Jump to content

enne91

Ordine del Drago
  • Content Count

    77
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

14 Goblin

About enne91

  • Rank
    Iniziato
  • Birthday 12/05/1991

Profile Information

  • Location
    Siena
  • GdR preferiti
    Final Fantasy, D&D
  • Occupazione
    Studente Universitario
  • Interessi
    Giochi di Ruolo (Ma và!), Manga, Anime, Videogames...

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Grazie mille per avermi "taggato"! L'ho provata immediatamente con i miei giocatori e devo dire che è andata benissimo! Una cosa su cui non sono molto bravo personalmente è la creazione di mostri sul momento con capacità particolari ed uniche, contemporaneamente al fatto di mantenere il tutto equilibrato, data la mia scarsa esperienza nella quinta edizione (abbiamo fatto solo poche sedute finora). Dal punto di vista narrativo invece mi so sbizzarrire ed ora, grazie a questo tuo magnifico lavoro, ho potuto vedere trasformato in realtà in sogno antico, e ho potuto regalare ai miei giocatori molte emozioni, senza una meticolosa preparazione (e la relativa perdita di diottrie sue manuali di notte XD). Appena ho visto il bestiario e ho aperto il manuale dei mostri su una pagina a caso ho visto il drago oscuro e ho letto soltanto la parte descrittiva e qualche capacità, il resto è venuto da sè, ovviamente grazie alle tue linee guida! Davvero, grazie ancora, ti sarò eternamente riconoscente, come penso tutti noi!
  2. Beh direi che le referenze, unite alla FAQ ufficiale, non sono altro che le regole della regola stessa! Scusa il giro di parole, ma direi che è proprio così semplice! Come hai detto tu, se dici "appena ho tizio a portata lo colpisco", esattamente appena lui ti entra in portata tu usi la tua reazione per fare l'azione di attacco e attaccarlo, poi lui fa la sua roba.
  3. Potresti specificare in maniera più approfondita in quale campo è "pigro" questo giocatore? Oppure se sono solo quei due campi, la mia risposta è questa: quando magari si lamenta del fatto che non è "performante" rispetto al gruppo, bisognerebbe vedere in generale da che classi è composto il gruppo stesso, ma comunque se non ha voglia lui proprio di rendersi "più performante" allora è inutile che si lamenti diciamo, le tipiche lacrime di coccodrillo. Ho avuto un giocatore uguale all'epoca ma era peggio di mille scale rispetto a questo che penso sia semplicemente svogliato. Per il fatto che ci mette molto a decidere l'azione potrebbe essergli utile capire che non c'è bisogno di avere delle azioni "prefatte" da eseguire, stile avventura grafica, ma lui è limitato alla sua immaginazione, e quindi dovrebbe pensare a "cosa faccio ora?" piuttosto che "che azione uso ora?" magari lo aiuta un po'. Infine, rimane da capire (ma questo sicuramente lo saprai soltanto te, avendo bene giocato con questa persona) se effettivamente il gioco gli garba. Ed allora, se quest'ultimo punto non dovesse esserci, allora temo che l'unica soluzione sia allontanarlo, ma solo come ultima risorsa.
  4. Capisco, ed ovviamente mettere comunque la caratteristica ad entrambe le estremità sempre grazie al talento sarebbe subottimale rispetto alle due armi nude e crude ad una mano, per via del dado più grande. Eh, la vedo bigia per le armi doppie, per il momento.
  5. Butto giù un idea nata leggendo questo topic: e se le suddette armi doppie fossero trattate si come due armi diverse, ma fossero una via di mezzo come danno? Cioè, uno normale impugna due armi leggere, mette la caratteristica solo nella prima, e fin qui ci siamo. E se invece uno che ha un'arma doppia ha due dadi di danno ma come fosse arma a una mano / arma leggera tipo 1d8/1d6 ma per compensare non mette la caratteristica in nessuna delle due? Prendendo l'apposito talento della controparte dual wielder, allora la caratteristica invece si potrebbe sommare.
  6. Se non ricordo male, quando glielo chiesi (a Jeremy) mi disse che avrebbero prima fatto un playtest ufficiale a riguardo degli Psionici. Dovrebbe essere in una discussione qua da qualche parte.
  7. C'era un ragazzo al Lucca Comics & Games che in qualche modo già lo aveva e se lo stava facendo autografare da Mike... Ho provato a chiedere dove lo avesse preso, ma mi rispose solo "in qualche stand lì vicino". Quel piccolo bastardo ora mi torna in mente...
  8. A43: Direi proprio di sì, l'importante è che il tizio curato abbia speso hd durante il riposo breve.
  9. EDIT: ninjato Ovviamente la pagina era la 204, un banalissimo errore di fretta, certo bastava pensarci un attimo ma vabbè... Anzi te lo dico subito: troverai descritta l'area di effetto di un cono e la risposta che cerchi è sì, colpiresti il tuo alleato. Sempre nella stessa pagina, vedrai l'area di effetto di praticamente qualsiasi effetto, e come regola generale considera questo: ogni effetto NON si "ferma" contro un individuo, ma ha proprio la forma che gli viene data e la fa tutta, indipendentemente da quanta gente c'è. Prendi ad esempio il suddetto cono: se ci fossero 5 tizi cattivi messi come un muro davanti all'incantatore che lancia il cono, ed altri tizi cattivi dietro ai primi, il cono farebbe male soltanto a quelli davanti? No, il cono fa il cono, e fa male a tutti quelli che sono nel suo cono (perdona la ripetizione). Per la seconda risposta è esattamente quello che hai letto ma molto probabilmente devi semplicemente rileggerlo, provo a spiegarlo in maniera più semplice: Il paragrafo spiega la Cover (copertura), supponiamo tu faccia questo benedetto cono con dietro il tuo amico. Il tuo amico è esattamente nell'area del cono, quindi farebbe il ts normale, MA, siccome è proprio dietro al nemico, ha "copertura" e quindi ha un +2 al suo ts, perchè è una half cover. Difatti ci sono 3 cover: half (metà corpo o comunque dietro un'altra creatura), 3/4 (quasi tutto corpo o comunque albero o porta proprio dietro dietro) e total (non lo vedi proprio, o al massimo tipo le feritorie). Dunque il tuo alleato ricade nella prima categoria, e dunque ha un +2 al suo TS.
