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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 07/06/2023 in tutte le aree

  1. Ecco la mappa con solo ciò che è conosciuto. Do per confermata la decisione di andare prima dai nani
    4 punti
  2. Forse un po' troppi squartamenti, però l'idea della "storia alternativa" è molto bella!
    2 punti
  3. Tim Osservo la ragazza malmenare il piccolo truffatore con interesse quasi scientifico. Devo trattenere la voglia di sparargli in testa quando si abbassa al livello della canna. Certe abitudine sono dure a morire. Poi Anthony spiega tutto al rianimatore, cosa buona e giusta, poco prima che arrivino le gloriose forze dell'ordine del nostro amato Presidente Chtullu. Da parte mia, mi limito ad alzare un appendice quando vengo nominato, e sollevare le mani, compresa quella con cui impugno la pistola, quando giungono i poliziotti.
    1 punto
  4. Giusto x complicare un poco le cose, in quanto "Mio Dovere" di Gamemaster del PG in questione. . . Considererei anche la Classe del "Tiratore Scelto" da Iron-Kingdoms, che può essere specializzato come "Pistolero Ambidestro" o come "Cecchino Fuciliere" e che ne esiste anche una Versione Magica, che ha anche "Stealth Skills" ma quella non và bene xkè 80%-90% della Spell-List è solo offensiva. . . Ma considerare seriamente "Ladro + Mago (Illusionista? Specialista "Passaggi Dimensionali"??) + Tiratore" oppure "Tiratore Arcano + Mago" o "Ladro + Tiratore Arcano" potrebbe essere una cosa da considerare, in base alla Spell-List Richiesta od altre particolarità che dovrà decidere il Giocatore. . . Sto considerando di importare Classi, Talenti, Incantesimi, Poteri da quella Ambientazione, x adattarla, con le dovute cautele, oltre che in altri D&D, in Eberron (che è 75% Magia ÷ 25% Steampunk, tutto l'opposto degli "Iron Kingdoms" 75% Steampunk ÷ 25% Magia). . .
    1 punto
  5. Scopriamo assieme più dettagli sulle uscite in previsione per i prossimi mesi in D&D 5E. Negli ultimi giorni la Wizards ha reso noti maggiori dettagli riguardo ai prodotti in uscita per il 2023, di cui vi abbiamo già parlato qui e qui. Tra le novità rilevanti ci sono le date precise di uscita, delle nuovi immagini dei prodotti e l'aggiornamento dei prezzi dei manuali (a partire da quest'anno, per via dell'incremento dei costi di stampa, si vedrà un generico cambiamento dei prezzi base dei manuali base di D&D 5E da 49.95 $ a 59.95 $). Innanzitutto eccovi una lista cronologica aggiornata delle uscite previste per il 2023: 15 Agosto - Bigby Presents: Glory of the Giants ($59.95) 15 Agosto - The Practically Complete Guide to Dragons ($39.95) 19 Settembre - Phandelver and Below: The Shattered Obelisk ($59.95) 16 Ottobre - Planescape: Adventures in the Multiverse ($ ancora da rivelare) 14 Novembre - The Book of Many Things ($ ancora da rivelare) Andiamo ora a parlarvi più nel dettaglio dei singoli prodotti: Bigby Presents: Glory of the Giants Di questo manuale abbiamo già disponibile la copertina alt-art che potete vedere qui sopra. Approfondirà le storie sui giganti, la loro mitologia ed ecologia. Includerà talenti, oggetti magici, 76 nuovi mostri e una sottoclasse legata ai giganti. Uno degli scopi di questo manuale è ridare lustro e un'aria di mistero ai giganti. Phandelver and Below: The Shattered Obelisk Al momento non si sa se avrà o meno una alt-art. Questo manuale di 224 pagine si collega alla famosa avventura dello Starter Set e la trasforma nell'inizio di una epica campagna che porterà i giocatori da livello 1 a livello 12. Includerà una mappa in formato poster, 16 nuovi mostri e secondo i produttori sarà molto apprezzata dai fan del dungeon crawling. Planescape: Adventures in the Multiverse Planescape rimane una delle ambientazioni più famose ed apprezzate della storia di D&D e tutti speriamo che questa rivisitazione in chiave 5E sia in grado di mantenere la qualità del passato. Questo prodotto sarà una sorta di boxed set (ma in realtà più un cofanetto che un vero e proprio box a scatola come i vecchi boxed set) che racchiude di tre manuali a copertina rigida, più nello specifico una guida di 96 pagina a Sigil (ma forse solo limitato alla celebre città planare e non al resto dei piani), un bestiario di 64 pagine e una avventura di 94 pagine intitolata Turn of Fortune's Wheel. Inoltre nella confezione saranno inclusi anche una mappa in formato poster e uno schermo del DM. Si sa che ci sarà una versione alt-art, con varie nuove illustrazioni di Tony DiTerlizzi, ma al momento non sono disponibili immagini di anteprima. Quello che pare sicuro, vista la sua presenza nella copertina del cofanetto, è che la Signora del Dolore, avrà ancora un ruolo cardine a Sigil. The Book of Many Things Questo prodotto prende ispirazione dal mazzo delle meraviglie (deck of many things, NdT), uno degli oggetti magici più famosi e caotici della storia di D&D, introdotto fin dai primi supplementi del 1975. In questa scatola illustrata troverete 66 carte, un libro di 192 pagine con approfondimenti, opzioni per i personaggi, idee per le avventure oggetti magici e mostri. L'idea è che i giocatori e DM possano "estrarre" opzioni da questo prodotti da aggiungere alle loro campagne, con tutto ciò che di positivo e negativo ne conseguirà, un po' come accadeva per l'oggetto magico da cui si ispira. Link all'articolo originale: https://www.geekwire.com/2023/dungeons-dragons-in-2023-wizards-of-the-coast-reveals-planescape-revival-and-more/ Visualizza tutto articolo
    1 punto
  6. Ciao gente! Mi chiamo Alberto e sono un nuovo player che s'imbarca in questa campagna. Piacere di conoscervi 😁
    1 punto
  7. Fenton Nel corso degli ultimi giorni mi sono riempito le tasche di vari sassi di forme e colori particolari, che hanno attirato la mia attenzione. Avendo intuito che il duergar vuole qualcosa da noi ficco le mani in tasca, prendo tutte le pietre che riesco e gliele metto in mano Le pietre parlano a volte lo sai, queste due in particolare sembrano amici che non si incontrano da tempo e che si ritrovano per caso, se le lasci a vicino non la smettono un attimo di dire cose strane, parlando di gemme sepolte... gli spiego indicando due pietre che non hanno nulla di apparentemente diverso da quelle che si trovano per terra. Mentre gli dico questo tengo gli occhi completamente sgranati e fissi su quelli del duergar. @AndreaP
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  8. Scaglie Finissime che alzan di poco la Classe Armatura (invece di Squame Larghe che sembran una Scale-Mail metallica), Morso Velenoso, Zanne & Artigli Retrattili, Alito Dragonide. . . Son tutti esempi di "Mutazioni Dono Di Tiamat" talmente nascoste e non palesi, da poter esser definite "Interne / Celate". . . . .
