Vai al contenuto

Gioco da tavolo per 2 cercasi!


Fenix85

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sto cercando un gioco da tavolo studiato per essere divertente soprattutto quando giocato da 2 persone. Ovviamente va bene anche se per più giocatori ma l'intenzione è di fare l'acquisto principalmente per giocarci insieme alla mia ragazza.

Non ho richieste particolari sul genere del gioco, va bene qualunque cosa.

Ad esempio, su Amazon ho trovato Targi: qualcuno ci ha mai giocato? Come vi è sembrato?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano!

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Per darti una risposta esauriente i dati sono pochi... o per lo meno ne manca uno fondamentale. Che tipo di giocatori siete tu e la tua ragazza? Occasionali? Appassionati ma che non amate un impegno eccessivo? Accaniti e pronti a lunghe e complesse partite?

I titoli che hanno elencato qui sopra potrebbero andare bene ma per esempio wizwar, mice&mystic e Zombicide richiedono un certo impegno, mentre quelli consigliati da Ibanez sono più leggeri e adatti a tanti.

Nel dubbio io posso consigliarti un titolo che soddisfa tutti di solito, dal nuovo giocatore all'hard gamer. Il gioco in questione è Splendor. L'obiettivo è arrivare a 15 punti acquistando le carte con le risorse che si hanno.

Durante il tuo turno puoi

1) prendere risorse

2) acquistare una carta

3) prenotare una carta (aka prenderla in mano) per giocarla appena avrai le risorse necessarie.

Materiali bellissimi, regolamento semplice, strategia per nulla banale.

http://www.goblins.net/recensione/splendor

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Jalavier, sono molto tentato anche io da splendor e direi che sarà fra i prossimi acquisti ;)

Alcuni titoli che non sono ho provato e ti consiglio:

Il grande classico

- Carcassonne, un grande classico e un bel gioco, scala bene anche a due giocatori, rimane sempre nella mia top ten di boardgame, regole semplici, facili da imparare, ma profondità di gioco molto buona;

Per uscire dal solito

- Pandemia: gioco collaborativo, anzi diciamo che è IL gioco collaborativo, da 2 a 4 persone (con espansioni si arriva a 5) un gioco ottimo e solido;

Gioco family oriented e molto colorato

- Takenoko: un gioco molto colorato e divertente, non è ancora un classico, ma lo sta diventando a mio avviso, visto che lo trovo spesso nelle collezioni di amici;

Il "gestionalone"

- Power Grid (alta tensione): uno fra i gestionali tedeschi migliori, peccato per il regolamento non sempre chiarissimo, molto bello, ha come cotroindicazione che è un gestionale tedesco, quindi per esperti, però la tematica (dell'energia) e il gioco è molto solido e scala perfettamente in due.

Due giochi che non ho provato, ma me ne hanno parlato molto molto bene e sono pensati proprio per due persone sono:

Android Netrunner

E' un gioco di carte dove i due giocatori hanno mazzi separati che fanno cose differenti, la tematica Cyberpunk e il fatto che uno giochi l'hacker e l'altro il corporativo che difende i database mi piace da impazzire

Twilight Struggle

Primo in classifica da molti mesi nella classifica di BoargameGeek, gioco per due persone con tematiche Guerra Fredda. Un giocatore gioca il patto atlantico e uno il blocco URSS.

By By

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le info.

Per iniziare ho acquistato Targi. Devo dire che è molto carino. Ha però 2 difettucci: il tempo da dedicargli è abbastanza impegnativo (1 ora circa), l'altro invece è più problematico, per noi almeno...ovvero che il gioco spinge a pestarsi i piedi a vicenda, e non è cosa carinissima da farsi tra fidanzati piuttosto competitivi :D

Ecco, Carcassonne l'ho giocato ma credo di annoverarlo tra i giochi più brutti che abbia mai visto xD. Lo trovo lento, noioso, affetto da analysis-paralysis, per nulla emozionante con nulli o pochissimi "colpi di scena", downtime potenzialmente pazzesco tra un turno e l'altro.

L'unica nota positiva che ci trovo: è bellissimo vedere come si espande e sviluppa il regno durante il gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

@fenna

Si ti giuro, lo trovo molto più palloso che Monopoli...e Monopoli lo trovo molto palloso.

