Vai al contenuto

Fallimento del Demilich?


Ospite Kaandorian

Messaggio consigliato

sorry per quanto sopra ma ormai l'ho scritto

Colpa mia che ti ho ninjato.

Invito comunque gli altri utenti a non rispondere alla prima parte del posto, onde evitare il proseguimento del circolo vizioso (e la conseguente chiusura del thread).

Siamo disposti a rendere il demilich immune all'incantesimo?

Non dovrebbe essere un gran problema.

Magari avvisiamo i giocatori che apporteremo modifiche ad alcuni mostri, se poi loro ci provano, ci provano.

Del resto, lanciare PW:K implica sempre il "tutto o niente". Quando la tiro su un mostro qualsiasi, mi aspetto che possa fare cilecca perché quello ha 101 hp. Con il demilich dovrebbe valere lo stesso.

Volendo potrebbe essere un'immunità circostanziale (dipende da un cristallo magico nella sua tana, per dire, o da un oggetto che può essergli "disarmato". Magari è aggirabile lanciando l'incantesimo dal Piano Etereo, o dopo aver inflitto tot danni al demilich).

siamo disposti a modificare l'icanntesimo, che comunque essendo un SoD (senza save) è disfunzionale?

Non ha TS perché è condizionale e, per di più, un azzardo.

Contro nemici normali obbliga comunque a combattere prima di porre fine all'incontro (per ridurre i pf fino a una soglia sicura), per cui non mi sembra così disfunzionale.

Fra parentesi, mi sembra che il demilich sia uno di quei mostri-puzzle di cui parlavano in un L&L di mille anni fa.

Per chi non l'avesse letto, il concetto era di introdurre alcuni rari mostri quasi impossibili da uccidere con la maggior parte dei metodi convenzionali, che quindi avrebbero sfidato i giocatori più come enigmi che come incontri di combattimento.

Per dire, i golem sono immuni alla magia, così il giocatore del mago deve usare le sue capacità di problem solving per rendersi utile comunque.

Allo stesso modo, il demilich è immune o resistente a moltissime forme d'attacco, e per di più è in grado di curarsi ogni round praticamente tutti i suoi hp...che però sono pochissimi. In pratica, è un mostro puzzle la cui soluzione è abbatterlo in un singolo round di iniziativa - cosa più facile a dirsi che a farsi, visto che le Legendary Actions del Demilich lo rendono un bersaglio sfuggente.

Non so se pw: k è voluta (secondo me no, anche se ripeto che il bug è trascurabile), ma lo "spirito" del bug (cioè "il mostro può esplodere in un singolo round") probabilmente lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è tutt'altro che semplice.

Siamo disposti a rendere il demilich immune all'incantesimo?

siamo disposti a modificare l'icanntesimo, che comunque essendo un SoD (senza save) è disfunzionale?

La cosa migliore forse è permettere al demilich un TS dimezza, ma mi riservo di prendere più domestichezza col gioco prima di proporre abomini.

Premetto che non ho ancora il manuale dei mostri, quindi mi sono sconosciute tutte le sue capacità effettive di attacco/difesa (salvo i vostri commenti finora).

Rendere totalmente immune un mostro ad un incantesimo per via del suddetto bug mi sembra eccessivo, mi sembra applicare una pezza enorme sopra un'altra pezza enorme, però mi piace ciò che ha detto The Stroy, ovvero sul piano materiale non funziona ma su quello etero si.

Modificare il TS e farlo in modo che se lo supera subisce invece metà danni totali o un tot di dadi non saprei proprio come gestirlo, ancora non mi sono immedesimato completamente in quest'ottica dei SoD di quest'edizione, ci ho giocato troppo poco, ma credo sia più semplice rendere più "difficile" in generale l'uccisione del mostro tramite quell'incantesimo specifico.