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  9. A questo punto metto direttamente qui il bg del nuovo personaggio, in attesa di poter cambiare il titolo Flegias è il discendente di una famiglia di tiefling, le cui origini si possono far risalire all’Ultima Guerra. Nativi del Karnath, la famiglia von Zalinzny era parte di un progetto per affiancare le legioni non morte della nazione, ma a causa delle trame politiche al termine della Guerra avevano pochissimo credito, oltre ad essere indicati come pericolosi criminali di guerra, autori di massacri e assassinii; non aiuta il fatto che gli von Zalinzny siano specializzati nella cattura, detenzione e nell’interrogatorio di soggetti ad alto rischio Al termine della Guerra, la famiglia è stata cacciata dal Karnath, riuscendo a espatriare nel Breland sotto falso nome, e mescolandosi nell’esercito nella speranza di vedere riconosciuto il proprio valore. Il sogno della famiglia è quello di avere una nuova casa, lontano da pregiudizi, sia per i propri membri che in generale per tutti i tiefling discriminati
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  10. Valten La notizia sugli zombie mi manda la birra di traverso. ”Da quello che so gli zombie non li porta la cicogna, con loro c’è sempre qualche mente malata che si diverte a rianimare cadaveri” commento “Non possiamo lasciare che qualunque cosa ci sia dietro si aggiri così vicino a casa nostra”
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  11. Cheong Si, gli zombi sono di certo un gran bel problema, sopratutto se così vicino a Aladelgufo dico, spalleggiando il coboldo direi che ho trovato qualcosa con cui scacciare la noia di questi giorni
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  12. Vi ringrazio di nuovo per la velocità, allora possiamo gettarci nell'ultima (finalmente!) fase! La fase degli Ornamenti! Ogni giocatore può proporre da 1 a 10 "Ornamenti". Cosa sono gli ornamenti? Gli ornamenti sono piccoli dettagli che potreste voler dare all'ambientazione: un qualcosa che la arricchisce ed espande ulteriormente e possono essere utilizzati per qualsiasi cosa. -Descrivere una qualche specie animale -Montagne, fiumi, boschi, laghi... -Un evento storico minore -Un personaggio importante all'interno dell'ambientazione -Una qualche città e che cosa la rende importante -Un culto minore -Una nazione minore -Una fazione interna a qualche nazione o indipendente (una gilda, un gruppo mercenario...) -Un qualche tipo di malattia -Un oggetto magico molto utilizzato -Un artefatto leggendario -Un ulteriore razza o popolo minore. -Un'opera teatrale famosa -Una tattica militare (o arma) per cui una nazione è celebre -Un dio che ha perso la guerra -Un mostro celebre -Una forma d'arte -Un particolare mestiere -Una tecnologia unica (io non sono contrario alle pistole a pietra focaia purché non siano una tecnologia comunissima e preponderante, just saying... Ma non le includerò finché qualcuno non sente il bisogno di inserirle) Insomma, qualsiasi cosa vi venga in mente. L'unica regola importante: deve essere una descrizione breve. Brevissima. Massimo 3 righe. Non deve essere qualcosa che vi prende tanto tempo, deve essere un modo per arricchire un minimo il mondo e permettervi di togliervi qualche "sfizio". Il prossimo check è a mezzanotte del 9 giugno. Vi ricordo che prima fate, prima si inizia la creazione dei pg! (ufficialmente, almeno, sempre che non abbiate già iniziato a crearli... Ed io sono sempre disponibile a rispondere alle vostre domande e a consigliare, nel caso).
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  13. Ekri Le parole di Durhammer mi riscuotono dai miei pensieri Zombie? Brutto affare zombie, loro non morire...per seconda volta intendo...facilmente. Questa potrebbe essere occasione per fare vedere che si possono fidare di me. Con il mio umore migliorato mi alzo dal mio posto davanti al fuoco e rimetto il medaglione sotto ai vestiti Me nuovo di Aladelgufo, non sa dove si trova Torgad ma se posso aiutare felice di farlo. Dico soddisfatto sperando di aver fatto buona impressione.
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  14. Neanch'io ho dei veti.
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  15. nessun veto, la mia unica perplessità l'ho già esplicata ed è già stata soddisfatta.
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  16. 1 punto
  17. Nessun veto da parte mia
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  18. DM La freccia di subotai parte e infrange il vetro dietro le spalle di Ludin, mancandolo. ALL Conan irrompe nella stanza, corre verso il primo dei banditi e con la sua arma gli assesta un paio di colpi, il primo prende di striscio il nemico, ma il secondo si impianta nelle sue carni, Malak subito ne approffitta e con un gesto della mano scaglia un'onda tonante nella stanza, il colpo prende tutti i banditi, quello attaccato da Conan cade a terra, e un nano grigio diventa visibile, ma il rumore si estende in tutta la magione... Malak per scusarsi intona una barzelletta molto corta per il suo nuovo amico Bombataa "La sai quella della nana grigia e della stalagmite?" Ludin estrae la sua spada e si scaglia su Conan assieme ai suoi due sgherri, tra i mille colpi sferzati solo uno di quelli di Ludin taglia le carni dell'uomo forzuto, uno dei nani ingranditi pianta il suo piccone nella schiena di Conan, che inizia a sanguinare copiosamente, mentre il nano invisibile ricompare e cerca di dare il colpo di grazia all'uomo, ma Conan para il colpo con maestria e vigore. Il nano tornato visibile per l'impatto di prima lancia un giavellotto verso Malak, assieme ad un altro nano grigio ingrandito, entrambi i colpi si piantano nel petto del povero bardo itinerante, ma non in maniera fatale. L'ultimo nano ingrandito si mette davanti alla porta e cerca di colpire Subotai con il suo piccone, impinatandolo nella spalla del povero tiratore. ALL
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  19. Ciao e benvenuto. Ne approfitto per farti giusto presente una cosa, nel regolamento del forum è presente una nota sul necroposting, ovvero sul postare in topic ormai fermi da molto tempo senza fornire nuove informazioni o senza porre nuove domande. Visto che questo topic è fermo da quasi 15 anni direi che è decisamente un caso di forte necroposting 😄
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  20. dipende se parli di PNG vs PG, puoi chiamare una prova contrapposta di Intimidire o alle brutte Intuizione se invece la contesa è tra PG, normalmente non è uso far fare prove "sociali" contrapposte, contese di questo tipo si risolvono con una ruolata e nulla più, solo in caso di cazzoduraggine recidiva il DM può chiamare lo stesso sistema adottato tra PG vs PNG
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  21. Ci sono proprio le prove contrapposte. Il concetto è espresso nel capitolo contese di pag 174 Però di solito preferisco fissare una CD.
