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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 17/01/2023 in Messaggi

  1. Il problema è che quando sono riusciti a fare questo, con la 4E, i produttori terze parti hanno continuato a sviluppare a partire da 3E e ignorato 4E. Quando questo è successo, Pathfinder vendeva più copie della 4E, e poco prima dell'uscita di 5E Paizo aveva più vendite della WotC in totale. Critical Role giocava a Pathfinder, tutto il contenuto terze parti era sviluppato compatibile per 3.X e Pathfinder, e questo deprimeva ulteriormente le vendite di 4E. Mentre WotC, non potendo tornare sui suoi passi e abbandonare 4E, era solo marginalmente nel lucrativo mercato 3.X/Path. Questa volta hanno voluto provare a evitare la stessa cosa con il ritiro della precedente OGL, impedendo quindi di sviluppare materiale per 5E e quindi provando a fare terra bruciata sul mercato precedente prima di creare il nuovo. Questa era la cosa che veramente mi spaventava! Questo passaggio era sia quello più problematico sia quello più necessario. Avendo abbandonato la retroattività, onestamente non capisco cosa ci guadagnino. Se creano ONE e la licenza finale è abbastanza chiusa da creare dissapori, rischiano la stessa situazione di 4E. Questo sicuramente, ma un punto che mi hanno chiarito vari video usciti sul tema (in particolare quello di Legal Eagle, molto interessante) è che la OGL fosse comunque un documento mal capito dal pubblico (e da me), in particolare su cosa permettesse e cosa non permettesse di fare. Le meccaniche non possono essere soggette a copyright: quindi anche senza OGL puoi comunque rifare un gioco sostanzialmente identico a D&D, senza usare i trademark e il testo copy & paste. La OGL non ti garantiva comunque accesso ai Trademark e Product Identity: anche con la OGL non potevi chiamare il tuo gioco Dungeons & Dragons 6E o fare un film o videogioco chiamato Dungeons & Dragons: Underdark. Essenzialmente la OGL copriva la zona grigia tra quello che non sono le meccaniche e non è la product identity, cioè il testo specifico delle regole (con la OGL puoi quindi ricopiare la descrizione di Multiattacco nello statblock di un mostro senza dover parafrasare, senza OGL devi parafrasare il testo) che però non è product identity (e quindi non lo chiami Tasha's hideous laughter). Ma se riparafrasi il testo, puoi fare sostanzialmente le stesse cosa con una licenza o senza licenza. In pratica anche senza OGL era possibile fare praticamente tutto quello che si faceva, semplicemente usare la OGL ti permetteva di essere sicuro di non essere portato in tribunale, ma la causa al 90% la vincevi comunque se non usavi trademark o testo copy&paste e la perdevi comunque se usavi la product identity di D&D. Quindi un VTT che usi le regole di D&D come meccaniche per tirare automaticamente i dadi, senza riportare il testo copy&paste dal SRD, lo puoi fare a prescindere da quanto facciano stringente la licenza, semplicemente lo fai senza una licenza: le meccaniche non possono essere proprietà intellettuale. Di contro un film di D&D, che è un trademark e product identity, non lo puoi fare a prescindere da quanto sia libera la OGL, perché non ti dà accesso alla product identity. La modifica alla OGL che chiarisce non funzioni per VTT o videogiochi non permetterà di avere un videogioco simil-D&D che usi il testo della SRD nelle capacità, ma non è una grande differenza: anche la OGL1.0a non permetteva a qualcuno di fare un film o videogioco di D&D. Il vero dramma era se la modifica fosse stata retroattiva, perché chiaramente in molti giochi e manuali e VTT hanno già il testo del SRD 3E o 5E e modificarlo richiedeva costi enormi per modifiche e per capire quanto si dovesse modificare, potenzialmente cause legali: ti buttava fuori dal mercato. Ma se non è retroattiva, non cambia granché: se qualcuno vorrà fare un VTT per One, lo faranno senza supporto per la SRD o parafrasando il testo. O non lo faranno, e se nel mio VTT preferito potrò giocare a 5E ma non a One sono vendite in meno per il VTT ma anche per One. E si torna alla discussione precedente, su One come 4E.
  2. Se ti riferisci alla dichiarazione di venerdì, non è nessun passo indietro: Stanno solo cercando di buttare fumo negli occhi a più gente che possono, sperando di fermare l'emorragia di giocatori che stanno abbandonando DnD Beyond. L'unico momento in cui vedremo veramente che passi hanno fatto sarà quando vedremo la prossima iterazione di questa CGL (dato che non è Open, ma Closed).
