Vai al contenuto

Fenix85

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    372
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    2

Tutti i contenuti di Fenix85

  1. Visto che ti hanno già consigliato 7 Wonders, rilancio con Shadows over Camelot (ed eventuale relativa espansione). Lo trovi su uplay.it in promozione a 49.80 €. E' un grande classico cooperativo con traditore, significa che all'inzio del gioco vengono scelti casualmente dei ruoli e può capitare che uno peschi il traditore. Mentre tutti gli altri quindi giocheranno insieme contro il gioco stesso, il traditore dovrà fare il doppio gioco per poi colpire alle spalle proprio quando le cose iniziano ad essere più dure per tentare di far capitolare gli ex-presunti compagni di squadra! E' molto semplice da spiegare, molto evocativo come atmosfera, ti tiene sulle spine fino alla fine e si può giocare da 3 a 7 giocatori.
  2. Ciao a tutti, sto per iniziare una nuova campagna di D&D 3.5 e vorrei giocare un pg che abbia come concept Nightcrawler degli X-Men, sono qui per chiedere il vostro aiuto nella creazione. La premessa è che voglio avere un pg divertente da giocare ma non necessariamente iperottimizzato nei danni/combattimento. Quello che mi interessa è che abbia modo di dire la sua sia in combattimento (ed in tutta la progressione dei livelli) ma anche al di fuori di esso, in particolar modo nell'esplorazione e nell'utilità. Partendo da questa base avevo pensato di incentrare il pg sulla classe del Telflammar Shadowlord, ed in particolare sulla capacità di shadowpounce per quanto concerne il lato combattimento. Punti fermi del pg: deve essere Halfling cuoreforte, allineamento non malvagio, massimo 1 difetto, deve avere la capacità di scoprire le trappole, deve avere almeno qualche livello di swordsage, deve essere ottimizzato anche sul nascondersi e nel manipolare le ombre (non solo per combattimento ma anche per l'esporazione). Non ci sono limiti ai manuali a cui attingere, ma non mi piacciono i pastrocchi con mille classi diverse che non c'azzeccano nulla l'una con l'altra a livello di bg (es. chierico-mago-monaco-guerriero-ladro). Considerate anche che si parte di 1° livello. In rete ho trovato questa build, cosa ne pensate? Le classi presentate non mi danno pensiero nell'accoppiarle da un punto di vista di bg. Template: dark creature ( +1 lep ) livelli: 3 Ldr 4 swashbuckler 1 Grr ( attacco rapido: +4 BAB ) 1 Swordsage ( iniziator lvl= 5---> 3rd lvl ---> assassin's stance, shadow junt ) 4 Shadowlord 6 Swordsage 10 talenti ( 1 flaw, 1 perchè halfling cuoreforte + 7 ) 1° lvl: combattere alla cieca, mobilità e schivare 3° liv: 2 wf 6° liv: daring outlaw ( 2d6 SA, grace ) 9° liv: adaptive style 12° liv: shadow blade ( one shadow hand stance ) 15° liv: 2 WF improved ( +6 bab) 18° liv: darkstalker Avete da consigliarmi altre combinazioni di classi e talenti? Secondo voi il combattere con 2 armi è produttivo con quest'idea di pg? Non avendo spazio per aggiungere anche il Greater 2 WF, esiste un incantamento per armi che possa conferire questo talento? Grazie!
