Vai al contenuto

Lo Hobbit 3: che ne pensate?


Yaspis

Messaggio consigliato

Da un paio di settimane possiamo finalmente dire che la trilogia de "Lo Hobbit" è finita, e dico "finalmente" perché non sarei resistito a un quarto film (nonostante un autolesionistico senso del dovere mi abbia obbligato a vedere tutti e tre i film al botteghino). Che dire? La conclusione della saga è stato forse (IMHO) il peggiore dei tre, e il suo unico pregio mi è sembrata la durata (appena due ore e qualcosa). Persino la fotografia mi è sembrata sottotono rispetto ai capitoli precedenti, e in troppi momenti ho avuto l'impressione di guardare un bizzarro crossover tra Machete e MacGyver piuttosto che la trasposizione cinematografica dello Hobbit. Lascio in spoiler i vari elementi (ridicoli) che non ho digerito (non leggete se avete intenzione di andare a vedere il film), e poi vi chiedo: cosa ne pensate voi? Mi rivolgo soprattutto a chi non ha letto il libro, e il cui parere non è stato inficiato da un paragone con l'opera originale e che, quindi, sarà forse in grado di dare un giudizio più imparziale del mio.

Spoiler:  
Elementi ridicoli e incoerenti che mi saltano alla mente:

- Bard e la sua rocambolesca fuga dalla prigione. Peggio di Machete.

- Bard che uccide il drago con il solo uso dell'elastico delle mutande, due pezzi di legno e suo figlio.

- Legolas che sfida la forza della gravità e del buon senso balzando tra massi in caduta libera. Mancava solo la musica di SuperMario di sottofondo

- Legolas che afferra un pipistrello gigante (sì, un pipistrello gigante) con le mani, ma nella scena successiva è a testa in giù (aggrappato con cosa???) a sparar frecce al pipistrello stesso.

- i mangiaterra. Se ne sentiva davvero il bisogno? Non hanno fatto NULLA tutto il tempo, che bisogno c'era di metterli?

- Dain a cavallo di un maialino. Poveraccio.

- Dain che dà, privo di elmo, dà testate a orchi che invece l'elmo ce l'hanno. Uccidendoli.

- Azog campione mondiale di nuoto, che non solo non affonda nonostante l'armatura, ma riesce anche a spaccare una spessa di lastra di ghiaccio dal basso.

E sicuramente c'è dell'altro.

Modificato da Ian Morgenvelt
Link al commento
Condividi su altri siti


A me nonostante alcuni, forse troppi, difetti è piaciuto molto.

Anche se ho letto il libro la trilogia mi ha colpito favorevolmente e sono riuscito a distaccarla un poco da quest' ultimo, se viene vista come trasposizione letterale dell' opera di Tolkien è ovvio rimanere delusi e anche un po' schifati, d' altro canto però non è nemmeno una perla cinematografica e su questo livello è molto inferiore al SdA.

Penso quindi che vada visto come un omaggio, una sorta di propaganda con elementi diversi dal libro ma che riesce comunque a elogiarlo e innalzarlo. Fare i puntigliosi sulle differenze tra i due non porta a niente e al massimo la versione estesa potrebbe migliorare qualcosa.

Poteva essere fatto meglio? Sicuramente.

Poteva essere fatto peggio? Certamente.

Io sono soltanto contento che il viaggio nella Terra di Mezzo non si sia concluso con il SdA, la tristezza viene adesso dato che non ci saranno più film...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto ieri sera.

Personalmente penso che il lavoro svolto con iSdA fosse nettamente migliore.

Più fedele, più "realistico".

Spoiler:  
Il filo conduttore che ho trovato in questi film è stato quello della parodia a momenti.

Come nel primo film l'avversario che trovavano nelle gallerie aveva una voce e delle battute RIDICOLE, assolutamente fuori dal personaggio, così ho trovato Dain.

Certe "americanate" potevano tranquillamente evitarle, principalmente tutto ciò che riguarda il combattimento di Legolas.

L'assalto a Dale con l'orco che ha in testa un triangolo?

I vermi che creano le gallerie? Quando si dice benissimo nel libro che utilizzavano le gallerie sotto le montagne nebbiose?

E si potrebbe andare avanti per ore...

Diciamo che il film risulta leggero e godibile (anche perchè a tutti gli effetti sono un'ottantina di pagine o poco più del libro...o forse anche qualcosa di meno), tuttavia più che "basato" andrebbe detto "ispirato" all'opera tolkeniana.

Certe scene le ho trovate più degne di 300 o Dracula Untold (film che non mi è dispiaciuto, ma la marcia dei soldati bendati...quella non si può proprio vedere).

Insomma, qualche forzatura di troppo.

Per fare un'analogia con la letteratura, si potrebbe dire, a mio avviso, che per iSdA Jackson abbia tenuto uno stile tragico, mentre per lH uno stile comico.