Cioè, provo a spiegarmi meglio: avete detto che praticamente è immune ad un botto di armi e magie dentro la sua tana, quindi i giocatori (supponendo che non sappiano che sia shottabile) dovrebbero poter sapere, tramite ricerche, che è terribilmente forte, e che può essere ucciso praticamente soltanto da qualcun altro sul piano etereo, dato che esso è "a mezzo tra qui e là", tipo la sfocatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, del tutto estemporaneo, é anche possibile che me lo sia perso in mezzo alle nove pagine, aggiungo e rilancio (premettendo e sottolineando che non ne attueró forse nessuna perché il mostrino mi sta bene cosí):

- soluzione 1: Demilich immune ad ammaliamento. Fortissimo sí, ma é una house rule in linea con la raritá del mostrino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i pf dei mostrini non sono i pf medi?

Normalmente sono gli hp medi, ma quelli del demilich sono massimizzati per ogni DV.

In aggiunta, il +2cr nella tana, contando il sensi ampio di pf, non dovrebbe incrementare anche gli hp??

Ovviamente no.

Il +2 al CR dato dalla tana è dovuto alle capacità della tana, non certo ad altre cose (come l'aumento di hp) che non sono listate da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente sto rispondendo alle obiezioni che sollevate per convincermi che è fatto bene.

Non direi visto che tu stesso due pagine fa scrivevi:

Sarebbe chiusa, per me, per te e per qualche d'un altro se non ci fosse chi nega che tale cosa sia un problema o chi nega che tale problema renda il demilich fatto male, malino.

Come dicevo, vuoi solo che ti venga data ragione. :yes:

E visto che lo scopo della discussione adesso è la gestione di quello che per alcuni è un bug, non vedendo io nessun bug, mi asterrò dal continuare a commentare. Mi asterrò anche dal commentare thondar che cercherà di smentire thondar. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E visto che lo scopo della discussione adesso è la gestione di quello che per alcuni è un bug, non vedendo io nessun bug, mi asterrò dal continuare a commentare.

Io, invece, concordo con chi dice che il bug esiste... solo che:

1) è un bug minuscolo.

2) sono già state presentate svariate soluzioni.

Avrei una montagna di lamentele verso alcuni dei commentatori di questa discussione, ma per amore del quieto vivere me le terrò per me, e come te chiuderò qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Nota - %2$s Il tema del topic era verificare l'esistenza di un problema, e tale tema dovrebbe essersi esaurito da qualche pagina. Anche se non lo fosse (ognuno è libero di pensare ciò che vuole), i moderatori invitano a far convergere la discussione su come correggere quello che viene identificato come problema (a prescindere dalla sua entità), oppure astenersi dal continuare inutili battaglie verbali, che ci sembrano convergere sempre di più verso un "flame" che non vogliamo vedersi realizzare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe essere un gran problema.

il problema si avrebbe casomai a livello di lore, per chi vuole riprendere le edizioni precedenti.

Non ha TS perché è condizionale e, per di più, un azzardo.

intendi condizionale rispetto i PF?

Bè, non ho chiaro cosa ne pensi questa edizione ma non tutti i DM tengono nascosti i PF dei mostri. In 4°ed addirittura non era previsto. In questo caso poi non si tratta dei PF attuali (del mostro ferito) ma di quelli da sano.

Comunque, anche senza sapere i PF trovo sia disfunzionale (anche un SoD è condizionale e un azzardo <= il TS). Ma ve bè...

il concetto era di introdurre alcuni rari mostri quasi impossibili da uccidere con la maggior parte dei metodi convenzionali, che quindi avrebbero sfidato i giocatori più come enigmi che come incontri di combattimento.

si, ma che enigma è? c'è scritta la soluzione :)

In Ravenloft 2°ed dove i mostri avevano immunità variabili a seconda della loro storia (ovvero scelti dal DM) si poteva parlare (e fino ad un certo punto) di enigmi.

tana con l'ingresso silenziato?

ovvero? che lancia silenzio sul mago? lo renderesti totalmente inutile.

Oppure che devi superare la soglia per lanciare dentro incantesimi? non la vedo questa grande difficoltà

death ward?

perenne? e comunque raddoppia la forza del demilich, anche contro gli altri attacchi.

