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Capitolo Diciotto - Riunioni ed unioni di sangue
Capitolo Diciotto – Riunioni ed unioni di sangue La specchioconferenza annunciata da re Augustus Mac-Tir di Garnia e Sophia Von Gebsatell di Glantria si svolse nelle rispettive sale riunioni, eleganti ambienti con un tavolo in marmo levigato e comode sedie imbottite. In ognuna di essa era stata posta un grande specchio grande come un tavolo, cinto da una cornice dorata e accuratamente posto su una delle pareti, in modo che coloro che fossero stati seduti alle sedie che facevano capo al tavolo delle riunioni, avrebbero potuto osservare con un lieve movimento del capo i propri interlocutori distanti centinaia di chilometri. Tutti gli eroi di Firedrakes erano riuniti (più alcuni nuovi ingressi), in aggiunta alla contessa Sophia, che rappresentava Glantria, e a Re Augustus Mac-Tir di Garnia. Coloro che si trovavano nella Lega di Ilitar però non erano soli con il re: oltre a lui si trovavano il principe Derbel Von Gebsatell, fratello della contessa Sophia, e la sua futura sposa Marie Antoinette Ivarstill di Garnia. Vi era inoltre un elegante tiefling che si presentò come Mordecai, maestro degli intrighi di palazzo, oltre ai lord rappresentanti di Arcoria e Acquastrino, le due casate maggiori della Lega di Ilitar dopo Garnia. I lord si sarebbero presentati in seguito. La comunicazione magica garantita tra gli specchi si dimostrò essere di ottima qualità, tanto che in più di un'occasione i presenti ebbero l'impressione di trovarsi faccia a faccia con le proprie controparti. A parlare per primo fu Augustus Mac-Tir, il sovrano di Garnia. Egli sembrava dimostrare più dei suoi sessant'anni, le rughe ben evidenti, ma gli occhi ancora vispi e la mente veloce Augustus Mac-Tir Contessa Sophia, nobili presenti. Ciò che è accaduto la scorsa notte ha portato gravi conseguenze qui nella Lega di Ilitar. Una delle nostre casate maggiori, i Mavrocordat di Valleverde, hanno cercato di assassinarmi, mettendo a rischio l'integrità di ciò che in decenni abbiamo costruito a fatica Mordecai e Lord Ivarstill annuirono. Quindi il re proseguì Ma il tentativo è fallito, grazie all'intervento dei rappresentanti di Glantria, cui tutti dobbiamo un ringraziamento, i quali hanno peraltro eradicato anche l'ultimo membro di una corrotta famiglia che si era votata alla Xorvintaal. A quanto pareva, Sophia e Augustus avevano svolto un intensivo scambio di informazioni. Ma la situazione è lungi dall'essere risolta disse Sophia Von Gebsatell, dopo aver tossito. Pur nella sua malattia che la stava lentamente consumando, ella era forse una delle donne più influenti del Continente Occidentale. Famosa per la sua bellezza, Sophia era conosciuta anche per la sua bontà d'animo e il piglio deciso quando la situazione lo richiedevano. In molti ritenevano che ella sarebbe stata una sovrana ideale per Firedrakes. Sophia Von Gebsatell La Xorvintaal continua ad essere una minaccia e la Lega di Ilitar non può più rimanere neutrale, poiché quello che avete subito è un atto di guerra puntualizzò. Lo è ammise Augustus, che quindi rivolse uno sguardo verso uno dei nobili, prima di tornare verso i presenti Abbiamo pensato, erroneamente, che l'avidità dei draghi cromatici avesse un limite. Che essi non avrebbero valicato il Mare delle Meraviglie per cercare una difficile guerra. Eppure ciò è accaduto, sebbene alcuni dei miei più fedeli lord avrebbero potuto anticipare i tempi. Un uomo si alzò, presentandosi come Constantin Draconis, signore di Acquastrino e fratello del padre di Clint Draconis, uno degli eroi presenti. Egli era basso e un po' tracagnotto, con folti baffi e una chioma fluente. Ma i tratti da drago che si dicevano essere sempre presenti nella famiglia erano visibili in lui, nelle scaglie sulla fronte e sui capelli color rame Constantin Draconis Mio re, lei può comprendere le mie ragioni. Acquastrino è il territorio più a sud, confinante direttamente con la Savana. Nell'interesse di mantenere la giusta neutralità, laddove i rapporti tra i nostri regni erano buoni con Glantria, sembrava a me giusto tenere dei canali di comunicazione aperti con i rappresentanti del Katai e dell'esercito di Masato Ishibura, forse uno dei conquistatori più talentuosi della storia disse Non prendiamoci in giro, dobbiamo ammirare le sue qualità di stratega, per quanto il suo regno basato sul sangue e il dolore non sia certo approvabile. Ma io non volevo che la guerra raggiungesse me, le mie figlie, mio nipote Constantin lanciò un'occhiata a Clint e ai sudditi del mio regno. Siamo amici della Savana, accogliamo anche da lì esuli e abbiamo aiutato la qui presente Sharifa disse indicando la lucertoloide che si era unita alla riunione Di esporre il suo caso qui, a beneficio di tutti noi. Una giovane donna, seduta a fianco a Constantin, si alzò in piedi. Ella era peculiare, una bellezza oscura cui metà del viso e il braccio sinistro recavano scaglie color verde smeraldo. Un singolo corno era visibile tra i suoi lunghi capelli corvini Il mio nome è Calixtria Draconis, figlia di lord Constantin disse presentandosi Calixtria Draconis Per quanto le mie parole possano sembrare di parte, come potrebbero non essere altrimenti, vorrei ribadire come l'interesse di Acquastrino fosse unicamente per la Lega e i suoi abitanti spiegò Quando siamo stati coinvolti nel sanguinoso complotto di ieri notte, noi abbiamo combattuto al fianco vostro e mia sorella Vixenia, ora assente per le ferite riportate, ha rischiato la vita. Spero che ciò sia tenuto in conto. E' tenuto in conto rispose Augustus Mac-Tir Le informazioni che mi sono state passate tramite ignoti non evidenziano un complotto. Non avete agito nell'illegalità e non vi sarà un processo il re sollevò però un indice, come ad ammonire i nobili di Acquastrino Tuttavia non perdonerò altri gesti diplomatici al di fuori della mia supervisione Constantin Draconis annuì Al servizio vostro e della Lega disse Con tutti i mezzi che saranno necessari. Il re parve soddisfatto dalla risposta, sebbene il suo sguardo indugiò di tanto in tanto sui Draconis, Clint compreso Al momento la Lega di Ilitar deve affrontare due questioni: una politica e una militare. Quella politica, forse quella più semplice, riguarda la gestione di Valleverde. Con la morte di Rilian Ascharon, cugino degli ex-regnanti, non vi è in vita nessuno con un legame di sangue per regnare su quelle terre. Diversi lord hanno già avanzato richieste e, per evitare una guerra, stabiliremo nelle prossime settimane una spartizione del territorio e dei benefici commerciali per le terre non confinanti. La seconda riguarda il sud. La sciamana Sharifa mi correggerà se sbaglio disse il re Ma Tyrigaryanthilax, detta il Flagello Blu, sta ammassando un esercito con cui sta minacciando i nostri confini sud. Ella è una dracolich, un drago che ha scelto una vita immortale rinunciando ai benefici dei viventi pur di poter perpetrare le sue trame per l'eternità. Ella ha già distrutto svariate tribù nei selvaggi territori, un esercito le cui fila si ingrossano ad ogni battaglia combattuta. Con i miei strateghi, e basandomi sulle informazioni passatemi da Sharifa e lord Constantin, avevamo già elaborato un piano che potrebbe permettere a voi tutti di raggiungere il drago e sconfiggerlo Augustus Mac-Tir fece una pausa per bere un po' d'acqua