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Dragons´ Lair

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  1. ecco la mappa della zona iniziale, la carico anche nella sezione immagini e poi la metterò nel topic di gioco
  2. Master Una volta entrati nel Cancello dell'Ombra vi trovate subito immersi nell'oscurità più totale e precipitate in un vuoto senza luce; l'intenso gelo vi intorpidisce le membra e vi toglie le forze e, nella vostra mente, appaiono strane immagini, come in un sogno. Vi sembra di essere risucchiati verso il cuore di un vorticoso abisso scuro e, mentre i vostri sensi si indeboliscono, pregate di avere la forza sufficiente per sopravvivere a questo ritorno nel Magnamund. Quando il calore torna a fluire nelle vostre membra congelate, avete perso quasi del tutto conoscenza; pian piano vi riprendete e notate una strana nebbia fluorescente e un puntino di luce molto distante. Ora non vi sembra più di precipitare ma, piuttosto, di procedere molto lentamente, come se foste costretti a fermarvi al margine di un dirupo. La piccola luce si fa sempre più grande e, d'improvviso, riemergete dell'oscurità e vi trovate in un luogo che riconoscete immediatamente Tutti Con il cuore che batte per l'emozione, date un'occhiata alle mura di granito grigio del sotterraneo: il viaggio attraverso il Cancello dell'Ombra vi ha riportato nella vostra terra natale. Vi trovate nella Stanza Eterna, situata sotto il palazzo della Corporazione della Stella di Cristallo di Toran. Di fronte a voi, illuminata dal bagliore di alcune alte candele, c'è una fila troni; due uomini, entrambi abbigliati in vesti di seta, sono seduti al centro della fila con il capo chino e le mani giunte in preghiera. Il rumore dei vostri passi li distrae dalla loro meditazione e, appena sollevano la testa, riconoscete il volto del vostro amico Banedon e del tutore di Falco della Tempesta, Lord Rimoah, portavoce del Consiglio Superiore dei Maghi Anziani Siamo lodati gli dei! esclama Rimoah con gli occhi spalancati per la sorpresa Skarn è tornato! La profezia si è avverata! Si alzano lentamente e si avvicinano per salutarvi ma i loro movimenti sono ancora incerti: non riescono a credere che voi siate realmente vivi. Con molta calma assicurate loro che non si tratta di un sogno, che siete veramente sopravvissuti al viaggio sul Pianeta Daziarn e che siete tornato più determinati che mai a vendicarvi del Signore delle Tenebre Gnaag Rimoah e Banedon ascoltano interessati il racconto delle vostre avventure nel Daziarn e, quando avete terminato, vi mettono al corrente di tutto quello che è accaduto nel Magnamund durante la vostra assenza. Anche se vi sembra di essere rimasti in quel pianeta ostile per pochi giorni, qui nella vostra terra natale sono passati più di otto anni da quando Gnaag vi ha fatto cadere nel Cancello dell'Ombra di Torag Ha esultato troppo in fretta per la vostra morte dice Banedon srotolando sul pavimento della stanza una mappa del Magnamund settentrionale La notizia è stata un terribile colpo per tutti noi Lord Rimoah si inginocchia e, con la punta di una sottile asta di cristallo, indica sulla mappa la città di Torag Dopo la vostra scomparsa Lord Adamas è stato ucciso e le armate alleate sono state respinte in fretta da Torag. Gnaag ha proclamato la sua vittoria e i nemici dei Signori delle Tenebre sono stati bloccati in tutto il territorio del Magnamund centrale. Gli alleati sono stati assaliti da una terribile disperazione, dopo essere stati definitivamente respinti dal malefico Gnaag. I suoi maghi, i malvagi Nadzranim, hanno creato un congegno, chiamato "Tanoz-tukor", che permette ad ogni Signore delle Tenebre di poter sopravvivere anche nei territori esterni ai loro reami. Mai prima di adesso erano stati in grado di vivere fuori dai territori delle Tenebre per un lungo periodo di tempo e, durante quelle rare e brevi incursioni, i loro poteri erano ridotti al minimo. Adesso invece sono capaci di guidare personalmente le loro truppe e non esitano ad esercitare questa loro nuova libertà La guerra contro i Signori delle Tenebre è gravemente compromessa continua Banedon con lo sguardo abbassato sulla mappa, coperta dalle macchie scure che indicano lo spaventoso numero di territori che Gnaag ha aggiunto al suo impero Con l'aiuto degli alleati di Durenor, Sommerlund è riuscita finora a resistere all'invasione ma ora siamo tagliati fuori da un blocco di navi nemiche. Qui continua, indicandovi il Golfo di Helgenag Gnaag ha fatto costruire un enorme cantiere navale; si chiama Argazad e da qui partono le sue corazzate per bloccare le nostre coste. La flotta di Sommerlund non è che un giocattolo in confronto a quelle poderose macchine da guerra e, senza le truppe, il cibo e le armi che ricevevamo via mare da Durenor, i