Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Campioni della Community

  1. Alonewolf87

    Supermoderatore
    12
    Punti
    63.432
    Messaggi
  2. L_Oscuro

    Circolo degli Antichi
    6
    Punti
    9.421
    Messaggi
  3. Daimadoshi85

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    9.800
    Messaggi
  4. Voignar

    Circolo degli Antichi
    3
    Punti
    14.785
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 14/07/2020 in Messaggi

  1. Dovete ancora fare l'ultimo tratto di strada per finalmente arrivare nel Ket, la regione dove dovrete mettervi in cerca del famoso ragazzo. Probabilmente cominciare da Lopolla (la capitale del Ket) potrebbe essere la scelta migliore.
  2. Un po' perché sono subentrato dopo, un po' per l'ultima parentesi fuori tema, master non è che ci fai un friendly reminder delle piste che stavamo seguendo?o Inoltre, vlevo farvi sapere, come qualcuno già saprà, che sabato vado in ferie per un po', quindi se rallento con la frequenza post, non chiamate chi l'ha visto 😛
  3. Buongiorno a tutti. Volevo farvi sapere, come qualcuno già saprà, che sabato vado in ferie per un po', quindi se rallento con la frequenza post, non chiamate chi l'ha visto 😛
  4. Non creco che sia una buona idea, legare ai livelli totali del pg invece che ai livelli di classe. Al massimo si potrebbe pensare di inserire nelle progressioni standard delle classi dei mezzi ASI (prendi solo +1) così da ridurre la perdita del prendere i talenti invece che gli ASI standard. In alternativa aumentare i punteggi di partenza potrebbe avere lo stesso effetto. Però sono tutti interventi che aumentano il potere dei PG. Se vuoi è lo stesso problema concettuale degli oggetti magici, non puoi avere un gioco perfettamente bilanciato rispetto ad una meccanica opzionale che sia incisiva sul gioco. Cioè se i talenti fossero perfettamente bilanciati con gli asi sarebbero quasi sempre bonus statici ai tiri, di fatto sarebbero degli asi camuffati. Visto che fortunatamente non sono asi camuffati il loro bilanciamento è più complesso e quindi quando dai la possibilità di sostituire uno con l'altro come opzione il risultato è che si formi una scala di priorità. Visto che non è un opzione fondamentale del gioco, ed il bilanciamento alla fine interessa a molti meno di quanto si pensi, gli sviluppatori non sono incentivati a fare una continua opera di messa a punto dei talenti per renderli sempre più bilanciati.
  5. Primavera - Giorno 1 Tramonto [Sereno] @Guil e Eliz La porta della locanda si aprì e Guil con Elizabeth uscirono preceduti da un marinaio magro sulla trentina. L'uomo aveva l'aria spaventata @all
  6. Anardilango Io sono cresciuta nelle foreste, ci sono molte cose che posso fare, a partire dallo sfamarci tutti e guarire i feriti, poi potrei proteggerci dal freddo se è una morsa così pungente... Naturalmente so anche muovermi impercettibilmente nella foresta se serve qualcuno che vada ad esplorare. Vi chiedo solo di lasciarmi poi riposare otto ore filate per riprendermi.
  7. Questo viene indicato nell'SRD ufficiale http://site.pelgranepress.com/media/SRD/Races.pdf Probabilmente heritage of the sword in altri siti (tipo https://www.13thagesrd.com/races/half-elf/ ) è un refuso di copia ed incolla, non a caso tra parentesi c'è indicato elf. Nella tabella dei talenti per essere ancora più precisi c'è scritto che essere elfi (e non mezz'elfi) è un prerequisito per retaggio della spada.
  8. Verifico nel caso sia un refuso. Sia il manuale in italiano che quello in inglese non menziona retaggio della spada per i mezzelfi.