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  22. @Pentolino Usiamo "Alchimista Da Battaglia" di Iron-Kingdoms (che è 100% D&D 5° Edizione) e non ci pensiamo più; è una Classe ("Crucible Alchemist") ed una Specializzazione ("Battle Alchemist") che son specializzate nel Mescolare e Preparare miscele esplosive, detonanti, incendiarie, acide, avvelenanti, folgoranti, congelanti; inoltre ha Talenti e Class Powers che riguardano "Aree di Effetto Migliorate", Modifiche TS, Danni Migliorati, ecc.ecc. Può produrre "Esplosivi Alchemici Instabili" che può usare solo Lui, ma che hanno un costo molto basso (praticamente paghi solo i Recipienti Lanciabili) oppure "Bombe Stabilizzate" che posson usare anche altri, ma che hanno un Costo decisamente più elevato. . . Non è solo specializzato in Esplosivi e Demolizioni; può preparare un sacco di Sostanze Utili e Benefiche x il Gruppo; la limitazione più grande è che gli Ingredienti Alchemici più esotici son Rari, Costosi e/o Pericolosi da ottenere negli Iron-Kingdoms, ma Voi siete LETTERALMENTE Acquartierati presso Stormi di Draghi di tutti e 5 gli Elementi Primari (Fuoco, Ghiaccio, Veleno, Acido, Fulmine). . . Anzi, più che "Stormi" bisognerebbe definirli "Sciami" contando dai più Giovani appena usciti dall'Uovo a 5 Great Wyrms Anziani, più Viverne, Drachi, Drachetti, Pseudodraghi, Draconiani, Dragonidi, Lucertoloidi, Coboldi ed altri che stan venendo Mutati dai Doni di Tiamat. . . . . . . . . . Poi Mi pare (ma non vorrei sbagliarmi con altro) che i Coboldi abbiano "Abilità Razziale" nella Furtività, oppure "Vantaggio A Muoversi Silenziosamente / Nascondersi Ombre" quindi anche quel lato è coperto. . .
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  23. Anthony Mi avvicino ai due mentre si scambiano affetto con il mio sorriso più smagliante. Scusate ma non riesco a contenere la gioia, questa scena di voi due, padre e figlia che ritrovano l'affetto dopo dei giorni così "burrascosi". è un piacere per me aver contribuito a questa indagine per avere come finale questo bell'abbraccio. Dovrei consigliare questa storia a qualche mia conoscenza di Hollywood, di sicuro ne ricaverà una bella sceneggiatura. Bando alle ciance allungo la mano verso il dottore Anthony Moore, piacere indico poi ad uno ad uno i miei compagni lui è Mike, Grace, Ryan e il nostro carissimo Tim. Tutti noi facciamo parte della S.F.I.G.A un' agenzia di investigatori, lavoriamo per far si che gente rispettabile e onesta come voi riesca a risolvere qualsiasi tipo di problema per poter vivere tranquilli in quest' isola. Operiamo da poco ma vi ssicuro che siamo tutti professionisti, ci basta accumulare altri fondi e .... avere una buona pubblicità ( accentuo leggermente queste ultime parole) per essere più efficenti e poter operare al meglio in tutta l'isola ma come si suol dire " diamo tempo al tempo". Vengo al punto signor Broflovki,mi dispiace dover interrompere questo bel momento ma è doveroso, siamo stati ingaggiati da sua figlia per salvarla da un pericolo e così è stato fatto, effettivamente stava correndo un grosso perciolo ma grazie al nostro operato eccola qui sana e salva. Ci è stata offerta una tariffa di 2000 dollari per il lavoro,sua figlia non è ancora adulta credo quindi che sia lei dottore che si occupi delle finanze della famiglia, spero vivamente che abbia intenzione di onorare la parola data dalla sua adorabile Kim. Per quanto riguarda la valigia e il suo contenuto non mi dia imbarazzo, non serve ringraziamenti, come già detto il nostro lavoro è quello di risolvere qualsiasi ingiustizia legata alla brava gente della città, abbiamo fatto solo il nostro dovere però... porto la mano al mento e mi avvicino verso il dottore parlandogli con tono di confidenza Lui è Ryan, il nostro autista, non è un azzardo nel dire che è il migliore autista di tutta l'isola, beh di sicuro avete visto il suo operato prima e poi come sa sfrecciare nel bel mezzo di una distorsione... sorrido il mio sedere è ancora qui. Ve lo consiglio come autista, provate a chiamarlo qualche volta non ve ne pentirete, da qual che so una vostra vicinata è già sua cliente. Vi parlo di lui non solo per fare buona pubblicità ad un professionista ma per quanto riguarda la valigetta. Se voleste essere riconoscente con qualcuno dovete esserlo con il nostro caro Ryan che è l'unico ad averci perso in questa storia. Alaziz ha sparato due colpi, fortunatamente ne siamo rimasti illesi, cosa che non possiamo dire per la sua macchina. Vi assicuro che quel mezzo per lui è come... come una figlia, l'ha acquistata con sacrifici e pochi risparmi. Ecco se proprio vuole esprimere la sua gratitudine per la storia dei siere lo faccia con lui.