  3. Alkidámas Mentre i miei compagni parlano, prendo appunti sulla pergamena, disegnando in modo rozzo la conformazione del territorio, la posizione degli hobgoblin e dei nostri opliti. Inizio prima a tracciare linee precise, cerchi, ma presto mi faccio prendere dall'entusiasmo. Con la mano come a imitare la testa di un drago (o di una papera) passo sul foglio in planata sulle linee che rappresentano gli hobgoblin, imitando con un raschio profondo della gola il rumore del soffio del drago. Per poi simulare con la bocca e le mani un'esplosione. Non ho seguito niente della conversazione dei miei compagni, preso come ero con la mia simulazione di guerra. Va bene comandante. Dico parlando al capo delle truppe di Akrys. Voi caricate, io penso ai giochi pirotecnici. Mi servono due uomini con gli scudi che mi proteggano, non voglio ricevere frecce prima di arrivare, o rischio di perdere la concentrazione sulla magia. Poi voi continuate a caricare, e quando siete a 90 piedi succederanno due cose: un uccello magico arriverà da ovest, sputando fuoco sulle linee nemiche sul fianco sinistro, e una palla di fuoco esploderà al centro, dove c'è lo sciamano, destabilizzando il centro della formazione e aprendo la strada ai nostri prodi incursori. Indico Vur e Remiel, ma poi aggiungo anche Arkadius, Artemisia e Boddynock. E chiunque voglia andare nel tritacarne. Io cerco di stare in fondo, un trenta piedi dietro gli altri, le prime linee dovrebbero essere a distanza di carica quando la palla di fuoco esploderà. Dovrebbe ripulire la zona dagli hobgoblin, e lasciare uno spazio ampio. Mi fermo un istante, e arrossisco rendendomi conto che non era il mio ruolo decidere. Se va bene ai comandanti ovviamente. Ma mi sembra quello che farebbe Filesio, nel capitolo Assalti in collina con ausilio di magia di Strategia Avanzata. Aggiungo indirizzando il commento a Remiel e al templare comandante di campo.
  4. In linea generale tutto quel che può essere utile ad una cittadina con appeal minerario in primis, sfruttamento prostituzione e divertimento minatori in secundis, avventurieri misti che vogliono morire alla ricerca di tesori perduti nelle colline tertium, quindi: POZZE RELATIVE A LAVORO MINERARIO cura ferite leggere cura ferite moderate resistere elementi movimenti del ragno in linea di max comprabile tutto quello che costa fino a 300 mo* POZZE RELATIVE AD AVVENTURIERI E COBATTIMENTI ORGANIZZATI forza straordinaria ingrandire/ridurre persone sfocatura arma magica protezione da X scudo della fede in linea di max comprabile tutto quello che costa fino a 300 mo* *Elenco
  5. ocio a non fare confusione: tutti gli incantatori sono soggetti alle varie componenti descritte negli incantesimi (salvo casi particolari ma che vengono sempre specificati). Per semplicità alcuni incantatori possono usare determinati focus al posto dei componenti, oppure può usare una borsa dei componenti che generalmente contiene tutti quelli di comune utilizzo. Nonostante un personaggio usi focus o la borsa per sostituire i componenti materiali, quelli che presentano un costo (come ad esempio, toh, il Diamante!) vanno comunque utilizzati e non possono essere sostituiti.
  6. Ho dato una veloce controllata per evitare di contraddirmi, e mi rendo conto che non ho mai fatto un numero preciso. Ho sempre detto "gruppo", "manipolo" e "banda". Sono rimasti in 28.
  7. 2 punti
    Sto proprio adesso masterizzando una campagna nel vecchio mondo con PG eroici. Curioso che tu l'abbia nominato. Come tema della campagna non ho ancora scelto in effetti: mi riservo di farlo una volta studiata bene l'ambientazione sul manuale. Però il tema della guerra e delle sue conseguenze sulla gente comune in effetti mi ispira.... Come PG metto un solo vincolo: averne almeno uno con buone capacità di guarigione....che è esattamemte quello che vuoi fare per cui siamo già a posto.
  8. Ryan Dancey ha appena mandato un aggiornamento a coloro che hanno già sottoscritto la petizione: Today in the United States (and Hiroshima Japan) we remember and reflect on the life of the Rev. Dr. Martin Luther King, Jr. The stock markets are closed and government offices and many companies are as well. There won't be much news about Hasbro and Wizards of the Coast today. Over SIXTEEN THOUSAND people have signed this petition. It is currently the 8th most active petition on change.org. Your voices MATTER. Over the weekend I have been in contact with a lot of parties who are working hard to make Hasbro & Wizards of the Coast understand that they must make an announcement that they will never attempt to deauthorize or revoke v1.0a of the OGL. There's an enormous network forming - large investors, activists, the publishing community and the larger world community of people who gain the benefits of the OGL v1.0a. When Hasbro returns to work tomorrow they will be walking into a maelstrom. In Renton, Washington where Wizards of the Coast is based, I know from personal experience that there are going to be tough meetings where the chaos and disruption they've caused will be at the top of the agenda. Please keep circulating this petition, keep posting on social media (especially Twitter, which has captured the attention of the press - the Guardian, CNBC, and other major media outlets with a reach far beyond the tabletop gaming sphere have started to report on this issue! Hasbro needs to clearly understand that they're going to continue to bleed until they do the right thing. Make the announcement that they cannot and will not deauthorize or revoke the OGL v1.0a NOW!
  9. Dici i componenti materiali? lo stregone può usare un Focus arcano o una borsa dei componenti, che vanno a sostituire i componenti materiali (tranne per quelli con un costo ecc) ^.^
  10. Buonasera a tutti. Dopo tanto tempo mi è tornata la voglia di raccontare i vecchi moduli d'avventura in modo che anche i giocatori più giovani possano vedere cosa si sono persi negli anni passati. Se può interessare, mi metto volentieri all'opera, iniziando con una delle avventure più note, ossia il modulo T1-4 The Temple of Elemental Evil.