  9. Sì ma allo stesso tempo non fa mettere da parte le possibili amicizie del gruppo di appartenenza... Qui si sta abbandonando il terreno delle regole e ci stiamo addentrando in quegli ambiti di luci ed ombre di questi sistemi, dove a farla da padrone devono essere i Dungeon Master con un minimo di coscienziosità, che possono sì mettere a dura prova un gruppo con un escamotage di questo genere ma non devono dimenticarsi che è un incantesimo di primo livello (che altrimenti tutti i maghi userebbero ogni oltre limite!). Esistono altri incantesimi di livello maggiore da ammaliatore per fare qualcosa in più di quanto è descritto in Charme su Persone! A questo non dimentichiamo che se il Dungeon Master convince il personaggio con una bella ruolata credibile, il personaggio stesso potrebbe cedere alle sue lusinghe! Ma è una scelta del giocatore che sta interpretando un determinato personaggio e molti giocatori tendono a giocare per il proprio tornaconto e non per il gioco di ruolo in se... Altro argomento spinoso!
  10. io proporrei la locanda, mi pare più abborabile della torre; magari partendo domani per arrivare in mattinata
  11. Eccomi, con un po' di ritardo. Charme su Persone: Affascinato: Tutto il testo trovato l'ho reperito direttamente da D&D: Beyond in italiano (fonte digitale ufficiale che non è esente da errori ma che almeno ha il pregio di essere costantemente aggiornata con le errate, anche in italiano). Rispondendo infine alle tue domande: Sta scritto che il bersaglio diventa amichevole e lo rimane finché non viene attaccato, ma da chi? Rinsavisce anche se a colpirlo non è chi gli ha lanciato contro l'incanto? [Finché l'incantatore o i suoi compagni non lo danneggiano in qualche modo.] E se diviene amico dei nemici, attaccherà i suoi alleati se questi continuano le ostilità contro i suoi nuovi amichetti? No. Perché? Perché nel testo dell'incantesimo non si fa menzione di questo. Quindi o è lasciato alla libera interpretazione di chi subisce l'incantesimo oppure la risposta più netta è proprio no, non attaccherà i suoi alleati se questi continuano le ostilità. Il testo in quinta edizione tenta di essere chiaro il più possibile: quindi non dovrebbero esserci libere interpretazioni di esso in nessuna parte del regolamento anche se a volte potrebbe non essere propriamente così. Questo quindi si chiama in gergo RAW (Rules as Written).
  12. Questa cosa è nata dal fatto che alcune persone si sono lamentate di Oriental Adventures (1e), in quanto secondo loro rappresentano "gli orientali" in maniera stereotipata. Qui trovi l'articolo.
  13. Prima l'italiano, poi il resto... Magari con un Kickstarter... Vedremo Mantis
  14. Ma non serve solo se vuoi fare tu disengage. Se il mago che agisce dopo di te vuole allontanarsi, gli sposti il mostro e lui si sposta senza usare disengage. Se il ranger si trova in corpo a corpo e avrebbe svantaggio ad attaccare con l'arco, attacchi il mostro e glielo sposti via, al suo turno potrà attaccare liberamente. Se il nemico si trova in corpo a corpo con il mago e lo attaccherebbe al prossimo turno, lo sposti vicino al paladino e lo costringi a subire un AdO se vuole attaccare il mago. Oltre ovviamente all'uso ovvio, eventuali danni ambientali come precipizi, AoE (tra cui vari che fanno danno una volta a turno, quindi possono subire doppio danno a round grazie a Crusher) o trappole varie. Poterlo fare tutti i turni, gratis (shield master richiede un'azione bonus, e non è automatico), è davvero potente. Aggiungici che ti offre anche un bonus in caso di critici davvero notevole (tutti attaccano con vantaggio), che in alcune builds è molto utile, e un +1 ad una caratteristica. Un barbaro grappler con practiced expert su atletica e crusher, umano variante, può avere già al quarto un elevatissimo controllo del territorio gratis, senza sacrificare nulla alla caratteristica primaria (18STR al quarto). Un mezz'orco può avere forza iniziale 17, e portarla 18 al quarto prendendo crusher, ancora una volta senza sacrificare nulla.
