Jump to content

Ash

Circolo degli Antichi
  • Content Count

    2,339
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    29

Ash last won the day on March 22

Ash had the most liked content!

Community Reputation

509 Sfinge

5 Followers

About Ash

  • Rank
    Eroe
  • Birthday 12/25/1985

Profile Information

  • Location
    Shop S-mart
  • GdR preferiti
    D&D, Pathfinder, 7th Sea, SW Saga, WFRP, interessato a RQ e GURPS.
  • Interessi
    Sport, GdR, Fantasy

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Sì. È un'ottima CdP per quello che cerchi. Magari chiedi al master se ti concede di utilizzare il bastone ferrato al posto delle armi delle divinità richieste dalla CdP, non dovrebbe essere un grosso problema (dipendentemente dall'ambientazione).
  2. Tanta gente pensa che multiclassare in 3.5 fosse un modo unicamente per portare il personaggio dal fare 50 danni a farne 2500. Nella mia esperienza, invece, è stato più spesso un metodo per dare al personaggio un set di abilità molto diverso da quelli dati dalle singole classi. Non che il primo caso fosse particolarmente raro, eppure il secondo è stato ancora più comune nella mia esperienza. Spesso multiclassare non serviva a massimizzare una delle abilità del personaggio e portarla all'estremo, ma ad aggiungere tutta una serie di abilità che erano presenti nell'idea di personaggio che si desiderava ma erano assenti meccanicamente nelle classi basi scelte per cominciare mentre erano presenti in varie altre classi e classi di prestigio sparse nei vari manuali. Da lì la necessità di dover andare a pescare un po' qui e un po' lì per riuscire a creare il personaggio che si era immaginato. Un sistema tutt'altro che perfetto, ma si faceva uso al meglio degli strumenti a disposizione. (Piccola digressione: Questo è uno dei motivi principali per cui nel tempo ho apprezzato sempre di più sistemi privi di classi e livelli.)
  3. Gli incantatori divini non sono mai stati il mio campo di interesse quindi purtroppo non so aiutarti al riguardo, mi spiace. Lascio la palla a chi ne sa più di me su chierici ed affini.
  4. Un po' vaga come descrizione, ma forse quello che fa per te potrebbe essere lo Spellsword dal Complete Warrior (non ricordo le traduzioni italiane. Perfetto Combattente?). Perde la metà dei livelli da incantatore, quindi è lungi dall'essere una potenza, però ha la capacità di incanalare gli incantesimi nell'arma un tot di volte al giorno. Potresti partire come Battle Sorcerer, la variante di Unearthed Arcana, se ti viene concessa per facilitare le cose. Oppure andare di classi base del Manuale del Giocatore. Altra alternativa è il Duskblade, dal Manuale del Giocatore II, che è una classe base e quindi ancora più semplice ed ha una capacità simile e probabilmente migliore. Se il MdGII rientra tra i "manuali base" del gruppo puoi puntare tranquillamente su quello.
  5. Non esiste "IL" modo di giocare di ruolo. Ci sono tanti stili diversi ed ogni gruppo ha il suo, tutti validi o quasi. Tu hai il tuo, il master ha il suo ed a quanto pare i vostri due stili sono totalmente incompatibili. Alla luce di questo hai fatto bene a ritirarti, ed alla luce della risposta del master hai fatto male a non ritirarti prima. È anche vero che ascoltare solo una delle campane porta spesso a conclusioni di parte, quindi va tutto preso con le pinze. Ma se non ti stavi divertendo ed un confronto di idee con il master era impossibile o non portava benefici, ritirarsi mi sembra una buona soluzione. In tutto questo gli altri giocatori in che condizioni sono? Si divertono? Vanno avanti per inerzia ma non si divertono? Magari hanno dei problemi con quell'aspetto del comportamento del master, ma trovano che altri aspetti della campagna siano così piacevoli da bilanciare tutto in maniera positiva?
