Lo Gnor Raftal, Pioniere della Loggia rimasto a terra durante lo sviluppo della Eurus Septima, viene incaricato di investigare sugli strani comportamenti della malavita goblin della città di Capo Ventura a partire da un contrabbandiere di nome Jiggy Ferrofreddo, che il Pioniere lascia andare. Ultimamente pare che gli orribili esserini che popolano i sobborghi del porto più popolato dell'Est Continente abbiano trovato un nuovo leader che si muove come un fantasma, le cui uniche informazioni sono - probabilmente - che si tratta di una halfling dal cappuccio rosso.
Dopo aver scoperto la lista di alcune navi usate per il contrabbando, lo Gnor camuffato magicamente da Goliath incontra l'aspirante pionere Tholin Kydar, nipote di una formidabile coppia di esploratori, gli Shardmoon, periti in una misteriosa missione presso la città sacra degli Gnor, le temibili rovine di Minos. Egli è stato a sua volta incaricato dal pessimo Benedict Countrybatch, un giornalista delle Cronache di Capo Ventura, di far luce sugli strani movimenti di uomini della guardia cittadina, che sembra essere in agitazione per qualche motivo ai più sconosciuto.
Ben presto i due si ritrovano a indagare sugli stessi eventi. Apprendono che la morte della Pioniere Seline d'Autremont, la strega-capitano della leggendaria Cercascogli defunta in mare in seguito all'attacco dei Mastini d'Avorio, potrebbe essere in qualche modo collegata ai crimini in corso; dal bugbear Barut l'Artista, che gestisce la Locanda del Cigno, vengono a conoscenza che Seline aveva effettuato delle ricerche - per contro proprio, confermerà poi Kilash - presso un cappanone zeppo di goblin nella città bassa.
Liberato il capanno, trovano due indizi chiave: prigionieri appartenenti alle razze selvagge in evidente stato confusionale, il cui ultimo ricordo è di essersi trovati sulla Serpica, una nave schiavista; e poi trovano tracce di una forma di veleno selettiva che pare colpire soltanto determinati tipi di razze. Lo strano drow che gira in città ultimamente pare esserne l'artefice; in uno scontro finito decisamente male, egli viene tramortito prima di rivelare completamente i suoi piani. Le parole che distrattamente vi rivolge, mentre crede che facciate parte dei servitori di Cappuccetto Rosso, sono:
Il troll viene infine abbattuto dal capitano Radzag giunto in vostro aiuto, che stordisce Tholin e minaccia Raftal, attualmente arrampicato a mezz'aria. Siete entrambi in arresto.
Intanto nell'aria gira voce che la Loggia stia per affrontare un enorme cambiamento in vista dello scarseggiare di liquidi in seguito alla partenza della Settima Spedizione: una riforma del tesoro che garantirà a tutti i Pionieri uno stipendio fisso, e non una percentuale sugli incarichi svolti. Gira una certa irrequietezza tra i Pionieri più avidi, che non vedono affatto di buon occhio la possibilità di perdere gli extra intascati di nascosto...
@Raftal
@Tholin
Un ripasso delle principali figure nella Loggia:
Kerberos Fuinur alias l'Immortale: Gran Maestro della Loggia da secoli, è un essere umano che ha trovato l'immortalità in modi sconosciuti. E' noto per essere la colonna portante dell'intera organizzazione. Di carattere freddo e razionale, non si separa mai dalla sua Spada di Toro.
Naesala Ertoris: la Prima Incantatrice della Loggia, elfa affascinante nonostante la sua veneranda età. Il suo laboratorio è protetto da una porta costellata di rampicanti di bronzo e ottone che si muovono seguendo le istruzioni da lei impartite. E' la madrina di tutti gli incantatori arcani della Loggia. Parte spesso per la città oscura di Saramar, dove conosce diversi degli Arcimaghi.
Kilash Fuinur: il tuttofare, anche se nominalmente è Quartiermastro della Loggia. Vive all'interno della sua stanza all'ottavo piano, perennemente sommerso dal lavoro arretrato. Secondogenito di Kerberos, anche lui, come tutta la discendenza guadagna l'immortalità nonostante in apparenza non sembri dimostrare più di venticinque anni. E' molto impacciato con le ragazze.
Floim di Ughna: Mastro Armiere della Loggia, è un nano esiliato dall'Enclave di Ughna. Possiede la più grande armeria della città, che rifornisce non solo i Pionieri, ma anche la guardia cittadina. Voci di corridoio sostengono che i suoi modi di mercanteggiare non siano proprio onestissimi...
Iver di Keld: Mastro Carpentiere subentrato al defunto Isaac, fratello del capitano della Eurus Septima, assassinato da un Pioniere traditore. Per molto tempo è stato il reggente della Cattedrale di Capo Ventura, un tempio/ostello per i viandanti più facoltosi.