  15. Lady Blackbird Con Snargle
  16. Ottime proposte ma farei una variazione. Niente +-2 (meccanica da 3e non da 5e) ma vantaggio/svantaggio. Per mandare segnali invece lo userei come tool. Se sei competente aggiungi il bonus relativo a mandare/ricevere segnali. Direi una prova di sopravvivenza per mandare e intuito per ricevere.
  17. Buongiorno a tutti. Volevo farvi sapere, come qualcuno già saprà, che sabato vado in ferie per un po', quindi se rallento con la frequenza post, non chiamate chi l'ha visto 😛
  18. @Voignar penso che il master le abbia spostato tutto da int a car
  19. Si pensava ad una cosa del genere https://shamanking.fandom.com/wiki/Kororo?file=KororoTrue.jpg
  20. 1 punto
    Grazgor Alla vista degli indigeni trasformarsi in insetti giganti, rabbrividisco: tuttavia non ho tempo da perdere e mi preparo presto allo scontro... E' tempo che questa ciurma scopra di cosa sono veramente capace! Svegliati pennuto! E' il tuo momento! grido al pappagallo, il quale salta a terra e cresce esponenzialmente fino a raggiungere l'altezza di una persona! Velocemente vi salto in groppa e carico una delle vespe per combatterle nel loro stesso campo!
  21. Non mi è mai capitato, in 10 anni che gioco, che diceroller si focalizzasse così tanto sulle tue azioni. Sembra però che funzioni anche al contrario: quattro attacchi di Seline che ti coinvolgono, e nessuno è andato a segno. (Sono serio: dal prossimo round provo a cambiare generatore)
  22. Il punto è che la maggior parte del materiale della 5e è per i livelli 1-12 (massimo 1-15) quindi nella stragrande maggioranza delle campagne i pg prenderanno al massimo 2 o 3 ASI. Comsiderando che almeno uno sarà per portare la caratteristica principale a 18, resta comunque poco spazio per personalizzare il pg. Secondo me si potrebbe pensare ad una regola variante che dia un talento extra alla creaziome di ciascun pg, magari evitando l'umano variante, ed un altro talento verso il 7/9° oltre gli incrementi standard (magari lasciando questi ultimi come potenziamenti obbligatori alle caratteristiche)
  23. Neanche detto comunque, io giocando un chierico (umano variante) in Tomb of Annihilation ho preso War Caster al 1° livello e Resilienti (su Costituzione) al 4° livello, prendendo poi il primo ASI in Saggezza al 8° (e poi di nuovo al 12° per portarla a 20). Avrei però potuto tranquillamente mettere l'ASI in Saggezza al 4° e prendere Resilient al 8° senza particolari problemi. Mi sono semplicemente fatto guidare da come andava la campagna per decidere l'ordine.
  24. MAO salto sulla spalla di Ashnor Signorinella non metta la pulce nell'orecchio ai popolani, non vorrei incappare in situazioni "particolari", anche perché di particolare in giro ci sono già troppe stranezze, offri un giro di liquore o quel che voi umani bevete e dite che era uno scherzo.. non voglio ficcanasi in giro mentre proseguiamo .
  25. Per la risposta del Colosso devo vedere le spell del druido.
  26. Vi presento Banna. E nel frattempo colgo occasione per dirvi che sabato vado un po' in ferie. Considerando il periodo estivo, volevo chiedervi come volevate continuare. Io non ho problemi a tenere semplicemente un ritmo più blando, ma se preferite mettere in pausa e riprendere a settembre, ci fermiamo dopo i convenevoli con Banna e prima della fase di viaggio. Ditemi voi!
