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er_mondez

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    38
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su er_mondez

  • Rango
    Virtuoso
  • Compleanno 01/01/2018

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Pesaro
  • GdR preferiti
    D&D, Pathfinder, call of Cthulhu.

Visitatori recenti del profilo

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  1. er_mondez

    Meccaniche Schermo del master e regole da seguire

    scusate se entro anche io nella discussione. anche io dichiaro in anticipo le CD delle prove o la CA dei mostri. è una cosa che aiuta il vivere della sessione, perché il tiro di dado è molto più emozionante, visto che la somma di tiro e bonus è contemporanea al check del risultato... però mi chiedevo se il lancio " in vista" o la cd dichiarata sono fattibili in ogni circostanza. faccio due esempi di cd che non dichiaro e tiri nascosti che faccio... -un pg pensa ci sia un passaggio segreto dietro una libreria. tira su percezione. se dichiarassi la cd, il mio "Non trovi nulla" significherebbe per il pg "ho fatto troppo poco, lì c'è qualcosa".... - un pg cerca di capire se il png mente. se la prova contrapposta fosse palese e il pg facesse meno del png, allora non sarebbe un "ti sembra sincero" ma un "azz, mi sta nascondendo qualcosa... come faccio?". come vi comportate in questi (o in mille casi simili)?
  2. er_mondez

    Meccaniche Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)

    Q 1029 bis era esattamente quello che pensavo. hai un riferimento al manuale (io non ho trovato nulla di esplicito, ma gorse ho cercato male)? pg pignolo...
  3. er_mondez

    Meccaniche Q&A: Domande e Risposte (Parte 2)

    Q1029 dubbio nella sessione di ieri sera... Lanciando una pergamena magica con scritto un incantesimo che richiede concentrazione, il lanciatore (era un mago) deve mantenere la concentrazione o è insita nell'attivazione della pergamena? -si capisce?- Q1030 il talento "fortunato" (che fa ritirare un ts) si può usare anche per i ts contro la morte?
  4. er_mondez

    Magia Incantesimi di rituale

    la stessa cosa vale anche per le preghiere del chierico da 10 minuti? a livello di regole sono due cose diverse, ma al mio chierico è venuto il dubbio che possano avere la stessa dinamica..
  5. er_mondez

    Oggetti Prezzo oggetti magici DMG

    io uso questa lista come base.. mi ci ritrovo abbastanza, ma la nostra è una campagna high magic... costi oggetti magici
  6. posso chiedervi una cosa? a vostro avviso, i livelli del dungeons possono essere trasposti in un altro dungeons? sto facendo il master con la quinta di "expedition to the ruins of greyhawk", ma li sono descritti (a mio avviso molto bene, per gli amanti di greyhawk) solo i livelli del dungeons di castle Greyhawk che servono alla storia, lasciando "vuoti" gli altri, oppure con crolli ad hoc. se prendessi i piani del mad mage di livello adeguato per coprire i buchi? allo stesso scopo, ho studiato a fondo un vecchio modulo ad&d sulla vita della città di Greyhawk, per cui farebbe mio gioco anche rendere più complesso il dungeons per creare sub-plot in superficie, con mini avventure cittadine e momenti di interpretazione sociale. dite che è plausibile?
  7. er_mondez

    Meccaniche Contatto in mischia con famiglio

    ricorda che puoi muoverti, attaccare (o fare un'azione) e muoverti dello spazio residuo. per cui, di norma, il famiglia non rimane a contatto se non il tempo per fare l'azione e poi se ne può andare, premendo comunque un attacco di opportunità (se non ha qualche eludere strano o se il bersaglio ha già fatto il suo adp)...
  8. Salve a tutti. Sto per iniziare a masterizzare una lunga avventura tradotta (e reskinnata) dalla 3.5 che si svolge tutta a Greyhawk o nel gigantesco dungeons sotto il suo castello. Visto che vorrei che fosse il più interpretabile possibile e che ho scoperto a malincuore di non avere più il tempo e la testa di preparare le avventure come ventanni fa, vi volevo chiedere aiuto su come rendere più viva la città. In altre parole, volevo chiedere se avete degli elenchi di riferimento per negozi, taverne, bordelli, case da gioco o quant'altro si possa trovare nella Gemma delle Flaneas (cioè, va bene qualsiasi ambientazione o elenco, è solo un modo da avere già le opzioni pronte se necessario). Chiaramente il modulo è ben fatto, ma mancano tutti i corollari e le zone che non sono prettamente dentro la "core line" dell'avventura. Stessa cosa vale per il dungeon... è veramente immenso, ma sono descritti più o meno minuziosamente solamente alcune parti, mentre altre vengono lasciare a discrezione completa del master. Visto che già ci sono molti incontri sotterrranei o nell'underdark, aumentarli anche se i pg volessero esplorare altre parti mi sembra molto noioso e ripetitivo. Pensavo quindi, visto che la storia dell'avventura lo permette narrativamente di piazzare un po' sparsi in questi livelli alcuni portali andata/ritorno extraplanari molto semplici, tipo magia selvaggia del Faerun, che se attraversati, portano a dei piani astrali differenti. Scontrarsi con qualche creatura specifica del piano e via, oppure decidere di evitarli e proseguire altrimenti. Mi sembra relativamente semplice da fare, e allo stesso tempo migliore del "qui non si può passare" o "una voce vi dice di andare oltre". Detto questo, vorrei vedere se ai pg questi giri interplanari possono piacere, e nel caso creare delle quest secondarie o modificare la primaria per farli andare con missioni più complesse o one-shot, a cercare qualcosa, un oggetto o un'informazione. A parte i soliti consigli, che fanno solo bene, volevo chiedere se qualcuno avesse per le mani qualche avventura one-shot extraplanare o le avesse mai fatte e avrebbe voglia di scriverne quantomeno il menabò per poi adattarlo alla campagna.... Grazie molte... come al solito...
  9. er_mondez

