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er_mondez

Ordine del Drago
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17 Goblin

About er_mondez

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    Esperto
  • Birthday 01/01/2018

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    Maschio
  • Location
    Pesaro
  • GdR preferiti
    D&D, Pathfinder, call of Cthulhu.

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  1. direi di no, in termini assoluti. perché una reazione ti permette di fare un'azione in più durante il turno di altri. tipo un contoincantesimo. o come per la tua resilienza, un attacco in più. il Cr del mostro è tarato perché possa avere una sola reazione, altrimenti dovresti modificarne quanto meno il cr. stai in poche parole regalando un attacco in più (in effetti, un danno in più). in termini relativi, per come la vedo io, può fare ciò che vuoi se ritieni che la modifica serva a rendere più interessante il gioco, non sgrava sui pg e ne parli prima con loro (non della modifica in particolare, ma della possibilità di modificare gli attributi di un qualsiasi potenziale nemico per esigenze di equilibrio - 6 pg? high magic?- e di narrazione, laddove non è possibile o non hai voglia di rimodulare l'intero incontro). Alla fine non è master vs Pg... in sintesi... si può fare tutto, essendo chiari con i giocatori e consapevole delle conseguenze.
  2. ogni pg, o png, ha una reazione a turno (cioè da quando finisce il suo round all'inizio del suo prossimo) quindi o usa una o usa l'altra.
  3. Da un lato hai perfettamente ragione. dall'altro, ogni gruppo ha le sue peculiarità. Noi siamo in tanti, siamo in una campagna appena entrata nel terzo anno, tutti con famiglie, ecc ecc. spesso qualcuno manca, e spesso tra un riposo lungo e un altro possono passare due o tre sessioni. per evitare forzature (riposi lunghi ad hoc) abbiamo adottato questo sistema. per la differenza di livello (giochiamo assieme con poche differenze di gruppo da almeno anni) è sempre stata una caratteristica voluta dal party. per cui non ci pesa. sinceramente, non abbiamo problemi anche perché abbiamo una ambientazione high magic, dove alcune differenze vengono compensate. abbiamo provato con le pietre miliari, ma non era adatto a noi -cioè io le volevo introdotte, le abbiamo provate, i pg hanno detto. che preferivano il nostro metodo classico-. In realtà, essendoci molte "sub-quest" anche personalizzate (ad es, gestione di un bordello da parte del. chierico, entrare in compagnie segrete, matrimoni con faide familiari, Arena per combattimenti singoli, ecc ecc) poter premiare i giocatori che si spendono a "ruolare" anziché solo accumulare PX nella storia principale è funzionale. ma credo di stare esulando dal discorso. rispetto al "doppio passaggio" , per noi è una complicazione, ma funzionale alla composizione del gruppo. e devo dire che ci funziona molto bene.
  4. io do i px solo durante i riposi brevi, e se ci fosse un passaggio di livello, il Pg acquisterebbe solo "il possibile". per farmi capire, aumenta il massimale dei pf ma non il reale. aumentano gli slot degli incantesimi, ma non gli incantesimi. poi, al prossimo riposo lungo, tutto si appiana. e ogni pg ha i suoi Px, quindi con un party che è arrivato anche a due livelli di differenza tra i Pg.
  5. ok.... compreso. abbiamo sempre dato per scontata una dinamica da edizioni vecchie...
  6. il ladro avrebbe avuto vantaggio perché attacca a distanza una creatura ingaggiata in combattimento (2a). ma la condizione dell'essere avvelenato gli da svantaggio, anche se poi non agito perché compensato con il vantaggio. quindi anche il (2b) deve essere reale e non potenziale. io nel dubbio gliel'ho concesso. grazie
  7. Q1154 problema durante l'ultima sessione. Un ladro che tiri una freccia ad un mostro impegnato in uno scontro con un alleato ha diritto al furtivo. ma il fetore di un Hezrou lo avvelena, e quindi svantaggio (tra le altre cose) al tiro per colpire. vantaggio e svantaggio si elidono, quindi un solo d20 per colpire. ma il ladro ha diritto al furtivo pur lanciando un solo d20? il furtivo si attiva se il vantaggio è solo potenziale o deve essere effettivo?
  8. piccolo dubbio/richiesta confronto... se fate incontrare al vostro gruppo un mago o un mostro che può evocare una creatura, e siete certi per narrazione dell'incontro che lo farà, anche prima dell'incontro stesso, questa creatura evocata genera Px oppure sono già conteggiati in quelli dell'evocante? esempio: incontro con tre hezrou. ognuno può evocare un ulteriore hezrou. se io master decido, cioe so già che al primo turno questo tre ulteriori hezrou saranno evocati, li devo contare nei punti esperienza (e a cascata nel limite Px giornalieri e conteggio pericolosità scontro) oppure no?
  9. intanto, grazie sia a @The Stroy che a @tamriel io mi basavo sulla tabella del manuale del Master di pagina 82 (versione italiana), e per un pg di decimo livello le soglie sono: 600 / 1200 / 1900 / 2800. il manuale dice che se il mostro è singolo, il suo moltiplicatore px è x1, quindi nessuna modifica, ma che essendo il gruppo inferiore a tre pg (in effetti, sono incontri singoli), va scalato in alto di uno, quindi a x1,5. per cui le soglie da manuale diventano: 400 / 800 / 1250 / 1900. detto questo, un guerriero di decimo livello che combatte un singolo troll, può essere definito un incontro mortale? e come corollario, visto che siamo in un mondo high magic, questo farebbe scalare a vostro avviso di un livello il "compensatore di incontri", tornando dal x1,5 al normale x1? e quindi ai valori di 600 / 1200 / 1900 / 2800? e che comunque sono molto distanti dai primi che ho postato..
