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DB_Cooper

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  • Supermoderatore

A 220

Sì, che sia un pavimento di marmo, un prato, delle assi di legno poco importa la discrimina pare essere che sia una superficie piana.

A 221

Parto dalla supposizione che i personaggi siano di taglia Media e non abbiano armi con portata superiore alla norma. Visto che il trigger dichiarato era "quando mi è a portata" non "quando mi attacca" la risposta è la A. Il nemico arriva a portata col movimento, scatta la ready del PG (che può decidere di sfruttarla o meno), poi il nemico agisce (attacca, lancia incantesimo ecc). Se hai dubbi considera che il nemico deve prima terminare il movimento (che è quello che lo fa arrivare a portata e da il via al trigger) prima di attaccare. La ready del PG si va ad inserire tra le due cose.

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  • 3 settimane dopo...

Q 222

 Con due paladini i bonus delle loro "aura of protection" si sommano ? Ci sta un riferimento scritto che lo vieta?

Jeremy Crawford dice di si http://www.sageadvice.eu/2015/07/20/paladins-and-aura-of-protection/

Mike Mearls dice di no http://www.sageadvice.eu/2015/08/18/does-paladins-aura-of-protection-stack/ ( anche se Crawford ribadisce la sua)

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A 222:

 

Due effetti con la stessa origine non si sommano; se due incantesimi di "Armatura magica", anche lanciati da persone diverse, non si sommano sullo stesso bersaglio, non vedo perchè due "aurea di protezione" di due paladini diversi dovrebbero sommarsi; semplicemente si prende l'effetto maggiore.

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A 222

Però nelle regole si parla solo di sovrapposizione di effetti magici provenienti da incantesimi e non di "abilità" di classe  e anche Crawford dice " Identical spells don't stack (PH, 205), but nothing stops the auras from stacking. Could always house rule it".  ( a meno che non mi sia sfuggito qualcosa)

E per altri bonus che potrebbero essere cumulabili, come l'ispirazione bardica il manuale lo specifica chiaramente che non si può averne più di una attiva sulla stessa creatura, mentre per le aruee del paladino non dice nulla, quindi boh

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A222b: da RAW probabilmente si sommano perché come dici tu le regole dello stacking si applicano solo agli incantesimi mentre non viene detto nulla sugli effetti come l'aura del paladino. Ma direi che puoi regolarti come ti sembra più sensato.

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Un druido di livello 20 ottiene Archdruid: At 20th level, you can use your Wild Shape an unlimited number of times. Un druido della luna di livello due può usare Wild Shape come azione bonus. Infine, sempre il druido della luna, al decimo livello può spendere due usi di wild shape per trasformarsi in un elementale.

Ora, avendo l'elementale della terra 120 e passa hp ecco la mia domanda.

Q223

Un druido del circolo della luna di 20 livello può potenzialmente ogni turno ottenere l'equivalente di 126 punti ferita temporanei usando l'azione bonus per trasformarsi o in mammut o in elementale della terra? C'è qualche controindicazione se non che occorre utilizzare l'azione bonus?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Gromund Felsbreaker
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A 223/b:

Perché? Sarebbe come ribilanciare tutti gli incontri perché il guerriero fa otto attacchi in un turno, o perché il mago ha sciame di meteore. I mostri di alto livello hanno un gs alto proprio perché possono tenere testa alle capacità eccezionali dei pg, fra cui l'assorbimento danni del druido, che poi è la sua specialità. A parte che non è necessario attaccare lui per forza, e dunque non è detto (anzi, sembra piuttosto improbabile) che rigeneri 120 danni tutti i round. 

Mi sembra il tipico caso in cui si vede una capacità apparentemente spanata (sentinel+polearm, assassinate, bear totem) e ci si fascia la testa quindici livelli prima di scoprire che in realtà non si è rotta. 

Modificato da The Stroy
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A224:
Nella descrizione delle capacità non è indicata la necessità di poter parlare e/o respirare, quindi teoricamente dovrebbero funzionare anche se tu non potessi respirare sott'acqua (così come dovrebbero poter funzionare anche in una zona di silenzio).
Non mi stupirebbe, però, se alcuni master mettessero come prerequisito anche la capacità di poter respirare sott'acqua.

 

A225:
Nella descrizione degli usi dei punti stregoneria è esplicitamente descritta questa opzione, quindi si, senza dubbio puoi farlo.