  6. Io ti ho spiegato abbondantemente che non è così, e trovare un esempio di nicchia per abusare di una regola non invalida la regola in questione. Gli shuriken sono considerati proiettili. Se colpiscono non sono recuperabili, se non colpiscono hai 50% di possibilità di recuperarli. Sono 32.000 mo per un attacco fondamentalmente ad uso singolo. (Non conosco nessun DM che tira la % per recuperare le frecce che non vanno a segno.) Speed è un incantamento +3, vale a dire teoricamente disponibile per pg di lvl 12+. Se un pg lvl 4 fa 5 attacchi con 4 shuriken +1 della velocità (che sono proiettili +4) il problema, di nuovo, non sta nell'incantamento ma altrove. Un pg di lvl 4 che trova una scimitarra affilata dell'esplosione di fiamme, che ha lo stesso bonus ma è permanente, è sproporzionato come e più del pg che per una volta ha fatto 5 attacchi con gli shuriken. Trovare armi da lancio che contano come proiettili ai fini dell'incantamento per risparmiare monete, rinunciare agli attacchi base e fare solo gli extra per aggirare una regola, ignorare quelli che sono i livelli standard degli incantamenti per abusare di una regola ai livelli bassi non è ginnastica mentale... mmm ok?
  7. Su Speed è esplicitamente scritto che effetti simili non si cumulano, ed infatti sull'arma incantata non puoi cumulare altri effetti, motivo per cui non fai 4 attacchi con un'arma con Speed + Haste + Frenzy. Su Speed è anche esplicitamente scritto che l'attacco extra è specifico dell'arma incantata e non un potenziamento generale. Se non fosse stato compatibile con un'altra arma Speed, l'avrebbero specificato prima ancora di nominare Haste. Ah, quindi se io prendo Speed per quello che è e per quello che è stato creato per fare sto proponendo una versione farlocca ed erronea, mentre invece prendere Quick Draw per attaccare con 9 armi diverse è perfettamente normale... Abusare di un'altra regola per cercare di distorcere l'uso della regola in oggetto è normale... mmm ok? Non ricordo se nel manuale c'è qualcosa che ti obbliga a fare l'attacco normale per poter fare l'attacco extra. Comunque sia, per abbreviare mi fido sulla parola: Congratulazioni, hai appena speso 18.000 mo per un attacco completo ad uso singolo da 50 shuriken. Un piccolo prezzo da pagare per trovare le condizioni di nicchia per abusare di una regola. Adesso renditi conto della ginnastica mentale che stai facendo per abusare di una semplice regola. Se davvero fosse come dici tu tutti questi salti mortali non dovrebbero essere minimamente necessari.
  8. Non ricordo quale sia la traduzione per Cohort, però anche io facevo un discorso generale e non strettamente legato ad Autorità. In generale un gregario per essere tale deve avere un rapporto con il pg o gruppo di pg, ed era quello che lo distingueva dal PNG #3 che è pagato per portare la torcia. Per fare un esempio, in alcune vecchie avventure c'erano tutta una serie di gregari: il proprietario della locanda che faceva anche da informatore per il gruppo, l'istruttore militare che addestrava i PNG future guardie, la spasimante di un pg, il fratello di un altro pg, l'erede della casata cadetta della casata un pg, etc etc... Tutta gente con nome, cognome e data di nascita. E tutti con rilevanza maggiore rispetto ad un "semplice" PNG. Quando si parla di gregari penso a quelli, anche se quando si gioca(va) non si parlava di gregari (ma di tizio, caio e sempronio).
  9. Premetto che non ho letto l'articolo, però sono rimasto colpito da questo spezzone di risposta perché è l'esatto opposto di quello che ho sempre pensato. I PNG per forza di cose hanno rilevanza variabile passando da irrilevanti o quasi fino ad essere importantissimi, ma per me i gregari sono sempre state figure che si collocavano nella fascia alta di importanza. Per riprendere l'esempio degli attori, un PNG può essere chiunque dalla comparsa al non protagonista, mentre il gregario è sempre un non protagonista e mai una comparsa. Onestamente, vedere il mio modo di considerarli venire capovolto mi ha fatto davvero uno strano effetto. 😅
