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Dubbi del Neofita (5)


tamriel

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Se leggi l'incantesimo in inglese qui capirai che, senza dubbio, la riduzione di un minuto per ogni attacco è riferito sia agli attacchi in mischia che a quelli a distanza.

Per il resto lo sai che effettuare un attacco di contatto (in mischia o a distanza) è necessaria un'azione standard perciò non può essere combinato con una raffica (che richiede un'azione di round completo)?Per gli artigli stesso discorso.

Essenzialmente non è possibile incanalare gli effetti di un incantesimo che richiede un attacco a contatto attraverso un attacco portato con armi naturali (salvo capacità speciali o a meno che l'incantesimo non specifichi diversamente).

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Scusate ragazzi, ho un dubbio molto semplice ma leggendo i manuali non riesco a risolverlo: per utilizzare una pergamena si deve effettuare una prova di Utilizzare Oggetti Magici se si è della classe giusta per lanciarlo e l'incantesimo è nella propria lista degli incantesimi. Praticamente: un'Anima prescelta con adeguato punteggio di Saggezza e con Cura Ferite Leggere nella propria lista degli incantesimi conosciuti, una volta interpretata la pergamena con Sapienza magica o Lettura del magico, dovrà effettuare la prova? Mi potreste dire anche quale punto del MdG chiarisce questo quesito? Grazie mille.

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Scusate ragazzi, ho un dubbio molto semplice ma leggendo i manuali non riesco a risolverlo: per utilizzare una pergamena si deve effettuare una prova di Utilizzare Oggetti Magici se si è della classe giusta per lanciarlo e l'incantesimo è nella propria lista degli incantesimi. Praticamente: un'Anima prescelta con adeguato punteggio di Saggezza e con Cura Ferite Leggere nella propria lista degli incantesimi conosciuti, una volta interpretata la pergamena con Sapienza magica o Lettura del magico, dovrà effettuare la prova? Mi potreste dire anche quale punto del MdG chiarisce questo quesito? Grazie mille.

Troverai tutte le risposte spiegate con chiarezza a pag. 238 della Guida del Dungeon Master. ;-)

Ad ogni modo nel caso in questione se l'anima prescelta ha già decifrato la pergamena ed ha un punteggio di Saggezza di almeno 11 (10+1, livello dell'incantesimo in questione) non deve effettuare alcuna prova. Tra parentesi, basta che l'incantesimo lo abbia nella lista, non che lo conosca, quindi anche se non lo avesse tra gli incantesimi conosciuti potrebbe usarlo dato che fa riferimento alla lista del chierico.

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no, non serve nessuna prova.

in più, anche se l'anima prescelta non avesse quell'incantesimo conosciuto, ma fosse del lvl sufficiente a lanciarlo, potrebbe usare direttamente la pergamena.

non ricordo la pagina, ma prova sotto la descrizione di utilizz. ogg. mag.

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Troverai tutte le risposte spiegate con chiarezza a pag. 238 della Guida del Dungeon Master. ;-)

Ad ogni modo nel caso in questione se l'anima prescelta ha già decifrato la pergamena ed ha un punteggio di Saggezza di almeno 11 (10+1, livello dell'incantesimo in questione) non deve effettuare alcuna prova. Tra parentesi, basta che l'incantesimo lo abbia nella lista, non che lo conosca, quindi anche se non lo avesse tra gli incantesimi conosciuti potrebbe usarlo dato che fa riferimento alla lista del chierico.

Perfetto, grazie mille.

Un'altra domanda: ne Abilità focalizzata ne Vocazione Magica specificano il tipo di bonus conferito acquisendoli. Sono cumulativi?

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Sì, per il motivo da te indicato.
Precisione svizzera, grazie Drimos.

Scusate, oggi sono attanagliato dai dubbi: i punti abilità, si devono spendere tutti per forza quando si prendono?

Nel caso di un biclasse con abilità di classe diverse non se ne può posticipare la distribuzione?