nostri giorni sono contati Lord Rimoah si alza in piedi e vi fissa negli occhi La vostra abilità e il vostro voto di vendicare la morte dei Ramas sono le nostre uniche possibilità di salvezza. Solo voi potete aiutarci in questo momento, siete la nostra unica speranza in quest'ora di tenebra Tre mesi fa, nel giorno in cui voi si Sommerlund celebrate la Festa di Fehmarn, ho visto in sogno il vostro ritorno in questo mondo, compreso il luogo e l'orario del vostro arrivo vi racconta Lord Rimoah con toni di ammirazione. Io e tutti i miei fratelli abbiamo interpretato questo sono come un messaggio del Dio Ramas che ci diceva che non eravate morti a Torgar; da quel giorno ci siamo preparati per il vostro ritorno e per aiutarvi a liberarci dalla tirannia dei Signori delle Tenebre. Con l'aiuto del Capo della Corporazione, Banedon, abbiamo messo a punto un piano che ci assicurerà la vittoria. Sconfiggere i Signori delle Tenebre in battaglia adesso è diventata un'impresa impossibile: le armate alleate sono state sopraffatte dal numero dei nemici e riescono a stento a proteggere quel poco che resta delle terre ancora libere. L'unico modo in cui possiamo liberarci da questa maledizione è distruggere Gnaag e il Trasfurore, il meccanismo che trasmette il potere al Tanoz-tukor. Entrambi però si trovano ad Helgedad... Sentir pronunciare ad alta voce il nome di quella città basta a farvi scendere un brivido lungo la schiena e il pensiero di dovervi avventurare fin la per distruggere il suo governatore vi riempie di paura So che è un compito estremamente arduo quello che vi chiediamo di affrontare interviene Banedon leggendovi nel pensiero Ma solo voi avete i mezzi per sperare di portare a termine questa missione disperata. Forse vi può essere di conforto sapere che, mentre i Signori delle Tenebre guidano le loro armate in battaglia, le difese della Città Nera sono ridotte al minimo. Solo Gnaag e il suo vice, il Signore delle Tenebre Taktaal, sono rimasti li Lord Rimoah si chiana ed estrae una sacca di pelle da sotto lo scranno sul quale era seduto poco prima; contiene uno strano oggetto, una massa di cristalli triangolari fusi insieme. Capite subito qual'è la sua utilità: si tratta di un potente carica esplosiva, simile a quella che Lord Adamas ha usato per distruggere le porte di Torgar Questo distruggerà il Trasfurore dice Lord Rimoah sollevando lo strano cristallo; poi indica un frammento più lungo degli altri e vi informa che il meccanismo viene innescato tirando fuori e reinserendo di punta proprio quel frammento Deve essere piazzato sotto il Trasfusore ed esploderà esattamente quindici minuti dopo essere stato innescato Facendo molta attenzione rimette l'esplosivo nella sacca di pelle Tutti
  3. Dunque, questa campagna è stata iniziata da un altro master che però l'ha abbandonata praticamente subito, quindi non ci sono grossi problemi su come ri-iniziarla, anche perchè i giocatori che c'erano inizialmente mi hanno dato carta bianca. Detto ciò, manterrò il pezzo in cui il gruppo è stato assoldato a Candlekeep da un mercante per scortare una carovana in direzione sud-est. In base ai vostri bkg e mie aggiunte vi posterò una specie di intro da cui partiremo.
  4. Non è figo come un goblin che suona le padelle...ma questa è la foto per il mio pg
  5. Il primo post dell'avventura è già inserito, quando siete pronti iniziate pure a scrivere
  6. Allora ragazzi... sinceramente non so se inizieremo mai a giocare. Le idee che ho messo giù in questo mese fanno schifo, sono ancora in alto mare e i vostri pg non mi piacciono. Quindi non prendetevela a male, ma avete lavorato per niente e questa campagna è già conclusa..... SCHERZONE!!!! Si parte. Solite cose. Parlato, azzurro per i pensieri (chi non lo fa per piacere inizi a farlo, che aiuta tantissimo..), rosso per le parti scritte. Nel primo post descrivete il vostro pg. Aspetto e le solite cose e nell'intestazione mettete il vostro nome e la classe. Buon gioco a tutti!
  7. Pensa che ieri sera l'ho controllata e non c'era scritto. Deve averlo aggiunto dopo il mio controllo. @Gaspa cancellati l'allineamento dalla scheda! Andava benissimo che me lo avevi scritto solo in pm! @Fezza ti ho modificato il messaggio, così magari non lo vedono per forza anche gli altri!! NON GUARDATE L'ALLINEAMENTO SULLA SCHEDA DI GASPA!!!!
  8. Ragazzi ci siamo tutti!!! Uno di questi giorni (non vi dico quale ) si parte!!!
  9. Ciao a tutti, io e @headshocked cerchiamo un master e, a sua discrezione, un numero variabile di giocatori con cui cominciare una campagna. Ovviamente tutto sarebbe a discrezione del master, ma se potessi consigliare un' avventura sceglierei L'Alba dei Re, che ho sempre desiderato provare. Speriamo di trovare presto qualcuno con cui giocare, e di divertirci tutti assieme!