Un'altra soluzione possibile: PWK non lo uccide ma gli da una brutta condizione (tipo svenuto, frastornato, confuso o simile, da valutarsi col bilanciamento) per tot round.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema si avrebbe casomai a livello di lore, per chi vuole riprendere le edizioni precedenti.

Se uno vuole rifarsi al lore delle edizioni precedenti, probabilmente adotterà la soluzione del lancio etereo, non quella dell'immunità.

Sempre che uno a cui piace il lore oldschool (ovvero: il demilich può esplodere in un colpo) non vada bene il bug di pw: k.

intendi condizionale rispetto i PF?

Bè, non ho chiaro cosa ne pensi questa edizione ma non tutti i DM tengono nascosti i PF dei mostri. In 4°ed addirittura non era previsto. In questo caso poi non si tratta dei PF attuali (del mostro ferito) ma di quelli da sano.

La 4e era un gioco tattico, la 5e è narrativa.

In un gioco che nemmeno usa la griglia, mi sembrerebbe strano se i giocatori conoscessero un valore astratto quale i pf dei mostri.

Da qualche parte sul PHB ci sono delle linee guida sulla gestione dei pf, che dicono semplicemente di descrivere schivate per la metà alta dei pf, graffi per la metà bassa e colpi perfetti per i colpi che azzerano i pf. Non si parla di numeri precisi, né di stati paragonabili al sanguinante della 4e.

Comunque, anche senza sapere i PF trovo sia disfunzionale (anche un SoD è condizionale e un azzardo <= il TS). Ma ve bè...

I SoD della 3.X non erano azzardi perché permettevano al caster di scegliere su che TS "attaccare il nemico". Spesso era facile determinare quale dei tre (due per i SoD) fosse il più basso, e di conseguenza la componente d'azzardo veniva ridotta.

In 5e, molti SoD infliggono comunque danni o effetti anche in caso di TS riuscito, a differenza di pw: k, che o entra, o non fa niente.

si, ma che enigma è? c'è scritta la soluzione

È scritta in un manuale a cui normalmente i giocatori non hanno accesso.

Certo che se dici ai player "questo mostro ha 80 hp", poi non ti puoi lamentare se lo seccano all'istante con power word: kill.

(per evocazioni e metamorfosi, il DM può fornire ai PG elenchi di creature, invece che concedere loro di leggere l'intero manuale. Non per essere proibitivi, ma perché poi succedono cose come questa)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvero? che lancia silenzio sul mago? lo renderesti totalmente inutile.

Oppure che devi superare la soglia per lanciare dentro incantesimi? non la vedo questa grande difficoltà

Intendo sulla soglia.

Thondar scusami ma non capisco di cosa vuoi parlare.

Ti ho mostrato due esempi che mi sono venuti in mente in 10 secondi su come bloccare il PWK.

Ce ne saranno sicuramente altri migliori che persone migliori di me hanno trovato, se mai si sono poste il problema.

Quando progetterò un incontro per il mio gruppo, ci dedicherò il tempo che questa questione merita.

I combattimenti di D&D non si immaginano in una arena piatta.

Non è che possiamo continuare a dire il Demilich progetta questo, allora il gruppo si prepara questo, ecc. ecc., sembriamo bambini all'asilo.

Il combattimento è furioso e concitato e quasi mai va come previsto.

Sei il mago che ha tenuto PWK fino adesso. Entri e trovi silenzio.

Cosa fai? Sai dove finisce? Lo dispelli?

Capisci cosa vuol dire affrontare un incontro senza le conoscenze del master?

L'idea di usare il PWK si dimostra d'intralcio piuttosto che utile.

perenne? e comunque raddoppia la forza del demilich, anche contro gli altri attacchi.

No, semplicemente gli dà mezzo secondo di vita in più in mischia, e lo rende immune da PWK.

Cosa che per me è inutile, ma che potrebbe essere la soluzione al tuo problema con il PWK.

