Vai al contenuto

La miniera perduta di Phandelver [TdS]


Brenno

Messaggio consigliato


22 ore fa, brunno ha scritto:

Sarebbe meglio sì ma chi è venuto prima di me ha preparato scudo.

Ho deciso la difesa perché non so quale sia la turnazione.

REAZIONE

Scudo è una reazione, lo puoi usare nel tuo turno, e non ti consuma un'azione normale. Puoi fare una sola REAZIONE a turno.

Esempio: Il Mago Mario ha due nemici accanto, mostro A e mostro B

  • Mario attacca il mostro A con un incantesimo
  • Il mostro A a sua volta attacca Mario, Mario dice attivo SCUDO (conta come una REAZIONE e lo puoi attivare anche se hai già agito, UNA volta nel tuo turno)
  • Il mostro B decide di andarsene altrove e si sposta, Mario NON può fargli attacco di opportunità, perché l'AdO è una REAZIONE e Mario ha già usato la sua REAZIONE per attivare lo scudo sull'attacco del mostro A, quindi il mostro B si allontana senza subire attacchi.

Se usate delle reazioni me lo dovete dire ovviamente, anche perché non conosco tutti gli incantesimi/abilità speciali che avete, anche se per ora ne avete pochi.

PREPARARE UN'AZIONE

Preparare un'azione conta come....un'azione, al di la o meno che si avveri l'innesco, lo possono fare tutti, nel caso specifico prendo come esempio ancora un mago

Esempio: Il Mago Mario dice: se il mostro A gira l'angolo gli tiro un dardo

L'azione preparata rimane tale fino al prossimo turno di Mario, se durante il round il mostro A gira effettivamente l'angolo, in qualsiasi momento Mario spara il dardo e per quel turno non fa altro.

Se invece il mostro A rimane fermo o si sposta altrove, l'innesco di Mario non si concretizza e quindi per il suo turno non può fare altro, nel turno successivo può ripetere l'azione  preparata prolungandola o decidere di fare altro. Se fa altro non perde lo slot ovviamente.

Ci sono due cose da considerare per preparare un incantesimo: 1 deve avere tempo di lancio max un'azione 2 richiede concentrazione cioè se durante il tempo in cui Mario lo tiene preparato, Mario viene colpito e non supera il test di concentrazione (costituzione), perde lo slot.

----

Spero di esserti stato utile con questi chiarimenti.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, brunno ha scritto:

@Brenno volevo postare ma non so se in D&D esiste ancora il fatto che se casto davanti ad un avversario gli do un attacco di opportunità.

Posso lanciare sulla difensiva? Che prova dovrei fare?

C'è anche la possibilità di potermi spostare e colpire ?

Ok, non è ancora finito il round comunque.

Ti puoi spostare e castare/colpire spezzando il tuo movimento, quello sì.

Per l'attacco di opportunità se casti adiacente ad un nemico NO non c'è più AdO, MA ATTACCHI CON SVANTAGGIO  se hai un incantesimo a distanza, idem se attacchi con l'arco, come non mi pare ci sia la possibilità di castare sulla difensiva. Se vuoi difenderti maggiormente puoi usare la tua azione di combattimento Schivare

Riporto: When you make a ranged attack with a weapon, a spell, or some other means, you have disadvantage on the attack roll if you are within 5 feet of a hostile creature who can see you and who isn’t incapacitated.

Dodge

When you take the Dodge action, you focus entirely on avoiding attacks. Until the start of your next turn, any attack roll made against you has disadvantage if you can see the attacker, and you make Dexterity saving throws with advantage. You lose this benefit if you are incapacitated or if your speed drops to 0.

 Qui trovi le azioni che puoi fare in combattimento http://5e.d20srd.org/srd/combat/actionsinCombat.htm

Modificato da Brenno
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi dividete le cose?

Per le monete visto che siete in 5 potete segnarvi 22 ma a testa e 120 mr a testa

La statuetta la prende Roryn (non rileva nulla di particolare su di essa, è una normale statuetta dal valore di 40 mo) e poi alla prima occasione potete venderla e vi dividete le mo

Le due pozioni chi le tiene?

La zona ora è abbastanza sicura visto che l'avete abbondantemente ripulita, volete fare un riposo breve?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...