  11. Capisci che è un oggetto magico, ma non uno che hai mai visto quindi i dettagli ti mancano a prima vista.
  12. Scusa, La Wizard è Una società che quest'anno ha guadato 1,3 MILIARDI di dollari (circa) e —da sola— detiene l'85% del mercato dei GDR. Un attimo di storia, dato che io c'ero… La WotC è stata comprata —prima della OGL— nel '99 dalla Hasbro, dopo che solo due anni prima la Wizard aveva a sua volta comprato la praticamente fallimentare TSR. AD&D stava morendo, anche dopo il rilascio della versione 3.0 nel 2000. Ad alcuni manger di WotC inizia a venire una folle idea, la OGL, che vedrà la luce nel 2003, assieme alla 3.5 di AD&D, da quel momento ad oggi le vendite ed il mercato di D&D sono continuate ad aumentare, con l'unica eccezione della fase di D&D 4E, quando (forte del fatto che la OGL non si applicava a quella versione) le vendite (per la solo 4E) sono diminuite, mentre tutti continuavano a giocare alla 3.5 con materiale della Wizard (o di altri). Quindi nel 2022, la nuova idea brillante per guadagnare di più è eliminare quella unica cosa che ha salvato D&D dalla morte quasi certa? I produttori terze parti di materiale per D&D non sono la concorrenza, sono quello che permette a Wizard di guadagnare di più…
  13. @Black Lotus il momento del colpo fatale arriva e Dorian è lì pronto a infliggerlo, ma non letalmente. Dorian ha preso una scelta, che condivido. L'ordine del tavolo dei colori, va eradicato, ma non per questo distrutto.... tranne Viola, per lui il mio stocco e le mie zanne non avranno pietà... è arrivato a minacciare ciò che ho di più caro. scuoto la testa e mi siedo in disparte per svuotare la mente, la pressione si sente e pulsa pesante nelle mie vene. quando giallo ci rivolge la parola e ci lascia in aiuto per proseguire sia la sua tessera , unico mezzo per andare oltre, sia il suo bastone, potente reliquia arcana in grado di eseguire cure portentose, chino la testa e gli auguro buona sorte e che gli dei gli possano dare una mano in quello che ora dovrà affrontare. cure Pensate prima ai più feriti, io sto bene. dico mentre mi bendo alla meglio i graffi dello scontro e strappandomi le scaglie bruciate per lasciare spazio a quelle nuove. Fratelli, compagni di caccia, appena vi riprendete, vi chiedo di essere pronti ancora una volta, dietro il prossimo passo ci potrebbe essere finalmente l'epilogo di questa avventura e... la fine? la rottura? di questa situazione fatale che ci ha portato qui. mi alzo e mi porto in testa al gruppo, scudo e stocco alla mano, copia al mio fianco quando volete, io, Rael Mar Serpeforix , sono pronto anche ad affrontare l'oblio finale. dico concludendo il mio discorso e puntando lo stocco oltre la porta che ci separa dalla metà
  14. Tahron Tahrden Tahram, nano mago Flashback, da soli
  15. Cos'è che non ti piace? Il sistema del tiro per colpire del True20? I punti determinazione si ripristinano anche in fretta, io lo trovo un sistema più bilanciato rispetto a D&d Parliamo comunque! Sono discussioni che fanno "crescere" il gioco e il giocare
  16. Siete a circa 300 piedi dalla prima fila hobgoblin
  17. 262mo e 50ma a Narcy e a Ed. Ci scappa roba interessante, specie se le mettiamo assieme. A livello di pozioni come è messa la cittadina? Possiamo ragionevolmente acquistarne di lv1 o 2?
  18. Ma certo, vi riporto qui sotto quel che sanno i vostri PG PRE-ESPLORAZIONE MINIERA "PIETRADORATA": La miniera è di proprietà di Ragnolin Dourstone l'info ve l'ha data Allustan vi ha anche detto che all'interno "alcuni" raccontano storie di strane persone che hanno a che fare con i culti di Vecna, Erytnul ed Hextor [La Triade di Ebon POST ESPLORAZIONE info 1 confermata da Caloggero & soci info 3 confermata dai vostri incontri dove avete trovato i kenku e il mago "senza faccia" che avete sconfitto, avete trovato delle casse di equipaggiamenti con marchiate a fuoco due lettere: BS (forse Balabar Smenk?) la correlazione tra Balabar e Ragnolin non ha senso secondo voi, sono rivali, come tutti gli altri possessori di miniere in città
  19. 1 punto
    Azz, sei veramente MOLTO ferrato sulla saga Dal canto mio ne so esclusivamente per quanto visto nella serie Netflix: molto poco e a grandi linee. Tuttavia poco mi interessa, anzi forse è un valore aggiunto il non sapere nulla dell'ambientazione e personaggi (tranne quelli iconici che hai scritto qui sopra), credo mi servirà per non togliere quel velo di "mistero" che aleggia sulla campagna in divenire. Certo, dal punto di vista della creazione del personaggio ci adegueremo a quello che ci dirà il DM, che sono sicuro circoscriverà meglio il tutto, una volta che avrà deciso che piega possa prendere quello che ha in testa. Abbi fede e tutto verrà da sè
  20. Silver il dragonide guardò Bhalasar sconvolto e spazientito Non è salvando il tuo onore che vinceremo questa guerra, hai una vista del tutto egoistica della situazione! Abbiamo un obiettivo e dobbiamo raggiungerlo, se per avere informazioni dobbiamo ingannare o sporcarci le mani lo faremo. Concedere a questo stronz0 un duello non ha senso ed è fuori discussione! Dobbiamo prendere le informazioni che ci servono con tutti i mezzi e poi ammazzarlo velocemente. E' questo quello da fare, potrebbe non piacerti come cosa, ma va fatta!
