Vai al contenuto

Capitolo VI: Dove il Cuore mi porta


Bellerofonte

Messaggio consigliato


3 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del IV mese, anno 1492, ore 13:30 || +344 giorni dalla partenza

Mare aperto || Cielo sereno, brezza da nord-ovest || Cibo per 6 giorni e mezzo

@Ghal Maraz

Spoiler

A bordo la situazione è pacata. La sola vista della terra rincuora gli uomini che per giorni e giorni hanno visto nient'altro che blu; gli elfi usano un termine nel Comune barushano, "aspanga saykes", che tradotto significa "Secondo Cielo" per indicare la massa oceanica nella quale navigate. In elfico thedas avrebbe avuto un suono più dolce e solenne, ma a bordo avete gente raccattata in una taverna del porto di Sekota, non certo gentiluomini d'alto rango.

Quante cose sono cambiate dall'ultima volta che siete rimasti in mare aperto? Gli ultimi ricordi sono agrodolci come pomodori sott'aceto preparati da Randal due giorni fa. Su quello stesso ponte, a un metro da dove ti trovi, Tiberius aveva vomitato sangue e si era tenuto in vita appoggiandosi al bastone che porti con te; la frusta degli Alamaire, come conseguenza necessaria, aveva provocato le cicatrici che ancora oggi il cuoco porta ignaro sulla schiena; e come dimentcare che lo Scacchista aveva predetto l'avvento dell'isola e del Guardiano del Tempo che stava tra voi e la verità sull'ex-primo incantatore della Loggia? Ma ci sono anche ricordi piacevoli, primo tra tutti quella notte passata con Barbara nella quale ti sei addormentata stretta a lei mentre ti accarezzava dolcemente i capelli; lo stesso pomeriggio ti aveva confidato quel malsano senso di ammirazione per Nero Gomez, e anche se l'ira la assale ancora di tanto in tanto, la conversione al male assoluto è stata debellata grazie al conforto che le hai più volte offerto in questo lungo viaggio.

Istintivamente la stai guardando: Barbara ha preso come suo solito posto a prua, in piedi di fronte agli elfi seduti - con un intruso: Sigbjorn - e cerca di insegnar loro più parole possibili di capoventurese. I vostri sguardi si incrociano per un attimo, e lei ti sorride.

Indugi altrove, verso Est: chissà dove sarà ora la Zephira Nihil. Chissà se a momenti si teletrasporterà nei pressi e vi attaccherà di nuovo. Chissà se tutti e tre gli ignobili Arconti che la presiedevano sono ancora vivi, se Kiltus o Josephine sono riusciti infine a mettersi in salvo in qualche modo, o se qualche nuovo membro si è unito alle fila dei vostri nemici. Chissà chi è Kartus Fuinur, il discendente disperso di cui Kiltus seguiva segretamente le tracce. Chissà se la Tramontana Quinta naviga ancora su quelle acque, e se colei che cerchi è ancora a bordo. Lo Scacchista è stato chiaro: lo scopo della sfida che stai giocando con lui è riportarti da tua madre...ma il prezzo da pagare cresce per ogni mossa che fai.

Ventura interrompe il tuo rimuginare. Anche se all'inizio aveva preso il suo titolo di lady molto seriamente, l'etichetta aveva subito grossi cali di stile da quando su Barusha è rimasta per molto tempo senza il tuo esempio; ora veste principalmente di pantaloni ampi e larghi che si stringono sulle caviglie e sopra la camicia bianca di lino con le spalline a sbuffo, una vecchia giacchetta usurata un po' troppo grande per lei, probabilmente rubata al capitano. L'avrai anche educata tu, ma il grande B resta il suo idolo.

7yRfZgc.png"Sandrine." ha con sé un foglio arrotolato che stende su un barile usando una bussola e una lanterna spenta per tenerne gli orli. "Ho sganciato dei galleggianti appena ci siamo fermati e mi sono accorta che questo isolotto è un altro bivio per le correnti. Qui si dividono ancora...qui, qui e qui." con l'ausilio di un po' di inchiostro e una piuma, traccia tre linee: una verso sud-ovest, una verso est e un'altra verso nord-est.

