Jump to content

Dubbi del Neofita (5)


tamriel

Recommended Posts

Riporto il primo post del topic precedente:

Il topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "dubbi vari", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati, piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti.

La moderazione ha quindi ritenuto opportuno riunire tutti i vari dubbi degli utenti meno esperti, riguardanti esclusivamente le meccaniche del regolamento base descritto nei tre manuali core: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri.

Si prega l'utenza di utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di richiedere delle domande.

***

Link per la consultazione dei precedenti thread:

Dubbi del neofita.

Dubbi del neofita 2.

Dubbi del neofita 3

Dubbi del neofita 4

Link to comment
Share on other sites


domanda sullo Iaijutsu master (oriental adventure 41-42) la capacità STRIKE FROM THE VOID si applica ogni volta che faccio lo iaijutsu o ad ogni dado da iaijutsu? cioè se faccio lo iaijutsu una volta e mi escono 3 d6 significa che metto 3 volte il carisma oppure una volta sola ma vale per ogni iaijutsu che faccio?

Link to comment
Share on other sites

un duskblade unseelie fey (DMC, pagina 222) può incanalare il suo Autumn Harvest (Su) attraverso l'arcane channeling del duskblade? chiedo perchè non sono sicuro.

Non credo, in quanto viene specificato nella capacità di arcane channeling che può incanalare un incantesimo. Attendo smentite :)

Link to comment
Share on other sites

Non credo, in quanto viene specificato nella capacità di arcane channeling che può incanalare un incantesimo. Attendo smentite :)

vi cito la parte che mi mette in difficoltà del DMC:

an unseelie fey can touch a creature with a special dispelling touch. This touch acts as a targeted dispel magic.
Link to comment
Share on other sites

con l'unseelie fey dice che il mio tipo cambia in folleto, ora da Umanoide (umano), che divento? folletto (umano) oppure Umanoide (folletto) ?

Diventi Folletto, dato che quello è un tipo e non un sottotipo. Perdi il tipo umanoide e il sottotipo umano, e guadagni il tipo folletto.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

domanda sullo Iaijutsu master (oriental adventure 41-42) la capacità STRIKE FROM THE VOID si applica ogni volta che faccio lo iaijutsu o ad ogni dado da iaijutsu? cioè se faccio lo iaijutsu una volta e mi escono 3 d6 significa che metto 3 volte il carisma oppure una volta sola ma vale per ogni iaijutsu che faccio?

Sommi il Carisma ad ogni dado da iaijutsu, quindi sì nel tuo esempio metti 3 volte Carisma.

E sì, è una capacità abbastanza forte per un personaggio costruito sullo iaijutsu.

Link to comment
Share on other sites

Dopo un paio d'anni di gioco e di presenza sul forum finalmente capita un'occasione di giocare più "seriamente" a D&D, alla fine è arrivato un coraggioso master che ha deciso di iniziare poco a poco a limare la nostra grezza esperienza di gioco, primo passo: EXP!

Ecco dunque che ieri abbiamo finito la primissima parte dell'avventura: ripulire il nostro piccolo villaggio di contadini e il suo grande tempio custode di artefatti capaci di abbaddere il muro dello stesso (shhh... alla coerenza ci si arriverà poi!) dai 25 briganti che lo hanno assaltato.

Siamo un gruppo di 5 persone a cui solo ieri si è aggiunto un chierico, tutti lv 3...

Ora la domanda vera... aver sgominato l'intera gilda a quanti PE dovrebbero corrispondere? Fate conto che in 4 sessioni abbiamo neutralizzato (anche merito della sfiga del master) almeno 4-5 gruppi da 2-3 persone (guerrieri lv 2), un gruppo composto da mago lv3 e un paio di guerrieri, un Guerriero attorno a livello 5 (credo... facciamo anche solo 4) e due sgherri ed infine un gruppo di altre 5 persone che hanno coperto la fuga di chi si è impossessato dell'artefatto

Il tutto in un'unica giornata in-game, senza riposo se non gli attimi che ci prendevamo fra l'apertura di una stanza e l'altra, con pochissime cure dato che io che ero l'unico con Sapienza Magica (e un cura ferite preparato) ha fallito nel riconoscere le pozioni di cura

Insomma, per un calcolo "equo" sarebbe da considerare tutto come un unico GS o come vari incontri? Alla fine abbiamo avuto 2.480 PE a testa (tot 12.400, il chierico non ce lo ha fatto contare anche se era presente contro gli ultimi 5 tizi), su per giù ci siamo?

Link to comment
Share on other sites

alone grazie 1000 ora avrei una altra domanda sempre su lo iaijutsu la capacita' ONE TRIKE TWO CUTS permette di fare 2 attacchi con un azione standard questo significa che posso mettere 2 volte lo iaijutsu con un unica estrazione di katana oppure il primo attacco è con lo iajutsu e il secondo è normale?

Link to comment
Share on other sites

Ora la domanda vera... aver sgominato l'intera gilda a quanti PE dovrebbero corrispondere?

A livello puramente numerico, dipende dai px che forniva ogni scontro, che a loro volta dipendono dal gs. Per il resto, semplicemente dipende dal master concedervi bonus o meno.

Fate conto che in 4 sessioni abbiamo neutralizzato (anche merito della sfiga del master) almeno 4-5 gruppi da 2-3 persone (guerrieri lv 2), un gruppo composto da mago lv3 e un paio di guerrieri, un Guerriero attorno a livello 5 (credo... facciamo anche solo 4) e due sgherri ed infine un gruppo di altre 5 persone che hanno coperto la fuga di chi si è impossessato dell'artefatto

Hmmm. allora, se i conti li facico bene, dovrebbero essere: i gruppi di guerrieri2 un gs 2 o, 3 ammesso che fossero guerrieri e non per esempio combattenti. L'altro era un altro gs 3, al massimo 4, e più o meno gli altri dovrebbero essere su quell'andazzo, fose il grr5 er aun gs5/6.