Un'altra soluzione possibile: PWK non lo uccide ma gli da una brutta condizione (tipo svenuto, frastornato, confuso o simile, da valutarsi col bilanciamento) per tot round.

Ma perché?

Svenuto, frastornato, o altrimenti è indifferente, il Demilich è morto comunque.

Così come è morto se entra in mischia con un guerriero, o se si fa pugnalare da un ladro, ecc. ecc.

Ormai è chiaro che il Demilich non è nelle tue vene, se vuoi utilizzarlo ti suggerisco caldamente di cambiarlo in modo che sia più resistente a tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I SoD della 3.X non erano azzardi perché permettevano al caster di scegliere su che TS "attaccare il nemico". Spesso era facile determinare quale dei tre (due per i SoD) fosse il più basso, e di conseguenza la componente d'azzardo veniva ridotta.

In 5e, molti SoD infliggono comunque danni o effetti anche in caso di TS riuscito, a differenza di pw: k, che o entra, o non fa niente.

I SoD 3.x NON permettevano di scegliere il TS, ma il mago poteva scegliere, avendoli, quale spell usare, cosa che puoi fare anche in 5°.

Inoltre non saprei proprio calcolare se sia più grande la probabilità di

1) indovinare se un certo mostro ha più o meno di 100 PF in 5° o

2) indovinare quale TS sia il peggiore e fallirlo in 3°

quindi quale sia la componente di azzardo più grossa...

Infine, anche se tale componente in 3° fosse minore ciò non significa che non ci fosse (e spesso i SoD erano appunto o tutto o niente).

Quindi una probabilità di fallimento non rende funzionale un SoD come non rende funzionale PWK.

A tal proposito faccio un altro esempio. Mettiamo che un guerriero abbia 50% probabilità di colpire e faccia 10 danni medi. Il danno medio atteso è quindi 5 danni. Mettiamo ora che in incantesimo abbia l'1% di probabilità di colpire e faccia 500 danni. Il danno medio atteso è lo stesso ma l'incantesimo è disfunzionale perché entra troppo raramente e quando colpisce fa troppi danni. Qui abbiamo una cosa simile: PWK quando entra fa troppi danni e aggiungere un fattore di casualità non risolve il problema.

È scritta in un manuale a cui normalmente i giocatori non hanno accesso.

Certo che se dici ai player "questo mostro ha 80 hp", poi non ti puoi lamentare se lo seccano all'istante con power word: kill.

veramente normalmente i giocatori hanno accesso a tutti i manuali. Sia perché è divertente leggerli, sia perché fanno o sognano di fare i DM, sia perché sono curiosi, sia perché li hanno pagati anche loro (a volte), sia perché c'è anche roba per i giocatori... non so quanti utenti hai trovato nel forum che ti rispondono: no, quel manuale non l'ho letto perché è da DM mentre io sono giocatore... quello è il segreto di pulcinella.

Intendo sulla soglia.

Thondar scusami ma non capisco di cosa vuoi parlare.

Ti ho mostrato due esempi che mi sono venuti in mente in 10 secondi su come bloccare il PWK.

Ce ne saranno sicuramente altri migliori che persone migliori di me hanno trovato, se mai si sono poste il problema.

Quando progetterò un incontro per il mio gruppo, ci dedicherò il tempo che questa questione merita.

I combattimenti di D&D non si immaginano in una arena piatta.

Non è che possiamo continuare a dire il Demilich progetta questo, allora il gruppo si prepara questo, ecc. ecc., sembriamo bambini all'asilo.

Il combattimento è furioso e concitato e quasi mai va come previsto.

Sei il mago che ha tenuto PWK fino adesso. Entri e trovi silenzio.

Cosa fai? Sai dove finisce? Lo dispelli?

hai fatto le tue proposte e le sto commentando, come è normale sia, quindi evita polemica ed esponile in modo comprensibile.

Il mago che entra e trova silenzio potrà decidere dispostarsi sperando di uscire dall'area dell'incantesimo o di dispellerlo o altro.

