Vai al contenuto

DB_Cooper

Messaggio consigliato

A 245:

Ha ragione greymatter, avevo controllato solo il paragrafo relativo all'attaccare un avversario non visibile e non quello della condizione accecato.
Fra l'altro ha pure senso: io attacco senza vedere, tu pari senza vedere, per cui entrambi facciamo ugualmente male il nostro lavoro e nessuno è avvantaggiato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, The Stroy ha scritto:

A 245:

Ha ragione greymatter, avevo controllato solo il paragrafo relativo all'attaccare un avversario non visibile e non quello della condizione accecato.
Fra l'altro ha pure senso: io attacco senza vedere, tu pari senza vedere, per cui entrambi facciamo ugualmente male il nostro lavoro e nessuno è avvantaggiato.

Mi riferivo a quell'incantesimo (Fog Cloud).

OK grazie. Me lo farò piacere così com'è... ma non mi convince molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
23 minuti fa, Ricco87 ha scritto:

Mi riferivo a quell'incantesimo (Fog Cloud).

OK grazie. Me lo farò piacere così com'è... ma non mi convince molto....

Comunque ricorda che la regola generale è sempre quella (GdDM pag 239), puoi avere X vantaggi e Y svantaggi (con X e Y variabili da 1 a cinquantamila), alla fine si annullano comunque sempre tra di loro. Tutto questo perchè l'edizione in generale persegue l'ottica di ottenere il maggior snellimento e semplificazione possibili, specialmente nel combattimento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Q244: Reliable Talent del rogue

Ciao Ragazzi,

la features indicata qui sopra, si applica anche ai "1" naturale ?

Ecco il testo: "By 11th level, you have refined your chosen skills until they approach perfection. Whenever you make an ability check that lets you add your proficiency bonus, you can treat a d20 roll o f 9 or lower as a 10."

Grazie :)

Modificato da elamilmago
Link al commento
Condividi su altri siti

Q 246

Questa domanda nasce perchè ho visto che i PNG maghi hanno questa spell: Charm Person.

Qualcun di voi ha avuto a che fare con la spell Charm Person se usata contro un Personaggio Giocante (nello specifico il mio dubbio viene dal secondo punto della condizione Charmed: The charmer has advantage on any ability check to interact socially with the creature)?

Qui l'imposizione sul fatto che il PG deve reputare il PNG mago una persona amica è "magica" (su questo non c'è dubbio), ma con il PG secondo voi questo mago  come si comporta? Secondo voi, il PNG mago può dire al PG cosa pensare o convincerlo usando un check persuasione (con vantaggio)?

Inoltre, giusto per capire i limiti, funziona se da PNG dico al mio "amico" Personaggio Giocante (per la durata della spell ovviamente) una cosa del genere: "Amico mio, mi serve che tu distragga la guardia mentre scassino la serratura!"? Anche in questo ultimo caso devo fare un check? 

EDIT: da quanto ho capito io Charm Person  serve  rendere le persone più ragionevoli o disposte ad ascoltarvi/aiutarvi (proprio come si farebbe con un amico). Ma il mio dubbio nasce sul come si usa con i  PG visto che i maghi/creature PNG la possiedono.

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

A 246:

Gestirei la cosa esattamente con le stesse regole che usi di solito, tranne che il mago ha vantaggio alla eventuale prova.

2 minuti fa, Demetrius ha scritto:

Secondo voi, il PNG mago può dire al PG cosa pensare o convincerlo usando un check persuasione (con vantaggio)?

Funziona se da PNG dico al mio "amico" Personaggio Giocante (per la durata della spell ovviamente) una cosa del genere: "Amico mio, mi serve che tu distragga la guardia mentre scassino la serratura!"?

Anche in questo ultimo caso devo fare un check? 

Se normalmente può farlo/funziona/chiederesti un check: sì.
Se con le regole che usi non può farlo/non funziona/non chiederesti un check: no.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 246 Sul topic "uso delle abilità sociali da parte dei PNG sui PG" c'è stato di recente un lungo dibattito proprio qui sul forum, con tanto di tweet di Crawford a chiarire il concetto fondamentale "NPC ability checks can't force a PC to think/feel something, but they can affect how the DM describes the NPC.".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

A 246 Sul topic "uso delle abilità sociali da parte dei PNG sui PG" c'è stato di recente un lungo dibattito proprio qui sul forum, con tanto di tweet di Crawford a chiarire il concetto fondamentale "NPC ability checks can't force a PC to think/feel something, but they can affect how the DM describes the NPC.".