dopo tutto quel parlare Riunire le tribù di felinidi, rettiloidi, orchi e gnoll. Creare una forza ribelle capace di impegnare l'esercito il tempo necessario perchè voi sconfiggiate il Flagello Blu in uno scontro diretto. E' una tattica che ha funzionato nel vostro scontro con la Regina del Gelo di un anno e mezzo fa. L'unico vero dettaglio che mi preoccupa, però, è il filatterio della dracolich, la cui distruzione è indispensabile per la riuscita del piano. Sophia interloquì per rivolgersi ai presenti Per coloro che sono meno avvezzi alla magia, il processo per diventare lich richiede di trasportare parte della propria essenza all'interno di un oggetto chiamato filatterio. Finchè esso è integro, un lich può venire distrutto anche in mille pezzi, ma tornerà in vita pochi giorni dopo spiegato brevemente il discorso, la contessa aggiunse A seguito di una rapida ricerca, però, ho scoperto dove esso si trova. Il re di Garnia annuì E non poteva andarci peggio commentò. Una donna apparve quindi nella sala delle conferenze di Glantria, ora visibile anche per coloro che erano a Garnia. Ella era statuaria ed elegante, i lunghi capelli argentei ordinati Il mio nome è Anzalisilvar, dragonessa Protettrice del Nord. Perdonate la mia forma umana, ma era l'unico modo per potervi riferire di persona le informazioni reperite Anzalisilvar (forma umana) Il filatterio di Tyrigaryanthilax è stato rubato disse la dragonessa Il furto è avvenuto mesi fa, ma il ladro è stato molto furbo a lasciare ben poche tracce alle spalle. Egli è un halfling, forse uno dei più talentuosi ladri del suo tempo, di nome Conrad Svuotatask. Egli era stato assoldato per rubare il filatterio da una mia amica di vecchia data, la quale ho potuto ricontattare solo di recente, che gli sta dando assiduamente la caccia da allora. Ella è Fuunharkaspirinon, la cacciatrice di demoni. Anzalisilvar incrociò quindi le braccia Lo scopo di Fuunharkaspirinon penso fosse evidente, quello di colpire il Flagello Blu eliminando la sua capacità di tornare in vita. Ma Conrad non ha mai riportato il filatterio ed ora esso è fuori portata di chiunque tra di noi... nell'Abisso stesso disse solennemente Secondo le ultime informazioni raccolte, pare che Conrad si trovi nel 570esimo strato, il regno di Shendilavri. Sophia Von Gebsatell prese quindi la parola Il piano che propongo è quindi semplice: divicerci un due gruppi. Uno si dirigerà a sud, nella Savana, per costituire una forza necessaria per attaccare e colpire Tyrigaryanthilax. Il secondo si occuperà di entrare a Shendilavri, trovare Conrad Svuotatask e distruggere il filatterio per impedire che essa ritorni in vita e spezzando, di fatto, qualsiasi pretesa dell'esercito dei draghi cromatici al sud. La scelta dei gruppi sarà fondamentale per la buona riuscita della missione spiegò la contessina Una buona parlantina potrà aiutarvi a parlare con le tribù e gli abitanti più edonistici del dominio della Regina delle Succubi. Al contempo, i territori ostili richiederanno braccia armate pronte a colpire duro nel caso il nemico vi aggredisca... o voi decidiate di aggredire lui. Uno dei lord di alzò in piedi. Egli era un uomo affascinante, sebbene il suo viso fosse segnato da profonde cicatrici, il taglio di vestiti di foggia militare. Egli si presentò come Jean-Philippe Ivarstill, lord di Arcoria. Jean-Philippe Ivarstill Perchè dividersi? domandò Gli eserciti del Flagello Blu non minacciano i nostri confini e gli eroi potrebbero agire meglio tutti insieme, per ottenere subito il filatterio. E poi, perchè non chiedere ad Acquastrino di inviare i suoi eserciti direttamente al sud? Certo è meglio di marmaglia orchesca e gnoll... Constantin Draconis arrossì Se inviassi il mio esercito le tribù potrebbero vederla come una colonizzazione, con il rischio di rompere da principio qualsiasi alleanza rispose Manderemo uomini a supporto, ma solo dopo che avremo dato agli eroi l'occasione di parlare e assicurare che non giungeranno nemici dal nord spiegò Quanto alle tempistiche rispose Anzalisilvar Non possiamo rischiare che Tyrigaryanthilax scopra della perdita del filatterio o potrebbe fuggire. Allo stesso modo, coloro che andranno a Shendilavri dovranno muoversi con attenzione. Spie sono alla caccia di Conrad Svuotatask e del suo filatterio. Il tiefling che si era presentato come Mordecai prese la parola Essi sono rappresentanti di una frangia ribelle di una gilda chiamata Ordine Sinaptico spiegò Alcuni di voi eroi hanno ricevuto aiuto da questo Ordine, ma le persone che sono stati inviati a Shendilavri sono nemici, pronti a tutto per permettere all'esercito di Ishibura di prendere il controllo del sud il tiefling rimase in silenzio qualche secondo Gli scopi che guidano questi ribelli mi sono tutt'ora ignoti, tuttavia l'Ordine Sinaptico è una gilda che ha spesso aiutato governi tirannici ad essere rovesciati, oltre ad aver fornito supporto a coloro che hanno riportato in vita la Protettrice del Nord Anzalisilvar strinse gli occhi Così parrebbe, sebbene faccia fatica a comprendere perchè dei servi di Tharizdun vogliano aiutarci Mordecai fece spallucce Come detto, sono un ordine molto enigmatico, sebbene sembra abbiano una crisi interna. Da qui l'aiuto ricevuto... ma anche l'opposizione di adesso. Augustus Mac-Tir rimase pensieroso, prima di prendere infine parola La questione spirituale potrà essere affrontata una volta risolta la crisi. Intanto è imperativo abbattere la minaccia al sud, prima di poterci concentrare sul prossimo obiettivo, il Katai disse Credo che la sua proposta contessa, per quanto rischiosa, sia la migliore che abbiamo al momento. Dovendovi riunire tutti, avevamo comunque preso in considerazione l'idea di organizzare dei teletrasporti. Constantin Draconis annuì al re, per poi rivolgersi agli avventurieri Ho già parlato con il mio mago di corte e faremo in modo di mandarvi a breve qualcuno per riunire entrambi i vostri nel mio castello ad Acquastrino. Lì potrete riposare e potremo celebrare il matrimonio di Clint con Calixtria un sorriso rischiarò il suo viso E a quel punto potremo fornirvi un canale sicuro per raggiungere il sud. Jean-Philippe Ivarstill inarcò un sopracciglio, senza tuttavia dare un parere di parte Arcoria fornirà uno dei suoi tesori nazionali, un cubo dei portali, a coloro che decideranno di rischiare la vita nell'Abisso, con la promessa che esso sia restituito al termine della missione specificò Nel frattempo provvederemo a riaccompagnare il vostro principe Derbel e mia figlia Marie Antoinette a Glantria, dove potranno sposarsi anch'essi. Una giovane e affascinante donna, dai lunghi capelli castani e dal fisico atletico, esibì un sorriso compiaciuto. Ella doveva essere la figlia di cui parlava. Marie Antoinette Ivarstill Credo che sia passato il tempo dei lunghi fidanzamenti disse la arcoriana Non sai mai che razza di gentaglia si rischia di conoscere nel frattempo lo sguardo della Ivarstill indugiò su Seline e Celeste. Il principe Derbel fece per dire qualcosa, ma venne scavalcato dalla sua promessa Io e Derbie vi attenderemo a palazzo, una volta che avrete compiuto la vostra missione. Siete stati dei buoni servitori finora, mi è stato detto. Attenderò di scoprire se-- Le parole della futura principessa di Glantria furono interrotte da un sordo bussare, che anticipò l'ingresso di due visitatori nella sala conferenze di