  27. I manuali sono tutti quelli ufficiali, compresi sottorazze e archetipi di classe, giusto Eberron lo terrei fuori perché molto particolare e, credo, poco adatto al setting di Barovia La campagna non ha un vero e proprio aggancio di trama, anche se ce ne sono alcuni proposti; i pg sono stati semplicemente catturati dalle nebbie di Barovia; se vuoi in spoiler ti metto gli altri agganci proposti, magari possono aiutarti
  28. si si ho considerato tutto ma avendo des alta non ho problemi, certo rallento un po ma tra due livelli avrò il mio gattino come lo immagino 😄
  29. @aykman se vuoi, sentiti libero di scrivere/descrivere un po' quello che ti pare fintanto che sei down.
  30. 1 punto
    Kuruul Rimango abbastanza sbigottito dalla trasformazione dei tipi, ma non per nulla intimorito dalla faccenda. Il problema è che ora sono tutti fuori portata dal mio spadone: due volano, la terza è nascosta. Dovrò fare una cosa che non mi piace. Difendermi! mi appiccico a Rosa cercando di proteggere me e lei con la grossa lama dello spadnoe. Il richiamo di Prakyss scuote le mie membra ma per ora decido di non cadere in preda ai fumi della rabbia. Poi Sedor mi confonde. La mangiamariti? E chi sarebbe dei tre? Per tutti gli squali, ma non potete parlare più semplice?!? ringhio. Ho capito, colpirò il primo che mi verrà a tiro...che non sia un mio compagno, ovviamente. Hey insettacci! decido di richiamare l'attenzione su di me. Venite da papà Kuruul. ci penso un attimo. O da marito Kuruul. così finalmente saprò riconoscere la mangiamariti! Sono un fottuto genio!
  31. @Octopus83 Altra cosa, è ULTHAR, con la L.
  32. Pit Qit Questa situazione mi piace poco ma ringrazio la mia dolce mamma per avermi regalato il bellissimo anello che porto al dito. Mi giro verso i miei compagni e dico loro A me servono solo due ore di sonno e poi posso essere pronto. Se mi garantite che riesco a riposare quelle due ore aiuterò tutti gli altri nella veglia.
  33. Dai! Proviamoci! A settembre tutti carichi 😄
  34. Problema, no. Giusto per farmi un'ordine di idee, se poi quando mi fate gli Spoiler mi scrivete precisamente il potere che usate io sono a posto 😌 Inevitabilmente non riesco a ricordarmi tutto e mi sono capitati anche giocatori un po' pignoli a volte... Volevo semplicemente avere un'idea di base ☺️
  35. io ancora devo fare il level up. è un problema? quanto tempo ho? come ashnor posso provare questa-> http://dnd5e.wikidot.com/fighter:sharpshooter come sabrina faccio barbaro 1 guerriero 2 e continuo come guerriero fino all'ottavo penso. poi si vedrà.
  36. Brank Greeny Aspetto Entrando in citta' Con Chelry
  37. 😍 Grazie Dimi, scusate tutti, io sto avendo il tempo prosciugato dai bimbi a casa (centri estivi manco a parlarne e i nonni sono lontani centinaia di km) e lavoro accumulato Pensavo di riuscire a postare in tranquillità come prima ma ho sempre l'acqua alla gola Dimitri mi ha anticipato di poco, vi avrei chiesto la stessa cosa, é proprio un amore di ragazzo. Visto che siete tutti concordi riprenderei a inizio scuole. Baci e grazie
  38. Quando è arrivata la proposta di un contratto da parte di Thalia di Iskal in molti hanno riso. Non è altro che una bambina! si maliziava attorno al tavolo del Consiglio Una bambina pretendente al trono di un Regno morente per giunta! Tutto vero. Da quanto il Regno di Dretus si era reso indipendente, Iskal aveva perso gran parte del suo potere e prestigio, la sua popolazione si era ridotta e le lotte intestine erano cominciate. Thalia era, per il resto del Consiglio, solo l'ennesima aspirante al trono disperata che non valeva nemmeno il tempo perso a leggere la lettera di ingaggio. Ma è proprio questo il problema del Consiglio: la mancanza di lungimiranza. Iskal è un luogo impervio, ma ricco di