Vai al contenuto

Addio Claudio


Chiavix

Messaggio consigliato

Un addio ad un amico che conoscevo da + di 10 anni è sempre difficile.

Da oggi il sabato col nostro solito raduno-caffè-pastine con la Dragonslair non sarà più lo stesso...Udine è più vuota senza di te, amico.

Non ti dico addio, perchè credo che la nostra esistenza, l'esperienza e la conoscenza non possano svanire nel nulla ...

ti dico quindi : ci vediamo più avanti Tr !

(perchè io lo chiamo sempre Tr, non Claudio o Gideon...e lui si arrabbia sempre!)

Mandi Biel!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno della zona sa dirmi come si può arrivare dalla stazione di Udine fino al luogo dove si svolgerà il funerale (via Cormor Basso se non ho capito male), per favore?

La linea di autobus numero 11 si ferma esattamente in Cormor Basso (il capolinea è di fronte a casa di Claudio). In ogni caso ci attiveremo per eventuali passaggi, trasporti, indicazioni... contattatemi pure via MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mondo fantastico di Gideon Rowhan

Così si faceva chiamare lo studente in giurisprudenza dal popolo on line.

<<Mi chiamo Claudio, ma in rete sono più spesso conosciuto come Gideon Rowhan o Gid per gli amici, tra le tante cose sono un creativo e anche un illustratore>>. L'illustratore Claudio Trangoni, si presentava così al popole della rete.

L'illustratore udinese, conosciuto a livello nazionale, alle volte, firmava anche le sue opere con l'acronimo Gid. <<Era un persona molto allegra, tant'è che i suoi amici si sono accorti che stava male perchp aveva smesso di ridere>> racconta il responsabile del sito dell'associazione Dragonslair.it, Alessandro Zanin, olto dispiaciuto per la perdita dell'amico con il quale condivideva l passione per i giochi di ruolo e per i disegni fantasy.

Il trentatreenne udinese, infatti, era molto conosciuto anche nel negozio "il Giocoliere" di via Toppo, dove sono esposte le riviste con le sue illustrazioni. Anche qui la notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno:<<Non posso crederci>> ha ripetuto, ieri, chi lavora in quel luogo con che con Claudio cha condiviso diverse riunione con gli iscritti all'associazione Dragonslair.

Basta entrare nel blog di Claudio "Gideon Rowhan" tarangoni, per apprezzare la qualità dei suoi disegni. <<La mie gallerie sono anche il mio protfolio, basta visitarle per conoscere il mio percorso e credo che valgano quanto mille parole. Sono solito dire che ragiono per immagini pèer questo penso che nei miei disegni si nascondano vari aspeti di me e del mio carattere>> scriveva l'artista che amava starsene nel suo studio tra le matite colorate. In questi spazi l'illustratore dava il meglio di sè.

Diplomato all'istituto d'arte, Claudio studiava Legge all'università di Trieste, ma chi lo conosceva bene non ha problemi ad ammettere che più dei Codici, il trentatreenne amava disegnare.

Link al commento
Condividi su altri siti

inutile la corsa all'ospeda dei Forliì dove l'illustratore è morto poco dopo il ricovero. Nelle prossime ore sarà l'autopsia a stabilire le cause del decesso.

ARTISTA UDINESE UCCISO DA UN MALORE A 33 ANNI

Claudio Trangoni, noto disegnatore fantasy, si pè sentito male mentre rientrava da Sansepolcro.

di Giacomina pellizzari

Aveva partecipato ad un raduno fantasy con alcuni amici in un agriturismo di Sansepolcro (Arezzo) e mentre lo accompagnavano in stazione, verso Bologna, si è sentito male in auto. Per l'illustratore udinese Claudi Trangoni, 33 anni,r esidente in via Cormor Basso 86, non c'è stato nulla fare: il suo cuore ha smesso di battere poche ore dopo il ricovero nell'ospedale di Forlì.

Ad avvertire i genitori dell'accaduto sono stati gli amici del disegnatore, gli stessi che, nella notte tra lunedì e ieri, viaggiavano con lui all'altezza di Cesena si sono insospettiti per l'insolito silenzio del giovane: Claudio, infatti, non secherzava più e non rispondeva più alle battute dei compagni. Solo allora si sono resi conto che l'artista era stato colto da un malore risultato fatale, qualche ora più tardi, nonsotante il tempestivo intervento degli operatori del 118, allertati da uno dei coponenti del gruppo. La disperata corsa verso l'ospedale di Forlì, infatti, non è bastata, l'udinese è deceduto a poche ore dal ricovero nel nosocomio dove è stato accolto in condizoni disperate. Tant'è che quando i genitori sono arrivati a Forlì, Claudio era già morto. per fare chiarezza sulle cause del malore i sanitari hano disposto l'autpsia.