Ti dico, s'è fatta una partita dove s'era in 4 a giocare ed è durata dalle 6 la sera fino alle 11 (con 1 oretta per la cena), totale 4 ore O.O. Capisco la durata stratosferica di alcuni giochi come Twilight Imperium dove c'è una complessità e una profondità incredibile...ma su un Carcassone no dai...poi oh, ovviamente son gusti.

Comunque un gioco che ho acquistato e che ha riscosso un successone tra i miei amici è 7 Wonders: partite brevi, ribaltamenti di punteggi all'ordine del turno, minimizzazione della fortuna col card-drafting...anche se un un po' rimane (e ci sta anche imo), disegni bellissimi ed evocativi.

Devo assolutamente procurarmi le espansioni per renderlo un po' più interattivo. Ecco...quella semmai è l'unica nota dolente, troppa poca interazione diretta tra giocatori per i miei gusti.

Pandemia l'ho visto citato spesso come un bel gioco ma ho paura che, non essendoci meccaniche protettive di alcun tipo (vedi ruoli tipo traditore), alla fine il gioco cada totalmente in balia del più esperto/dominante sociale. Puoi smentirmi questa cosa?

Ah grazie mille per Takenoko. Non lo conoscevo, sembra davvero molto carino! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque un gioco che ho acquistato e che ha riscosso un successone tra i miei amici è 7 Wonders: partite brevi, ribaltamenti di punteggi all'ordine del turno, minimizzazione della fortuna col card-drafting...anche se un un po' rimane (e ci sta anche imo), disegni bellissimi ed evocativi.

Devo assolutamente procurarmi le espansioni per renderlo un po' più interattivo. Ecco...quella semmai è l'unica nota dolente, troppa poca interazione diretta tra giocatori per i miei gusti.

Personalmente eviterei Leaders. Non mi è piaciuta molto e aggiunge davvero poco al gioco. Cities invece fa al caso tuo e la utilizzo spesso. Babel devo ancora provarla.

Pandemia l'ho visto citato spesso come un bel gioco ma ho paura che, non essendoci meccaniche protettive di alcun tipo (vedi ruoli tipo traditore), alla fine il gioco cada totalmente in balia del più esperto/dominante sociale. Puoi smentirmi questa cosa?

E' il problema di un po' tutti i cooperativi puri... c'è poco da fare. Uno dei pochi che soffre meno di questo difetto secondo me è Il Signore Degli Anelli di Knizia, dacci un'occhiata se ti piace il genere.

Ah grazie mille per Takenoko. Non lo conoscevo, sembra davvero molto carino! :)

Carino e colorato ma molto leggero. Alla lunga può stancare chi è già abituato a giochi della complessità di 7 wonders o più :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici? Leaders mi sembrava **** invece, dovrebbe aggiungere ancora più strategia al gioco.

Per Cities sicuramente! E' proprio quella che mi serve. Babel anche sembra bella ma ho "paura" che stravolga troppo il gioco che è già bello così com'è...oltre che costare quasi quanto un gioco nuovo xD

Discorso cooperativi: sono parzialmente d'accordo perché tipo in Shadows over Camelot non può esserci quel tipo di difetto, perché comunque non saprai mai se chi ti sta consigliando è o meno un traditore quindi sei "costretto" dal gioco a diffidare sempre e pensare con la tua testa.

Lo stesso dicasi per Dead of Winter.

Secondo voi quanto può essere traumatico il passo a Terra Mystica per un gruppo come il mio? Il problema è che difficilmente siamo 4, solitamente siamo 5-6 e lasciare un amico da parte non è concepibile.

Sono indeciso tra questi mostri sacri per il prossimo acquisto: Puerto Rico, Seasons, Hyperborea, Tzol'kin e Terra Mystica appunto.

P.S. se non si fosse capito mi piacciono i giochi visivamente BELLI ed evocativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Pandemia i ruoli ci sono, sono anche ben delineati e caratterizzano parecchio le skills nel gioco: avere un medico o un tecnico delle operazioni è molto differente, pescare personaggi differenti cambia spesso e volentieri la strategia da adottare nella partita.

Sul rischio sociale, quando ci ho giocato non ha mostrato il problema di cui sopra, ma credo dipenda anche dalle persone con cui giochi, insomma, bisogna essere interattivi, mettersi daccordo e essere aperti, probabilmente in due il rischio è più alto che in 4.