  21. Dorian Le parole di Giallo Risparmiare il reverendo è stata la scelta giusta. Le sue parole sono colme di pentimento ma anche voglia di rimediare. Appoggio una mano sulla sua spalla, dopo che ci ha consegnato la sua tessera. "La ringraziamo, Reverendo Azarov. Sono davvero felice che lei abbia capito" Lascio la presa sull'anziano e osservo il suo "teletrasporto". Rimasti soli, volgo le mie attenzioni sui miei compagni "Bernard, Tristan, come state? Siamo quasi in fondo, non molliamo ora" Cerco di essere incoraggiante, mentre guardo come stanno Cedric e Viktor, mimando un grazie con la bocca ad entrambi. Cure Cerchiamo di riprendere fiato, aiutati con le risorse magiche in nostro possesso. Terminate le cure e sistemandomi le bende nei punti in cui si erano allentate, mi volto verso il gruppo "siamo pronti? Abbiamo un cristallo da prendere"
  22. Per me va bene. Posto.
  23. Tica, thri-kreen ladra Signor halfling mi scusi ma andiamo di fretta e non lasceremo nessuna dichiarazione, siamo granitici e non perchè c'è un genasi della terra Dico al giornalista dopo aver sentito Marble, avanzando per tenere il passo
  24. 1 punto
    Se vi vengono in mente utenti del forum amici vostri che potrebbero essere interessati fategli sapere del thread, mi raccomando.
  25. 1 punto
    Ci sono ci sono, ho solo avuto una giornataccia in ufficio ieri e dal cellulare è un po' uno schifo postare su sto forum. Io ho di norma una costanza decente, avviso che però spesso non leggo/posto i weekend. Per quanto riguarda i personaggi mi riservo il diritto di leggere il manuale prima di esprimermi🙂
  26. Per me no problem R20 lo ho usato tanto durante la pandemia
  27. Vorrai usare mappe interattive o comunque normali mappe (magari disegni fatti da altri presi da Pinterest, Google, intelligenza artificiale) per rappresentarci i campi di "battaglia" e le pedine?
  28. Cmq le azioni Hasbro non sono scese in questi giorni, hanno fatto quasi il 10% da inizio anno. Come diceva qualcuno di cui non ricordo il nome su un forum in lingua inglese, oggi l'unico modo rapido per mandare un messaggio alla wizard è interrompere tutte le sottoscrizioni ai loro servizi con abbonamento tipo D&Dbeyond. Se non avete l'abbonamento/sottoscrizione non siete la fetta di pubblico che gli interessa (maggiormente). Gli abbonamenti gli danno una sicurezza economica che non può essere sostituita con la prospettiva di fare il botto con il prossimo libro. Avere un flusso di cassa quasi costante (abbonamenti meglio se annuali) aiuta a pianificare meglio le spese e a gestire i problemi e gli imprevisti. Da qualche parte avevo letto una considerazione un pò più estesa di uno sviluppatore sul perchè i kickstart fossero buoni ma i servizi tipo patreon fossero ancora meglio perchè garantivano costanza nelle entrate cosa molto utile quando devi pagare degli stipendi ai tuoi collaboratori.
  29. Si vedrò di darvi informazioni in più. Scusate per il combattimento lungo a inizio campagna ma serve principalmente a me per vedere bene le meccaniche in azione oltrechè a voi per familiarizzare con il sistema. Il True20 è semplice ma ha tante parti mobili che bisogna imparare a usare. (In primis i punti) Consolatevi: al termine guadagnerete un livello, punti reputazione e l'equipaggiamento dei mutanti. (Un archibugio più altre cosette). EDIT: ho inserito informazioni in più nel topic di gioco.
  30. E così il gruppo di improbabili Pugni Fiammanti, controllati da uno effettivo, si avvia verso la taverna in questione, hanno una decina di minuti prima di arrivare, e nel tragitto per arrivare un piccolo halfling dal piede svelto li raggiunge, in testa un piccolo cappellino con visiera, nella mano un taccuino e una punta per scrivere, urla a perdifiato "Un monento! Sono Fab dello Strillo di Gate, una dichiarazione vi prego, una dichiarazione! Sono vere le voci sulla città di Elturel? Baldurs Gate gli ha scagliato una maledizione solo perché erano rivali in commercio? E il Granduca è vero che ha mandato un suo sosia e in realtà sta passando il tempo su una spiaggia dalla parte opposta del continente? È vero? È vero?!" basterà una occhiattaccia per far scappare il povero giornalista, in caso contrario seguirà il primo che gli darà risposte e segnerà tutto con fretta e impeto. A parte questo, la "passeggiata" sino alla taverna sarà tranquilla, per quanto può esserlo camminare a Baldurs Gate.
  31. Per i combattimenti mi sarebbe comodo che mi dessi, se possibile, qualche info in più sull'ambiente, distanze e posizioni. Da un lato una descrizione dell'ambiente aiuta l'inventiva ( candelabri da far cadere su un avversario, burroni o robe da sfruttare), per le classi a distanza è utile anche solo per gli attacchi normali. Dalla mia posizione posso vedere cosa succede fuori? i nemici hanno copertura? Robe così.
