Vai al contenuto

Evan Allan

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    69
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Tutti i contenuti di Evan Allan

  1. Evan Allan

    Passive checks

    L'esempio è quello di un uso classico della regola sulla percezione passiva: 10+2(sag)+2(proficiency)=14 Solo in caso di vantaggio/svantaggio bisogna aggiungere/sottrarre 5 Edit: ninjato xD
  2. Evan Allan

    Ready Action

    Essere ultimi ha i suoi svantaggi. La soluzione è che parte degli alleati ritardino la propria azione in modo da cambiare l'ordine di iniziativa così che l'ex ultimo pg potrà usare un azione preparata. Non so in 4e ma in 3.5 in effetti potevi ritardare l'azione fino al round successivo (e in questa sembra non si possa), ma così facendo perdevi un azione. Ci sono pro e contro in entrambi i casi.
  3. Evan Allan

    Ready Action

    Capisco cosa intendi e lo trovo sensato ma si tratta di un'astrazione necessaria per rendere i combattimenti gestibili. Se i 6 secondi fossero da dividere per il numero di partecipanti, immaginando uno scontro tra 4 PG e 6 goblin (praticamente uno sconto tipico per personaggi di lv 1), ognuno avrebbe 0,6 secondi per agire. Praticamente hanno il tempo di prendere fiato ma non di fare qualcosa. xD. Se invece si trattasse del tempo restante da quelli che hanno agito prima basterebbe che il primo in ordine di iniziativa faccia sempre azioni di round completo e giocherebbe solo lui
  4. Per adesso è tutto in inglese. Sono usciti i manuali del giocatore e dei mostri e a dicembre dovrebbe arrivare quello del master. Probabilmente tra un annetto si saprà se verranno tradotti in italiano.
  5. Evan Allan

    Ready Action

    Non solo, anche che secondo me è difficile nascondersi dietro qualcosa che non sta fermo. Il round è un lasso di tempo che dura 6 secondi ma in cui tutti agiscono contemporaneamente, in ordine perchè altrimenti sarebbe il caos al tavolo, ma contemporaneamente. Ritardare un azione o essere ultimo in ordine di iniziativa significa solo fare la propria mossa dopo qualcun altro, non avere meno tempo per farla.
  6. è quello che ho pensato anch'io ma ormai il dubbio c'era. Ti ringrazio
  7. Manuale completo delle arti psioniche, p211 al paragrafo "combattimento"
  8. Il combattente psichico può avere uno psicocristallo? Il talento affinità allo psicocristallo ha come requisito la capacità di manifestare poteri di primo livello, e il combattente psichico lo soddisfa, ma la scheda dello psicocristallo a proposito dei DV dice: "I suoi Dadi vita sono pari ai Dadi Vita del padrone (contando solo i livelli da psion o innato), i suoi punti ferita sono pari alla metà di quelli del padrone, e i suoi bonus ai tiri salvezza sono gli stessi del padrone." Come dovrei interpretare questa cosa?
  9. Evan Allan

