Allora... dopo lunghe fatiche, eccovi la piantina dell'astronave da me disegnata.
Per Violet (la pg di MasterX), ho pure lasciato alcune zone (corridoio centrale, plancia, una parte dell'infermeria, la sua stanza, sala da pranzo e salotto... oltre, ovviamente, la stiva!) a doppia altezza (6 metri); le porte di queste zone sono larghe 1,5 o 2 m, e alte 4 o 5 m.
Le cabine degli altri sono a due piani (2,70 m di altezza l'uno, con un pavimento/soffitto di separazione spesso 60 cm), così come l'infermeria (che ha sopra un laboratorio) e la sala motori.
La lunghezza è di 48 m, mentre la larghezza è di 42 m (anche se l'anello di attracco e la torretta laterale portano la larghezza ad essere pari alla lunghezza... non è esattamente molto aerodinamica! 😅); l'altezza è di 9 m (lo scafo, sopra e sotto la zona interna, è spesso 1,5 m, in modo da ospitare tutte le apparecchiature indispensabili: generatori di scudi, di gravità artificiale, repulsori anti-gravità, sistemi di supporto vitale, eccetera. L'unica eccezione sono i contenitori del carburante, che sono quei riquadri arancioni ai lati), senza contare la torretta superiore (4,5 m) e i piedini d'atterraggio (1,5 m).
Ma, se non vi piace, posso offrire delle possibili opzioni: su Deviantart ci sono le piantine delle astronavi del videogioco "Knight of the Old Republic", a cui un'altro autore ha persino fatto delle modifiche.
Personalmente la mia preferita è la Defender (grossomodo lunga il triplo del Millenium Falcon, e larga il doppio; quì e quà altre immagini per visualizzarla meglio), anche se io farei delle modifiche per renderla più funzionale:
Seguendo l'esempio di quest'altro autore, trasformerei il 6 da sala conferenza a cabine (3 o 4) per l'equipaggio.
Trasformerei anche l'8 in cabine, ma solo 2; essendo più grandi, sarebbero perfette per il capitano e per Violet.
A questo punto il 9 potrebbe essere trasformato in una seconda capsula di salvataggio.
La zona 13/14 sarebbe perfetta come cucina/salotto/sala da pranzo.
Il 15 potrebbe essere una zona multi-uso: stiva (essendo collegato al 19 tramite un montacarichi), area d'attracco, camera stagna, eccetera.
Sposterei l'infermeria da 18 a 16.
In questo modo si potrebbe trasformare il 18 in un'altra stiva... magari apposta per i veicoli (skycar e/o skybike)!
Per ultima cosa, monterei una torretta supplementare sopra la zona 13/14 (sul manuale di Hyperlane c'è scritto che il Light Freighter ha tre armi: due laterali e una superiore).
Sentitevi assolutamenente liberi di scartare la mia nave, se pensate che non vada bene... se devo essere sincero, nonostante i miei sforzi, sono il primo a preferire l'opzione "Defender"! 🤣