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1 ora fa, Blödgharm ha scritto:

Q225: Se uno stregone lancia which bolt http://engl393-dnd5th.wikia.com/wiki/Witch_Bolt e spendendo 1 punto stregoneria (o di più se lo lancia con slot di livello superiore) gli fa colpire due bersagli poi con un azione mantiene il danno su entrambi?

Stai parando di Twinned Spell vero?

Jeremy Crawford a proposito di "Twinned Spell" in un tweet dice:

"Twinned Spell is intended to work with a spell that can normally target only one creature."

Questo è l'unico limite per usare Twinned spell. Nel tuo caso la domanda che tu ti devi fare è: Un incantesimo è capace di prendere come bersaglio più di una creatura? Se la risposta è un si, per questo incantesimo non puoi usare Twinned Spell.

Andiamo ad esaminare Witch Bolt! Witch Bolt è un incantesimo che colpisce solo un bersaglio a qualsiasi livello viene lanciato! Ottimo si può dunque usare Twinned Spell!

MA ATTENZIONE: Twinned Spell non crea 2 incantesimi in un turno! Twinned Spell permette solo di estendere l'effetto dell'incantesimo su un'altra creatura. Quindi il tuo Witch Bolt ha un suo particolare (anche perché richiede "Concentrazione").

Onde evitare altre domande sull'argomento ti anticipo: Nel tuo turno lanci Witch Bolt con la tua azione, dopo usi un sorcery point (perché faccio finta che lo stai lanciando al livello 1). Perfetto, hai lanciato UN SOLO Witch Bolt ma hai preso come bersaglio 2 creature! Ora devi ripetere ciò che dice l'incatesimo per ogni creatura: devi fare 2 tiri d'attacco "ranged spell attack" (non puoi prendere solo un bersaglio e automaticamente colpire anche l'altro). Facciamo finta che hai colpito (con un "ranged spell attack") tutte e 2 le creature. Adesso c'è una particolarità! Tutte e 2 le creature subiscono 1d12 di danno da fulmine e nei turni successivi puoi usare la tua azione per togliere automaticamente un altro 1d12 danno da fulmine ad ogni creatura (1d12 per ciascuna delle 2 creature proprio come nel primo turno dopo il tiro d'attacco) MA adesso sei concentrato su questo incantesimo: non puoi lanciare altri incantesimi che richiedono concentrazione! Inoltre si aggiungono delle particolarità: 1) l'incantesimo cessa su ENTRAMBE LE CREATURE se usi la tua azione per fare qualunque altra cosa che non sia quello che ti dice la descrizione della Spell Witch Bolt; 2) l'incantesimo cessa su UNA CREATURA se la creatura si muove fuori dal range della Spell o se sparisce dal tuo campo visivo (con una Total Cover).

Modificato da Demetrius
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  • 1 mese dopo...

Q227

GIorno,

Avrei un dubbio e spero di averlo inserito nel topic giusto...

Gioco un warlock di livello 2 (abbiamo appena iniziato questa campagna) e sin dalla prima sessione sono senza focus arcano, questo perchè il mio pg era stato fatto prigioniero e quindi spogliato di ogni avere, le domande quindi sono:

- Dove posso rimediare un focus arcano? (cioè posso farmelo io o devo comprarlo per forza da qualche parte?)

- Senza focus arcano non posso lanciare solo gli incantesimi che hanno componenti M (materiali) o serve per tutti gli incantesimi? esempio: Command che richiede Verbali potrei lanciarlo o mi è negato?

grasias a tutti :)

Modificato da Conticchio
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18 minuti fa, Conticchio ha scritto:

Q227

GIorno,

Avrei un dubbio e spero di averlo inserito nel topic giusto...

Gioco un warlock di livello 2 (abbiamo appena iniziato questa campagna) e sin dalla prima sessione sono senza focus arcano, questo perchè il mio pg era stato fatto prigioniero e quindi spogliato di ogni avere, le domande quindi sono:

- Dove posso rimediare un focus arcano? (cioè posso farmelo io o devo comprarlo per forza da qualche parte?)

- Senza focus arcano non posso lanciare solo gli incantesimi che hanno componenti M (materiali) o serve per tutti gli incantesimi? esempio: Command che richiede Verbali potrei lanciarlo o mi è negato?

grasias a tutti :)

Ti sei risposto da solo, sostituisce le componenti materiali, senza potresti comunque procurarti quelle componenti (le trovi nell'incantesimo quali possono essere).

Nel frattempo devi dilettarti con gli incantesimi che non richiedano componenti materiali.

Per costruirtelo da solo chiedi al master, ma deve esserne in grado il tuo pg.

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