Ok, proviamo...
Avernus - Curiosity killed the cat
Essere un reietto senza identità non gli bastava. La sua vita età stata distrutta, ma ancora non aveva costruito le basi per una nuova: l'ingenuità e ľinesperienza si pagano tutte.
Se ci si aggiunge una irrefrenabile curiosità per i misteri più improbabili... o ti ficchi nei guai (e ci rimani sotto) o impari ad ingegnarti.
Mathias si nascondeva ancora per le strade di Dresda e sentiva parlare, ogni tanto, di quella stramba "Idra". Invece di pensare a sopravvivere e farsi i fatti suoi, decise di mettersi sulle sue tracce. Arrivò troppo tardi e c'erano troppe telecamere, per i suoi gusti. Ma un colpo di proiettile, dato al momento giusto, da dietro un angolo, può essere più utile del previsto.
Mathias non riuscì a capire se quel ragazzo si accorse di lui. Ma lui stesso, invece, capì che avrebbe dovuto stare attento alle "luci delle ribalta".
E comprese anche che no, non poteva farci niente: amava i misteri ed i misteri lo corrispondevano. Ma che avrebbe dovuto costantemente essere pronto. E migliorarsi.
Grendel - Voci dal sottosuolo
Mathias aveva sentito parlare della Discarica, dopo essere arrivato a Berlino. Ma non l'aveva mai vista. Un cimitero di rottami antiquati e mancate meraviglie. Quel giorno, infine, decise di seguire le voci ed i racconti. Trovò un camposanto di mostri industriali e residuati tecnologici sorpassati. Tra cui, anche, un vecchio cyborg malandato, un pezzo di ferraglia, superato sotto qualsiasi profilo tecnologico.
Ma era ancora vivo, quel disgraziato.
Quel povero tizio, così completamente diverso da lui, gli fece pietà. Soldi e pezzi di ricambio non ne aveva, ma smosse qualche conoscenza, qualche informatore, qualche aggancio e fece in modo che le persone giuste se ne interessassero. Tra mostri della società, siano essi i nuovi o i vecchi modelli, ci si aiuta.
Serve a questo, avere le orecchie tese ed un briciolo di umanità.