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  24. Essendo un bardo, direi che la spiegazione è la stessa del cacciatore e l'orso... 🤣
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  25. Se posso: 1) gli incantesimi di 2^ livello un mistificatore arcano li può lanciare a partire dal settimo livello e non dal nono. 2) i consigli di @D8r_Wolfman mi sembrano molto buoni: se vuoi un cantrip d'attacco, ti convengono quelli da mischia come boomig blade (vedi anche la mia risposta) se vuoi più incantesimi, per un pg come il tuo anche a me sembra che shadow touched sia molto più interessante di magic initiate (invisibilità e, per esempio, silent image sono ottime); inoltre uno slot in più di primo e uno in più di secondo sono molto meglio, secondo me, di uno slot in più di primo e due cantrip. Ripeto, in combattimento tu userai un'arma con attacco furtivo, raramente userai incantesimi per colpire (diverso sarebbe se tu volessi un pg da mischia, ci sono i famigerati booming balde & co., ma tu vuoi un cecchino); gli incantesimi a te serviranno principalmente per l'infiltrazione e da questo punto di vista invisibilità e immagine silenziosa sono ottimi. 3) non sei obbligato a prendere un feat magico; ad esempio mi sembra ottimo crossbow expert: ti permette di attaccare con la balestra in mischia senza svantaggio e ti permette di attaccare due volte per round (azione + azione bonus) con la balestra a una mano, quindi aumenta le tue possibilità di applicare il furtivo, che è la base dei tuoi danni. Anche lucky (scusa se mi ripeto) è un ottimo talento, che ti può tirare fuori dalle peste quando sei solo in esplorazione o che ti piò aiutare a fa andare a segno quel furtivo particolarmente importante. Comunque, alla fine, l'arcane trickster è molto divertente; l'unico consiglio che mi permetto di darti davvero è quello di pensare principalmente gli incantesimi non come poteri da usare in combattimento, ma come strumenti aggiuntivi alle tue capacità ladresche, per distrarre, intrufolarti, raggirare, eccetera. Usati così, ti rendono un ladro una spanna sopra gli altri. -toni
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  26. prova a guardare gli episodi 7, 8 e 9 (meglio tutti) di The ancient magus bride seconda stagione. E' ambientato in una accademia di magia, non tutti i docenti sono "normali" lo stesso vale per gli studenti. per farla breve: Fra gli studenti ci sono i figli di alcune importanti famiglie di stregoni che ebbero un ruolo importante in una guerra passata. Ma alcuni di loro pare abbiano qualche segreto e mistero da nascondere (nonchè una tragedia). Dagli archivi della scuola è stato distrutto un antico libro proibito che descrive come controllare gli uomini, resuscitarli o assorbirne il potere magico. Tale libro risulta essere però una copia, ma quello reale sta venendo usato e la prima vittima è la discendente, nonchè unica erede e superstite, di una delle famiglie di prima, famiglia coinvolta nella copia del libro.
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  27. Cerchiamo di capire come uscire senza essere visti, ci manifestiamo da un'altra direzione - magari da un po' lontano - e poi ci defiliamo. Se possibile facendo due danni (ma non è necessario). (Oppure facciamo un TPK, cosa sempre possibile.)
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  28. Si usa il d100, un sistema in cui hai una serie di caratteristiche e tirando il d100 devi starci sotto per avere successo. Poi per ogni 10 in cui riesci a stare sotto hai gradi di successo e viceversa se stai sopra hai gradi di insuccesso. Molto mortale come sistema, non hai un incremento di potere come può essere d&d, la magia ha un sistema tutto suo di lancio degli incantesimi, nella quarte edizione non mi fa impazzire, preferivo il sistema della seconda edizione. Come razze vi sono umani, nani, mezzuomini (hobbit fatti e finiti), elfi silvani o alti. Ma se si gioca una campagna imperiale, le razze che non sono umane sono più difficili, in questa ambientazione gli umani sono molto razzisti, o meglio, tutte le razze sono molto razziste. I nani odiano gli elfi per vicissitudini varie. L'ambientazione è un fantasy cupo e dark
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  29. La WotC oggi ha rilasciato gli Arcani Rivelati di Ottobre, il cui argomento potrebbe suscitare l'interesse di molti giocatori di D&D: le Classi di Prestigio, di cui l'esempio presentato è lo Scriba delle Rune (Rune Scribe), e la Magia Runica in versione D&D 5a Edizione. http://dnd.wizards.com/articles/features/prestige-classes-and-rune-magic Qui di seguito, invece, potete trovare il link diretto al documento degli Arcani Rivelati: http://media.wizards.com/2015/downloads/dnd/UA_Rune_Magic_Prestige_Class.pdf Già durante il periodo del Playtest Pubblico di D&D Next, la Wizards of the Coast rivelò di stare valutando se inserire o meno le Classi di Prestigio nella nuova Edizione. Più o meno un anno fa, invece, i designer fecero un sondaggio in cui chiesero ai giocatori quali fossero le Classi di Prestigio che avrebbero voluto veder tornare nella 5a Edizione. Con questo nuovo Arcani Rivelati, alla fine, i designer hanno voluto provare a testare la reazione dei giocatori nel caso di una loro reintroduzione. Dal punto di vista concettuale le CdP funzionano ancora in maniera simile al passato, ma si è cercato di introdurre paletti più chiari per renderle maggiormente bilanciate e per spingere i giocatori a considerarle anche un importante strumento di roleplaying. Come nelle precedenti edizioni, esse rimangono una meccanica simile alle Classi: una volta rispettati i Prerequisiti, si possono acquistare livelli nella CdP al posto che in un livello di Classe. Qui di seguito vi sintetizzo brevemente il loro funzionamento: Non si possono acquisire livelli in una CdP prima del 3° livello. Alcune CdP hanno requisiti ancora maggiori. L'acquisizione di livelli di CdP segue le regole del MultiClassing, descritte alle pagine 163-165 del Manuale del Giocatore. Ogni CdP richiede che si rispettino dei Requisiti prima di poterne ottenere i livelli: un livello minimo di Personaggio, un punteggio minimo in una o più Caratteristiche (ed eventualmente, come si può notare dallo Scriba delle Rune, il possesso di specifiche Abilità) e, la