Nuovamente c'è da decidere la rotta. Stavolta non vi basterà una monetina.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Spoiler

Persa nei miei pensieri, più scorrevoli e liquidi delle acque che accarezzano la chiglia della Speranza dell'Est, ricambio dolcemente il sorriso regalatomi da Barbara: ho finalmente compreso la natura reale del mio sentimento per lei, che mi aveva, dapprima, così confusa... una madre senza una figlia che aveva trovato una figlia senza la madre, entrambe imprigionate in ruoli non loro, diventate amiche per dovere ed intimamente legate per attitudine. Lei c'è stata, quando il mio cuore vacillava ed io, sola ed inesperta, rischiavo di affogare, abbagliata da una spasmodica ricerca di mondanità e protagonismo. 

Siamo di nuovo, come sempre, ad una scelta, laddove i vaticini dello Scacchista si trovano a mancare. 

Accarezzo istintivamente i capelli di Ventura, osservandone compiaciuta la trasformazione di questi mesi, in cui lei stessa, in maniera speculare alla mia, ha trovato nella schietta ruvidezza di Fortunale un sostituto impagabile alla mancata figura genitoriale: "Gli uccelli ed i pesci in che direzione muovono, mia piccola lupacchiotta di mare? Siamo in grado di tracciare le rotte dei branchi maggiori e di qualche stormo vagante?".

DM

Spoiler

Se servono:

Sopravvivenza +2.

Conoscenze (Natura) +6.

Conoscenze (Geografia) +8.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2020 alle 18:27, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del IV mese, anno 1492, ore 13:30 || +344 giorni dalla partenza

Mare aperto || Cielo sereno, brezza da nord-ovest || Cibo per 6 giorni e mezzo

@Sandrine

Spoiler

Ventura si lascia stropicciare i capelli - non noti la differenza tra prima e dopo, hanno sul serio bisogno di una pettinata! - e risponde: "Besnik è quello bravo a capire come si muovono gli animali in mare, lo sai."

Il fenomeno delle correnti che si dividono in quel modo ti è familiare. C'è un posto ben noto, a nord-est di Capo Ventura, in cui una secca fa da crocevia per le correnti calde del golfo di Minos e le spinge a nord verso Quirilia. Molti lo chiamano Bivio delle Correnti, ed è anche tristemente noto per essere uno dei luoghi più infestati dai pirati. Come dimenticare la Jocasta quasi distrutta e la battaglia marittima contro Vera Handorien?

//Conoscenze (Geografia): 25

La scialuppa è già di ritorno. La forza d'esplorazione della Speranza porta con sé viveri e una bottiglia opaca che rischia di finire presto nelle mani avide di Arrigo: "C'aggia purtàt, Randàl?" la scintilla si accende negli occhi del geniere, e altrettanto presto si spegne quando si accorge che il vetro verde non contiene del buon vino.

Sigbjorn aiuta a tirar su la barchetta ed a svuotarla del contenuto: "Cambusa." pronuncia in capoventurese agli elfi, e questi capiscono all'istante cosa fare. Barbara lo guarda soddisfatta.

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Una bottiglia con un messaggio, ma anche se conosco tante lingue.. questa.. e mentre lo dico faccio "suonare" il rotolino sbattendolo sul vetro della bottiglia ..mi è completaente nuovo. Però Sandrine sicuramente saprà l'incantesimo giusto per capire cosa c'è scritto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"AH! Un altro messaggio in bottiglia!", batto le mani come una scolaretta, gli occhi che già guizzano di magia, mistero e brama di conoscenza. 

"Fortunale, solo una cosa... siamo ad un quadrivio di correnti, pertanto ci si prospettano tre direzioni principali: discutetene con la nostra meravigliosa, piccola Lady di Salsedine e Tramontana, mentre mi dedico al mio nuovo giocattolo!", aggiungo, strappando poi (con grande eleganza e raffinatezza!) la bottiglia dalle mani di Arrigo e gettandomi avidamente sul suo contenuto. 

DM

Spoiler

Se non conosco la lingua, lancio Linguaggi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del IV mese, anno 1492, ore 13:35 || +344 giorni dalla partenza

Mare aperto || Cielo sereno, brezza da nord-ovest || Cibo per 6 giorni e mezzo

7yRfZgc.pngVentura alza un sopracciglio, squadrandoti dall'alto in basso. "Vecchia? Io?" ...non c'è più rispetto per gli anziani.