possibilità: esattamente come la sua gente. Un popolo duro e poco disposto al dialogo, minatori, gente semplice sfibrata da decenni di lotte interne che, a conti fatti, non hanno portato a nulla. Blocchi di marmo, pronti ad essere trasformati in statue dalle mani del giusto scultore. Mi convinsi di essere io quello scultore e, prendendo le redini della situazione, andai personalmente a richiedere udienza alla futura Regina. Trattare direttamente con Thalia è stato sorprendente. E' solo una ragazzina, ma la luce che le illumina gli occhi è quella di una guerriera pronta a tutto pur di prevalere. La paga che offriva era bassa, quasi offensiva, ma la proposta che portava con sé invece era una di quelle occasioni che se rifiutate rischi che ti perseguitino per tutte le notti a venire: affiancare l'esercito regolare di Iskal e, di fatto, guidare gli Iskaliani in battaglia. Folle? Certo. Contraria al concetto di sostanziale neutralità di un Compagnia? Altrettanto sicuro. In fin dei conti però ogni mercenario è prima di tutto un guerriero e dunque tanto vivo, quante sono le sue prossime battaglie: la fame di conquista di Thalia ne avrebbe fornite a sufficienza. Ci guardammo a lungo: un'esile ragazzina appena quindicenne e un robusto guerriero con più del doppio dei suoi anni. Ma capimmo che le nostre strade si erano incrociate per un motivo. Le presentai le perplessità del Consiglio (non avevo bisogno di parlare con gli altri per saperle), ma lei prospettò per me un futuro di ricchezze e potere tali da spazzare via ogni perplessità. Piccola bastarda: sapeva dove colpire. Ora non rimaneva che convincere il Tavolo. Maximilian e Georg, i due fondatori della Compagnia: anziani, ma ancora in grado di dare filo da torcere con una spada in mano. Con il primo non avrei nemmeno tentato, ancorato com'è agli antichi valori, ma con Georg la faccenda era diversa e avevo un paio di punti su cui sapevo di poter fare leva. Convincendo almeno un altro tra Eric e Sophia, gli altri due Veterani, avrei avuto la maggioranza necessaria. Quest'ultima in particolare è la più malleabile perché sente, in fondo, di non meritare il posto in cui siede, non avendolo ereditato sul campo di battaglia come il resto di noi. Per quanto mi riguarda il diritto di sedermi al Tavolo l'ho ottenuto circa 5 anni prima dopo essermi distinto durante la Battaglia della Pietra Rossa. Quella meravigliosa carica del Battaglione del Toro: ancora se ne parla! Io in testa a tutti, quasi impazzito mentre corro verso il muro di lance avversario, incurante del rischio di scivolare sulla roccia fradicia del sangue dei miei compagni e nemici. Che giornata! Se sono sopravvissuto quel giorno, non poteva essere certo quel debosciato di Georg o la povera Sophia così bisognosa di alleati a fermarmi. Così, dopo aver convinto la maggioranza del Consiglio, accettammo il contratto di Thalia e il regno di Iskal ebbe al suo servizio il migliore corpo di fanteria del continente che con i suoi celebri e brutali spadoni avrebbe sbaragliato senza problemi gli altri pretendenti. Quanto a me, come da accordi con sua Maestà, avrei presto aumentato il mio prestigio all'interno dei ranghi della Compagnia e gettato le basi per diventare il Comandante dell'esercito di Iskal. Ora con l'ombra di una nuova minaccia all'orizzonte, la conseguente tregua tra i Regni e il contratto con la Regina ancora in atto i nostri piani avevano subito una battuta d'arresto. O forse no.. @Casa Per quanto mi riguarda ci sta! Potrei anche collegarci così il mio Legame: "Ho giurato di proteggere Clovis" PS: Al più tardi domani pomeriggio carico la scheda sul Drive. Penso che, dopo le risposte alle domanda di Crees, invertirò i punteggi di Destrezza e Intelligenza per renderlo più simile al Johann che è venuto fuori.