necessità di portare a termine un'incarico specifico all'interno del gioco (essenziale per collegare l'acquisto della CdP al mondo di gioco e spingere il giocatore al roleplaying per ottenerla). Lo Scriba delle Rune è la Classe di Prestigio che ci viene mostrata come esempio. Essa si basa sull'utilizzo di un nuovo sistema di Magia, la Magia Runica, e presenta 5 Livelli. Sostanzialmente è caratterizzata da: Prerequisiti: Destrezza 13, Intelligenza 13, Competenza nell'Abilità Arcana, Livello del PG 5°, bisogna trovare un PNG Scriba delle Rune che sia disposto a insegnarci la CdP per acqusirne i livelli (non è possibile possedere livelli nella CdP Scriba delle Rune di numero maggiore rispetto a quanti ne possiede il PNG che ci insegna la CdP; per raggiungere il 5° livelo in questa CdP bisogna essere in grado di trovare nuove rune e presentarle a Scribi delle Rune più esperti). Permette di eseguire magie tramite la scrittura di Rune, grazie al nuovo sistema di magia "Magia delle Rune". Grazie a "Rune Lore" consente di sbloccare tutte le proprietà delle Rune a cui si è sincronizzati. Permette di sincronizzarsi a un certo numero di Rune anche se non si possiede la sua corrispettiva Rune Master (vedere sotto il funzionamento della Magia delle Rune). Alla fine di un Riposo Lungo, consente di aumentare di 2 Punti una Caratteristica o di 1 punto due Caratteristiche. Ad ogni Riposo Lungo è possibile cambiare questo aumento delle Caratteristiche, riducendo dello stesso valore le Caratteristiche aumentate il giorno precedente. Insomma, si possono spostare 2 punti caratteristica come si vuole ogni giorno. Permette di sincronizzarsi (attune) con una Runa liberamente, senza che questo conti per quel che riguarda il numero massimo di sincronizzazioni eseguibili. La Magia Runica è un sistema di magia che consente a un PG di eseguire incantesimi sincronizzandosi con le rune e attivando le loro proprietà magiche. Le Rune funzionano in maniera simile agli Oggetti Magici, ma non sono propriamente Oggetti Magici: solo uno Scriba delle Rune può sbloccare completamente il loro potere. Non tutte le rune che si trovano in giro nel mondo di gioco, inoltre, sono rune dal potere magico. Per poter attivare una Runa è necessario possedere un potente oggetto chiamato Master Rune. Sincronizzarsi con la Master Rune consente a un PG di sbloccare effetti diversi, a seconda che abbia o meno livelli nella CdP Scriba delle Rune. Quest'ultimo è l'unico a poter accedere a tutti i poteri della Magia delle Rune (prerequisito essenziale è possedere, infatti, la capacità "Rune Lore"), mentre chiunque altro può sfruttare solo le proprietà minori. Le Rune possono essere trovate come oggetti all'interno di un Tesoro, sotto forma di altre Master Rune. Queste ulteriori Master Rune sono trattate come Oggetti magici: sono classificate per Rarità (da Comune a Leggendario) e possono essere piazzate dal DM in ogni luogo sotto forma di tesori. Le Rune possono essere acquistate o vendute secondo le stesse regole di acquisto/vendita degli Oggetti Magici. Le proprietà delle Rune possono essere identificate in modo simile a quanto avviene per gli Oggetti Magici. Per usare una Runa è necessario sincronizzarsi (attune) con essa. Una Master Rune può essere sincronizzata solo con una creatura per volta e le Rune contano per quanto riguarda il numero massimo di Sincronizzazioni che un PG può effettuare con degli Oggetti Magici (insomma, per quanto riguarda i numero massimo di Sincronizzazioni, una Runa conta come un Oggetto Magico). Non è possibile sincronizzarsi con più copie della stessa Runa. Il documento fornisce 4 Rune di esempio: l'Opale della Runa Ild (Fuoco), il Globo della Runa Stein (Terra), lo Stendardo (?) della Ruina Vind (Aria) e il Frammento della Runa Kalt (Ghiaccio). Ogni Runa fornisce 3 Proprietà Semplici e 3 Proprietà Complesse (quest'ultime utilizzabile sono da uno Scriba delle Rune).
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  30. Ti ringrazio tanto per l'analisi. Quindi secondo te il fatto che al livello di ingresso l'Affiliazione sia meno forte di un Talento non bilancia il fatto che dopo 10 livelli sia più forte? Dovró tenerne conto (e ho fatto bene a fare il confronto tra Affiliazioni e CdP)
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  31. Il tuo esempio è perfetto per spiegare perchè una classe di prestigio è probabilmente meglio di altre soluzioni, anche se magari è inelegante. La tua Affiliazione funziona grossomodo come una CdP, solo che deve essere presa quando otterresti un talento (quindi livello 4), rinunciando a quel talento, e ogni 5 livelli ottieni un potere extra. Ora, quel'è il mio problema con la tua soluzione? Semplice. Al prezzo di un incremento di caratteristica, ottieni una quantità enorme di vantaggi che sono ben più incisivi in gioco di un semplice talento. Non tutti i personaggi vorranno prendere questa affiliazione perchè ehi, a non tutti interessa fare parte del Sacro e Monastico Ordine Cavalleresco del Magus, ma chi lo fa sarà, nel lungo termine (diciamo verso il 12° livello), molto più forte rispetto agli altri. Quindi DEVI necessariamente creare simili affiliazioni per gli altri, che altrimenti sarebbero svantaggiati. Una CdP invece non ha questo problema, perchè per accedervi devi fare un multiclasse. E il multiclasse non è sempre conveniente nella 5e, soprattutto se si punta a livelli molto alti. Uno stregone 10/ Cavaliere Magus 5 potrebbe non essere efficiente come uno Stregone 15 (o di una qualsiasi altra classe pura) in battaglia. Al contrario, lo Stregone 15 affiliato al Sacro et Monastico Ordine del Cavaliere Magus probabilmente sarà più forte dello Stregone 15. E questa cosa non va bene, a meno che tu non crei un'affiliazione per ogni possibile personaggio.
    1 punto
  32. A creare il PP non è mai stata la classe di prestigio in sé, quanto il fatto che certe CdP fossero sballate. E a creare delle accozzaglie improbabili con BG indecenti sono stati i DM che pretendevano le giustificazioni per le singole classi, invece di vedere i PG come un unicum che le classi manco sa cosa siano, non i "powerplayer". L'esistenza delle CdP non spinge al powerplay più di quanto non lo facciano le sottoclassi, e non crea "accozzaglie" più di quanto non lo faccia il multiclasse.