  10. Salve a tutti. posso chiedervi un consiglio? vorrei fare una specie di "gioco" con i miei pg, che non vi spero per non annoiarvi. secondo voi, che tabella cr (o livello mostro o px, è uguale) dovrei usare per un singolo pg? cioè un combattimento tra un unico giocatore e uno o più mostri. con la distinzione tra easy, medium, hard e deadly come da manuale, per un pg di decimo livello. ho cercato un po' ma non sono riuscito a trovare una tabella che mi aiuti, tranne un sito (dhmstark) che in un loro tool mi suggeriscono: easy 1400 px medium 2800 px hard 4300 px deadly 6400 px. potrei usare questi valori come base? me ne potete suggerire altri?
  11. credo che @Savaborg abbia chiarito il punto principale. due cose però vorrei aggiungerle: 1- d&d non è un gioco master vs giocatori. c'è una regola su combattimento, percezione e sorpresa. se non la si vuole tenere conto bisogna dichiararlo prima. Non credo ci sia ragione per cui un pg possa perdere involontariamente un'azione perché il master non dichiara essere partito un combattimento, se questo non attiva le regole della sorpresa. oppure usando una hr che crei una sorta di iniziativa perenne. Non mi è chiaro infatti che iniziatica i due pg non hanno agito hanno tirato. ma forse non è importante perché un round è una concomitanza di azioni contemporanee messe in sequenza per esigenze di gioco. 2- credo che sia assolutamente possibile che una percezione attiva sia inferiore ad una passiva. faccio un esempio: mi trovo in bosco a camminare. Non penso a nulla, vago. percezione passiva... un nemico è nascosto nelle fresche frasche. se invece in quel momento il pg dichiara che in quel tratto di bosco vuol fare una prova di percezione, allora comincia a concentrarsi sui rumori, cerca di discernere ogni situazione particolare. mente si concentra su un cespuglio (peccato, era solo un coniglio...) ecco che da sotto un albero esce Rambo (il primo). forse però è un discorso che va discusso meglio ed esula da questa discussione.
  12. ok. allora riformulo 😄 per me è plausibile che in un momento fuori dal combattimento, mentre un pg si sta concentrando sul terreno per cercare eventuali tracce di una morfologia particolare (ma potrebbe valere per uno scassinare, per una discussione su una statua -prova di religione- o di una leggenda -storia-) il gruppo possa essere sorpreso. io avrei fatto (e faccio) che il pg o i pg impiegati nella discussione/prova siamo sorpresi se e solo se il nemico è furtivo, o almeno prova ad esserlo, utilizzando la loro percezione passiva. i pg che invece non sono impegnati in una prova, possono utilizzare la percezione attiva. se ho capito quindi la situazione, io la farei rientrare nella fattispecie della sorpresa. se il nemico non è furtivo o non può esserlo, allora è un combattimento senza sorpresa. però forse continuo a non capire la questione...
  13. personalmente, tutte le prove di abilità che fanno i miei pg le considero tutte azioni non gratuite. abbiamo sempre considerato la situazione di un combattimento come un momento molto concitato, considerando i turni solo come un mero artificio per poter giocare e non come la reale situazione. cioè, nello stesso istante (o meglio, nei 6 secondi) in cui sto valutando la situazione del terreno (oppure sto cercando di far tornare alla mente ricordi del passato e di scontri - per conoscere alcune caratteristiche del mostro che ho davanti; ma anche solo per poter leggere una scritta più complessa, ecc ecc) attorno a me c'è un basilico che sta attaccando, il mio compagno mago sta urlando una formula magica, il barbaro sta bestemmiando gli dei del nord in ira, il ladro mi corre affianco dopo aver attaccato e sparisce dietro una stalagmite e il Bardo sta strimpellando il suo strumento, e io, che sto valutando il terreno devo anche aver chiaro tutta la situazione attorno, non è che entro in una bolla... scusate l'esempio ridicolo, ma il concetto rimane. le prove di abilità durante il combattimento (quale che siano) per noi sono azioni, perché la situazione non ti permette di non concentrartici su.
  14. Q 1116 mi potete confermare che l'incantesimo "parola del potere uccidere" non da nessuna speranza al bersaglio, come ts o altro? a parte una qualche reazione di qualche incantatore (tipo controincantesimo)?
  15. assume i pf della creatura in cui lo hai metamorfizzato. ma non è una gran scelta... 1- la creatura deve avere un gs almeno uguale al livello del guerriero (che se aveva 39 pf non sarà ad un alto livello). 2- l'incantesimo dura un'ora, ma con concentrazione... quindi non puoi lanciare altri incantesimi con concentrazione e se vieni colpito devi fare la relativa prova per mantenerla. appena finisce la concentrazione o passa un'ora, torna un guerriero, con le caratteristiche di quando si era trasformato (20 pf Max e 12 pf) 3- (a mio avviso la più importante) il guerriero assume tutte le caratteristiche, comprese quelle mentali.. viste le intelligenze dei dinosauri, sarà divertente vedere come agisce. Non avete un chierico? 😄 comunque, tante parole per il concetto: "Il bersaglio assume i punti ferita della sua nuova forma. Quando torna alla sua forma normale, torna al numero di punti ferita che possedeva prima della trasformazione."
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