  32. So sad, se serve sono disponibile per una campagna di livello più alto molto più "scanzonata" ^.^ sempre comr master, mancano sempre però i giocatori haha(sad)
  33. Oppure potenzialmente fanno la fine della 4.
  34. Vado a nanna: soliti tiri orrendi per @Dardan ma, grazie al punto determinazione riguadagnato e subito speso, niente di grave è successo. Ora il combattimento si fa impegnativo ma siete tre contro due visto che @Crees e @Fezza sono disponibili: il principio di incendio è domato. EDIT: ho inserito le iniziative per tutti.
  35. 1 punto
    Salve a tutti, ho deciso finalmente di iscrivermi al forum dopo qualche tempo che vi ho letti nascosto nelle ombre del vicolo. Ho ripreso a giocare a D&D principalmente 1 anno prima della pandemia (giusto in tempo 😅 ) dopo uno stop che durò circa 15 anni. Cominciai quando avevo solo 15 anni dalla versione 3.0 e quindi ho deciso dopo tante lune di tornare a giocare alla 3.5 trovando un gruppo di ragazzi della mia zona. Trovo molto interessanti gli spunti di discussione che si trovano su questo forum, soprattutto dagli avventori più assidui. Ho 36 anni, quasi 37 ormai, una bimba di 9 che sto cercando di far appassionare al gioco di ruolo (speranze...) e sono un sistemista informatico. Mi appassiono di video game, serie TV, giochi di ruolo, trekking e viaggi. Penso di aver masterato una singola volta 20 anni fa a dnd con risultati pessimi e poco divertimento da parte mia quindi mi limito a giocare. Mi piace spesso creare pg strani, più aderenti al background che effettivamente PP. Spero di trarre ottime idee da chi conosce più di me. A presto!
  36. Diamine ero sicuro di aver postato mercoledì scorso, ma sembra che il messaggio si sia perso, chiedo scusa.
  37. Flashback L'indomani decidete di affrontare i problemi uno alla volta, decidendo prima di passare per L'Occhio della Tigre e parlare con Vincent Trench, l'investigatore. "Cosa posso fare per voi?" Solleva un sopracciglio di biasimo, quasi come se sapesse già quello che state per chiederlgi. O forse è il suo sguardo solito?
  38. Dieter "Se vi credono... la scusa è anche accettabile, ma dovete essere pronti a qualche domanda, sopratutto perché non conosciamo la città e siamo chiaramente degli estranei. Dovete essere pronti a spiegare perché voi e non un qualche servitore esperto. E anche perché per rimettere a posto un magazzino abbiamo bisogno della pianta delle fogne", fece presente Dieter, che, in passato, aveva visto qualche mappa, ma mai nessuna degli scarichi. "Sempre che esista".
  39. Lulu Lamour Tutti insieme al banco informazioni mi sembra controproducente. Andimus andiamo soltanto noi a chiedere; possiamo dire di essere i servitori della famiglia Herzen e che ci hanno mandato a chiedere una piantina degli scarichi della zona per una ristrutturazione. Cosa ne dici?
  40. Affascinante. Davvero. Un'ambientazione a sé stante, non semplicemente un piano
  41. Scelta: Non Uccidere Giallo Lo scontro arriva al suo climax: il pugnale di Dorian, denso di energia infrarossa, penetra le difese dell'Alto Chierico, superando perfino la luce abbagliante. Ma il giovane Erede delle Ombre, questa volta, era pronto a quella mossa, e quindi, grazie anche all'aiuto di Rael, sapeva come muoversi. Poco prima che il pugnale di Dorian penetri nella carne, un dardo incantato di Cedric colpisce Giallo, indebolendolo. Infine, la lama si conficca nella carne, il sangue esce copioso dalla ferita: il colpo, pur non essendo mortale, è poderoso. Giallo grida dal dolore: il suo scudo magico svanisce. Infine, cade per terra, perdendo tutte le forze. Soccorso Viktor e Cedric iniziano a prestare soccorso ai feriti, ovvero Bernard e Tristan, stabilizzandone le condizioni. Le Parole dell'Alto Chierico "Un miracolo..." mormora il Reverendo, moribondo. "Ciò che voi avete fatto... è un miracolo..." continua. "Non avevate nessuna speranza... eppure, volete arrivare fino in fondo... non credo nella fortuna, ma credo nel destino... il destino, però, costruito con le proprie mani" asserisce, la voce vecchia, stanca e dolorante. "Ecco, sono ora costretto ad ammetterlo: gli dei sono dalla vostra parte, poiché voi siete nel giusto. La fede è nulla senza la carità... e, risparmiandomi la vita, avete mostrato di possedere la vera carità... la mia carità invece, nel tempo, è divenuta solo ipocrisia..." e Giallo ripensa a tutte le vite sacrificate per le Spedizioni Oscure, tutto il male fatto in nome di un "bene superiore" (che forse non esiste nemmeno). Per la prima volta dopo tanti anni, la lama di Dorian è quasi uno specchio per l'Alto Chierico, che lo costringe a guardare ciò che egli è diventato nel corso del tempo, abbandonando le sue radici. Azarov ricorda il tempo in cui era davvero un uomo caritatevole, un uomo con tanta fede, poiché aveva tanta carità. Stimato ed amato da tutta la sua comunità, poi è asceso agli alti vertici clericali, dove è invece diventato un chierico con il pugno di ferro. Istituzionalizzando la sua carità, non esercitandola più di prima mano, era rimasto agli occhi del pubblico come un grande filantropo. Ma dentro il suo cuore era indurito, e gli atti concreti di carità erano stati sostituiti da ideali astratti ed ideologie più politiche che religioso, fino ad arrivare alla completa strumentalizzazione, in cui le persone sacrificate nelle Spedizioni Oscure non erano più vite umane, ma solo numeri su un pezzo di carta. Non più una tragedia, ma solo una statistica. "Ecco la mia tessera... vi aprirà la porta. Io ora andrò a fare ciò che sapevo andasse fatto fin dall'inizio... a rimediare i miei errori. Andate, Eletti di Zero, avete la mia benedizione, per quanto possano valere le parole di un vecchio chierico..." e, detto ciò, Azarov utilizza le sue ultime forze magiche per lanciare un potente incantesimo, che riconoscete come Word of Recall. L'Alto Chierico scompare dalla vostra vista in un lampo di teletrasporto, ma non senza prima lasciarvi un ultimo dono: il suo bastone. Viktor lo identifica come un bastone magico, unico nel suo genere, con il quale Tristan risulta essere già in sintonia. Questo bastone è simile ad un Bastone della Guarigione, ma il suo potere magico intrinseco è di gran lunga superiore. Cure Prima di entrare nella Tesoreria, è opportuno che vi curiate. Fortunatamente, Tristan ha ripreso i sensi a sufficienza per utilizzare il potente bastone di Giallo.
