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Fenix85

Circolo degli Antichi
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  1. Visto che ti hanno già consigliato 7 Wonders, rilancio con Shadows over Camelot (ed eventuale relativa espansione). Lo trovi su uplay.it in promozione a 49.80 €. E' un grande classico cooperativo con traditore, significa che all'inzio del gioco vengono scelti casualmente dei ruoli e può capitare che uno peschi il traditore. Mentre tutti gli altri quindi giocheranno insieme contro il gioco stesso, il traditore dovrà fare il doppio gioco per poi colpire alle spalle proprio quando le cose iniziano ad essere più dure per tentare di far capitolare gli ex-presunti compagni di squadra! E' m
  2. Ciao a tutti, sto per iniziare una nuova campagna di D&D 3.5 e vorrei giocare un pg che abbia come concept Nightcrawler degli X-Men, sono qui per chiedere il vostro aiuto nella creazione. La premessa è che voglio avere un pg divertente da giocare ma non necessariamente iperottimizzato nei danni/combattimento. Quello che mi interessa è che abbia modo di dire la sua sia in combattimento (ed in tutta la progressione dei livelli) ma anche al di fuori di esso, in particolar modo nell'esplorazione e nell'utilità. Partendo da questa base avevo pensato di incentrare il pg sul
  3. Android Netrunner l'ho acqusitato. Ambientazione bellissima. Gioco giocato solo 1 volta purtroppo, giudizio sospeso fino ad ulteriori partite!
  4. Dici? Leaders mi sembrava **** invece, dovrebbe aggiungere ancora più strategia al gioco. Per Cities sicuramente! E' proprio quella che mi serve. Babel anche sembra bella ma ho "paura" che stravolga troppo il gioco che è già bello così com'è...oltre che costare quasi quanto un gioco nuovo xD Discorso cooperativi: sono parzialmente d'accordo perché tipo in Shadows over Camelot non può esserci quel tipo di difetto, perché comunque non saprai mai se chi ti sta consigliando è o meno un traditore quindi sei "costretto" dal gioco a diffidare sempre e pensare con la tua testa. Lo stesso dic
  5. @fenna Si ti giuro, lo trovo molto più palloso che Monopoli...e Monopoli lo trovo molto palloso. Ti dico, s'è fatta una partita dove s'era in 4 a giocare ed è durata dalle 6 la sera fino alle 11 (con 1 oretta per la cena), totale 4 ore O.O. Capisco la durata stratosferica di alcuni giochi come Twilight Imperium dove c'è una complessità e una profondità incredibile...ma su un Carcassone no dai...poi oh, ovviamente son gusti. Comunque un gioco che ho acquistato e che ha riscosso un successone tra i miei amici è 7 Wonders: partite brevi, ribaltamenti di punteggi all'ordine del turno, min
  6. Grazie a tutti per le info. Per iniziare ho acquistato Targi. Devo dire che è molto carino. Ha però 2 difettucci: il tempo da dedicargli è abbastanza impegnativo (1 ora circa), l'altro invece è più problematico, per noi almeno...ovvero che il gioco spinge a pestarsi i piedi a vicenda, e non è cosa carinissima da farsi tra fidanzati piuttosto competitivi Ecco, Carcassonne l'ho giocato ma credo di annoverarlo tra i giochi più brutti che abbia mai visto xD. Lo trovo lento, noioso, affetto da analysis-paralysis, per nulla emozionante con nulli o pochissimi "colpi di scena", downtime pot
  7. Non importa riempirgli di oggetti magici. L'idea di convertire il potere "Veil" del bardo in un rituale però è carina e fattibile. L'unico consiglio che posso darti però è di non skippare il sistema di abilità. Un rituale del genere potrebbe quindi dare un bonus a Bluff a lungo tempo quando utilizzato per camuffarsi.