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  33. ciao così su due piedi a me la cosa non dispiace, anche se in sè la classe presentata non è che mi fa troppo impazzire. E' vero che di modi per proporre "possibilità alternative" al bieco multiclassing ce ne sono, ma non credo che il "ritorno alle origini" (ehm 3ed) sia necessariamente un male. In primis perchè utilizza una meccanica esistente (non so quanto utilizzata però, nel mio gruppo di gioco i multiclasse si evitano come la peste - quasi) e in secondo luogo perchè volenti o nolenti strizza l'occhio al fiore all'occhiello della terza ed (oserei dire quindi nuovi potenziali giocatori). Personalmente, un aspetto che adoro della 5° ed è quello della generalizzazione (e quindi la possibilità di creare PG che sono Personaggi a prescindere dalle regole che muovono le classi) e ho il sentore che il ritorno delle CdP pregiudichi in qualche modo questo aspetto, ma d'altra parte inserire un po' di personalizzazione meccanica farebbe felici quei giocatori che trovano divertente la parte più "rule" del gioco. Per giudicare apertamente aspetterei di vedere comunque qualcosa sul tavolo nella speranza personalissima che sia qualcosa di più di questa magia runica che personalmente sa un po' di poco. Non vorrei vedere nuovi splatbook letteralmente pieni di inutili cdp tipo leccascroti di evereska e succhiapollici di thay, ma qualcosa di comunque generalista (appetibile per un tot di classi quindi), che magari introduca meccaniche uniche e possibilità di sviluppo alternative che non rendano straziante la perdita di livelli.
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  34. Sinceramente appena ho letto il titolo di questa release, da malfidato che sono, mi son detto "ma che è sta cosa?". Poi, leggendo, mi son reso conto che si tratta in realtà di sottoclassi accessibili a chiunque (previo completamento dei requisiti), indipendentemente dalla classe base. Se fino ad ora avevamo sottoclassi "limitate" (i maghi sono gli unici arcanisti che possono specializzarsi, ad esempio), adesso avremo la possibilità di vedere Rune Mages e Rune Priests (classe iniziale diversa, stessa cdp/sottoclasse) con poteri simili ma utilizzati in modo molto diverso. Non sono ancora convintissimo, ma non mi sembra che vogliano prendere la strada della 3.x.
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  35. Ci ho pensato su, e in effetti non credo di aver voglia di mettermi a riproporre le Classi di Prestigio. Anche perchè le Affiliazioni le ho già scritte. Credo inoltre che le Affiliazioni (nome provvisorio, potrebbe cambiare) siano una soluzione più elegante per ottenere un effetto simile ma con conseguenze più limitate sulle build. Ecco un esempio, che ne dite? ___________________________________________________________________________________ Affiliazioni Una volta raggiunto il 4° livello un personaggio può decidere di specializzarsi, accedendo a una affiliazione. Ogni affiliazione è collegata a un'organizzazione, una gilda, un ordine cavalleresco e così via. Ogni affiliazione è riservata a personaggi di una o più classi (di solito molto allargati) e può permettere di riaddestrare le abilità, ottenerne di nuove, garantire vantaggi meccanici. Un'Affiliazione risponde a queste regole: - ogni volta che un PG potrebbe ottenere un aumento di Caratteristica (o un Talento) invece può aderire a una carriera - un PG non può aderire a più di una affiliazione alla volta (ogni affiliazione fornisce indicazioni su cosa succede se questa viene abbandonata) - l'affiliazione conferisce una serie di benefici al livello a cui viene preso e ogni cinque livelli successivi fino a un massimo di tre vantaggi (novizio, esperto, maestro) ___________________________________________________________________________________ Ecco un esempio di Affiliazione, il Cavaliere Magus, ovvero un PG che aderisce al Sacro e Monastico Ordine Cavalleresco del Magus. Cavaliere Magus Livello di ingresso: qualsiasi Classi ammesse: Guerriero, Stregone, Arcanista Benefici: - novizio: • Apprendi un trucco che richiede un tiro per colpire. Scegli un trucco dalla lista degli incantesimi dello stregone. La tua abilità da incantatore è il Carisma. Questo incantesimo può provocare Eruzioni Arcane. • Quando subisci danni, aggiungi il tuo bonus di competenza ai tiri salvezza di Costituzione che effettui per mantenere la concentrazione su di un incantesimo. Se sei competente nei tiri salvezza di Costituzione, aggiungi il doppio del tuo bonus di competenza ai tiri salvezza di Costituzione che effettui per mantenere la concentrazione su di un incantesimo. • Ottieni la competenza in Arcano; se sei già competente in Arcano, aggiungi il doppio del tuo bonus di competenza alle prove di Arcano effettuate per determinare la natura degli incantesimi lanciati sul campo di battaglia. - esperto: • Quando un tuo incantesimo richiede un tiro per colpire, il danno minimo per dado tirato che infligge questo incantesimo è 2 (se tiri 1 col dado dei danni, il risultato è comunque 2). - maestro: • Quando un tuo incantesimo richiede un tiro per colpire, questo incantesimo non può provocare Eruzioni Arcane. ___________________________________________________________________________________ Ho provato a ri-convertire questo concetto riprodotto come Classe di Prestigio su 5 livelli (in Alfeimur Ambientazione 3.x le CdP erano limitate a 3 o 6 livelli per lo stesso motivo per cui sono limitate a 5 nella 5a), ma non mi convince. Classe di Prestigio Cavaliere Magus Prerequisiti: Carisma 14, Forza 14 Incantesimi: conoscenza di almeno 1 trucchetto arcano Abilità: Arcano Speciale: essere accettati nel Sacro e Monastico Ordine Cavalleresco del Magus Dadi Vita: 1d8 per livello da Cavaliere Magus Punti ferita per livello: 1d8 (o 5) per livello da Cavaliere Magus Abilità: nessuna Tiri salvezza: nessuno Abilità: nessuna Equipaggiamento: la classe di prestigio del Cavaliere Magus non garantisce alcun equipaggiamento speciale - Slot Incantesimo - Livello Capacità 1° 2° 3° 1° Incantatore da mischia 2 - - 2° Segreto arcano 3 - - 3° Incantatore micidiale 4 2 - 4° Segreto arcano 4 3 - 5° Potere liberato 4 3 2 Incantatore da mischia: Quando subisci danni, aggiungi il tuo bonus di competenza ai tiri salvezza di Costituzione che effettui per mantenere la concentrazione su di un incantesimo. Se sei competente nei tiri salvezza di Costituzione, aggiungi il doppio del tuo bonus di competenza ai tiri salvezza di Costituzione che effettui per mantenere la concentrazione su di un incantesimo. Inoltre aggiungi il doppio del tuo bonus di competenza alle prove di Arcano effettuate per determinare la natura degli incantesimi lanciati sul campo di battaglia. Segreto arcano: Quando arrivi al 2° livello puoi scegliere un nuovo trucchetto che richiede un tiro per colpire e aggiungerlo al tuo elenco di incantesimi conosciuti. Puoi sceglierne uno ulteriore quando arrivi al 4° livello. Incantatore micidiale: Quando un tuo incantesimo richiede un tiro per colpire, il danno minimo per dado tirato che infligge questo incantesimo è 2 (se tiri 1 col dado dei danni, il risultato è comunque 2). Potere liberato: Quando un tuo incantesimo richiede un tiro per colpire, questo incantesimo non può provocare Eruzioni Arcane.