  10. Gettando uno sguardo al passato è facile scoprire che fatti comuni al giorno d'oggi un tempo erano considerati pura follia. La società di un tempo non è quella di oggi e, fortunatamente in alcuni casi, certi argomenti non sono più considerati “tabù” o da “sfigati”. In questo articolo vi parleremo di come una serie di nuovi mezzi di comunicazione sta sempre più favorendo e aiutando la diffusione di un argomento che, al giorno d’oggi, non può essere più considerato da “sfigati”. Parliamo di un argomento un tempo considerato “tabù” (se non ci credete leggete questo articolo) come il GDR. Innegabilmente, il GDR non è ormai più un'attività solitamente praticata da “ragazzetti” che si riuniscono in un garage a fare “cose strane”. La diffusione della “cultura nerd” ha trasformato questo hobby in un fenomeno praticamente conosciuto da chiunque. Questa è una cosa che poteva sembrare follia fino a 30 anni fa, quando nessuno avrebbe potuto neanche lontanamente immaginare una tale diffusione ed apprezzamento eppure al giorno d'oggi D&D è facilmente definibile come “mainstream”. Ma perché un tale successo di recente? Come accennavo sopra ciò è grazie ai nuovi mezzi di diffusione e ai social media, tramite i quali una sessione di gioco non è più qualcosa di “privato” o “intimo” nascosto agli occhi degli altri. Una sessione può invece diventare uno show a tutti gli effetti, uno spettacolo capace di appassionare gli spettatori e ottenere un gran numero di fan! Mi riferisco alla messa in onda dei famosi “liveplay” o “actual play”. Guardare in streaming gruppi di giocatori che narrano le loro storie e che si divertono, è già di per sé un’ottima pubblicità e, inoltre, spinge lo spettatore a volere provare il prodotto in prima persona! Come se non bastasse è possibile dare valore aggiunto alla trasmissione mettendo nei panni di giocatori e DM attori professionisti o personaggi celebri. Ecco nascere, quindi, serie di enorme successo come Critical Role, dove vediamo Matthew Mercer condurre, in qualità di Dungeon Master dello show, un'acclamata campagna durata 5 anni, che si è conclusa di recente (ne ha un'altra in cantiere per il 2018) e che ha ottenuto più di 5 milioni di visualizzazioni su Youtube in totale - e vi ricordo che parliamo di video di tre ore in cui delle persone siedono attorno ad un tavolo giocando tra di loro. Alla visione in streaming si aggiunge poi spesso anche un aspetto di interattività (in genere viene consentito agli spettatori di commentare, porre domande e persino influire sul corso del gioco) al fine di ottenere un’esperienza sempre più coinvolgente. Come non citare poi l'apprezzatissimo Dice, Camera, Action condotto dal DM Chris Perkins (membro del ristrettissimo team D&D della Wizards of the Coast e, dunque, uno dei creatori della 5a Edizione di D&D) che manda avanti una storia collettiva con i suoi giocatori seguendo le storyline ufficiali pubblicate dalla WotC. D&D viene ormai anche portato nei teatri, in maniera “live” e con tanto di costumi di scena, permettendo alle persone che partecipano di sentirsi più vicine ai loro “eroi” e garantendo il tutto esaurito (è, ad esempio, il caso delle avventure di Acquisition Incorporated, sempre con il magistrale DM Chris Perkins). Twitch e YouTube sono dei canali di trasmissione facilmente accessibili e conosciuti da chiunque, e potete quindi facilmente immaginare il gigantesco bacino di utenti raggiunti, che possono senza nessuna difficoltà vedere questi show come e quando vogliono. Secondo Nathan Stewart, senior director del team D&D, “più di metà di coloro che hanno iniziato a giocare a D&D 5E lo ha fatto dopo aver visto o sentito qualcuno giocare online” e la cosa ha portato il team D&D ad investire molte risorse per supportare questi mezzi di diffusione, aprendo ad esempio il proprio canale su Twitch con più di 20 show al momento. Sono apparsi anche svariati podcast di grande successo come Critical Hit e The Adventure Zone. Ad ogni modo D&D non è l'unico GdR che sta spopolando su Youtube e i social media: svariati altri GdR stanno cavalcando l'onda del successo, ottenendo così i loro show e canali appositi. Quelli elencati finora non sono gli unici mezzi che contribuiscono ad alimentare il fenomeno di massa che D&D sta diventando. Ce ne sono vari altri che lo rendono sempre attuale, omaggiando il capostipite dei GdR. Nel mondo della televisione, ad esempio, possiamo citare una serie TV di tremendo successo come Stranger Things, in cui vediamo chiaramente i ragazzi protagonisti giocare al famoso gioco, e questo aspetto non fa solo da contorno: senza fare alcuno spoiler si può senza dubbio notare come alcuni degli antagonisti delle due stagioni finora uscite siano stati presi a piene mani da D&D e come il gruppo dei ragazzi vada a rispecchiare un classico gruppo di avventurieri. Anche il mondo del cinema sembra volere dire la sua, ecco perché è stato annunciato il film di D&D, che molti fan attendono con impazienza dalla Warner Brothers. Perfino il mondo dei videogames sembra aver ormai abbracciato il marchio di D&D, pensiamo all’attuale Dungeons & Dragons Online, un prodotto MMORPG di punta, che viene aggiornato in tempo reale con i contenuti che riguardano le storyline del GDR di D&D (tralasciamo qui volutamente altri videogiochi che hanno fatto storia, come Baldur’s Gate o Planescape: Torment, perché questi meriterebbero un articolo tutto loro). Questo poi senza voler considerare tutti i prodotti accessori e i gadget (magliette, tazze, cappellini, etc.), giochi da tavolo che sfruttano l’ambientazione