In fondo è vero che si usa un punto abilità acquisito con un'altra classe per sfruttarlo a pieno anziché dimezzarne il valore ma si rinuncia a quel punto abilità per tutto un livello, quindi c'è un bilanciamento.

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Direi si a tutto invece ho chiaramente ragione io, per quanto riguarda l'incantesimo lo dice espressamente e riporto il testo ;

E' veramente comico come fai delle domande, ricevi una risposta, la bolli come sbagliata e dici il contrario sostenendo di avere "chiaramente ragione". Allora perché fai le domande se sei così sicuro di aver ragione?

Mi pare evidente che il punto chiuda il primo periodo e poi ne inizia un secondo con IN ALTERNATIVA e il ridurre la durata dello spell è riferito a OGNI ATTACCO COSI EFFETTUATO cioè all'uso alternativo quello del lancio a distanza . Altrimenti avrebbero scritto che la fiamma poteva essere usata sia per attacchi in mischia sia per quelli a contatto e questo utilizzo diminuiva il tempo dello spell. Mentre il testo specifica chiaramente entrambi i casi , cosa che funziona a rigor di logica visto che questo incantesimo deve emulare l'effetto che fa una torcia e quest'ultima se viene usata per picchiare in mischia o lanciata ovviamente si comporta in maniera differente .

Se devi fare considerazione riguardo la mera interpretazione dei periodi, dei soggetti e in generale della comprensione pura del testo, almeno sii cosciente del fatto che il testo italiano non vale un fico secco in questo senso, dato che è una traduzione e può essere errata o ambigua.

Produce Flame

Evocation [Fire]

Level: Drd 1, Fire 2

Components: V, S

Casting Time: 1 standard action

Range: 0 ft.

Effect: Flame in your palm

Duration: 1 min./level (D)

Saving Throw: None

Spell Resistance: Yes

Flames as bright as a torch appear in your open hand. The flames harm neither you nor your equipment.

In addition to providing illumination, the flames can be hurled or used to touch enemies. You can strike an opponent with a melee touch attack, dealing fire damage equal to 1d6 +1 point per caster level (maximum +5). Alternatively, you can hurl the flames up to 120 feet as a thrown weapon. When doing so, you attack with a ranged touch attack (with no range penalty) and deal the same damage as with the melee attack. No sooner do you hurl the flames than a new set appears in your hand. Each attack you make reduces the remaining duration by 1 minute. If an attack reduces the remaining duration to 0 minutes or less, the spell ends after the attack resolves.

This spell does not function underwater.

Come vedi in inglese dice semplicemente "ogni attacco che fai riduce la durata rimanente di 1 minuto".

Poi sempre leggendo il manuale del giocatore a pag 141 parla degli incantesimi a contatto e di come funzionano e dice espressamente cito ;

Se l'attacco ha successo, il personaggio infligge danni normali per l'attacco senz'armi

o l'arma naturale e l'incantesimo viene scaricato . Se l'attacco

non va a segno, il personaggio conserva ancora la carica .

Traduzione posso usare un normale attacco in mischia anche per scaricare un incantesimo di contatto solamente che dovrò colpire la CA e nel caso non vada a segno il colpo non perderò l'incantesimo , ma se lo utilizzo cosi provocherò attacchi di opportunità , salvo io abbia competenza con attacchi senz'armi o armi naturali , in questo caso farò i miei danni normali e scaricherò anche il mio incantesimo.

Quindi la risposta alle mie domande è si a tutto

Peccato che l'attacco che fai con produrre fiamma non sia un incantesimo a contatto che stai scaricando, ma un incantesimo che ti permette di attaccare facendo attacchi di contatto.