  10. Come è esplicitamente scritto in vari punti del manuale che bonus dello stesso tipo non si sommano, nel caso del mio esempio ci sono i bonus di potenziamento. Ma se ho un bonus di potenziamento su un arma e un bonus di potenziamento su un'altra arma sono due cose distinte e separate, allo stesso modo di due armi con il potenziamento Speed che è specifico dell'arma. Arma Magica è un +1, che non fa diventare una spada +1 una spada +2, allo stesso modo in cui Haste non fa fare tre attacchi ad una spada Speed che ne fa ancora solo due. Il tuo esempio l'ho capito, ed il cavillo farlocco e scorretto lo sta proponendo chi propone di estrarre ed attaccare con 8 armi da mischia in un round con Quick Draw, indipendentemente dall'abuso di eventuali 9 armi +1 della velocità (che, di nuovo, costano come tutti gli averi di un pg di 16°), non chi ti sta spiegando che l'incantamento specifica che il potenziamento si applica specificatamente all'arma e che i similar effects menzionati sono quelli che andrebbero a cumularsi con la specifica arma in questione. Ma apparentemente non te ne rendi conto. Sei liberissimo di mettere Speed su un'arma da lancio. Ma il fatto che tu non abbia più l'arma dopo averla lanciata e non possa fare l'attacco extra con la stessa non lo rende un buon affare. Potresti anche utilizzare delle frecce anatema di qualcosa come arma improvvisata in melee contro quel qualcosa per risparmiare sul prezzo dell'incantamento. Questo non significa che anatema funzioni in maniera diversa da come scritto sul manuale solo perché ti stai impegnando per trovare "cavilli farlocchi e scorretti" per abusarne.
  11. Se ho una spada lunga +1 in una mano ed una spada corta+1 nell'altra, il +1 lo sommo solo con la spada lunga? O semplicemente se lancio arma magica su una delle due armi non si somma e rimane +1? Tralasciando il fatto che nel primo esempio stai usando la WBL totale di un personaggio di 16°, l'abuso nel tuo esempio non è dell'incantamento speed, ma del talento Quick Draw, non so se te ne rendi conto. Per gli shuriken non hai bisogno di Quick Draw perché contano come munizioni per l'estrazione, ma una volta lanciati sono andati, non puoi attaccare di nuovo con un'arma che non hai. In realtà non sono neanche sicuro che si possano incantare con Speed perché mi pare contino come munizioni anche ai fini degli incantamenti, ma in questo momento la memoria fa cilecca.
  12. Una seconda arma con velocità non rientra nei "similar effects" perché non va a cumulare nulla con la prima arma, sono due cose separate, contrariamente ad Haste o alla Frenzy del Berserker che è un "similar effect" di Haste. Nell'incantamento è specificato che ti consente di fare un attacco extra con "quell'arma", non un attacco extra in generale. Se impugno due armi della velocità non posso fare un attacco con un'arma e tre con l'altra, così come non posso fare tre attacchi con un'arma della velocità se mi casto Haste o vado in Frenzy. Posso fare un attacco extra con "quell'arma" che ha l'incantamento Speed, e un attacco extra con "quell'arma" nell'altra mano che anche ha l'incantamento Speed.
  13. Io leggo che nel portare un attacco completo, un'arma con l'incantamento velocità mi permette di compiere un attacco addizionale con suddetta arma. Avendo due armi con l'incantamento velocità potrò fare un attacco addizionale con ciascuna arma. Se ti riferisci al pezzo tra parentesi, quello serve ad evitare che un personaggio con un'arma incantata e con l'incantesimo velocità o altre capacità simili faccia due attacchi addizionali con la stessa arma invece di limitarsi ad uno.
  14. Non ricordo se è sul manuale o su una faq, ma non si possono preparare multiple copie di una stessa manovra. Time Stands Still ti permette di fare due attacchi completi in successione, non di "copiare" il tuo attacco completo e farlo di nuovo. Se con il primo attacco completo avevo il boost Dancing Mongoose e ho fatto due attacchi in più, per fare due attacchi in più con il secondo attacco completo dovrei utilizzare di nuovo il boost. Al contrario potenziamenti che hanno effetto continuato nel tempo, o che durano un intero round, si applicano ad entrambi gli attacchi completi. Come gli attacchi in più derivanti dai potenziamenti delle armi.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.