  3. Android Netrunner l'ho acqusitato. Ambientazione bellissima. Gioco giocato solo 1 volta purtroppo, giudizio sospeso fino ad ulteriori partite!
  4. Dici? Leaders mi sembrava **** invece, dovrebbe aggiungere ancora più strategia al gioco. Per Cities sicuramente! E' proprio quella che mi serve. Babel anche sembra bella ma ho "paura" che stravolga troppo il gioco che è già bello così com'è...oltre che costare quasi quanto un gioco nuovo xD Discorso cooperativi: sono parzialmente d'accordo perché tipo in Shadows over Camelot non può esserci quel tipo di difetto, perché comunque non saprai mai se chi ti sta consigliando è o meno un traditore quindi sei "costretto" dal gioco a diffidare sempre e pensare con la tua testa. Lo stesso dicasi per Dead of Winter. Secondo voi quanto può essere traumatico il passo a Terra Mystica per un gruppo come il mio? Il problema è che difficilmente siamo 4, solitamente siamo 5-6 e lasciare un amico da parte non è concepibile. Sono indeciso tra questi mostri sacri per il prossimo acquisto: Puerto Rico, Seasons, Hyperborea, Tzol'kin e Terra Mystica appunto. P.S. se non si fosse capito mi piacciono i giochi visivamente BELLI ed evocativi.
  5. @fenna Si ti giuro, lo trovo molto più palloso che Monopoli...e Monopoli lo trovo molto palloso. Ti dico, s'è fatta una partita dove s'era in 4 a giocare ed è durata dalle 6 la sera fino alle 11 (con 1 oretta per la cena), totale 4 ore O.O. Capisco la durata stratosferica di alcuni giochi come Twilight Imperium dove c'è una complessità e una profondità incredibile...ma su un Carcassone no dai...poi oh, ovviamente son gusti. Comunque un gioco che ho acquistato e che ha riscosso un successone tra i miei amici è 7 Wonders: partite brevi, ribaltamenti di punteggi all'ordine del turno, minimizzazione della fortuna col card-drafting...anche se un un po' rimane (e ci sta anche imo), disegni bellissimi ed evocativi. Devo assolutamente procurarmi le espansioni per renderlo un po' più interattivo. Ecco...quella semmai è l'unica nota dolente, troppa poca interazione diretta tra giocatori per i miei gusti. Pandemia l'ho visto citato spesso come un bel gioco ma ho paura che, non essendoci meccaniche protettive di alcun tipo (vedi ruoli tipo traditore), alla fine il gioco cada totalmente in balia del più esperto/dominante sociale. Puoi smentirmi questa cosa? Ah grazie mille per Takenoko. Non lo conoscevo, sembra davvero molto carino!
  6. Grazie a tutti per le info. Per iniziare ho acquistato Targi. Devo dire che è molto carino. Ha però 2 difettucci: il tempo da dedicargli è abbastanza impegnativo (1 ora circa), l'altro invece è più problematico, per noi almeno...ovvero che il gioco spinge a pestarsi i piedi a vicenda, e non è cosa carinissima da farsi tra fidanzati piuttosto competitivi Ecco, Carcassonne l'ho giocato ma credo di annoverarlo tra i giochi più brutti che abbia mai visto xD. Lo trovo lento, noioso, affetto da analysis-paralysis, per nulla emozionante con nulli o pochissimi "colpi di scena", downtime potenzialmente pazzesco tra un turno e l'altro. L'unica nota positiva che ci trovo: è bellissimo vedere come si espande e sviluppa il regno durante il gioco
  7. Fenix85