1) se ho produrre fiamma e faccio una raffica di colpi, per ogni colpo andato a segno oltre che il danno normale dei pugni , farò 1d6 + 5 aggiuntivo

2) Lo stesso danno sommerei anche a tutti gli attacchi fatti con le armi naturali , compresi artigli e morso, in virtù del fatto che non mi limita l'uso di attacchi che posso fare durante il round

3) la raffica di colpi infine da manuale dice che per farla devo essere senza armatura e utilizzare o il colpo senz'armi del monaco o determinate armi in cui il monaco è competente , per il resto dice solamente che ottieni un attacco extra a - 2 ,ergo seguendo le regole, non mi è vietato di compierla tutta a contatto ,anzi è una scelta che posso fare( tra parentesi lo shuriken è un arma che il monaco può usare come arma per la raffica ed è a distanza ), quindi, se avessi produrre fiamma potrei sia eseguire la raffica a contatto e fare 1d6 + 5 ad attacco , oppure eseguirla a distanza per sparare 1d6+ 5 , questo uso però mi farebbe diminuire di 1 minuto la durata dello spell ad ogni attacco sia che colpisco sia che manco.

4) L'unico NO è per quanto riguarda gli attacchi di contatto in mischia con entrambi gli artigli, questo non potrei farlo, per il semplice fatto che non è un attacco extra dato da qualche capacità speciale come è la raffica , ma è semplicemente la modalità di attacco che non varierà mai , in questo caso potrò eseguire tot attacchi di contatto basandomi sull'attacco base.

1) e 2)Naturalmente, quindi secondo te con questo incantesimo di 1° fai 1d6+5 aggiuntivi ogni attacco, mentre con l'incantesimo di 2° lame di fuoco fai 1d6 per solo 1 round. Ti sembra sensato che un incantesimo di un livello in meno funzioni decisamente meglio di uno di livello più alto?

3) Se non credi a me, credi all'SRD:

Flurry of Blows (Ex)

When unarmored, a monk may strike with a flurry of blows at the expense of accuracy. [...]

When using flurry of blows, a monk may attack only with unarmed strikes or with special monk weapons (kama, nunchaku, quarterstaff, sai, shuriken, and siangham). She may attack with unarmed strikes and special monk weapons interchangeably as desired.

Non ho letto una frase che dice "per il resto, fai come ti pare e utilizzala con le armi e gli attacchi che vuoi".

Precisione svizzera, grazie Drimos.

Scusate, oggi sono attanagliato dai dubbi: i punti abilità, si devono spendere tutti per forza quando si prendono?

Nel caso di un biclasse con abilità di classe diverse non se ne può posticipare la distribuzione?

In fondo è vero che si usa un punto abilità acquisito con un'altra classe per sfruttarlo a pieno anziché dimezzarne il valore ma si rinuncia a quel punto abilità per tutto un livello, quindi c'è un bilanciamento.

Devi spenderli tutti, ma in compenso puoi lasciare un'abilità con un numero non intero di gradi.

Ad esempio, un umano ladro che prende un livello da guerriero, potrebbe spendere tutti e 3 i PA in ascoltare, aggiungendo 1,5 gradi. Ovviamente conta come se avesse messo solo 1 grado, ma poi gli basterebbe solo un altro punto per arrivare a 2.

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Esiste una regola che gestisca la classica scena dove il cattivo di turno afferra un pg e minaccia di tagliargli la gola con un coltello per ricattare i compagni?

Avevo pensato al colpo di grazia ma subito sono spuntati i dubbi:

immobilizzare qualcuno con una lotta soddisfa i requisiti per il CDG?

Nel caso li soddisfacesse si puo colpire la vittima oppure si deve trattenere con un braccio (-20 alla prova) e colpire con il pugnale?

Sempre nel secondo caso, se per assurdo trattenessi con un -20 un eventuale danno beneficierebbe di bonus da danno furtivo?

Scusate le casistiche ma mi sto arrovellando per trovare una soluzione su come minacciare di morte qualcuno con uno stuzzicadenti da 1d4 che a malapena ammazzerebbe un popolano...

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No, come non dovrebbe esistere un DM tanto poco sano di mente da permetterlo...

Eh, vabbè! Se fosse un incantesimo di livello medio-alto (6 in su) con componente costosa che faccia risparmiare qualcosa (circa un 25%) sulla creazione non sarebbe nulla di assurdo. Cavolo, esiste metamorfosi di un oggetto, in confronto questo incantesimo sarebbe nulla!

