Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle esce il 5 Aprile in italiano

Qualche tempo fa vi avevamo fatto sapere che la Asmodee Italia aveva reso note le date di uscita indicative per i due prossimi supplementi di D&D 5e in italiano. Ora, come descritto sul sito ufficiale della Asmodee, è finalmente disponibile la data definitiva per uno di essi: Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, uscirà il 5 Aprile 2019.
Il 28 Marzo 2019, inoltre, uscirà la versione italiana di un nuovo Schermo del DM collegato alle due avventure su Waterdeep.
Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage) è un avventura per personaggi di livello 5-20 che prosegue le vicende descritte nell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni (Waterdeep: Dragon Heist), uscita il 24 Gennaio. Le due avventure, tuttavia, sono totalmente indipendenti, quindi potrete giocare Il Dungeon del Mago Folle anche se non avete acquistato Il Furto dei Dragoni. Grazie a Il Dungeon del Mago Folle avrete la possibilità di esplorare i 23 livelli del misterioso mega-dungeon di Sottomonte, creato dal mago pazzo Halastar al di sotto della città di Waterdeep.
Per ulteriori informazioni sull'avventura, potete leggere l'articolo di annuncio e la recensione che abbiamo pubblicato su Dragon's Lair:
❚ Annuncio di Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage (Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle)
❚ Recensione di Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Qui di seguito, invece, potete trovare le descrizioni dell'Avventura e dello Schermo del DM pubblicate sul sito della Asmodee:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 5 Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Waterdeep: Schermo del Dungeon Master
Questo schermo è stato appositamente progettato come strumento per l'avventura di Waterdeep. Un lato presenta opere d'arte evocative dell'avventura, mentre l'altro mostra un recap dei crimini, delle scene cittadine, degli alloggi e altro ancora per una rapida consultazione.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 28 Marzo 2019.

Sito ufficiale della Asmodee Italia: http://www.asmodee.it/
Leggi tutto...

Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
Leggi tutto...

Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
Leggi tutto...

Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
Leggi tutto...

Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
Leggi tutto...