Il tutto in un'unica giornata in-game, senza riposo se non gli attimi che ci prendevamo fra l'apertura di una stanza e l'altra, con pochissime cure dato che io che ero l'unico con Sapienza Magica (e un cura ferite preparato) ha fallito nel riconoscere le pozioni di cura

Questo non è un problema di esperienza, però. non merita alcun bonus particolare e nessun premio maggiorato per aver sfruttato bene e con parsimonia, a livello solo numerico.

Insomma, per un calcolo "equo" sarebbe da considerare tutto come un unico GS o come vari incontri? Alla fine abbiamo avuto 2.480 PE a testa (tot 12.400, il chierico non ce lo ha fatto contare anche se era presente contro gli ultimi 5 tizi), su per giù ci siamo?

Il calcolo equo non esiste. Ciò detto, ogni scontro fa storia a se.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

alone grazie 1000 ora avrei una altra domanda sempre su lo iaijutsu la capacita' ONE TRIKE TWO CUTS permette di fare 2 attacchi con un azione standard questo significa che posso mettere 2 volte lo iaijutsu con un unica estrazione di katana oppure il primo attacco è con lo iajutsu e il secondo è normale?

C'è scritto chiaramente che permette di compiere due attacchi durante un duello di iaijutsu quindi sì entrambi gli attacchi hanno gli eventuali danni extra di iaijutsu.

Link to comment
Share on other sites

Dubbio su crescita animale l'incantesimo dice , cito direttamente il manuale;

Un certo numero di animali vengono fatti

crescere fino a due volte la loro taglia nor -

male e otto volte il loro peso normale. Questa

alterazione modifica la categoria di taglia di ogni animale alla successiva più

grande (da Grande a Enorme, ad esempio) ,

fornisce un bonus di taglia +8 alla Forza e

un bonus di taglia +4 alla Costituzione.

Ora leggendolo, all'inizio dice che posso ingrandire di due taglie e quindi in teoria passare da medio a enorme, mente nell'esempio dice da grande ad enorme e l'animale ottiene un bonus di + 8 a forza e + 4 a cos , infine suggerisce di guardare l'aumento di taglie nel manuale dei mostri . Secondo il manuale dei mostri però se una creatura aumenta di due taglie e passa da medio a enorme ottiene un bonus di + 16 e non solo di + 8 . Quindi la domanda è; l'incantesimo può far aumentare effettivamente di due taglie l'animale bersaglio e di conseguenza fargli ottenere + 16 a forza ? o è stato semplicemente trascritto male ?o anche aumentando di due taglie ottieni solamente quei bonus descritti ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Alcuni dubbi:

1. è possibile selezionare più volte il talento Attacco Naturale Migliorato su uno stesso tipo di attacco (per esempio: su un lupo selezionarlo due volte associato al morso per portare il morso da 1d6 a 1d8 e ancora a 2d6, considerando un lupo base)?

PS: so che se un lupo ha accesso a due talenti è come minimo da 6 dadi vita e quindi di taglia grande, il che implica che arrivo a fare 3d6 ...

2. se un giocatore sceglie di fare il centauro come PG, ottiene anche gli zoccoli come attacchi naturali? Se si quanti attacchi fa e con che statistiche? 1d8 danni + forza dimezzata e Tiro per colpire con un malus di -5 perché attacco secondario?

3. Maestro del sapere, Segreto. Cosa vuol dire che il numero di segreti sono determinati dal livello + il mod. di Intelligenza? Immagino che, per esempio, un Maestro del sapere di 1° livello con un modificatore di Intelligenza +4 possa arrivare a scegliere al massimo un Segreto fra i primi 5, giusto? Ma ne sceglie 1 solo fra quei non 5, non tutti, giusto?

4. Tornando sul lupo: in materia di talenti, i mostri quando avanzano hanno 1 talento + 1 ogni 3 dadi vita (insomma come i PG normali che prendono 1 talento al 3°, 6°, 9° livello ecc.). Come mai un lupo base ha già 2 talenti? Per farlo avanzare, devo considerare che il talento del 3° livello gli sia già stato dato? Oppure ottiene comunque il talento al 3° livello?

Link to comment
Share on other sites

1) Nell'SRD è scritto che il talento si può prendere più di una volta, ma ogni volta va applicato a un'arma diversa.

2) Un giocatore ottiene tutte le armi naturali della propria razza. Gli attacchi con le armi naturali non aumentano in base al Bonus d'Attacco Base: il PG avrà sempre e solo 2 attacchi con gli zoccoli. I danni sono basati sulla taglia (quelli del centauro dovrebbero fare 1d6) e il bonus di forza applicato dipende da come si intendono usare: se si compiono solo i due attacchi con gli zoccoli, allora si applica tutta la Forza ad ognuno, ma se vengono usati come attacco secondario (compiuti, cioè, in seguito ad un normale attacco completo derivante dal bonus d'attacco base) allora ricevono solo metà del bonus di Forza. Se il PG li usa come armi secondarie, avrà -5 al TxC con gli zoccoli (potrebbe ridurlo con Multiattacco e Multiattacco Migliorato); se li usa come arma principale, non avrà alcuna penalità.

3) La traduzione italiana è sbagliata. La dicitura corretta in inglese è "Her loremaster level plus Intelligence modifier determines the secrets from which she can choose", che ha tutto un altro significato.

4) I talenti indicati con una "B" sono talenti bonus della creatura, un po' come il talento bonus dell'umano. Nel caso del lupo, si tratta di Seguire Tracce.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...