Vai al contenuto

DB_Cooper

Messaggio consigliato


Q356

Monster Manual, Hobgobling Captain. 

Una volta per turno, può fare un extra 3d6 di danno a creature che lui colpisce con un arma se questa creatura è adiacente ad un alleato dell’hobgoblin (non incapacitato).

Se al tiro per colpire l'Hobgoblin fa 20, quindi critico, raddoppio anche i danni derivanti da questo extra 3d6?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Edward Volth ha scritto:

Una volta per turno, può fare un extra 3d6 di danno a creature che lui colpisce con un arma se questa creatura è adiacente ad un alleato dell’hobgoblin (non incapacitato).

Se al tiro per colpire l'Hobgoblin fa 20, quindi critico, raddoppio anche i danni derivanti da questo extra 3d6?

A356

Sì, hai intuito bene. Ricorda il "can" nella descrizione, puoi decidere se usare questa abilità o no sul nemico colpito.

In generale quando fai un tiro per colpire (attack roll se usi il manuale in inglese) se fai un 20 puro sul d20 colpisci indipendentemente dalla CA, inoltre ritiri una seconda volta tutti i dadi di danno e li sommi a quanto totalizzato precedentemente. 

Questo purtroppo (o per fortuna) avviene anche con i PNG che fanno un tiro d'attacco per colpire il nemico.

Buon gioco :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Q 357

Ciao amici :D

Ho una domanda veloce: sono passtao di recente alla versione 5 di D&D, e dopo una vita da 3.5 non mi aspettavo che mi sarei trovato così bene con questa nuova versione. 

Il mio dubbio è: come funziona in questa edizione il multi attacco dei mostri? Nella 3.5, con un'azione di round completo i mostri potevano attaccare con più attacchi nello stesso round. Ad esempio un mostro poteva mordere e colpire con corna , ecc. Come funziona nell'edizione 5 per i mostri che possiedono più attacchi? 

Ad esempio, supponiamo mostro che possiede attacco uno (morso) +4 per colpire, ed attacco due (coda) +3 per colpire. Posso effettuare in quest nuova edizione un attacco completo, attaccando con entrambi gli attacchi? Il secondo ha per caso uno svantaggio?

Modificato da Demetrius
Correzione sulla numerazione delle domande
Link al commento
Condividi su altri siti

A 357

Alcuni (molti) mostri hanno un'azione speciale di multiattacco che permette loro di usare una combinazione dei loro attacchi, ad esempio due colpi di spada o un'incornata e un attacco di coda (faccio per dire). Nessuno di questi attacchi ha svantaggio, e il multiattacco è un'azione e basta, non un'azione+movimento come in 3e.
Se ce l'hanno è scritto nello statblock, che spiega anche quali e quanti attacchi può fare il mostro, altrimenti è limitato agli attacchi singoli.
Nota anche che Multiattacco non si può usare negli AdO, che quindi vanno effettuati con gli attacchi singoli.

Buon gioco!

Modificato da The Stroy
Link al commento
Condividi su altri siti

Q 358

Buongiorno a tutti!

Nella descrizione del warlock c'è scritto: you learn a new warlock spell every time you gain a level (...). A spell you choose must be of a level no higher than what's shown in the table's Slot Level columns for your level.

Consultando la tabella, lo Slot Level più alto è il 5°. Come è possibile acquisire gli incantesimi dal 6° al 9° livello?

Modificato da Marchio_di_Ferro
Link al commento
Condividi su altri siti

Q359

Sfere metalliche (1000).

Possono essere versate per coprire un'area di lato 3m (4 caselle in griglia). Quando una creatura si muove attraverso l'area deve superare TS destrezza CD 10. Se una creatura si muove attraverso l'area a velocità dimezzata, non effettua il TS.

Due domande

  1. Possono essere frazionate? Esempio. Se necessito di coprire solo 2 caselle, posso utilizzarne 500 e l'altra metà le conservo? 
  2. Cosa si intende per velocità dimezzata? Pongo un esempio. Un ladro ha posto delle sfere metalliche lungo un corridoio. I goblin stanno attraversando il corridoio, ma lentamente, stanno semplicemente facendo un giro di guardia. Devono effettuare la prova?
Link al commento
Condividi su altri siti

A359

Di default, 3 m corrispondono a 2 quadretti/caselle della griglia (a meno che voi non utilizziate di proposito una scala differente).

Ciò detto:

1. Non esiste una regola scritta in merito. Personalmente non vedo perché non potrebbero essere frazionate.

2. Se hai 9 m di velocità e ti muovi tra le biglie scegliendo di proposito di muoverti a 4,5, allora non sei tenuto a effettuare il tiro-salvezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Checco ha scritto:

A359

Di default, 3 m corrispondono a 2 quadretti/caselle della griglia (a meno che voi non utilizziate di proposito una scala differente).

Ciò detto:

1. Non esiste una regola scritta in merito. Personalmente non vedo perché non potrebbero essere frazionate.

2. Se hai 9 m di velocità e ti muovi tra le biglie scegliendo di proposito di muoverti a 4,5, allora non sei tenuto a effettuare il tiro-salvezza.

Forse è stato un mio errore a non aver specificato. Le sfere occupano un'area quadrata (ammesso terreno regolare) di lato 3m. Quindi sono 4 caselle :) 

Per quanto riguarda la risposta 2, ancora non mi è chiara totalmente. Nell'esempio dei goblin, ammesso che non hanno notato le biglie, e stanno camminado normalmente (passo lento per intenderci) devono effettuare il TS?
Cioè, la regola del "muoversi a velocità dimezzata" vale solo se le biglie vengono notate e volontariamente si decide di attraversarle evitando di cadere?

Link al commento
Condividi su altri siti

A359

6 minuti fa, Edward Volth ha scritto:

Forse è stato un mio errore a non aver specificato. Le sfere occupano un'area quadrata (ammesso terreno regolare) di lato 3m. Quindi sono 4 caselle :) 

Per quanto riguarda la risposta 2, ancora non mi è chiara totalmente. Nell'esempio dei goblin, ammesso che non hanno notato le biglie, e stanno camminado normalmente (passo lento per intenderci) devono effettuare il TS?
Cioè, la regola del "muoversi a velocità dimezzata" vale solo se le biglie vengono notate e volontariamente si decide di attraversarle evitando di cadere?

Nella descrizione dell'oggetto non è scritto nulla in merito, ergo ricade nella discrezionalità del master. Personalmente, farei evitare il TS solo se si è consapevoli della presenza delle biglie e si scegli di muoversi con cautela (dimezzando la propria velocità).

E magari darei vantaggio al TS se ci si muove con cautela, ma inconsapevoli della presenza delle biglie.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...