Garnia. Essi erano un uomo e una donna, una coppia assai improbabile per chi non li avesse già conosciuti in precedenza. Lui era forte e massiccio, potenzialmente capace di fare l'equilibrista con i letti a baldacchino. Lei era una donna affascinante e dai modi gentili. Il re di Garnia li riconobbe Ah, ma voi siete un paio di colpi di tosse di Sophia coprirono la sua affermazione noti anche come Mamma e Papà di Celeste! Mamma e Papà di Celeste La Mamma di Celeste fece una riverenza al re di Garnia, prima di precipitarsi dalla figlia Piccola mia! Come stai? Siamo venuti appena ho saputo che eri presente quando c'è stato quel massacro di ieri sera! Oddio! esclamò sentendo la figlia parlare Caro, è diventata demente! Ha perso il senno! Demoni! Sono stati i demoni, vero? esclamò il Papà di Celeste Ah, se li avessi tra le mani... Ah, eccone uno! indicò Mordecai, flettendo le dita delle mani, come pronto a strangolarlo. Farà meglio a non provarci rispose il maestro degli intrighi, stringendo gli occhi. Nel frattempo la Mamma di Celeste aveva afferrato la mano di Clint, portandosela al petto Ho il batticuore Clint, senti? il Draconis divenne il nuovo fulcro dell'attenzione del Papà di Celeste, che probabilmente aveva già dimenticato l'esistenza di Mordecai Per fortuna ci sei te che sei un ragazzo per bene... sai se possiamo fare qualcosa? Non la vedevo ridotta così male da quella volta che alla lezione di Elfico non aveva nemmeno imparato come si chiedeva di andare in bagno e se la fece addosso... te lo ricordi, piccola? chiese alla figlia E' da allora che i tuoi compagni iniziarono a chiamarti Celeste “Pisciasotto” Borealis. Te lo ricordi? Incalzò Avevi indosso la salopette con la stellina sul popò quindi notò Seline Oh, ciao cara! la Mamma di Celeste la raggiunse per poi baciarle le guance E' da quando eri incinta che non ci vediamo... certo, ti vedo un po' tracagnotta, sai? Ma anche con qualche chiletto in più stai una meraviglia! Dovevi vedere Celeste com'era cicciottella da ragazzina... ridacchiò. Anche Marie Antoinette scoppiò in una fragorosa risata, sebbene in tono più sarcastico, all'indirizzo di Celeste. X tutti3 punti
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Buchi di trama
3 puntiUltimamente sto provando a preparare meno (prendendo spunto da questo blog di un utente del forum) e devo dire che sta funzionando. Non solo a livello di sessioni/cose da fare in generale, ma anche a livello di trama. Quello che ho scoperto utilizzando questo sistema è che non solo posso avere idee nel corso della sessione per arricchire un dato evento o personaggio, ma magari se i PG sono convinti che ci siano dettagli nascosti, sono tutte cose che puoi usare per "giustificare" cose che hai pensato per futuro o la vera natura di un PNG o il suo scopo. Quindi non sei costretto a sparare teorie strampalate sul momento, ma le allacci a stralci di appunti che avevi da parte e non sapevi come integrare. Esempio: ho introdotto un PNG che doveva essere semplicemente il giovane apprendista del fabbro di un villaggio, adesso è diventato una creatura extraplanare (Axiomite) che è destinato a creare l'arma leggendaria riportata in uno schema su cui il suo maestro ci lavora da 20 anni. Il tutto grazie all'ispirazione del momento e ai giocatori che erano convinti che il ragazzo non fosse uno qualunque. Tutto questo per dire: - I giocatori non sapranno mai tutti i dettagli di ciò che li circonda o di ciò con cui entrano in contatto (sennò non sarebbe interessante giocare tali eventi), sennò tanto vale leggersi un fantasy e morta lì. Se vogliono davvero saperlo, dovranno guadagnarsi quella conoscenza: ricerche, favori a persone che possono rivelargli dettagli in proposito, reperti tra i dungeon, ecc...; - Loro stessi sono la tua maggiore fonte di ispirazione in caso di mancanza di idee. Ascoltarli, anche senza integrare integralmente ciò che propongono, può darti una o mille idee diverse. Sfrutta la creatività dei tuoi giocatori e falla tua. Magari qualcuno di loro contribuisce involontariamente a dare un senso a qualcosa su cui ti stavi arrovellando da mesi; - Se hai bisogno di tempo per sviluppare un'idea che, in quel momento, non riesci a spiegare, può voler dire che i PG non hanno gli elementi per comprendere tale fenomeno. Non per forza i PNG a cui si rivolgono hanno tutti sempre tutte le risposte e può essere uno stimolo a scavare più a fondo, quindi nuove avventure; - Fuori sessione, chiedi o informati su cosa può interessare i loro personaggi. Potresti trovare un pretesto per aggiungere qualcosa di cui avevi solo una bozza e dare ai PG modo di esplorare il passato dei compagni. Per ora mi viene in mente solo questo, ma credo che il blog che ti ho linkato e altri utenti sapranno illuminarti meglio di me.3 punti
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Strategie di combattimento 2
3 punti@SassoMuschioso @Fezza @Ghal Maraz @Minsc @PietroD @Zellos @Ian Morgenvelt @Nilyn @AndRe89 @Pippomaster92 @Plettro @ToGrowTheGame @Nightmarechild Allora siamo un gruppo di 14 quindi si divide 7 e 7. In chat discord abbiamo convenuto alcune predisposizioni obbligatorie e delle considerazioni. Seline (per ovvi motivi) andrà nella spedizione nell'abisso, mentre Tom Po e Sharifa procederebbero verso la Savana, essendo originari del posto. Celeste è consigliata nel gruppo Abisso poiché è l'unica del party a disporre di Spostamento Planare (in caso di evenienza). Golban è molto difficile capire se starebbe bene nell'abisso o meno anche perché probabilmente potrebbe risultare sia un faretto per attrarre demoni, che un valido aiuto. Infine Chandra e Dravicov hanno espresso una preferenza nel partecipare alla missione della Savana. Proposta: Into the Abyss Seline, Celeste, Bjorn, Golban, Oceiros, Winn'Ier de Puh, Clint Savannah I'm coming home Sharifa, Tom Po, Chandra, Dravicov, Thorlum, Zhuge, Trull Questa formazione si basa sulla possibile utilità. Nel primo caso abbiamo due traduttori di abissale, i due malvagi del gruppo, il ritorno a casa, punire il male e quattro guerrierozzi pesanti. La scelta di portare Oceiros nell'abisso soprattutto riguarda la possibilità di avere acceso agli incantesimi divini. Il gruppi della Savana si adatta alle richieste di alcuni giocatori ed alle origini. Nota, io avrei anche in mente un cambio Zhuge - - - > Clint per il seguente motivo. Magari disporre di conoscenze può essere più utile nell'abisso, mentre la diplomazia può risultare più determinante nella savana, proprio per lo scopo di riunire i popoli. Anche se il percorso di trama effettuato da ambo i personaggi li renderebbe idonei entrambi a fare una visita nel suddesto posto abissale. Ora proponete voi.3 punti
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-(tds)- Demented and Dragons
3 puntiNo no, solo una trasferta lavorativa non prevista 🤯 niente di grave 🙂 il tempo di tornare a casa e mi riavrete come nuovo!3 punti
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Descrivere un mondo in sei parole