Può piacere o non piacere, dipende da cosa uno cerca.

Io personalmente avrei preferito rimanesse più fedele al libro ed evitasse certe forzature e situazioni ai limiti dell'assurdo, ma questi sono i miei gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Il nano sul porco è stata la cosa più epica e bella che abbia visto nell'intera trilogia. Sarà il mio prossimo pg al tavolo. L'ho gradito ed è in linea con l'aria che si respira in tutti e tre i film. I nani di P.J. sono così, comici....lo era pure Gimli nel SdA le due torri. Amen.

Bard e la sua ballista improvvisata. Non ha senso. Era il film di P.J., poteva fare quel che voleva e poteva risolvere il problema in altro modo. Se gli serviva una ballista, poteva mettercela, avrebbe stonato sicuramente meno. In questo modo invece ha coperto di ridicolo un momento che sarebbe dovuto essere di pathos.

Legolas e Azok non conoscono la fisica. Si sapeva già in relazione all'elfo. Non mi rovina poi così tanto la godibilità del film, quindi non mi creo troppi problemi. Se non che la scena con Azok sotto il ghiaccio è veramente troppo scontata.

La storia d'amore tra Fili e l'elfa mi fa dire solo una cosa: Perché??? Serve in qualche modo a spingere in avanti la trama? Ha qualche funzione oltre a far friendzonare Legolas?

Pur di mettere in mezzo Aragorn (nonostante il rifiuto dell'attore di partecipare a questa pellicola), P.J. ha mandato a ......... la cronologia della Terra di Mezzo.

Quando si svolge la battaglia delle cinque armate Aragorn ha 10 anni (nato nel 2931 della terza era, è il 2941 quando si svolge la battaglia), eppure Thandruil dice a Legolas "vai a nord, lì troverai un ramingo.....".

La scena si svolge ai piedi della montagna solitaria e Aragorn, che ricordiamolo ha solo 10 anni, non vaga da solo per le terre selvagge del nord, ma trascorre la sua giovinezza (fino al 2951) a gran burrone da Elrond dove conosce Arwen. Gran Burrone si trova a Sud-Ovest della montagna solitaria, non a Nord.

P.J., storia e geografia, voto: 2.

Ciò che però ho odiato di più è la mancanza di coerenza.

- Galadriel scaccia Sauron. Non ho letto racconti perduti/ritrovati/incompiuti, ma questa cosa mi sembra strana. Ciò significherebbe che gli elfi sono più potenti dei Valar. Qualcosa non mi torna.

- Gandalf sa che Sauron, seppur bandito da Galadriel, è redivivo, ma......

- Gandalf sa che Bilbo ha l'unico anello e non fa nulla, quando invece dovrebbe approfittare della momentanea sconfitta del nemico per distruggere l'unico anello.

- In 8 ore, e 3 film P.J. non trova il tempo per inserire una semplice battuta in cui Gandalf si dica convinto che l'anello trovato da Bilbo sia uno dei sette anelli dei nani???? Bastava una battuta per rendere più coerente tutta la vicenda. In questo modo invece, per chi ha visto il solo film (o ha letto i libri ma ha dimenticato questo dettaglio), sembra che Gandalf sappia che quell'anello è l'unico, e conseguentemente viene meno la coerenza interna della storia. Bastava far fare due piroette in meno a Legolas e inserire una battuta in più per Gandalf. Imperdonabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peggiori momenti nonsense:

1) Dain, in tutto quello che fa.

2) L'orco-ariete che sfonda un muro con una capata e sviene. Ariete usa e getta.

3) L'altro orco con due mazzafrusti al posto delle braccia e due mazze ferrate al posto delle gambe. Che giustamente viene ucciso in 8 secondi netti.

4 e seguenti) sono già state ampiamente evidenziate

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
oltre a tutti gli elementi già citati, soprattutto uno a me ha dato sul cavolo: lo sforzo di cercare di unire tra loro questa saga e quella di LotR. Per me bastava e avanzava la scena finale. Invece hanno dovuto mettere una marea di forzature della trama :(Un altra cosa è anche il fatto di mettere la morte di Smaug all'inizio. Potevano lasciarla tranquillamente alla fine del film precedente, così è un pugno nello stomaco inutile.

E infine: F**k physics, I'm Legolas

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
oltre a tutti gli elementi già citati, soprattutto uno a me ha dato sul cavolo: lo sforzo di cercare di unire tra loro questa saga e quella di LotR. Per me bastava e avanzava la scena finale. Invece hanno dovuto mettere una marea di forzature della trama.

Il fatto è che buona parte di quelle forzature fanno parte della saga tolkeniana. Le ritrovi già nell'appendice al SdA, solo che ovviamente non sono narrate minuziosamente.