    Ready Action

    Riguardo al nascondersi, semplicemente non può: il manuale dice "You can’t hide from a creature that can see you". Riguardo agli altri esempi, magari verrò smentito ma credo che non si possa usare la reaction in questo modo perchè dovrebbe riguardare delle cause scatenanti che si innescano dopo il tuo turno, non prima. Cioè, Imoen prepara un'azione al suo turno, non a quello di Minsk altrimenti sarebbe come se Imoen avesse vinto l'iniziativa. Sarebbe diverso se questo succedesse fuori dal combattimento quindi quando ancora non c'è un ordine di iniziativa. Comunque non sono sicurissimo quindi sentitevi liberi di smentirmi
  10. Dove ti pare, se il dm sei tu, altrimenti chiedilo al tuo dm. Riguardo alla storia che questa abilità si usi poco o molto, anche lì dipende dal dm. Nemmeno l'attacco furtivo si usa molto se ti trovi a Ravenloft.
  11. Amen fratello! Aggiungo: Può dipendere anche da quello che si cerca. Una porta segreta si potrebbe notare con una prova di perception, un meccanismo in cui devi tirare la leva giusta per non far scattare la trappola potrebbe essere una prova di investigation.
  12. Su che manuale posso trovare una descrizione quanto più dettagliata possibile della città di Baldur's Gate (e magari una mappa)? Ho guardato sul manuale di ambientazione Forgotten Reamls ma c'è poca roba.
  13. Non direi visto che tu stesso due pagine fa scrivevi: Come dicevo, vuoi solo che ti venga data ragione. E visto che lo scopo della discussione adesso è la gestione di quello che per alcuni è un bug, non vedendo io nessun bug, mi asterrò dal continuare a commentare. Mi asterrò anche dal commentare thondar che cercherà di smentire thondar.
  14. La verità è che il discorso è finito da un pezzo. Per alcuni, tipo me, il demilich va benissimo così; per altri, tipo thondar, è fatto male. Il problema adesso è solo che quelli del "è fatto male" (non tutti) vogliono che quelli del "va bene così" cambino idea o riconoscano per oggettiva una visione che invece è soggettiva (leggi: che gli diano ragione). E sono sicuro che al prossimo post ci sarà qualcuno che dirà che invece la sua visione è oggettiva. A quel qualcuno: non farti scrupoli, deludimi.
  15. No. La discussione è se basta un incantesimo per eliminare un CR 20. E la risposta è no.
  16. Beh, no. Il rakshasa torna dopo mesi o anni che già non è la stessa cosa che 1d10 giorni. Torna sempre come rakshasa quindi è sempre un CR 13, magari torna più organizzato ma nel tempo trascorso anche i PG saranno più "organizzati". Il demilich invece è probabile che torni come Lich e questo vuol dire che da CR 18 passa a CR 21, e in più sarà molto motivato. Ora, a meno che i pg non diventino epici nello stesso tempo che ci mette il demilich a ripresentarsi, non distruggere il filatterio significa appendersi un cartello al collo con su scritto "morto che cammina". Prendono lo stesso i px? Ok, contenti loro. Sta di fatto che c'è un solo modo per eliminare lich e demilich e non è PWK. EDIT: @wwanno: sono d'accordo su tutta la linea.
  17. Se non distruggi il filatterio il demilich ritorna (più incaxxato di prima) in 1d10 giorni.
  18. Quello lo fa anche una palla di fuoco e nessuno ha niente da ridire. Qui la discussione è se questo incantesimo uccide o no il demilich. La risposta è no.
  19. A rischio di sembrare noioso: PWK non uccide il Demilich. Al massimo lo fa incaxxare.
  20. Giusto per chiarire: anche ammettendo un arma magica, un guerriero con una spada lunga +1 e 20 in forza farebbe 5 danni di media per ogni colpo. Il demilich dimezza i danni delle armi magiche e ignora quelli delle armi non magiche. Riguardo agli attacchi, per quel che ho capito io, extra attack aumenta il numero degli attacchi con un azione di attacco e action surge ti da un azione in più che può anche essere un azione di attacco. Quindi se ne hai 4, diventano otto. Il demilich non se la passa bene comunque ma resiste al primo turno..
  21. Spezzo una lancia in favore del demilich. Ammettiamo che l'incantatore vinca l'iniziativa, che già non è facile; Ammettiamo che effettivamente conosca PWK; Ammettiamo che abbia la geniale idea di lanciarla subito anche se l'esperienza suggerisce che ha più probabilità di fare effetto quando l'avversario è già stato ferito (quindi non al primo turno); Ammettiamo che l'unico che non sa di essere vulnerabile a questo incantesimo sia proprio il demilich che quindi non ha preso precauzioni. Se tutto questo è vero, il demilich è morto (o è più morto di prima). Bene. Qualcuno ha detto filatterio? Qualcuno lo ha visto? Nessuno? Ottimo! Il demilich torna in 1d10 giorni e stavolta si presume sia preparato (oltre che un un filino risentito) perchè se non lo è nemmeno stavolta, merita di essere ripetutamente sodomizzato da qualsiasi incantatore capace di castare di nono. Ovviamente il mio commento da per scontato che il filatterio non sia su un piedistallo al centro della tana. PWK non uccide il demilich, al massimo lo mette in pausa. È distruggere il filatterio che lo uccide. Certo, si potrebbe ribattere che 1d10 giorni possono bastare per trovare il filatterio ma non è detto che il filatterio sia nello stesso luogo in cui si trova il Demilich, e se anche si trovasse nello stesso luogo, non è detto che sia accessibile. Tutto questo per dire che io non griderei al bug.
  22. Si può chiedere ad un falegname di farne una di legno.
  23. Ci risiamo. Io parlo di un (1, UNO) barbaro cacciatore che diventa mago all'improvviso e tu per giustificarlo ci hai aggiunto un dungeon, un periodo morto nell'avventura e un alleato mago. Va bene. Visto che le mie risposte vengono stravolte a piacere per poterle contestare meglio, facciamo così: 1- Fai finta che ti abbia risposto punto per punto. (Se ti va puoi scrivere la risposta e metterla tra tag quote); 2- Invia un'altra risposta in cui contesti la prima; 3- Ripeti at libitum. Io la mia sull'argomento l'ho detta e per quanto mi riguarda l'argomento è esaurito.
×
×
  • Crea nuovo...