La ragazza porge al capitano un pezzo di carta sulla quale è tracciata la rotta attuale della Speranza da quando avete lasciato l'isola elfica; un segno sgargiante indica dove vi trovate adesso, e tre linee d'inchiostro indicano come le correnti si diramanodal punto in cui vi trovate. Nord-est, Est e Sud-ovest. Nuovamente vi tocca scegliere, anche se Randal ha praticamente già deciso.

"Sandrine mi ha chiesto di vedere come si muovono i pesci" continua, guardando il grande B "...ma tu sei quello bravo a capire queste cose. Dici che potrebbe essere utile?"  - Ventura dimentica che anche Randal ha una certa dimistichezza in materia...

@Sandrine

Spoiler

Barbara e Arrigo, una alla tua destra e l'altro alla sinistra, osservano la scrittura illegibile standoti col fiato sul collo. Compiuti i doverosi gesti magici, le lettere mutano e si scambiano di posto ai tuoi occhi, trasformandosi nella tua più nota madrelingua vaudemontiana. Ora riesci a capire cosa c'è scritto.

Cita

Mia dolce metà,
ti adoro e ti reclamo
è vero che non siamo perfetti, ma chi lo è?
Il mio amore è di gran lunga superiore alle avversità
E a i tuoi difetti:
io ti amo
anche se sei una gran baldracca come non se ne vedevano da anni
anche se il tanfo d’orco si sente da centro metri
anche se ti sei fatta ingravidare nove volte da dieci uomini diversi,
anche se i tuoi denti sembrano una palizzata costruita dai goblin,
anche se il tuo naso mi ricorda una patata lercia,
anche se i tuoi capelli sembrano erbacce infestanti,
anche se a volte ti scambiano per un cucciolo di troll,
anche se una volta pensavi che il sole fosse solo uno scherzo finito male di tuo fratello,
anche se ci hai messo un giorno per contare due mucche,
anche se il tuo cibo preferito è il sapone,
anche se credi che il mondo sia tondo,
anche se…
ripensandoci, non può funzionare tra noi.
Addio.

La strana lettera d'amore non è firmata. E' perfino difficile capire se sia seria o se è solo uno scherzo di qualche bontempone...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Ahhh.. i pesci e il loro movimento, quante cose si possono scoprire da come si muovono in branchi, quanto velocemente e verso dove. Commento dirigendomi verso la balaustra del ponte della Speranza accompagnato da Peppiniello che mi segue aggraziato.
Fammi un pò studiare la situazione.. vieni Arrì, viè pure tu a goderti un pò di arietta sul viso che ti vedo un pò pallido. 

Cita

Randal usa cunning insight per due tiri conoscenze [9/11 IP rimasti]
Geografia e Natura: +12 (base) +8 (cunning insight) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Si, è sempre meglio controllare i pesci. Dobbiamo sempre tenere a mente che prima o poi ci toccherà pescare. E allora serviranno acque pescose" poi mi volto verso chi ha in mano lettera e busta "Sandrine, è qualcosa di importante? Perché se capiamo da dove è arrivata, ci da un indizio su dove andare"

DM

Spoiler

Poi comunque controllo i pesci, anche se in una zona così limitata non credo si possa fare chissà quale studio!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"No. Non è importante. È una assurda (ASSURDA!) poesie di amore e di odio, senza particolare senso. Cercherò di studiarmela meglio, ma, davvero, così non porta da nessuna parte. E no, non la reciteró ad alta voce, dacchè io sono una gentildonna e questa lirica è piena di oscenità irripetibilo!", spiego, prima di aggiungere: "E non studiate solo il movimento dei pesci! Cercate di osservare anche i volatili: le loro rotte li portano da terra asciutta a terra asciutta!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2020 alle 14:35, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del IV mese, anno 1492, ore 13:40 || +344 giorni dalla partenza

Mare aperto || Cielo sereno, brezza da nord-ovest || Cibo per 6 giorni e mezzo

Arrigo gnora palesemente Randal, troppo interessato a cercare di capire cosa si nasconde nei criptici segni sulla pergamena che hai portato a bordo. Gli fa cenno con la mano di non disturbarlo - sta facendo qualcosa d'importante...! - e con il naso all'ingiù, sia il cuoco che il capitano si affacciano naso all'ingiù a osservare la qualità degli animali che abitano i fondali.