Articolo di lewpuls del 10 Maggio 2019 Quanto dettagliata deve essere un'ambientazione per poterla utilizzare in un GdR Fantasy? Alcune ambientazione sono relativamente poco dettagliate, come se fossero quelle di certi fumetti generici; altre sono ben più dettagliate, come i romanzi di Barsoom di Edgar Rice Burroughs o Il Signore degli Anelli; altre ancora hanno ambientazioni estremamente particolareggiate, come quella de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Ma si può spiegare l'ambientazione di un GdR con solo sei parole? Molte ambientazioni di D&D sono così dettagliate da avere dei manuali dedicati, spesso lunghi decine di migliaia di parole. I libri su cui si basa l'acclamata serie televisa Il Trono di Spade raggiungono facilmente i due milioni di parole. Il Signore degli Anelli ha dato vita a tre film che messi insieme durano più di 12 ore (parlando delle versioni estese). Altre ambientazioni ancora, invece, sono relativamente scarne. Dall'altra parte, Jeffro Johnson (autore dell'Appendice N dei manuali di D&D che cita i libri usati come ispirazione) afferma che è necessario sapere solo sei aspetti di un'ambientazione per poterci giocare un'avventura. Egli tende, molto più della norma, ad affidarsi largamente all'inventiva del DM a discapito del materiale già scritto. Jeffro non ha mai parlato di categorie, solo di cose, ma io farei appunto affidamento su delle categorie generali. I mezzi di trasporto e comunicazione potrebbero essere una. La mortalità del mondo (ovvero quante persone muoiono o sono uccise prematuramente) potrebbe essere un'altra. La rarità della magia; la potenza della magia; lo stadio di sviluppo della magia; sono le persone o gli oggetti magici ad essere potenti? Le tipologie di forme di governo (imperi, monarchie, oligarchie, magocrazie, ecc..) esistenti. Tutto questo mi fa venire in mente un'altra strada "minimalista" da poter percorrere. Una volta Ernest Hemingway venne sfidato a scrivere una storia lunga solo sei parole e replicò in questo modo "Vendesi: scarpine per neonato, mai indossate." Da allora altri scrittori si sono cimentati nello scrivere storie così minimaliste (E comunque perché sei parole e non sette? Mistero.) Ho chiesto ai lettori del mio blog di fornire delle frasi da sei parole riguardanti vari argomenti con risultati decisamente interessanti. Limitarsi ad usare poche parole aiuta a stimolare la creatività. Ecco la sfida che avevo proposto: Riuscite a spiegare la vostra ambientazione da GdR in sole sei parole? Ho provato a fornire qui di seguito alcuni esempi per delle ambientazioni esistenti (e, devo ammettere, alcune tra le più dettagliate). Ogni volta che si cerca di descrivere qualcosa di così complesso in sole sei parole, si può finire con il fornire solo un accenno, ma ciò potrebbe essere sufficiente per intrigare dei giocatori. Un altro approccio potrebbe essere il discorso succinto "da venditore", il cosiddetto "elevator pitch", ovvero le stesse parole che potreste dire durante un viaggio in ascensore con un vostro potenziale acquirente. Quindi probabilmente due o tre frasi, magari 25 parole? OD&D - Greyhawk Fantasy medievale, cooperazione, magia dominanti Mostri medievali, combattimento tattico, magia dovunque Il Trono di Spade Tradimento, lussuria, avidità, spade; magia rara L'inverno sta arrivando, guerra e ribellione Devastazione, draghi sputafuoco, Estranei stanno arrivando Barsoom di Edgar Rice Burroughs Per sempre giovane, guerra costante, Marte Marte essicato, pseudo-scienza, spade, pistole, volo Combattimenti tra flotte aeree, eroismo individuale, Marte Terra di Mezzo Unico Anello, male risvegliato, orchi, assediato Orchi dominano, magia rara, tecnologia medievale Mondo in declino, mostri risvegliato, Fato (il doppio senso è voluto) Spelljammer Viaggi spaziali fantasy; Neogi, Beholder, navi Illithid! Navi spaziali fantasy, tecnologia ante polvere da sparo Arabian Nights Notti arabe, sopravvivenza nel deserto, spiriti Sopravvivere nel deserto, principesse, ladri, geni Penso che si potrebbe definire per certi versi una sorta di poesia libera senza rime. Alcune delle frasi qui sopra descrivono più una storia che un'ambientazione, forse perché è più facile. Potete fare di meglio per descrivere quelle ambientazioni? E invece se doveste descrivere la vostra campagna? Se sei parole sono troppo poche provate l'opzione da 25 parole di cui parlavamo prima. Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6190-Worlds-of-Design-RPGs-in-Just-Six-Words2 punti
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Descrivere un mondo in sei parole
A volte per descrivere un'ambientazione bastano poche parole, ma sei potrebbero essere sufficienti o sono troppo poche? Articolo di lewpuls del 10 Maggio 2019 Quanto dettagliata deve essere un'ambientazione per poterla utilizzare in un GdR Fantasy? Alcune ambientazione sono relativamente poco dettagliate, come se fossero quelle di certi fumetti generici; altre sono ben più dettagliate, come i romanzi di Barsoom di Edgar Rice Burroughs o Il Signore degli Anelli; altre ancora hanno ambientazioni estremamente particolareggiate, come quella de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Ma si può spiegare l'ambientazione di un GdR con solo sei parole? Molte ambientazioni di D&D sono così dettagliate da avere dei manuali dedicati, spesso lunghi decine di migliaia di parole. I libri su cui si basa l'acclamata serie televisa Il Trono di Spade raggiungono facilmente i due milioni di parole. Il Signore degli Anelli ha dato vita a tre film che messi insieme durano più di 12 ore (parlando delle versioni estese). Altre ambientazioni ancora, invece, sono relativamente scarne. Dall'altra parte, Jeffro Johnson (autore dell'Appendice N dei manuali di D&D che cita i libri usati come ispirazione) afferma che è necessario sapere solo sei aspetti di un'ambientazione per poterci giocare un'avventura. Egli tende, molto più della norma, ad affidarsi largamente all'inventiva del DM a discapito del materiale già scritto. Jeffro non ha mai parlato di categorie, solo di cose, ma io farei appunto affidamento su delle categorie generali. I mezzi di trasporto e comunicazione potrebbero essere una. La mortalità del mondo (ovvero quante persone muoiono o sono uccise prematuramente) potrebbe essere un'altra. La rarità della magia; la potenza della magia; lo stadio di sviluppo della magia; sono le persone o gli oggetti magici ad essere potenti? Le tipologie di forme di governo (imperi, monarchie, oligarchie, magocrazie, ecc..) esistenti. Tutto questo mi fa venire in mente un'altra strada "minimalista" da poter percorrere. Una volta Ernest Hemingway venne sfidato a scrivere una storia lunga solo sei parole e replicò in questo modo "Vendesi: scarpine per neonato, mai indossate." Da allora altri scrittori si sono cimentati nello scrivere storie così minimaliste (E comunque perché sei parole e non sette? Mistero.) Ho chiesto ai lettori del mio blog di fornire delle frasi da sei parole riguardanti vari argomenti con risultati decisamente interessanti. Limitarsi ad usare poche parole aiuta a stimolare la creatività. Ecco la sfida che avevo proposto: Riuscite a spiegare la vostra ambientazione da GdR in sole sei parole? Ho provato a fornire qui di seguito alcuni esempi per delle ambientazioni esistenti (e, devo ammettere, alcune tra le più dettagliate). Ogni volta che si cerca di descrivere qualcosa di così complesso in sole sei parole, si può finire con il fornire solo un accenno, ma ciò potrebbe essere sufficiente per intrigare dei giocatori. Un altro approccio potrebbe essere il discorso succinto "da venditore", il cosiddetto "elevator pitch", ovvero le stesse parole che potreste dire durante un viaggio in ascensore con