  39. @Tutti/GM Tempo permettendo, visto lo sbucare di tanti luoghi, e che il manuale fornisce una serie di tag geopolitici per le città e i rapporti tra le stesse, se vi va potrei mettere giù una piccola mappa. Qualcosa di spartano, giusto per avere un quadro. @Voignar Se ti piace, puoi usare questa: https://docs.google.com/document/d/1VwJiXsgxWh8D-qma9RiWupCEEPrTZH3RUkAolJQoft4/edit?usp=sharing È il template che ho usato per la mia scheda. Per editarla devi averne una tua copia in locale, cioè sul tuo Drive. Per cui vai su File, e poi su Crea una Copia Se hai difficoltà chiedi pure. @Casa La ricchezza non mi fa certo schifo. Teoricamente potrei anche multiclassare e prendere anch’io gli Appetiti Erculei… ma per ora non ho progetti a riguardo. @Crees D : Grigio Borgo é da sempre terra neutrale. Una cittá santa meta di pellegrinaggi e un luogo di bellezze mistiche. Parlamene. R: Perennemente avvolto da un manto nebbioso, Grigio Borgo si erge accovacciato sul fianco scavato della Montagna Grigia. Secoli or sono, la pietra ottenuta dagli scavi venne riutilizzata per costruire edifici e mura, così che il borgo sembra partorito dalla montagna stessa. La leggenda narra che questa pietra sia unica al mondo, e che possieda proprietà arcane o mistiche, a seconda delle versioni. Non mi sbilancio sulla bontà di questa o quella. Certe leggende affondano nella notte dei tempi, arricchendosi di tanto in tanto di qualche fantasticheria. Di certo, come qualsiasi bardo potrebbe giurare, posso dire che le note riverberanti tra le mura di Grigio Borgo assumono delle sonorità inspiegabili, come se l’eco prendesse vita e parlasse la lingua degli angeli secondo alcuni, o dei demoni secondo altri. Le bellezze di questo luogo si sprecano. In particolare, dalla sommità della conca in cui è stato ricavato, come nastro che pende dal tettuccio di una culla, fiotta una sorgente cristallina, che casca a mo’ di coda di cavallo nel centro esatto della città. Nell’impatto l’acqua diventa fragorosa e fine, confondendosi con la nebbia e aggiungendo grigiore al grigiore. La fontana che la accoglie dabbasso e che ne contiene i margini è larga quanto una grossa arena, ed è ad oggi oggetto di pellegrinaggio, veglie di preghiera e antichi rituali. L’acqua viene poi incanalata in svariati rivoli che, intersecandosi con calli e viuzze, danno luogo ad un intricato saliscendi di scale, ponticelli, cascatelle e fontanelle. Grigio Borgo è davvero un posto mistico e misterioso, a tratti forse anche inquietante, ma è l’unico luogo di questo continente flagellato dalle guerre ad infondere un profondo senso di pace e sacralità. D : Hai visto numerosi Lord, Re, Regine, Cavalieri affluire in cortei e tendaggi sempre piú numerosi intorno alle mura della cittá. Sei riuscito ad unirti ad uno di loro. Dimmi chi, che io ti dico come. Lord Volking è un tipo gioviale quando mette mano al boccale, ma spietato quando la mette alla spada. Ho cantato di lui in taverne, piazze, e financo sui campi di battaglia, ma solo chi ha l’onore di avvicinarlo personalmente, così da poter scorgergli cicatrici e bruciature, può rendersi conto che le ballate non esagerano affatto. Con lui la sua incantevole consorte, e l’ancora più incantevole figlia. D : Sei incredibilmente abile in qualcosa di raro, inconsueto e generalmente poco utile ad una vita avventurosa. Potrebbe essere l'abilità nel fare i nodi con la lingua, pacchetti regalo dalle forme stravaganti, piegare i vestiti con una mano sola, suonare melodie con le bottiglie vuote o qualsiasi altra cosa. Descrivilo R: C’è una cosa che amo fare quando capita un pubblico di bambini: fare versi e proiettare ombre di animali con le mani. A volte devo addirittura limitarmi. Le ombre sembrano così vere che qualcuno è scoppiato anche a piangere. La mia specialità è il drago a due teste. D : Ti é stato dato come pagamento per una composizione, un foglio con una profezia. Certo, il tipo che l'ha scritta era un ubriacone ed un buono a nulla, ma ogni volta che leggi quella calligrafia imprecisa, quasi scarabocchiata, senti che presto o tardi si realizzerà. Cosa ci é scritto R: Tra qualche chiazza di vomito, il foglio recita: “Quando l’infame dal singolar mantello scalpiccia e inzozza il ciottolato santo tieniti stretto al variopinto augello che lesto e tosto lo ferirai col canto” Ci ho messo un po’ per decifrare tutte le parole. E adesso che ci sono riuscito, non ho comunque idea di cosa vogliano dire. @Creesse non hai modifiche da fare, aggiungo le risposte alla scheda.