Spoiler:  
Lo scontro a Dol Guldur in cui Galadriel bandisce Sauron, è avvenuto. Nell'appendice al SdA viene detto che il bianco consiglio assalta e sconfigge Sauron a Dol Guldur, e che Saruman acconsente a questo assalto perché non vuole che un redivivo Sauron possa iniziare la cerca per l'unico anello nella terra di mezzo, poiché ambisce lui stesso a quel potere.

Il punto è che non viene detto come il bianco consiglio riesca nell'impresa (se viene detto negli altri libri non lo so), e P.J. riempie quel vuoto narrativo a modo suo con una super dama Galadriel.

E come in questo caso, probabilmente anche in molti altri.
Link al commento
Condividi su altri siti

A riguardo delle comicità, aggiungo qualcosa.

Troppe risate quando:

Spoiler:  
- Azok prende Tauriel e la sballottola in giro, per poi schiantarla con un muro e tentare di soffocarla. Nel contempo, una bambina in sala che non avrà avuto più di sette anni commenta :- "Ahia". (in compenso, stima per i genitori che l'han portata a vedere un film del genere)

- Il gigante che sfonda le mura buttandovisi contro; la bambina scoppia a ridere e dice:- "Boom."

- Le tozzate di Dain contro gli orchi, e la bambina che continua a ridere :- Ahahah, con la testa gli fa male! -

Confermo che alcune cose erano un po' scontate o inadatte:

Spoiler:  
- lo slowmotion sul ponte che cade e Legolas che saltella sui pezzi di roccia, manco fosse un videogame (+1 per chi ha citato l'idraulico italiano salterino)

- Azok che affonda come un babbeo; giustamente, combatti su una lastra di ghiaccio sottile, su una cascata ghiacciata, la cosa più stabile della terra, e non ti sposti...

- Azok che riemerge da sotto l'acqua infilzando il re al piede come se non ce lo si poteva aspettare

Riguardo altre scene un po' deludenti:

Spoiler:  
Mi confermo un profano, non avendo letto il Signore degli Anelli o lo Hobbit, ma... non credo che il drago, per quanto grande, grosso e cattivo crolli con un arpione. Per quanto leggendario, e per quanto finisca sotto una scaglia rimossa, e bla bla. Delle due, una:

- o il drago ha preso TANTISSIMI DANNI dalla doccia nell'oro fuso che gli han fatto nel film precedente, e quella freccia è stato un critico tremendo che ha superato difese e resistenze;

- o la freccia è un'arma leggendaria che uccide istantaneamente se non si supera il tiro salvezza di costituzione con difficoltà 2; e ovviamente Smaug ha tirato un 1;

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di commenti. Che non metto sotto spoiler perché si riferiscono ai libri.

- Smaug viene ucciso con una semplice freccia e questo non è strano. Per Tolkien una freccia non è un'arma che fa 1d6 di danno, è una freccia, una minaccia mortale. Il colpo che uccide Smaug lo prende in un punto delicato e gli trafigge il cuore, quindi Smaug crepa.

- il Bianco Consiglio scaccia Sauron e non c'è alcun bisogno di specificare "come". Non è D&D. I nemici non si sconfiggono con le palle di fuoco e la carica del Berserker che infligge 1000 danni. Sauron è ancora debole, sta risorgendo dopo essere stato uno spirito per secoli. Non ha nessun desiderio di affrontare i più potenti figli di Ilúvatar viventi e un manipolo di Maiar. A che pro? Per essere di nuovo sconfitto e bandito per chissà quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente Sauron si fa sconfiggere diciamo apposta per poter tornare a Mordor indisturbato

Spoiler:  
a parte questo e tutto quello che avete detto voi, quanto va veloce il cavallo di Legolas? Neanche fosse Ombromanto. E la pessima scena in cui Thranduil dice a Legolas di andare a cercare Aragorn non sta ne in cielo ne in terra

P.s. spero di aver messo bene lo spoiler, sono da cellulare e non ho il bottone!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

- il Bianco Consiglio scaccia Sauron e non c'è alcun bisogno di specificare "come". Non è D&D. I nemici non si sconfiggono con le palle di fuoco e la carica del Berserker che infligge 1000 danni. Sauron è ancora debole, sta risorgendo dopo essere stato uno spirito per secoli. Non ha nessun desiderio di affrontare i più potenti figli di Ilúvatar viventi e un manipolo di Maiar. A che pro? Per essere di nuovo sconfitto e bandito per chissà quanto?

Veramente Sauron si fa sconfiggere diciamo apposta per poter tornare a Mordor indisturbato

Questo io nell'appendice al SdA non lo trovo detto, ma mi fido e non fa una piega.