un vostro potenziale acquirente. Quindi probabilmente due o tre frasi, magari 25 parole? OD&D - Greyhawk Fantasy medievale, cooperazione, magia dominanti Mostri medievali, combattimento tattico, magia dovunque Il Trono di Spade Tradimento, lussuria, avidità, spade; magia rara L'inverno sta arrivando, guerra e ribellione Devastazione, draghi sputafuoco, Estranei stanno arrivando Barsoom di Edgar Rice Burroughs Per sempre giovane, guerra costante, Marte Marte essicato, pseudo-scienza, spade, pistole, volo Combattimenti tra flotte aeree, eroismo individuale, Marte Terra di Mezzo Unico Anello, male risvegliato, orchi, assediato Orchi dominano, magia rara, tecnologia medievale Mondo in declino, mostri risvegliato, Fato (il doppio senso è voluto) Spelljammer Viaggi spaziali fantasy; Neogi, Beholder, navi Illithid! Navi spaziali fantasy, tecnologia ante polvere da sparo Arabian Nights Notti arabe, sopravvivenza nel deserto, spiriti Sopravvivere nel deserto, principesse, ladri, geni Penso che si potrebbe definire per certi versi una sorta di poesia libera senza rime. Alcune delle frasi qui sopra descrivono più una storia che un'ambientazione, forse perché è più facile. Potete fare di meglio per descrivere quelle ambientazioni? E invece se doveste descrivere la vostra campagna? Se sei parole sono troppo poche provate l'opzione da 25 parole di cui parlavamo prima. Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6190-Worlds-of-Design-RPGs-in-Just-Six-Words View full article2 punti
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Age of Worms [TdS-3]
2 punti
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Curse of Strahd - TdS
2 punti"master tira: uno" <<bhe la disposizione è confermata mago davanti perché percepisce meglio , il ladro lo facciamo girare ad attivare le trappole il paladino si prende una tazza di tè insieme al nano nel salone mentre in sottofondo qualcuno sta gridando di dolore xD>>2 punti
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[Dalamar78] - Return to temple of Elemental Evil - TdS
Adesso siete nuovamente tutti quanti insieme @Dmitrij @Alonewolf87 @brunno @Grassotto Bolgeri2 punti
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Gemma di Servizio
2 puntiragazza/fidanzata/amica/moglie/conoscente/commessa/compagna/insegnate.....2 punti
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Strategie di combattimento 2
2 puntiIn realtà stando al DM una buona parlantina servirà ad entrambi i gruppi: Una buona parlantina potrà aiutarvi a parlare con le tribù e gli abitanti più edonistici del dominio della Regina delle Succubi Ergo servirebbe gente carismatica da entrambe le parti. Sharifa non sarà il personaggio più carismatico dell'intero party, ma ha comunque diplomazia +16 di base ed è nativa della Savana. Buffer-blaster, più la seconda della prima per ora.2 punti
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Gemma di Servizio
2 punti😃 Deborah diventa Daphne e Hiro la scambia per Makoto... ragazzi è prima mattina... bevete meno 😆2 punti
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Buchi di trama
2 puntiLa cosa migliore sarebbe non avere buchi di trama e incongruenze. Chiaramente siamo tutti umani e fallibili, e a volte capita che si commetta una leggerezza narrativa. Sconsiglio di inventare qualcosa sui due piedi. Piuttosto se si tratta di qualcosa di piccolo passate oltre e ragionateci su dopo la sessione. Se è una grossa incongruenza può valere la pena di fermare il gioco e discuterne con i giocatori.2 punti
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La scelta terribile
2 punti
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Recensione: Things from the Flood
Articolo di Winghorn del 7 Maggio 2019 I sequel possono essere difficili da gestire, soprattutto quando promettono dei toni più cupi e pesanti. E, nonostante la sua maggiore "pesantezza", Things from the Flood riesce ad evitare la "sindrome del secondo libro" con un sistema di gioco che unisce strani misteri fantascientifici con i drammi adolescenziali, lasciando spesso il lettore nel dubbio su quale tra i due aspetti sia il più pericoloso e inquietante. Seguito dell'acclamato Tales from the Loop, questo è un nuovo gioco che cade a metà tra una nuova edizione del sistema e una espansione. Laddove l'originale era una avventura dalle tinte calde e ottimistiche con un gruppo di curiosi bambini degli anni '80 come protagonisti, Things from the Flood muove avanti l'ambientazione di un decennio e fa "invecchiare" il cast. Ora il gruppo di protagonisti è composto da scontrosi adolescenti con delle vite personali complesse e l'intero mondo ha perso la sua vena di ottimismo. Come nella vita reale, i cambiamenti avvenuti in un arco di pochi anni possono essere terrificanti. Le due piccole cittadine che fungono da ambientazione - una in Svezia e una negli Stati Uniti - sono state devastate dalle alluvioni (Flood significa alluvione, diluvio; NdtT) del titolo, facendo scomparire i misteriosi laboratori che erano stati alla base di così tante avventure nelle acque salmastre. Tutta la tecnologia che spiegava gli strani gadget da era spaziale di Tales from the Loop sta cadendo preda di una sorta di infezione organica mostruosa, mentre una strana malattia sta colpendo gli adulti locali, rendendoli apatici e spenti. Ovviamente quando gli adulti sono incapaci e ignoranti, la responsabilità di mettere insieme gli indizi e investigare sugli strani avvenimenti che perseguitano la cittadina ricade sulle spalle dei ragazzini. Questa è la maniera in cui la maggior parte dei gruppi spenderà grande parte del proprio tempo: cercando prove e provando quelli che altri ritengono storie. Le regole per fuggire dai mostri, ingannare i poliziotti e portare a termine altri avventurosi trucchi sono abbastanza semplici e scorrono senza causare troppo peso, con i giocatori che ottengono un numero di d6 in base alle loro abilità e cercano di ottenere dei 6 per avere successo. Ulteriori successi permettono di ottenere degli effetti bonus, mentre i fallimenti in situazioni particolarmente critiche potrebbero lasciarvi con delle condizioni negative. Fino a qui non ci sono grandi differenze con Tales from the Loop, ma ci sono un buon numero di cambiamenti meccanici per meglio rappresentare il tono più cupo del gioco. Probabilmente il più grande di questi cambiamenti è che, una volta accumulate abbastanza condizioni negative, il vostro personaggio potrebbe morire: cosa che veniva accuratamente evitata nell'originale. La meccanica della Fortuna (luck) è scomparsa e, mentre prima i bambini ottenevano dei dadi bonus se riuscivano ad usare il proprio Orgoglio (Pride) per una prova, gli adolescenti li ottengono quando riescono a combattere la loro Vergogna (Shame). Inoltre, troverete riflessi questi cambiamenti anche nell'ambientazione e nelle avventure, con sesso, droga e violenza che appaiono spesso nel manuale. Sebbene sia difficile dire se Things from the Flood catturi realmente ciò che significa essere un adolescente, svolge certamente un ottimo lavoro nell'evocare le memorie passate sull'essere un ragazzino in un corpo da adulto. Il manuale è scritto molto bene e in maniera tale da evocare sia l'età dei protagonisti che gli anni in cui è ambientato, ma spesso i toni più oscuri e pesanti possono emergere con troppa intensità, trasformando le sessioni in un "Episodio Speciale" di una sitcom degli anni '90 piuttosto che in una rilassante sessione notturna. Trovare il giusto equilibro ricadrà sulle spalle del gruppo e, ironicamente, sembrerebbe che giocare dei teenager pieni di ormoni e di emozioni contrastanti richieda una notevole maturità da parte di DM e giocatori. Per concludere, Tales from the Loop era un gioco di misteri ed investigazioni estremamente solide e Things from the Flood è costruito sulle stesse basi. L'originale è probabilmente un po' più semplice da gestire, ma il seguito offre un po' di mordente extra che può fare faville con un gruppo interessato a provare i temi evocati. Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6221-Things-from-the-Flood-A-Review1 punto