    Camuffare se stesso

    Non importa riempirgli di oggetti magici. L'idea di convertire il potere "Veil" del bardo in un rituale però è carina e fattibile. L'unico consiglio che posso darti però è di non skippare il sistema di abilità. Un rituale del genere potrebbe quindi dare un bonus a Bluff a lungo tempo quando utilizzato per camuffarsi.
  8. Fenix85

    Camuffare se stesso

    Abilità Bluff per qualcosa di mundane. Altrimenti, se preferisci qualcosa di magico, il potere Veil (livello 10) del Bardo...anche se di fatto fornisce solo un bonus all'abilità Bluff. In 4^ non esiste un modo per "aggirare" il sistema delle abilità con gli incantesimi come in 3.x. Ad esempio, l'abilità Bluff copre già ampiamente il concetto di "travestimento". Gli incantesimi, se esistono come nel caso di Veil, forniscono solo un bonus all'abilità.
  9. Io ti consiglio 7 Wonders. E' un boardgame ma si gioca con le carte. L'obiettivo è di espandere la propria città tramite vari edifici (rappresentati ognuno da delle carte specifiche) e portare avanti la costruzione della propria meraviglia (all'inizio del gioco verrà distribuita a ciascun giocatore una plancia che rappresenta una meraviglia specifica). Una partita dura circa 30-40 minuti ed è molto divertente. Ulteriore nota positiva: non ci sono noiosi turni da attendere, la fase di "scelta" viene infatti effettuata tutti insieme e le "azioni" vengono svolte contemporaneamente...quindi niente attese pallose tra un giocatore e l'altro! Consigliatissimo!
  10. Ciao a tutti, sto cercando un gioco da tavolo studiato per essere divertente soprattutto quando giocato da 2 persone. Ovviamente va bene anche se per più giocatori ma l'intenzione è di fare l'acquisto principalmente per giocarci insieme alla mia ragazza. Non ho richieste particolari sul genere del gioco, va bene qualunque cosa. Ad esempio, su Amazon ho trovato Targi: qualcuno ci ha mai giocato? Come vi è sembrato? Grazie a chiunque voglia darmi una mano!
  11. Visto ieri sera. Concordo con tutto quanto detto da Yaspis, spoiler in particolare inclusi.
  12. Ti avevo chiesto come faresti a separarle. In che modo un BRAVO Giocatore separa queste conoscenze in merito alla questione "Demilich vs. PW: K"? E perché mai? Ripeto: anche se il Giocatore decide di NON far lanciare l'incantesimo al suo personaggio PROPRIO PERCHE' conosce quel dettaglio sta COMUNQUE facendo metagame.
  13. @MattoMatteo Perdonami MattoMatteo, ma un BRAVO Giocatore (come tu lo definisci) che s'è letto/studiato il Demilich (perché magari è curioso, magari è il DM di un'altra campagna, magari ha pure lui il manuale e scartabellando in qua e là gl'è capitato di leggere i PF del Demilich, magari quello che pare...) COSA dovrebbe far fare al suo personaggio mago con disponibile PW: K difronte ad un Demilich? Supponiamo sia il giocatore più onesto al mondo...cosa fa? Non lancia PW: K perché sa che il mostro ha pochi PF e lo oneshotterebbe? E' metagame. Lo lancia? E' metagame Chiede una prova per capire se PW: K può avere effetto su quel dato mostro? E' metagame. QUALUNQUE cosa faccia E' metagame. Ti torna? A questo punto si potrebbe discutere su quando il metagame è o meno disfunzionale...ma si andrebbe OT.
  14. @SilentWolf e The Stroy Chi ha mai parlato di creare una condizione ad hoc solo per Sonno? Sarebbe poi bastato cambiare il nome e la descrizione dell'incantesimo (che è più o meno quello che dice Aleph) per evitare tutti i problemi di coerenza. Ah, e magari PG immuni, da regole, ai CdG da parte dei PNG (con una variante, se proprio se ne sente la necessità, sulla Guida del DM con tutti i disclaimer del caso per avvertire a che tipo di esperienze potrebbe portare l'applicazione dei CdG sui PG)...perché, voglio dire, non è che si trovi in molti libri/film d'avventura o d'azione (ma di qualunque genere in realtà) che i protagonisti muoiano sgozzati nel sonno dalle comparse...