di D&D (come Castle Ravenloft e Lords of Waterdeep), innumerevoli libri (citiamo tra i tanti quelli di R.A. Salvatore, creatore del famoso personaggio Drizzt Do’Urden, e quelli che vedono come protagonista Elminster Aumar, personaggio che nasce dalla penna di Ed Greenwood) e svariati fumetti e graphic novel. Come si concretizza dunque di preciso questo successo per D&D? Stando ai commenti provenienti dalla Wizards of the Coast e dalla sua casa madre, la Hasbro, (che sono le aziende proprietarie del marchio), Dungeons & Dragons ha visto nel 2016 il suo anno più remunerativo di sempre, e le proiezioni per il 2017 fanno sperare in un ulteriore aumento di profitti e impatto del franchise. Non solo, pare che le vendite dei primi 3 anni della 5E superino già quelle della 3E e 4E combinate. Il marchio di D&D sta quindi chiaramente avendo un successo fenomenale e una diffusione senza precedenti. Il pubblico viene costantemente riempito di messaggi per niente “subliminali” che lo portano a conoscere D&D e ad avvicinarsi al suo multiverso. D&D è diventato qualcosa di potente nell’immaginario collettivo, qualcosa che non ha un bersaglio di sesso od età per chi lo possa usare, ed è dunque adatto a chiunque voglia avvicinarsi al “fantasy”. D&D NON è più soltanto un GdR, è appunto un vero e proprio franchise dai molti aspetti, al quale vari sviluppatori indipendenti si avvicinano per creare prodotti e gadget di varia natura. Quelle due “D” affiancate sono al giorno d'oggi immediatamente riconoscibili da chiunque, persino per coloro che non hanno mai partecipato a una fantomatica “sessione di gioco”. Qui concludiamo citando testualmente il pensiero di due “pezzi grossi”, membri del team D&D della WotC:
  11. Se vi ricordate, qualche tempo fa vi avevamo segnalato la comparsa di una misteriosa avventura ambientata a Ixalan (uno dei mondi di Magic the Gathering), in occasione della fiera americana chiamata PAX Umplugged. Ora l'uscita di questa avventura è stata finalmente resa ufficiale. Si tratta di X marks the Spot, un'avventura di 28 pagine ambientata sul piano di Ixalan e scaricabile gratuitamente in versione PDF presso il DM's Guild (naturalmente per poter ottenere l'avventura dovete prima iscrivervi al sito, se non l'avete già fatto): http://www.dmsguild.com/product/228662/X-MARKS-THE-SPOT-A-Plane-Shift-Ixalan-Adventure?affiliate_id=182934 Questa la descrizione dell'avventura: "Una evasione di prigione di un improbabile gruppo di eroi si trasforma in una gara per il ritrovamento di una reliquia cercata dalla Legione del Vespro (Legion of the Dusk). Potete affrontare con coraggio l'oscurità e catturare il tesoro prima che ci riesca il nemico? Quest'avventura di Dungeons & dragons è ambientata nel piano di Ixalan, proveniente da Magic: the Gathering. Utilizza personaggi di 4° livello forniti all'interno dell'Avventura".
  12. 1 punto
    Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di un party per Dungeons & Dragons (qualsiasi edizione). Mi adatto a tutto e garantisco continuità ed entusiasmo.
  13. conosco Inkarnate, ma ha un piccolo difetto, almeno per me: crea mappe troppo piccole XD @Fog, se tutto va bene e riesco a trovare abbastanza tempo dovrei riuscire ad aprire il topic di gioco massimo domani pomeriggio. PS, la mappa "completa" dell'ambientazione, nel senso che finora non sono andato avanti, è questa
  14. Aspetta che crei il mio pg e potresti passare per padre pio a confronto
  15. @Athanatos me ne devi una! @Hicks ho dimenticato di scrivere che uso un'azione bonus per evocare le lame
  16. Dietro lo schermo del DM Mentre aspettavo il post di Fog mi sono portato avanti risolvendo tutte le altre azioni, in modo da modificare poi solo il necessario. Avevo considerato che il trex riuscisse a raggiungere Girgom e ad attaccarlo: dato che Girgom aveva usato schivare, il trex aveva svantaggio all'attacco. Tiro l'attacco del mostro: 20 e 14. Girgom evita il critico (che probabilmente l'avrebbe ucciso), ma si prende 37 danni (-2 a causa di parry), andando a 0 pf. In un universo parallelo in cui Aamon non avesse lanciato ice sheet avrei già rischiato di ammazzare un pg O.o" Anche se non avete subito ancora alcun danno lo scontro sembra bello tosto, ve la state giocando bene. Poi va bé, Talshiyi riesce a fare critico e a tirare due 10 sul d10, facendo 23 danni con un cantrip! ^^
  17. RAI non è possibile, RAW mi pare ugualmente palese di no, ma stare troppo a cercare il RAW stretto è spesso deleterio e delirante (vedi ultima parte di questo post). Mattonelle's lives matter! La cosa divertente è che anche se al posto di un quadretto vuoto avessi un altro nemico laddietro da attaccare e anche considerando l'oggetto per poter passare attraverso il primo nemico senza rallentamenti o impedimenti per un RAW strettissimo non sarebbe comunque una carica visto che tra la tua posizione di partenza e di arrivo si trova un quadretto che contiene una creatura. Second, if any line from your starting space to the ending space passes through a square that blocks movement, slows movement, or contains a creature (even an ally), you can’t charge.
  18. E Aurora sembra da subito la raccomandata! Ci sarà da divertirsi. Per le Gilde il limite dei doppi post non è cosí tangente (soprattutto se si tratta di appunti o cose simili).
  19. Nemirdir Sebbene i lavori manuali non siano il mio forte, per non sfigurare di fronte agli avventurieri, mi faccio avanti per estrarre la radice Bulboragno da terra. Ci penso io, non è certo il primo Bulboragno che estraggo. e detto ciò, provo ad estrarlo.