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Off-Game
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Curse of Strahd - TdG
1 puntoTHILAN (Mezzelfo mago), 14 PF Con la balestra fissata al fianco dello zaino e il mio immancabile bastone nel palmo della mano, salgo le scale con grande attenzione guardandomi attorno. Dopo pochi gradini avverto un leggero spiffero di aria, che si trasforma immediatamente in un brivido gelato lungo la schiena, che mi allarma ma allo stesso tempo mi spinge a concentrarmi al massimo delle mie possibilità. 'Queste armature non mi piacciono per niente...' penso, e con aria circospetta rimango molto vicino alla scala, pronto a coprire il gruppo con le arti magiche da eventuali imboscate. "Se dovessi tendere una trappola a qualcuno, animare queste grottesche armature sarebbe una valida alternativa" dico parlando a voce bassa, mettendo in guardia i miei compagni.1 punto
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Avventure nelle Terre Selvagge - TdS
1 punto
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Marvel la rinascita degli eroi - GDR by chat
Salve a tutti, non so se è proprio la sezione giusta ma forse questa è la più coerente con la mia richiesta. Ho notato ovviamente che questo sito è dedicato per lo più a D&D e simili ma magari posso essere fortunata e attirare la curiosità di qualcuno di voi. Come scritto nel titolo faccio parte di un GDR by chat su tema Marvel ma con più di una forza contrapposta. Bene e male sempre in lotta ma con le trame dei vari PG che si mescolano tra loro. Sono qui al dunque per chiedere se qualcuno fosse interessato o incuriosito, magari con conoscenze in merito a fumetti, oltre che disponibile in futuro ad intraprendere anche il ruolo di master.1 punto
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Age of Worms [TdS-3]
1 puntoCi eravamo acclimatati ormai. Una variazione della trama sarebbe quella di creare con Allustan un impero del neutrale (del male ci stava...male) in cui noi siamo i suoi galoppini con lauti guadagni, rendendo la sua magica dimora una sorta di Neverland (senza la parte brutta sui bambini)1 punto
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TdS - Cazzeggio
1 puntoVa beh mandare un messaggio a qualcuno posso farlo da solo, c'è l'incantesimo apposta. Basterebbe trovare delle sending stones (manuale Magia di faerun, 15k la coppia) e già una parte del progetto sarebbe avviata. Delle pergamene di Scholar's touch (o un mago che sappia il semplice incantesimo di 1°) accelerano il lavoro di ricerca bibliografica. Ancora meglio, un set di Farspeaking amulets costa 6k (magic item compendium) mette in comunicazione fino a 5 persone, 3 volte al giorno, per 10 minuti, a patto che siano sullo stesso piano. Teletrasporto, Teletrasporto superiore e Passo d'ombra risolvono in parte gli spostamenti. Poi oh, è sempre Faerun: funziona tutto e funziona niente XD Però mi sembra più "pazzo" pensare che un gruppo di avventurieri sia spedito in una missione simile senza alcun supporto logistico alcuno.1 punto
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Curse of Strahd - TdG
1 puntoTagliavento - Umano Ricercatore Ladro - 13PF un brivido percorre la mia schiena è solo la tua suggestione stai calmo la rassicurazione risuona vuota nella mia mente, il cuore batte più del dovuto respira, di nuovo. Calmo le mie emozioni con due grandi respiri, troppo rumorosi per i miei gusti. Con movimenti lenti lascio la via libera dalle scale spostandomi su un lato e deciso prendo la balestra e la punto verso le statue pronto a trapassare qualsiasi cosa si muova.1 punto
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Il forgotten come non lo avete mai visto...
Vitellozzo 'rcamadò plano sul tizio davanti a me, non capisco bene come, non capisco bene perché, ma gli grano addosso. sempre in mezzo alle balle sti tizi mi viene da esclamare quando glli son sopra, e non posso fare altro che cercare di infilare qualunque sua parte molle per sfilettarlo a dovere1 punto
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Topic di Servizio
1 puntoOrto, va bene tutto, ma adesso è il momento di farsi vivi. È una settimana che non scrivi niente, non dico di masterare se non hai tempo, ma sei proprio sparito dal forum. Avevamo una campagna di superadventures, dopo UNA sessione l'hai piantata. Hai cominciato questo, dopo manco una settimana ed il corrispettivo di dieci minuti di una sessione normale non ti fai più vivo, dici di avere un impegno e non scrivi manco per far sapere se vuoi ancora proseguire o se stai per riprendere o anche solo se sei in alto mare. Una volta mollare il party lo posso capire, ma due volte di fila no. I gdr non hanno molte regole di per sé, ma se ne esiste UNA è che quando cominci un progetto, se coinvolgi delle persone, lo devi mandare avanti, altrimenti non lo cominci. Non è come un videogioco, che se lo metti in pausa e lo riprendi tra due anni nessuno se la prende. Qua stai lasciando in attesa delle persone che magari cominciavano a pensare a degli sviluppi per dei personaggi che ha richiesto tempo costruire. Credo che mollare le campagne a caso sia il modo migliore per non riuscire più a trovare giocatori anche nel momento in cui ti ci dovessi mettere sul serio. Scusa se sembro cattivo, ma ho aspettato una settimana intera per fare sto discorso.1 punto
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Curse of Strahd - TdG
1 puntoTadriel - Aasimar Paladino 20pf Mormoro una lieve preghiera passando una mano sul piatto della lama dello spadone facendola brillare di una fredda luce bianca, uso quindi la punta dell'arma per sollevare la celata dell'elmo dell'armatura alla mia destra per sbirciare al suo interno1 punto
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Descrivere un mondo in sei parole
Per essere di sei parole io userei: Albion, arcane creature, artefatti, impero, rivoluzione/fine. Ci provo con la mia campagna di Symbaroum: Occulto, onirico, ricorsività, fede, sangue, inganni.1 punto
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Capitolo Diciotto - Riunioni ed unioni di sangue