A proposito di questa gilda

Curse of Strahd per D&D 5E

  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. Denor Bersk Avete detto che evoca il fuoco... È sicuramente una abilità particolare... Possibile che il Barone faccia esperimenti di magia? Spiegherebbe le luci viste dai cittadini magari... Chiamiamo anche Ismark e Irina, è meglio che sappiano anche loro tutto questo.
  3. Nella camera doppia. Voi state parlando nella quadrupla.
  4. Adoineros Sì direi anche io che è meglio non farli incontrare, specie visto che quello strano uomo è appunto il braccio destro del Barone. Ma avete qualche idea di cosa possa essere questo "braccio" che si porta addosso? Forse è un mostro e non un umano?
  5. Denor Bersk Con tutte quelle finestre serrate, quello è sicuro dico sorridendo alla battuta è probabile che la stanza oscura sia lì dentro! Vale la pena provare, ma... Irina e Ismark direi che a questo punto è meglio che restino qui. Un 'saluto al barone', dopo queste ultime scoperte, lo eviterei.
  6. Daumantas Bè il Barone non ci conosce, non sa chi siamo nè cosa ci facciamo qui. - rispondo a Felun - Potremmo andare a conoscerlo con una scusa e chiedere di essere accolti in casa sua: tanto se sta facendo qualcosa di losco, di sicuro non lo sta facendo alla luce del sole
  7. Felun Damman Amico, avevi la bocca talmente impastata che penso di essermi perso le tue parole. Mi fa comunque piacere che siamo arrivati entrambi a questa conclusione. Ora che si fa? Irina potrebbe essere in pericolo anziché al sicuro come speravamo venendo qua.
  8. Adoineros Ehi ehi non ti prendere tutto il credito Felun, sono io il primo che aveva detto che il Barone c'entrava con quella profezia e che magari la sua era la casa di corruzione e proprio dopo la bella bevuta dell'altra sera dico gettando fuori il petto con fare solenne quindi la prossima volta non prendetevela tanto quando mi voglio fare qualche bicchierino. In Vino Veritas come dicono
  9. Felun Damman Mi alzo di colpo da letto quando sento nominare il tipo con lo strano braccio. Denor dice il vero, è esattamente colui che abbiamo visto uscire dal negozio di Blinsky con la bambola. E' entrato nella casa del Barone. Una casa inquietante, con tutte le finestre oscurate da pesanti tende. Come se al suo interno dovessero nascondere qualcosa. Anche l'ingresso è ben difeso. A proposito dell'ingresso, abbiamo visto condurre dentro la casa anche dei normali cittadini in catene. Rifletto camminando verso la finestra guardando fuori senza un punto preciso, mentre mi schiarisco le idee e poi riprendo il discorso. Non so se tutto questo sia collegato alle profezie della zingara, ma ricordate la cittadina dove non va tutto bene? La carta era quella del torturatore, e la donna ci disse "Lì troverete una casa di corruzione, e dentro di essa, una stanza oscura piena di fantasmi immobili." Forse mi sto facendo solo delle paranoie, ma...se fossimo vicini a qualcosa che ci appare come in realtà non è? Se questo Barone non fosse poi tanto più magnanimo e caritatevole del vampiro stesso?
  10. Morn, ranger umano Deve trattarsi dello stesso tizio che ho visto affiggere i volantini del festival... Quel braccio fa davvero paura! Ma non credo che il Barone si metta ad affiggere volantini. Forse è un suo fedele servo...
  11. Ma in tutto questo Ismark e Irina dove sono?
  12. Denor Bersk Beh, per farla breve... Dopo 3 ore passate ad aspettare, è arrivato questo omone grosso e muscoloso a cui si poteva intravedere questo braccio destro alquanto strano, ricoperto di aculei e scaglie e munito di artigli affilati. La bambola è stata presa dalla vetrina ed è uscito lui con questa scatola nel braccio. A questo punto l'abbiamo seguito come da piano, ed è entrato in questa residenza presidiata dalle guardie. Dal fatto che fossero le guardie a presidiare e che avessero agito con deferenza verso di lui ho pensato potesse essere il Barone, piuttosto che gli Watcher. A quel punto per sincerarmene ho chiesto in giro come andare dal barone, e mi hanno indicato proprio quel luogo. Poi ci siamo ritrovati insieme e siamo tornati.
  13. Morn, ranger umano Un momento! Facciamo un passo indietro. Hanno preso la bambola? Presto, raccontateci cos'è accaduto!
  14. Adoineros Visto che avevo detto brutti sfiduciati?Il Barone è quello sospetto in tutta questa faccenda, sono sicuro ci sia lui dietro agli strani eventi di questa città.
  15. Denor Bersk Appena si mette a parlare del servitore del barone dico Un uomo con il braccio deforme?? E' lui l'uomo che è andato a prendere la bambola! Quindi è effettivamente il braccio destro del barone! L'abbiamo seguito fino a quella che poi ho appurato essere la residenza del barone...e il fatto che abbiano visto strane luci in casa sua spiega il perché ora tutte le finestre siano chiuse o coperte!
  16. Daumandas Mi metto a raccontare agli altri ciò che abbiamo scoperto sul Barone ed il suo malato rapporto con i festival visti male da buona parte della cittadina, del suo strano servitore e dei curiosi episodi di luce viola in casa sua e infine di questa Lady Fiona Wachter che sembra essere la prima ad opporsi al Borgomastro, anche se con lontani legami con Strahd
  17. Morn, umano ranger Sto per aprire bocca per rispondere al druido sulle nostre scoperte, ma mi mordo la lingua. Cercare di far parlare l'ubriacone potrebbe essere un buon modo per farlo concentrare. Decido di attendere che sia lui a parlare, ma se ciò non dovesse accadere a breve, parlerò io...
  18. Ok, tanto ora ci dobbiamo raccontare le cose e fare il punto della situazione.
  19. Vi seguo. Se serve provo ad intervenire (sono in trasferta e ogni tanto mi riesco a collegare ad internet).
  20. Felun Damman Appoggio il bastone e mi siedo in fondo al letto. Dai, allora racconta. Parliamo di cose serie e cerchiamo di non litigare, abbiamo ben altri problemi.
  21. Adoineros Investigato abbiamo investigato e anche scoperto un bel pò di cose interessanti quindi non starmi a fare le pulci su quello che ho fatto o meno nuovo arrivato. dico alzandomi e facendo per andarmene via, lontano da tutti questi rompiscatole.
  22. Denor Bersk Avvicinandomi piano a lui, dico Sono d'accordissimo con te, bere qualcosa è ottimo per non pensare. La sera però, non di giorno, dopo che proprio TU hai proposto di investigare in giro. Era la tua scusa? Ti avrebbe fatto piacere se ci fossimo persi il compratore della bambola perché ci siamo trovati troppo indaffarati a bere? Su, alzati. Dico, porgendogli la mano.
  23. Adoineros E smettila di farmi la paternale, chierichetto troppo cresciuto, se voglio ubriacarmi e dimenticare per un attimo tutta la ***** in cui siamo finiti gettati a caso è mio diritto.
  24. Felun Damman Scuoto la testa alla reazione del guerriero. Ma allo stesso tempo abbozzo un sorriso nascosto...che tipo...è matto come un cavallo.
  25.  
×
×
  • Crea nuovo...

Informazioni Importanti

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Ulteriori Informazioni.