  40. 1 punto
    Altro che "Chi ha incastrato Roger Rabbit?", Qui a momenti scatta una scena alla Tarantino...
  41. Vista l'eccellente disamina su incantesimi e suppliche di SamPey, mi limito a qualche piccolo consiglio sul patto escluderei il patto della lama, potrebbe essere utile da un punto di vista meccanico, ma non ti permette di aderire al concetto di personaggio che hai in mente Il Patto della Catena: avere un super famiglio è un'ottima cosa, soprattutto perché potresti usarlo come scout e aiuto in combattimento, inoltre sia l'Imp che il Quasit hanno il tratto "mutaforma" per farli sembrare degli umani e possono diventare invisibili; per rimanere in tema "Watson", però, ti consiglierei lo Sprite (dovrebbe essere Folletto), che ha già un aspetto umanoide ma, soprattutto, Heart Sight, che ti permette di conoscere lo stato emotivo, e l'allineamento se la creatura fallisce un ts, di un bersaglio, questo ti permetterebbe, assieme alle competenze in Percezione e Investigazione, di rappresentare la capacità di Sherlock di capire tutto di tutti con una sola occhiata Il Patto del Tomo: questo ti permette di espandere la conoscenza magica ed arcana, utile per rappresentare il "palazzo mentale" di Sherlock; ti da tre trucchetti da qualsiasi classe, e ti consiglierei Guidance dalla lista del Chierico, che sarebbero dei "suggerimenti" dello Sherlock ad un compagno, Message dalla lista del Bardo, utile per comunicare in forma privata con qualcuno, ed infine Vicious Mockery sempre del bardo, che puoi rappresentare come un fiume in piena di parole e deduzione che confonde la mente del povero bersaglio e fornisce un tipo di danno difficile da resistere; il vero potere di questo Patto è la supplica Libro degli Antichi Segreti, che ti permette di scrivere rituali, cosa che aumenta a dismisura la capacità della classe, ti consiglierei di andare a cercare sul manuale tutti gli incantesimi del mago con il descrittore "rituale", e trovare un modo per ricopiarli nel libro, questo ti farebbe sembrare il sapientone del gruppo, perché sai in pratica tutto di tutto, anche cose che non dovresti conoscere
  42. Ciao 🙂 allora questa è una piccola nota per il futuro, vedendo le stat suppongo tu le abbia tirate e non sei stata fortunatissima? Comunque sia ricordati sempre che, salvo eccezioni per lo sviluppo, avere una stat con valore dispari è controproducente. Avere stat a 14 o a 15 non cambia nulla, mentre se riesci a portarla a 16 ti aumenta il bonus. inoltre per hli incantatori costituzione è molto utile. Ora sistemiamo il livello due. Incantesimi: ottieni 2 slot ma sono ancora di primo livello però hai una spell in piu. Visto che hai gia due incantesimi che ti aiutano in combattimento direi di tirare fuori qualcosa che possa aiutarti un po ovunque. Per me ce ne sono 3 che potrebbero interessarti: - Cause Fear (perdonami ma non conosco il nome tradotto) della Xanathar. Paura a target singolo, interessante, scala abbastanza bene (OT. Per un warlock è bene prendere incantesimi che scalino con l'aumento degli slot, utilizzando sempre il numero di slot piu alto disponibile, scegliendo questi incantesimi massimizzi l'effetto). - charme person, un po un classico, anche se è socialmente imbarazzante sherlock è in grado di far pendere qualcuno dalle sue labbra. Pemso sia una scelta