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Strumenti per i nuovi Dungeon Master

In questo secondo articolo della nostra rubrica dedicata ai nuovi DM andremo ad elencare i diversi strumenti assolutamente indispensabili per cominciare a masterare e quelli che si possono acquisire col tempo.

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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Caelum, Limitless Encounters, Mythos Monsters

Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo.

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Le strutture dei giochi – Appendice II: L'importanza del sistema

Con questa seconda appendice siamo giunti alla fine della nostra rubrica sulle strutture di gioco; concluderemo sottolineando l'importanza del sistema e come il darlo per scontato rischi di omologare tutti i GdR a cui giochiamo.

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La WOTC regala una mappa di Dragonlance ed una di Mystara

Gli avventurieri che viaggiano nei mondi di Krynn e Mystara avranno meno possibilità di perdersi grazie a questi due set di mappe in regalo.

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Jaquayare i Dungeon Appendice I - Parte 1: Connessioni tra i Livelli del Dungeon

La rubrica Jaquayare i Dungeon non finisce con la Parte 5, eccovi la prima delle appendici al saggio, dove vedremo tutti i modi in cui è possibile collegare i vari livelli e sottolivelli di un dungeon

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About This Club

Campagna di stampo classico giocata usando l'edizione originale di D&D (leggermente rielaborata)
  1. What's new in this club
  2. Dabbero complimenti, un megadungeon davvero ben strutturato, spinoso al punto giusto (anche se la spina non era proprio nel fianco, ve'!)
  3. @Percio bravo davvero, ci hai fregato in piu di un punto! L'idea delle avventure future/collegamenti ecc mi è sempre piaciuta e intrigato, chissà se Balrick (pg di cui mi sono affezionato) sarebbe giunto alla fine 😁
  4. Richrom è vivo? Come Richrom è vivo, come?! 😤 Se mai riprenderemo, sappi che abbiamo preso le aste e via come anguille, passiamo al secondo livello 😜 Bel dungeon comunque, mi è piaciuto!
  5. @SamPey no no, la parte della locanda è presa con qualche variazione da The grinding gear, un'avventura di Lamentation of the Flame Princess. Quando ho iniziato la campagna volevo sperimentare la formula megadungeon, senza però creare tutto il complesso in una volta sola. Ho così pensato al tipo di struttura che volevo (ex roccaforte di maghi) e l'ho realizzata stanza per stanza man mano che il dungeon veniva esplorato usando delle tabelle casuali che ho digitalizzato tempo fa in preparazione per la nuova campagna live (che ovviamente non è mai partita, visto che quella attuale non è a
  6. Ciao a tutti. Scusate se sono sparito, purtroppo ho avuto un lutto causa Covid, come qualcuno avrà letto in altri pbf. Ho avvisato un po' in giro, ma solo ora che ho ripreso in mano i vari giochi mi sono accorto di non aver avvisato qua. Mi dispiace tantissimo, spero capiate che il momento non mi ha aiutato a mantenere la lucidità necessario. Leggo con dispiacere che il gioco si ferma, ma è sacrosanto, anche io mi sono trovato a dover fermare o rallentare per motivi di tempo. Mi accodo però ai ringraziamenti al master per averci dedicato tempo e pazienza!
  7. Grazie del tuo tempo da master! Era il mio primo approccio a questa edizione e mi sono divertito veramente molto, ho passato piu tempo a sudare per la vita di Balrick in questo dungeon che dei miei pg su altre campagne 😅 Sono curioso di sapere quali trappola abbiamo "evitato" e cosa nascondeva il dungeon! Ne approfitto per chiederti un'altra cosa, visto che è da un po che me lo chiedo. L'avventura l'hai scritta te?
  8. Assolutamente sacrosanto 🙂 ci beccheremo qui nel forum!