  20. Guarda che sta parlando di Life Link non di Combat Healer. Se parli dei normali "cura ferite..." li prendi in automatico. In addition to the spells gained by oracles as they gain levels, each oracle also adds all of either the cure spells or the inflict spells to her list of spells known (cure spells include all spells with “cure” in the name, inflict spells include all spells with “inflict” in the name).
  21. Il mio PG è un umano ffolk originario delle isole moonshae, che è stato a lungo prigioniero nell'underdark catturato dopo un'esplorazione in cerca di tesori. ora sta cercando di rifarsi una vita, ma non è facile perché è stato a lungo nel sottosuolo e deve riprendere contatto con la civiltà e anche perché emotivamente si era innamorato di un'elfa drow, che lo ha aiutato a fuggire e la cui sorte ora è sconosciuta. teme che sia stata scoperta e uccisa.
  22. Cioè praticamente una situazione tipo tu - nemico - quadretto vuoto e tu vorresti poter caricare il quadretto vuoto dietro il nemico per poter attaccare poi anche il nemico con il bonus di carica (grazie al completo dell'assaltare)? Se vuoi fare Don Chisciotte o il nonno SImpson che grida contro le nuvole sì scherzi a parte la definizione di "opponent" (come in generale di tutti quei termini usati nel regolamento ma non specificatamente definiti a livello meccanico) è quella data dall'uso convenzionale del termine, che presuppone appunto una creatura/entità con cui hai rapporti di ostilità.
  23. Sto facendo un Ranger ma Umano, master. Tra stasera e domani sera penso di finire.
  24. Bellissimo articolo, grazie per aver riportato qualcosa alla memoria avevo visto Mazes and Monsters e letto qualcosa sul satanismo presunto dalla società, ma qualche punto me l'ero perso!
  25. e il samurai li avrebbe osservati come fossero dementi cercando di ricordare dove fosse scritto che era necessario firmare per prendere l'incarico anziché andare direttamente dai due contadini. di certo non avrebbe fermato due rattoidi e una scimmia mentre bisticciavano per un pezzo di carta, piuttosto avrebbe lanciato loro anche una palla di pezza andandosene.
  26. Più che altro è per evitare inutili scontri on-game. Va bene ruolare i personaggi però bisogna anche far procedere l'avventura. Ora Oyu avrebbe cercato di firmare in ogni caso, i due ninja avrebbero cercato di impedirlo e si sarebbe creato uno scontro, o magari una rissa. Il che al tavolo può essere divertente, ma via forum porta via magari tre giorni di gioco.
  27. Si, come detto essendo l'elfo una razza rara nel brevoy, ci stanno entrambi.
  28. 1 punto
    Visto che sto masterando varie avventure, mi piacerebbe partecipare come giocatore, pero' solo se si utilizza pathfinder come regolamento.
  29. La carica parla abbastanza chiaramente di "opponent" quindi direi proprio di no. "...move up to double your speed directly toward the designated opponent." Puoi attaccare un quadretto vuoto (con un attacco singolo o con quelli parte di un completo, magari specificando differenti quadretti nel corso di un completo se tipo stai cercando di trovare un avversario invisibile questo sì) ma non compierci una carica contro.
  30. in generale si segue un ordine logico di azioni, e prima di postare un'azione che possa interferire/influenzare gli altri si aspetta che tutti (o chi ne sarebbe influenzato) abbia postato esempio giocatori A, B, C, D. A raggiunge la bacheca. Dopo i post di B e C, A prende il foglio senza aspettare D -> NO Diversamente A raggiunge la bacheca e prende il foglio -> SI Ancora più in generale prima di un secondo post (se influenza o può influenzare le azioni già in corso degli altri) si aspetta che tutti abbiano influenzato In altro parole ABCD - CBDA -BCDA va bene, mentre ABC C C AB B AA andrebbe evitato (a meno che non siate in luoghi diversi!) Anche nell'ordine dei post (salvo diversamente specificato da me) un minimo di logica, se siete in fila indiana chi è in fondo non può fare un azione che necessita un'azione preventiva di chi gli sta davanti. Per evitare equivoci al caso siate specifici nel descrivere le azioni per evitare fraintendimenti. In questo caso - e 3 - Oyu non aveva alcun impedimento a scrivere con un pennello su un foglio tenuto in modo tale che tutti potessero leggerlo.
  31. 1 punto
    Io vorrei partecipare come giocatore. Mi piacerebbe concretizzare qualche build con cdp che non ho mai provato e che non ho mai visto giocare, per pura curiosità. Quindi non ho preferenze di setting (spero che la magia ci sia e non venga perseguitata) ma parlo dell'edizione 3.5. Ovviamente dovrò discuterne con l'eventuale master che si farà avanti. Se dovesse presentarsi un master per un'altra edizione non c'è problema, vedrò se partecipare o farmi da parte. (:
  32. L'Oracolo, a dir la verità, ottiene tutti gli incanti di cura ferite o infliggi ferite gratis. Quindi il chierico non ha neanche questo vantaggio. Piú che altro il mistero della vita gli permette praticamente di curare come azione gratuita grazie a Life Link, cosa che gli fornisce un netto vantaggio su un chierico a livello di azioni, soprattutto se si ha un modo per curarsi come azione veloce. Poi un guaritore puro è sempre inferiore ad altri personaggi piú "attivi", il vantaggio dell'oracolo è proprio quello di curare e poter fare altro. Non concordo, secondo me è fattibilissimo un chierico che faccia da puro caster. Un teologo con il giusto dominio puó essere qualcosa di molto simile ad un mago, anche grazie alla metamagia gratuita. Ma credo siano semplicemente modi diversi di vedere la classe.
