  45. Io gli articoli li ho letti; ma tu continuo a non leggere me: il mio problema non era sulla definizione di System Mastery; ma in quello di bilanciamento/sbilanciamento. Ho chiesto specificatamente la definizione letterale, e tu accusi me di non capire l'ovvio? System Mastery: principio costitutivo di alcuni giochi che incentiva e premia, attraverso l'inserimento di opzioni migliori di altre, la conoscenza e lo sfruttamento delle regole e delle opzioni del gioco. Sbilanciamento:... Allora userei "nettamente" piuttosto che "strettamente": mi sembra possa indicare meglio quello che intendi, credo; ma ho capito cosa intendi. Pero' se anche capisca il fatto che in Magic le opzioni migliori e peggiori fossero nettamente superiori ad altre, non modificherei la definizione e lascerei un generico "migliori": il fatto che il grado di migliori sia variabile da molto migliori a leggermente migliori, e' sottinteso nell uso del termine generico, credo. E se un gioco proponesse opzioni migliori e non solo molto migliori, potrebbe rientrare comunque nella categoria del termine. Non credo serva scomodare l'accademia della crusca per decidere che ogni termine debba avere un corrispettivo univoco nella lingua; quindi in questo caso, sbilanciato mi diventerebbe, se ho capito cosa intendevi. Sbilanciamento: alterazione significativa del gioco che ne compromette il buon esito, causata dalla presenza di alcune opzioni e meccaniche nettamente migliori di altre. Amo il significato e la definizione delle parole, perché permettono di comunicare concetti precisi e quasi esatti: ho sempre avuto l'impressione se ci si impegnasse abbastanza, sarebbe quasi (QUASI) possibile eliminare le incomprensioni dal mondo. pensi che ci siamo? Ho capito; quindi in D&D 5e non ci sono Errata e non si usano mai house rules? Oppure anche D&D e' sbilanciato un po? Comunque, la tua definizione e' molto diversa da quella di Alonewolf: quale e' quella giusta? Io un personaggio che sapesse fare tutto non sono mai riuscito a trovarlo in pathfinder: sono riuscito a fare (o leggere) personaggi che fossero in grado di destreggiarsi in molti aspetti, credo, ma a costo dell'efficacia nel compito specifico. Purtroppo l'esperienza e' un elemento imprescindibile,quando si osserva un fenomeno: usiamo il metodo scientifico e formuliamo una tesi; ma poi occorre che il metodo empirico ci fornisca dati consistenti con le teorie che abbiamo definito, ti pare? Tu sostieni che si possa giocare senza che il gioco sia sbilanciato solo a seguito di modifiche e forzature del regolamento; ma personalmente il solo sforzo che abbia fatto e' stato di eliminare autorità il sintesista (ed entrambi senza averli mai giocati per poter dire a ragion veduta che rovinassero il gioco cosi tanto; ma solo per prudenza)....non molto lavoro e fatica, direi. Quindi ok....5e non sai se sia bilanciato; ma 13h Age e' bilanciato, benissimo. Dove e'' la differenza fra i due sistemi? Mi chiedi se abbia mai giocato ad un gioco bilanciato? Rispondo non appena mi dai una definizione di bilanciato che possa intelleggere; perché fino all inizio di questa discussione non mi ero posto neanche il dubbio che pathfinder potesse non esserlo. Da come ne stavate parlando qui sul forum, sembrava che lo sbilanciamento fosse un concetto netto ed inequivocabile, per il quale un gioco sarebbe stato sbilanciato ed un altro bilanciato e punto; tanto che anche parlare del fatto che potesse non essere cosi' sembrava suscitare sacra furia. Allora, non riuscendo a vedere la differenza per me stesso, ho chiesto la definizione corretta del termine, in modo da poter comprendere il fenomeno. Purtroppo cercando su google o nei dizionari non sono riuscito a trovare definizioni inequivocabili; probabilmente a causa del fatto che siano concetti gergali dei giochi di ruolo, e che occorra sapere dove reperire glossari dedicati ed articoli di nicchia. Dato che voi sembrate sapere esattamente di cosa si stia parlando, chiedoa voi se siate in grado di aiutarmi a definire il termine.
  46. Con la fortuna che ho della mia taglia c'era solo una calzamaglia verde stile Robin Hood !
  47. Più si descrive l'azione del proprio pg, meno Spoiler servono: "preso dal panico, non avendo mai affrontato un pericolo simile, cerco velocemente di ricordare un incanto che possa essere d'aiuto. Raccolgo la concentrazione e pronuncio le parole arcane luce impetuosa spargendo nell'aria una polvere bianca che si incendia in un bagliore istantaneo davanti a me" Poi in spoiler metti, per tutti, la descrizione completa utile per capire appieno Vedi la differenza? Posso anche omettere lo Spoiler volendo..