Sharifa (lizardfolk stregona) Descrizione Per l'occasione l'ambasciatrice della Savana indossò un abito di semplice stoffa leggera e chiara, secondo la moda locale: lo stesso che aveva usato per la presentazione al sovrano. Il giorno della riunione magica però Sharifa indossò anche alcuni gioielli in oro: catenelle che dalle brevi corna scendevano fino al naso; anelli alle dita delle mani e cavigliere con piccoli campanelli alle caviglie. Bracciali in ottone e oro le coprivano le braccia tintinnando ad ogni movimento. Tintinnarono una dolce melodia quando la lucertoloide si inchinò piegando il busto in avanti e allargando le braccia, il volto fisso a terra. Si rialzó e cominció a parlare con voce ferma e chiara. "Vostra Maestà, ritengo giusto cominciare il mio intervento ringraziando coloro chi mi hanno onorato con il loro aiuto. Prima di tutto debbo ringraziarVi per la possibilità che mi state concedendo: non tutti i sovrani si mostrerebbero tanto saggi. Voglio poi citare la nobilissima famiglia Draconis, la cui amicizia è grandemente stimata dalla mia gente. E infine senza dilungarmi troppo, voglio assicurare che tutti i presenti hanno la mia gratitudine" terminata l'introduzione la stregona passò all'argomento della riunione "Sono qui come inviata del mio sheyk, a testimonianza dei tragici eventi che hanno portato alla guerra con la draghessa non-più-viva. Non ho l'ardire di correggere Sua Maestà, né di aggiungere altro, perché ciò che ha detto è completamente vero. La malvagia parodia di drago deve essere distrutta, ma prima deve essere infranto il suo filatterio. Il tempismo è la cosa più importante: chi tra i presenti conosce la magia sa che una creatura come Tyrigaryanthilax non può essere distrutta fintanto che il filatterio esiste. Uccidere il drago prima...lo farà comparire nell'Abisso. Io mi offro di guidare la spedizione nella Savana, per chiari e ovvi motivi. Chi tra voi valorosi riscuoterà la gratitudine del mio popolo?"1 punto
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TdS - Cazzeggio
1 puntoCon Autorità hai una rete di fedeli in tutta la regione (già approfondito in privato) ed alcuni giovani chierici nei templi della regione. Al atto pratico al Tempio della città hai tre chierici, uno un pochino più cazzuto degli altri. Potenzialmente possono fare le interrogazioni, non son sicuro che possano raccogliere maggiori info di quelle che già hai, tirerei comunque un dado. Se la domanda era "Sono alcuni chierici che possono interrogare i morti?" ho qualcuno che lanci la magia al posto mio? la risposta è SI.1 punto
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TdS la Grande Crociata
1 puntoPrima che mi prendiate per un completo idiota avviso che ho fatto il nome di M'rzaka per interpretare il mio difetto.1 punto
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Age of Worms [TdS-3]
1 puntoSezione PNG -> guardare chi è Zangief 😄 I compagni di Edwarf lo sanno bene1 punto
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[Alonewolf87] Il Lamento della Foresta - Parte 3
Rasziros paladino dragonide Finalmente la donna neutralizza il bellimbusto, e gli altri due sembrano bloccati sul posto dalla magia del sacerdote. Abbasso le spalle, e mi metti l'alabarda su una spalla. Torno a mettermi appoggiato alla parete della locanda, alle spalle dei due. Mi assicuro che siano a portata di alabarda, nel caso l'incantesimo termini e decidano di alzare la cresta. Ma non credo. Aspetto che risolvano la questione, poi sarà d'obbligo dire una parolina o due al marito maleducato. Passi tutto, risolvano i loro problemi, ma dovrò insegnare a costui che non si può chiamare lucertolone un fiero dragonide.1 punto
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Capitolo Diciotto - Riunioni ed unioni di sangue
Oceiros Prima di entrare nella sala, Oceiros si lanciò velocemente due incanti addosso, sapendo quanto probabilmente sarebbe stato necessario essere...splendidi e dotati di divina introspezione Ci fu il rischio che gli occhi gli si girassero nelle orbite, talmente tante volte li alzò al cielo in pochi minuti di inizio della adorabile videoconferenza La Ivarstil specialmente stava già dando spettacolo. Ma tanto avrebbe dovuto partorire, prima o poi. Si sperava prima possibile. Si alzò dalla sedia, spostandola senza far rumore <<Permettetemi di ringraziarvi di essere innanzi a così tante nobiluomini. Servo vostro ora è per sempre, Principe Derbel Von Gebsatell e Principessa Marie Antoinette Ivarstill.>> disse facendo un pomposo inchino verso i due, sguardo e testa bassa. Anche Metatron, svolazzato sulla sua spalla, si inchinò allargando un ala. @Master <<Per la missione, se fosse possibile, avrei bisogno del tuo aiuto Bjorn: avrei bisogno di tornare a Fyredrakes e dell’aiuto di qualcuno degli eroi che vinsero contro il drago. Se tu potessi aiutarmi anche in questo, te ne sarei assai grato.>> Si rimise poi a sedere, parlando poi in maniera più approfondita. <<Credo che potrei essere utile in entrambe le missioni, ma forse maggiormente in quella nell'Abisso. Al massimo avrei bisogno di qualche giorno per...rinverdire le mie conoscenze linguistiche in tal senso. Mi sento solo di far presente che visto il luogo che visiteremo sarebbe d’uopo che coloro che andranno a cercare l’halfling siano...di stomaco forte e mente aperta. O forse dovrei dire pragmatici?>>1 punto
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Strategie di combattimento 2
1 puntoFaccio una terza proposta, visto quanto mi hanno fatto notare sul messaggio del master: Into the Abyss Seline, Celeste, Bjorn, Thorlum, Oceiros, Winn'ler, Clint Savannah I'm coming home Sharifa, Tom Po, Chandra, Dravicov, Golban, Zhuge, Trull Così dovremmo accontentare le preferenze di Plettro e ToGrow, avere dei gruppi equilibrati e non avere i paladini del bene nell'Abisso (che rendono un po' difficile evitare la modalità "ogni demone vs i PG")1 punto
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Avventure nelle Terre Selvagge - TdS
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Strategie di combattimento 2
1 puntoWinn'Ier, per me, dovrebbe andare nella savana, si trova bene nella natura e l'idea di fare una battaglia mi piace parecchio. Comunque se mi preferite nell'abisso va bene, l'importante è che ci sia Bjorn! Si, @Ian Morgenvelt, ormai Bjorn è stato inquadrato come "Nuovo migliore amico"1 punto
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-(tds)- Demented and Dragons
1 puntoNon ancora, ma è sulla mia lista delle serie da recuperare appena finisco con GoT. 😎1 punto
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DEMENTED and DRAGONS
1 puntoSer Giorgiovanni, guerriero umano Shhhubito! Dico, caracollando un po' Mia signora, le racconterò tutto. Ma ora dobbiamo andarcene, venga con me. Si riesce ad alzare? Cerco di aiutare la reggente ad alzarsi, ma è più lei a reggere me che l'inverso....Uuuuuuuh, che giramento di testa! Ragazzi, temo di avere 37 di febbre, non sto in piedi! Lentamente poi, mi dirigo alla porta, faccio uscire lady Alana e attendo l'arrivo dei miei compagni, nel mentre cerco di recuperare le energie se dovesse servire. Lady Alana, se dovesse succedere qualcosa, la prego di urlare "Fermatevi". Si fidi di me.1 punto
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Il mercante di Dawnstar (Gruppo 2) - Topic di Servizio (2)
Eh...umh...probabilmente preferirebbe parlare con il soldato, almeno non è un criminale malvagio e cattivone. Vada per Felix.1 punto
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Strategie di combattimento 2
1 puntoNon vorrei dire, ma lo stesso Bomba ha scritto esplicitamente il contrario: "la parlantina servirà nell'Abisso, così come braccia forti nella Savana". E ha senso: non possiamo caricare ogni demone a testa bassa. Anche perché ricordo che la missione nell'Abisso dovrebbe essere furtiva. Suggerirei uno scambio tra Winnler e Zhuge, infatti.1 punto
