Non esiste un "libretto di istruzioni", ma ci sono molti facili accorgimenti.
Prima di tutto, su che tipo di avventura giocare:
Dai spazio all'interpretazione e alla narrazione. Via forum c'è la possibilità di scrivere i pensieri dei personaggi, descrivere nel dettaglio ogni cosa. I tempi scoraggiano scene di pura azione, perché chiaramente manca la frenesia dettata dai tiri fatti al tavolo.
Evita i dungeon, il più possibile. Al tavolo sono divertenti, via forum sono lunghi ere geologiche.
Almeno all'inizio cerca di evitare campagne troppo lunghe, meglio storie più brevi che riesci a concludere in 1/2 anni.
Per quanto riguarda le regole e i sistemi:
Ho giocato tanti regolamenti diversi via forum, non ce ne sono di più o meno indicati, con la giusta esperienza e abilità come DM/Giocatore.
Ciò non vuol dire che non si debba fare qualche adattamento, a volte. Ma nulla di complesso.
Sii un po' meno rigido con l'avanzamento di livello, dove presente, avvicinandoli tra loro.
Altri consigli sparsi:
Scegli accuratamente i giocatori. Non affidarti solo a chi ha una buona nomea, dai spazio a nuove entry nel forum...ma attento a chi sparisce senza avvisare.
Cerca di mantenere un ritmo costante. Per esperienza ti dico: non ci riuscirai sempre. Ma provaci XD
Non mordere più di quanto tu non possa mangiare. Facilissimo via forum pensare di poter gestire 4-5 campagne e giocare in altrettante. Ma richiedono tempo e attenzione.
Scrivi bene, con cura, in buon italiano. E pretendi che i giocatori facciano lo stesso. C'è più tempo per descrivere ciò che accade, rispetto ad un gioco dal vivo: sfruttalo per mettere cura e attenzione in ciò che scrivi.
Stabilisci eventuali regole di scrittura, narrazione o gioco all'inizio: devono essere chiare a tutti fin da subito.
Se fai un post di reclutamento non scegliere in base a cosa vuole giocare ogni candidato, ma a che tipo di persona/giocatore è. Altrimenti se hai 4 posti e un solo giocatore propone un chierico, finirai per sceglierlo per "motivi di equilibrio", senza però tenere conto di altri aspetti.