Il giovane, secondo il racconto del responsabile del sito internet dell'associazione Dragonslair, Alessandro Zanin, era parito, assieme a due amici, sabato mattina in treno alla volta di Sansepolcro (Arezzo) per partecipare a un raduno organizzato dagli appassionati del fantasy attraverso la rete internetn. Non è chiaro se il gruppo si era fermato a Bologna e poi da lì aveva proseguito in auto con altri partecipanti all'iniziativa che si è conclusa lunedì pomeriggio. Il fine settimana tanto atteso e preparato nei minimid ettagli on.line, insomma, è finito in tragedia. Al ritorni, infatti, dopo aver rassicurato la madre sulla sua partenza, proprio durante il trasferimento da Sansepolcro probabilmente verso Bologna, l'udinese è stato colto dal malore che troppo presto l'ha strappato alla vita.

Iscritto alla facoltà di Giursprudenza dell'università degli studi di Trieste, Claudio non aveva mai abbandonato la sua passione per l'illustrazione sfociata in diverse collaborazioni come free-lancecon altrettante case editrici specializzate nella pubblicazioni di libri fantas. La sua firma era conosciuta a livello nazionale perchè era uno delgi illustratori di punta dell'associazione Dragonslair.

La notizia dellamorte dell'artista ha destato molto scalpore in via Cormor Basso dove la famiglia Tarangoni è molto conosciuta. I vicini, ma anche gli amici che con Claudio condividevano l'interesse per i giochi di ruolo, descrivono Claudio come un ragazzo tranquillo che non usciva troppo spesso perchè amava condividere in famiglia la sua passione di sempre, quella per il disegno. Oggi a piangerlo sono la sorella e i genitori Franceso e Norma

edit, @mia osis: azz, se lo leggevo un istante prima evitavo di copiare tutto :banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, quando vensti per la prima volta sul Dragone ti odiavo per il fatto che eri troppo maledettamente bravo

Che persona meschina che ero

poi ti incontrai sulla chat del suddetto, e capii che eri un persona troppo meravigliosa per portare astio; mi regalasti il tuo braccio destro... chissà se ti ricordi...

Grazie a te sono migliorato non solo come artista, ma anche come persona,non ti ho mai incontrato di persona; questo è il mio più grande dolore.

io non... non...

Volevo chiederti su MSN se aveivi notato che negli ultimi post quando ti quotavo ti storpiavo il nick, che sciocco che sono... però mi sarebbe piaciuto...

mi...

scusami.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima cosa che gli ho detto, e questo risale a più di un anno fa, fu "elfo idiota". Solo perchè si era messo a fare lo scemo nel Ritrovo del Mezzorco.

Ora vorrei essere a Gorizia, a cercare quadrifogli nel prato con lui vicino, proprio come al raduno di 2 anni fa.

Addio Gid

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente riesco a scrivere qualcosa in più, i tasti non sono offuscati dalle lacrime questa mattina.

Mi sento un uomo fortunato in molti sensi.

Primo perchè ti ho conosciuto Gid, conosciuto al primo cungiraduno, una cosa che ci ha legati tutti in un nodo che nessuno può sciogliere, nemmeno la morte.

Secondo perchè ho passato questo WE con te, ed ancora ti voglio ringraziare per tutti i sorrisi e le bettute e la tua fantasia, per l'avventura di Esilio che ci hai fatto provare, per la gioia della tua compagnia, per esserci stato....

Sono fortunato perchè nell'abbraccio di gruppo quando sei partito ti stringevo io, forte e tu ridevi......

Grazie di tutto Claudio, sei una persona stupenda, e mi raccomando, quando mposto qualcosa nell'area disegni....dacci un occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando in qualche modo di incassare il colpo ma avrei preferito un cazzotto all'ennesima potenza piuttosto che sapere che non ci sei più. E' da ieri che mi ritornano in mente tutti i ricordi più belli vissuti con te e rimpiango di non poter mantenere la promessa di ospitarti a Roma, tu che tante volte hai detto che avresti voluto vederla... ma ora sicuramente la vedrai leggero come una piuma raggiungerai tutti i posti che avresti voluto visitare... bè se passi di qui magari avvertimi che ti preparo qualcosa da mangiare... il viaggio è lungo! ;-)

Invidio gli angeli che ora possono godere della tua compagnia e delle tue creazioni! Grazie per la tua amicizia e per le lunghe chiacchierate su msn. Mi ritengo veramente fortunata ad averti conosciuto di persona!!

Ti voglio bene e so che un giorno ci rincontreremo... basta solo aspettare un pochino... magari intanto preparami un posto!

Ciao Claudio! :guancia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho conosciuto Claudio lavorando per l'Asterion, era una persona incredibile e che trascinava chiunque con se. La cosa che mi colpì di lui la prima volta che lo conobbi dentro lo stand fu che andava da tutti i disegnatori complimentandosi e ringraziandoli. Non si riteneva un artista, lo diceva sempre... era talmente limpido e nella sua arte che a volte mi faceva persino arrabbiare. Ma lui era così. Dopo quell'incontro abbiamo mantenuto i rapporti, come non farlo, era una di quelle persone rare che riesce a dare valore a qualunque piccola cosa. Solo due settimane fa ci siamo sentiti e mi ha chiesto di fare un disegno per un'avventura per questo sito.

Te la consegno così GID, perché anche se non ci sei più la tua anima è rimasta qui tra noi.

36.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...