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Curse of Strahd - TdS
1 punto🙂 beh io(ladro) sono o in testa in super silenzio con gli altri Fermi o che MI seguono a 7/9 MT. Oppure come dice @Fog insieme a lui . Tutto il resto dietro poco male. Teoricamente Il mago non chiude la linea ma è penultimo.1 punto
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5 Ambientazioni Che Dovrebbero Essere Aggiornate Alla 5a Edizione
@Muso @SilentWolf Beh forse sono stato frainteso, le mie sono delle semplici congetture personali, poi ovviamente i fatti e il tempo dimostreranno se sono vere oppure false! D'altronde la speranza è l'ultima a morire!1 punto
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Capitolo Sedici – Cuori malevoli al chiaro di luna
DM x Zhuge x Clint x Celeste x Seline Marie Antoinette Ivarstill osservò con malcelato disgusto le reazioni infantili di Celeste Borealis, dettate dal potere che aveva manifestato per spingere il suo corpo al massimo Per gli dèi, che schifo... i ritardati mi hanno sempre fatto impressione... la donna rabbrividì leggermente. Derbel fece per dire qualcosa, ma non commentò una volta incrociato lo sguardo di Marie, che lo osservò come a chiedere se avesse obiezioni. Nel corso della mattinata, divisi tra le varie commissioni e gli ordini, gli eroi ebbero modo di conoscere un po' la nuova giunta, ma anche di rifiatare e fare un pisolino (chi più, chi meno) prima della specchioconferenza, che venne loro annunciata dagli araldi, che li accompagnarono verso il luogo preposto all'interno del palazzo. Lì avrebbero fatto il punto della situazione per affrontare la minaccia del sud.1 punto
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-(tds)- Demented and Dragons
1 puntoRagazzi scusatemi sarò assente per qualche giorno, un impegno improvviso mi sta impedendo di trovare il tempo per accendere il pc e scrivere. Master se vuoi per mandare avanti la cosa muovi tu Fromurn! Per giovedì dovrei tornare operativo1 punto
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Capitolo Sedici – Cuori malevoli al chiaro di luna
Clint Draconis Con Mordecai, conclusione Dialogo comune Clint rispose a Sharifa con un breve movimento della testa, rispondendo alla sua domanda: "Sì, mia signora, sono anch'io un Sangue-di-Drago, come anche quella che ho da poco scoperto essere ľinterezza della mia famiglia, i Draconis di Acquastrino. La nostra linea dinastica ha antichissimi legami di intreccio, confusi e diffusi, con la razza dei Grandi Wyrm, in tutte le loro variazioni cromatiche e metalliche. Nel mio particolare caso, la ascendenza si è manifestata con un richiamo alla stirpe argentea. E, a proposito di Draghi, nuovamente... cosa sapete dirci, in particolare, sulla natura necrotica della scellerata Tyrigaryanthilax? È essa, forse, una Dracolich? O è stata vampirizzata? Vi è stato possibile capirlo?". Il ritorno del Trull mutacorpi "Eh, amico mio... mi sa che, almeno, stavolta, un po' di barba potrai fartela crescere!", scherzò Clint, sollevato, nel vedere che, tipo di fisionomia a parte, Trull ce l'aveva nuovamente fatta, a tornare. "Ti sei forse affezionato a Madama Morte, Trull Tanner? Ci sono persone meno esigenti, qui, al mondo, nei riguardi delle manifestazioni di amicizia!". Seline Tra una resurrezione ed una lettera, Clint, trovato un momento di quiete, senza fare grandi scenate o gesti teatrali, chiese a Seline un attimo, per potere parlare in tranquillità:1 punto
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Death Frost Doom [TdS]
1 puntoGià. Siete il primo gruppo arrivato intero fino a qua (senza contare il tatuaggio 😄1 punto
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Capitolo 2 - Forging Darkness
1 puntoByrnjolf Lo sguardo del Fhokki si sposto' lentamente su Bjorn, l'unico fruitore di magia verso cui nutriva fiducia. Lui sarebbe stato ben lontano da quel pezzo di ferro indemoniato, ma avverti' lo scaldo. L'onore e l'onere sono tuoi, amico. Ma sappi che se dovessi perdere il senno, saro' pronto a salvarti, costi quel che costi. Due Asce avrebbe fatto cio' che avesse ritenuto necessario. tutti1 punto
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The Pits of Bendal-Dolum (Parte 2)
21 Aprile 1922 Mattina Mentre introno a fuoco dell'accampamento i compagni discutevano anche Devlin si unì a loro. "Prima torniamo meglio è" disse "questo è un posto maledetto, me lo sognerò per tutta la vita" @Terence @all1 punto
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Capitolo Sedici – Cuori malevoli al chiaro di luna
Sharifa al Rasul Presentazioni Presto grande attenzione anche ai due altri umani che mi si presentano. In verità uno dei due appare peculiare, caratterizzato da vari tratti che riconosco come miei. L'altro se possibile è anche più esotico e chiaramente non è di queste terre: e infatti si presenta come un abitante del Katai. "Sono lieta di essere qui giunta in un momento in cui vi sono tante degne persone. Se l'educazione non mi imponesse di parlare con maggior cautela, cavaliere Draconis, vi chiederei se per caso come me non siete anche voi un figlio-del-drago" mi rendo conto quasi subito che in comune le molte sfumature del draconico non rendono affatto. Che lingua barbarica! Sto per aggiungere altro ma le parole del sovrano mi colgono di sorpresa, e maschero a mala pena il mio interesse "Non ho mai assistito ad una specchio-conferenza, e pure è qualcosa che ho sempre desiderato vedere. Un tempo anche la mia gente conservava il segreto di questo rituale, ma ormai è andato perduto nel vento del deserto" Resurrezione Vedo un certo via-vai per le stanze del palazzo, e incuriosita mi approccio giusto in tempo per assistere al forte lampo abbagliante che sancisce la rinascita di una persona. Non ho idea di chi fosse, ma so quanto un incanto del genere possa costare, e immagino sia un individuo di una certa importanza. Aspetto a presentarmi, probabilmente è ancora confuso da ciò che gli è appena successo e vorrà prima di tutto vedere una faccia amica. Ma prendo nota mentalmente della cosa, e con un certo sollievo: sono venuta nel posto giusto, per chiedere aiuto. Questa gente ha potere e ricchezze sufficienti ad aiutarmi contro colei-che-non-vive.1 punto
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5 Ambientazioni Che Dovrebbero Essere Aggiornate Alla 5a Edizione
Tekumel? Tekumel??? Ma non è nemmeno un mondo di D&D (e la WotC non ne ha nemmeno lontanamente i diritti da decenni!)! Cosa si è fumato Zambrano? Che poi, oh... qualcuno mi deve anche spiegare cosa ha a che fare una illustrazione di Ian Miller con Birthright... Per il resto... Planescape tutta la vita.1 punto
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Scudo torre, furtività, unto
1 puntoMi fa troppo ridere questo che vuole nascondersi dietro lo scudo torre per fare l'attacco furtivo....mi immagino la scena di lui che si sposta coperto dallo scudo torre mentre tutti gli avversari si chiedono "dove sarà mai finito???". Comunque al di là delle follie dovresti abituare il tuo amico e in generale tutti che nelle questioni controverse ha sempre ragione il master....le pippe mentali sulle regole se uno se le vuole fare ok, ma altrimenti questioni del genere le decide il master secondo (il suo) buonsenso1 punto
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