Il punto è che il regista queste cose le deve spiegare, altrimenti lo spettatore (non il lettore come voi, che già sa) si domanda perché in passato si son combattute battaglie per tagliargli un dito e perché in futuro si combatteranno di nuovo, se basta una dama Galadriel incavolata a bandirlo/distruggerlo? E bandirlo poi da dove e verso dove? Avrebbe potuto tranquillamente spiegare queste cose (sarebbe come scoprire in episode 3 che Anakin è Darth Vader, un segreto di pulcinella) e rendere agli occhi di tutti - non solo di chi queste cose le sa perché le ha lette - il film più in linea con quelli che poi saranno i fatti narrati nel SdA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...cominciamo

Il primo film ha me non è piaciuto ma non è neanche dispiaciuto...il fatto che i combattimenti avessaro preso questa strada fra L'esagerazione e il comico mi aveva fatto storcere il naso, ma tutto sommato si poteva fare

Il secondo oltre a Beorn che me lo aspettavo diverso...mooolto diverso...Il fatto che mi ha fatto arrabbiare è stato il maledettissimo Drago Smaug

Solo a me è parso che il drago fosse un COMPLETO IMBECILLE!?...Avverte bilbo della maledizione, ci casca al semplice trucco di "YOHO, SONO QUA!" e poi "VI UCCIDERò TUTTI........MA prima uccido quelli del villaggio" WTF

Sul terzo be...fa schifo

ecco i 5 punti negativi del film

1) La morte di Smaug

Avete letto i libri?...No?...siete delle brutte persone

ma a parte questo, no!

cioè, non dice neanche la frase prima di scoccare la freccia

"Freccia nera! Ti ho conservata per ultima. Non mi hai mai tradito e io ti ho sempre recuperata. Ti ho avuto da mio padre ed egli ti ebbe dai suoi antenati. Se veramente provieni dalla fornace del vero Re sotto la Montagna, va ora dritta al bersaglio, e buona fortuna! "

...No raga..sta morte di drago e una ****** mostruosa senza precedenti

2) Il consigliere

Questo personaggio potrebbe superare Jar jar

Questo personaggio peteva servire solo a uno scopo, Raccogliere più odio possibile fra le fila del pubblico e poi godere come dei dannati quando gli orchi lo avrebbero preso: Stuprato, ammazzato, fatto a pezzettini, usato le sue palle (se ne aveva) come palline da tennil e il suo sangue per lavarsi il ****...

Ma tanto non muore, si slava scappando con un sacco di oro, quindi andate a quel paese...Davvero ho preferito Jar Jar a sto tizio

3) I NASGUUUL!

allora, questi erano i cattivi più cazzuti di tutto il signore degli anelli...

Qui invece sono dei fantasmi che si teletrasportano si fanno fare il **** da un vecchio e da un elfo, indossano delle armature improponibili anche per un giocatore di Skyrim e la loro utilità e pari a quello di un goblin in un esercito di Uruk-hai...

OTTIMO LAVORO SAURON!

4) i mangiaterra

....da dove

*****

escono

quei

cosi?

Da i Wurm di magic o da i vermi di dune suppongo, ma in ogni caso COSA DIAVOLO CI FANNO LI!

Sono inutili anche al livello di trama, fanno i fici a vederli uscire dalle montagne e basta...

5)Devi andare a cercare Granpasso

...ma lo sai che non si trova a nord bensì a ovest e che dovrebbe avere all'incirca..10 anni?

PS: 5.05)

Ma solo a me e sembrato che gli orchi abbiano avuto un completo cambiamento da un film all'altro?

Nel signore degli anelli erano una mandra di guerrieri disorganizzati, mentre gli Uruk erano la perfezione guerriera della loro razza

Nel primo Hobbit erano un gruppo di razziatori, o almeno ne davano l'idea

In questo sono Organizzati militarmente un una maniera esagerata e indossano delle armature da far impallidire i supersoldati di Isengard....

Ripeto..e solo una mia impressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è una porcata immane.

Aveva la potenzialità per essere un bel film, ma in troppi momenti mi è sembrato una parodia di D&D giocato con personaggi uber powa.

Spoiler:  
Aggiungo:

Le aquile che si gettano di peso su un esercito di orchi che tiene le picche alzate, sbaragliandolo nonostante siano tipo una decina contro la metà dell'esercito nemico.

Gli elfi che rendono inutile la falange nanica scavalcandola per gettarsi alla fallo di canide nel bel mezzo dello schieramento nemico. Sul serio, ma già che ci metti una formazione di quel tipo, una lettina a come e perché venisse utilizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Penso di non aver mai visto un film girato peggio, tralasciando le differenze libro-film che ok posso anche capire. Non c'è una scelta negli ultimi 2 film che abbia avuto un senso, nemmeno una e la cosa brutta è che non sono nemmeno riusciti a trovare un filo logico nelle loro stesse boiate.

Che bisogno c'era di inserire Tauriel? Potevano inventarsi una qualunque altra boiata per giustificare una storia d'amore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...