    Mostro depotenziare il mago (mostro)

    comunque, credo a questo punto che terrò buoni i miei calcoli per i quali un mago di sesto livello ha un gs 5. so che probabilmente sacrificherà una palla di fuoco per colpire con un dardo incantato il tiratore di frecce, ma devo contare il massimo danno possibile... se i pg sbagliano tattica e il mago poi può tirare 3 palle di fuoco... credo che il fatto che non sia il previsto gs4 sia per i pf, che sono tanti per un mago e per avere contato la VA direttamente con armatura magica castata. ma penso che siano due passaggi obbligati. volevo quindi chiedere se i calcoli sono giusti... così le prossime volte non devo richiedere conferme...
  10. er_mondez

    Mostro depotenziare il mago (mostro)

    ma un mago di sesto non ha (4) 4/3/3????
  11. er_mondez

    Mostro depotenziare il mago (mostro)

    ho provato a fare due conti (finalmente).... mago di sesto livello. difesa: pf: 95. GS 2. CA 14 (armatura magica) : GS 4 totale difesa: gs 3. attacco: 3 incantesimi di terzo. palla di fuoco. danno medio a round (presupponendo che un colpo vada a colpire 2.5 pg). 8d6--- 70 danni di media a round: GS 11. ts: 14. GS 4. media attacco: gs 7. gs totale: 5. dite che è esatto? a spanne avrei detto gs 4. ma i calcoli mi dicono 5... poi userà più dardi di secondo che palle di fuoco, ma va contato il potenziale, giusto?
  12. er_mondez

    Mostro depotenziare il mago (mostro)

    ok... ho capito... Non è un consiglio sul modo di calcolare il gs ma come a parità di gs far si che quel mago sprigioni il suo massimo... ci faccio un pensiero, mi studio la cosa e ti faccio sapere! mille grazie!!!
  13. er_mondez

    Mostro depotenziare il mago (mostro)

    Non ho ben capito, scusami... il mio interesse non era su come cambiare il "mago" o i suoi incantesimi. su quello ci siamo e il mago è sufficiente. Non riuscivo a capire come calcolare il gs del mago livellato al sesto da incantatore. poi una volta capito il gs aumentare o diminuire il numero degli altri nemici... invece tu mi dici, @AGUandre1, di affiancare altri incantesimi alla palla di fuoco per renderlo più giocabile? oppure di sostituirla? cosa avevi in mente? grazie per ogni suggerimento. credo che lascerò intatta la tattica, ma ogni aiuto è più che benvenuto!
  14. er_mondez

    Mostro depotenziare il mago (mostro)

    non per allungare il discorso, non è questo il luogo... è che l'incontro vede già presente una viverna e otto orog. io posso mantenere il mago a gs 6, però (6 pg di circa ottavo livello) dovrei o diminuire il numero di orog o cambiarli con normali orchi. visto la tattica del mago e la logica della narrazione dell'incontro, la cosa più "giusta" da fare era abbassare il livello da incantatore. con un gs 4, tutto rimane adeguato ad un incontro letale (da tabella), come deve essere. la discussione è importante per me visto che dovrò fare questi aggiustamenti altre volte in una conversione 3.5 vs 5. così piuttosto che chiedere la soluzione, vorrei capire la meccanica. e penso che i due errori, uno veniale (calcolo della media) e l'altro grave (danni ad area), adesso li eviterò. mi rimane da capire se nella costruzione di un mostro, una capacità che sono certo non userà va contata o meno nel gs. non devo calcolare il gs per un manuale 2 dei mostri, ma calcolare con buona precisione il gs di quell'incontro che i miei pg faranno in quel momento è in quel luogo. non so se mi sono spiegato... un mago di nono livello e gs6 che non usa incantesimi superiori al terzo livello per "scelta" o per costrizione da trama, ha sempre un gs 6 da manuale, ma nel concreto dell'incontro no... è più debole... oppure tutto questo è solo lana caprina ed è meglio andare avanti con un minimo di attenzione ma anche più leggerezza?
  15. er_mondez

    Mostro depotenziare il mago (mostro)

    si. l'esempio del balor è del tutto fuorviante e messo li a caso. in un certo senso, mi sembra che il grado sfida di un mostro customizzato si modifica anche rispetto al gruppo che incontra. nell'esempio del drago o del mago, un gruppo che si disperde in una zona ampia rende piu basso il gs. nel mio caso, i pg saranno occupati con degli orog. il mago dall'alto non tirerà una palla di fuoco se rischia di colpire un orog suo compagno. l'area è molto ampia con molti posti in cui "coprirsi". in un caso del genere devo contare come danno possibile tre palle di fuoco comunque anche se difficilmente potrà lanciarle? modificherò i calcoli con il calcolo delle magie ad area. vediamo cosa ne esce fuori...
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