  10. Ma scusami jazar, vorrei farti una domanda diretta (che eventualmente discuteremo in MP e non qui, se verrà chiuso il topic). Preciso e premetto che non vuole essere un attacco né alla tua persona, né tantomeno ai sistemi da te citati per giudicare in maniera oggettiva un gioco. In pratica tu mi stai dicendo che siccome questa regola è fatta male allora anche io per forza devo trovarla fatta male e lamentarmene e non usarla? Se la risposta è sì, purtroppo allora è inutile discuterne ancora, perchè per me è fatta bene (relativamente) e quindi la userò, e dunque mi viene da pensare che a te dia fastidio personalmente il fatto che esistano persone che la usino, in generale. O almeno questa è l'idea che mi sembra stai trasmettendo. Ma siamo d'accordo che sarebbe come dire in un ristorante che chi mangia la pizza con l'ananas sbaglia e stare accanto a quel tavolo di gente che la mangia a ripeterglielo tutta la serata, finchè non lo accetta e viene via con noi. Siamo d'accordo che sarebbe "inutile" da ogni punto di vista, dato che siamo in un forum che vuole discutere di come modificare la regola a chi non piace, giusto? Dunque finish, abbiamo finito, le tue opinioni (come le nostre) non faranno cambiare idea all'altro e quindi amen. Di certo non smetto di mangiare la pizza perchè qualcuno mi dice che è sbagliato XD Ripeto, so che è un esempio stupido, e non vuole assolutamente essere offensivo o bambinesco, voglio solo parlare sinceramente di questo problema che mi sembra abbia preso ormai questa piega. Se la risposta è no, allora ti faccio un'altra semplice domanda: Se per te è fatta male e per gli altri no, una volta appurato questo fatto e deciso che si hanno opinioni diverse, cosa vuoi fare? Qual è dunque il tuo scopo? Per il momento mi sembra stai insistendo molto sul fatto che sia fatta male e basta, null'altro. Ma si ritorna al punto precedente, a cosa serve ciò?
  11. Dovrei rileggere bene gli incantesimi tipo colpo infuocato o tempeste varie ma si, se l'effetto non si genera da te e "corre fuori" ma proprio in un punto dello spazio, direttamente all'esterno della barriera, allora funziona tranquillamente direi.
  12. Direi che se un incantatore diventa spaventato perde la concentrazione, perchè pensa unicamente a scappare in preda al terrore, ma da regolamento capita soltanto in 3 occasioni: - Se si usa un altro incantesimo a concentrazione - Se si subiscono danni e si fallisce il TS apposito (non ricordo la CD) - Se si diviene incapacitati o morenti
  13. Se la sfera è di raggio 10 foot (2 quadretti) e la centri in un intersezione, la sfera sarebbe un 4x4, con quelli più diagonalmente esterni non compresi, una sorta di + rinforzato, diciamo. Per la questione charme e buff mi sembra corretto, nulla passa fisicamente, ma una magia con target becca comunque, l'effetto si origina proprio sul target stesso, e non "passa" per l'aria.
  14. Ma tipo basta con disquisizioni su libertà di regole ed edilizia medievale? A chi non piace non lo usi e dica quello che vuole (non mi piace, fa schifo, è fatta male), stop. Dovremmo parlare di COME a chi non piace possa PIACERE E FUNZIONARE al tempo stesso, non discutere del PERCHÈ non ci piace (cioè dovremmo, ma a parte, non soltanto di quello). Io almeno parto dal presupposto che ad utenti come jazar piaccia comunque la 5e, dato che è in un forum che parla di 5e, che dà aiuti a master non esperti, e che comunque punta ad un confronto culturale (di D&D) e che ciò possa portare ad un accrescimento di tutti e contemporaneamente ad esperienza indiretta. Cioè, per esempio, senza fare OT, secondo me la libertà d'azione degli scacchi è immensamente inferiore a quella di D&D, a prescindere dal numero di regole (o dalla qualità delle stesse), ma ripeto, non approfondirò qui questo discorso, seppur sappia benissimo di aver detto un fatto completamente oggettivo ed accettato dalla comunità, semplicemente non è il luogo né il momento adatto. Io ho sempre giocato così, modificando ciò che non mi piaceva, grazie ai consigli vostri e di amici in real life, e continuerò a fare così, e se anche trovassi una regola fatta oggettivamente male, la modificherò o semplicemente NON LA UTILIZZERO' nel mio goco, dato che sono OPZIONALI. Se mi piace tanto, invece, a me ed al mio gruppo, discuterò con loro e con voi chiedendo aiuto, e credo così tutti debbano fare, punto.
  15. Diciamo che se vedi la Quickness Spell come un vecchio incantesimi rapidi per poi fare un altro incantesimo sembra esattamente come dici te, ovvero depotenziato (perchè non puoi fare 2 incantesimi, ma soltanto uno e poi un cantrip). Ma secondo me, molto probabilmente, è stata fatta così proprio per il motivo che dice Shape, ovvero incantesimo e poi hai l'azione libera per fare quel che vuoi. Sicuramente il blaster puro storcerà il naso al non poter fare due palle di fuoco insieme, o due coni di freddo eccetera...
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.