Fatto sta che finché non risolve il problema stai impedendogli di castare non solo PWK, ma qualsiasi incantesimo e quindi lo stai rendendo inutile, il che è disfunzionale al gioco. Quando risolve il problema secca il demilich.

No, semplicemente gli dà mezzo secondo di vita in più in mischia, e lo rende immune da PWK.

vero, avevo letto male.

Ma perché?

Svenuto, frastornato, o altrimenti è indifferente, il Demilich è morto comunque.

Così come è morto se entra in mischia con un guerriero, o se si fa pugnalare da un ladro, ecc. ecc.

non capisco di che parli. Perché è morto comunque? Ha comunque resistenza alle armi magiche o immunità a quelle non magiche (e l'edizione pare contemplare l'assenza di armi magiche). Lungi dall'essere una soluzione completa mancando due parametri fondamentali: 1) durata 2) condizione, ma proprio per questo non vedo come si possa dire a priori che non funzioni. Certo può non piacere

Inoltre in mischia col guerriero penso proprio che ci entrerà sicuramente perché le capacità del demilich hanno range 9m e il guerriero quella distanza la copre in un'azione di movimento (a cui seguirà una di attacco). Quindi o si guardano a distanza senza combattere o il demilich deve riuscire a portarsi a distanza utile, attaccare e seccare/incapacitare/bloccare il guerriero o entreranno in mischia. Del resto se il guerriero non entrasse mai in mischia sarebbe inutile, il che è disfunzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, secondo me è decisamente assodato che il problema esiste. In effetti Parola del Potere Morte può "uccidere" (vedere sotto il motivo delle virgolette) un Demilich sul colpo.

A mio avviso, però, si stanno sottovalutando diversi aspetti:

- Il Demilich si riforma entro 1d10 giorni. E' vero, un incantesimo può metterlo fuori gioco in un turno, ma non lo uccide. L'unico modo per eliminare definitivamente un Demilich è trovare il suo filatterio. E un Demilich che si riforma potrebbe decidere di vendicarsi aspramente sul gruppo che gli ha fatto quel brutto scherzo. Se a un gruppo gli è andata di fortuna la prima volta, non significa che gli vada bene la seconda...

- Come è stato già detto da altri, è tutta una questione di combinazioni di eventi e circostanze. E' vero che PWK può stendere sul colpo un Demilich, ma è anche vero che come Azione della Tana il Demilich può imporre sul mago un Campo Antimagia che si muove con lui, impedendogli di castare la spell.

- un Demilich che si nutre di almeno un'anima, può trasformarsi di nuovo in Lich. A prima vista potrebbe sembrare che una simile cosa implichi parlare di una creatura del tutto diversa, ma si tratta invece di una capacità del Demilich. Un Demilich può decidere di diventare Lich, diventando molto più potente (in particolare, più HP, quindi immunità a PWK).

Personalmente, ho la sensazione che questo bug sia stato lasciato intenzionalmente dei designer.

Si è voluta lasciare l'opportunità di eliminare facilmente un nemico che, in effetti, a livello pratico è praticamente immortale. Se si pensa a uno scontro come qualcosa di irripetibile, può sembrare eclatante l'idea di poter far fuori un nemico con un simile CR tramite una sola azione. Ciò che non si deve dimenticare, però, è che nel caso del Demilich lo scontro è decisamente probabile che si ripeterà. Il Demilich può essere fatto fuori con la giusta mossa in un colpo solo....ma poi si ripiglia e, quindi, potrebbe prepararsi il prossimo scontro.