  48. [divido in due parti in attesa dei topini e per non scrivere cose lunghissime] Parte 1 a nord Hibiki vedendo Yamanaka in difficoltà cerca di aiutarlo come può. Improvvisamente l’ifrit non riesce più a tenere salda la presa sulla propria spada chi scivola dalle sue mani finendo a terra. La creatura si volta e guarda con rabbia il vecchio mago. Il prossimo sei tu! Il samurai sfrutta la distrazione dell’ifrit per colpirlo ripetutamente con al propria spada, due colpi cozzano contro lo scudo, ma il terzo, più veloce e letale dei precedenti trova un apertura nell’armatura infilandosi di punta in una giunzione (critico, 44 danni (2 di dado)). Un copioso fiotto di sangue esce dall’armatura andando a macchiare anche l’armatura del samurai, l’ifrit reagisce allungando una mano verso il samurai. MUORI! Dalla mano della creatura si sprigiona un globo di energia negativa che investe in pieno il samurai e la sua cavalcatura (18 danni di energia negativa a Yamanaka e Minami). Oyu furente per le parole offensive pronunciate da una lucertola troppo cresciuta si scaglia contro il koboldo in carica colpendolo al fianco appena questi è a portata (24 danni inflitti), il koboldo sputa a terra un misto di bava giallastra e sangue, solleva la sua spada e l’abbassa rapidamente in diagonale contro Oyu all’altezza della spalla, per poi stringere la parabola e colpirlo nuovamente al fianco (10 danni). Poco più a sud Maeda, quasi circondato da due banditi porta la lama innanzi a sé, pone il proprio palmo sulla lama e pronuncia brevi formule arcane alle quali la spada risponde brillando per l’ennesima volta, con un grido di rabbia e disgusto il tiefling colpisce i due avversari decapitando il primo e riducendo in cenere, dopo che una violenta scossa elettrica esce dalla lama, il secondo avversario. Innanzi a tale spettacolo un hobgoblin armato di un pesante martello carica il tiefling, giunto a portata solleva la pesante arma e con un urlo animalesco l’abbassa contro il magus (9 danni), nel frattempo in cinghiale colpisce col muso e le zanne l’oreade che ha di fronte buttandolo a terra a facendo scempio delle sue carni sotto urla di dolore. tiri tocca a @Pyros88 e @Hazlar
  49. Holzschild, costrutto paladino Ogni nuova visione porta con sé nuovi bizzarri frammenti della vita passata. Echi di sensazioni che adesso non riesco a provare mi rimbombano nella testa ogni volta che ripenso a quelli che il mio creatore ha chiamato incubi. Il calore delle torce dell'arena preposta all'addestramento, l'ascia che affonda nel petto dell'orsogufo, tranciando piume, carne ed ossa. Il dolore sordo alla testa dovuto allo scudo che si spezza sotto la zampata della bestia morente e le urla di felicità dei miei compagni alla vista della sua sconfitta sono l'ultima cosa che ricordo prima di essermi risvegliato con la testa rigirata nel collo. Ogni visione porta con sé un po' di emozioni, e più ricordo più riesco a capire meglio il mio creatore. "L'empatia è una dote essenziale per gli esseri viventi,", mi ha raccontato Nimdhel, "ci permette di capire cosa provano gli altri e come poter agire nel caso fossimo al loro posto. Vedrai, quando riacquisterai i tuoi ricordi anche tu ne sarai capace." Ciononostante non riesco ancora a capire le persone di questa città. Due ragazzini con un'armatura indossata malamente ci trattengono dall'entrare, apparentemente sbeffeggiandoci. Un uomo che ci ha indicato la strada per la locanda mi ha guardato con un'espressione che non saprei definire. L'Orologio Astronomico di Vallebona mi sembra l'unica cosa interessante in città, con le sue intricate decorazioni e i suoi intricati ingranaggi. Sono la cosa più nanica in questa città, non come le fortificazioni, le cui mura iniziano a cadere a pezzi. Entrando nella locanda non posso fare a meno di guardare con preoccupazione Nimdhel. Si comporta esattamente come quell'halfling impiccione della compagnia. Anche Milo si intrometteva in tutte le discussioni pur di accapparrarsi le simpatie degli astanti, spero di non dover intervenire anche stavolta per calmare gli animi. Però riesce a rallegrarmi, mi ricorda quella volta che, alla taverna, vicino al focolare, vidi per la prima volta lei ... lei ... "lei chi?"
  50. Hibiki Nagisa bada alla tua salute esclamo, prima di concentrare la mia attenzione su Yamanaka e sul terribile nemico che sta affrontando, mentre lancio contro di lui un panetto di burro. Dall'altro lato del campo di battaglia, il feroce cinghiale continua a colpire l'incantatore, spostandosi poi di qualche passo per infastidire il pericoloso stregone.
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