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  36. L'unico "problema" di design nelle classi della 5e secondo me è stato quello di legare le sottoclassi alle classi e non di dare dei livelli specifici per tutti in cui si sceglieva e avanzava la sottolcasse, in questo modo la soluzione di the stroy nel dare delle sottoclassi "generiche" sarebbe stata molto più semplice e naturale... Il problema delle cdp per come scritta questa è che funziona fino ad un certo punto, aggiunge un ulteriore livello di complessità al personaggio andando a sostituire i livelli di classe in maniera non del tutto prevedibile e che possono andar bene solo per pochissimi concept... tutto il resto sembrerà sciomiottamento di altre classi/sottoclassi o una sostituzione dei talenti... Inoltre poi si potranno prendere 2 o più cdp diverse? C'è qualche obbligo di dover prendere tutti i livelli di ogni cdp? A questo punto davvero era meglio fare qualcosa che come i talenti si andasse a sostituire agli aumenti di caratteristica che tutte le classi prendono agli stessi livelli e possono essere generalizzate senza snaturare niente...
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  37. No, ma so benissimo che le mie proposte non verranno mai prese in considerazione dalla WotC. Le mettevo più che altro per non fare critica sterile, ma per proporre anche qualche possibile alternativa, e per spiegare con degli esempi cosa intendo con "CdP parallela". Poi capisco che si debbano attirare i fan della 3e. Semplicemente, questo non mi piace in quanto fan della 5e che non ha nulla contro la 3e, ma che non ama le meccaniche incastrate.
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  38. @Francesco2000 Tieni presente che i designer della WotC amano sempre partire con regole un po' più potenti, per poi andarle a limare pian piano con i playtest. Le regole degli Unearthed Arcana non sono playtestate, ma ci vengono rilasciate proprio per consentire ai designer di perfezionrle proprio grazie al Playtest pubblico. Riguardo in generale le ragioni dietro alla scelta di reintrodurre le CdP. Diciamo le cose come molto probabilmente stanno: la reintroduzione delle CdP servirebbe alla WotC per portare nella 5a Edizione i giocatori che ancora usano la 3.x e i giocatori che si sono spostati su Pathfinder. Le CdP sono uno dei simboli principali del d20 system in stile D&D 3.x/Pathfinder, quindi il loro annuncio è un chiaro messaggio in direzione dei giocatori legati a quel tipo di edizioni. Rilasciando le CdP, inoltre, si sta chiaramente tentando di colpire la concorrenza principale di D&D 5a, ovvero Pathfinder. Come già ricordato, è già da diverso tempo che si sa che la Wizards sta pensando se reintrodurre o meno le CdP nella 5a Edizione. Da vecchie dichiarazioni dei designer era possibile intuire come Mearls & company non fossero per nulla convinti di questa possibilità, tanto da affermare che "introdurremo nella nuova edizione le Classi di Prestigio solo quando saremo sicuri di aver trovato un modo per impedire il loro abuso e lo sbilanciamento nel gioco" (insomma, nessun ritorno della System Mastery tramite le CdP, principale preoccupazione dei designer della 5a Edizione). Le CdP, tuttavia, devono essere state una forta richiesta nel periodo del Playtest di Next, molto probabilmente da parte dei giocatori legati a D&D 3.x (ricordate la domanda che chiedeva quale fosse il vostro D&D preferito?), motivo per cui la loro reintroduzione non è mai stata scartata, anzi costantemente valutata. Presentare le CdP è, infatti, un buon modo per attirare l'attenzione dei giocatori appartenenti a una specifica categoria. NOn credo proprio sia casuale che la WotC abbia deciso di rilasciare questo UA dopo un anno quasi senza manuali di regole (il che ha portato a una insoddisfazione di molti giocatori) e dopo il rilascio di un sondaggio (quello del mese scorso) in cui si chiedeva che tipo di supplementi si vorrebbe vedere rilasciati. E' molto probabile che la WotC stia sondando il terreno e cercando di stimolare il mercato. Per quel che riguarda gli Alberi di Talenti, mi spiace per The Stroy ma la probabilità di un rolo rilascio è decisamente molto bassa. Anche se gli Attuali Talenti sono diversi da quelli del periodo di Next, il concetto di Albero di Talenti incarnato dai Temi è stato rigettato dai giocatori durante il Playtest Pubblico. E' molto difficile che i designer decidano di riproporre qualcosa che è già stato testato e rifiutato, a meno che proprio non hanno altre idee o scoprono in che modo renderlo interessante al pubblico. Fra Alberi di Talenti e CdP, al momento la probabilità è a vantaggio delle CdP.
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  39. Esattamente come un PG con più oggetti magici rispetto a uno senza oggetti magici, o con meno oggetti magici, o con OM più deboli. Inoltre, aggiungevo che, volendo, "si può anche chiedere di spendere PE o milestone per avanzare nel rango". Questo bilancerebbe la cosa. Le milestone sono il sistema di avanzamento alternativo ai livelli. Quando la storia supera una "pietra miliare" (termina l'avventura, si sconfigge un boss, altro a discrezione del DM) i PG salgono di livello.
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  40. A questo punto, però, anche le altre cdp dovrebbero una capacità che aumenta una caratteristica... oppure fornire un'avanzamento di caratteristica. L'idea mi piace, ma ha un difetto: se la cdp fornisce capacità extra (anche senza hp, hd, eccetera), un pg/png con una cdp è meglio (più potente/versatile) di un'analogo pg/png senza cdp! P.S.: non ricordo cos'è una "milestone"... mi rinfreschi la memoria?