IN realtà non ci si è resi conto che per un Demilich PWK non equivale altro che a un attacco che lo fa svenire. Mentre normalmente PWK ucciderebbe sul colpo, nel caso del demilich manda semplicemente KO per un tempo limitato. Ciò significa che con il Demilich PWK diventa una spell decisamente ridimensionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori stiamo parlando di un caspita di incantesimo di livello 9 che sulla carta dovrebbero essere quelli più forti ed ambiti dai caster.... che si certo uccide chi ha 100 pf o meno senza tiro salvezza(ma il numero di pf si riferisce quando è sano in pieno delle forze oppure oppure ha quelli attuali dopo aver subito i colpi perché se è la prima abbiamo un problema non da poco....) ma i tipici GS dei mostri che incontri normalmente hanno più di 200 PF ed anche se incontrassi gruppi di mostri più deboli (grazie alla logica della BA) ma sprecare un'incantesimo molte volte per ammazzare un nemico su 15 per esempio...alla fine questo incantesimo servirà ad far fuori in maniera chirurgica il mago del gruppo nemico per evitare che rompa le scatole al party con la magia o per evitare che anche lui potrebbe oneshotare il mago del nostro party trasformando la cosa in un "duello western" dove invece di usare le pistole si usa i PWK........Poi basare tale incantesimo sul numero di PF sembra una cavolata tradizionalista per non andare contro una tradizione della 3.X (e di altre edizioni prima di quella) e le linee guida per descrivere narrattivamente l'efficacia dei colpi quando tolgono i PF sembrano strane ed fumose(tipo dire che ha schivato il colpo nonostante lo ha colpito in pieno... è l'avversario non è mister agilità.Poi se si rigenera è anche peggio la questione.....) ed un'incantesimo di livello 9 per funzionare deve avere tutti questi arcogimenti significa che non è degno di stare ha quel livello(al massimo è un'incatesimo utile per i png quando vogliono uccidere qualcuno sul colpo in modo rapido ed spettacolare).....

P.S:Ma qua il demilich è più debole di un lich come GS?

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente normalmente i giocatori hanno accesso a tutti i manuali. Sia perché è divertente leggerli, sia perché fanno o sognano di fare i DM, sia perché sono curiosi, sia perché li hanno pagati anche loro (a volte), sia perché c'è anche roba per i giocatori... non so quanti utenti hai trovato nel forum che ti rispondono: no, quel manuale non l'ho letto perché è da DM mentre io sono giocatore... quello è il segreto di pulcinella.

Ok, sò che mi ero ripromesso di non postare più quì, ma questa affermazione richiede una risposta (anche a costo di farmi odiare da alcuni lettori o bannare dai moderatori).

Un Giocatore (uso il maiuscolo per indicare una persona che fà solo il giocatore, e non il master) non dovrebbe avere accesso a certe informazioni (capacità e debolezze dei mostri), non più di quanto non dovrebbe avere accesso al quaderno in cui il master ha scritto i dettagli (mappe, mostri, png, indovinelli, eccetera) dell'avventura che stà per essere giocata.

Ma anche se il Giocatore avesse accesso alle statistiche dei mostri (il motivo non importa), non è detto che le conosca anche il Personaggio. Se il Personaggio ha già affrontato quel mostro, o ne ha sentito parlare, o ha fatto ricerche a suo riguardo (tramite libri o divinazioni, o altro), allora può conoscere le sue capacità e debolezze... altrimenti è metagame da parte del Giocatore, a discapito del Master! E in questo caso il problema non è nè il mostro nè l'incantesimo, ma o il Giocatore che vuole barare (o non sà giocare... diamogli comunque il beneficio del dubbio), o il Master che non sà gestire il Giocatore.

Sò che alle volte è difficile separare le conoscenze del Giocatore da quelle del Personaggio (è il motivo per cui prima ho concesso il beneficio del dubbio), sia per capacità del singolo Giocatore, sia per distrazione, sia per evitare una brutta fine al gruppo... ma ciò non toglie che un BRAVO Giocatore dovrebbe fare il possibile per riuscirci.

P.S.: ho scritto "DOVREBBE fare il possibile per riuscirci", invece di "DEVE riuscirci", perchè mi rendo conto che non sempre è possibile... i tre esempi di errore (inesperienza, distrazione, e salvezza del gruppo) sono tutte cose che io ho fatto, quindi non stò affatto cercando di mettermi su un piedistallo come "esempio di Giocatore perfetto", perchè non lo sono, e sò di non esserlo.