  42. 1 punto
    Oh my...😱 Terrore a prima vista! Sti cosi sono completamente fuori di melone. (in senso positivo)
  43. 1 punto
    Questa è come l'invenzione della ruota: una volta che te la spiegano, ti vien da chiedere perché un'idea così semplice e geniale non sia venuta a te.
  44. A me sono piaciute molto le nuove opzioni per i personaggi (le sottoclassi e gli incantesimi). Ho solo letto velocemente quindi non so dire se il materiale sia bilanciato, comunque mentre leggevo pensavo finalmente qualcosa di figo. Le nuove opzioni sono molto fresche e scenografiche. Mi è piaciuto un sacco l'Echo Knights, è quello che avrebbe dovuto essere il chierico dell'inganno fin dall'inizio. Tra gli incantesimi ce ne sono alcuni molto fighi, tra cui uno che fa invecchiare il nemico lasciandogli 30 giorni di vita, o un altro che crea una sorta di buco nero. Anche le possibilità aperte dalla campagna eroica sono semplici, ma interessanti. Mi è piaciuto il fatto che non si è avuto paura di fornire ai personaggi dei bonus meccanici in fase di creazione per caratterizzarli di più. Per esempio, una delle opzioni di background dice una cosa del genere "Sei stato infettato da una malattia mortale. Fortunatamente sei stato aiutato da un ordine di sacerdoti, che non ha potuto guarirti ma ha temporaneamente fermato la malattia donandoti un amuleto della salute". Niente di trascendentale per carità, ma anni luce dai punti azione di Eberron (o come si chiamano ora). Io sono uno di quelli che non si è mai interessato a Critical Role e quando hanno annunciato il manuale avrei preferito Dark Sun o Planescape. Tuttavia quel poco che ho letto mi è piaciuto, sicuramente si merita una lettura più approfondita.
  45. Per la parte di flavour sono d'accordo con Silent e Shape, molto belli gli eladrin e molto attesi i Gith. Per la questione meccanica: Sono d'accordo. Più che altro, sono una sottorazza elfica. Ci sono altre due sottorazze, una con bonus a Sag e una con bonus a Int. Se lo avessero messo a Car avrebbero fatto bingo: diversa dalle precedenti, occupa il suo posto e non invade quello altrui, perfetta per il flavour. Non ho capito il senso di questa doppia opzione, sembra quasi fossero indecisi! Più che altro, mi sembra che Misty Step una volta per riposo breve sia un pochino fuori dal vaso... Ora sono AFM, ma non mi ricordo di tante razze che possano lanciare incantesimi di 2 livello una volta per short rest, fra l'altro incantesimi parecchio rilevanti come Misty Step. Non so... [Fra l'altro anche i Githyanki ottengono misty step. Al 5 e una volta per riposo lungo!] Per quanto riguarda i Gith: Secondo me i Githyanki non sono troppo sbilanciati, togliendo tutta la parte di flavour rimane: +2 For +1 Int, una skill a scelta, competenze nelle armature (fino a medie), un cantrip (utile ma non decisivo) e un paio di spell (una un po' inutile mentre l'altra davvero fica, una volta per long rest) ai livelli più alti. Un nano delle montagne ha +2 Cos e +2 For, competenza nelle armature (fino a medie) e in alcune armi (fra cui alcune discrete per un wannabe gish), Darkvision, Resistenza ai danni da veleno (ehi, buttala via), Competenza in uno strumento "inutile" e doppia competenza in una abilità molto di nicchia. Non mi sembra siano così più forti. Secondo me Scurovisione + Resistenza al veleno + 2 Competenze di nicchia valgono una competenza, un cantrip così così e un paio di spell. Di sicuro il +1 a Int è meglio per un gish, ma secondo me se avessero voluto farlo davvero la razza da gish avrebbero dovuto dargli almeno un'arma vera. Sui Githzerai concordo quasi su tutto, però secondo me non sono così sbilanciati. L'unica cosa è che Sag e Int insieme sono un po' inutili... Tutto ciò naturalmente IMHO, ma soprattutto guardando esclusivamente al lato meccanico, dal punto di vista flavour sono molto contento di questa uscita!