  33. Già iniziamo con gli scherzoni ehhhhhhhhhhhhhh
  34. Volpe Nera L'assenso di Tobias e il fatto che l'uomo ricordasse del nonno di Tiberius furono garanzia sufficiente per il Kai Lord. "Da dove iniziare?" si girò guardando il Vakeros "Ho notato che Lord Remias non sia stato in grado di riconoscere il nostro amico Melanopanthereus. E' un guerriero Vakeros, nostro fidato compagno. Era il rappresentante di Dessi per quella che doveva essere la nostra missione che si è poi trasformata in una... fuga" abbassò il capo dalla vergogna appena usò la parola "il Monastero Kai è perso, sinceramente non so nemmeno se è rimasto un Kai in vita oltre me. Hanno iniziato da lì. Attaccandoci in massa. Ma questo lo sapete già..." concluse per un attimo con gli occhi lucidi come se ancora non avesse superato lo shock, cosa evidente in realtà "Giunti ad Holmgard la situazione era già critica. Per questo siamo stati mandati qui, col sigillo reale di Durenor a reclamare ciò che voi sapete. Lì abbiamo di nuovo incontrato il nostro amico che credevamo fosse morto nel complesso dove abbiamo trovato i druidi ceneresi che sapevamo sconfitti, le loro intenzioni sono catastrofiche e sono alleati dei Signori delle Tenebre." avrebbero dovuto già conoscere queste notizie quindi evitò di dilungarsi "E' iniziato il nostro lungo viaggio. Avremmo dovuto raggiungere Port Bax con un vascello ma per depistare i nostri nemici si è deciso di cambiare mezzo, una carrozza, già occupata da una donna con la figlia e un uomo dall'aspetto ambiguo. Durante una sosta in una locanda si sono aggiunti anche due mercenari. E' stato però durante la seconda sosta nella seconda lontana che sono iniziati eventi strani. Durante la notte si è sollevata una nebbia innaturale, ci siamo separati per indagare ed entrambi i gruppi hanno incontrato lo stesso uomo in posti diversi ma nello stesso momento. Un anziano di nome Otto, privo del braccio destro che maneggiava strani sassolini bianchi. Poi scomparso di nuovo nella nebbia come era apparso. Abbiamo creduto di aver sognato inizialmente ma non era stato un sogno." seppe sin da subito che raccontare tutto questo poteva sembrare superfluo ma non doveva escludere la possibilità che loro potessero sapere qualche cosa di più, quindi descrisse dettagliatamente Otto "Non accadde nient'altro. Tornati a dormire ci siamo sorpresi dell'incontro chiaramente. "Raggiunta Ragadorn abbiamo deciso di proseguire il viaggio via mare. A fatica siamo riusciti ad accedere in città e affittare l'imbarcazione di due giovani pescatori decisi ad accompagnarci fin nel Durenor. Ed è al porto che abbiamo incontrato per la seconda volta Otto. Si è unito al viaggio." la sorpresa per quell'incontro era ancora viva "La traversata è stata tutto fuorché serena. Durante una tempesta l'uomo anziano è caduto in mare, sono riuscito a salvarlo per pura fortuna. La notte successiva invece i due pescatori sono stati assassinati. I nostri sospetti sono caduti chiaramente su Otto ma non avevamo prove. Ancora più tardi... l'imbarcazione è stata distrutta dalla tempesta. Siamo stati fortunati che nei paraggi passava la Scettro Verde, un veliero commerciale del Sommerlund. Saliti a bordo confidavamo fossero finite le sventure ma passò poco tempo e avvistammo una nave di Pirati Lakuri, nel tentativo di seminarli siamo stati anche attaccati da un Drakkar su di un Kraan che grazie a Kai siamo riusciti a mettere in fuga. Fosse riuscito a strappare le vele dellla nave per noi sarebbe stata la fine. I Pirati sono quindi alleati dei Signori delle Tenebre." un'altra notizia "La sventura perseguitava noi e tutti quelli che si univano. La stessa notte è scoppiato un incendio e abbiamo trovato un altro cadavere. Un incendio doloso. Noi avevamo già un colpevole ma ancora nessuna prova a cosa ancora più strana il Capitano sembrava voler scartare a priori quell'ipotesi." ormai l'espressione di Volpe Nera era glaciale, era anche stanco di parlare e aveva iniziato a far confusione con le parole, non era mai stato bravo ad usarle "Eravamo ormai a un giorno e una notte da Port Bax quando si è scatenata una seconda violenta tempesta. Nemmeno il tempo di organizzare gli uomini e il Capitano è morto schiacciato dall'albero maestro spezzatosi. Ci siamo salvati prendendo una scialuppa. Non Otto. Finito in mare ho tentato di nuovo di salvarlo con l'unico scopo di chiarire ogni cosa... non ci sono riuscito. Raggiunta la costa abbiamo ripreso il viaggio via terra. Al confine tra le terre selvagge e il Durenor ci siamo imbattuti in un cadavere di un Cavaliere delle Montagne e... un altro Helghast ferito a morte." indicò la lancia ancora in possesso di Tiberius ma soprattutto volle sottolineare che le Tenebre erano giunte anche alle porte di questo Regno "E infine siamo arrivati qui." tutti
  35. Ok, trovato! Procedo con la scheda.
  36. Piotr Descrizione Il letto era comodo e caldo. l'aria è ancora fredda, ma almeno mi aiuta a svegliarmi. uscito di casa e assicuratomi di aver ben chiuso la porta, indosso il mio zaino e mi avvio al luogo che mi è stato indicato, salutando con un gesto della mano chi mi ha preceduto.