Si, in effetti l'ho iniziato io! Ma stavolta ho messo in mezzo la "magia", Glasstaff (Evil Mage) possiede questo incantesimo! Mi piacerebbe sapere a questo punto la tua opinione al riguardo se si usa un incantesimo. :grin:

5 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Gestirei la cosa esattamente con le stesse regole che usi di solito, tranne che il mago ha vantaggio alla eventuale prova.

Se normalmente può farlo/funziona/chiederesti un check: sì.
Se con le regole che usi non può farlo/non funziona/non chiederesti un check: no.

@The Stroy, non ho capito XD secondo te non posso convincere il PG (anche se sono suo "amico" grazie all spell) a coprirmi le spalle?

PS: ragazzi complimenti per la velocità! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi di no, l'incantesimo dà solo vantaggio, ma non consente di controllare il bersaglio più di quanto non lo consenta una normale prova di caratteristica, dato che non mi pare che le regole specifichino il contrario (ma potrei sbagliare).

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Demetrius ha scritto:

Si, in effetti l'ho iniziato io! Ma stavolta ho messo in mezzo la "magia", Glasstaff (Evil Mage) possiede questo incantesimo! Mi piacerebbe sapere a questo punto la tua opinione al riguardo se si usa un incantesimo. :grin:

@The Stroy, non ho capito XD secondo te non posso convincere il PG (anche se sono suo "amico" grazie all spell) a coprirmi le spalle?

PS: ragazzi complimenti per la velocità! 

Non ti può costringere a fidarti di lui, ma appunto "but they can affect how the DM describes the NPC." QUindi se riesce bene nella prova il DM può descrivere le azioni e idee del PNG nella maniera che sembri più positiva possibile. Poi sta al PG reagire.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, The Stroy ha scritto:

 

Io direi di no, l'incantesimo dà solo vantaggio, ma non consente di controllare il bersaglio più di quanto non lo consenta una normale prova di caratteristica, dato che non mi pare che le regole specifichino il contrario (ma potrei sbagliare).

 

 

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non ti può costringere a fidarti di lui, ma appunto "but they can affect how the DM describes the NPC." QUindi se riesce bene nella prova il DM può descrivere le azioni e idee del PNG nella maniera che sembri più positiva possibile. Poi sta al PG reagire.

Aggiungo solo che le regole non dicono cosa fare contro un PG in caso di magia per non violare la sua libertà! 

In ogni caso lo dico: Sono soddisfatto dalle risposte!

Credo che la cosa più rilevante e immediata dell'incantesimo sia che Glasstaff non può essere attaccato dai personaggi (il primo punto della condizione).

Volevo solamente capire se il reputare un "amico" un PNG consentiva a lui (in via del tutto eccezionale visto che si tratta di una spell) di avanzare richieste o favori in nome "dell'amicizia", ed entrami avete risposto di no, perfetto! :grin:

Grazie mille!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Demetrius ha scritto:

 

Aggiungo solo che le regole non dicono cosa fare contro un PG in caso di magia per non violare la sua libertà! 

In ogni caso lo dico: Sono soddisfatto dalle risposte!

Credo che la cosa più rilevante e immediata dell'incantesimo sia che Glasstaff non può essere attaccato dai personaggi (il primo punto della condizione).

Volevo solamente capire se il reputare un "amico" un PNG consentiva a lui (in via del tutto eccezionale visto che si tratta di una spell) di avanzare richieste o favori in nome "dell'amicizia", ed entrami avete risposto di no, perfetto! :grin:

Grazie mille!

Chiederli può chiederli, i PG non sono però costretti o per forza più propensi ad accettare, però puoi descrivere loro la sincerità e l'onestà che sfavilla negli occhi del PNG.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A 247 che io sappia sì, ti riporto tra l'altro una specifica presentata nell'ultimo Sage Advice

Does the extra damage from hex only apply if there is an attack roll? The extra damage in the hex spell requires an attack that hits.

EDIT: anzi meglio ancora

@FilipVukelic Hex triggers each time you hit the hexed target, so eldritch blast can trigger it on each hit.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...