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  41. Ho appena scoperto che questa classe di prestigio che a prima vista sembra debole è potente. Se sei un mago 15/ scriba runico 5 hai accesso a slot di 9º livello, essendo un mago puoi copiare sul libro degli incantesimi ogni incantesimo per cui hai lo slot incantesimo, quindi se trovi una pergamena di un incantesimo di 9º livello, non hai sacrificato quasi nulla. Perdi un incremento di caratteristica, spell mastery e signature spell. Guadagni il potere della runa Ild con il quale se spendi uno slot di 9º livello infliggi automaticamente 10d10 danni, che sono in media 55 danni da fuoco, senza alcun tpc o TS, ah, già, si ritira anche ogni dado di questi è si prende il risultato totale più alto. con un dardo magico di nono livello non ci avvicineremmo nemmeno vagamente a quel risultato, faremmo meno di 30 danni in media. Poi non abbiamo considerato che questa abilità della runa di fuoco di ritirare i dadi e usare il risultato totale più alto si applica a ogni attacco che faccia danni da fuoco, quindi anche a uno sciame di meteore, cosa sarà mai? È solo devastante come abilità. poi non si è considerata l'abilità Icy manle della runa Kalt, cosa fa? Tu e un'altra creatura ottenete uno scudo che riduce a 0 i prossimi danni contundenti, perforanti o taglienti che subite, consuma un'azione, ma c'è limite di tempo? No. C'è un limite di volte in cui lo puoi usare? No. Io vedo già il mago e tutta la squadra che va in giro con il manto gelido anche in città, perchè così se inizia uno scontro sono protetti, no? Perchè non dovrebbero farlo?
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  42. Sicuramente le CdP saranno opzionali, non essendo Basic né Core. E concordo sul fatto che non siano poi così indispensabili: lo erano in 3e, la versione di D&D basata sulle build, ma in tutte le altre iterazioni del gioco sono assenti o quasi. Questo al di là del discorso "i talenti hanno un altro scopo in questa edizione e soprattutto non modificano a sufficenza la struttura del personaggio", su cui non sono per niente d'accordo. Primo, quale sarebbe lo scopo dei talenti? A me sembra che facciano roba un po' troppo varia per definirli facilmente. Secondo, come puoi dire che tre talenti non modificano la struttura del personaggio? Possono dare incantesimi ai mondani! Terzo, la mia proposta non sarebbe comunque stata di introdurre nuovi talenti, ma dei temi meccanicamente bilanciati paragonandoli ai talenti (o, meglio, agli incrementi di caratteristica). Inoltre, come dici tu stesso, non è facile costruire una CdP che non sia qualcosa di più adatto a una sottoclasse o a un talento. Onestamente, a me non vengono molte idee di una cosa che non sia già possibile con l'una o con l'altra: le specializzazioni possono essere rese con una sottoclasse, mentre gli addestramenti a metà carriera con i talenti. Una possibilità alternativa per le CdP sarebbe stata di fare sottoclassi "multifunzione" adattabili a più classi diverse. Ad esempio, Chierico, Druido e Mago (tolto il primo Divine Domain del chierico, che basta lasciare) hanno lo stesso numero di capacità dell'Archetipo: non credo sarebbe difficile creare una sottoclasse che vada bene per tutti e tre.
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  43. Beh, in realtà che stessero pensando di introdurre le CdP nella 5a Edizione lo si sa almeno dal 2013, durante il Playtest di Next. Beh, non esattamente... Basta pensare che in Pathfinder, nonostante siano state reintrodotte, le CdP risultano praticamente irrilevanti rispetto a quanto accadeva nella 3.x. Insomma, sì, ci sono....ma di certo non sono "fondamentali". E Pathfinder è l'iterazione "D&Desca" più recente, tolto D&D 5a, considerando che è uscito nel 2009, mentre D&D 4a è uscito nel 2007. Basandosi sul sistema di D&D 3.5 ed essendo l'ultima sperimentazione del sistema di D&D prima di D&D 5a, a mio avviso fa decisamente testo. ^ ^ Quindi non necessariamente le CdP sono essenziali per D&D. Anzi, il nuovo D&D ha dimostrato con le Sottoclassi come queste ultime possano bastare e avanzare per garantire ai PG molta varietà di build, senza dover necessariamente avere bisogno di un archetipo ulteriore. Certo, se proprio sceglieranno di reintrodurle, sono contento che decidano di presentarle come del tutto opzionali come i Talenti, contrariamente alle Sottoclassi.
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  44. Ti puoi basare su caratteristiche geografiche(il piccolo villaggio all'entrata della gola di Golun potrebbe chiamarsi Golun's Gate o la capitale dello stato di Ghin si chiama Ghinheart) storiche(La città che un tempo si trovava sul letto del fiume asciutto di Lohn si chiama Old Lohn) economiche(La città mineraria di Coalpit o la comunità agricola di Springfield;-)) e altre varianti che sarebbe troppo lungo elencare. P.S: Non necessariamente in inglese. Tutte le lingue vanno bene, aiutano a particolaregiare un ambientazione.
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  45. Buonsalve, avviso tutti @Dardan@Alabaster@L_Oscuro che sto chiudendo i miei PbF, non fanno per me, ovviamente non è che mi fanno schifo, quindi "chiuderò" con tutta calma questa campagna, ovviamente finendo questo capitolo, vi chiedo scusa. vi avviso così nel caso avete tempo per cercarne di altre ^.^
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  46. Scegliete di uscire di nascosto per poi arrivare da un'altra direzione. Talien e Taylor escono con gran delicatezza, muovendosi come ombre. Ma i due nani non hanno altrettanto successo. Specialmente Burnon che fa cadere un vaso nella fretta. @dadi Chi va la? Qualcuno sta cercando di scappare! Urla il diavolo, il suo gruppo si sparpaglia in tre e cominciano a muoversi da diverse direzioni verso la fonte del rumore. Uno dei gruppi per primo viene in vista della strada dove stavate sfuggendo ancora prima che possiate reagire. Che abbiamo qui? Questi non sono cittadini? Sei soldati orchi vi si parano davanti, mentre dietro sta un paio di diavoli dall'aspetto umanoide ma il corpo ricoperto di spine, lunghe orecchie e degli occhi molto attenti. Ci vuole poco tempo perché il gruppetto vi veda ben armati e si preparano a combattere. @iniziativa @dadi @mappa
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  47. Moldain 16 Yarthmont 992, tramonto [nebbia - fine primavera] Armi in pugno Arn, Illius e Grigory uscirono dalla capanna La nebbia pareva ancora più densa e come aveva detto il sacerdote il canto si udiva nell'aria Ad un certo punto un urlo udì dalla capanna seguito dal forte nitrire ed agitarsi dei cavalli: i Ghoul stava urlando Ivan Le immonde creature stavano uscendo da sottoterra e, afferrati le zampe dei cavalli, stavano provando a trascinarli sottoterra @all
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