  37. Elimini ogni cosa che sia in grado, in qualsiasi modo possibile di recare danno, pericolo od essere interpretata come malvagia. Da parte di animali, oggetti e fenomeni fisici. I tuoi PG proveranno la magica sensazione che si prova a fluttuare a mezz'aria in un ambiente tiepido, illuminato da luci calde e confortevoli, dove allegga perennemente aroma di pane fresco. Il cibo viene assorbito direttamente dall'aria, che ne è satura (non sia mai che vada di traverso un boccone). Fluttuano, ma non possono toccare gli oggetti, onde evitare che si feriscano e provino sentimenti di rabbia o urtino qualcun altro. Ogni volta che aprono bocca per parlare, tutto ciò che ne esce è "ti voglio bene amico". O amica. Ma tanto sono tutti asessuati, non occorre lottare ed essere i primi del branco per guadagnarsi il rispetto dell'altro sesso. Dopo che hanno ruolato mezz'ora in questa ambientazione, dovrebbero aver capito perché non puoi concedere loro il desiderio, un altoparlante fuoriesce dal terreno per comunicsare il tubbie ciao-ciao e si risvegliano nel mondo "reale". Se hai un pc per mettere anche una soundtrack, qui hai anche il tocco dello Chef
  38. Sicuramente portiamo con noi il corpo di Earolas quando attraversiamo il Cancello dell'Ombra, possiamo presumere di averlo con noi di ritorno nel Magnamund quindi?
  39. concordo su pippomaster, gran giocatore e persona seria e costante. 😊 Sisi ragazzi, la mia era una proposta di flavour, non sentitevi forzati ed il master ha espresso considerazioni logiche al riguardo, anche se è sempre bello ruolare queste situazioni forse un 'face' umano/elfo sarebbe utile.
  40. Aperto il nuovo TdG La questione Earolas possiamo giocarla qui sul TdS che facciamo prima
  41. 1 punto
    Thrain Barbanera Ottima la scusa del mago e dell' invisibilità.. Bel lavoro capitano Rufus.. Ascolto attentamente le indicazioni della bimba, mentre continuo a rimanere guardingo, armi strette in pugno, in caso di attacchi improvvisi. Lascio la bambina al capitano, sembra saperci fare... Speriamo che Norven faccia in fretta, stiamo facendo la muffa bloccati qua.. @DM
  42. Eccomi qua Darione In effetti il posto è grande.. ti metto una mappa riassuntiva @MAPPA Voi siete entrati, ormai giorni fa, e avete iniziato ad esplorare. Le prime due nicchie non erano nulla di che, solo quella di sinistra aveva un giaciglio dove dei bambini anni or sono facevano dei giochi Le due seconde sono anch'esse nulla di che, quella destra è bloccata e in quella di snistra avete trovato uno strano manufatto, avete presunto spezzato che forse una volta era magico Le terze nicchie sono state foriere di scontro. Qui avete combattutto un piccolo branco di lupi che si rintnavano nella nicchia di destra, un cunicolo collegava la tana con l'esterno, ma è crollato a sua volta. La nicchia di sinistra aveva sulle sue pareti un grande affresco raffigurante delle immagini di vario tipo ma tutte assieme formavano un curioso motivo ad arcobaleno, lo stesso che avete trovato nella successiva grande stanza del sarcofago La stanza del sarcofago si struttura come una grande cupola, ora illuminata dalle luci delle lanterne che avete posizionato, ma inizialmente ne mancavano due (una trovata nella sporcizia varia dei lupi e un'altra in una stanza sotterranea alla quale avete potuto accedere girando il sarcofago verso la lanterna verde e facendo crollare il pavimento, da lì sono usciti dei mostri che vi hanno attaccato ma poi avete avuto via libera) Qualche cunicolo (3) ha delle specie di ascensori, che ospitano una sola persona alla volta, e scendono verso un livello sotterraneo Per ora avete esplorato un solo dungeon sotterraneo, quello dove avete trovato la lanterna rossa l'unico cunicolo che ha uno sbocco verso l'alto è quello con la bocca.. la bocca del vento Quando avete posizionato tutte le lanterne gli occhi della bocca hanno smesso di attivarsi alla presenza di persone nel cunicolo, credete che gli occhi creassero un effetto di stordimento in chi li guardasse, che in combo col vento diventava mortale: stun+caduta=morte Ti manca qualche pezzo ?