  15. Dico la mia anche io: per quanto mi riguarda, non è il CdG (con una regola che lo permettesse da vero) che sarebbe stato "sballato" in ottica High Fantasy D&Desca. Quello che invece E' sballato sono gli incantesimi Save or Die (e Save or Suck), come "Sonno" per l'appunto. Che hanno riproposto quasi tale e quale a come era in 3.x. Con l'unica eccezione che, cadi si come una pera cotta, ma adesso non ti possono più insta-killare. Ma non sarebbe stato tanto più semplice rifarlo come in 4^ ed.? O inventarsi qualche altro stato da appioppare al bersaglio colpito da sonno che non "unconscious"? Mah...
  16. Sarebbero molto comode delle belle tabelle con i mostri classificati in base ai PE e suddivisi tra nelle varie tabelle in base al loro "habitat" o "ecosistema" (un po' come sono suddivisi i mostri di Dungeon World). Così al DM basterebbe trovare la tabella giusta per il luogo dove si trovano i pg o comunque in base al "tema" (es. "antiche rovine", "abitatori di paludi", "potenze planari", "profondità sotterranee", "legione dei non-morti", ecc.) e quindi scegliere i mostri in base ai PE e al budget
  17. oooops...m'era sfuggita quella riga sulla Life-drinker xD Si, allora direi che un +3 ci sta per la mia versione della capacità Souldrinker
  18. Grazie chacho2. Però stavo appunto pensando alla Life-drinker che per 38k aggiuntivi permette di infliggere ben 2 livelli negativi per ogni colpo! Secondo me le 2 capacità potrebbero essere equiparabili: 2 livelli negativi a colpo vs. 1d4 livelli negativi al giorno + 1 livello negativo e 5 PF temporanei a colpo critico. Forse però è più forte il poter togliere 2 livelli a colpo. Che ne dite?
  19. Stavo pensando a questa alternativa per la capacità Souldrinking: 1 volta al giorno, quando l'arma infligge danni, può anche infliggere 1d4 livelli negativi. In più, ogni volta che l'arma infligge un critico, infligge anche 1 livello negativo e fornisce all'utilizzatore 5 PF temporanei. Costo: bonus +3. Che ne dite? E' fin troppo debole così? Potremmo portare il bonus a +2?
  20. Quindi, in buona sostanza, di per sé la taglia non dà alcun beneficio? Anzi, dà solo lo svantaggio di poter essere attaccati da più personaggi contemporaneamente, giusto?
  21. Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta. Vorrei chiedere il vostro consiglio per ri-bilanciare la proprietà delle armi Souldrinking (libro fosche tenebre, pag. 112). La versione ufficiale fornisce, al costo di un +4 di potenziamento, le seguenti capacità: 1 livello negativo inflitto ogni volta che l'arma infligge danno. 2 livelli negativi inflitti quando l'arma infligge un critico ed in più 1d8 PF temporanei e un bonus di potenziamento di +2 alla Forza. Ora, io vorrei ri-bilanciare questa proprietà ed adattarla ad un bonus di +3 di potenziamento. Considerando che mi piacerebbe mantenere l'effetto sul critico e dei PF temporanei e avendo questi* come esempi di armi con effetti simili, voi come la modifichereste? * Life-drinker: ascia bipenne +1. Ogni volta che fa danno infligge 2 livelli negativi (TS CD 16 su Tempra per ogni livello negativo il giorno successivo per evitare la perdita permanente del livello). Costo 40.320 m.o. (per semplice sottrazione la proprietà speciale costa quindi 38.000 m.o.). Arma Souldrinker (Epic Level Handbook, pag. 134): spada bastarda +5. Ogni volta che fa danno infligge 2d4 livelli negativi e fornisce all'utilizzatore 5 PF temporanei per ogni livello negativo inflitto (TS CD 25 su Tempra per ogni livello negativo il giorno successivo per evitare la perdita permanente del livello). Costo 478.335 m.o. (per semplice sottrazione la proprietà speciale costa quindi 428.000 m.o.). Grazie!!
  22. Forse sono un po' OT, ma, a proposito di mostri vari...come funzionano le taglie in 5^? C'è sempre l'area di minaccia e gli AdO causati dal muoversi all'interno di essa? Se non questo la taglia dà dei vantaggi meccanici di qualche natura?
  23. Ecco a me invece pare più debole (però ho solo un vago ricordo della v. 3.5)...forse proprio perché mi ricordavo della rigenerazione che qui manca. Il disegno a me piace molto!
×
×
  • Crea nuovo...