Vai al contenuto

Addio Claudio


Chiavix

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Sono convinto che le parole siano di troppo, ma vorrei condividere un pensiero veloce.

Oggi ho aperto il giornale. Il disegno in prima pagina l'aveva fatto per me, era il PG di quando andavo a giocare a D&D con lui. Ho smesso da un po', ma in un certo senso, è da lì che è iniziato tutto...

DI aneddoti da raccontare, di piccole cose per ricordarlo, ce ne sarebbe un'infinità. Ma ora non me la sento.

Ci mancherai, Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso vantarmi di averlo conosciuto di persona, nè tantomeno di aver potuto collaborare con lui per qualsivoglia progetto (o capolavoro forse è il termine più adatto, pensando al suo talento).

Conosco Gideon, o meglio la sua fama, dai tempi del Dragone, quando era letteralmente assediato dalla comunità perché tutti avrebbero voluto avere un disegno del proprio pg di D&D fatto da lui.

E' stato maestro di tanti ma senza farlo pesare a nessuno.

L'ho incontrato un po' di volte in chat sul dragone ma c'era talmente tanta gente che gli voleva parlare che alla fine non mi sono mai osato disturbarlo... E forse vi sembrerà ipocrita ma ora che è troppo tardi vorrei poterlo salutare almeno una volta, perché come ogni artista si è fatto conoscere da tutti con i suoi capolavori, ha lasciato una parte di sè in ogni tavola che ci ha regalato.

Praticamente nessuno mi conosce qui...ho tempo solo per qualche occasionale saluto sulla chat per scambiare due parole...non rispondo mai ai topic e spesso non ho proprio tempo di leggerli... Eppure questo lo dovevo fare...

Un saluto Gid,

e ovviamente mi unisco al lutto di tutta la comunità, un abbraccio a tutti in questo momento di dolore.

Efrem

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sicuramente la persona meno adatta siccome non lo conoscevo di persona. Ma volevo far sapere come le persone, che hanno avuto la possibilità di conoscerlo, di lui hanno sempre avuto un opinione bellissima, per lui c'erano, e ci sono tutt'ora, parole di ammirazione ed elogio...mi viene da credere che è da qualche parte che ci controlla e sghignazza delle nostre cavolate e intanto crea capolavori con la sua genialità e li mette da parte, per un giorno farceli vedere e stupirci ancora come ha sempre fatto con la sua Arte.

ciao Claudio

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' incredibile, sono sbigottito, senza parole.

Claudio l'avevo conosciuto ai tempi di Nephandum ed era stata una delle poche persone ad interloquire con me durante la conferenza che stavo tenendo assieme ad altri colleghi.

Me lo ricordo perchè mi avevano lusingato le sue parole e soprattutto, mi aveva lusingato il fatto che fosse venuto da me a chiedere consiglio sull' iter da seguire per diventare collaboratore di Asterion Press. Ovviamente non lo conoscevo, ma i suoi disegni parlavano da soli; l'ingresso di Claudio nella scuderia Asterion fu questione di poco tempo. Ci si sentiva via mail (allora ero l'art director per Creature del Terrore) e una delle cose che mi avevano colpito di più erano la professionalità e il talento, unite ad una puntualità svizzera nel rispettare le scadenze. Di lì, come spesso avviene tra coloro che sono accomunati dal lavoro e dalla passione per lo stesso, eravamo diventati amici...amici che si vedevano solo una volta all'anno, a Lucca, ma che in quel frangente facevano parte di una famiglia numerosa e variegata di collaboratori di Asterion.

Questa volta non ci sarà.

Ci saranno le sue immagini a ricordarci di lui, ci sarà quell' atmosfera di sospensione e di raccoglimento mentre sfoglieremo le sue pagine.

Se n'è andato dopo un ultimo contributo all' affascinante mondo dei giochi di ruolo e delle illustrazioni e mi piace pensare che da qualche parte, dovunque sia, stia ancora sorridendo...e ancora disegnando.

Grazie Claudio.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente sono una persona fredda e distaccata, ma col sorriso stampato sul volto.

Ieri, quando Hiade mi ha chiamato per dirmelo, non volevo crederci.

Mi sono sentito di un male, allo stesso modo di quando si perde una persona cara, e non sono più riuscito a pensare a nulla.

Sono contento di aver partecipato al Cungi, e di averti potuto salutare per un'ultima volta.

Ciao Claudio, mi mancherai.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so davvero cosa dire.

Non posso credere che non risponderà più ai miei pm e ai commenti nell'area disegni, mi mancherà in modo incredibile per una persona che non ho mai visto in volto. Non so cosa dire. Speravo di incontrarlo di persona a Lucca quest'anno, non riesco a crederci. Il suo supporto, la sua amicizia, la sua passione contagiante... mi mancherà tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscevo Claudio da qualche anno, da quando aveva iniziato a collaborare con il nostro gruppo di Asterion per illustrare il manuale dei mostri di Nephandum.

E da lì è stata un'escalation... ha realizzato illustrazioni per tutti i nostri manuali successivi, sempre gentile e disponibile (nonché simpatico negli scambi di corrispondenza)... per ogni illustrazione che doveva fare ci mandava come minimo 4 disegni diversi, superdettagliati... e io tutte le volte a dirgli... "Claudio, non esagerare... me ne basta uno, tanto sono tutti belli!!!"... ma lui continuava a volersi migliorare sempre di più... e io glielo dicevo sempre: "Claudio, stai diventando un fenomeno...", cosa che gli ho scritto nell'ultima mail che gli ho mandato tempo addietro... l'unico avatar che uso su qualsiasi forum su cui bazzico è quello di un'elfa di Empyrea che aveva realizzato lui... la prima immagine realizzata in assoluto del manuale, che diede il via al tema per tutte le altre... mostravo agli illustratori professionisti il disegno di Claudio e dicevo: "Vedete? Empyrea deve essere illustrata così."

Molti di voi lo conoscevano senz'altro meglio di me, che ho avuto modo di parlargli solamente nel corso delle fiere di Lucca di questi anni, ma anche in quel caso, ero sempre colpito dalla sua gentilezza e disponibilità...

Avrebbe dovuto consegnare dei disegni per il nuovo manuale proprio ieri, ma non ha fatto in tempo. Pubblicheremo lo stesso le prove e il manuale verrà dedicato a lui. Lo so che è poco, e che non è niente a fronte del dolore straziante per la sua scomparsa... ma non lo dimenticheremo mai.

A nome di tutto lo staff Asterion,

Grazie Claudio.

Massimo Bianchini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera l'ho letto nella firma su msn di un mio contatto... e non ci ho creduto!! Perche non poteva essere vero, no, non Gid! E invece si. Dio che odio.

Scusate. Era come un maestro, sempre buono e disponibile, sempre ad incoraggiarmi, la prima persona che mi ha fatto veramente credere in quello che facevo... L'ho incontrato solo due volte di persona e mi dispiace un casino, perchè era una delle persone migliori che avessi mai incontrato.

Addio Gid!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho saputo della notizia da AZA è stato davvero un brutto colpo.

Non ero un grande amico di Gideon, ci si era conosciuti solo sul Dragone, ma morire a 31 anni è davvero ingiusto.

Porgo a lui, ai suoi familiari e ai suoi amici tutte le più sentite condoglianze anche da parte del Gruppo Chimera e dallo Staff di DNDWorld con cui, anche se per poco, ha collaborato di recente.

Ashen Shugar

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...