  46. In realtà a livello di Flavour gli elfi attuali ricordano più quelli delle edizioni precedenti che quelli della 4E. Nella 4E la divisione tra Eladrin e Elfi normali ci sta, ma non è coerente con le edizioni precedenti in cui gli Eladrin erano una categoria di celestiale (una sorta di versione CG degli arconti, per quanto ispirati ai Sidhe di origine nordica). Questi Eladri sembrano voler essere una via di mezzo tra gli elfi "normali" e e gli Eladrin delle precedenti edizioni. Anche se, ora che me lo fai notare, una sottorazza elfica "alla Tolkien" non è proprio presente. O meglio: gli Elfi silvani, da quello che mi ricordo degli Elfi di Tolkien, sono abbastanza ben rappresentati dagli Elfi dei Boschi della 5E. Sono gli Elfi Alti che non funzionano bene come controparte degli Elfi della Luce (adesso non ricordo di preciso la stirpe, mi sembra siano i Noldor ma potrei sbagliarmi). C'è da dire che ci provano, ma la natura della magia è così diversa tra le due ambientazioni che provare a fare un "elfo mistico, legato alle stelle ecc" risulta quasi impossibile. Per quanto riguarda i Gith... non so onestamente se siano ispirati ai romanzi citati o viceversa, ma hanno una lunga storia come nemici in D&D, lunga e interessante per quello che mi riguarda. Li hanno messi per questo, presumo, visto che ormai non restano più tante razza "giocanti" da fare. Inoltre, se mai volessero realizzare un manuale su Planescape sono sostanzialmente obbligati a metterli, perchè sono una delle razze più facilmente riconoscibili dell'ambientazione (oltre a tutti i vari esterni).
  47. Rispondo alla chiamata (cit.) Partendo dalle questioni importanti: trovo che entrambe le razze siano ottime a livello di flavour. L'eladrin come creatura più mistica rispetto all'elfo comune ci sta, e i gith sono coerenti con quello che so della loro Lore (ossia quello che ho imparato da Neverwinter Nights 2, in pratica). Però... l'esecuzione non mi lascia proprio soddisfatto. Non che ci siano grossi problemi, ma... beh, andiamo in ordine: Eladrin: non sono molto convinto sull'eladrin. Da un punto di vista assolutamente flavouristico è ottimo, ma l'implementazione meccanica delle stagioni mi pare un po'... forzata. Non solo con il fatto che la personalità cambia tantissimo (ma ci può anche stare, alla fine se qualcuno non vuole usarla l'unica cosa che perde è la possibilità di avere un punto Ispirazione), ma tutti i bonus fluttuanti. Per il cantrip... ci può anche stare, immagino. Si può sempre cambiarlo con un riposo breve, ma va un po' a cozzare con la meccanica della stagione. Mi figuro che possa facilmente succedere di essere costretti a passare da una stagione all'altra e ritrovarsi con un cantrip inutile. I Cantrip comunque sono abbastanza innocui, soprattutto quelli d'attacco. Friends è buono ma ha grosse limitazioni. Minor Illusion è, più che forte, potenzialmente molto utile con tanta immaginazione e un DM che regge il gioco, ma non realmente pericoloso per il gioco. Forse però, considerando che hanno Misty Step, possono togliergli e a quel punto sarei anche più disposto ad accettare quanto sotto. Quello che mi da fastidio è il bonus di caratteristica. Nessuna razza può scegliere un bonus o l'altro (credo, ma dovrebbe essere così). Ho hanno un bonus fisso, oppure possono scegliere una caratteristica qualsiasi. Questo è una violazione delle regole precedentemente usate, soprattutto per gli elfi. Se avessero fatto una nuova razza con questa capacità, ok, ma gli elfi hanno un canone da rispettare. Non che non capisca perchè hanno messo il bonus in questa maniera. Nella 4E, gli Eladrin erano l'equivalente degli Elfi Alti. Adesso stanno cercando di farli tornare verso i Fey, i folletti, e i folletti sono spesso descritti come poco celebrali e più come una razza impulsiva, capricciosa e in grado di ispirare un sacco di emozioni: paura, fascino, eccetera. Carisma è più appropriato per gli Eladrin (e non mi dispiacerebbe nemmeno come scelta... Bardo, Stregone e Warlock Fatato sono ottimi archetipi per un Eladrin, come anche il Paladino degli Antichi), ma non volevano staccarsi del tutto dal canone della 4E. Solo che una cosa sono gli pseudo elfi alti della 4E, e una cosa sono elfi più legati ai folletti. Ci sono già gli elfi alti per gli elfi eruditi. Per gli Eladrin Carisma va benissimo. Gith: non c'è molto da dire sui Gith come razza. Sono la più blanda possibile, anche se il +1 a Intelligenza è sicuramente adeguato. Le sottorazze tuttavia... Githyanki: riesco a vedere, nei Githyanki, la stessa strategia usata per i Nani di Montagna. Volevano enfatizzare la natura guerresca dei Githyanki, ma non volevano renderli troppo forti come guerrieri o maghi, anche se volevano rendeli adatti per gli EK o per multiclasse Guerriero/Mago (in fondo, il termine Gish deriva dai loro maghi/guerrieri). Come fare? Diamo due bonus che sono assolutamente inutili presi assieme! +2 a Forza a Competenza nelle armature leggere