Però alcune reti a mio avviso ci sono:

- Pandemia è un gioco tendenzialmente difficile da giocare, il grado di difficoltà va settato, ma tutte le volte che ho vinto, ho vinto di poco;

- è difficile scambiarsi le carte fra giocatori, questa difficoltà rende il gioco difficile;

- l'economia delle carte del mazzo dei giocatori è molto spietata: le usi per curare le malattie (unico modo per vincere), ma sopratutto le usi per spostarti, da un posto all'altro e in certi casi è indispensabile, in 4 questo implica un attenta analisi delle risorse e divisione dei compiti;

Se non sei convinto, il mio consiglio è di provarlo appena hai l'occasione e poi giudicare.

7Wonders, purtroppo, non ci posso giocare, visto che hanno fatto delle scelte di layout e di colori che non permettono ad un daltonico (lieve) come me di poterci giocare, eppure bastava solo la doppia codifica, sig.

Puerto Rico a me è piaciuto moltissimo, ma non è affatto visivamente bello. Rassegnati.

Anzi è proprio bruttino.

Però è un gioco con una profondità notevole, ricordati che è da tre a 5 giocatori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dato il vostro numero tra quelli dell'elenco andrei direttamente su Hyperborea.

Gli altri purtroppo hanno il limite grosso dei 4 giocatori.

Tzolk'in con l'espansione è giocabile in 5 e secondo me diventa ancora più bello. E poi è "dipingibile" per renderlo ancora più accattivante... ecco come ho fatto la mia copia:

pic1623967.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :) In ogni caso è abbastanza semplice dipingere le ruote di Tzolk'in, con due dritte ce la può fare chiunque. Se fossero miniature con tanti dettagli e tanti colori diversi da usare sarebbe un altro discorso, ma qui basta un colore di base, uno scuro liquido per far le ombre e una passata di bianco a secco per evidenziare i dettagli della ruota centrale e per dare l'effetto pietra a quelle laterali :)

E' stato più difficile fare i pezzi di Isla Dorada, altro simpatico gioco da tavolo.

pic1288900_md.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è appunto che queste cose richiedono una manualità base che mi è preclusa [emoji14]

Lo credevo anche io, memore delle esperienze in educazione artistica ai tempi delle scuole medie... poi mia moglie mi ha convinto a provare e dopo aver letto un po' di cose online e aver ascoltato un po' i consigli di altri che sapevano dipingere ho scoperto che si possono ottenere risultati discreti anche con una mano così così. Ci sono "trucchi" facili da mettere in pratica per mascherare gli errori di pittura. Non riesco certo a fare cose da esposizione ma ottengo comunque risultati apprezzabili. Scusate se sono andato un po' off topic :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Secondo voi quanto può essere traumatico il passo a Terra Mystica per un gruppo come il mio? Il problema è che difficilmente siamo 4, solitamente siamo 5-6 e lasciare un amico da parte non è concepibile.

Sono indeciso tra questi mostri sacri per il prossimo acquisto: Puerto Rico, Seasons, Hyperborea, Tzol'kin e Terra Mystica appunto.

P.S. se non si fosse capito mi piacciono i giochi visivamente BELLI ed evocativi.

Dai giochi che hai nominato precedentemente (carcassonne e co..) mi sembra un BEL salto....."sondare" prima il territorio con - per esempio - Ticket to ride Europa?

Quanto a quelli che hai scritto, Puerto Rico e Terra Mystica sono due "must" a prescindere dal numero di giocatori cdhe vanno recuperato per forza. Tra l'altro Puerto Rico, contrariamente a quanto dice Fenna, nella nuova edizione e in quella anniversary hanno molto migliorato l'aspetto (ed esiste una espansione "amatoriale" per il sesto giocatore).

Comunque il passaggio da 5 a 6, per giochi di una certa complessità, è sempre un po' annoso e, secondo me, ci si dovrebbe domandare quante volte in effetti si è in 6 e si vuole giocare un gioco bello tosto.

Detto questo potresti optare per Dixit, ma esistono anche Caverna e Antike II....dipende molto da quanto "peso" vuoi dare a una partita da 6 che, portata all'estremo, rischia seriamente di arrivare alle 4 ore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ibanex conta che di Puerto Rico ho una edizione RioGrande, non so se nuova o vecchia probabilmente è la vecchia, l'edizione anniversary è fuori dai miei parametri economici; ad ogni modo devo dire che chissenefrega della grafica è un gioco veramente bello.

Sul sesto giocatore non ho provato l'espansione, non posso parlare.

Sempre per due, se piacciono i giochi di carte, sto giocando ad Android Netrunner, se piace l'ambientazione è veramente un gioco ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...