  9. Cari compagni di viaggio, Prima ero sul divano a giocare con il mio piccolo e ho avuto una "rivelazione". Mi sono accorto che è giunto il momento di appendere i dadi al muro, almeno quelli virtuali; i nostri. Almeno per un po'. Capisco che possa sembrare un gesto schizofrenico, soprattutto visto che poco fa ho postato in questo stesso topic come se nulla fosse, ma mi sono reso conto che in questo momento della mia vita non trovo più la stessa gioia di prima nel portare avanti la campagna. Ho iniziato a giocare qui sul forum in un periodo in cui avevo i pomeriggi liberi, potevo
  10. Avevate lasciato per dopo anche la pergamena in mano allo scheletro trovato nel doppio fondo del sarcofago nell'ultima stanza. Volendo mancherebbe anche l'area oltre le scale protette dalla trappola. Comunque ci tengo a precisare che essendo la campagna strutturata in stile sandbox non dovete assolutamente sentirvi obbligati a portare a termine aree che non vi interessano
  11. Tecnicamente abbiamo finito di vedere (quasi) tutto. Riguardando un po la mappa, ci mancherebbe di aprire il sarcofago, e vedere la stanza "ipnotica" direi che possiamo bellamente andarecene col senno di poi. Recuperiamo le cose e via più veloci di Bip Bip
  12. Il giorno dopo o prima volete tornare in città per curarvi e livellare? In una stanza della locanda come propone SamPey o nei pressi? 8 ore, quindi non avete problemi
  13. Avevo due boccette d'olio (e la lanterna) e Alulim penso altre 3. Se una è stata usata per la lanterna, dovrebbero esserci rimaste altre 4 boccette. Non ricordo bene quanto durasse la lanterna, ma sicuro più della torcia. Sono d'accordissimo con Alulim, però d'altronde mi sarei barricato nella stanza con Nozzar...Comunque per me va bene, scendiamo di nuovo da quella parte, prendiamo le aste, recuperiamo Nozzar e via da qui.
  14. Io recupererei le aste, andrei da Nozzar, prenderei il piu possibile del nostro equip e mi chiuderei in una stanza della locanda. Poi, avendo trovato il passaggio segreto, tornerei in seguito a ultimare l'esplorazione. @Daimadoshi85 quante molotov ti sono rimaste?
  15. Se volete prima recuperare le aste fate prima a tornare indietro dal lungo passaggio sotterraneo. Se volete prima raggiungere Nozzar fate prima a passare dalla locanda. In entrambi i casi Alulim non è molto dell'idea di dormire nel dungeon visto l'alto numero di millepiedi, ragni ecc che infestano l'area e preferirebbe accamparsi nelle vicinanze
  16. Fenrir 'cibo per lupi' "Non possiamo lasciare Nozzar là, ci darebbe per dispersi e rischierebbe di morire, ferito com'è. Torniamo indietro, lo andiamo a prendere e poi, magari, ci chiudiamo nella stanza. Passiamo la notte lì e domattina usciamo tutti interi. E prendiamo quelle dannate aste d'argento!" Osservo l'uscita da cui siamo arrivati, poi penso alla struttura del labirinto. "Ma non è che ci convenga rientrare dalla piazza? Forse faremmo prima..." Tutti
  17. DM Giorno 12, diciannovesimo giorno del primo mese di primavera, Anno 1, Ore 17.53 Impiegate quasi quattro ore per percorrere il lungo corridoio leggermente in salita controllandone le pareti, tanto che anche l'ultima torcia si consuma e siete costretti a ricorrere alla lampada ad olio. Il tunnel finisce con una porta segreta che sbocca all'esterno, a circa 1,5 km nord della locanda. Guardando il cielo è chiaro che avrete ancora mezz'ora di luce prima che il Sole tramonti. Che facciamo? Chiede Alulim osservando la zona circostante. Ci vorrà almeno mezz'ora per percorrere il percorso
  18. Balrick "concordo. Non abbiamo percorso però cosi tanta strada..strano"
  19. Fenrir 'cibo per lupi' Prendo un'ampolla e la appoggio a terra, verificando se rotola in una certa direzione, poi mi rialzo. "Pare che leggermente il corridoio sia in salita, magari è un'uscita...Di certo non possiamo lasciare Nozzar qui, ma potremmo almeno assicurarci di dove finisca questo tunnel e tornare indietro. Nella peggiore delle ipotesi accenderemo la lampada per continuare."
  20. 1 ora. Avete comunque ancora la lanterna e un bel po' di boccette d'olio @Daimadoshi85non avevo visto la tua risposta! Comunque si, noti una leggera pendenza verso nord
  21. Un'ora penso, ma abbiamo la lampada! Mi sono premurato di prenderla 😁
  22.  

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