e medie! La tattica credo abbia funzionato. Le classi che hanno maggiormente bisogni di quel +2 a Forza non se ne fanno nulla della competenza nelle armature. Le classi a cui servono di più le competenze nelle armature non se ne fanno nulla della Forza. Certo, i maghi Githyanki hanno un vantaggio su quelli Nani: hanno +1 a Intelligenza. Tuttavia, non hanno competenze nelle armi, quindi devono usare le competenze dei maghi, che sono... orripilanti. Certo, potrebbero fare come qualsiasi altro mago e andare con armatura leggera e Destrezza, ma a quel punto forse era meglio prendere un paio di livelli da Guerriero (tanto il +2 a Forza lo rende semplice) e fare un gish come si deve. Oppure potrebbero andare con un AT incentrato su Forza. Da quello che ricordo, il ladro ha competenza nella spada lunga, quindi non è una combinazione azzardata partire con lui, sfruttare le armature medie per essere più protetto, e poi continuare da mago. O, volendo, mettersi semplicemente un'armatura media e fregarsene del resto. 14 a Destrezza, anche senza bonus razziale, è facile da ottenere e se non vogliono usare la Forza nessuno li costringe. Che altre capacità hanno? Un linguaggio bonus è ok, e la psionica è in linea con quella di altre razze che possiedono questa capacità, ma la possibilità di avere competenza in uno strumento o un'abilità extra è forte. Forse è questo che sbilancia leggermente i Githyanki verso l'essere un po' troppo forti. Toglierei la possibilità di avere competenza in un'abilità. Poi dovrebbero essere bilanciati. Githzerai: i Githzerai hanno un po' il problema opposto dei Githyanki, ossia che sono, almeno secondo me, troppo focalizzati. Sono eccellenti monaci: +2 a Saggezza (la seconda razza ad avere +2 a Saggezza), +1 alla Ca se non indossano armature, permette di ignorare la mancanza di un bonus di Destrezza. Sono anche ottimi per certe build non marziali basate su Saggezza: per esempio, un Chierico Githzerai in armatura leggera ha una CA rispettabile, e se ha il cantrip giusto, può anche usare la sua Saggezza per attaccare in mischia, semmai ne avesse voglia. Idem per un druido. Persino i poteri psionici lo rendono adatto a questo tipo di build, con Scudo e Lettura del Pensiero, perfetto per un incantatore incentrato sull'utilità più che sul picchia picchia. Purtroppo, questa focalizzazione (giustificata dalla lore dei Githzerai) li rende in realtà poco adatti a fare altro. E' lo stesso problema di sottoclassi "pacifiste": D&D è un gioco che si basa, se non completamente, almeno per un terzo sull'andare fuori di casa a picchiare mostri. I Githzerai sono eccellenti dal punto di vista difensivo ma pessimi in quello offensivo. E sono eccellenti dal punto di vista difensivo solo se siete monaci o multiclasse monaci. Dal punto di vista offensivo mancano completamente, cosa che non si può dire di altre razze (come i Tiefling, che hanno una simile disposizione di caratteristiche MA uno degli incantesimi che possiedono permette di infliggere danno, e comunque una delle varianti gli fornisce +2 a Destrezza che risolve il problema). Forse +1 a Destrezza e +1 a Saggezza li renderebbe più adatti a un maggiore numero di build, anche e non necessariamente monaci (anche se aiuterebbe).
  48. Devo dire che non sembrano male come Razze. Non sono esperto come altri di voi sul bilanciamento ( @Shape scelgo te ), ma sembrano ben fatte. Trovo, in particolare, molto suggestiva l'idea di legare all'Eladrin la questione delle stagioni. L'unica cosa che cambierei, però, è l'assegnazione dei Cantrip proprio dell'Eladrin (una questione puramente estetica e di "coerenza narrativa"): scambierei tra loro Friends e Minor Illusion, associando il primo alla Primavera e il secondo all'Autunno. L'Autunno è una stagione inquieta, triste, nostalgica, piena di ombre, spettri, spiriti e misteri. Non a caso è la stagione di Halloween. Per una simile stagione è più appropriato un Minor Illusion, che rispecchia la possibilità di dare vita a situazioni incresciose, sinistre, folli, da incubo. La Primavera, invece, è la stagione della crescita, del ritorno della vita e della gioia. Per una simile stagione ha più senso il Cantrip Friend, che simboleggia l'altruismo di una stagione all'insegna della vita, della gioia e della fratellanza. Sicuramente sono buone notizie. In realtà, comunque, è già da un po' che i designer hanno iniziato a rilasciare materiale che strizza l'occhio ad ambientazioni diverse dai Forgotten Realms. Consiglio, comunque, di andare cauti, perchè non è detto che le regole rilasciate in questi Arcani Rivelati usciranno presto, dunque non è detto che i setting a cui fanno riferimento saranno presto pubblicati. Sicuramente stanno iniziano a prepararsi per l'uscita di setting più particolari. E questa è comunque un'ottima notizia.
  49. Mi hanno avuto a "Gith". Tra l'altro i githzerai sono chierici-caster piuttosto interessanti.
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