Quello che mi secca sono i Giocatori che, invece, queste cose le fanno apposta, per barare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo

Perdonami MattoMatteo, ma un BRAVO Giocatore (come tu lo definisci) che s'è letto/studiato il Demilich (perché magari è curioso, magari è il DM di un'altra campagna, magari ha pure lui il manuale e scartabellando in qua e là gl'è capitato di leggere i PF del Demilich, magari quello che pare...) COSA dovrebbe far fare al suo personaggio mago con disponibile PW: K difronte ad un Demilich?

Supponiamo sia il giocatore più onesto al mondo...cosa fa?

Non lancia PW: K perché sa che il mostro ha pochi PF e lo oneshotterebbe? E' metagame.

Lo lancia? E' metagame

Chiede una prova per capire se PW: K può avere effetto su quel dato mostro? E' metagame.

QUALUNQUE cosa faccia E' metagame. Ti torna?

A questo punto si potrebbe discutere su quando il metagame è o meno disfunzionale...ma si andrebbe OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo

Perdonami MattoMatteo, ma un BRAVO Giocatore (come tu lo definisci) che s'è letto/studiato il Demilich (perché magari è curioso, magari è il DM di un'altra campagna, magari ha pure lui il manuale e scartabellando in qua e là gl'è capitato di leggere i PF del Demilich, magari quello che pare...) COSA dovrebbe far fare al suo personaggio mago con disponibile PW: K difronte ad un Demilich?

Supponiamo sia il giocatore più onesto al mondo...cosa fa?

Non lancia PW: K perché sa che il mostro ha pochi PF e lo oneshotterebbe? E' metagame.

Lo lancia? E' metagame

Chiede una prova per capire se PW: K può avere effetto su quel dato mostro? E' metagame.

QUALUNQUE cosa faccia E' metagame. Ti torna?

A questo punto si potrebbe discutere su quando il metagame è o meno disfunzionale...ma si andrebbe OT.

Torno a ripetere: bisogna separare le conoscenze del Giocatore da quelle del Personaggio.

Se il Personaggio non ha avuto modo di venire a conoscenza di questa debolezza del demilich (non ha mai affrontato prima quel mostro, non ne ha mai sentito parlare, non ha condotto ricerche in biblioteche o effettuato divinazioni), allora non dovrebbe usare PWK. Se il Personaggio lancia lo stesso quella magia, ma solo perchè è il Giocatore che lo controlla a conoscere questo dettaglio, allora è metagame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a ripetere: bisogna separare le conoscenze del Giocatore da quelle del Personaggio.

Ti avevo chiesto come faresti a separarle. In che modo un BRAVO Giocatore separa queste conoscenze in merito alla questione "Demilich vs. PW: K"?

Se il Personaggio non ha avuto modo di venire a conoscenza di questa debolezza del demilich(non ha mai affrontato prima quel mostro, non ne ha mai sentito parlare, non ha condotto ricerche in biblioteche o effettuato divinazioni), allora non dovrebbe usare PWK.

E perché mai? :confused:

Se il Personaggio lancia lo stesso quella magia, ma solo perchè è il Giocatore che lo controlla a conoscere questo dettaglio, allora è metagame.

Ripeto: anche se il Giocatore decide di NON far lanciare l'incantesimo al suo personaggio PROPRIO PERCHE' conosce quel dettaglio sta COMUNQUE facendo metagame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Se il Personaggio non ha avuto modo di venire a conoscenza di questa debolezza del demilich (non ha mai affrontato prima quel mostro, non ne ha mai sentito parlare, non ha condotto ricerche in biblioteche o effettuato divinazioni), allora non dovrebbe usare PWK.

Ma allora un mago non dovrebbe mai, secondo questo ragionamento, lanciare PW:K la prima volta che incontra un mostro... e quindi diventerebbe l'incantesimo più inutile della storia.

(edit: 200!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...