  43. Ma che, davvero? Oliana la nana?
  44. La Kobold Press e la Frog God Games (due tra le case editrici di Gdr più apprezzate) hanno deciso di collaborare per lanciare un grande bundle di materiale non ufficiale per D&D 5e, in modo da raccogliere denaro da donare in beneficienza. Il Bundle sarà disponibile fino al 20 Dicembre 2017. I manuali rilasciati in questo Bundle sono organizzati in 3 livelli successivi, e ogni livello vi permetterà di ottenere tutti i manuali garantiti dal livello inferiore. In questo modo più donerete, maggiore sarà il numero di manuali in PDF per la 5e che otterrete. E' importante precisare che si tratta di manuali scritti in lingua inglese. Per 1$ o più otterrete Beyond Damage Dice, Sanctuary of Belches, The Borderlands Princes, Quests of Doom 1 Volumes 1 & 2, The Mother of All Encounter Tables, The Book of Lost Spells, Deep Magic: Clockwork, Rogues of Remballo, Southlands Heroes, The Raven’s Call, così come un buono sconto del 30% che potrà essere usato nei negozi online presso i siti della Kobold Press e della Frog God Games. Per 8$ o più otterrete tutti i manuali descritti più sopra, e in aggiunta anche Cat and Mouse, Midgard heroes for 5th Edition, Fifth Edition Foes, Quests of Doom 2, Quests of Doom 3, The Borderland Provinces Gazetteer, The Borderland Provinces Players Guide, The Borderland Provinces Journey Generator, e anche quattro PDF di Deep Magic (ovvero Angelic Seals, Battle Magic, Rune Magic & Illumination Magic). Donando 17$ o più, invece, oltre ai manuali citati nei due livelli precedenti, otterrete pure Tome of Beasts, Maps of the Lost Lands, Chuck’s Dragons, Bard’s Gate, Bard’s Gate: The Riot Act, Book of Lairs, Book of Lairs Map Pack, Adventures in The Borderland Provinces, e Last Gasp. Un ringraziamento a @Nereas Silverflower per la segnalazione.
  45. Per l'amor del cielo, scolpitevi nella mente queste parole: non buildate un chierico seguendo lo stereotipo della crocerossina. Anzitutto perché è dannatamente noioso da giocare. In secondo luogo perché Pathfinder premia l'azione piuttosto che la reazione: il modo migliore di arginare una minaccia non è tamponare i danni che fa, ma agire in maniera attiva per batterla. Usate i vostri turni per attaccare, buffare il gruppo o lanciare un save or die. A meno che un compagno di party non sia lì lì per morire, le cure conservatele per dopo la lo scontro.
  46. @Alonewolf87 @Pippomaster92 Ho già spiegato a Zaorn tutti i dettagli sulla storia editoriale della 5e e sui limiti che l'attuale WotC è costretta a subire (tra tagli della Hasbro, limitato numero di designer e mandato dei giocatori per un ritmo lento delle uscite - sondaggio del 2015) via PM. Non è servito a molto. Zaorn ritiene che si tratti di scuse insufficienti e che la WotC potrebbe fare di più. @Zaorn Ognuno è libero di credere in quello che vuole, ma i fatti sono fatti...non opinioni. La situazione che ti ho descritto della WotC è un fatto, non un'opinione. Cerchi di trasformare la questione in una divergenza di punti di vista, ma questo tentativo non cambia che quei fatti rimangono dei fatti, non delle opinioni. Certo, sei libero di avere la tua opinione in merito e ritenere che la WotC non stia facendo abbastanza, ma attenzione che le opinioni di chiunque (compreso la mia) non sono fatti e non valgono più dei fatti. Mentre ciò che la WotC ha vissuto negli ultimi 6 anni non è una mia opinione, ma un fatto. Decidere di ignorare i fatti non rende le nostre opinioni più vere.
  47. Ok, ora capisco. Il castello "regge" sotto al livello 5. Come ho scritto altrove, i pg del signore degli anelli sono sotto a quel numero. Dei PG di livello 10 possono già, da soli, conquistare reami. I livello 20 sono quasi divinità. Se prendi dei pg di livello 15 e li mandi contro ad un castello non difeso da incantatori/incantesimi o pg/mostri di livello analogo, beh... non è una realtà / missione che gli si confà. E se pensassi a un castello che devono sorvegliare dei png di livello adeguato, ti consiglio di metterti nella loro testa e pensare a strategie adeguate di difesa prima di portare i tuoi amici all'avventura, se sei il master. Ti/vi consiglio di prendere un'avventura (quei manuali grossi tipo Alba dei Re ecc...) e vedere i tipi di dungeon e sfide da affrontare livello per livello. Oltre al 17-18imo non vanno perché a quel punto è il master che dovrebbe creare png e sfide consone al party, non solo per la sfida in sé, ma anche per gli obiettivi che gli stessi alter ego dei giocatori possono coltivare con quel livello di potere. L'immersitività", come la chiami, penso tu non l'abbia avuta a quei livelli perché non eravate focalizzati ed immedesimati su quella realtà e quel mondo, esso è fatto da milioni di anime di livello 1, migliaia di livello 5, centinaia di livello 10, poche decine di livello 15 e pochi di livello 20. Questi ultimi controllano le sorti di quel mondo e spesso ne esplorano di paralleli. E la ragionano proprio in maniera diversa rispetto a chi sta sotto.
  48. Il personaggio del DM e' una cosa che dovrebbe essere vietata per legge; il personaggio del DM e' talvolta mascherato da PNG (di solito potentissimo) ma questo non lo rende piu' accettabile. Ammorbare i giocatori con lunghissimi monologhi/descrizioni ricche di particolari, fatti nella convizione errata che il lavoro del GM sia quello di un "narratore", e che quindi piu' belle sono le descrizioni piu' i giocatori si divertono (spoiler: mentre parlate i giocatori si spaccano i c*glioni) Creare la propria ambientazione spendendo ore e ore a definire particolari insignificanti che non vedranno mai la luce in gioco (es. cronistoria dettagliata del mondo per i 50,000 anni precedenti all'inizio del gioco) Pensare di essere un regista o uno scrittore e creare una "bella storia" completamente predeterminata e immodificabile Non chiarire le aspettative dei giocatori prima dell'inizio di una campagna
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