  8. Abilità Bluff per qualcosa di mundane. Altrimenti, se preferisci qualcosa di magico, il potere Veil (livello 10) del Bardo...anche se di fatto fornisce solo un bonus all'abilità Bluff. In 4^ non esiste un modo per "aggirare" il sistema delle abilità con gli incantesimi come in 3.x. Ad esempio, l'abilità Bluff copre già ampiamente il concetto di "travestimento". Gli incantesimi, se esistono come nel caso di Veil, forniscono solo un bonus all'abilità.
  9. Io ti consiglio 7 Wonders. E' un boardgame ma si gioca con le carte. L'obiettivo è di espandere la propria città tramite vari edifici (rappresentati ognuno da delle carte specifiche) e portare avanti la costruzione della propria meraviglia (all'inizio del gioco verrà distribuita a ciascun giocatore una plancia che rappresenta una meraviglia specifica). Una partita dura circa 30-40 minuti ed è molto divertente. Ulteriore nota positiva: non ci sono noiosi turni da attendere, la fase di "scelta" viene infatti effettuata tutti insieme e le "azioni" vengono svolte contemporaneamente...quindi ni
  10. Ciao a tutti, sto cercando un gioco da tavolo studiato per essere divertente soprattutto quando giocato da 2 persone. Ovviamente va bene anche se per più giocatori ma l'intenzione è di fare l'acquisto principalmente per giocarci insieme alla mia ragazza. Non ho richieste particolari sul genere del gioco, va bene qualunque cosa. Ad esempio, su Amazon ho trovato Targi: qualcuno ci ha mai giocato? Come vi è sembrato? Grazie a chiunque voglia darmi una mano!
  11. Visto ieri sera. Concordo con tutto quanto detto da Yaspis, spoiler in particolare inclusi.
  12. Ti avevo chiesto come faresti a separarle. In che modo un BRAVO Giocatore separa queste conoscenze in merito alla questione "Demilich vs. PW: K"? E perché mai? Ripeto: anche se il Giocatore decide di NON far lanciare l'incantesimo al suo personaggio PROPRIO PERCHE' conosce quel dettaglio sta COMUNQUE facendo metagame.
  13. @MattoMatteo Perdonami MattoMatteo, ma un BRAVO Giocatore (come tu lo definisci) che s'è letto/studiato il Demilich (perché magari è curioso, magari è il DM di un'altra campagna, magari ha pure lui il manuale e scartabellando in qua e là gl'è capitato di leggere i PF del Demilich, magari quello che pare...) COSA dovrebbe far fare al suo personaggio mago con disponibile PW: K difronte ad un Demilich? Supponiamo sia il giocatore più onesto al mondo...cosa fa? Non lancia PW: K perché sa che il mostro ha pochi PF e lo oneshotterebbe? E' metagame. Lo lancia? E' metagame Chiede una p
  14. @SilentWolf e The Stroy Chi ha mai parlato di creare una condizione ad hoc solo per Sonno? Sarebbe poi bastato cambiare il nome e la descrizione dell'incantesimo (che è più o meno quello che dice Aleph) per evitare tutti i problemi di coerenza. Ah, e magari PG immuni, da regole, ai CdG da parte dei PNG (con una variante, se proprio se ne sente la necessità, sulla Guida del DM con tutti i disclaimer del caso per avvertire a che tipo di esperienze potrebbe portare l'applicazione dei CdG sui PG)...perché, voglio dire, non è che si trovi in molti libri/film d'avventura o d'azione (ma d
  15. Dico la mia anche io: per quanto mi riguarda, non è il CdG (con una regola che lo permettesse da vero) che sarebbe stato "sballato" in ottica High Fantasy D&Desca. Quello che invece E' sballato sono gli incantesimi Save or Die (e Save or Suck), come "Sonno" per l'appunto. Che hanno riproposto quasi tale e quale a come era in 3.x. Con l'unica eccezione che, cadi si come una pera cotta, ma adesso non ti possono più insta-killare. Ma non sarebbe stato tanto più semplice rifarlo come in 4^ ed.? O inventarsi qualche altro stato da appioppare al bersaglio colpito da sonno che non "unco
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