interessante. -unseen sevant (servitore invisibile? Non so manco questo di nome tradotto ahah), è una utility valida, tuttavia hai pochi slot quindi difficilmente potrai usarla. Tra le 3 penso che charm person sia la più quotata dal mio punto di vista. Ovviamente queste 3 sono per mantenere fede al pg, se vuoi invece qualcosa ancora per il combsttimento puoi scegliere tra Armor of Agathys (armatura di Agathys, questa la so) che è fantastica (5 hp temp, finche hai questi hp chi ti attacca subisce in automatico 5 danni da freddo, scala veramente bene) oppure arms of Hadar (braccia di Hadar) per fare danni ad area. N.B. a parte cause fear il resto è tutto da Manuale del giocatore. Ora veniamo alle invocazioni. Ci sarebbero quelle che ti potenziano Eldrtitch blast ma io per questo pg te le sconsiglio (non per l'inutilità ma perche le invocazioni caratterizzano non poco il pg). Ne ho osservate un paio e a questo livello ne hai a disposizione diverse che potrebbero interessarti. - Armor of Shadows, CA in piu, fa sempre bene. - Beguilling influneces: competenza in inganno e persuasione, potrebbe risultare utile. - Devil's sight, stupenda se prendi Darkness (occhio ai tuoi compagni!), molto utile negli altri casi, consiglio di prenderla ma più avanti. - Eldritch sight, indiduazione del magico at will, da prendere (a mio parere una delle piu azzeccate per tuo pg). - Eye of the rune keeper, puoi leggere qualsiasi cosa, tematico col pg, un po situazionale ma figo. - Fiendish vigor, vita falsata (1d4+4 pf temp) utile vista la tua costituzione, risulta quasi inutile dal 5° livello, se resisti un po puoi farne assolutamente a meno. - Gaze of two minds, non la trovo cosi utile sinceramente, avrà i suoi usi ma io la scarterei. - mask of many faces, disguise self at will, anche questo molto utile ma hai gia il kit di travestimento. Più tematico. - misty visions, silent image at will. È come avere un potenzioamento di illusione minore. Utile. - Thief of five fates, bane con uno slot 1 volta al giorno. Bane (non ricordo il nome in italiano 😅) è forte ma non ne vale il prezzo secondo me. Io prenderei vista magica (eldritch sight) e un'altra a piacere. Poi vedi tu. Per il livello 2 questo è quanto, dimmi come ti sembra, poi si può valutare una bozza di percorso per i prossimi livelli 🙂
  43. Che il problema sia proprio in questo concetto della gestione di risorse? Il GdR non è solo immedesimazione. Anzi, nel dibattito sulle agende creative c'è sempre stato questo elefante, la quarta agenda ovvero quella immersionista a fianco delle tre analizzate nella teoria GNS. Come dire: è vero che l'immersione nel mondo di gioco è importante, però di solito è un tema trasversale alle altre agende. Le regole necessarie a perseguire uno degli altri tre obiettivi saranno sempre interruzioni dell'immedesimazione. Ma qual è l'alternativa? Nella mia esperienza, i giochi con regole minime o free-form non aumentano particolarmente l'immedesimazione.
  44. Io avrei sperato in qualcosa più alla Bloodline, capace di restituire un po' della ricchezza e complessità dell'ambientazione. A parte i filmati in cgi non si è visto nulla, ma il fatto che si giochi tutto su un personaggio -graficamente ben realizzato, per carità- non porta nella direzione da me sperata.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.