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Esiste una regola che gestisca la classica scena dove il cattivo di turno afferra un pg e minaccia di tagliargli la gola con un coltello per ricattare i compagni?

Trattandosi di uno scontro, puoi usare l'azione preparata.

Avevo pensato al colpo di grazia ma subito sono spuntati i dubbi:

immobilizzare qualcuno con una lotta soddisfa i requisiti per il CDG?

No, sei immobilizzato ma non helpless.

Nel caso li soddisfacesse si puo colpire la vittima oppure si deve trattenere con un braccio (-20 alla prova) e colpire con il pugnale?

Sempre nel secondo caso, se per assurdo trattenessi con un -20 un eventuale danno beneficierebbe di bonus da danno furtivo?

Il famoso -20 è un'abilità di alcune creature.

Scusate le casistiche ma mi sto arrovellando per trovare una soluzione su come minacciare di morte qualcuno con uno stuzzicadenti da 1d4 che a malapena ammazzerebbe un popolano...

Usa il furtivo. E' normale che con un pugnale non ammazzi uno che regge un colpo di un troll.

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Eh, vabbè! Se fosse un incantesimo di livello medio-alto (6 in su) con componente costosa che faccia risparmiare qualcosa (circa un 25%) sulla creazione non sarebbe nulla di assurdo. Cavolo, esiste metamorfosi di un oggetto, in confronto questo incantesimo sarebbe nulla!

E quanto tempo passerebbe prima che il mago con quell'incantesimo cominci a produrre mithral in serie e a rivenderlo facendoci soldi a palate? Quel 25% di risparmio sarebbe il suo margine di guadagno e, visto il costo del mithral, si parlerebbe di migliaia di mo facili, oltre ad una probabile svalutazione del valore del mithral stesso... E' un caso simile a ciò di cui si preoccupavano i governi medievali e rinascimentali che osteggiavano l'alchimia, il cui scopo finale era scoprire il metodo per trasmutare metalli volgari in metalli nobili: oro facile = economia basata sull'oro distrutta...

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E quanto tempo passerebbe prima che il mago con quell'incantesimo cominci a produrre mithral in serie e a rivenderlo facendoci soldi a palate? Quel 25% di risparmio sarebbe il suo margine di guadagno e, visto il costo del mithral, si parlerebbe di migliaia di mo facili, oltre ad una probabile svalutazione del valore del mithral stesso... E' un caso simile a ciò di cui si preoccupavano i governi medievali e rinascimentali che osteggiavano l'alchimia, il cui scopo finale era scoprire il metodo per trasmutare metalli volgari in metalli nobili: oro facile = economia basata sull'oro distrutta...

Ma credo che l'intento di trovare un tale incantesimo fosse avere l'equivalente di allineare arma, ovvero un incantesimo che permette di superare la RD avversaria, non creare qualcosa di permanente, sennò grazie tante, anche con muro di pietra inizio a costruire case molto più in fretta di quanto farebbero dei normali lavoratori, e faccio crollare l'economia :V

Non ci vedo niente di male in un incantesimo che medifichi il metallo di un'arma per un periodo molto limitato round/minuti, e non mi sembra neanche così potente...

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Bon jour a tout le forum :)

Pensando di fare un incantatore spontaneo mi è sorto un dubbio riguardante la metamagia:

come funziona se un incantatore spontaneo applica due talenti di metamagia ad un incantesimo?

Stando alle regole, un incantesimo che prevede un'azione standard, richiede un'azione di round completo per essere castato

e un incantesimo che prevede più di un'azione standard, richiede un round aggiuntivo per essere castato.

Ora, facciamo un piccolo esempio: se uno stregone volesse lanciare palla di fuoco applicandoci due talenti di metamagia, come sostituzione energatica e miscela energetica

quanto tempo impiegherebbe? 1 round o 2 round?

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