@Randal

Spoiler

Enormi banchi di cefali e sardine si dirigono a nord-est, i primi come ben sai, notoriamente amanti delle acque più temperate; sono così tanti da farti dubitare che quelle correnti siano infestate da predatori acquatici di profondità. I tonnetti e gli sgombri (che nuotano più in superficie) si dirigono invece a sud, e come sai, non siete gli unici a vedere quegli esseri come piccole prelibatezze marine. Con tutta probabilità altri predatori si annidano sulla strada marina verso sud; la cosa più strana è il colorito dorato di quei pesci, che brilla al sole di una fluorescenza metallica mai vista prima d'ora. Se guardi ad est, vedi si giusto qualche squaletto di piccola taglia in solitaria avventurarsi nel blu più profondo.

Come già detto da Sandrine e Ventura prima di lei, l'atollo è una formazione sedimentaria derivata dallo scontrarsi di diverse correnti, più fredde provenienti da sud e calde invece da nord. Secondo un paio di calcoli fatti a mente sul momento, dovreste essere comunque ancora parecchio a sud rispetto alla linea di equatore tracciata da Capo Ventura.

@Fortunale

Spoiler

I pesci scelgono accuratamente le loro rotte in base ai loro rituali di riproduzione. Quei banchi di sardine che vanno a nord-est devono avere qualche zona costiera con acque abbastanza basse e calde; così come i tonni che vanno verso sud, il cui colore delle pinne è di un giallo vivido, quasi dorato, devono avere un luogo preciso per riprodursi. Verso oriente noti invece soltano qualche predatore solitario e nulla più.

Un marinaio come te sa benissimo che prima di pensare alla mappa deve pensare alla nave. Avete cibo ancora per pochi giorni, e nonostante la velocità della Speranza, c'è da decidere se vale la pena rischiare di un viaggio verso oriente con pochissime possibilità di approvvigionamento. Le scelte più sensate sono nord e sud, sicuramente.

Per quanto riguarda i gabbiani, come indica Sandrine, si annidano principalmente sull'isolotto. Se c'è qualche isola nei dintorni, dev'essere abbastanza lontana da non permettere viaggi aerei ai volatili gracchianti.

 

Spoiler

Conoscenze (Geografia | Natura) [Randal]: 30 | 27

Conoscenze (Natura) | Sopravvivenza | Professione (marinaio) [Fortunale]: 23 | 13 | 26

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Ed il moto degli uccelli, signori? Qualcuno ha visto degli stormi in volo? Potrebbero essere una ulteriore indicazione... Se si spostano in massa, presumibilmente non inseguono solo qualche branco di pesci alto sulla superficie", rammento a Fortunale, Randal e Ventura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Uhm.. rifletto sulle parole di Sandrine ..uccelli mi par di averne visti pochi, in mare così aperto è meglio focalizzarci sui pesci, e a tal proposito ho notato enormi banchi di cefali e sardine che si dirigono a nord-est. Le sardine sono amanti delle acque più temperate ed essendo così tanti sono praticamente certo che quelle correnti non siano infestate da predatori acquatici di profondità.
Mentre ho visto tonnetti e sgombri, che nuotano più in superficie, dirigersi invece a sud, e sicuramente in quelle acque dovremo scontrarci con dei predatori più grossi in quanto quel pesce è una prelibatezza.

Io rimetto a te la decisione capitano: NordEst con sicurezza di non trovar predatori e un pescato di profondità, quindi più difficile, Sud con il rischio ma con la certezza di avere un buon pescato

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Splendido.. splen-di-do. Già immagino tutte le ricette che potrò prepararVI. Sono visibilmente emozionato dalla cosa e cammino avanti e indietro per il ponte cercando di organizzare mentalmente le cose.
Allora.. Capitano, qui dobbiamo capire come fare per pescare in gran quantità. Reti pronte? Arpioni.. che non si sa mai? Altre cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...